18 - FASI ELABORAZIONE LUTTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • In questo video vedremo brevemente le fasi di elaborazione del lutto, un processo lungo e molto delicato. Ecco la mia mail, chiara.tenconi@virgilio.it

Комментарии • 29

  • @ilariarizzello8525
    @ilariarizzello8525 2 года назад +7

    Grazie per le sue parole dottoressa, spero di superare presto. Il mio papà è mancato 3 mesi fa dopo una brevissima malattia, senza aver avuto la. Possibilità si stargli accanto per via delle restrizioni Covid. È morto da solo in ospedale e ho un senso di colpa profondissimo per non essere stata accanto a lui nei suoi ultimi istanti di vita. Non vivo più per questo, il mio matrimonio e la mia famiglia va a rotoli perché non mi sento compresa del mio dolore, anzi forse esagero.... Non lo so... Vorrei tanto riabbracciare per una sola volta il mio adorato papà ❤. Ti prego perdonami ❤🙏😢

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Elaborare il lutto in questo periodo pandemico è molto difficile. Il dolore è amplificato dalle restrizioni. Potrebbe essere utile scrivere una lettera a papà. Con la sua famiglia condividere la perdita. Se dovesse avvertire troppo dolore tale da non farla dormire, accentuare pensieri catastrofici e colpevolizzanti non esiti a contattare un collega, in tanti riceviamo anche on Line. Le lascio anche la mia mail se volesse aggiornarmi in modo più diretto. chiara.tenconi@virgilio.it

    • @ilariarizzello8525
      @ilariarizzello8525 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 la ringrazio infinitamente per le sue parole dottoressa, in verità scrivo in un diario tutti i giorni quello che provo, il mio dolore, scrivo tutto a papà... Ma nulla.... Non mi fa stare meglio... Non so più come gestire tutto ciò... Mi sento sola e incompresa... Vorrei solo riaverlo con me e basta... Mi è stato strappato da un male incurabile in 40 giorni di cui gli ultimi venti appunto passati in ospedale e mi è mancato quel contatto.. Avrei voluto incoraggiarlo, consolarlo, perché ormai aveva capito tutto anche se fino alla fine gli ho raccontato un sacco di bugie. Non trovo un senso in questa vita... Nemmeno le mie bambine e mio marito hanno il potere di smuoverrmi da questo dolore. Vorrei fosse un incubo..Fortunatamente riesco ancora a dormire, anzi quello è il momento migliore della giornata, perché non penso.. Ma appena arriva il sabato pomeriggio, sera e notte rivivo tutto, faccio una specie di veglia insieme a papà fino alle 4.30 de mattino, quando mi ha chiamato l ospedale per dirmi che era morto. Starò impazzendo??? Non so come fare vorrei stare un po meglio.. Ma non penso sarà più possibile! Grazie infinite dottoressa 🙏

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      @@ilariarizzello8525 EMDR potrebbe essere un valido aiuto

    • @ilariarizzello8525
      @ilariarizzello8525 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie infinite ancora 🙏ho letto di questa procedura, spero possa risolvere il mio dolore😢

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet Год назад

      Ti capisco molto. È un dolore indicibile. Anche io ho perso da poco la mia adorata mamma. Vorrei morire anche io.

  • @luigiquaglia518
    @luigiquaglia518 Год назад +3

    Buonasera, io ho perso mia mamma un mese fa. Aveva 90 anni da 5/6 con alcune problematiche e io pur lavorando mi occupavo di lei a casa. Ora, essendo figlio unico senza relazioni strette, non riesco piu' a immaginare un futuro senza la sua presenza accanto.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      Luigi accettare la perdita attraversa diversi momenti, convivere con il vuoto può essere molto complicato. Se può cerchi di non restare solo.

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet Год назад

      Vivo la tua stessa situazione e sono anche malato. Ti capisco. Un abbraccio.

  • @eltiburon445
    @eltiburon445 3 года назад +1

    Grazie dottoressa, spero davvero di superare questo momento buio di tristezza che mi sta travolgendo.... ho perso mio nonno pochi giorni fa... l’ultima volta che l’ho visto ho promesso lui che gli avrei portato il gelato che gli piaceva tanto... purtroppo sono state le ultime parole che sono riuscito a dirgli prima di perderlo...

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад +3

      Perdere una persona tanto cara è difficile perderla in questo modo lascia un sapore amaro in bocca. Potrebbe essere carino trovare un momento di tranquillità , ripensare al nonno ai bei momenti trascorsi insieme, andare in gelateria e mangiare quel gelato rimasto in sospeso.

  • @Nadia-wx7dg
    @Nadia-wx7dg 7 месяцев назад

    Ho attraversato tutti i punti. Tutto vero. Nel mio caso però al nono punto ho iniziato una chiusura al mondo esterno. Riduco al minimo sindacale i rapporti sociali e mi estraneo. Ho perso fiducia nell’essere umano avendo passato tutto da sola perché a detta delle persone a me vicine sarei “forte” è pur avendo chiesto vicinanza non sono stata aiutata. Gruppi autoaiuto per elaborazione lutto ne ho frequentato 2 nei primi 2 anni ma il sentire il dolore degli atri mi deprimeva ancora di più. Il mio caro è l’unico che mi sta ancora vicino.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  7 месяцев назад

      Attraversare il lutto non è semplice, ci sono fattori che possono complicarne il decorso “fisiologico”. Come è avvenuto? Che tipo di relazione c’era? Quale il mio livello di vulnerabilità rispetto alla perdita? Quale il mio rapporto con il vuoto?

  • @emanuelelonero3519
    @emanuelelonero3519 4 месяца назад

    Serve troppo tempo per me almeno troppo tempo. Papà se n'è andato per scelta mia e di mamma a casa dopo 3 mesi dal colloquio con l'oncologa. Lo sapevamo. Ma non riuscirò mai a lasciarlo andare. Lunedì andiamo io e mamma a prendere le sue ceneri. Io ho quasi 44 anni lui appena 77,mio fratello 42,ma vive da 15 anni in Florida sud. Si viene una volta l'anno (almeno prima,ma per troppo poco tempo). Quindi per favore mi consigli solo come faccio a non disperare come un bambino che piange fino ad avere il fiatone... Io il mio futuro lo vedo buio ah anche perché non lavoro e non ho un auto, da circa 12 anni e dovrei riprendere Anche la patente,ma in prefettura,per un incidente dove 12 anzi 13 anni fa mi sono fatto male solo io.

  • @francescobossio1134
    @francescobossio1134 Год назад

    Dottoressa, può, il dolore per un lutto, non far sentire i propri sentimenti per il proprio partner, anche se ci sono, fino a portare ad un allontanamento dal partner stesso?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      Purtroppo un lutto irrisolto lascia in noi sentimenti ed emozioni intense difficili da digerire ma non impossibili! Quando qualcosa di pesante ci testa sullo stomaco fatichiamo a fare tutto e le reazioni si ripercuotono anche su chi ci sta vicino. Possiamo essere più reattivi, irritabili, apatici…possiamo sentirci soli e abbandonati e questo ci fa aver paura. Sicuramente condividere ed elaborare il proprio vissuto ci può aiutare moltissimo.

  • @eziofranzi1598
    @eziofranzi1598 10 месяцев назад

    Per me sono già passati tre anni da quando la mia Viviana è andata in cielo
    Non riesco ancora a rassegnarmi

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet Год назад +2

    Io spero di morire presto. Senza mia madre non voglio più vivere.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      Ciao, è un evento recente quello a cui ti riferisci? La perdita della mamma? Talvolta il dolore può essere così intenso da farci sentire quasi paralizzati. Tutto sembra inutile e molto faticoso….anche mangiare o dormire….con calma prendendoti tutto il tempo prova a scrivere alla mamma come ti senti, ciò che provi…com’è avvenuta la perdita è molto significativo così come il vissuto del congedo (saluto, funerale). Quello che è certo è che dandoti l’opportunità di parlarne e condividere ciò che provi aiuterà il tuo cervello e la tua mente ad adattarsi ad un nuovo mondo in cui la mamma non c’è più ma potrebbe continuare ad esserci nel coltivarne il ricordo! Un abbraccio

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 E' molto difficile. Da due mesi sono senza mia madre. Ero figlio unico ed avevo solo lei. Mio padre morto trent'anni fa. Convivevo con mia mamma anziana ma giovane di spirito. Una donna dalle qualità meravigliose. Io sono malato per colpa di un neurochirurgo che mi ha operato male. Cammino da anni con dolori insopportabili. Cinquantanove anni portati "bene". Ora il vuoto e la mia sofferenza è incolmabile. Ad un certo punto la sofferenza protratta nel tempo e in solitudine non diventa più una virtù. Meglio morire e sperare di incontrarmi nuovamente con lei. La persona che mi ha voluto più bene.

  • @alessandrodelucia5557
    @alessandrodelucia5557 3 года назад

    Il mio problema non e questo e che io non riesco a sentire dispiacere anche se si tratta di un parente

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Non ci sono regole per manifestare il dolore. Soprattutto non è utile confrontarsi con le aspettative “sociali”. È diverso se sentisse di non provare emozioni in generale.

    • @alessandrodelucia5557
      @alessandrodelucia5557 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 Non e cattiveria la mia e solo che non riesco a sentire niente mi dispiace