Auguri a Carlo e alla neomamma per questa fantastica avventura. Ottimo il progetto, già rubato, stanotte lo stampo (appena mio figlio mi molla la stampante). Grazie a tutti e tre per l'impegno.
Una parola "grazie" girovagando su RUclips ne avevo trovato un video naturalmente straniero ancora prima di prendere la stampante, poi .... be vai a ritrovarlo dopo 2 anni 👍👍👍
bello ed interessante utilizzo con fusion !!!! un augurio al Sig.Carlo 👍un grande grazie a tutte tre Andrea Carlo e Ivan . per il format un progetto al mese . 👏👏
Auguri al neo papà e anche ai progetti.. il sistema visualizzato può andare ma un pochino laborioso, una semplice molletta da bucato e il gioco è fatto, veloce e senza perdite di tempo..😁😎
Molto Bella l'idea di "Un progetto al mese", veramente interessante la progettazione su Fusion 360. Cosa dire...avanti così!!! Grande Andrea. Tantissimi auguri a Carlo e family👍🏽👍🏽👍🏽🤗
Quando si disegna un pezzo in cui va un inserto va predisposto un buco? Se si, di che diametro? Di che profondità? (Misure relative all’interno utilizzato ovviamente) e per il materiale attorno quali sono le migliori strategie? Se in un piano ho riempimento 25% non rischia poi di essere poco fisso? Grazie mille.
Bel progetto è molto utile, io avrei messo 2 piccoli magneti in testa, nella parte superiore, così si alza e si aggancia alla parte alta della pressa, e poi quando li si deve usare, semplicemente si stacca spingendo un pochino verso il basso. La cosa mi sembra molto più sbrigativa😉. E….TANTI AUGURI PAPÀ!!!!
Ciao, una domanda: se clicco sul link per scaricare i file stl si apre una pagina dove c'è scritto che suddetti file non sono più disponibili, come mai? Torneranno disponibili?
Come sempre impeccabile. Molto interessante questo nuovo format. Solo una curiosità sarei interessato al file stl supporto ventola è possibile averlo? Grazie mille.
Auguroni Carlo, un saluto al nuovo arrivato 👍. Andrea non ho visto le anteprime, stavo pensando, dato che non si possono utilizzare molle sui tubi, come la vedresti realizzare un'asta cremagliera per potere sollevare o abbassare il saldatore, anziché utilizzare il blocchetto con fermo?
ciao Luigi, come ho risposto ad un altro utente, tutto molto bello ma rimane un esercizio di stile, per compiere questo lavoro non serve lambiccarsi il cervello con soluzioni arzigogolate
Bastava mettere una molla ad estensione che vendono anche i cinesi per 80c a pacco. Magari due se il saldatore è pesante. Ad ogni modo bel progetto, complimenti!
Una soluzione potrebbe essere una vite senza fine applicata al centro della barra fissa collegata a quella mobile, per la discesa controllata della pressa...L'ideale sarebbe un nut con doppia filettatura: filettatura oraria normale per quella interna, mentre la esterna filettatura antioraria....
Bel progetto, effettivamente ho sempre trovato difficoltà nel rimanere perfettamente perpendicolare durante l'inserimento degli inserti filettati. Rimango sempre un pochino perplesso per quello che riguarda la tenuta alla lunga di certe stampe, nella fattispecie temo che si possano spezzare le staffette che collegano i tubi alla base. Se l'avete stampato con la base sul piatto di stampa, l'orientamento dei layer crea un punto debole nell'attacco tra cilindro e parallelepipedo di base 😉 È anche vero che non verrà sottoposto a sforzi esagerati😋
ciao Luca, non ha nessuna criticità questa stampa, non è soggetta a nessuna forza, anzi dovrai stare attento tu a non lasciare il saldatore perchè altrimenti te lo ritrovi dentro alla stampa. I piedini nello specifico sono talmente compatti che fa prima a spezzarsi il tubo.
Anche se non mi interessa per la specifica applicazione per cui è stato progettato, sicuramente può servire per altre cose, anche ad esempio per saldature elettriche su un punto preciso e fermo. Per quanto riguarda l'aggiunta del fermo, non vorrei dire, ma se la molla non va bene perché riduce l'escursione della pressa, anche il fermo riduce l'escursione della pressa 😅 A mio avviso un fermo aggiuntivo è inutile, avete a disposizione il supporto scorrevole con i due collari, non basta forare direttamente uno dei due collari ed inserire lì un pomello? In questo modo avete un fermo integrato nel supporto e sarà anche molto più facile bloccare il supporto stesso ad una posizione ben precisa.
Ciao, si assolutamente vero, l'idea del fermo integrato alla parte scorrevole l'aveva avuta anche Andrea, ma per evitare di stampare nuovamente il supporto, abbiamo pensato di aggiungere un pezzo da stampare separatamente. Personalmente la pressa la uso così come l'ho disegnata in origine, quindi senza nessun fermo, è vero che non è il massimo della comodità, ma per inserire gli inserti filettati a caldo va abbastanza bene, perché non è necessario imprimere una forza per inserire la boccola, il calore di per sé fa già un discreto lavoro 😅 Se invece la si usa per altre lavorazioni, allora andrebbe riprogettata.
L'inserto si inserisce in un foro e di conseguenza va a contatto con quelle che sono le "pareti" della stampa. Per rendere più resistente l'accoppiamento inserto-stampa si può aumentare il numero delle pareti.
@@planetnoobtv Prego. Io disegno il foro mezzo mm più stretto dell'inserto considerando che poi in stampa sarà ancora più stretto. È un fatto che ormai tengo in considerazione.
secondo me un sistema utile potrebbe essere una cremagliera o un sistema con una vite senza fine simile all'asse y di una stampante a filamento, creato con un dado e una barra filettata unito a un sistema a manovella che muove il tutto. i più fighi useranno uno stepper con un interruttore, magari controllato da arduino
ciao, nella teoria molto bello il progetto, ma nello specifico sarebbe unicamente un esercizio di stile, come hai visto è una comodità ma niente di più.
3 года назад
ma anche un semplice contrappeso con una carrucola, o una fascetta magari a vite che certamente non è elegante ma in 5 min hai finito🤣. Se poi deve essere anche un oggetto di design allora è un'altra storia😉
Non prenderla come un offesa ma ti seguo proprio perché in ogni tuo video c'è qualcosa da imparare ma in questo caso non è così! Avrete sicuramente le vostre ragioni per farlo ma avete affrontato un argomento che sul web è stato affrontato tantissime molte e se devo dire un'altra cosa avete tralasciato di spiegare che inserire l'inserto nel foro stampato non si basa solo sulla temperatura del saldatore ma anche sul diametro preciso del foro perché se il foro è troppo piccolo il materiale fuso andrà a riempire il filetto se è troppo largo non avrà la sua tenuta desiderata. Tutto qui!
@@fizzogx Aldilà delle tempistiche (repetitia iuvant) condivido il fatto che, magari in una seconda parte di questo video, sarebbe interessante specificare le dimensioni dei fori rispetto agli inserti. Anche io mi sono imbattuto nei problemi sopra citati.
Auguri ai neo genitori... la modifica sinceramente non la trovo comoda, crea lo stesso inconveniente delle molle al di sotto, cioè riduce la luce massima del saldatore. Secondo me meglio prevedere sulle boccole dove vanno i cuscinetti un foro per avvitare un blocco, magari mettendo un cuscinetto mezzo centimetro più corto e avere lo spazio per il foro.... non lo so è un'idea
ciao Giampiero, l'offset creato da una molla sarebbe ben più alto pensaci, deve mantenere la punta del saldatore lontana dal pezzo, ergo dovrebbero essere molle lunghe almeno 15cm, con questa modifica l'offset non esiste perchè la punta del saldatore arriverà a toccare il pezzo prima che incontri lo stop, quindi il tuo purtroppo è un calcolo errato ;)
Ho risposto in maniera abbastanza simile alla tua e mi sono accorto solo dopo che anche tu avevi proposto più o meno la stessa soluzione, cioè integrare il blocco direttamente in uno dei due collari che scorrono. Sarebbe anche una soluzione più comoda perché blocchi il supporto direttamente e puoi anche sbloccarlo e ribloccarlo facilmente se vuoi fare piccoli spostamenti, ad esempio se ti vuoi correggere di un millimetro su o giù, mentre con un fermo supplementare devi armeggiare con le due mani per gestire sia il supporto principale che il fermo. Ed anche io avevo fatto notare che, se la molla impedisce l'escursione "assoluta" del supporto, anche il fermo la impedisce. Ma lo avevo detto più che altro come battuta basandomi sull'animazione che mostrava come il supporto non arrivasse a fine corsa assoluta. Ma questa è solo teoria che non crea alcun problema nel caso reale. Nella realtà dei fatti, arrivare a fine corsa assoluta è un problema che non esiste, il supporto non arriverà mai a fine corsa assoluta e non si avvicinerà mai nemmeno lontanamente ad arrivarci, per questo ritengo che il problema non sarebbe di base nemmeno l'utilizzo di una molla. Se consideri l'altezza del pezzo su cui vai a lavorare, e la sommi alla sporgenza verso il basso della punta+corpo del saldatore, il problema, più che arrivare in basso, sarà quello di avere sufficiente spazio in alto! Anche se non consideri nessun pezzo e consideri solo la sporgenza verso il basso del saldatore, parti da uno zero di riferimento (punta del saldatore che poggia sul piano) che è già di per sé distante diversi centimetri dal fondo.
Piccolo ungrade..... vite di blocco sullo scorrimento, molla di richiamo e un blocco regolabile per la profondità dell'inserto in caso di lavori ripetuti.
ciao, la molla di richiamo come spiegato nel video non é la soluzione migliore, inoltre il blocco che abbiamo creato funge sia da fermo che da stop di affondamento
Auguri a Carlo e alla neomamma per questa fantastica avventura. Ottimo il progetto, già rubato, stanotte lo stampo (appena mio figlio mi molla la stampante).
Grazie a tutti e tre per l'impegno.
Auguri al neo papà. Ottimo progetto, chiarissima la spiegazione di come creare il nuovo pezzo. Andate avanti cosi, siete fantastici.
Tanti auguri Carlo!!
Tantissimi auguri Carlo bellissimo video complimenti siete i 3 moschettieri
Auguri Carlo a te e famiglia, continuate così
Auguroni Carlo 😊
Auguri a Carlo e alla neo Mamma! e Benvenuto nel mondo al neonato!
Io lo già realizzato e lo trovato utile!👍👍
Grazie anche Ivan!
Una parola "grazie" girovagando su RUclips ne avevo trovato un video naturalmente straniero ancora prima di prendere la stampante, poi .... be vai a ritrovarlo dopo 2 anni 👍👍👍
bello ed interessante utilizzo con fusion !!!! un augurio al Sig.Carlo 👍un grande grazie a tutte tre Andrea Carlo e Ivan . per il format un progetto al mese . 👏👏
Superlativo 👏👏👏🔝. E una di quelle cose che dovrò imparare ad utilizzare 😩
Carlo auguriiiiiiiiiiii 🤙🤙🤙🤙
Tantissimi Auguri e in bocca al lupo, ovviamente stampanto 3D
Video fantastico come al solito. Bravissimi.
Auguri Carlo
Auguri carlo !!
CIAO andre, un saluto LALE.
Auguri al neo papà e anche ai progetti.. il sistema visualizzato può andare ma un pochino laborioso, una semplice molletta da bucato e il gioco è fatto, veloce e senza perdite di tempo..😁😎
poco interessante però...
Tantissimi auguri
Molto Bella l'idea di "Un progetto al mese", veramente interessante la progettazione su Fusion 360. Cosa dire...avanti così!!! Grande Andrea.
Tantissimi auguri a Carlo e family👍🏽👍🏽👍🏽🤗
Auguri Carloooooo diventare papà è bellissimo
Auguri al neo papà! :-)
tanti auguri a mamma e papà
Quando si disegna un pezzo in cui va un inserto va predisposto un buco? Se si, di che diametro? Di che profondità? (Misure relative all’interno utilizzato ovviamente) e per il materiale attorno quali sono le migliori strategie? Se in un piano ho riempimento 25% non rischia poi di essere poco fisso? Grazie mille.
Certo devi prevedere un foro di dimensioni leggermente minori, fai qualche prova e ovviamente prevedi un riempimento adatto alla tenuta
Bel progetto è molto utile, io avrei messo 2 piccoli magneti in testa, nella parte superiore, così si alza e si aggancia alla parte alta della pressa, e poi quando li si deve usare, semplicemente si stacca spingendo un pochino verso il basso.
La cosa mi sembra molto più sbrigativa😉.
E….TANTI AUGURI PAPÀ!!!!
bravo max, l'idea é davvero molto molto valida !!
@@WhiteGhostShop grazie,magari vedremo un upgrade o questa idea utilizzata su altri progetti, mi farebbe molto piacere😊
Ciao, una domanda: se clicco sul link per scaricare i file stl si apre una pagina dove c'è scritto che suddetti file non sono più disponibili, come mai? Torneranno disponibili?
Ciao, probabile stiamo spostando un po tutto
Ciao! Ma il progetto del supporto ventola dove si trova?
Prima o poi lo rilinko é perso nei meandri del pc
Ciao, una domanda stupida, quanti cm hai tagliato i tubi? Grazie e complimenti per tutto!!
ciao, quanto vuoi tu in base al saldatore che metterai
Ciao io cerco qualcosa di già fatto da comprare sai dove posso comprarlo?
Onestamente no mi spiace, ma credo che nei vari siti cinesi spulciando qualcosa esca, magari non dedicato ma chissà
Come sempre impeccabile. Molto interessante questo nuovo format. Solo una curiosità sarei interessato al file stl supporto ventola è possibile averlo? Grazie mille.
Ciao, link al STL del supporto Ventilatore?
Mandami una mail, appena riesco trovero il modo di linkarlo anche qui
Auguroni Carlo, un saluto al nuovo arrivato 👍. Andrea non ho visto le anteprime, stavo pensando, dato che non si possono utilizzare molle sui tubi, come la vedresti realizzare un'asta cremagliera per potere sollevare o abbassare il saldatore, anziché utilizzare il blocchetto con fermo?
ciao Luigi, come ho risposto ad un altro utente, tutto molto bello ma rimane un esercizio di stile, per compiere questo lavoro non serve lambiccarsi il cervello con soluzioni arzigogolate
dove posso trovare file stl grazie mille
scrivici una mail
bene bene, una sola curiosità, quanto fatw il foro rispetto all inserto?
ciao marco, scarica l'stl ci sono i diametri
Auguri ai neo genitori !!!
... peccato che i file stl del progetto non siano più disponibili.......
scrivici una mail
@@WhiteGhostShop mandata mail
Auguri Carlo è maschietto o femminuccia?
Complimenti, il format lo trovo molto interessante, il progetto della ventola molto utile, avete anche condiviso i file STL Del progetto?
sono in descrizione al video insieme a tutte le altre info..
@@WhiteGhostShop Nel link e' presente solo stl dell'innesto a caldo, manca l'estrattore di fumi del saldatore. Ottimi progetti da replicare
Bastava mettere una molla ad estensione che vendono anche i cinesi per 80c a pacco. Magari due se il saldatore è pesante. Ad ogni modo bel progetto, complimenti!
Ho scaricato il file STL "Innesto a caldo.rar" da MEGA, compare l'errore "L'archivio è in formato sconosciuto o danneggiato".
stasera controllo
Quel fermo ad anello porta via poi corsa delle molla :) io avrei messo una vite sulla parte mobile che tiri sul tubo
Una soluzione potrebbe essere una vite senza fine applicata al centro della barra fissa collegata a quella mobile, per la discesa controllata della pressa...L'ideale sarebbe un nut con doppia filettatura: filettatura oraria normale per quella interna, mentre la esterna filettatura antioraria....
queeta mi sembra la miglior variante che avete proposto 👍
Bel progetto, effettivamente ho sempre trovato difficoltà nel rimanere perfettamente perpendicolare durante l'inserimento degli inserti filettati. Rimango sempre un pochino perplesso per quello che riguarda la tenuta alla lunga di certe stampe, nella fattispecie temo che si possano spezzare le staffette che collegano i tubi alla base. Se l'avete stampato con la base sul piatto di stampa, l'orientamento dei layer crea un punto debole nell'attacco tra cilindro e parallelepipedo di base 😉
È anche vero che non verrà sottoposto a sforzi esagerati😋
ciao Luca, non ha nessuna criticità questa stampa, non è soggetta a nessuna forza, anzi dovrai stare attento tu a non lasciare il saldatore perchè altrimenti te lo ritrovi dentro alla stampa.
I piedini nello specifico sono talmente compatti che fa prima a spezzarsi il tubo.
Allora auguroni a Carlo
Anche se non mi interessa per la specifica applicazione per cui è stato progettato, sicuramente può servire per altre cose, anche ad esempio per saldature elettriche su un punto preciso e fermo.
Per quanto riguarda l'aggiunta del fermo, non vorrei dire, ma se la molla non va bene perché riduce l'escursione della pressa, anche il fermo riduce l'escursione della pressa 😅
A mio avviso un fermo aggiuntivo è inutile, avete a disposizione il supporto scorrevole con i due collari, non basta forare direttamente uno dei due collari ed inserire lì un pomello? In questo modo avete un fermo integrato nel supporto e sarà anche molto più facile bloccare il supporto stesso ad una posizione ben precisa.
Ciao, si assolutamente vero, l'idea del fermo integrato alla parte scorrevole l'aveva avuta anche Andrea, ma per evitare di stampare nuovamente il supporto, abbiamo pensato di aggiungere un pezzo da stampare separatamente. Personalmente la pressa la uso così come l'ho disegnata in origine, quindi senza nessun fermo, è vero che non è il massimo della comodità, ma per inserire gli inserti filettati a caldo va abbastanza bene, perché non è necessario imprimere una forza per inserire la boccola, il calore di per sé fa già un discreto lavoro 😅
Se invece la si usa per altre lavorazioni, allora andrebbe riprogettata.
Tanti auguri al neo papà.
Nelle stampe 3D c’è una percentuale di riempimento con la quale l’inserto filettato lavora meglio?
questa che vedi è stata fatta al 15% ed è stabile
L'inserto si inserisce in un foro e di conseguenza va a contatto con quelle che sono le "pareti" della stampa. Per rendere più resistente l'accoppiamento inserto-stampa si può aumentare il numero delle pareti.
@@robertoincani grazie. Immagino che il foro sia da fare delle misure esatte dell’inserto…
@@WhiteGhostShop Grazie mille.
@@planetnoobtv Prego. Io disegno il foro mezzo mm più stretto dell'inserto considerando che poi in stampa sarà ancora più stretto. È un fatto che ormai tengo in considerazione.
secondo me un sistema utile potrebbe essere una cremagliera o un sistema con una vite senza fine simile all'asse y di una stampante a filamento, creato con un dado e una barra filettata unito a un sistema a manovella che muove il tutto.
i più fighi useranno uno stepper con un interruttore, magari controllato da arduino
ciao, nella teoria molto bello il progetto, ma nello specifico sarebbe unicamente un esercizio di stile, come hai visto è una comodità ma niente di più.
ma anche un semplice contrappeso con una carrucola, o una fascetta magari a vite che certamente non è elegante ma in 5 min hai finito🤣. Se poi deve essere anche un oggetto di design allora è un'altra storia😉
Siete arrivati un pò in ritardo!!! 🤣🤣🤣
rispetto a cosa?
Non prenderla come un offesa ma ti seguo proprio perché in ogni tuo video c'è qualcosa da imparare ma in questo caso non è così! Avrete sicuramente le vostre ragioni per farlo ma avete affrontato un argomento che sul web è stato affrontato tantissime molte e se devo dire un'altra cosa avete tralasciato di spiegare che inserire l'inserto nel foro stampato non si basa solo sulla temperatura del saldatore ma anche sul diametro preciso del foro perché se il foro è troppo piccolo il materiale fuso andrà a riempire il filetto se è troppo largo non avrà la sua tenuta desiderata. Tutto qui!
@@fizzogx Aldilà delle tempistiche (repetitia iuvant) condivido il fatto che, magari in una seconda parte di questo video, sarebbe interessante specificare le dimensioni dei fori rispetto agli inserti. Anche io mi sono imbattuto nei problemi sopra citati.
Auguri ai neo genitori... la modifica sinceramente non la trovo comoda, crea lo stesso inconveniente delle molle al di sotto, cioè riduce la luce massima del saldatore. Secondo me meglio prevedere sulle boccole dove vanno i cuscinetti un foro per avvitare un blocco, magari mettendo un cuscinetto mezzo centimetro più corto e avere lo spazio per il foro.... non lo so è un'idea
ciao Giampiero, l'offset creato da una molla sarebbe ben più alto pensaci, deve mantenere la punta del saldatore lontana dal pezzo, ergo dovrebbero essere molle lunghe almeno 15cm, con questa modifica l'offset non esiste perchè la punta del saldatore arriverà a toccare il pezzo prima che incontri lo stop, quindi il tuo purtroppo è un calcolo errato ;)
Ho risposto in maniera abbastanza simile alla tua e mi sono accorto solo dopo che anche tu avevi proposto più o meno la stessa soluzione, cioè integrare il blocco direttamente in uno dei due collari che scorrono.
Sarebbe anche una soluzione più comoda perché blocchi il supporto direttamente e puoi anche sbloccarlo e ribloccarlo facilmente se vuoi fare piccoli spostamenti, ad esempio se ti vuoi correggere di un millimetro su o giù, mentre con un fermo supplementare devi armeggiare con le due mani per gestire sia il supporto principale che il fermo.
Ed anche io avevo fatto notare che, se la molla impedisce l'escursione "assoluta" del supporto, anche il fermo la impedisce. Ma lo avevo detto più che altro come battuta basandomi sull'animazione che mostrava come il supporto non arrivasse a fine corsa assoluta. Ma questa è solo teoria che non crea alcun problema nel caso reale.
Nella realtà dei fatti, arrivare a fine corsa assoluta è un problema che non esiste, il supporto non arriverà mai a fine corsa assoluta e non si avvicinerà mai nemmeno lontanamente ad arrivarci, per questo ritengo che il problema non sarebbe di base nemmeno l'utilizzo di una molla.
Se consideri l'altezza del pezzo su cui vai a lavorare, e la sommi alla sporgenza verso il basso della punta+corpo del saldatore, il problema, più che arrivare in basso, sarà quello di avere sufficiente spazio in alto!
Anche se non consideri nessun pezzo e consideri solo la sporgenza verso il basso del saldatore, parti da uno zero di riferimento (punta del saldatore che poggia sul piano) che è già di per sé distante diversi centimetri dal fondo.
Piccolo ungrade..... vite di blocco sullo scorrimento, molla di richiamo e un blocco regolabile per la profondità dell'inserto in caso di lavori ripetuti.
ciao, la molla di richiamo come spiegato nel video non é la soluzione migliore, inoltre il blocco che abbiamo creato funge sia da fermo che da stop di affondamento
non trovo su telegram white ghost
Riprova vedrai che lo trovi, se invece vuoi farla più semplice trovi il link sotto ad ogni video…
@@WhiteGhostShop guarda ho riprovato . Riproverò cercavo stl per creazione porta saldatore per inserti filettati