5 ESERCIZI FOTOGRAFICI da fare OGNI GIORNO per STIMOLARE LA CREATIVITÀ (ANCHE A CASA!)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 23

  • @MircoVolpi
    @MircoVolpi 10 месяцев назад +4

    Ciao Fabio, ottimi consigli.. ne aggiungo uno anch’io, per mantenere alta la creatività consiglio di investire poche centinaia di euro (o anche di più, a scelta 😅) in una macchina analogica (si trova di tutto e di qualità, lente inclusa con davvero poche centinaia di euro) e scattare almeno un rullino al mese.. e col tempo ti cambia completamente il modo di fotografare e anche di interpretare la fotografia stessa in senso molto ampio.. costi “bassi” e benefici enormi 😉

  • @ivano2910
    @ivano2910 10 месяцев назад +1

    Ciao Fabio, bel video e bei commenti anche, costruttivi direi. Da amante dei paesaggi ogni tanto mi costringo ad uscire con una lente fissa (di solito il 50 perchè il 90, se sono in mezzo alle montagne, quasi mi fa un favore...), proprio per mettermi in difficoltà da solo. Su questo esempio specifico ricordo un'uscita fotografica in un vecchio forte della guerra, che abbiamo organizzato con alcuni colleghi di lavoro: io mi sono presentato senza zaino, con la macchina ed il 50 montato, fine. Un altro collega è arrivato con uno zaino da paracadutista con dentro 3 corpi macchina e una decina di ottiche, cavalletto, filtri di tutti i tipi e flash...risultato: non ha usato nulla di diverso dal 24-70 ...In quella sede, ricordo perfettamente che ho impostato anche il profilo BN proprio per aumentare la difficoltà personale dato che di solito scatto a colori. Di 150 scatti prodotti, almeno una decina mi sono risultati gradevoli, per me un record quasi assoluto! Questo per dirti che si possono sfruttare anche questi esercizi, applicandoli a momenti più leggeri e divertenti, così fai due cose insieme.
    Un consiglio che posso dare ad altri amatoriali come me è questo: durante l'inverno, dove la voglia di uscire è ai minimi storici (almeno per me), mi siedo in cucina, monto l'ottica macro ed inizio ad esplorare con lo sguardo qualcosa che potrei fotografare in maniera diversa. Preparo la mia fonte di luce preferita (una candela tea light) e...............il resto vien da se. Ad oggi sto organizzando ancora le foto e le idee per farne un piccolo progetto destinato ad un libretto stampato. Anche dare uno scopo finale alle proprie foto, può stimolare a scattare.
    Buona continuazione!

  • @burdirossana1786
    @burdirossana1786 10 месяцев назад +1

    Video super utile come sempre😊,grazie!

  • @ottigriso3763
    @ottigriso3763 10 месяцев назад

    Grazie Fabio. Consigli utilissimi.

  • @lucianotamburiello
    @lucianotamburiello 10 месяцев назад

    Caspita! sei un vulcano di consigli.Grazie per questi consigli ne farò buon uso. Alla prossima

  • @AndrieSusa
    @AndrieSusa 10 месяцев назад

    Davvero ottimi consigli Mattia. Faccio sempre fatica a rinunciare a qualche focale e mi portò via sempre un bel peso! Oggi mi hai convinto ed esco con il 24 soltanto!👍🏻🤠🍂 mi sentirò meno in colpa 😂 Ciao e grazie. A.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 месяцев назад

      Mattia… chi? 😅

    • @AndrieSusa
      @AndrieSusa 10 месяцев назад

      @@Fabio_Porta 😂😂urca... e quello da dove è uscito?! scusa Fabio 🙈😅

  • @yenk82
    @yenk82 10 месяцев назад +1

    Il bianco e nero credo che lo proverò subito

  • @nicholascanale3718
    @nicholascanale3718 10 месяцев назад

    Ciao Fabio 😊😊😊 grazie mille per questi consigli 😊 top

  • @danielezizza6372
    @danielezizza6372 10 месяцев назад

    Bellissimo video grazie..

  • @danielepileri3780
    @danielepileri3780 10 месяцев назад

    Bellissimo video, complimenti!

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli 10 месяцев назад

    Ciao Fabio grazie per il video. In effetti 4 giorni fa ho venduto la mia lente Sigma 18-50mm f/2.8 ed ho preso il Fujifilm 23mm f/2 perché con il Sigma notavo che scattavo più o meno con la stessa lunghezza.

  • @enricominneci606
    @enricominneci606 10 месяцев назад

    Bravo!

  • @vincenzozannini
    @vincenzozannini 10 месяцев назад

    ottimo video

  • @tornado5824
    @tornado5824 10 месяцев назад

    Ottimi consigli io aggiungo in altra cosa possiedo svariate lenti e camere reflex faccio una tabella e vario ogni volta camera e lenti soprattutto le ottiche fisse

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 10 месяцев назад

    Anche per me fare le stesse cose. Limitare è utilissimo. Io spesso mi limito utilizzando l'iperfocale

  • @FrankP83
    @FrankP83 10 месяцев назад

    ecco il nuovo colore dello studio...grigio medio si?! 😄

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 месяцев назад +1

      Quasi! È un Grigio Antracite :-)

  • @rravaioli
    @rravaioli 10 месяцев назад

    Combattere la noia passando attraverso ad esercizi che appaiono noiosi, è una contraddizione in termini. Perchè secondo me parti da un presupposto sbagliato. Allora... gli esercizi che proponi sono molto validi e stimolanti; sicuramente da fare. Ma dire che certe attività ripetitive siano noiose non sono d'accordo. Ho visto lavori di fotografi che fanno praticamente delle foto utilizzando il loro stile affinato nel tempo a furia di ripetersi e sono capaci di rinnovarsi costantemente pur fotografando le stesse cose, gli stessi paesaggi, gli stessi soggetti. Quindi l'esercizio che ti rilancio è il seguente: prova a trovare aspetti creativi nuovi nell'attività "noiosa" che stai praticando. 😉

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 месяцев назад +1

      Vero, ma è anche una questione altamente soggettiva e legata al carattere.
      Io a fare sempre le stesse cose muoio dentro. Ho proprio il bisogno "fisico" di cambiare con regolarità quello che faccio.
      Esempio stupido: già solo cambiare (quasi) a ogni video il set è un modo per combattere la noia.
      In ogni caso non ho mai detto che le attività ripetitive sono noiose in generale. Tutto il discorso è preceduto da un "secondo me".

    • @rravaioli
      @rravaioli 10 месяцев назад

      Vedi @@Fabio_Porta ? Tu stai già seguendo un po' ciò che ho suggerito; cambi il set dei video per non ripeterti e per "combattere" la noia. D'altronde la fotografia ed il video sono la tua passione ed è logico che tu sia stimolato a trovare nuovi stimoli mentre fai ciò che fai (scusa il gioco di parole). Non fraintendermi. Io ti stimo molto come fotografo, come persona e mi piace molto ciò che proponi nei video: sei sempre sul pezzo. Ma anche polemizzare pacatamente su di un argomento e confrontarsi su determinate posizioni, è utile per combattere la noia.

  • @micheleannunziata609
    @micheleannunziata609 9 месяцев назад

    Quindi a sentir il video la pecorella omologata (sennò come vince i concorsi degli amici degli amici; i “mi piace o non mi piace” massima soddisfazione terrestre; i like taroccati da influencer foraggiato aumma aumma da vari brand(y) ?) deve pensare con la sua testa vuota, un bel problema anche perché la Giostra degli acquisti se ne ha a male e ti banna: asociale che non sei altra, pecorella.
    O uno è omologato e usufruisce di tutti i “bonus” dagli amici degli amici, oppure se fa la “pecora nera” finisce prima bannata e poi cotta a puntino: tertium non datur. E sono da molti anni dietro un oculare, prima analogico mo’ digitale M4/3 e na...gazzosa!