Frank Zappa : Un Pazzo Furioso o un Genio senza Tempo??

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 215

  • @RXZrec
    @RXZrec 9 месяцев назад +4

    IO FZ l'ho seguito e collezionato dal primo giorno in cui, nel 1971, ebbi in regalo (ero un DJ) un singolo con un assolo come lato B. Non l'ho lasciato + e sono ormai quasi 53 anni! Io l'ho sempre definito, come musicista compositore: "PADRE DI TUTTI I GENERI". Dire che era un genio significa sminuirlo, servirebbe un nuovo vocabolario per definirlo. E poi era molto altro: un enorme tecnico del suono un produttore di film e video unici, un marito e padre fantastico, l'unico che usava i testi come strumento musicale essendo sintetico, pungente e intelligente, e era molto, moltissimo altro. A proposito, la produzione discografica arriva a 150 dischi e oltre tra LP singoli, 2LP, 3LP, 4LP e 5LP boxes. La vertenza con la Warner avvenne perché nel 1979 quei potentissimi vermi della WB non lo volevano pagare convinti che non sarebbe riuscito a ottemperare all'impegno di consegnare 5 nuovi dischi. Lui li porto' tutti insieme ed erano 5 uscite tra LP e 2LP.... Parlerei per giorni interi di Frank e ci sarebbe una infinita' di cose da dire. Per me é il piu' grande genio musicale di TUTTI I TEMPI e viene studiata la sua musica classica nei conservatori gia' da tempo. Un uomo, un musicista senza tempo e non sara' mai dimenticato... non potrebbe esserlo. Moltissimi giovani lo scoprono anche oggi e non potrebbe essere diversamente. Comunque bravo a te che hai parlato bene del + grande di tutti, complimenti. Romano Doriano Manara

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  9 месяцев назад

      Ciao Romano. Grazie per il tuo commento che spero possa essere un contributo per invogliare chi non conosce Zappa ad ascoltarlo e a farsi un'idea del genio musicale che era. Grazie ancora!

  • @GuitarClan
    @GuitarClan  Год назад +12

    Voglio ringraziare vivamente tutti coloro che hanno dato vita a questa discussione su Frank Zappa. È veramente entusiasmante quando delle persone si sentono accomunate da un personaggio cosi grande nella musica quanto nelle idee. Grazie mille a tutti.

  • @danilofaiazza7281
    @danilofaiazza7281 Год назад +12

    La prima volta che lo ascoltai nel lontano 1980 rimasi allucinato. Era one size fits all.
    Da allora ho quasi tutte le sue incisioni e hai ragione nel dire che era avanti, geniale, folle e innovativo. Dal vivo unico. Grazie per questa descrizione che ne hai fatto.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Ciao Danilo. Grazie a te per aver visto il video e per averci portato la tua esperienza di ascolto della produzione Zappiana. Un salutone ;)

    • @Fabio-wm7vb
      @Fabio-wm7vb Год назад +2

      Chiedo scusa ma io non ho mai apprezzato il genio di Frank.Ognuno può avere gusti diversi ma proporlo come talento come Bach mi sembra veramente esagerato
      Temo che in futuro Zappa rimarrà un piccolo momento eccentrico del mondo pop rock americano , Bach rimarrà per sempre e pensiamoci prima di fare dei parallelismi esagerati .....

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      @@Fabio-wm7vb Fabio la tua opinione la accetto ma non la condivido. Ovviamente la rispetto. Grazie per il tuo commento.

  • @GiovanniGreco-b1k
    @GiovanniGreco-b1k Месяц назад +2

    La sua spiegazione è’ eccezionale.ascoltaro tutti gli album.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Месяц назад

      La ringrazio. Buon ascolto.

  • @arteanimica9623
    @arteanimica9623 Год назад +3

    Finalmente. Non smetto di ascoltarlo e studiarlo almeno 6 ore al giorno.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Avessi anche io tutto sto tempo ti imiterei

    • @arteanimica9623
      @arteanimica9623 Год назад +2

      @@GuitarClan mi sono Laureato in Italia in Giurisprudenza, quando in realtà volevo entrare in conservatorio. Nel 98 sono andato via ed ho vissuto a Cuba 5 anni Laureandomi nell'istituto dell'Arte dell'Avana e poi mi sono trasferito in Brasile. Ho conosciuto musicisti incredibili ed in questo particolare periodo sto studiando uno strumento all'anno, ho uno studio di registrazione, sto scrivendo e disegnando il mio 4 film, che sarà autoprodotto 100% in autonomia, ho appena finito il mio 5 album e sto già registrando il 6 (alla Prince, tutto da solo su BandLab). La mia musica è libera, come quella di Frank, e per comporre, e registrare da solo, strumento per strumento, e con qualità, tutti i salti creativi e (come diceva Frank) mantenere l'equilibrio, disarcionando la linearità armonica, ci vuole soprattutto molto ascolto. Principalmente di se stessi. Non potrei immaginarmi facendo altro. Non lo faccio per soldi. È un richiamo dell'Anima.

  • @daniele7403
    @daniele7403 Год назад +4

    il giorno che comprendi Frank Zappa ti rendi conto di quanto fosse limitato il tuo universo musicale fino a quel momento.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao Daniele. Sante parole! Sono d'accordo con te al 100%

    • @michelerinaldi3209
      @michelerinaldi3209 Месяц назад

      Non credo sia obbligatorio capirlo. Rispetto chi lo trova un genio, per me è uno che fa solo rumore. Nient'altro.

  • @francosavadori7292
    @francosavadori7292 Год назад +17

    45 anni di assiduo ascolto zappiano mi hanno permesso di entrare nell'elaborato universo musicale di questo trascendentale compositore/musicista e cantante, ponendolo al vertice di tutta la musica del '900, allo stesso livello di Alfred Schnittke, l'altro immenso "collagista" post-moderno. Dopo tanti anni di militanza zappiana, ho smesso tanto di spiegarlo agli altri (cioè a quanti non lo comprendono e, probabilmente mai riusciranno a farlo), quanto di decodificarlo a livello personale, visto che la godibilità della sua musica continua a sollazzarmi anche a distanza di quasi mezzo secolo, e ciò penso sia più che bastante. Chi lo ha ascoltato e continua ad ascoltarlo, a quasi trent'anni dalla sua scomparsa, significa che è riuscito a porsi in perfetta sintonia con la sua musica, senza se e senza ma. Frank Zappa ha prodotto una messe di musica quasi sterminata. Non tutto mi piace di quanto da lui fatto e prodotto, ma credetemi, ce n'è per tutti i gusti ed ognuno può optare per il Zappa che più gli aggrada. Personalmente amo il Zappa degli anni '60 e '70, ma ciò non toglie che anche negli '80 abbia continuato ad essere immensamente geniale, con le sue proprie modalità ed i suoi propri vezzi. Son stato felice di averlo visto dal vivo nella tournee del 1988, ed in quel contesto percepii, in maniera molto chiara, che la sua era la "migliore band che avessi mai visto"... Che altro dire? Un'unica cosa: grazie Frank.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Bellissimo commento. Grazie.

    • @arnobarzan3934
      @arnobarzan3934 Год назад +1

      Ciao Franco 🙂 Che bello ritrovarti proprio qui. Evviva Frank. Vivo Frank. Sempre. Abbraccio. E grazie, GuitarClan.

  • @FlesYm80
    @FlesYm80 Год назад +5

    Frank Zappa è uno dei miei più grandi amori!❤

  • @BetterCallJohn
    @BetterCallJohn Год назад +8

    Condivido in pieno l'intento di diffondere il verbo Zappiano, il mio canale infatti è basato quasi interamente sulla diffusione del lavoro e del genio del maestro da anni ormai. Avrei molto piacere nel farmi una chiacchierata sull'argomento dato che dal tuo video traspare chiaramente l'amore sincero verso Frank e tutti quelli che amano Frank non possono che essere miei amici! Ps: abbiamo la stessa chitarra!

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      :D uniti nella passione verso Zappa e dalla stessa chitarra. È un segno del destino ;)

    • @Prigionia-hf2zf
      @Prigionia-hf2zf Год назад

      W2www22w2www2wwwww2wwwwwwwwwwwwwwwwwwwnww wwwwwwwwww2 wwwwnwwwwwnwwwwwwwww2ww2wwwwwww2wwwwww2wwnwnnnnwnww2wwwnwwwnwbww2wwwwwwwnwwwnwwwww e la voce troppo forte per 2wbwww2www2ww2wwbwmwbwww2nw2w2ww2w2www22www22www22w22w2w22w2w22wnwwwwwwwwww2www22222www2w2mwww2wwwwww22wwwwwww2wwwwwn2w22w2wwwwwwwwmwwwwwwww

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 Год назад +1

    Apostrophe, avevo 13 anni. Mai più smesso di ascoltare, amare e scoprire Zappa. Mai più di tre giorni senza ascoltarlo, in 50 anni. Inutile spiegarlo, inutile promuoverlo a chi non ha gli strumenti per apprezzarlo. Grazie Frank

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Hai ragione. Da assumere tipo antibiotico vita Natural durante:D

  • @emanuelemartinelli2330
    @emanuelemartinelli2330 Год назад +2

    Bellissima esposizione del genio inarrivabile e modello per tutti gli esseri umani❤

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao Emanuele. Grazie a te per aver apprezzato e per essere passato dal mio canale.

  • @pasqualemontesano3030
    @pasqualemontesano3030 Год назад +3

    Bravo Bravo E tornato il tempo di Ascoltare. Genio

    • @pasqualemontesano3030
      @pasqualemontesano3030 Год назад +1

      Zappa negli anni 80o 90 gli domandarono chi Ascoltava rispose contento Alan Holdswort come altro Genio della Chitarra.😄

  • @fabiano3375
    @fabiano3375 Год назад +4

    Se ti piace zappa sei in grado di ascoltare qualsiasi genere Studio tan capolavoro

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      A patto che non sinparoi di trap :D :D concordo con te a parte gli scherzi.

    • @michelerinaldi3209
      @michelerinaldi3209 Месяц назад

      Ascolto e apprezzo quasi tutti i generi musicali ma zappa lo trovo sempre inascoltabile. Comunque ammetto che come Stravinskij ebbe un impatto notevole stravolgendo la musica classica e influenzando anche gli altri generi anche zappa può essere considerato lo stesso. Io non ho mai ascoltato Stravinskij , lo trovo privo di anima, asciutto, amo i romantici come Beethoven. Quindi anche zappa mi sta indigesto..forse non amo la modernità, non la capisco.

  • @deianaf1
    @deianaf1 Год назад +1

    Grande,si vede che ami Frank...e come non amarlo.Grazie

  • @youvinicio
    @youvinicio Год назад +5

    Ho avuto la fortuna di vedere Frank 4 volte, una in Svizzera, una a Napoli e due a Roma. A Roma nel 1982 all'ex mattatoio a Testaccio all'aperto: una marea di persone sedute per terra tra la polvere e sassolini Frank, evidentemente impietosito, uscì improvvisamente e inaspettatamente sul palco con tutto il gruppo verso le 19:30 e fece più di un'ora di prove per poi cominciare il concerto verso le 21:30. Per capire Zappa bisogna ragionare più in termini di "Artista" che di musicista essendo cresciuto nel periodo artistico della Pop Art, dei primi anni 60, che ha rivoluzionato l'Arte Contemporanea. Ha realizzato vari film sia musicali, che sperimentali e animati, col grande Bruce Brickford, pieni della libertà espressiva di quell'epoca; ha anticipato anche i moderni video montando egli stesso pezzetti di pellicola che montava con grande piacere, ha realizzato sul palco diverse performance tipiche del periodo Pop Art. Lui stesso affermò che la sua musica si poteva paragonare a un pittore che dipingeva un quadro e lui usava i suoi musicisti come fossero varie pennellate per realizzare il suo "quadro musicale" ecc...

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Bellissimo commento. Concordo con la tua visione di uno Zappa da interpretare più come un'artista a tutto tondo. In effetti la sua musica è un po' come pennellare le note. Sei stato molto fortunato a poterlo vedere tutte ste volte. Purtroppo io non ho mai potuto vederlo per questioni anagrafiche ma posso solo immaginare cosa volesse dire assistere ad un suo concerto. Grazie per il commento e per essere passato dal mio piccolo canale.

    • @youvinicio
      @youvinicio Год назад +1

      ​@@GuitarClan Già che ci siamo ti racconto un'altro aneddoto del concerto all'Hallenstadion di Zurigo del 1980. Partiamo 5 amici ventenni da Roma e arriviamo il giorno prima. La mattina del concerto avevamo messo la tenda in una piccola cittadina vicino Zurigo e a torso nudo ci lavammo a un fontanone nella piazza del paesello. Arrivatata la polizia abbiamo rischiato di finire qualche giorno al fresco ma per fortuna ce la siamo cavata. La stessa sera fatidica uno di noi aveva portato un registratore Huer per registrare il concerto e infilatolo sotto il giaccone abbiamo cercato di entrare ma al controllo c'erano dei "bestioni" tipo "hell's angels" che si accorgono della borsetta con l'Huer e non ci fanno entrare...di corsa siamo dovuti tornare in macchina per lasciare il registratore e quasi ci perdevamo il concerto un'altra volta, supplicando siamo riusciti ad entrare. Bellissimo concerto come sempre del resto, tornando al parcheggio vicino alla nostra macchina c'era una macchina, targata Roma come la nostra, con 4 ragazzi che ridendo ci regalano qualche cosa che ha reso il viaggio di ritorno fantasmagorico a dir poco eheheh...un caro saluto!

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Grazie per averci raccontato la tua esperienza :D

    • @drumstart
      @drumstart Год назад +2

      Mattatoio al Testaccio... C'ero anch'io, grandissimo! Penso il concerto più bello che ho visto insieme a quello dei weather report al palasport Eur Roma sempre in quegli anni ...

  • @flavioavigo393
    @flavioavigo393 Год назад +1

    ..beh che dire,quando si parla di Frank Zappa mi si apre il cuore, il video molto bello si capisce che quello che duci ti viene dal dentro,io vorrei essere sintetico ho visto due concerti memorabili di zappa,bolzano 1982 e milano 1988...sono contenti che ci sia qualcuno che cerchi di divulgare la sua musica,a tratti difficilissima a teatti sublime.
    Consiglierei a chi vuole ,o per chi non lo conosce bene,partire con l ascolto di ...hot rats...overnite sensation...e roxy & elsewhere, il mio preferito, per poi passare a tutto il resto e finire da dove tutto probabimente è iniziato,per lui, cioè edgar vsrese. Ciao e complimenti per il video

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Grazie a te per il commento ;)

  • @FFkingBassMusic
    @FFkingBassMusic Год назад +2

    Frank Zappa... Un genio pazzo furioso senza tempo! Bellissimo video! Complimenti.

  • @muro2825
    @muro2825 Год назад +8

    pazzo furioso è semplicemente una offesa verso zappa che era invece si un genio, ma dovuto al lavoro instancabile e alla passione per la musica a 360 gradi. Se non hai l'orecchio giusto Zappa non riesci ad ascoltarlo.

    • @francocivica5929
      @francocivica5929 Год назад +3

      Pazzo furioso è un complimento per quel cavolo di geniale alieno! :-)

    • @michelerinaldi3209
      @michelerinaldi3209 Месяц назад

      Non capisco quale sia l'orecchio giusto..

  • @isolirionband7300
    @isolirionband7300 Год назад +1

    Grazie per aver parlato di lui. ❤

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      È stato un piacere immenso. Grazie a te per il commento e per essere passato dal mio canale

  • @pietrozaffutomusic
    @pietrozaffutomusic Год назад +1

    Frank Zappa vive a casa mia da sempre. Grazie per averne parlato.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Ciao Pietro. Grazie a te per il commento e per essere passato dal mio canale.

  • @janimationworld2173
    @janimationworld2173 9 месяцев назад +1

    Un artista incredibile

  • @antoniodelbello467
    @antoniodelbello467 Год назад +4

    Mi ricordo quando venne a BO, tutti andammo a sentirlo, grandissima fu la delusione quando il grande maestro per tutta la serata non toccò una chitarra, strumenti stralunati e lui solo con la baccheta da direttore, mentre alla chitarra c'era un ragazzino 15/16enne, dopo mentre confrontavamo la nostra delusione, riconoscemmo tutti che si era fatto sostituire a dovere, Lui era un imberbe Steve Vai..

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      Pensa te! È come vedere la nascita di una leggenda in diretta. Ricordo un'intervista dove lo stesso Steve Vai racconta della sua audizione con Frank Zappa. Frank fece di tutto per metterlo in difficoltà e poi quando Steve si stava per congedare scusandosi Zappa gli disse che era nella Band. Cioe ma ci rendiamo conto dei personaggi in gioco? Se stato fortunatissimo a poterlo vedere dal vivo, anche se non ha suonato. Grazie per il commento e per averci portato la tua esperienza.

    • @51antoniogentile
      @51antoniogentile Год назад +1

      Se parli del '71...io ricordo 2 ore di musica dell'ENORME FRANK alla chitarra...!!!...

  • @stefanoterragni999
    @stefanoterragni999 Год назад +3

    Sono 48 anni che lo ascolto visto 5 volte dal vivo

    • @stefanoterragni999
      @stefanoterragni999 Год назад +1

      Il miglior amico della mia vita

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Non posso fare altro che porgerti tanto di cappello. Tutto il mio rispetto e sono serio.

    • @francocivica5929
      @francocivica5929 Год назад +1

      Non riesco a non invidiarti con tutto il cuore! 😁

  • @antoniocolella8388
    @antoniocolella8388 Год назад +3

    Grande Salvo, noi di solito guardiamo gli Usa come il paese che lascia ogni forma di espressione. Poi sui dischi ti ritrovi l'etichetta parental advisory explicit content . Molti artisti hanno subito censure, Frank è stato sicuramente il più martoriato sotto questo aspetto. Anche Satisfaction degli Stones era stata censurata non per il testo, ma per il riff di chitarra. Cmq Salvo complimenti per il video, spero che sia visto da quanti più utenti possibili. C'è un'altra foto di Frank dove ritrae un tv che ha un tubo di scarico che porta direttamente al water, questo foto è molto emblematica ma soprattutto come a distsnza di molti anni sia ancora attuale.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      Grazie @antoniocolella88. Mi sta balenando l'idea di fare proprio una rubrica per parlare dei grandi della musica. Magari vi chiederò la vostra opinione con un sondaggio. Purtroppo la cultura bigotta di una certa "america" è dura a morire e ad oggi è ancora un organo che ha la sua importanza. Certo non è più la censura degli anni 60/70, i tempi sono cambiati ma una subcultura ipocrita e bigotta sopravvive ancora soprattutto negli stati del sud. Ovviamente il discorso vale per molti altri paese compreso il nostro dove il perbenismo imperante, il timore reverenziale verso certi pseudo-valori ci hanno regalato una buon 50ennio di musica moralmente neutra. Diciamo che in Italia abbiamo visto un po' di libertà di espressione soprattutto nel panorama underground non certo in quello ufficiale vittima di logiche San Remiane e giù di lì. Cmq vedremo se fare altri video simili e lo chiederò proprio a voi, quindi passa ogni tanto nella sezione community così mi darai anche la tua opinione ;) grazie ancora.

    • @antoniocolella8388
      @antoniocolella8388 Год назад +2

      @@GuitarClancondivido a pieno il tuo pensiero. Soprattutto nel nostro paese che cmq la musica viene vista come semplice intrattenimento puro spettacolo, che se vuoi sopravvivere devi conformarti al sistema al mainstream odierno. Possiamo dire che oggi siamo sommersi da musicisti e pseudo cantanti, ma gli artisti sono davvero pochi. Cmq mi piace molto il tuo modo di comunicare, sei sempre umile ed è una qualità oggi giorno non facile da trovare nelle persone . Certo Salvo sicuramente.

  • @Bloodymary-zo6wb
    @Bloodymary-zo6wb Год назад +1

    Frank Zappa il migliore ❤😊

  • @francescolongo5497
    @francescolongo5497 Год назад +2

    ITALIANO di origine SICILIANO con orgoglio!!!!!!🥰🥰🥰🥰🥰

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Noi italiani siamo sempre un po' ovunque.

  • @danmartinazzi
    @danmartinazzi Год назад +2

    ♥ Frank!

  • @marcogaetani9
    @marcogaetani9 Год назад +2

    Il primo disco di Frank Zappa che ho comprato è stato Hot Rats nel 1971 e da allora Zappa è diventato parte della mia vita. Ancora lo ascolto volentieri dopo più di 50 anni. Adoro il periodo 1965-1970 e ho avuto la fortuna di avere contatti con alcuni membri delle primordiali Mothers of Invention. Un altro periodo che adoro è quello fra Waka Jawaka e One Size Fits All. L'ho visto live nel 1982 a Pistoia. Era un po' contrariato per via del maxischermo che trasmetteva la semifinale Francia Germania.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      :) me lo vedo con le palle girate per via del maxischermo:) era un personaggio unico, ma in questo caso aveva ragione da vendere.

  • @BallarinMarco
    @BallarinMarco Год назад +2

    Un genio senza ombra di dubbio

  • @tagomago994
    @tagomago994 Год назад +1

    Bello sentire tanto entusiasmo! Zio Frank fa parte della mia vita da quando pischelletto presi in mano Absolutely Free in un negozio di dischi a Roma. Da lì,un viaggio che continua ancora oggi...

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Che bello il termine pischello, era dai tempi del militare che non lo sentivo. Zio Frank allora ti ha preso nell'età dell'innocenza praticamente :) . Anche a me è entrato in testa da giovanissimo.

    • @tagomago994
      @tagomago994 Год назад +1

      E già, ero presente al famoso concerto del Mattatoio, dove le prove furono quasi meglio del concerto stesso. Il problema con Zappa se cosi si può dire, e che quando ti metti a sentirlo tutto il resto dopo, ti sembra robetta... bisogna ogni tanto disintossicarsi altrimenti sentiresti sempre e solo Lui.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@tagomago994 ma sai che anche io ho la stessa sensazione. Dopo aver ascoltato Frank il resto sembra banale porca miseria. :D

  • @RenzoBaldini-x7p
    @RenzoBaldini-x7p 8 месяцев назад +1

    Ascoltai il primo disco di Zappa nel 1969 (avevo 15 anni) senza sapere chi fosse e quando lo sentii mi dissi: "Ecco, se sapessi suonare farei questa musica". Il disco era Freak Out. Ho tutta la sua discografia.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  8 месяцев назад

      Penso che con quel disco ci siano state maree di persone che si sono avvicinato a Frank. Il suo stile, la sua intelligenza, la sua competenza erano fuori dal comune. ;)

  • @quantestronzate
    @quantestronzate Год назад

    Genio assoluto, non c'è dubbio! E poi talmente scaltro da scegliersi sempre collaboratori di primordine, non credo fosse facile per loro, anche se professionisti, ma sicuramente felici perché comunque aver suonato con Frank Zappa era molto di più di aver ricevuto una laurea.
    Fortunatamente abbiamo avuto l'opportunità di appartenere a questo mondo. Se dovessi consigliare a qualcuno di approcciare alla musica di Zappa gli direi di partire dal concerto Does belong in music, (spero di ricordarmi bene), registrato negli anni '80 a New York.

  • @festerbig7807
    @festerbig7807 Год назад +1

    Quando sono in giro per dischi, finisco sempre per mettere nel sacchetto un album di zio Frank, perchè nonostante lo collezioni da anni mi manca sempre qualche perla.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Di zio Frank si scopre sempre qualcosa che non si possiede.

  • @stefanocosta4397
    @stefanocosta4397 Год назад +1

    Ho iniziato a conoscerlo veramente dal 90 , grazie ad un amico...un elettrosciok , cristo ! Nel disco del 93 , del gruppo che avevo allora , i Sibelius , dedicammo un piezzo strumentale a lui...che dire , Lui è dopo ci sono tutti gli altri

  • @AldoDelDegan
    @AldoDelDegan Год назад +6

    Credo sia l’artista con Hendrix, che più mi ha entusiasmato . Che dire fuoriclasse, la prima volta che lo ascoltai rimasi letteralmente a bocca aperta! Poteva solo avere sangue Italiano, sublime

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      Pienamente d'accordo. Zappa è stato un fuoriclasse unico, sia nella musica che nel pensiero.

  • @tormaks
    @tormaks 9 месяцев назад +1

    Gia solo dal titolo scrivo commento.....poi asxolto tutto eh!
    Un fottutissimo genio inarrivabile.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  9 месяцев назад

      E io condivido a pieno :D

  • @sergioghiotto
    @sergioghiotto Год назад +4

    Sicuramente un genio senza tempo... Musicista unico ed irripetibile. Piccolo consiglio: metti i capitoli se il video è lungo. risulta molto più facile seguire 😊

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      Ciao Sergio. Seguo il tuo canale e ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo il tempo che posso dedicare ai video è poco e faccio quello che riesco a fare. Grazie per il consiglio e per essere passato dal mio piccolo e modestissimo canale. Tra l'altro io e te siamo anche vicini geograficamente. Un saluto e grazie ancora. Ciao.

  • @oshkt3369
    @oshkt3369 11 месяцев назад +1

    Sono una Fava,fan di Elio e Le Storie Tese. Ho conosciuto Zappa proprio ascoltando il mitico complessino,da cui è ovviamente noto che si siano ispirati 🙂

  • @BenedettoMarcello846
    @BenedettoMarcello846 Год назад +1

    Un Genio Circondato Da musicisti di alto livello
    Vedi tra i tanti...Chester Thompson...e lo Stesso Bozzio....❤

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Hai perfettamente ragione. Molti dei musicisti che lo contornavano erano puri cavalli di razza.

  • @carlinuxremix4267
    @carlinuxremix4267 Год назад +1

    Credo che con il suo spirito libero dissacrante innato abbia inconfutabilmente contribuito non solo all'evoluzione musicale in genere, ma anche allo stretching e allo sblocco mentale di parecchie persone malate di bigottismo ebetoide acuto. Quindi grande psicoterapeuta musicale, specialmente per chi ha avuto il coraggio, l'amore e la pazienza di seguire la sua arte e la sua musica in tutta la sua integralità e durante la iperprolifica e parabolica, nonchè positivamente mostruosa produzione temporale atipica della sua esistenza.
    Grazie per averne parlato e commentato. 🤗🤗🤗👍

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Ciao. Grazie a te per il tuo commento. Purtroppo oggi quando si parla di musica si scade sempre nei soliti discorsi poco pregni di storia vera e contenuti veri. Grazie per essere passato per il mio canale.

    • @carlinuxremix4267
      @carlinuxremix4267 Год назад

      @@GuitarClan Grazie a te per aver parlato di Frank Zappa... Volevo solo aggiungere a quanto già detto che secondo il mio modesto pensiero sono portato a credere che la presenza massiccia di versi ebetoidi nella produzione Zappiana non sia affatto casuale, anzi tutt'altro. Credo che sia un modo terapeutico per richiamare l'attenzione di una stragrande maggioranza di maiali, malati scleroidi di genere musicale, fissati solo in un clichè etichettoide modale piuttosto che liberi nell'espressione e nella creatività spontanea delle note musicali. BUON "ZAPPA" A TUTTI !!! 🤗🤗🤗👍

  • @cosmiklightstar
    @cosmiklightstar Год назад +3

    Io adoro Zappa versione synclaiver gli zappiani dovrebbero conoscerlo a 360

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Quel sintetizzatore credo sia stato uno degli strumenti che più ha incuriosito Frank. Per quanto mi riguarda la produzione di Frank mi piace tutta. Pensavo che acquisterei anche se uscisse un inedito suo suonato con la balalaika :D

  • @dankennon6583
    @dankennon6583 Год назад +1

    Un Genio Senza Tempo !

  • @federicoleonardi814
    @federicoleonardi814 Год назад +1

    Un genio! Che bella recensione. Grazie!

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Ciao Federico. Grazie. Frank e Frank e parlarne solo con le statistiche o le curiosità non gli avrebbe dato ragione. Con Frank ci vuole il cuore.

  • @nick73prog
    @nick73prog 10 месяцев назад +1

    Ma che pazzo furioso, 'era lucidissimo nella sua creatività e nel modo di proporre le sue provocazioni

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  10 месяцев назад

      Concordo pienamente!!!

  • @Smokingoi_74
    @Smokingoi_74 Год назад +1

    Ho 49 anni, ascolto musica da quando ne ho 4, ho oltre 2000 dischi, ma posso affermare con certezza che Frank Zappa è il Mozart del xx secolo..

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Allora non ho detto una sciocchezza nel video ;)

    • @michelerinaldi3209
      @michelerinaldi3209 Месяц назад

      Mozart era ascoltabile, zappa no.

  • @mauro2525
    @mauro2525 Год назад +1

    Ogni tanto mi viene alla mente : TEARS BEGAN TO FALL . . .Potrei ascoltarla anche fra 30 anni , e avrei sempre la stessa impressione ; ALTRA CATEGORIA

  • @tommaso.81
    @tommaso.81 5 месяцев назад

    Per me Frank Zappa e Ian Anderson sono i due più grandi geni musicali del 900

  • @frenkcirillo1974
    @frenkcirillo1974 Год назад +1

    analisi molto bella e veritiera

  • @enricotoso
    @enricotoso Год назад +4

    Ciao, io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo nel 1988 a Genova, probabilmente era già ammalato, ma il concerto fu comunque indimenticabile, più o meno la spiegazione che hai fatto corrisponde a quello che ho percepito io in quel concerto.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao Enrico. Beato te, io a quei tempi ascoltava quello che propinava la Tv e c'è voluta una ricerca più consapevole per trovare qualcosa che non fosse la solita minestra. Beato te.

    • @enricotoso
      @enricotoso Год назад +1

      @@GuitarClan In effetti un conto è sentirne parlare,un altro è vederlo dal vivo.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@enricotoso posso solo immaginare. Io h avuto la possibilità di sentire Santana dal vivo ed è tutta un'altra cosa. Posso solo immaginare cosa fosse Frank Zappa dal vivo. Senza nulla togliere al beat italiano di quell'epoca non riesco a capire come, mentre gli altri avessero zappa, Hendrix e molti altri noi avevamo ancora Nilla Pizzi e personaggi improbabili con il ciuffo alla anni 50 che spadroneggiavano. Mah..

    • @enricotoso
      @enricotoso Год назад +2

      @@GuitarClan Senza volermi addentrare in discorsi di politica, in Italia non riusciamo, pur esportando degli scienziati all'estero, a creare,nell'industria musicale,un marchio che ci rappresenti nella costruzione di strumenti musicali a livello mondiale, com'era la Eko negli anni 60/70,perché la Fender, la Gibson,ecc.le paghiamo migliaia di euro e in Italia non si investe nella musica?La burocrazia italiana fa fallire qualsiasi iniziativa di questo tipo, bisogna andare a fare le chitarre in Indonesia, Cina,ecc.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@enricotoso purtroppo questo è verissimo. Poi questo tipo di meccaniche si riflette anche nella produzione musicale con tutte le ricadute del caso. Speriamo in un miglioramento della questione, ci sarebbe bisogno di una spinta in avanti.

  • @bunrei
    @bunrei Год назад +1

    "Mi fa male quando piscio"

  • @stan00z
    @stan00z Год назад +2

    Genio Vero!

  • @michelepieloni9554
    @michelepieloni9554 Год назад +3

    Se non sbaglio si è preso anche il lusso di rifiutare in un audizione un certo steve lukater per poi prendere un giovanissimo steve vai......genio senza confini

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Non sbagli assolutamente. Per parlare di Zappa non basterebbe una vita.

  • @fbike88
    @fbike88 Год назад +6

    L'ho conosciuto la prima volta ascoltando apostrophe. E mi ha trasformato in un'altra persona. Per sempre. 😋

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      Ciao @fbike88. Non faccio fatica a crederti. Io la prima volta che lo ascoltai mi sento di fare una doccia fredda. Da allora capii che la musica è molto più potente di ogni altra forma espressiva. Ne rimasi folgorato.

    • @fbike88
      @fbike88 Год назад +1

      Esatto: folgorato!

    • @carmelobella6232
      @carmelobella6232 Год назад +1

      Grande zappa

  • @getup2517
    @getup2517 Год назад +1

    Dirò la mia vera opinione su Frank Zappa e l'impressione che ha avuto su di me. Innanzitutto per comprendere appieno questo artista credo si debba necessariamente essere americani. Secondariamente, avendo ascoltato parecchia sua roba, era un chitarrista veramente eccezionale ed i suoi assoli fanno veramente godere. Ma molti suoi pezzi demenziali non riesco ad ascoltarli, mentre altri sono assolutamente fantastici e geniali e non mi stancherò mai di sentirli. Senza nessun paragone, forse è come se fossi americano ascoltare gli Skiantos non mi direbbe granchè. In ogni caso era intelligentissimo ed il mio rispetto nei suoi confronti è illimitato. In altri termini era un vero musicista e non si può prescindere dal conoscerlo se si ama la musica rock.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Concordo con te. Chitarrista eccezionale. L'unico che poteva fare 10 minuti di assolo sulla prima ottava e non stancava mai. Un grande.

    • @getup2517
      @getup2517 Год назад +1

      @@GuitarClan Certo che Hot Rats ( lo riascoltavo proprio oggi ) è un album pazzesco. Chi non conosce Zappa credo dovrebbe cominciare da questo che si va sul sicuro. A chi ama il rock piacerà di sicuro come antipasto. Poi potrà anche approfondire...Saluti.
      P.S.
      Mi farebbe piacere mi dicessi i suoi album che preferisci

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      @@getup2517 ciao. Per citarne alcuni metterei Joe's garage, apostrophe, hot rats, Waka/jawaka, Roxy & Elsewhere e mi fermo qui solo perché dovrei scrivere almeno per un'ora.

    • @getup2517
      @getup2517 Год назад +1

      @@GuitarClan hahaha...grazie, molto gentile, aggiungo solo che quello subito dopo Hot Rats per me viene Zoot Allures. Un grande saluto.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      @@getup2517 grazie a te, sempre a disposizione ;)

  • @51antoniogentile
    @51antoniogentile Год назад +1

    The BOTH...!!!...

  • @stefanogoatin
    @stefanogoatin 7 месяцев назад +1

    Grazie grande per, la tua ideologia❤

  • @michelerinaldi3209
    @michelerinaldi3209 Месяц назад +1

    Ho provato diverse volte ad ascoltarlo ma non ci sono mai riuscito. Adesso mi rifiuto ho deciso di lasciar perdere. Sarà un genio non discuto ma io non lo capisco .

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Месяц назад

      Guarda non posso darti torto, nel senso che non è un ascolto semplice. Però se poi entri nel Mood di Frank diventa quasi una necessità.

  • @MrPolaci
    @MrPolaci Год назад +1

    ❤️ Primer mi carucha (chevy '39)
    Going to el monte legion stadium
    Pick up on my weesa (she is so divine)
    Helps me stealing hub caps
    Wasted all the time ❤️

    • @marcogaetani9
      @marcogaetani9 Год назад

      Fuzzy Dice
      Bongos in the Back
      My ship of love is
      ready to attack
      Want you please
      hear my please

  • @inesperta7170
    @inesperta7170 Год назад +1

    Entrambe due le cose!
    Cit.

  • @skriptico
    @skriptico Год назад +1

    sono daccordo col 200% delle tue dichiarazioni. freak me out frank!

  • @vilcopalo2942
    @vilcopalo2942 Год назад +3

    Zappa in New York. La bibbia

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      :D mi hai fatto morire dal ridere. Concordo a pieno.

  • @laltrapartedelmondo3965
    @laltrapartedelmondo3965 Год назад +1

    Una curiosità: c'erano colleghi o bands coevi che Zappa ammirava?

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 Год назад +1

    Grande frenk. Ascoltato a Bologna con steve vai e a Firenze che Terry bozzio

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Beati tutti quelli che lo hanno potuto ascoltare dal vivo.

  • @e.m.a.b.
    @e.m.a.b. Год назад +1

    Buongiorno, premetto che non ti conoscevo, ma solo per questo video dove condivido ogni parola che tu hai espresso di quel grandissimo compositore musicista e inventore che è stato il nostro Frank Zappa, mi sono iscritto immediatamente al tuo canale e ti ringrazio per averne parlato. Io posseggo una trentina di album, singoli, doppi o tripli, che abbracciano più di un ventennio di produzioni e che partono dalla metà degli anni 60. Lui è stato un Genio assoluto della musica contemporanea e la sua immensa opera è un patrimonio artistico dal valore inestimabile al pari dei grandi compositori classici e al disopra delle più famose band contemporanee dell'ultimo secolo. Io penso che fino ad oggi esiste la buona musica (rock, pop, folk, country ecc. ecc.) e poi esiste Frank Zappa che è un'alta cosa rispetto a tutti gli altri. Se poi accendiamo la radio e ascoltiamo le canzonette di oggi, allora stiamo parlando di un'altro pianeta, di un'altro mondo, che non ha nulla a che fare con questo attuale. Grazie ancora. Un caro saluto.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao. Intanto grazie per esserti iscritto al canale. Poi per quanto riguarda Frank hai fatto una disamina precisissima, non si può aggiungere nulla a quanto hai detto. Per quanto riguarda la musica che trasmettono oggi in radio è più un fenomeno commerciale che arte secondo me. Se hai la fortuna di beccare qualcosa di decente la trovi su qualche radio di nicchia che mai arriverà alla massa. Purtroppo oggi la produzione musicale è un po', almeno per me, più un fastidio che qualcosa che abbia una sua dignità. Se si vuole qualcosa di buono da ascoltare devi fidarti ad una produzione underground che è sempre più mortificata. Frank era, e resterà, chissà per quanto, un genio inarrivabile. Grazie per il tuo commento,.

    • @e.m.a.b.
      @e.m.a.b. Год назад +1

      @@GuitarClan condivido in toto. Ancora grazie a te!

  • @greenaxolotl1756
    @greenaxolotl1756 Год назад

    Il Genio non lo si puo fermare

  • @theloniousratledge8835
    @theloniousratledge8835 Год назад +1

    Tutto, tranne che un pazzo furioso...

  • @Theolonius-ov1ij
    @Theolonius-ov1ij Год назад +1

    Genio senza tempo. Live Redecesio 1981.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Approvo in pieno la sua mozione :D

    • @Theolonius-ov1ij
      @Theolonius-ov1ij Год назад +1

      @@GuitarClan purtroppo era già tardi per vedere il "vero Zappa" (...quale sarà il vero Zappa?) in quel tour promuoveva l'album "You are what you Is" e stava commercialmente affrontando gli anni 80, dove cominciava anche a recitare e cavalcare l'onda della visibilità mediatica. Avrei voluto vederlo qualche anno prima.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@Theolonius-ov1ij secondo me il periodo più assurdo da vedere sarebbe stato quello con i Mother of invenction. Li forse era molto più libero da influenze di mercato anche se poi non è mai stato così influenzato fino al punto da doversi reinventare. Diciamo che non ne aveva bisogno. Purtroppo anche lui doveva campare e quindi bisognava che vendesse. Gli anni ottanta sono stati uno spartiacque per molti artisti. Molti hanno dovuto cedere e adeguarsi al boom dell'epoca dei videoclip. Cmq ti do ragione perché è verissimo quello che hai detto. Purtroppo in un video su RUclips parlare di Frank avrebbe richiesto ore.

    • @Theolonius-ov1ij
      @Theolonius-ov1ij Год назад +1

      @@GuitarClan vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, sulla musica si ragiona e si analizza, molto bello e costruttivo.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@Theolonius-ov1ij siamo perfettamente in accordo. Sulla musica si può avere anche opinioni distanti ma è sempre bello confrontarsi e parlarne. È l'unica cosa al mondo di cui si può parlare senza rischiare di mandarti a quel paese. Poi se parliamo di Frank, già per il semplice fatto che se ne parla, stiamo messi bene ;)

  • @philovance7377
    @philovance7377 Год назад +1

    solo gli Eelst ci sono riusciti oltre a Zappa

  • @stefanoterragni999
    @stefanoterragni999 Год назад +3

    Bravo zappa va ascoltato,non sentito

  • @robertosisti8468
    @robertosisti8468 Год назад +1

    Mozart come avrebbe suonato la chitarra elettrica?? Zappa unico e irripetibile. Tempo fa lessi interviste a componenti dei Mother of invention Che raccontavano di sessioni di registrazione interminabili, da mattina a sera, fino a quando il brano non era eseguito come lui voleva che fosse.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Le sessioni di prova di Frank devono essere state al limite della follia. Era un perfezionista. Secondo me era un despota in sala prove e uno per nulla facile da trattare quando si trattava di fare musica. Se Mozart fosse stato un chitarrista elettrico lo avrei visto uno tipo EVH ma all'ennesima potenza.

  • @DannyFrancati
    @DannyFrancati 15 дней назад

    La prima....e se vi prendete il lusso di criticare i musicisti di una filarmonica....

  • @RobertoAntonacci
    @RobertoAntonacci Год назад +1

    Ma perchè hai la chitarra in mano?

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Perché non ho una pala a casa.

  • @pit2ryan3
    @pit2ryan3 Год назад +1

    O un gran furbone?

  • @pietropaolopatriarca1803
    @pietropaolopatriarca1803 Год назад +1

    Eh da do potrebbe iniziare un ragazzo😅 difficile indirizzare, io ce lavevo dentro casa, a 17 anni ho preso un disco tra i tanti c'era il disegno di un rubinetto con lo sfondo verde. Lo messo e faceva taratattara tarattarara ta ra ta ta'. Ma che musica e questa, e sto nome waka yawaka? Mi padre è un matto a sentì sta musica pensai! So diventato matto pure io ma ce voluto tempo tanto tempo per collegare quel hot rats a tutto il testo.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao. Ti capisco. Non è facile connettersi con Frank al primo ascolto. Se ti rapisce subito allora sei fregato per la vita :D

    • @pietropaolopatriarca1803
      @pietropaolopatriarca1803 Год назад +1

      Per dire che con certi musicisti nn esiste inizia ad ascoltare da qui o da lì, con zappa poi nemmeno chi lo ha sentito per trent'anni può dire da dove iniziare. Questo per portare il video tuo e la musica di Frank nelle case di qualche giovane. c'è tanto da ascoltare e soprattutto le varie contaminazioni di band orchestre che ne hanno preso ispirazione da Elio fino ai resident. Ecco consiglio un video sui residents è tutto quel mondo lì sarebbe interessante se lo facessi, grazie per la risposta

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@pietropaolopatriarca1803 lo prenderò in considerazione. Magari sarà il tempo di uno dei prossimi video. ;) Grazie per il suggerimento.

  • @mr.krinkle2099
    @mr.krinkle2099 Год назад +5

    la produzione non è solo quella da lei elencata, c'è un magazzino pieno di incisioni nella casa dei familiari di Zappa.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +3

      Si lo so, c'è ancora tantissimo materiale inedito ma se è ancora nei magazzini è un po' difficile enumerarla avendone cognizione, quindi non me ho fatto cenno. Diciamo che già quella ufficiale basta per surclassare qualunque altra produzione esistente.

    • @mr.krinkle2099
      @mr.krinkle2099 Год назад +1

      @@GuitarClan se non ha visto il film/documentario uscito pochi anni fa, ma temo di sì, lo guardi che è fatto abbastanza bene.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      @@mr.krinkle2099 visto, visto. Ho corso il rischio di guardare solo quello :D

  • @alessandrocolico1217
    @alessandrocolico1217 Год назад +1

    Non c'è genio senza follia

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 Год назад +2

    È il Mozart del 900, come lui ha composto di tutto e per tutti ed ha sfornato una quantità esagerata di QUALITÀ

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Bravo. Una quantità esagerata di Qualità. È proprio la definizione giusta per la produzione di Frank. Ci sta tutta ;)

  • @patrickdicintio7966
    @patrickdicintio7966 8 месяцев назад +1

    Forse nessuna delle due

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  8 месяцев назад +1

      Gli aggettivi per Frank sono sempre pochi :D

  • @stefanocosta4397
    @stefanocosta4397 Год назад +1

    Bravo , bellissime parole...ogni tanto mi riguardo Does belong humour in music? E vado in estasi ! Meno male che abbiamo gli Elio...

  • @rossanomacchioni7746
    @rossanomacchioni7746 Год назад +1

    E dell'allievo Steve Vai.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Il problema è che sui fatti e i musicisti che hanno collaborato con Frank se ne potrebbe parlare per due vite. Cmq hai ragione.

    • @rossanomacchioni7746
      @rossanomacchioni7746 Год назад +1

      @@GuitarClan Ashley Dunbar , Whitesnake 1987

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Come vedi ogni nome ci vuole un video a parte.

    • @rossanomacchioni7746
      @rossanomacchioni7746 Год назад +1

      @@GuitarClan Cosa ne pensi di Matteo Mancuso.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      @@rossanomacchioni7746 ti do il giudizio da semplice ascoltatore perché tecnicamente non mi sognerei mai di dare un giudizio. È un gran bel chitarrista e su questo non ci piove. Sto aspettando di sentire qualche suo lavoro, purtroppo non ho molto tempo. Diciamo che il vero giudice sarà il tempo e il mercato. Per me rimane un chitarrista molto bravo ma che è anche sottoposto ad una pressione, secondo me, un po' ingiustificata. Io lo lascerei maturare, lavorare in pace e poi godere delle sue produzioni.

  • @laltrapartedelmondo3965
    @laltrapartedelmondo3965 Год назад +1

    L'opinione di una grandissima musicista e musicologa...
    ruclips.net/video/W5M-g3wJfFU/видео.html

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Quest'intervista la conosco. Sicuramente un'opinione accurata e giusta. Nulla da dire.

  • @KrismaKx
    @KrismaKx Месяц назад +1

    Tecnicamente la sua musica è ineccepibile, visionaria e avanguardistica, ma manca di quel mix trà universalità e professionismo secondo me. La sua musica non è universale, se esci per strada e domandi alla gente i pezzi di zappa il 99,9% non ne conosce manco uno.

  • @renatoguitarist4993
    @renatoguitarist4993 Год назад +1

    A proposito... I migliori chitarristi sono italiani o di origine italiana

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao Renato. Un po' di sano regionalismo chitarristico ci sta :D

  • @ttrroommbboonnee
    @ttrroommbboonnee Год назад

    Ed è stato arrestato perché aveva composto musica per un film pornografico

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Credo che non fosse per questo ma perché per mangiare vendeva audio cassette con su registrato dei versi definibili come equivoci. Ma sulla questione confesso di non essere informato più di tanto.

    • @ttrroommbboonnee
      @ttrroommbboonnee Год назад

      ruclips.net/video/H-owTb1fdlo/видео.html

  • @napomania
    @napomania Месяц назад

    sicuramente un pazzo furioso. i geni senza tempo sono altri..justin bieber e sferaebbasta, o no?

  • @giorgionieddu8343
    @giorgionieddu8343 Год назад +1

    mah i suoi assoli molto spesso fuori tono...per me come chitarrista valeva molto poco...🤢

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ma, sinceramente non credo fosse un chitarrista mediocre. Se lei ascolta le armonie e le linee melodiche si renderà conto della grandissima capacità interpretativa e della smisurata tecnica che possedeva.

  • @simoneflash1
    @simoneflash1 Год назад +1

    Cialtrone che ha fatto credere di essere chi sa chi...

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao grazie per il commento. Sarebbe bello che tu argomentassi il tuo giudizio almeno daresti spunto ad altri per replicare.

  • @christianbettinelli5004
    @christianbettinelli5004 Год назад +4

    Mai guardato quello che propone algoritmo a livello musicale.

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +2

      E significa che hai gusti musicali ben definiti. Purtroppo oggi il mercato decide quello che devi ascoltare. Non è un discorso poi così illogico se pensi che molta della musica buona che viene fatta in Italia rimane nel panorama underground senza mai trovare uno sbocco concreto verso la massa. Diciamo che la televisione, con tutti sti talent show, sta dando un grosso contributo all'influenza musicale del nostro paese e non solo.

  • @giannimagni5380
    @giannimagni5380 8 месяцев назад +1

    La seconda che hai detto.
    Un genio senza tempo.

  • @massimotoccafondi4288
    @massimotoccafondi4288 Год назад +1

    GuitarClan ,ho quasi 69 anni (vecchio secondo gli standard,e forse anche senza gli standard). Conosco Zappa da 54 anni (ebbè) ,non mi racconti niente di nuovo,dopo tutto ,ma sei molto simpatico e molto appassionato... Go on!!!

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад +1

      Ciao Massimo. L'intento del video era quello di invogliare i giovani all'ascolto di Frank Zappa. Per noi che "vecchietti", Frank è una felice certezza per i ragazzi di oggi, tranne alcuni casi doverosi, è un signore di cui vedono le foto ogni tanto ma non ne sanno niente. Go On ;)

  • @donatochiarini559
    @donatochiarini559 Год назад +1

    Allora all inizio non mi piaceva ....poi non lo capivo ....dicevo ma che c...o è sta roba...???poi mi sono impuntato e ho cominciato ad ascoltarlo....ascoltarlo .....ascoltarlo e...ascoltarlo.....be' adesso lo considero geniale ...effettivamente un innovatore geniale ..
    .che dire adesso lo ascolto spesso.....ma ammetto che all inizio è stata dura....genio sicuramente

    • @GuitarClan
      @GuitarClan  Год назад

      Ciao Donato. All'inizio Frank o ti folgora o ti allontana, ma come hai fatto tu dimostra che sei una persona curiosa e caparbia, qualità che a Frank si associano perfettamente.

  • @robertospatola777
    @robertospatola777 4 месяца назад

    Uno dei più grandi geni del 900