Grazie mille! Video molto esaustivo e ben fatto, inoltre il tuo modo di comunicare è chiaro, conciso e limpido... OTTIMO! Adesso vediamo se riesco a risolvere lo stringing adesso ahahahahah grazie ancora!
Ho appena scoperto il tuo canale tramite questo video, mentre cercavo tutt'altro, però che dire, sei stato davvero impeccabile , personalmente penso che i video consigli/tutorial vanno fatti esattamente così, mostrando e testando, parlando in modo semplice, calmo e chiaro, sono sicuro che in questi giorni mi metto e mi recupero sicuramente altri tuoi video, per ora iscritto e like obbligatorio su contenuti di questo tipo, grazie veramente
@@micheledicati quanto ti confronti con uno capace devi essere in grado di quantificare le capacità , sono stato sintetico , se hai riso direi che va bene, l'ironia manca sempre.
Io per 4 chiacchiere ci sono sempre! Non volevo essere offensivo, era una cosa positiva dal mio punto di vista il fatto che tu mi abbia fatto sorridere!
ciao Michele. sai spiegarmi quale, e come risolvere il mio problema. ho due stampanti longer lk4 pro. lo stesso progetto , la stessa bobina di PETG , la stessa scheda SD. con una stampante il lavoro e perfetto con l'altra e un disastro, il progetto e tutto sfilacciato, i layer di finitura sono staccati al 50% mentre quelli riempitivi sono tuti arricciati o appallottolai. il progetto prevede un riempimento del 90%. grazie
Complimenti per il video Michele, non ti conoscevo e per fortuna ho trovato i tuoi video! Ti seguirò regolarmente, unico appunto: non sarebbe ora di passare ad uno slicer più serio? Cura ormai è superato!
Ciao Michele ho un dubbio premetto che mi sono affacciato da poco al mondo delle stampanti 3d. Ho problemi di stringing nelle mie stampe.. soprattutto quando provo a stampare petg della esun. La temperatura consigliata è di 230-250 gradi..ma provando a fare una temp tower pare che la temperatura migliore sia 215 gradi. È possibile che sia così tanto scalibrato il sensore della temperatura del nozzle? La stampante in questione è una artillery sidewinder X2
Ciao Michele, grazie per i tuoi video. Sono entrato da poco in questo mondo e nn riesco a togliere del tutto lo stringhing Ho una anycubic mega s ho un filamento che stampa sui 190/195 ventola al 100 z-hop a 0.1 flusso al 100%... Velocità di stampa a 70 con velocità spostamenti a 100mm/s. Non ne ho molto ma comunque C'è. Mi puoi aiutare???
Ciao Michele, Buon 2021 e complimenti per i tuoi video che sono utilissimi. ti chiedo in che modo la ventola influisce sullo Stringing, cioè se diminuisco la ventola diminuisce lo Stringing? grazie
In tutto. È un difetto che colpisce anche le torri, in pratica ogni volta che il nozzle si sposta da un punto dove ha estruso ad un altro senza estrudere potresti avere questi "capelli".
@@micheledicati Forse mi sono espresso male, d'accordo che i cappelli li fa dappertutto , ma la mia domanda era, se noi abilitiamo la funzione della ritrazione tale funzione agisce anche sui supporti o solo sul modello che noi stampiamo.
No Luciano, ti eri spiegato benissimo ma sono io che ti ho risposto in maniera non precisa. Si, la retraction ha effetto su qualsiasi parte, anche i supporti.
Ciao, complimenti prima di tutto per i video, che seguo sempre attentamente. Ho acquistato una Vyper e mi trovo molto meglio rispetto alla precedente CR-6SE per tanti aspetti, se non fosse che continua a filare nonostante le varie modifiche ai parametri.. Attualmente stampo con 7mm/s di retraction a 65 mm/s (per 185° con PLA+) e coasting a 0.15mm ma continuo ad avere lo stringing. Quali altri parametri potrei modificare? Non so più che valori inserire dopo innumerevoli prove!
Allora fai una cosa, abbassa a 40 la vel di retraction e vai in avanzate e abbassa l'accelerazione di retraction. Se anche questo non funziona potrebbe essere il pla. Quale usi?
Ciao, sto riscontrando problemi con ANYCUBIC PLA+ come lo inserisco alla stampante non stampa e si inceppa , tolgo pla+ inserisco filamento petg e la stampante punziona perfettamente ( prima di sostituire filamento, utilizzo la fiamma per far uscire il pla rimasto all'interno del ugello) come mai mi succede questo? Da cosa può dipendere? In 1 mese ho già sostituito due volte ugello
@@micheledicati 205° ugello e 50° piano ho anche messo 2015 ° ugello e 60° piano come viene scritto dall'azienda ma nulla all'inizio " andava bene " anche se sin dal inizio vierano problemi quando stampava ma pensavo fosse normale in quanto non avevo mai avuto stampante 3d, poi comprai petg e notai la notevole differenza nessun problema di stampa, ogni volta che viene inserito quel pla non esce il filamento toglo pla inserisco petg esce sia quello del pla rimasto che il petg. Non si tratta di umidità perchè dove stampo è un luogo asciutto. non sto capendo da cosa possa dipendere
Ciao Michele, spiegazione semplice ed interessante, ma essendo abbastanza inesperto del mondo della stampa 3d (ho iniziato la mia "carriera" a dicembre 2019), sto ancora cercando di perfezionare alcune cose, tra cui questa dello stringing, purtroppo quasi sempre presente, almeno in minima parte, nelle mie stampe.... Ho da poco reso il mio estrusore un bowden (perché era troppo pesante l'asse X altrimenti) e sto cercando di capire quale potrebbe essere la velocità di retrazione ideale e, soprattutto, di quanti mm dovrei ritrarre il filamento per ridurre sensibilmente lo stringing. In rete leggevo che con un bowden non bisognerebbe superare i 4mm di retrazione, ma mi piacerebbe avere un tuo parere, cosa ne pensi?
Diciamo che dipende molto dalla stampante e come dicevo dalle temperature e altri fattori e non ultimo dal pla che utilizzi, non a caso ogni volta che testo una nuova marca stampo temp tower stringing tower etc per vedere i parametri ideali per il filamento... In linea di massima io uso una retroazione di 6.5mm per il pla e una velocità di 30 mm/s con pla filoalfa. Se usi pla caricati o tpu le cose cambiano e di molto.
@@micheledicati uso principalmente pla filoalfa anche io, l' alfaplus che vendono da Brama, per intenderci. Mi ci sono sempre trovato molto bene finora. Chiedevo soltanto riguardo la ritrazione perché sto già attento alla temperatura e alla velocità di spostamento. Ti ringrazio per la rapida risposta, comunque!
@@micheledicati allora... È complicato.. Ho iniziato che era una economica Anet A6, ma ora di Anet ha giusto telaio e motori... Ho cambiato sia hotend che estrusore con dei cloni molto ben fatti della e3d (rispettivamente una hotend v6 e un estrusore titan). Anche la board stessa l'ho rimpiazzata con una nuova board a 32 bit con driver tmc2209 (la anet aveva integrati gli a4988 e non erano sostituibili, oltre che molto rumorosi). Aggiungiamo che perfino termistore (ora atc semitec 104gt-2) e cartuccia termica (ora da 50w) sono diversi. Se vuoi dare un'occhiata alle varie parti, posso mandarti dei link di dove li ho acquistati per email, o anche delle foto. Per il discorso ventola, quella cerco di tenerla sempre al massimo, non ci ho mai giocato più di tanto con la velocità, mentre la temperatura la vario a seconda delle necessità: se ho bisogno di una forte aderenza inter layer, sto sui 210°, sennò sui 195-200
Sto facendo test con le torrette (quelle parallele). Una volta stampata, avendo ancora dello stringing, come capisco cosa modificare? Ovvero se la temperatura, se la velocità di stampa, se la retrazione....? Temperatura 195, flusso 98%, velocità stampa 55mm/s, velocità spostamenti 140mm/s, distanza retrazione 5mm, velocità retrazione 45mm/s: lo stringing c’è ma è veramente sottilissimo. Secondo te da cosa inizio la modifica?
@@micheledicati ok. Sono arrivata ad un punto accettabile. Lo stringing c’è ma è molto molto sottile, quasi setoso al tatto. Diciamo che potrei già accontentarmi e sono già contenta dei progressi. Continuerò comunque per trovare la quasi perfezione. :) grazie come sempre
Salve Michele, seguo scrupolosamente i tuoi consigli che mi hanno dato buoni risultati, ma ultimamente ho un problema su un filamento PLA+ grigio, (JAYO) inserito i parametri da te consigliati che utilizzo per quasi tutte le stampe modificando solo la temperatura piatto e nozzle, ma su questo filamento ho problemi, in pratica se inserisco la temperatura piatto minima scritta nel filamento, la base della stampa alla fine e curvata nei lati, mentre il resto si può dire quasi perfetto, se metto la temperatura più bassa anche di 5 gradi nella maggior parte dei case dopo i primi strati fallisce, si stacca dal piano, considera che ho il piano di vetro e metto la lacca, mi sai dire dove sbaglio e come riparare, se possibile? Grazie
@@micheledicati Ciao Michele, non ho risolto il problema, pare non sia la qualità del filamento, fatto alcune prove, la prima ho spostato il filamento dalla 2 alla 2D lasciato la stessa impostazione di stampa su cura, sostituito il nozzle con uno nuovo, livellato il piano, il risultato? la 2 stampa come al solito una schifezza, la 2D si può dire quasi perfetta, un abisso tra le due con la medesima impostazione, altra cosa che devo fare e sostituire il tubicino che porta il filo al nozzle, se non si risolve neanche così, non so proprio casa fare, l'unica cosa che mi viene in mente e il nozzle acquistati su Amazon che possono essere di scarsa qualità, mentre nella 2D e quello originale.
Io con retrazione a 9mm, z-hop, flusso a 85%, ventola a 90% e temperatura testata con la tower mi escono sempre dee piccole stringhine... Sto usando del petg, potrebbe essere il materiale?
A che temperatura lo stampi? Magari prova a controllare se il nozzle è completamente avvitato, sennò si potrebbe formare un tappo di matetiale bruciato tra il blocco riscaldante e il nozzle. Se così fosse va modificata un pochino la gola di estrusione.
retraction speed 40,lunhezza 7,flow 100,temperatura sono arrrrivato da 217 a 205 ventola messa al 50 percento,ma continua a farmi un botto di filamento,a zhope a 2mm,la causa sono i supporti che spostandosi in continuazione dal pezzo ai supporti fa sto macello,bo non so piu che inventarmi
ma ci credete che un mio amico mi ha regalato la sua vecchia stampante 3d in quanto se ne e fatta un altra,una geetech a20t con tre mixer,ora lato un po dolente ma a parer mio non catastrofico,praticamente posso utilizzare solo un mixer visto che gli altri due sono super attappati prrovato di tutto ormai e un mattone,poi ogni tanto quando l accendo da un po i numeri,tipo fa sempre la calibrazione ma non stampa pero spegnendo e riaccendendo torna in se,del resto non e molto precisa ma vabbe la colpa maggiormente e la mia non sapendone niente,prima volta che ne utilizzo una direi top dai ahahah
Fortunatamente le stampanti 3d sono ancora macchine mooolto meccaniche con non troppa elettronica, per i tuoi problemi potresti provare a vedere se cambiando i nozzle risolvi, magari è solo il bowden attappato oppure non scalda bene... Inoltre potresti provare a caricarci un'altro firmware se ne sai un pochino di programmazione
Bravo Michele, grazie per queste tue pillole. Like d'ordinanza schiacciato. 👏👏👏👍
da oggi sei il mio dio ahahahahahah sappilo, mi stai salvando molto.... grazie grazie grazie
Grazie mille! Video molto esaustivo e ben fatto, inoltre il tuo modo di comunicare è chiaro, conciso e limpido... OTTIMO! Adesso vediamo se riesco a risolvere lo stringing adesso ahahahahah grazie ancora!
Ho appena scoperto il tuo canale tramite questo video, mentre cercavo tutt'altro, però che dire, sei stato davvero impeccabile , personalmente penso che i video consigli/tutorial vanno fatti esattamente così, mostrando e testando, parlando in modo semplice, calmo e chiaro, sono sicuro che in questi giorni mi metto e mi recupero sicuramente altri tuoi video, per ora iscritto e like obbligatorio su contenuti di questo tipo, grazie veramente
Wow grazie mille! Di video tutorial sulla stampa 3d ne ho fatti parecchi quindi non esitare a chiedere in caso!
Ciao Michele. Mi sto avvicinando ora nella stampa 3D. I tuoi consigli sono molto utili. Continua cosi...
Grazie mille!
Ciao Michele, grazie per i tuoi preziosi video, sempre ben fatti.
aro MIchele sei un fuoriclasse mentre io raglio , il tuo è un gran video ma ci vorrebbe un esempio pratico.
Ammetto di aver riso al "io raglio" 😂 in effetti hai ragione, ci sarebbe stato bene un esempio pratico!
@@micheledicati quanto ti confronti con uno capace devi essere in grado di quantificare le capacità , sono stato sintetico , se hai riso direi che va bene, l'ironia manca sempre.
Io per 4 chiacchiere ci sono sempre! Non volevo essere offensivo, era una cosa positiva dal mio punto di vista il fatto che tu mi abbia fatto sorridere!
@@micheledicati ma che offensivo , oggi sono tutti seri , tutti guru , potresti organizzare una direttiva aperta si qualche piattaforma
Grazie per i consigli li userò per i mei prossimi progetti
Ciao Michele, video interessante, unica nota: si chiama "retrazione", la "retro-azione" è un'altra cosa...
ciao Michele. sai spiegarmi quale, e come risolvere il mio problema. ho due stampanti longer lk4 pro. lo stesso progetto , la stessa bobina di PETG , la stessa scheda SD. con una stampante il lavoro e perfetto con l'altra e un disastro, il progetto e tutto sfilacciato, i layer di finitura sono staccati al 50% mentre quelli riempitivi sono tuti arricciati o appallottolai. il progetto prevede un riempimento del 90%. grazie
Complimenti per il video Michele, non ti conoscevo e per fortuna ho trovato i tuoi video!
Ti seguirò regolarmente, unico appunto: non sarebbe ora di passare ad uno slicer più serio? Cura ormai è superato!
Diciamo che un po' per abitudine un po' per pigrizia di rifare tutte le impostazioni. In ogni caso sto testando ideamaker al momento. 😉
Ciao Michele ho un dubbio premetto che mi sono affacciato da poco al mondo delle stampanti 3d.
Ho problemi di stringing nelle mie stampe.. soprattutto quando provo a stampare petg della esun.
La temperatura consigliata è di 230-250 gradi..ma provando a fare una temp tower pare che la temperatura migliore sia 215 gradi.
È possibile che sia così tanto scalibrato il sensore della temperatura del nozzle? La stampante in questione è una artillery sidewinder X2
Ciao Michele, grazie per i tuoi video.
Sono entrato da poco in questo mondo e nn riesco a togliere del tutto lo stringhing
Ho una anycubic mega s ho un filamento che stampa sui 190/195 ventola al 100 z-hop a 0.1 flusso al 100%...
Velocità di stampa a 70 con velocità spostamenti a 100mm/s.
Non ne ho molto ma comunque C'è.
Mi puoi aiutare???
Ciao Michele, in Cura come gestisco la voce: velocità di innesco dopo la retrazione? è un parametro che in effetti influisce o meno?
Ti ringrazio
Influisce ma solo se devi troppo dallo standard. Ti direi di lasciarlo esattamente come il default
@@micheledicati Ti ringrazio per la risposta e complimento per i tutorial molto ben fatti.
Un Saluto
Ciao Michele, Buon 2021 e complimenti per i tuoi video che sono utilissimi. ti chiedo in che modo la ventola influisce sullo Stringing, cioè se diminuisco la ventola diminuisce lo Stringing? grazie
Ciao e grazie mille! Buon 2021 anche a te! Più il pla è fluido più si accentua il difetto quindi diminuendo la ventola raffreddi meno il pla.
Ciao Michele, ti volevo fare una domada, la ritrazione ha effetto anche nei supporti oppure solo nel modello che stampi?
In tutto. È un difetto che colpisce anche le torri, in pratica ogni volta che il nozzle si sposta da un punto dove ha estruso ad un altro senza estrudere potresti avere questi "capelli".
@@micheledicati Forse mi sono espresso male, d'accordo che i cappelli li fa dappertutto , ma la mia domanda era, se noi abilitiamo la funzione della ritrazione tale funzione agisce anche sui supporti o solo sul modello che noi stampiamo.
No Luciano, ti eri spiegato benissimo ma sono io che ti ho risposto in maniera non precisa. Si, la retraction ha effetto su qualsiasi parte, anche i supporti.
@@micheledicati 😊👍
Ciao, complimenti prima di tutto per i video, che seguo sempre attentamente. Ho acquistato una Vyper e mi trovo molto meglio rispetto alla precedente CR-6SE per tanti aspetti, se non fosse che continua a filare nonostante le varie modifiche ai parametri..
Attualmente stampo con 7mm/s di retraction a 65 mm/s (per 185° con PLA+) e coasting a 0.15mm ma continuo ad avere lo stringing.
Quali altri parametri potrei modificare? Non so più che valori inserire dopo innumerevoli prove!
Allora fai una cosa, abbassa a 40 la vel di retraction e vai in avanzate e abbassa l'accelerazione di retraction. Se anche questo non funziona potrebbe essere il pla. Quale usi?
o@@micheledicati Uso PLA+ Sunlu. che parametro intendi per "accelerazione" di retraction? non lo trovo tra i parametri🤔
va che il pla + si sunlu si stampa a una temp tra i 205 e 215 gradi
Ciao, sto riscontrando problemi con ANYCUBIC PLA+ come lo inserisco alla stampante non stampa e si inceppa , tolgo pla+ inserisco filamento petg e la stampante punziona perfettamente ( prima di sostituire filamento, utilizzo la fiamma per far uscire il pla rimasto all'interno del ugello) come mai mi succede questo? Da cosa può dipendere? In 1 mese ho già sostituito due volte ugello
Il petg sporca di più l'ugello ma il pla+ è relativamente semplice da stampare... A che temperatura lo stampi?
@@micheledicati 205° ugello e 50° piano ho anche messo 2015 ° ugello e 60° piano come viene scritto dall'azienda ma nulla all'inizio " andava bene " anche se sin dal inizio vierano problemi quando stampava ma pensavo fosse normale in quanto non avevo mai avuto stampante 3d, poi comprai petg e notai la notevole differenza nessun problema di stampa, ogni volta che viene inserito quel pla non esce il filamento toglo pla inserisco petg esce sia quello del pla rimasto che il petg. Non si tratta di umidità perchè dove stampo è un luogo asciutto. non sto capendo da cosa possa dipendere
Ciao Michele, spiegazione semplice ed interessante, ma essendo abbastanza inesperto del mondo della stampa 3d (ho iniziato la mia "carriera" a dicembre 2019), sto ancora cercando di perfezionare alcune cose, tra cui questa dello stringing, purtroppo quasi sempre presente, almeno in minima parte, nelle mie stampe.... Ho da poco reso il mio estrusore un bowden (perché era troppo pesante l'asse X altrimenti) e sto cercando di capire quale potrebbe essere la velocità di retrazione ideale e, soprattutto, di quanti mm dovrei ritrarre il filamento per ridurre sensibilmente lo stringing. In rete leggevo che con un bowden non bisognerebbe superare i 4mm di retrazione, ma mi piacerebbe avere un tuo parere, cosa ne pensi?
Diciamo che dipende molto dalla stampante e come dicevo dalle temperature e altri fattori e non ultimo dal pla che utilizzi, non a caso ogni volta che testo una nuova marca stampo temp tower stringing tower etc per vedere i parametri ideali per il filamento... In linea di massima io uso una retroazione di 6.5mm per il pla e una velocità di 30 mm/s con pla filoalfa. Se usi pla caricati o tpu le cose cambiano e di molto.
@@micheledicati uso principalmente pla filoalfa anche io, l' alfaplus che vendono da Brama, per intenderci. Mi ci sono sempre trovato molto bene finora. Chiedevo soltanto riguardo la ritrazione perché sto già attento alla temperatura e alla velocità di spostamento. Ti ringrazio per la rapida risposta, comunque!
Beh cerchiamo di capirlo insieme! Che stampante usi? Temperatura? Percentuale della ventola?
@@micheledicati allora... È complicato.. Ho iniziato che era una economica Anet A6, ma ora di Anet ha giusto telaio e motori... Ho cambiato sia hotend che estrusore con dei cloni molto ben fatti della e3d (rispettivamente una hotend v6 e un estrusore titan). Anche la board stessa l'ho rimpiazzata con una nuova board a 32 bit con driver tmc2209 (la anet aveva integrati gli a4988 e non erano sostituibili, oltre che molto rumorosi). Aggiungiamo che perfino termistore (ora atc semitec 104gt-2) e cartuccia termica (ora da 50w) sono diversi. Se vuoi dare un'occhiata alle varie parti, posso mandarti dei link di dove li ho acquistati per email, o anche delle foto.
Per il discorso ventola, quella cerco di tenerla sempre al massimo, non ci ho mai giocato più di tanto con la velocità, mentre la temperatura la vario a seconda delle necessità: se ho bisogno di una forte aderenza inter layer, sto sui 210°, sennò sui 195-200
Almeno la scritta del nome è rimasta? 😂 Mandami una mail e svisceriamo il problema! 😉
Sto facendo test con le torrette (quelle parallele). Una volta stampata, avendo ancora dello stringing, come capisco cosa modificare? Ovvero se la temperatura, se la velocità di stampa, se la retrazione....? Temperatura 195, flusso 98%, velocità stampa 55mm/s, velocità spostamenti 140mm/s, distanza retrazione 5mm, velocità retrazione 45mm/s: lo stringing c’è ma è veramente sottilissimo. Secondo te da cosa inizio la modifica?
Devi sempre e solo modificare 1 parametro alla volta. Inizia aumentando la retrazione e poi in caso passi ad altro!
@@micheledicati ok. Sono arrivata ad un punto accettabile. Lo stringing c’è ma è molto molto sottile, quasi setoso al tatto. Diciamo che potrei già accontentarmi e sono già contenta dei progressi. Continuerò comunque per trovare la quasi perfezione. :) grazie come sempre
Grazie a te! 😉
Salve Michele, seguo scrupolosamente i tuoi consigli che mi hanno dato buoni risultati, ma ultimamente ho un problema su un filamento PLA+ grigio, (JAYO) inserito i parametri da te consigliati che utilizzo per quasi tutte le stampe modificando solo la temperatura piatto e nozzle, ma su questo filamento ho problemi, in pratica se inserisco la temperatura piatto minima scritta nel filamento, la base della stampa alla fine e curvata nei lati, mentre il resto si può dire quasi perfetto, se metto la temperatura più bassa anche di 5 gradi nella maggior parte dei case dopo i primi strati fallisce, si stacca dal piano, considera che ho il piano di vetro e metto la lacca, mi sai dire dove sbaglio e come riparare, se possibile? Grazie
Deve tenere il piatto più caldo e schiacciare di più il primo layer
@@micheledicati Scusa l'ignoranza, ma dove devo intervenire su cura per schiacciare il primo layer?
No no, devi regolare il piatto in modo che sia più vicino al nozzle
@@micheledicati Grazie
@@micheledicati Ciao Michele, non ho risolto il problema, pare non sia la qualità del filamento, fatto alcune prove, la prima ho spostato il filamento dalla 2 alla 2D lasciato la stessa impostazione di stampa su cura, sostituito il nozzle con uno nuovo, livellato il piano, il risultato? la 2 stampa come al solito una schifezza, la 2D si può dire quasi perfetta, un abisso tra le due con la medesima impostazione, altra cosa che devo fare e sostituire il tubicino che porta il filo al nozzle, se non si risolve neanche così, non so proprio casa fare, l'unica cosa che mi viene in mente e il nozzle acquistati su Amazon che possono essere di scarsa qualità, mentre nella 2D e quello originale.
Michele ma alla fine ci dobbiamo aspettare una stampa perfettamente pulita oppure un poco di stringhe le fa sempre?
Io con retrazione a 9mm, z-hop, flusso a 85%, ventola a 90% e temperatura testata con la tower mi escono sempre dee piccole stringhine... Sto usando del petg, potrebbe essere il materiale?
Ovviamente una stampa perfettamente pulita o quanto meno con meno stringhe possibili! 😉
A che temperatura stampi?
@@micheledicati a 220 e ho gli spostamenti a 100mms
@@gund4m ok, aumenta gli spostamenti a 120mm/s aumenta la ventola a 100% e abbassa la temperatura di 5 gradi e poi prova di 10.
Grazie
Mi si intasa l'estrusore... Non e' sporco e ho provato a cambiarci tutto... Cosa mi consigli??? Si intasa poco prima del nozle
Che diametro utilizzi e soprattutto che materiale usi?
Pla +
A che temperatura lo stampi? Magari prova a controllare se il nozzle è completamente avvitato, sennò si potrebbe formare un tappo di matetiale bruciato tra il blocco riscaldante e il nozzle. Se così fosse va modificata un pochino la gola di estrusione.
ciao io ho un problema perchè le giunzioni mi si rompono facilmente da cosa puo dipendere grz
per giunzioni intendi l'adesione tra un layer e l'altro?
@@micheledicati tra un pezzo e l altro sovrapposto tipo esempio il pezzo che hai tu nel video quelle colonnine si staccano facilmente dalla base ....
Ah quindi stiamo parlando di adesione tra i layer. Dipende molto dalle tue impostazione di stampa. Mi servirebbero dettagli maggiori.
@@micheledicati quali dettagli sono all inizio e quindi non sono molto pratico grz
Scrivimi su facebook o instagram così vediamo un intervento più puntuale
retraction speed 40,lunhezza 7,flow 100,temperatura sono arrrrivato da 217 a 205 ventola messa al 50 percento,ma continua a farmi un botto di filamento,a zhope a 2mm,la causa sono i supporti che spostandosi in continuazione dal pezzo ai supporti fa sto macello,bo non so piu che inventarmi
Nonostante stampo a 215 gradi la stampa soffre ancora di stringing..la ventola è impostata al 30%.
La retraction a 3 mm
Vel retraction a 30mm
Si ma si chiama "retrazione" non retrOazione...
ma ci credete che un mio amico mi ha regalato la sua vecchia stampante 3d in quanto se ne e fatta un altra,una geetech a20t con tre mixer,ora lato un po dolente ma a parer mio non catastrofico,praticamente posso utilizzare solo un mixer visto che gli altri due sono super attappati prrovato di tutto ormai e un mattone,poi ogni tanto quando l accendo da un po i numeri,tipo fa sempre la calibrazione ma non stampa pero spegnendo e riaccendendo torna in se,del resto non e molto precisa ma vabbe la colpa maggiormente e la mia non sapendone niente,prima volta che ne utilizzo una direi top dai ahahah
Fortunatamente le stampanti 3d sono ancora macchine mooolto meccaniche con non troppa elettronica, per i tuoi problemi potresti provare a vedere se cambiando i nozzle risolvi, magari è solo il bowden attappato oppure non scalda bene... Inoltre potresti provare a caricarci un'altro firmware se ne sai un pochino di programmazione
no mi lgete sd stapante ma nel pc si come mai
Di che taglio è la sd? Prova con una da 8gb. Oppure potrebbe essere la porta che non legge più le sd.
@@micheledicati ho provato con tutte le sd no vano