Bravo Grivitt!Per uno come me che ama la mitologia un canale come il tuo è un toccasana!Oltre che a soddisfare le mie curiosità,hai incredibili doti rilassanti 😂:ce io mi rilasso un sacco ad ascoltarti.Bravo veramente,spero che il tuo canale cresca anche perché se lo facesse significherebbe che la gente è un po’ più accolturata!L’unica cosa che ho da consigliarti è di mostrare più immagini...se lo facessi saresti più che top!!!Poi io ho iniziato da poco a leggere la nuova edizione de “I Miti di Cthulhu”,e devo dire che sei un ottimo glossario😂!Sono tuo spettatore quotidiano delle ore piccole...e cazzo che bello che è guardare i tuoi video!Ripeto...Bravo!
Tu. Si si parlo con te. Tu.. Tu... Sei un grande. Insomma, non tutti conoscono lovecraft e non tutti sono capaci, come te e pochi pochi altri per qualità e precisione, a parlarne. Volevo dirti che ti ho sempre apprezzato e probabilmente, un giorno futuro, ti ritroverai citato in qualche mio libro hahahaha. Comunque sia, per derleth, e ammetto che i tuoi sfasi (sempre giustificati e sempre esilaranti perché effettivamente cazzo.. Certe cose sono veramente assurde XD) hanno, come al solito, ragione. Ma, per quanto le mie orecchie abbiano sanguinato sentendo tali bestemmie su questi dei esterni (ammetto però che Ipno potrebbe starci come dio Antico. Essendo un protogenoi o un dio primordiale è buona concorrenza ai nostri cari e abominevoli dei di esterno quartiere di follia) tipo che Noodens (BUONO) abbia i night gaunts (Porca pupazza che sono i DEMONI DEI SOGNI DI LOVECRAFT PER L'AMOR DI DIO!!) come aiutanti.. Ma solo su una cosa sono """""d'accordo"""""".... Che i grandi antichi sono: MOLTO SIMILI DEI PORCA MISERIA DI """""""""""""""kaiju""""""""""""""""""". Per quanto mostruosi folli, abominevoli e incomprensibili ( CHE BEEEEELLOO) Dagon e cthulhu potrei benissimo vederli prendersi a ceffoni con biollante e destroyah... Dai.. È vero non sono la stessa cosa e hanno anche culti, magie e cazzi vari. Ma effettivamente l'idea di vederli combattere tra di loro è simile a uno scontro fra giganteschi titani. Ma nonostante ciò resto un purista hahahaha. Comunque sia spero ti faccia piacere il mio primo commento e spero di vedere una tua risposta! Ciaoooo
Derleth era uno scrittore appena discreto, le sue collaborazioni postume con HPL sono godibili nelle parti marcatamente lovecraftiane recuperate dal suo archivio..basta leggere Il guardiano della soglia che regge per 3/4 anche se si vede che derleth ha pescato da altri testi come il Caso di Charles Dexter Ward ma poi crolla in verticale..comunque questi elenchi degli dei erano comuni, ricordo un racconto di Lin Carter (se non ricordo male pubblicato in Italia nell'antologia I miti di Chtulhu ) basato su uno dei figli di Chtulhu in cui c'è l'elenco dei figli del polipone..una pagina stile elenco telefonico
Long story short: Per lovecraft gli Dei Esterni hanno lo stesso rapporto con le creature viventi che hanno le Gemme di Steven Universe con gli organici, solo un po' più alto. E distaccato. E incomprensibile. Per Derleth è una battle royale tra bodhisattva e divinità pazze e malvagie.
Io ho visto un riferimento a Nordens in Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian quando Lucy e Aslan evocano uno spirito delle acque per fermare i Telmariani
2:20 Madre di Chtullu "Ma guarda dove vai! Che distruggi le tane degli umani!" Chtullu "Scusa! Lo sai che sono goffo!" Seriamente parlando, non trovo strano che anche fra la specie di Chtullu ci siano gli entomologi che vogliano salvare le specie rare
Ma gli Elder Gods in Lovecraft sono quelli che vengono citati nella "Ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e nel racconto "Gli altri dei"? In pratica sarebbero gli dei autoctoni della Terra molto più deboli sia dei Grandi Antichi e degli Dei Esterni. Ho finito di leggere il racconto "Strani Eoni", noto anche come "La furia di Cthulhu" di Robert Bloch e devo dire che mi è piaciuto molto perché rispettando i canoni lovecraftiani (cosa che mi sembra non faccia Derleth di cui per inciso non ho letto nulla) è riuscito ad attualizzare le storie. E soprattutto in questo racconto Nyarlatothep fa un figurone.
Che mi dici dei "Great ones"? Gli dèi della terra dei sogni. Loro sono di fatto le creature di Lovecraft più simili agli dèi effettivi del mostro mondo... So anche che questi esseri sono protetti da Nyarlatoteph. Saresti disposto a parlare di queste entità abbastanza ignorate?? Sono anche presenti in molti libri, e sono descritti in maniera molto misteriosa. Appaiono in maniera importante ne "la ricerca dello sconosciuto Cadath" e "gli altri dèi" 💁
onestamente, la divisione tra divinità a seconda degli elementi ed in "positive" e "negative" (sempre con lovecraftiana imparzialità) non mi spiacerebbe, più che altro perchè entità sempre incomprensibili ed assurde alla lunga finirebbero per stufare. Certo, Derleth ha un po esagerato con la sua divisione morale, ma un po più di empatia da parte dei vari mostroni non sarebbe male.
Una divisione coi 4 elementi risulta fin troppo riduttiva per dei esterni e grandi antichi se si considera che in molte storie anche solo delle creature minori come i Mi Go o il Colore venuto dallo spazio sono composte di una materia incomprensibile per il genere umano sarebbe abbastanza strano che delle entità infinitamente più potenti si limitassero a una suddivisione degli elementi fin troppo basilare.
Ma guarda anche no, la non esistenza di un bene e un male morale nei lavori di Lovecraft, l'incomprensibilità di creature tanto potenti da non essere classificabili secondo canoni terrestri e quello che le rende affascinanti. Cioé se ti piace la guerra fra male e bene ci stà il signore degli anelli.
@@Jerry-sd8xr per "bene" e "male" non intendo una divisione dualistica, solo, vorrei qualcosa di diverso dal solito mostro gigante incomprensibile. Ovviamente non fino al punto di avere un gemello hippy di Chtulhu, ma qualche entità più caratterizzata secondo me aiuterebbe a rendere il mito più interessante.
@@DarkGreed98 non è necessario che siano elementi terrestri, ma un minimo di divisione in fazioni e/o allineamenti non sarebbe male, solo per fare un po (e sottolineo un po) di chiarezza in quello che mi pare essere un mito eccessivamente vago. Magari evidenziando come le varie divinità vengono venerate o percepite dai mortali, piuttosto che rivelare troppo di entità fatte per essere sconosciute ed incomprensibile.
Se gli dei antichi sono l opposto degli dei esterni potrebbero essere loro ad avere ferito azatoth e averlo fatto impazzire e forse chissà il vero motivo perchè gli dei esterni cantano e suonano per lui e per non farlo soffrire poichè nella storia azathot, era molto intelligente ma poi si feri e impazzì la mia è solo un ipotesi...
Levi Grossman, autore contemporaneo, credo si sia un po' ispirato ad August Derleth e Lovecraft per creare le sue divinità, che poi non erano esattamente divinità, ma maghi dai poteri infiniti, stando ai libri, mentre nella versione televisiva sono classiche divinità provenienti da questo o altri mondi paralleli. Nella versione dei libri inoltre questi dei, pur avendo un aspetto umano, sono empi, crudeli e terrificanti.
Video molto interessante....
A quando Un Ciclo su Tolkien?
Bravo Grivitt!Per uno come me che ama la mitologia un canale come il tuo è un toccasana!Oltre che a soddisfare le mie curiosità,hai incredibili doti rilassanti 😂:ce io mi rilasso un sacco ad ascoltarti.Bravo veramente,spero che il tuo canale cresca anche perché se lo facesse significherebbe che la gente è un po’ più accolturata!L’unica cosa che ho da consigliarti è di mostrare più immagini...se lo facessi saresti più che top!!!Poi io ho iniziato da poco a leggere la nuova edizione de “I Miti di Cthulhu”,e devo dire che sei un ottimo glossario😂!Sono tuo spettatore quotidiano delle ore piccole...e cazzo che bello che è guardare i tuoi video!Ripeto...Bravo!
August derleth non ti ho mai odiato così tanto in vita mia
👿👿👿
Tu. Si si parlo con te. Tu.. Tu... Sei un grande. Insomma, non tutti conoscono lovecraft e non tutti sono capaci, come te e pochi pochi altri per qualità e precisione, a parlarne. Volevo dirti che ti ho sempre apprezzato e probabilmente, un giorno futuro, ti ritroverai citato in qualche mio libro hahahaha.
Comunque sia, per derleth, e ammetto che i tuoi sfasi (sempre giustificati e sempre esilaranti perché effettivamente cazzo.. Certe cose sono veramente assurde XD) hanno, come al solito, ragione. Ma, per quanto le mie orecchie abbiano sanguinato sentendo tali bestemmie su questi dei esterni (ammetto però che Ipno potrebbe starci come dio Antico. Essendo un protogenoi o un dio primordiale è buona concorrenza ai nostri cari e abominevoli dei di esterno quartiere di follia) tipo che Noodens (BUONO) abbia i night gaunts (Porca pupazza che sono i DEMONI DEI SOGNI DI LOVECRAFT PER L'AMOR DI DIO!!) come aiutanti.. Ma solo su una cosa sono """""d'accordo"""""".... Che i grandi antichi sono: MOLTO SIMILI DEI PORCA MISERIA DI
"""""""""""""""kaiju""""""""""""""""""". Per quanto mostruosi folli, abominevoli e incomprensibili ( CHE BEEEEELLOO) Dagon e cthulhu potrei benissimo vederli prendersi a ceffoni con biollante e destroyah... Dai.. È vero non sono la stessa cosa e hanno anche culti, magie e cazzi vari. Ma effettivamente l'idea di vederli combattere tra di loro è simile a uno scontro fra giganteschi titani. Ma nonostante ciò resto un purista hahahaha.
Comunque sia spero ti faccia piacere il mio primo commento e spero di vedere una tua risposta! Ciaoooo
6:01 probabilmente anche con Poseidone il dio greco degli oceani
Derleth era uno scrittore appena discreto, le sue collaborazioni postume con HPL sono godibili nelle parti marcatamente lovecraftiane recuperate dal suo archivio..basta leggere Il guardiano della soglia che regge per 3/4 anche se si vede che derleth ha pescato da altri testi come il Caso di Charles Dexter Ward ma poi crolla in verticale..comunque questi elenchi degli dei erano comuni, ricordo un racconto di Lin Carter (se non ricordo male pubblicato in Italia nell'antologia I miti di Chtulhu ) basato su uno dei figli di Chtulhu in cui c'è l'elenco dei figli del polipone..una pagina stile elenco telefonico
Long story short:
Per lovecraft gli Dei Esterni hanno lo stesso rapporto con le creature viventi che hanno le Gemme di Steven Universe con gli organici, solo un po' più alto. E distaccato. E incomprensibile.
Per Derleth è una battle royale tra bodhisattva e divinità pazze e malvagie.
Come creare dei Gary Stu all'interno dell'universo lovecraftiano xD
Gli dei antichi sembrano dei gormiti da come sono descritti
10:59 tipo bella addormentata
2:06 cosa c'entrano gli stivali e le formiche con gli Avengers
0:15 bella maglietta di spider-man
Il fantasma di August Derlet ha messo dislike
A Derlett quindi dobbiamo l’ispirazione per la lore di World of Warcraft.
Io ho visto un riferimento a Nordens in Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian quando Lucy e Aslan evocano uno spirito delle acque per fermare i Telmariani
Derleth era un cane da arrestare
PERÒ SEEEEEEE UN ALTRO VIDEO SUL CICLO SEEEEEEEEEEEEEEEEE
2:20 Madre di Chtullu "Ma guarda dove vai! Che distruggi le tane degli umani!"
Chtullu "Scusa! Lo sai che sono goffo!"
Seriamente parlando, non trovo strano che anche fra la specie di Chtullu ci siano gli entomologi che vogliano salvare le specie rare
Qualcuno regali una maglietta Cthuluhiana a quest'uomo!
Ma gli Elder Gods in Lovecraft sono quelli che vengono citati nella "Ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e nel racconto "Gli altri dei"? In pratica sarebbero gli dei autoctoni della Terra molto più deboli sia dei Grandi Antichi e degli Dei Esterni. Ho finito di leggere il racconto "Strani Eoni", noto anche come "La furia di Cthulhu" di Robert Bloch e devo dire che mi è piaciuto molto perché rispettando i canoni lovecraftiani (cosa che mi sembra non faccia Derleth di cui per inciso non ho letto nulla) è riuscito ad attualizzare le storie. E soprattutto in questo racconto Nyarlatothep fa un figurone.
Nono, non sono le stesse creature di quel racconto, sono altre creature ancora
Mi sembra piu' il trono di spade che Lovecraft !
Che mi dici dei "Great ones"?
Gli dèi della terra dei sogni.
Loro sono di fatto le creature di Lovecraft più simili agli dèi effettivi del mostro mondo...
So anche che questi esseri sono protetti da Nyarlatoteph.
Saresti disposto a parlare di queste entità abbastanza ignorate??
Sono anche presenti in molti libri, e sono descritti in maniera molto misteriosa.
Appaiono in maniera importante ne "la ricerca dello sconosciuto Cadath" e "gli altri dèi"
💁
A me gli dei antichi sembrano la versione animalista degli dei esterni. "Anche i microbi hanno un cuore!"
Anche a me. Insomma che male ci sarebbe se qualche Dio Esterno sarebbe cosi
onestamente, la divisione tra divinità a seconda degli elementi ed in "positive" e "negative" (sempre con lovecraftiana imparzialità) non mi spiacerebbe, più che altro perchè entità sempre incomprensibili ed assurde alla lunga finirebbero per stufare. Certo, Derleth ha un po esagerato con la sua divisione morale, ma un po più di empatia da parte dei vari mostroni non sarebbe male.
Una divisione coi 4 elementi risulta fin troppo riduttiva per dei esterni e grandi antichi se si considera che in molte storie anche solo delle creature minori come i Mi Go o il Colore venuto dallo spazio sono composte di una materia incomprensibile per il genere umano sarebbe abbastanza strano che delle entità infinitamente più potenti si limitassero a una suddivisione degli elementi fin troppo basilare.
Ma guarda anche no, la non esistenza di un bene e un male morale nei lavori di Lovecraft, l'incomprensibilità di creature tanto potenti da non essere classificabili secondo canoni terrestri e quello che le rende affascinanti.
Cioé se ti piace la guerra fra male e bene ci stà il signore degli anelli.
@@Jerry-sd8xr
per "bene" e "male" non intendo una divisione dualistica, solo, vorrei qualcosa di diverso dal solito mostro gigante incomprensibile. Ovviamente non fino al punto di avere un gemello hippy di Chtulhu, ma qualche entità più caratterizzata secondo me aiuterebbe a rendere il mito più interessante.
@@DarkGreed98
non è necessario che siano elementi terrestri, ma un minimo di divisione in fazioni e/o allineamenti non sarebbe male, solo per fare un po (e sottolineo un po) di chiarezza in quello che mi pare essere un mito eccessivamente vago. Magari evidenziando come le varie divinità vengono venerate o percepite dai mortali, piuttosto che rivelare troppo di entità fatte per essere sconosciute ed incomprensibile.
@@jacopoarmini7889 il solito mostro gigante incomprensibile, come se ce ne fossero tanti, a parte che in lovecraft
Se gli dei antichi sono l opposto degli dei esterni potrebbero essere loro ad avere ferito azatoth e averlo fatto impazzire e forse chissà il vero motivo perchè gli dei esterni cantano e suonano per lui e per non farlo soffrire poichè nella storia azathot, era molto intelligente ma poi si feri e impazzì la mia è solo un ipotesi...
Ah, se solo il maestro dell'orrore fosse ancora vivo...
He doesn't have the constitution for math
Levi Grossman, autore contemporaneo, credo si sia un po' ispirato ad August Derleth e Lovecraft per creare le sue divinità, che poi non erano esattamente divinità, ma maghi dai poteri infiniti, stando ai libri, mentre nella versione televisiva sono classiche divinità provenienti da questo o altri mondi paralleli.
Nella versione dei libri inoltre questi dei, pur avendo un aspetto umano, sono empi, crudeli e terrificanti.
Secondo me, l'unico fra gli antichi dei canonico è Pdor
Ci manca che brillano al sole...
Strano non vedo commenti su raiden di mortal kombat
3:55 volevi dire le civiltà precolombiane e non dimenticare i vichinghi
quando create il vostro contenuto originale tenete a mente queste cose, kids. Il "pff" è dietro l'angolo
Certo che ti piace proprio August Derlet eh?!🤣🤣
Per quanto riguarda Conan hai qualche idea ?
*opinioni sull'uso di "piuttosto che" avversativo intensify*
H
Khtanid fhtagn 😅