Il video purtroppo è invecchiato male nel giro di meno di 24 ore. Un ottimo esempio dell'imprevedibiltà delle situazioni e dei mercati. Non dei consigli che hai dato che però hanno trovato un riscontro immediato e che restano validissimi
Concordo, motivo per cui ho ribadito fin da subito che non era un video di notizie. Ciò che contava erano le riflessioni fatte nel video, ossia come comportarsi lato finanziario.
Pietro, sei veramente in gamba, i tuoi video sono così scorrevoli che non stancano mai....tanta roba in pochissimo tempo, la mia stima, continua così!!
Pietro, con affetto, ti chiedo di parlare di quello che conosci. Abbassare di un grado la temperatura è tutt'altro che ininfluente nei consumi... La termotecnica fa parte del mio lavoro quotidiano.
Credo che l’analisi della situazione sia ottimistica: è molto probabile invece l’attacco della russia sulla intera ucraina e le ricadute saranno un po più ampie di quanto visto finora. Non credo e spero che il conflitto non si allarghi ad altri stati, ma anche con la guerra in ucraina ormai più che probabile le conseguenze sulle materie prime e sulle borse per me saranno decisamente importanti
Non sono più preoccupato di altre volte. Urlare che la crisi fa CROLLARE i mercati è un modo giornalistico, molto naïve, di leggere le questioni. Quante volte le borse hanno fatto -3% in un giorno o meno 10% in una settimana in tempi di pace, per poi recuperare tutto nel giro di due o tre mesi, faccio un esempio. a un certo punto, tra aprile e maggio 2021 (quando del Donbass non si sapeva neanche l'esistenza), in 2 settimane il mio portfolio fortemente sbilanciato su titoli tech è andato sotto del 15%, a luglio ero tornato ai livelli di metà aprile. La paura di una guerra, per alcuni, è una motivazione buona per vendere nella speranza di riacquistare poi a meno, le riduzioni di prezzo possono essere un'occasione per comprare qualche titolo da mettere in portfolio con la fiducia che nel medio-lungo periodo risalirà, o magari darà dei rendimenti da dividendo altissimi per il valore nel momento dell'acquisto. Complimenti per l'analisi, lucida come al solito.
video molto interessante specie perchè tratta anche la tematica emotiva di cui non spesso si parla. si può dire che ora ci troviamo in quella situazione in cui "tranquillo continuerò il mio Pac anche quando i mercati saranno crollati" poi però quando ci sei dentro non sempre è facile.
Tu sei molto bravo ed è innegabile, sono certo che qualunque cosa tu farai nella tua vita sarà ben fatta, detto questo ti chiedo di cancellare per un istante tutti i vocaboli tecnici "anglofoni" che hai utilizzato di prenderti qualche ora di libertà per leggere o rileggere se non l'hai già fatto la famosa favola di Collodi "Pinocchio", sono certo che farai un balzo dalla sedia per ciò che scoprirai. Ti auguro tutto il meglio che la vita può offrire tenendo conto che nel tuo cognome quegli "angeli" non ci sono per caso, medita Pietro, un abbraccio, Stefano.
"la russia non vuole invadere l'ucraina" 9:42 ... Sono d'accordo sulla teoria del non fare niente sugli alti e basi di borsa ma di proseguire la strategia impostata, però a volte ci sono situazioni che vanno oltre. A inizio Febbraio ho liquidato tutto e aspetto che la situazione si chiarisca prima di rientrare.
Sono d'accordissimo con te. Seguire una strategia serve a non lasciarsi influenzare dall'emotività. Ma una guerra + lo scricchiolio di un lunghissimo bear market non sono emotività. Sono fatti.
Ciao Pietro ottimo video, vista la situazione di oggi è giusto aggiornare qualche pensiero nel video o credi che comunque finché la situazione non peggiora grosso modo sono queste le strategie da valutare?
Complimenti Pietro ti seguo da tanto e sei molto bravo nella divulgazione. Soltanto due appunti : La guerra è appena cominciata e probabilmente la tua bolletta del gas molto bassa visto l'abbigliamento. Comunque continua così che abbiamo bisogno di educazione finanIaria
Borsa russa non conosco assolutamente nulla... giusto per curiosita 2 o 3 titoli di spesspre che sono ampiamente sottovalutati in questo momento quali sarebbero?
Bravo Pietro. Io sono un grande fan del buy and hold abbinato al pac. Alla lunga paga sempre, lo insegna la storia. Poi se si ha paura delle fluttuazioni di medio breve periodo, forse l'azionario non l'asset da usare...
Grazie per le info... La cosa mi tranquillizza molto... Ho un portafoglio a metà tra accumulo e all weather e ovviamente ho perdite dal -3% al -13%. Fa male vedere le cifre, ma con i riferimenti storici che hai dato si rimette tutto in prospettiva...
Liquidato tutto, conservo il profitto fatto fino ad ora, rientro con i miei ETF(e cripto ultra speculative) con una situazione più chiara! Credo che il bagno di sangue sui mercati sia appena cominciato essendo la situazione estremamente imprevedibile!
..beh era tutto prevedibile è un po che si parla di crollo dei mercati per la soppravalutazione del mercato azionario.....poi ci si mette anche la crisi Russo-Ukraina
Sei in gamba, altrimenti non ti seguirei. Ma dire "la Russia non vuole invadere l'Ucraina", con quella sicurezza, è stato un azzardo. Anche perché i segnali indicavano esattamente il contrario.
Io il PAC l’ho tutto con Morgan stanley e sto perdendo il 17% .... invece il portafoglio 100% azionario mi ha fatto il -6 per il crollo di stamattina ma in generale sta sul -3, che per essere totalmente azionario non sembra male (per lo più settore tecnologico, healthcare e nord USA) . Per ora posso solo sperare per il PAC, alla fine il portafoglio lo smonto e rimonto in continuazione....
Ciao Pietro io stavano analizzando Sberbank e Gazprom, ma ascolto il tuo consiglio e aspetto che si calmino le acque. Grazie per tuoi video e la tua professionalità.
Se chi ha redatto quella tabella avesse messo oltre alle medie le deviazioni standard sarebbe più utile, proverò a cercarla e passarla a una tabella excel
Troppo ottimismo e fiducia nel buon senso russo. E infatti qualche ora fa la guerra è iniziata. Quando si parla di questo tipo di situazioni non si può prendere solo il punto di vista economico, ci sono tanti secoli di storia politica che magari noi occidentali non capiamo nemmeno e che possono sfuggire dal nostro controllo.
In effetti da tutto quello che era emerso nell’ ultimo mese era chiaro che avrebbe attaccato, ora inizio a mettere in dubbio anche quello che pensavo fino a poco tempo fa, cioè non sono più sicuro che si fermi alla sola ucraina. Purtroppo è davvero una situazione triste. Per quello che riguarda l aspetto finanziario, i piani di accumulo è vero che non andrebbero modificati, ma momenti così particolari forse andrebbero sfruttati: era sensato entrare sul gas un paio di giorni fa e oggi portarsi a casa un bel più trenta, praticamente scontato
Da ignorante in materia ho una domanda: da quel che mi pare di capire, sembra che la russia sia in procinto di invadere l’ucraina, nel caso in cui dovesse farlo, (ripeto, lo dico da ignorante in materia) le borse crollerebbero, la domanda è quindi la seguente, perchè mantenere i propri capitali investiti (magari in positivo) quando é probabile che la borsa crolli, e non toglierili, reinvestendoli una volta che é crollata? Anche perchè, solo vedendo l’andamento della borsa, le persone spaventate stanno iniziando a togliere capitale, facendo perdere ad alcuni titoli azionari, anche importanti il valore, quindi nel caso ti trovassi ad essere in positivo, non converrebbe togliere capitali, aspettare finché non si calma la situazione, avendo le spalle coperte nel caso di un effettivo scoppio ed a quel punto reinvestire?
così devi scegliere due momenti perfetti, il momento in cui uscire e il momento in cui rientrare. Puoi farlo, però è letteralmente una scommessa, e a quel punto meglio la roulette.
Esattamente, come detto dagli altri, con l aggiunta che ci paghi anche le tasse sulle plusvalenze, quindi, non un ottima mossa in termini di efficienza.
@@orfeoassiti6669 perchè due momenti perfetti, per quel che riguarda l’uscita, nel caso in cui ti trovi in positivo magari perdi dei guadagni, perô eviti un eventuale crollo delle borse…, adesso vediamo se avviene veramente sto crollo…
In situazioni come queste non bisogna farsi prendere dall'emotività. Come commercialista oggi ho ricevuto un cliente che invece sta pensando di "fare spesa" a buon mercato.
Io ho un PAC e ho venduto in perdita l'80% del portafoglio 3 giorni fa. Mai fatta scelta più saggia. Ora vediamo, quando le acque si calmano si ricompra tutto caricandoci anche il prossimo mese.
Contratto per gas a prezzo Bloccato semplicemente. Io pago 110 euro di gas ogni 2 mesi per sempre. Mi autocreo energia pulita, ahime pago solo il gas, avendo un contratto a prezzo bloccato.
Nasdaq ora ha sfondato il minimo di gennaio, diventa molto difficile essere long qui. Non credo sia tanto l'incertezza della situazione Ucraina, ma più un insieme di tante cose, dai tassi/FED, ad altro. In fondo, perché le aziende Americane che esportano dovrebbero vedere minori flussi di cassa per una guerra sul territorio Ucraino?
Concordo, gli USA stanno scendendo più per cazzi loro interni che per il problema russia ucraina. C'è l'inflazione che incombe con lo spettro aumento tassi.
Problema che questo è uno shock esogeno, sul lungo periodo ok, ma abbiamo voglia di aspettare e quanto dovremo aspettare? Il problema è questo, ma restiamo fiduciosi
Un po' quello che ho pensato io, anche se meno tragico. Nel caso la Russia dovrebbe estendere il conflitto a livello mondiale, le azioni non sarebbero la primissima delle mie preoccupazioni. Mi dispiace per l'Ucraina. In ogni caso, video interessante, nonostante le cose siano velocemente degenerate nel giro di poche ore dalla pubblicazione.
Più che le aziende russe in sé a me preoccupa il cambio euro-rublo, li non la vedo bene. Amche se prendo un'azienda a sconto che poi riprende valore e ha buoni dividendi perdo tutte le plusvalenze nel cambio
Ti seguo da un po’ Pietro e non ho ancora investito penso per pigrizia e per dei cambiamenti di vita. Mi manca però capire per noi ora che dobbiamo ancora cominciare quando è il momento giusto per entrare nel mercato? Ad esempio con un piano d’accumulo. Grazie mille
Fin quando vedo ogni giorno rosso non mi muovo, sicuramente non prenderò i minimi ma quando inizia la fase rialzista e tra un po' arriverà,ho delle prospettive chiare su cosa acquistare nel lungo e nel breve..
Da creator mi sento di dover fare una domanda...quanti tentativi ci hai messo a fare la l'intro del video? Se la risposta è minore di 10 la mia autostima crollerà peggio dei mercati perché io ci avrei messo mezza giornata
Credo che il fatto di essere investitori ed essere facilmente influenzabili dagli eventi che accadono nel frattempo sono due cose che non collimano. Come ha spiegato Pietro nel video, sto investendo una piccola cifra mensile in azioni e continuerò a farlo , Russia o non Russia
Il video purtroppo è invecchiato male nel giro di meno di 24 ore. Un ottimo esempio dell'imprevedibiltà delle situazioni e dei mercati. Non dei consigli che hai dato che però hanno trovato un riscontro immediato e che restano validissimi
Concordo, motivo per cui ho ribadito fin da subito che non era un video di notizie. Ciò che contava erano le riflessioni fatte nel video, ossia come comportarsi lato finanziario.
@@PietroMichelangeli se puo' consolarti è invecchiato male anche un video di considerazioni politiche di Alessandro Di Battista.
@@PietroMichelangeli non è un video di notizie ma dai notizie... Non vuoi sfruttare slogan sensazionalistici ma lo fai... Non ti capisco più
Io l'ho guardato oggi e per me è abbastanza in linea ... Tutto cambia in poche ore, specie il mercato. Un saluto
Si infatti e davvero pensi che chi fa video del genere le azzecchi sempre tutte, ma soprattutto per tutti? 🤣🤣
Oddio, essere preoccupato io non tanto. Diciamo che mi sto cagando sotto dalla paura.
Pietro, sei veramente in gamba, i tuoi video sono così scorrevoli che non stancano mai....tanta roba in pochissimo tempo, la mia stima, continua così!!
Pietro, con affetto, ti chiedo di parlare di quello che conosci. Abbassare di un grado la temperatura è tutt'altro che ininfluente nei consumi... La termotecnica fa parte del mio lavoro quotidiano.
Grazie ...della informazione
Credo che l’analisi della situazione sia ottimistica: è molto probabile invece l’attacco della russia sulla intera ucraina e le ricadute saranno un po più ampie di quanto visto finora. Non credo e spero che il conflitto non si allarghi ad altri stati, ma anche con la guerra in ucraina ormai più che probabile le conseguenze sulle materie prime e sulle borse per me saranno decisamente importanti
Non sono più preoccupato di altre volte. Urlare che la crisi fa CROLLARE i mercati è un modo giornalistico, molto naïve, di leggere le questioni. Quante volte le borse hanno fatto -3% in un giorno o meno 10% in una settimana in tempi di pace, per poi recuperare tutto nel giro di due o tre mesi, faccio un esempio. a un certo punto, tra aprile e maggio 2021 (quando del Donbass non si sapeva neanche l'esistenza), in 2 settimane il mio portfolio fortemente sbilanciato su titoli tech è andato sotto del 15%, a luglio ero tornato ai livelli di metà aprile. La paura di una guerra, per alcuni, è una motivazione buona per vendere nella speranza di riacquistare poi a meno, le riduzioni di prezzo possono essere un'occasione per comprare qualche titolo da mettere in portfolio con la fiducia che nel medio-lungo periodo risalirà, o magari darà dei rendimenti da dividendo altissimi per il valore nel momento dell'acquisto. Complimenti per l'analisi, lucida come al solito.
Gran bel video .complimenti Grazie per il tuo contributo. Ti seguo da molto tempo.
video molto interessante specie perchè tratta anche la tematica emotiva di cui non spesso si parla. si può dire che ora ci troviamo in quella situazione in cui "tranquillo continuerò il mio Pac anche quando i mercati saranno crollati" poi però quando ci sei dentro non sempre è facile.
1:10 che predict
Ottimo video!!!
Bellissimo video, al minuto 9:37 la parte più interessante!
9:39 cit, mi sono svegliato e la Russia aveva attaccato
Tu sei molto bravo ed è innegabile, sono certo che qualunque cosa tu farai nella tua vita sarà ben fatta, detto questo ti chiedo di cancellare per un istante tutti i vocaboli tecnici "anglofoni" che hai utilizzato di prenderti qualche ora di libertà per leggere o rileggere se non l'hai già fatto la famosa favola di Collodi "Pinocchio", sono certo che farai un balzo dalla sedia per ciò che scoprirai. Ti auguro tutto il meglio che la vita può offrire tenendo conto che nel tuo cognome quegli "angeli" non ci sono per caso, medita Pietro, un abbraccio, Stefano.
Grande Pietro, bel video per tempi difficili...
il cambio euro / rublo si sta impennando. il rublo dal 2008 ha perso il 62% sull'euro..
"la russia non vuole invadere l'ucraina" 9:42 ... Sono d'accordo sulla teoria del non fare niente sugli alti e basi di borsa ma di proseguire la strategia impostata, però a volte ci sono situazioni che vanno oltre. A inizio Febbraio ho liquidato tutto e aspetto che la situazione si chiarisca prima di rientrare.
Sono d'accordissimo con te. Seguire una strategia serve a non lasciarsi influenzare dall'emotività. Ma una guerra + lo scricchiolio di un lunghissimo bear market non sono emotività. Sono fatti.
Complimenti per il video super informativo, davvero ben strutturato e presentato con calma e chiarezza. E che dire, consigli da seguire, oro colato!
Purtroppo stamattina le cose son cambiate…
Manca un particolare non di poco conto ovvero i tassi d'interesse delle banche centrali..ormai l'inflazione galoppa
Grazie chiaro come il sole.
E dopo 6 ore dalla pubblicazione è scoppiata la guerra…
Veramente bel video complimenti
"La Russia non vuole invadere l'Ucraina" cit.
Ma sbaglio o questo pezzo dove dice questa cosa lo ha tagliato?xD
@@oliverqueen2370 c’è ancora
Grazie Pietro
Grazie x le dritte!
Wow! questo video è già invecchiato male.... almeno in 1 punto di vista, per la prima parte condivido tutto
dove guardi quei grafici?
Alibaba sceso tremendamente, consigliate di comprare ora? A cosa è dovuto tutto ciò?
Può avere senso su un PAC, fare versamenti extra in questa fase per abbassare il prezzo medio?
Ciao Pietro ottimo video, vista la situazione di oggi è giusto aggiornare qualche pensiero nel video o credi che comunque finché la situazione non peggiora grosso modo sono queste le strategie da valutare?
Complimenti Pietro ti seguo da tanto e sei molto bravo nella divulgazione. Soltanto due appunti :
La guerra è appena cominciata e probabilmente la tua bolletta del gas molto bassa visto l'abbigliamento.
Comunque continua così che abbiamo bisogno di educazione finanIaria
Un video con t-shirt ha portato tanta freschezza nel mio feed, grazie
Dopo stamattina aspettiamo il video pt 2
al di fuori dell'attuale situazione
Borsa russa non conosco assolutamente nulla... giusto per curiosita 2 o 3 titoli di spesspre che sono ampiamente sottovalutati in questo momento quali sarebbero?
Pietro sei il boomer più giovane del pianeta
Bravo Pietro. Io sono un grande fan del buy and hold abbinato al pac. Alla lunga paga sempre, lo insegna la storia. Poi se si ha paura delle fluttuazioni di medio breve periodo, forse l'azionario non l'asset da usare...
La russia non puo permettersi una guerra. Ore 03:00 Putin in diretta che dice che avvia le operazioni militari. Epic Fail.
1:40 stai come a Bobby Axelroad! 🤣 e sono d’accordo 😈
Pietro che n'è pensi del titolo Crowdstrike all' attuale prezzo?
Grazie Pietro! Hai parlato dei bancari, potresti approfondire il tema in un video, magari con focus bancari europei
11:53 già stamattina questa frase è invecchiata male ahaha
Grazie per le info... La cosa mi tranquillizza molto... Ho un portafoglio a metà tra accumulo e all weather e ovviamente ho perdite dal -3% al -13%. Fa male vedere le cifre, ma con i riferimenti storici che hai dato si rimette tutto in prospettiva...
Liquidato tutto, conservo il profitto fatto fino ad ora, rientro con i miei ETF(e cripto ultra speculative) con una situazione più chiara!
Credo che il bagno di sangue sui mercati sia appena cominciato essendo la situazione estremamente imprevedibile!
..beh era tutto prevedibile è un po che si parla di crollo dei mercati per la soppravalutazione del mercato azionario.....poi ci si mette anche la crisi Russo-Ukraina
Bel video! 😉 Per caso hai cambiato orologio (scusa la domanda ma sono una mia passione)?
Dove le prendi le magliette? In negozio o da un sito?
Ottimo video!
Sei in gamba, altrimenti non ti seguirei. Ma dire "la Russia non vuole invadere l'Ucraina", con quella sicurezza, è stato un azzardo. Anche perché i segnali indicavano esattamente il contrario.
Grazie Pietro per la tua analisi !!!
Ho aperto il video ancora prima di leggere la notifica
Sarebbe un buon momento comprare sp500 e NASDAQ questo settembre 2022? Al netto di tutte le incertezze ecc
Qualcuno sa il computer che utilizza Pietro?
bel video ... bravo
Finalmente questo video 💣💣🔝
Grazie mio psicologo che mi fa ritrovare la pace! 🙏🏻
Beh che dire
Io il PAC l’ho tutto con Morgan stanley e sto perdendo il 17% .... invece il portafoglio 100% azionario mi ha fatto il -6 per il crollo di stamattina ma in generale sta sul -3, che per essere totalmente azionario non sembra male (per lo più settore tecnologico, healthcare e nord USA) . Per ora posso solo sperare per il PAC, alla fine il portafoglio lo smonto e rimonto in continuazione....
Ciao Pietro io stavano analizzando Sberbank e Gazprom, ma ascolto il tuo consiglio e aspetto che si calmino le acque.
Grazie per tuoi video e la tua professionalità.
Se chi ha redatto quella tabella avesse messo oltre alle medie le deviazioni standard sarebbe più utile, proverò a cercarla e passarla a una tabella excel
Basta panico.. sull iqqr sono nella giornata di oggi ho bruciato il 26%
Grandissimo Pietro ottima comunicazione, tratti temi complessi in maniera leggera e piacevole
Troppo ottimismo e fiducia nel buon senso russo. E infatti qualche ora fa la guerra è iniziata. Quando si parla di questo tipo di situazioni non si può prendere solo il punto di vista economico, ci sono tanti secoli di storia politica che magari noi occidentali non capiamo nemmeno e che possono sfuggire dal nostro controllo.
In effetti da tutto quello che era emerso nell’ ultimo mese era chiaro che avrebbe attaccato, ora inizio a mettere in dubbio anche quello che pensavo fino a poco tempo fa, cioè non sono più sicuro che si fermi alla sola ucraina. Purtroppo è davvero una situazione triste.
Per quello che riguarda l aspetto finanziario, i piani di accumulo è vero che non andrebbero modificati, ma momenti così particolari forse andrebbero sfruttati: era sensato entrare sul gas un paio di giorni fa e oggi portarsi a casa un bel più trenta, praticamente scontato
Da ignorante in materia ho una domanda: da quel che mi pare di capire, sembra che la russia sia in procinto di invadere l’ucraina, nel caso in cui dovesse farlo, (ripeto, lo dico da ignorante in materia) le borse crollerebbero, la domanda è quindi la seguente, perchè mantenere i propri capitali investiti (magari in positivo) quando é probabile che la borsa crolli, e non toglierili, reinvestendoli una volta che é crollata?
Anche perchè, solo vedendo l’andamento della borsa, le persone spaventate stanno iniziando a togliere capitale, facendo perdere ad alcuni titoli azionari, anche importanti il valore, quindi nel caso ti trovassi ad essere in positivo, non converrebbe togliere capitali, aspettare finché non si calma la situazione, avendo le spalle coperte nel caso di un effettivo scoppio ed a quel punto reinvestire?
E se la Russia non dovesse invadere l'Ucraina e si trova un accordo domani?
così devi scegliere due momenti perfetti, il momento in cui uscire e il momento in cui rientrare. Puoi farlo, però è letteralmente una scommessa, e a quel punto meglio la roulette.
Esattamente, come detto dagli altri, con l aggiunta che ci paghi anche le tasse sulle plusvalenze, quindi, non un ottima mossa in termini di efficienza.
@@TheA450682 Commento invecchiato male 🥲
@@orfeoassiti6669 perchè due momenti perfetti, per quel che riguarda l’uscita, nel caso in cui ti trovi in positivo magari perdi dei guadagni, perô eviti un eventuale crollo delle borse…, adesso vediamo se avviene veramente sto crollo…
Occhio alla gufata di Pietro 9.42
Invece se un azionario perde ad esempio il 30% o più? Quando disinvestire?
Sei grande
tempismo perfetto…
In situazioni come queste non bisogna farsi prendere dall'emotività. Come commercialista oggi ho ricevuto un cliente che invece sta pensando di "fare spesa" a buon mercato.
09:39 ehm.. recap al volo?
Sei sempre il migliore 👏👏👏
Ben detto, anche io apprezzo molto i video di Adam khoo
Ciao Pietro, che programma usi per monitorare l'andamento del tuo portafoglio?
Io ho un PAC e ho venduto in perdita l'80% del portafoglio 3 giorni fa. Mai fatta scelta più saggia. Ora vediamo, quando le acque si calmano si ricompra tutto caricandoci anche il prossimo mese.
Fatto male a vendere, era da accumulare qualcosa invece con questi ribassi .
@@betelgeuse223 essí fatto proprio male. Guarda come tiene bene il mercato. 🤣
Contratto per gas a prezzo Bloccato semplicemente. Io pago 110 euro di gas ogni 2 mesi per sempre. Mi autocreo energia pulita, ahime pago solo il gas, avendo un contratto a prezzo bloccato.
Sto video ha portato un pò sfiga :D
Nasdaq ora ha sfondato il minimo di gennaio, diventa molto difficile essere long qui. Non credo sia tanto l'incertezza della situazione Ucraina, ma più un insieme di tante cose, dai tassi/FED, ad altro.
In fondo, perché le aziende Americane che esportano dovrebbero vedere minori flussi di cassa per una guerra sul territorio Ucraino?
Concordo, gli USA stanno scendendo più per cazzi loro interni che per il problema russia ucraina. C'è l'inflazione che incombe con lo spettro aumento tassi.
Sì infatti, il conflitto attuale (o il suo spettro) contribuisce solo all'incertezza generale per inflazione e compagnia cantanti.
Pietro.... Time perfetto... video fatto ieri... oggi attacco alle città Ucraine...
Ragazzi, che senso ha scrivere “ cit. la Russia non invaderà l’ucraina”, nessuno poteva prevedere tutto ciò, tanto meno Pietro..
Bravo Pietro, 1 M USB BTC before the end
Problema che questo è uno shock esogeno, sul lungo periodo ok, ma abbiamo voglia di aspettare e quanto dovremo aspettare? Il problema è questo, ma restiamo fiduciosi
Un po' quello che ho pensato io, anche se meno tragico. Nel caso la Russia dovrebbe estendere il conflitto a livello mondiale, le azioni non sarebbero la primissima delle mie preoccupazioni. Mi dispiace per l'Ucraina. In ogni caso, video interessante, nonostante le cose siano velocemente degenerate nel giro di poche ore dalla pubblicazione.
Più che le aziende russe in sé a me preoccupa il cambio euro-rublo, li non la vedo bene. Amche se prendo un'azienda a sconto che poi riprende valore e ha buoni dividendi perdo tutte le plusvalenze nel cambio
Ti seguo da un po’ Pietro e non ho ancora investito penso per pigrizia e per dei cambiamenti di vita.
Mi manca però capire per noi ora che dobbiamo ancora cominciare quando è il momento giusto per entrare nel mercato?
Ad esempio con un piano d’accumulo.
Grazie mille
Ieri!
Ora
Pensare ai ETF al ribasso?
Occorre un modello di regressione tra performance dell' S&P e la frequenza di presenze annuali della Pimpa allo stadio.
Auguri
Il problema é quando il tuo broker ti blocca l'acquisto di azioni russe...
Dopo che ho notato il cubo di rubik dietro ti stimo ancora di più, ma lo sai risolvere?! 🤪
Buy the dip 🤲💎
Fin quando vedo ogni giorno rosso non mi muovo, sicuramente non prenderò i minimi ma quando inizia la fase rialzista e tra un po' arriverà,ho delle prospettive chiare su cosa acquistare nel lungo e nel breve..
Da creator mi sento di dover fare una domanda...quanti tentativi ci hai messo a fare la l'intro del video?
Se la risposta è minore di 10 la mia autostima crollerà peggio dei mercati perché io ci avrei messo mezza giornata
Circa 847, o erano 848... Non ricordo 🤔
@@PietroMichelangeli Ah ecco menomale 😅
quali nomi di azione russe per te sono interessanti?
sta stracollando oggi
Credo che il fatto di essere investitori ed essere facilmente influenzabili dagli eventi che accadono nel frattempo sono due cose che non collimano. Come ha spiegato Pietro nel video, sto investendo una piccola cifra mensile in azioni e continuerò a farlo , Russia o non Russia
E soprattutto non uscire nelle ore più calde.
un bel porcodddd finale ci stava tutta a 0:35
Pietro torna indietro: Oggi andiamo a fare chiarezza allora; non lo so , forse , non sono consigli, la Russia non vuole invadere l'ucraina.
Quando fai un ottimo video, ma Putin nella notte ti costringe a farne un altro
avessi visto questo video in tempo ho il 90% del portafoglio in bache italiane ora -25%