Grazie del video. Ho letto i commenti degli studenti e/o del personale qualificato. I dettagli a cui prestare attenzione vedo che ce ne sono tanti. E vi ringrazio. Io sono una paziente con qualche esperienza "casalinga", il farmaco che dovevo somministrare oggi nella versione "polvere + fiala" nel foglio illustrativo non presentava la spiegazione della preparazione. Per cui il video è stato molto utile. Buon lavoro!
Se lei non sa come si prepara una medicina, ma sa farsi l'iniezione, la consiglio di guarda più video è leggi i commenti, meglio informarsi bene, perché le procedure fi questo video e assolutamente sbagliata
Fortuna che non ho visto il video prima di dare l'esame di abilitazione al tirocinio se no sarei stato bocciato con calci nel sedere!!!! ma stiamo scherzando????????????? 1) nel video si rincappuccia l'ago! cosa da non fare maiiiiiiii 2) una volta aspirato il farmaco l'infermiera dice che è pronto per essere iniettato. A noi hanno insegnato che per creare meno dolore al paziente occorre cambiare l'ago perchè quando questo ha perforato la membrana del flacone del farmaco in polvere la sua punta si è impercettibilmente arrotondata e poi anche perchè la punta potrebbe non essere più sterile. Tocco un punto dolente della professione infermieristica: ognuno segue procedure diverse (e si insegnano procedure diverse nello stesso ATENEO: il sottoscritto è uno studente del campus di Rimini) e questo comporta che gli infermieri parlino lingue diverse così l'autonomia tanto acclamata si vada a far benedire. il bello è che ci mostrano procedure fatte male e poi all'esame ci dicono che siamo superficiali (parlo anche della mia sede). Meritiamo (noi studenti e noi pazienti) serietà. GRAZIE.
Poli pas 1) non esageriamo... NON BISOGNA REINCAPPUCCIARE MAI L'AGO SOLO DOPO AVER EFFETTUATO LA PUNTURA, MA NON DURANTE LA PREPARAZIONE DEL FARMACO.... è una regola dovuta alla sicurezza prima di tutto del personale e poi in seguito del paziente! .... valuta poi che rispetto a ci che dicevi di non reincappucciare: a) l'ago che resta a contatto con l'aria non e' già piu' sterile e nel manovrare la siringa puoi contaminarlo senza accorgertene (infatti nelle intramuscolo l'ago va inserito per tutta la sua lunghezza e non lasciato a metà o a 3/4, proprio per questo motivo); b) se anche malauguratamente ti dovessi pungere non c'è rischio perche' non l'hai ancora usato con il paziente ma solo con il farmaco; c) se per qualche motivo hai paura d' iniettarti accidentalmente il farmaco usa la tecnica ad una mano poggiando il cappuccio su campo sterile. 2) Su questo hai ragione si cambia sempre l'ago, ergo ti risolvi il problema anche per quanto riguarda il reincappucciare o la sterilità... perche' ne usi uno nuovo sterile. Occhio non solo i gommini arrotondano la punta o incrinano l'ago... ma anche le fiale, il vetro infatti e soprattutto la parte del collo della fiala affilato, possono rovinare l'ago o la punta a becco di clarino. Un altro motivo per cui cambiare l'ago è che parte del preparato del farmaco si stende all' esterno dell' ago quindi nel contatto con la cute e il gluteo durante l'inserzione potrebbe provocare bruciore e arrossamento. Per lo stesso motivo ossia non causare dolore aggiuntivo e arrossamenti al paziente, non va usato molto disinfettante o quanto meno se ciò accade va asciugata la parte con ovatta sterile e con movimenti sempre eccentrici. Non so a Rimini come siete messi, ma piu' o meno è cosi' in tutta Italia, quindi non studiate da inutili fotocopie di altri studenti (perche' parziali e reinterpretate a volte in modo sbagliato e soprattutto perche' l'utilizzo non e' ammissibile per qualunque persona seria che studi all' università per diventare un professionista!)...esigete sempre libri di testo completi e non fotocopiati ad estratti.... laddove non vi vengano forniti, procurateveli da voi stessi. Chi fa per sé fa per tre perchè purtroppo per esperienza personale, molto spesso e' inutile discutere di regole e diritti con molti tutor o coordinatori.... è solo una perdita di tempo e di serenità.
Bel video! Per aprire le fialette io uso una garzina, dato che una volta mi sono trovata con un pò di scheggie nelle dita!! L'unica cosa che non capisco e se si puà o meno rincappucciare un ago pulito.Help
Ma se devo prelevare da un multidose da 10ml 1ml di farmaco, il farmaco che rimane nell' ago lo devo contare ? Cioe devo prelevare 0,9ml di farmaco visto che 0,1 ml rimane nell'ago?
Io mi sono sparato 5 iniezioni di tad 600 ma non sapevo che bisognava cambiare ago,ho usato lo stesso,e non ho disinfettato il gluteo,apparentemente sto bene,potrei aver preso un infezione?
Più che altro avresti potuto farti male perché l'ago che fora la membrana del flacone non è più tanto acuminato, quindi fa più resistenza a entrare nella pelle.
Infatti, nel video si vedi che parte della polvere e rimasta ataccata in fundo alla boccetta, io di solito, senza togliere l'ago aspiro e rimetto il liquido nella boccetta per una o due volte, poi la muovo in circolo
Ma perché non fate più video con i pazienti veri e non fate le punture nel qulo nella patatina nel sedere capito le rifaccio il ghigno ghigno come faccio
Questa fiala ha un puntino disegnato, che si apre solo se è girato verso di noi, e l'apertura é così come si vedi, facilissima., mi sa che è stata inventata per sicurezza nel confronto dei bambini
Una cosa è certa, non mi farei mai e poi iniettare un farmaco in polvere da lei..... ovviamente scaldare il farmaco con lo strofinio delle mani per renderlo più fluido e meno traumatico... poi aspirare nella siringa, successivamente prendete un secondo ago sterile e cambiarlo poi effettuare la procedura dell'iniezione.
ti punturo con la mia mano leggerissima...l'ago non lo senti....rilassati e non agitarti...non avrai paura? ti faccio provare una emozione unica....sei pronta?
Grazie del video. Ho letto i commenti degli studenti e/o del personale qualificato. I dettagli a cui prestare attenzione vedo che ce ne sono tanti. E vi ringrazio.
Io sono una paziente con qualche esperienza "casalinga", il farmaco che dovevo somministrare oggi nella versione "polvere + fiala" nel foglio illustrativo non presentava la spiegazione della preparazione. Per cui il video è stato molto utile.
Buon lavoro!
Se lei non sa come si prepara una medicina, ma sa farsi l'iniezione, la consiglio di guarda più video è leggi i commenti, meglio informarsi bene, perché le procedure fi questo video e assolutamente sbagliata
@@XX-cz7km Grazie del commento!
L'ago usato per l'aspirazione, va sostituito, se no non si può parlare di una procedura fatta veramente in condizioni di sterilità.
Ma quando aspiro e viene su sangue , devo togliere l.ago e rinfilarlo?? Devo eliminare il sangue dentro la siringa??
Grazie mille in anticipo❤❤
Complimenti
Fortuna che non ho visto il video prima di dare l'esame di abilitazione al tirocinio se no sarei stato bocciato con calci nel sedere!!!!
ma stiamo scherzando?????????????
1) nel video si rincappuccia l'ago! cosa da non fare maiiiiiiii
2) una volta aspirato il farmaco l'infermiera dice che è pronto per essere iniettato. A noi hanno insegnato che per creare meno dolore al paziente occorre cambiare l'ago perchè quando questo ha perforato la membrana del flacone del farmaco in polvere la sua punta si è impercettibilmente arrotondata e poi anche perchè la punta potrebbe non essere più sterile.
Tocco un punto dolente della professione infermieristica: ognuno segue procedure diverse (e si insegnano procedure diverse nello stesso ATENEO: il sottoscritto è uno studente del campus di Rimini) e questo comporta che gli infermieri parlino lingue diverse così l'autonomia tanto acclamata si vada a far benedire.
il bello è che ci mostrano procedure fatte male e poi all'esame ci dicono che siamo superficiali (parlo anche della mia sede).
Meritiamo (noi studenti e noi pazienti) serietà. GRAZIE.
Poli pas
1) non esageriamo... NON BISOGNA REINCAPPUCCIARE MAI L'AGO SOLO DOPO AVER EFFETTUATO LA PUNTURA, MA NON DURANTE LA PREPARAZIONE DEL FARMACO.... è una regola dovuta alla sicurezza prima di tutto del personale e poi in seguito del paziente! .... valuta poi che rispetto a ci che dicevi di non reincappucciare:
a) l'ago che resta a contatto con l'aria non e' già piu' sterile e nel manovrare la siringa puoi contaminarlo senza accorgertene (infatti nelle intramuscolo l'ago va inserito per tutta la sua lunghezza e non lasciato a metà o a 3/4, proprio per questo motivo);
b) se anche malauguratamente ti dovessi pungere non c'è rischio perche' non l'hai ancora usato con il paziente ma solo con il farmaco;
c) se per qualche motivo hai paura d' iniettarti accidentalmente il farmaco usa la tecnica ad una mano poggiando il cappuccio su campo sterile.
2) Su questo hai ragione si cambia sempre l'ago, ergo ti risolvi il problema anche per quanto riguarda il reincappucciare o la sterilità... perche' ne usi uno nuovo sterile. Occhio non solo i gommini arrotondano la punta o incrinano l'ago... ma anche le fiale, il vetro infatti e soprattutto la parte del collo della fiala affilato, possono rovinare l'ago o la punta a becco di clarino.
Un altro motivo per cui cambiare l'ago è che parte del preparato del farmaco si stende all' esterno dell' ago quindi nel contatto con la cute e il gluteo durante l'inserzione potrebbe provocare bruciore e arrossamento. Per lo stesso motivo ossia non causare dolore aggiuntivo e arrossamenti al paziente, non va usato molto disinfettante o quanto meno se ciò accade va asciugata la parte con ovatta sterile e con movimenti sempre eccentrici.
Non so a Rimini come siete messi, ma piu' o meno è cosi' in tutta Italia, quindi non studiate da inutili fotocopie di altri studenti (perche' parziali e reinterpretate a volte in modo sbagliato e soprattutto perche' l'utilizzo non e' ammissibile per qualunque persona seria che studi all' università per diventare un professionista!)...esigete sempre libri di testo completi e non fotocopiati ad estratti.... laddove non vi vengano forniti, procurateveli da voi stessi.
Chi fa per sé fa per tre perchè purtroppo per esperienza personale, molto spesso e' inutile discutere di regole e diritti con molti tutor o coordinatori.... è solo una perdita di tempo e di serenità.
uno dice una cosa l'altro ne dice un'altra......non si capisce più nulla.
Poli pas di g
Concordo in pieno, ora come ora sterilità 0
Ол
Bel video! Per aprire le fialette io uso una garzina, dato che una volta mi sono trovata con un pò di scheggie nelle dita!! L'unica cosa che non capisco e se si puà o meno rincappucciare un ago pulito.Help
Ale Bo 7
Ale Bo p
Magari evitare di agitare così il flacone..ma effettuare movimenti rotatori e decisi al fine di evitare la formazione di schiuma..
Per cfar funkiosionon kuela medicina
Posso evitare di inserire l'ago nella gomma semplicemente togliendo il tappo? Onde evitare di sostituire l'ago?
ti assicuro che quel tappo non lo togli neanche con un martello😂
tutto perfetto ma il pz non si può sentire hahahaha. è troppo inquietante lol
Brava
Ma se devo prelevare da un multidose da 10ml 1ml di farmaco, il farmaco che rimane nell' ago lo devo contare ? Cioe devo prelevare 0,9ml di farmaco visto che 0,1 ml rimane nell'ago?
Ho dimenticato di cambiare l'ago prima dell'iniezione, ovviamente un errore che non ricapiterà. Può succedere qualcosa di grave?
La morte...
Hai mai risentito il ragazzo a cui l'hai fatta? Credo di no ormai...
Ma fatemi capire, quindi due siringhe per una iniezione ??
Io mi sono sparato 5 iniezioni di tad 600 ma non sapevo che bisognava cambiare ago,ho usato lo stesso,e non ho disinfettato il gluteo,apparentemente sto bene,potrei aver preso un infezione?
Più che altro avresti potuto farti male perché l'ago che fora la membrana del flacone non è più tanto acuminato, quindi fa più resistenza a entrare nella pelle.
Bravissima :-)
T är tre er d
Been determined to 💗💚
💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋🤩💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
Se il farmaco in polvere non si stacca bene per unirvi il solvente cosa fare? Penso dipenda dal tipo di medicinale!!!
@@francobonatti68 devo ridere o piangere!
Infatti, nel video si vedi che parte della polvere e rimasta ataccata in fundo alla boccetta, io di solito, senza togliere l'ago aspiro e rimetto il liquido nella boccetta per una o due volte, poi la muovo in circolo
veramente prima di somministrare bisogna controllare tutta la prescrizione e poi il farmaco. mai incappucciare l' agoooooo :|
.
Valentina...ti faccio una intramuscolare indolore...ho la mano leggera...rilassa il muscolo...sentirai che dolce emozione...sei pronta?
. Dopo. Non. Entra. Nella. Natica. Lago. Perso. La. Sterilità. 😢
Iniezione sottocute con prolia gia siringa preparata pronta ad eseguire
ma l 'omino che parla e tossisce perche ????????
senza guanti con il protocollo più che discutibile l'igiene fa un'iniezione
Ma perché non fate più video con i pazienti veri e non fate le punture nel qulo nella patatina nel sedere capito le rifaccio il ghigno ghigno come faccio
Wow il vaccino prelievo
guglielmo è un po' inquietante.
guglielmo è un po finto direi!!!!!!
fino a li ci sono arrivato.
Yxi
@@EvilSimon94 lwbjh
rkjejehma0elrpruwl3eeo22o3oo3i3i3i3i3i3i3jebjejkrjrilskuie
@@gleimarylopez6843 ictus?
Ma l'ago dopo aver aspirato ,il farmaco ricostituito,andava cambiato!!!!!!!!
Lo ha detto
@@andreasorrentino7474 qq
La facilità con la quale apre le fiale di vetro...
Invidia signori, invidia
Questa fiala ha un puntino disegnato, che si apre solo se è girato verso di noi, e l'apertura é così come si vedi, facilissima., mi sa che è stata inventata per sicurezza nel confronto dei bambini
@@XX-cz7km kjddjxbcnffnfhfhhgjgjh
😢😢😢😢😢😢😢
Una cosa è certa, non mi farei mai e poi iniettare un farmaco in polvere da lei..... ovviamente scaldare il farmaco con lo strofinio delle mani per renderlo più fluido e meno traumatico... poi aspirare nella siringa, successivamente prendete un secondo ago sterile e cambiarlo poi effettuare la procedura dell'iniezione.
idem!
🤒🤒😞😷
AAEVPsjahahhe💉🩹🩹🩺🤒😷😷😷😷😷😷😷😞😞😞
Sul più bello si è interrotto il video 😢
A2
ti faccio una intramuscolo dolcissima...l'ago non lo senti...fidati...rilassati e stai ferma....sei pronta?
Handball bxhh
la betty
ti punturo con la mia mano leggerissima...l'ago non lo senti....rilassati e non agitarti...non avrai paura? ti faccio provare una emozione unica....sei pronta?
Rimovere cateteri dopo il decesso
2:16 SCHIFFI
Il paziente mi sembra un po' pallido ....
حرام عليكم
123345678801p
QFAZCXV
jaafar 2003 ع دفدف0ف
ففبجفج6
فدفففدقدفدفدطا
ذارفببسدط
نف
Оставт екаме нтарии
Labai
È stato fatto davvero malissimo
Guglielmo è un po' plasticoso...
عيب
عيب ليه
@@mohmohamoud56 قةبؤلت
أي كلش عيب صدق
aglia😠
حرام عليكم
aglia😠