Quando ho contratto il Covid, nel 2020, sono stata molto male per 2 mesi, ed ero a casa da sola: ho dovuto farmi delle iniezioni intramuscolari per un paio di settimane, non avendo nessuna esperienza in merito... Me le sono fatte sulla parte anteriore della coscia e mi è andata abbastanza bene, solo qualche livido (in quel periodo non avevo né la forza fisica, né il pensiero di guardare dei tutorial). Grazie per le preziose informazioni!
Ciao collega! sono capitato per caso su questo video, stavo cercando una guida alle intramuscolari da girare ad una amica tecnica di radiologia, devo dire che il video è davvero bene fatto, ed ho scoperto anche una cosa nuova ossia che la sede dorso gluteale non è più raccomandata (quando studiavo io era la sede principale), mi chiedevo se potessi fare un video per spiegare le varie sedi dove fare l'intramuscolare che potrebbe essere utile per tutte quelle persone che se le devono fare da sole, grazie ed alla prossima!
Salve, bellissimo video. Volevo informarla che la manovra di lesser risulta raccomandata qualora si opti per la sede dorso-gluteale (che non è più consigliabile). Per le altre sedi non è raccomandata. Tralasciando questo piccolo appunto i vostri video sono molto professionali, bravi!
La motivazione per cui nelle altre sedi non è raccomandata , perché? Quando ho studiato io ormai tanti anni fa era sempre raccomandata la manovra di lesser.
Potreste fare un video su come eseguire un'iniezione intramuscolare da solo sulla gamba? Sarebbe molto utile, soprattutto perché facendo da sé uno ha paura di bollicine d'aria, non sa come toglierle del tutto e poi ho notato nel video che c'era tanta aria nella siringa (come se avesse aspirato in più apposta) e per toglierla non ha tolto il cappuccio dall'ago.
Hai spiegato tutto molto bene. A me interessava sapere quall'è la zona della coscia giusta dove farlo. Non mi è stato chiaro dal video. Ti sei concentrato su quadri di ripresa troppo vicini.
Sono una collega con molti anni di esperienza ospedaliera sopratutto in chirurgia generale.Affinché la gente non sottovaluti il lavoro degli infermieri, che non si limita certamente nell'effettuare solo intramuscolari o semplici medicazioni ,vorrei che tu parlassi di altre pratiche piú complesse che un infermiere preparato deve effettuare in corsia e cioé: introduzione di sondino naso-gastrico,introduzione di sondino di Sangstaken per bloccare il sanguinamento di varici esofagee,introduzione di sondino naso gastrico con all'estremitá una oliva metallica usato nelle occlusioni gastro intestinali,prelievi venosi,medicazione agli ustionati,medicazione di ascessi etc..Questo affinché la gente non pensi che le nostre mansioni si limitano alle semplici intramuscolari o misurazione della temperatura corporea del paziente. Maria Luigia (caposala ospedaliera)
Ottimo video, però mi chiedevo in ospedale gli infermieri fanno così?, l'esperienza che ho ti posso garantire che non è così. Tu fai bene a far vedere come deve essere fatta l'iniezione, anche se nella realtà non è cosi .
Bellissimo video. La manovra di Lessere dalle ultime evidenze pare sia non raccomandata tranne che per la sede dorsogluteale (sede non raccomandata come avete specificato)
Ciao, complimenti per questo e tutti gli altri video che fai. Leggendo avevo visto che la manovra di Lesser, secondo letteratura scientifica, è consigliata solamente nella sede dorsogluteale per la presenza dell'arteria glutea e perchè non ci sono evidenze scientifiche che l'aspirazione con o senza ritorno di sangue confermi la posizione dell'ago ed elimini la possibilità di iniezione IM all'interno di un vaso sottocutaneo. Volevo sapere se ti risultava questa cosa. Grazie in anticipo!
Non ho mai visto nessuno che dopo quattro o cinque ore viene a controllare il buco effettuato per vedere se tutto va bene... comunque tu sei bravo a fare questo tipo di puntura , io mi limito solo sul gluteo un po' più al centro .
Ciao, grazie mille per i tuoi video! Sono veramente utili, specialmente per chi come me ha tanta teoria ma zero pratica. Una sola cosa, non trovo materiale riguardante questo cambio di linee guida per questa sede di iniezione. Non per mettere in dubbio ciò che dici, dato che seguirò cioò che hai detto, ma per informarmi più nel dettaglio. Grazie mille! (Ps: se anche qualcun'altro può aiutarmi a reperire il materiale sarei grato)
GRAZIE PER IL VIDEO MOLTO UTILE. AVETE SPIEGATO MOLTO BENE LA VERA PROCEDURA. 20 ANNI FA HO IMPARATO IN OSPEDALE FARE LE PUNTURE......MA PRIMA DI FARE GUARDO IL VOSTRO VIDEO....PER LA SICUREZZA. A ME FACCIO DA SOLA LE PUNTURE....PER QUESTO VORREI CHIEDERLI SE E POSSIBILE DI ESPLICARE....COME MEGLIO E GIUSTO FARE...??? PROPRIO NON CE L' ALTRA POSSIBILITA DI FARE. GRAZIE.
Bellissimo video complimenti! Sarebbe bello averne uno sul drenaggio toracico e il funzionamento del sistema se può essere un'idea..un argomento che per me è sempre stato un po'critico 😁
ciao, studente di medicina. sono qui perché ripassavo la procedura per fare la puntura a papino. è passato un annetto da quando ne facevo tante e farla su di un parente la fa sembrare una cosa nuova e più difficile! mi piace come parli e soprattutto non citi il "quadrante esterno superiore", sei l'infermiere che tutti meritiamo! un abbraccio ps: non ho visto tutto il tuo canale, hai fatto video anche sugli ega? e sulle intubazioni? in reparto molti infermieri sono restii a far far le cose a noi di medicina. capisco il fastidio, ma non mi va di uscire dall'università dotto ma poco pratico
Il video è completo e preciso ma mai e poi mai ho assistito ad un'iniezione (e ne ho viste tante) effettuata da un/una infermiere/a che aspirasse lo stantuffo per assicurarsi di non aver sbagliato. Mai. Ci impiegano 2 secondi per fare un'iniezione. Allora mi chiedo: si parla tanto di importanza di fare le cose fatte bene e poi nessuno per fa... perché?
Salve Selena! Dalle ultime linee guida non è più necessaria la manovra di Lesser ( pressione negativa ) in sede Ventroglutea ma solamente in sede Dorsoglutea ( sulla natica per intenderci ).
@@INFERMIERIOnlineOfficial proprio sulla natica alta mi riferivo (mai visto fare intramuscolari in altre zone) e parlavo di parecchi anni fa quando ho avuto mia madre malata e poi mio padre. È proprio vero che ti insegnano una cosa ma poi ognuno fa come vuole. Meno male che oggi questa pratica è sconsigliata. Vieni da dire che oggigiorno le cose ben fatte sono rare! In tutti i campi eh! Comunque video ben fatto!
6:30 l’aspirazione che fai per essere sicuro di non iniettare in un vaso è indispensabile, e la mancata pratica è stata la causa quest’anno della maggior parte delle reazioni avverse del vaccino mRNA. La proteina spike è tossica se viaggia direttamente nel sangue ma per motivi di velocità (e di mancato training) rifiutano ancora di aspirare prima di iniettare.
Io faccio punture da 50 anni ma non le ho mai fatte così e nessuno le ha mai fatte a me così neanche da ricoverata in ospedale 😳😳😳😳che.... succede ora io poi le faccio sempre in piedi 🤔
complimenti per il video, per bambini (4-5 anni) che devono fare puntura im GIORNALIERA (b12) è sempre consigliabile ventrogluteale ? finora abbiamo fatto sulla gamba. grazie
Salve Marco! La letteratura indica come sedi di punzione per bambini il vasto-laterale (coscia) e la sede deltoidea (braccio), se adeguatamente sviluppati. Altre sedi come dorso o ventro gluteale sono sconsigliate per differenze anatamiche rispetto all'adulto. Tanti saluti 👋
Sarebbe molto utile, soprattutto perché facendo da sé uno ha paura di bollicine d'aria, non sa come toglierle del tutto e poi ho notato nel video che c'era tanta aria nella siringa (come se avesse aspirato in più apposta) e per toglierla non ha tolto il cappuccio dall'ago.
@@DeniseXdeSC ciò che scrivi denota una scarsa conoscenza dell'argomento e della manovra...non lo dico per offenderti ma è fattuale. Anche per una "banale" iniezione è sempre meglio affidarsi a un professionista e non improvvisarsi tale.
@@FrancaB-ct3wh se fai iniezioni senza aspirare e non ti rendi conto che sei entrato in un vaso venoso o arterioso e inietti il farmaco nel circolo sanguigno puoi causare non pochi problemi alla persona a cui hai fatto l'iniezione intramuscolare. Esempio: gli antibiotici nella fiala del solvente contengono Lidocaina che è un anestetico locale. La Lidocaina, come tutti gli anestetici locali non va assolutamente iniettata nel circolo sanguigno perché può provocare importante aritmia cardiaca che può provocare infarto del miocardio. Bisogna sempre fare attenzione a non entrare nel circolo sanguigno quando si fanno le iniezioni intramuscolari.. Quindi la prossima volta prima di iniettare il farmaco aspira.. sempre. O rivolgiti ad un professionista.
Io x una puntura intramuscolare mi è stato toccato nervo e non riesco più a camminare come prima,mi sa dire x favore cosa fare.Sono circa 4 mesi che vado avanti così con dolori dove è stato iniettato il liquido mi fa sentire male.La ringrazio tantissimo x eventuale risposta
Ma quindi solo io sono il bersaglio della freccetta? Questa è l'iniezione per eccellenza con delicatezza e accortezza, l'ago non ho mai visto cambiarlo per me! Ciò mi fa pensare in che mani mi sono affidata ahahah! Comunque tutti i vostri video sono bellissimi! ☺ Molto professionali!
Grazie mille per il video..Volevo chiedere.. quando faccio la Manovra di Lesser , e viene su del sangue ... non ho capito bene... Deve togliere l.ago, e rinfilarlo?? Il sangue dentro la siringa devo lasciarlo oppure eliminarlo??? Grazie mille in anticipo ❤❤
Sono infermiera e la manovra di Lesser non è più raccomandata, prima di eseguire l’iniezione intramuscolare in sede deltoidea, vastolaterale o ventroglutea.
Ciao, io sto facendo delle punture al mio ragazzo che ha dei dolori alla schiena. Dopo aver visto il tuo video penso di aver sbagliato dove ho fatto la puntura in quanto ho fatto la prima puntura l’ho fatto in mezzo al gluteo destro e la seconda sul gluteo sinistro 😬😬😬😬
Buon giorno , una semplice domanda per capire meglio .. se devo somministrare un farmaco per via I.M ( scegliendo quella DorsoGlutea .. ) .. rispettando tutte le tecniche e procedure .. c’è un limite max di somministrazione ??? Ad es. per un farmaco prescritto per 10 giorni .. e poi per altri 5 giorni.. ovviamente somministrando sia a dx che a sx?? ( gluteo intendo ) Oppure bisogna cambiare sede.. tipo Retto Femorale o Vasto Laterale?? Grazie del chiarimento.. 💪🏻👏🏻👍
Salve Giulio, in caso di somministrazioni frequenti sicuramente è opportuno cambiare sede per prevenire quanto più possibile la formazione di ascessi e raccolte di farmaco non assorbito. 👋
Complimenti per il video... Ma ho una domanda da farti: se in un reparto con 40/50 pazienti riesci a fare tt questo nella fascia di turno che ti compete?
Si, è vero ...nella pratica è un po' difficile, però è bene insegnare come è giusto lavorare per evitare di contaminare i PZ .....oppure è giusto fare l'untore ?
Ciao, nella mia Università mi è stato detto che smaltire i taglienti nelle modalità viste nel video è sconsigliato perchè aumenta le probabilità di puntura accidentale e quindi è meglio gettare l'intera siringa nel contenitore. Inoltre, la procedura che ho visto io è leggermente diversa, mi spiego: nel momento in cui viene inserito l'ago la cute è già tesa con la tecnica Z track e quando esso viene retratto anche la cute viene rilasciata secondo la tecnica. Non ho trovato però fonti certificate riguardo questo argomento, avresti delucidazioni? Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro, vi seguo molto
Ciao Samuel! Sicuramente smaltendo l'intera siringa si riducono di molto le possibilità di puntura accidentale ma se gettassimo sempre l'intera siringa credo ci sarebbe un forte spreco di materiale. Ogni contenitore porta aghi presenta delle alette che permettono di rimuovere l'ago dalla siringa in sicurezza. Io sinceramente mi sentirei di consigliarti di valutare volta per volta in base alla situazione. Per quanto riguarda la tecnica Z track credo sia corretto come hai scritto e come abbiamo mostrato in video ovvero tendere la cute prima di pungere e mantenerla tesa durante la procedura per poi rilasciarla immediatamente dopo la rimozione dell'ago. Nella descrizione dei video trovi un articolo correlato. Ciao Samuel grazie mille a presto!
@Arianna zelaschi lo spreco di materiale è inteso per il contenitore porta aghi che si riempie subito gettando sempre l’ago con la siringa attaccata... ovviamente sono tutti materiali monouso, su questo non c’è mai stato alcun dubbio...
Facvio le siringhe da 47 anni da che mio figlio ne ebbe bisogno ...e in più so fare anche il lavaggio endovenoso lo imparai anche questo tramite un infermiere, lo feci da subito davanti a lui e mi riuscì tutto bene. Quindi ho fatto la pratica e lo messo in pratica ...piuttosto impara chi non sa fare niente di tutto questo .faccio siringhe da ogni parte senza prendere mai soldi da nessuno.ok?
Ciao, se dovesse essere necessario somministrare una terapia im con cortisonici della durata di 10 giorni, come ci si deve comportare? Andrà ruotata la sede, se si come?
Salve.Voglio chiedere -quando me fanno puntina nel glute. sempre rimangano giochi, dopo devo fare intervento e togliere.Perche sucede questa cosa?Sono grassa e ce cellulite po essere?(io no sono infermiera,studio per se.).
Ma durante la lesser ( che si fa solo per la dorsogluteale) perché aspirando mi viene anche un pò di aria? Cioè vedo che aspirando c'è pressione ma risale anche aria. Come mai? Mi sembra che l'ago è ben raccordato alla siringa
Grazie Marisa! L'INIEZIONE SOTTOCUTANEA | SOTTOCUTE | INFERMIERISTICA IN 2 MINUTI | INFERMIERI online ruclips.net/video/l_oW6TWhA9s/видео.html Ecco qui il video! 👋🏻
Ciao una domanda Quando aspiri per capire se non si è perso il capillare. Nel caso ci sia sangue che refluisce nella siringa..hai detto ripetere la procedura..cosa intendi per ripetere?? Cioè ritirare l'ago e riprovare con la stessa siringa col farmaco dentro?oppure ?? Grazie
Ciao Domenico! La manovra di Lesser (aspirazione dopo la puntura prima di iniettare ) dalle ultime linee guida non risulta necessaria per la sede mostrata in video ( ventrogluteale ). Per rispondere alla tua domanda in caso di reflusso di sangue in siringa durante la manovra bisogna proprio ripartire da capo con una nuova siringa.
@@INFERMIERIOnlineOfficial ti ringrazio solo un ultima cosa..ripartire daccapo con una nuova siringa..quindi prepararne un altra con nuovo farmaco?? Grazie Buon tutto 👍🤚
Buongiorno, le informazioni che ho ascoltato in questo video sono senz'altro utili. Tuttavia la musica di sottofondo risulta molto fastidiosa e inappropriata al genere di argomenti trattati.
Per essere sicuri di eliminare tutta l'aria,serve riempire anche l'ago di farmaco,facendo uscire una gocciolina dello stesso o non è indicato?grazie e complimenti per il canale,molto utile
salve, una cosa che non capisco, è ,quando aspiri per vedere se abbiamo beccato qualche vaso, l'aria che aspiri, come nel video si vede, poi la rimetti dentro al paziente insieme alla sostanza? o nella realta di aspiraggio cio non avviene, cioè le bolle non ci sono perche ciò accade solo su un manicchino? grazie anticipatemante. attendo una risposta
Ciao e grazie per il video. Ho una domanda da porti. Nel caso di pz anziano e con edema periferico (piedi gonfi), se si effettua la procedura nella sede ventro-gluteale viene ridotto l'assorbimento rispetto alla deltoidea? Quale sede preferire in questi casi?
Salve Alessandra! La sede ventroglueale viene indicata come sede preferenziale per tutti i pazienti, vantaggioso anche per persone immobilizzate o con strutture muscolari ridotte ( Nicoll, Hebsy, 2002), non ho trovato letteratura specifica rispetto all'assorbimento in questa sede associata ad edema periferico. La sede deltoidea rimane comunque una valida alternativa, idonea però a piccole quantità di farmaco (1-2 ml max).
Bel video. Ma la sede adatta per l'iniezione si sceglie in base alla sede del dolore? Cioè se ho male alla spalla l'iniezione (antidolorifico) si fa al muscolo della spalla? O magari per il mal di schiena si fa al gluteo? Scusa, sono un po grezzo, non conosco il linguaggio medico
Ciao! In linea generale e se non ci sono indicazioni specifiche, il punto dove si effettua l’iniezione non è legato al punto dolente. Il farmaco entra nel circolo sanguigno e ha un effetto sistemico. Spero di aver risposto alla tua domanda. 👋🏻
Spesso é l'ortopedico che decide di effettuare infiltrazioni intra articolari a base di anestetico locale+cortisone (generalmente usano il kenakort retard)in caso di patologie delle articolazioni in cui i FANS (anti infiammatori non cortisonici) risultano insufficienti a fare regredire il dolore e l'infiammazione specie se associato all'edema.
il clody ha l'aggiunta di lidocaina (anestetico locale) proprio perché le iniezioni sono dolorose. Penso che dopo un mese la signora l'abbia già provata e può confermare quanto dico.
Buonasera, sono uno studente di Infermeiristica. Vorrei, prima di tutto fare i complimenti ai realizzatori di questo canale. Vorrei chiedevi info in merito alla manovra di Lesser. Sapevo che tale manovra è ormai sconsigliata perché non ci sono evidenze che attestino la sua efficacia di utilizzo. Vorrei capire se è una manovra di radicato utilizzo o se realmente ci sono evidenze (da me non studiate) che affermano la sua efficacia. Grazie mille per la vostro professionalità. Siete bravissimi.
Buonasera Giampiero! Grazie mille per i complimenti! Si tratta sicuramente di una manovra di radicato utilizzo come sappiamo essere radicata anche la scelta del sito dorsogluteale nella pratica clinica (anche se non ritenuta di prima scelta) Nelle fonti che abbiamo consultato, per realizzare questo video, la manovra di Lesser è necessaria per quanto riguarda la sede dorsoglueale, vista la vicinanza all’arteria gluteale. Non viene ritenuta necessaria nelle sedi: deltoidea, vastolaterale e ventrogluteale. Ti lascio qui il link all’abstract dell’articolo... se ti interessa magari prova a chiedere se tramite l’università riesci ad averlo completo. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25871949/ Ciao e grazie mille per aver fatto emergere questa doverosa precisazione! A presto Paolo 👋🏻
INFERMIERI Online grazie mille per la vostra risposta celere e soprattutto per avermi dato spunto per la lettura del link che mi avete fornito. Grazie infinite, seguo con molto piacere i vostri contenti, trovando sempre qualche spunto per i miei esami. Spero un domani di diventare un professionista bravo come lo siete voi❤️ buona serata
Vorrei sapere dovendo fare L iniezione da mischiare solido con liquido ma L ago che inserisco non posso farci la puntura poi?devo tenere un ago solo x mischiare?
Ciao! Sarebbe corretto tenerlo retratto di 1-2mm perchè in caso di rottura dell'ago per contrazione improvvisa del muscolo, difetto dell'ago o qualsiasi altra evenienza sarà più accessibile, quindi più facile da estrarre.. Spero di aver risposto alla tua domanda
Tirando lo stantufo non dovresti aspirare nulla, se si aspira aria probabilmente l'ago non è inserito saldamente sulla siringa e l'aria, durante la manovra di lesser, entra da lì
Figurati, di nulla.. In ogni caso la quantità di aria aspirata in questo modo è sicuramente minima quindi non ci sono particolari rischi. Per la prossima volta è sufficiente assicurarsi che l'ago sia montato saldamente sulla siringa
Se togli sta musica devastante e ansiogena e ne metti una più rilassante é meglio
L'infermiere è rock n roll😂🤘🤘
hai ragione perfettamente ... la musica di questo video è stressantissima !!
la manovra di Lesser non è raccomandata a livello ventrogluteale, ma solo a livello dorso gluteale
C'è ancora qualcuno che la fa?
Si ogni professionista la fa
Diciamo che in quanto professionisti non dovremmo scegliere la dorso gluteale@@enzosimone
Grazie mille per questi tutorial!! Mi stai aiutando tantissimo con la mia pratica, sono al 2 anno di infermieristica😍
Quando ho contratto il Covid, nel 2020, sono stata molto male per 2 mesi, ed ero a casa da sola: ho dovuto farmi delle iniezioni intramuscolari per un paio di settimane, non avendo nessuna esperienza in merito... Me le sono fatte sulla parte anteriore della coscia e mi è andata abbastanza bene, solo qualche livido (in quel periodo non avevo né la forza fisica, né il pensiero di guardare dei tutorial). Grazie per le preziose informazioni!
Ciao collega! sono capitato per caso su questo video, stavo cercando una guida alle intramuscolari da girare ad una amica tecnica di radiologia, devo dire che il video è davvero bene fatto, ed ho scoperto anche una cosa nuova ossia che la sede dorso gluteale non è più raccomandata (quando studiavo io era la sede principale), mi chiedevo se potessi fare un video per spiegare le varie sedi dove fare l'intramuscolare che potrebbe essere utile per tutte quelle persone che se le devono fare da sole, grazie ed alla prossima!
Salve, bellissimo video.
Volevo informarla che la manovra di lesser risulta raccomandata qualora si opti per la sede dorso-gluteale (che non è più consigliabile). Per le altre sedi non è raccomandata.
Tralasciando questo piccolo appunto i vostri video sono molto professionali, bravi!
Confermo.
La motivazione per cui nelle altre sedi non è raccomandata , perché? Quando ho studiato io ormai tanti anni fa era sempre raccomandata la manovra di lesser.
@@claugo1379 perché non decorrono vasi importanti
Mi scusi ma se le linee guida non raccomandano più la sede dorso-gluteale quale sarebbe quella preferibile? La ventro-gluteale? Grazie in anticipo
@@marcozugnoni5118 ventrogluteale o vasto laterale
Con i glutei di traverso non si vede bene dove fare la puntura, con i glutei di fronte si vedrebbe meglio
Complimenti per il video! Questi tutorial per l’esecuzione di atti medico-tecnici sono di fondamentale importanza. Continuate cosi 💪🏻
Grazie mille Felice! 💪🏻
Potreste fare un video su come eseguire un'iniezione intramuscolare da solo sulla gamba? Sarebbe molto utile, soprattutto perché facendo da sé uno ha paura di bollicine d'aria, non sa come toglierle del tutto e poi ho notato nel video che c'era tanta aria nella siringa (come se avesse aspirato in più apposta) e per toglierla non ha tolto il cappuccio dall'ago.
Bellissimo bravo spiegato bene e chiaro 👏👌
Bravi, brevissimi. Finalmente un canale dedicato a questa professione. Bravissimi !!!!
Grazie mille!
Hai spiegato tutto molto bene. A me interessava sapere quall'è la zona della coscia giusta dove farlo. Non mi è stato chiaro dal video. Ti sei concentrato su quadri di ripresa troppo vicini.
Sono una collega con molti anni di esperienza ospedaliera sopratutto in chirurgia generale.Affinché la gente non sottovaluti il lavoro degli infermieri, che non si limita certamente nell'effettuare solo intramuscolari o semplici medicazioni ,vorrei che tu parlassi di altre pratiche piú complesse che un infermiere preparato deve effettuare in corsia e cioé: introduzione di sondino naso-gastrico,introduzione di sondino di Sangstaken per bloccare il sanguinamento di varici esofagee,introduzione di sondino naso gastrico con all'estremitá una oliva metallica usato nelle occlusioni gastro intestinali,prelievi venosi,medicazione agli ustionati,medicazione di ascessi etc..Questo affinché la gente non pensi che le nostre mansioni si limitano alle semplici intramuscolari o misurazione della temperatura corporea del paziente.
Maria Luigia (caposala ospedaliera)
Buongiorno Maria, abbiamo caricato più di 100 video in cui mostriamo diverse feniche e affrontiamo svariati argomenti.
Ottimo video, però mi chiedevo in ospedale gli infermieri fanno così?, l'esperienza che ho ti posso garantire che non è così.
Tu fai bene a far vedere come deve essere fatta l'iniezione, anche se nella realtà non è cosi .
Ciao adoro tutti i tuoi video, bravissimo, a me hanno insegnato che prima di iniettare sostenere con il migniolo l'innesto del ago per vari motivi
Bellissimo video. La manovra di Lessere dalle ultime evidenze pare sia non raccomandata tranne che per la sede dorsogluteale (sede non raccomandata come avete specificato)
Grazie mille per il contributo Alessia! 👍🏻
Credo sia uno dei migliori video sull'argomento
Grazie mille, commento più che apprezzato.
Bellissimo canale e video fatti molto bene. Spero continuate a caricare molti altri video!
Grazie mille! Lo faremo sicuramente!
Sei bravissimo…semplicemente…grazie!
Ciao, complimenti per questo e tutti gli altri video che fai. Leggendo avevo visto che la manovra di Lesser, secondo letteratura scientifica, è consigliata solamente nella sede dorsogluteale per la presenza dell'arteria glutea e perchè non ci sono evidenze scientifiche che l'aspirazione con o senza ritorno di sangue confermi la posizione dell'ago ed elimini la possibilità di iniezione IM all'interno di un vaso sottocutaneo. Volevo sapere se ti risultava questa cosa. Grazie in anticipo!
Buongiorno. Complimenti all' INFERMIERE, che con spiegazioni SEMPLICI e CHIARE, descrive il suo lavoro quotidiano. 😉 😉 😉 😉 😉 😉 👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗🤗🤗👋👋👋
Grazie Eugenio! 🙏🏻
Molto interessante e professionale
Complimenti per la professionalità!
Grazie mille per un tuoi video. Mi sono stati di moltissimo aiuto.
Come sei bravo!!!! Complimenti.
Bravi ragazzi. Bellissimo video come sempre👍👍👍
Grazie Stefania! 🙏🏻
Salve , ti chiedo se posso fare iniezione per me stesso? grazie.
Bravissimo spiegi pulito e bene . Complimenti .
Grazie mille per i suoi video!
Bellissimi videi e interessanti ,nuova iscritta 👍👍👍👍👍 bravissimo che dai tante spiegazioni ❤️ e aiuti tante persone 🙋🕊️🐤
Benvenuta Maria! Grazie mille 🙏🏻
Non ho mai visto nessuno che dopo quattro o cinque ore viene a controllare il buco effettuato per vedere se tutto va bene... comunque tu sei bravo a fare questo tipo di puntura , io mi limito solo sul gluteo un po' più al centro .
Ciao, grazie mille per i tuoi video! Sono veramente utili, specialmente per chi come me ha tanta teoria ma zero pratica.
Una sola cosa, non trovo materiale riguardante questo cambio di linee guida per questa sede di iniezione.
Non per mettere in dubbio ciò che dici, dato che seguirò cioò che hai detto, ma per informarmi più nel dettaglio.
Grazie mille!
(Ps: se anche qualcun'altro può aiutarmi a reperire il materiale sarei grato)
Ciao, grazie a te del messaggio e dei complimenti. Trovi la fonte nel " Trattato di Cure Infermieristiche" Saiani Brugnolli III edizione.👋
GRAZIE PER IL VIDEO MOLTO UTILE.
AVETE SPIEGATO MOLTO BENE LA VERA PROCEDURA.
20 ANNI FA HO IMPARATO IN OSPEDALE FARE LE PUNTURE......MA PRIMA DI FARE GUARDO IL VOSTRO VIDEO....PER LA SICUREZZA.
A ME FACCIO DA SOLA LE PUNTURE....PER QUESTO VORREI CHIEDERLI SE E POSSIBILE DI ESPLICARE....COME MEGLIO E GIUSTO FARE...??? PROPRIO NON CE L' ALTRA POSSIBILITA DI FARE. GRAZIE.
Molto utili vostri video bravi ragazzi!!
Grazie mille! 😊
GRAZIE DI CUORE CI STATE AIUTANDO
Salve Paolo bellissimo video, complimenti 👏
Grazie mille 👍😊
Bellissimo video complimenti! Sarebbe bello averne uno sul drenaggio toracico e il funzionamento del sistema se può essere un'idea..un argomento che per me è sempre stato un po'critico 😁
Ciao Giulia! Grazie mille, ottimo spunto! 🙂
Concordo pienamente Giulia!
Mi disturba di ascoltare questo musica
@@nardoselihem8608 tappati le orecchie allora.
ciao, studente di medicina. sono qui perché ripassavo la procedura per fare la puntura a papino. è passato un annetto da quando ne facevo tante e farla su di un parente la fa sembrare una cosa nuova e più difficile! mi piace come parli e soprattutto non citi il "quadrante esterno superiore", sei l'infermiere che tutti meritiamo! un abbraccio
ps: non ho visto tutto il tuo canale, hai fatto video anche sugli ega? e sulle intubazioni? in reparto molti infermieri sono restii a far far le cose a noi di medicina. capisco il fastidio, ma non mi va di uscire dall'università dotto ma poco pratico
Ciao Salvatore, grazie mille! Sisi abbiamo fatto sia video sull’intubazione che sull’emogas, se scorri tra i video del canale dovresti trovarli! 👋🏻
Il video è completo e preciso ma mai e poi mai ho assistito ad un'iniezione (e ne ho viste tante) effettuata da un/una infermiere/a che aspirasse lo stantuffo per assicurarsi di non aver sbagliato. Mai. Ci impiegano 2 secondi per fare un'iniezione. Allora mi chiedo: si parla tanto di importanza di fare le cose fatte bene e poi nessuno per fa... perché?
Salve Selena! Dalle ultime linee guida non è più necessaria la manovra di Lesser ( pressione negativa ) in sede Ventroglutea ma solamente in sede Dorsoglutea ( sulla natica per intenderci ).
@@INFERMIERIOnlineOfficial proprio sulla natica alta mi riferivo (mai visto fare intramuscolari in altre zone) e parlavo di parecchi anni fa quando ho avuto mia madre malata e poi mio padre. È proprio vero che ti insegnano una cosa ma poi ognuno fa come vuole. Meno male che oggi questa pratica è sconsigliata. Vieni da dire che oggigiorno le cose ben fatte sono rare! In tutti i campi eh! Comunque video ben fatto!
Complimenti sei stato molto bravo mi serviva guesto tutorial
6:30 l’aspirazione che fai per essere sicuro di non iniettare in un vaso è indispensabile, e la mancata pratica è stata la causa quest’anno della maggior parte delle reazioni avverse del vaccino mRNA. La proteina spike è tossica se viaggia direttamente nel sangue ma per motivi di velocità (e di mancato training) rifiutano ancora di aspirare prima di iniettare.
Mi auguro che nessuno inietti un vaccino senza prima aspirare.Sarebbe un crimine!
Grazie mille 💪🤓🍀per i video …
Io faccio punture da 50 anni ma non le ho mai fatte così e nessuno le ha mai fatte a me così neanche da ricoverata in ospedale 😳😳😳😳che.... succede ora io poi le faccio sempre in piedi 🤔
Bellissimo canale.... Spiegazione superlativa 😉
Grazie Veronica! 💪👋
complimenti per il video, per bambini (4-5 anni) che devono fare puntura im GIORNALIERA (b12) è sempre consigliabile ventrogluteale ? finora abbiamo fatto sulla gamba. grazie
Salve Marco! La letteratura indica come sedi di punzione per bambini il vasto-laterale (coscia) e la sede deltoidea (braccio), se adeguatamente sviluppati. Altre sedi come dorso o ventro gluteale sono sconsigliate per differenze anatamiche rispetto all'adulto. Tanti saluti 👋
Ma nella ventrogluteale si fa la manovra di lesser come avete fatto qui ? Grazie
Salve, potreste fare un video su come si può eseguire un iniezione da solo? Sulla gamba o sul deltoide. Grazie
Sarebbe molto utile, soprattutto perché facendo da sé uno ha paura di bollicine d'aria, non sa come toglierle del tutto e poi ho notato nel video che c'era tanta aria nella siringa (come se avesse aspirato in più apposta) e per toglierla non ha tolto il cappuccio dall'ago.
@@DeniseXdeSC ciò che scrivi denota una scarsa conoscenza dell'argomento e della manovra...non lo dico per offenderti ma è fattuale. Anche per una "banale" iniezione è sempre meglio affidarsi a un professionista e non improvvisarsi tale.
Super sigla in stile ZZ TOP... Grande😅
Grazie per le info....ma sulla gamba come si fa? grazie
Io faccio le punture ma non aspiro. Ho dovuto improvvisare per urgenza.. ma mai fatto un corso. Ricordo mio padre quando le faceva.
@@FrancaB-ct3wh se fai iniezioni senza aspirare e non ti rendi conto che sei entrato in un vaso venoso o arterioso e inietti il farmaco nel circolo sanguigno puoi causare non pochi problemi alla persona a cui hai fatto l'iniezione intramuscolare. Esempio: gli antibiotici nella fiala del solvente contengono Lidocaina che è un anestetico locale. La Lidocaina, come tutti gli anestetici locali non va assolutamente iniettata nel circolo sanguigno perché può provocare importante aritmia cardiaca che può provocare infarto del miocardio. Bisogna sempre fare attenzione a non entrare nel circolo sanguigno quando si fanno le iniezioni intramuscolari.. Quindi la prossima volta prima di iniettare il farmaco aspira.. sempre. O rivolgiti ad un professionista.
Io x una puntura intramuscolare mi è stato toccato nervo e non riesco più a camminare come prima,mi sa dire x favore cosa fare.Sono circa 4 mesi che vado avanti così con dolori dove è stato iniettato il liquido mi fa sentire male.La ringrazio tantissimo x eventuale risposta
Complimenti un video molto interessante .
Ma quindi solo io sono il bersaglio della freccetta? Questa è l'iniezione per eccellenza con delicatezza e accortezza, l'ago non ho mai visto cambiarlo per me! Ciò mi fa pensare in che mani mi sono affidata ahahah! Comunque tutti i vostri video sono bellissimi! ☺ Molto professionali!
🤣🤣🤣 grazie Lulù gentilissima come sempre!
Anchio non cambio mai lago ,ad eccesso se faccio l'antibiotico.
Perche durante la somministrazione dei vaccini per il covid-19 non viene svolta la manovra di lasse cioe l'aspirazione .?
Non è una manovra necessaria per la sede di punizione deltoidea.
L’iniezione nel deltoide non è di competenza infermieristica ma medica
@@andreasterbini690 questa sua affermazione non è assolutamente vera! Le chiedo gentilmente di informarsi prima di commentare a sproposito.
@@andreasterbini690 no comment 🤦
Grazie mille per il video..Volevo chiedere.. quando faccio la Manovra di Lesser , e viene su del sangue ... non ho capito bene...
Deve togliere l.ago, e rinfilarlo??
Il sangue dentro la siringa devo lasciarlo oppure eliminarlo??? Grazie mille in anticipo ❤❤
Sono infermiera e la manovra di Lesser non è più raccomandata, prima di eseguire l’iniezione intramuscolare in sede deltoidea, vastolaterale o ventroglutea.
@@noodlesgirl2712 e nella dorsoglutea?? Cioé nel quadrante esterno superiore del gluteo??
Ciao, io sto facendo delle punture al mio ragazzo che ha dei dolori alla schiena. Dopo aver visto il tuo video penso di aver sbagliato dove ho fatto la puntura in quanto ho fatto la prima puntura l’ho fatto in mezzo al gluteo destro e la seconda sul gluteo sinistro 😬😬😬😬
Buon giorno , una semplice domanda per capire meglio ..
se devo somministrare un farmaco per via I.M ( scegliendo quella DorsoGlutea .. ) .. rispettando tutte le tecniche e procedure .. c’è un limite max di somministrazione ???
Ad es. per un farmaco prescritto per 10 giorni .. e poi per altri 5 giorni..
ovviamente somministrando sia a dx che a sx?? ( gluteo intendo )
Oppure bisogna cambiare sede.. tipo Retto Femorale o Vasto Laterale??
Grazie del chiarimento..
💪🏻👏🏻👍
Salve Giulio, in caso di somministrazioni frequenti sicuramente è opportuno cambiare sede per prevenire quanto più possibile la formazione di ascessi e raccolte di farmaco non assorbito. 👋
Fatto proprio oggi! Love your contents✨
Salve hai fatto in ospedale riparto medicina del dolore
@@karinaelizabethciurlizadia9230 cosa intendi?
grazie mille. ottima spiegazione
Complimenti per il video... Ma ho una domanda da farti: se in un reparto con 40/50 pazienti riesci a fare tt questo nella fascia di turno che ti compete?
Si, è vero ...nella pratica è un po' difficile, però è bene insegnare come è giusto lavorare per evitare di contaminare i PZ .....oppure è giusto fare l'untore ?
Ciao, nella mia Università mi è stato detto che smaltire i taglienti nelle modalità viste nel video è sconsigliato perchè aumenta le probabilità di puntura accidentale e quindi è meglio gettare l'intera siringa nel contenitore. Inoltre, la procedura che ho visto io è leggermente diversa, mi spiego: nel momento in cui viene inserito l'ago la cute è già tesa con la tecnica Z track e quando esso viene retratto anche la cute viene rilasciata secondo la tecnica. Non ho trovato però fonti certificate riguardo questo argomento, avresti delucidazioni?
Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro, vi seguo molto
Ciao Samuel! Sicuramente smaltendo l'intera siringa si riducono di molto le possibilità di puntura accidentale ma se gettassimo sempre l'intera siringa credo ci sarebbe un forte spreco di materiale. Ogni contenitore porta aghi presenta delle alette che permettono di rimuovere l'ago dalla siringa in sicurezza. Io sinceramente mi sentirei di consigliarti di valutare volta per volta in base alla situazione.
Per quanto riguarda la tecnica Z track credo sia corretto come hai scritto e come abbiamo mostrato in video ovvero tendere la cute prima di pungere e mantenerla tesa durante la procedura per poi rilasciarla immediatamente dopo la rimozione dell'ago. Nella descrizione dei video trovi un articolo correlato. Ciao Samuel grazie mille a presto!
@Arianna zelaschi lo spreco di materiale è inteso per il contenitore porta aghi che si riempie subito gettando sempre l’ago con la siringa attaccata... ovviamente sono tutti materiali monouso, su questo non c’è mai stato alcun dubbio...
@Arianna zelaschi 😂😂😂😂,mi sa che devi rileggere cosa ha scritto , perché non lo hai capito 🤣
Facvio le siringhe da 47 anni da che mio figlio ne ebbe bisogno ...e in più so fare anche il lavaggio endovenoso lo imparai anche questo tramite un infermiere, lo feci da subito davanti a lui e mi riuscì tutto bene.
Quindi ho fatto la pratica e lo messo in pratica ...piuttosto impara chi non sa fare niente di tutto questo .faccio siringhe da ogni parte senza prendere mai soldi da nessuno.ok?
Ciao, se dovesse essere necessario somministrare una terapia im con cortisonici della durata di 10 giorni, come ci si deve comportare? Andrà ruotata la sede, se si come?
Quanto dura l’effetto del muscoril iniettabile ? Su braccio si può fare ?
É preferibile il gluteo.É meno doloroso e si assorbe prima
Salve.Voglio chiedere -quando me fanno puntina nel glute. sempre rimangano giochi, dopo devo fare intervento e togliere.Perche sucede questa cosa?Sono grassa e ce cellulite po essere?(io no sono infermiera,studio per se.).
Io vi ho scoperto solo oggi e già vi adoro, bellissimi e chiari i video... continuate così 😍
Ciao Jhanine! Grazie mille! 👍🏻👍🏻👍🏻 sarà fatto! A presto 👋🏻
Ma durante la lesser ( che si fa solo per la dorsogluteale) perché aspirando mi viene anche un pò di aria? Cioè vedo che aspirando c'è pressione ma risale anche aria. Come mai? Mi sembra che l'ago è ben raccordato alla siringa
Salve Marilena, nelle immagini si nota qualche bollicina di aria perché operiamo su un manichino.
@@INFERMIERIOnlineOfficial questo succede in verità anche nelle persone, anche se si raccorda molto bene l'ago alla siringa. Come mai?
Complimenti..molto interessante..potresti però fare anche la dimostrazione x le punture di eparina praticate sulla pancia??grazie.
Grazie Marisa! L'INIEZIONE SOTTOCUTANEA | SOTTOCUTE | INFERMIERISTICA IN 2 MINUTI | INFERMIERI online
ruclips.net/video/l_oW6TWhA9s/видео.html
Ecco qui il video! 👋🏻
Ciao una domanda
Quando aspiri per capire se non si è perso il capillare. Nel caso ci sia sangue che refluisce nella siringa..hai detto ripetere la procedura..cosa intendi per ripetere?? Cioè ritirare l'ago e riprovare con la stessa siringa col farmaco dentro?oppure ??
Grazie
Ciao Domenico! La manovra di Lesser (aspirazione dopo la puntura prima di iniettare ) dalle ultime linee guida non risulta necessaria per la sede mostrata in video ( ventrogluteale ). Per rispondere alla tua domanda in caso di reflusso di sangue in siringa durante la manovra bisogna proprio ripartire da capo con una nuova siringa.
@@INFERMIERIOnlineOfficial ti ringrazio solo un ultima cosa..ripartire daccapo con una nuova siringa..quindi prepararne un altra con nuovo farmaco??
Grazie
Buon tutto 👍🤚
@@MegaSaw777 si sì tutto nuovo. Grazie!
@@INFERMIERIOnlineOfficial grazie
Buongiorno,
le informazioni che ho ascoltato in questo video sono senz'altro utili.
Tuttavia la musica di sottofondo risulta molto fastidiosa e inappropriata al genere di argomenti trattati.
Complimenti per la spiegazione e la pacatezza nel farlo
Grazie Antonio 🙏🏻
Non si vede bene la sede dell'iniezione, ma è la parte del gluteo superiore esterna?
Wow credevo fosse più facile ma mi son reso conto che non è così complimenti per la spiegazione
Grazie Raf!
Per essere sicuri di eliminare tutta l'aria,serve riempire anche l'ago di farmaco,facendo uscire una gocciolina dello stesso o non è indicato?grazie e complimenti per il canale,molto utile
Ciao Marco, grazie! Si è opportuno riempire anche l'ago, come scrivevi giustamente! 👋
@@INFERMIERIOnlineOfficial
Grazie mille
al momento della rottura della fiala e' preferibile farla con una garza in quanto ci si puo' ferire al momento della rottura
salve, una cosa che non capisco, è ,quando aspiri per vedere se abbiamo beccato qualche vaso, l'aria che aspiri, come nel video si vede, poi la rimetti dentro al paziente insieme alla sostanza?
o nella realta di aspiraggio cio non avviene, cioè le bolle non ci sono perche ciò accade solo su un manicchino?
grazie anticipatemante.
attendo una risposta
Ciao! Come hai giustamente intuito le bolle si formano perché la prova è stata effettuata su manichino. 👋
Ciao e grazie per il video.
Ho una domanda da porti.
Nel caso di pz anziano e con edema periferico (piedi gonfi), se si effettua la procedura nella sede ventro-gluteale viene ridotto l'assorbimento rispetto alla deltoidea? Quale sede preferire in questi casi?
Salve Alessandra!
La sede ventroglueale viene indicata come sede preferenziale per tutti i pazienti, vantaggioso anche per persone immobilizzate o con strutture muscolari ridotte ( Nicoll, Hebsy, 2002), non ho trovato letteratura specifica rispetto all'assorbimento in questa sede associata ad edema periferico. La sede deltoidea rimane comunque una valida alternativa, idonea però a piccole quantità di farmaco (1-2 ml max).
Salve, l'alcol denaturato va bene ugualmente?
Bel video. Ma la sede adatta per l'iniezione si sceglie in base alla sede del dolore? Cioè se ho male alla spalla l'iniezione (antidolorifico) si fa al muscolo della spalla? O magari per il mal di schiena si fa al gluteo? Scusa, sono un po grezzo, non conosco il linguaggio medico
Ciao! In linea generale e se non ci sono indicazioni specifiche, il punto dove si effettua l’iniezione non è legato al punto dolente. Il farmaco entra nel circolo sanguigno e ha un effetto sistemico. Spero di aver risposto alla tua domanda. 👋🏻
Grazie. Molto gentile
Spesso é l'ortopedico che decide di effettuare infiltrazioni intra articolari a base di anestetico locale+cortisone (generalmente usano il kenakort retard)in caso di patologie delle articolazioni in cui i FANS (anti infiammatori non cortisonici) risultano insufficienti a fare regredire il dolore e l'infiammazione specie se associato all'edema.
Molto interessante 👍👍👍
Grazie per l’info!!
grande....top
Salve vorrei sapere siccome devo fare le iniezioni di clody 200mg/4ml.Sono dolorose.?Grazie buona serata
Salve Tania, rispetto allo specifico farmaco non Le saprei dire, posso però dirLe che solitamente le iniezioni intramuscolari non sono dolorose. 👋
il clody ha l'aggiunta di lidocaina (anestetico locale) proprio perché le iniezioni sono dolorose. Penso che dopo un mese la signora l'abbia già provata e può confermare quanto dico.
Non ho capito quindi è sul fianco della coscia diciamo la parte esterna ?
Buonasera, sono uno studente di Infermeiristica.
Vorrei, prima di tutto fare i complimenti ai realizzatori di questo canale. Vorrei chiedevi info in merito alla manovra di Lesser. Sapevo che tale manovra è ormai sconsigliata perché non ci sono evidenze che attestino la sua efficacia di utilizzo. Vorrei capire se è una manovra di radicato utilizzo o se realmente ci sono evidenze (da me non studiate) che affermano la sua efficacia. Grazie mille per la vostro professionalità. Siete bravissimi.
Anche a me all'università hanno detto che è ormai desueta
Buonasera Giampiero! Grazie mille per i complimenti! Si tratta sicuramente di una manovra di radicato utilizzo come sappiamo essere radicata anche la scelta del sito dorsogluteale nella pratica clinica (anche se non ritenuta di prima scelta) Nelle fonti che abbiamo consultato, per realizzare questo video, la manovra di Lesser è necessaria per quanto riguarda la sede dorsoglueale, vista la vicinanza all’arteria gluteale. Non viene ritenuta necessaria nelle sedi: deltoidea, vastolaterale e ventrogluteale. Ti lascio qui il link all’abstract dell’articolo... se ti interessa magari prova a chiedere se tramite l’università riesci ad averlo completo. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25871949/
Ciao e grazie mille per aver fatto emergere questa doverosa precisazione! A presto Paolo 👋🏻
INFERMIERI Online grazie mille per la vostra risposta celere e soprattutto per avermi dato spunto per la lettura del link che mi avete fornito. Grazie infinite, seguo con molto piacere i vostri contenti, trovando sempre qualche spunto per i miei esami. Spero un domani di diventare un professionista bravo come lo siete voi❤️ buona serata
Giampiero D'alo' lusingati! Grazie mille di cuore! Commenti così ci motivano e ci spronano a fare sempre meglio! 💪🏻👋🏻
Bellissimo video uno su come mettere una bottiglia di febbro e tutti i trucchi
Vorrei sapere dovendo fare L iniezione da mischiare solido con liquido ma L ago che inserisco non posso farci la puntura poi?devo tenere un ago solo x mischiare?
Esatto Sabrina! un ago va utilizzato solamente per diluire ed aspirare il farmaco. Per l'iniezione si usa un ago nuovo! 👋
Bravo spiegi molto bene. Bravissimo
Grazie Mark!
Io quella sede non riesco proprio a trovarla con quella tecnica e non ho capito come mai.
Complimenti sei molto bravo
una domanda, ma l'ago non andrebbe inoculato completamente nella sua interezza sino in fondo?
Ciao! Sarebbe corretto tenerlo retratto di 1-2mm perchè in caso di rottura dell'ago per contrazione improvvisa del muscolo, difetto dell'ago o qualsiasi altra evenienza sarà più accessibile, quindi più facile da estrarre.. Spero di aver risposto alla tua domanda
Io non ho capito bene il punto dove fare la puntura
E veramente interessante grazie sono una cosalinga ma mi piace vedere è osservare grazie
Grazie a te del commento Rosa, è un piacere.
Avrei una domanda. Durante la manovra di lesser si aspira anche dell' aria nella siringa quando si tira indietro lo stantuffo, è normale?
Tirando lo stantufo non dovresti aspirare nulla, se si aspira aria probabilmente l'ago non è inserito saldamente sulla siringa e l'aria, durante la manovra di lesser, entra da lì
@@INFERMIERIOnlineOfficial grazie mille
@@INFERMIERIOnlineOfficial mi sta venendo un po' di paranoia ora. È pericoloso? Era un' iniezione intramuscolare, cosa si rischia?
Figurati, di nulla.. In ogni caso la quantità di aria aspirata in questo modo è sicuramente minima quindi non ci sono particolari rischi. Per la prossima volta è sufficiente assicurarsi che l'ago sia montato saldamente sulla siringa
@@INFERMIERIOnlineOfficial grazie ancora!
Grazie mille 💓
Ma perché sul fianco di una persona ma non si fa al altezza del sedere???
Infatti io mi faccio da 30anni fa sola non ho mai avuto problemi e non sono un medico nemmeno una infermiera,anzi in ospedale mi fanno sempre male
l'ago deve stare fuori come nel video? oppure può essere inserito interamente?
Salve Alberto, l'ago dovrebbe rimanere fuori di qualche millimetro come mostrato in video.
Professionale in tutto 💪
Grazie Ema!! 💪🏻
Utile grazie 🖒
Molto utili vostri video
Grazie Claudia!
Ottimo❤