Giovanna Marini intervistata su Frank Zappa (2003)
HTML-код
- Опубликовано: 23 янв 2025
- ! NB: audio + immagine fissa !
Paolo Gallori raccoglie un breve ma interessante giudizio della compositrice Giovanna Marini su Frank Zappa, nel decennale della morte. Video reperibile su Kataweb Musica. Si parla di musica classica contemporanea, a rischio di chiudersi nel vicolo cieco di una sperimentazione sterile e priva di contatto col pubblico (Stockhausen, Cage, Boulez), con poche eccezioni (Berio). Zappa viene definito un "grande compositore contemporaneo". Cheap quality, for hardcore fanatics only : =)
meno male che c'é ancora qualcuno che se ne accorge.Frank Zappa é stato uno,se non,il massimo musicista contemporaneo,haimé sottovalutato e incompreso.poco male, a noi, che abbiamo potuto conoscerlo,anche di persona, incanta. ciao Frank.
Io non l'ho conosciuto ma ho potuto vederlo,in un momento particolare, dietro il palco ,dove mi trovavo per aver scavalcato le transenne che delimitavano il backstage.. non potro' dimenticare la gestualita' che faceva nell'attesa di salire sul palco per il bis - ter - quater..
Credo pensasse di non di essere visto da nessuno,non c'erano persone attorno a lui,ma, se pur delle gradinate, io potevo vederlo e mi ricordo certi suoi gesti davvero singolari che non so spiegare come ma davano davvero l'idea dell' originalita',del genio ,dell' ironia,in un certo senso anche dell'animo tormentato (' the torture never stops'e' il titolo di una sua canzone) insite nella sua persona..
Come traspare dalle sue musiche,testi ,interviste , e dai particolari della sua vita.
Un vero marziano 👽😊!!!
Comunque é considerato uno dei massimi compositori del 900
I never could imagine to see Giovanna Marini name near Franck Zappa. I love both for many years but I'm sorry I do not speak italian - soI do not understand a world. Happy anyway to see that I am not the only one to feel the link between their so different musical works : just love of music.
che bella questa maniera di fare polemica con gli argomenti e non con gli insulti... grazie per questo alla grandissima GM (e grazie anche a enlazzaro)
Grande musicista e grande visione.
Santissime parole...caspita, poche ma efficaci!!!
Thanks for your clear explanation. It's very technical and above my level in contemporary classical music, but I, globally, agree with what she says (just, FZ is may be not the only one).
Concordo pienamente!!!
La amo grandeeeeeeee!!!!
Bella cosa davvero... grande!!!! :D
GRANDE!!!!
Su Zappa e non solo nulla da obiettare.
Hope to be of some help.. :>
In few words, Giovanna says contemporary classical music came to a dead-end street: an extremely gratuitous form of experimentation without any vitality, joy nor contact with the public (here shore Stockhausen, Cage, Boulez, etc.). Only few exceptions (and she mentiones Berio). Eventually, she defines FZ as a "great contemporary composer".
Hotcha!
verità assoluta
♥️
giovanna marini si intende di musica perchè suo padre, giovanna salviucci, è stato un compositore di musica sinfonica e cameristica.
morto a soli 30 anni, considerato un grande artista già da massimo mila e fedele d'amico.
ma che bella cosa questa
Merci Madame
L'intervista completa è trovabile? Su Kataweb non ci riesco. Grazie!
Ma kataweb esiste ancora? 😅 ( Già passati 5 anni.. 😩)
Però molti grandi del passato hanno composto dei capolavori quando si sono infischiati del pubblico.
Per me il punto è riprendere il rapporto con la tradizione.
A questo punto innovi ma entro binari.
E puoi farti capire.
Non a caso la musica da film ha innovato e fatto digerire dissonanze e altre deviazioni gradualmente.
macchè dice!!! la musica classica non è mai stata del popolo , popolino, massa o dir si voglia , nel 1600 - 1700 - 1800 per il popolo attecchivano solo le canzonette, proprio come ora , la musica classica era ascoltata solo in teatro da chi poteva permettersi il lusso di entrarvi , e in seguito ascoltata nei salotti di chi poteva permettersi di comprarsi un grammofono. prima di fare gli esperti , studiate la storia e il costume suvvia!!!! che poi zappa sia riuscito a unire musiche e popolo, beh nel microscopico si , ma allora ci dobbiamo metterne altri di gruppi , come i Weather Report ecc
Anke io Claudiooo...veramente!!!!
che grande donna.. mi ricorda un pò lo stile di Susanna Agnelli.. non credete?
Ci assomiglia piu' che altro ,forse per quello..sembrerebbero di pasta molto diversa in realta' ma mai dire mai..
STRAMEGACAZZATA!! Quando un artsita inizia a scrivere tenendo conto di cio che vuole sentire il pubblico diventa automaticamente COMMERCIALE...lo spirito del compoksitore libero è proprio quello di fare la propria musica e stiCazzi degli altri...nonono...dissento!!
La Marini non dice proprio questo. Hai estremizzato il suo pensiero. Dissento...
@@tagomago994 infatti..Quello che dice la Marini e giustissimo. L' artista ha bisogno del pubblico, quanto il pubblico dell' artista. E un fluire di energie, da una fonte all' altra..altrimenti tutto è destinato al ristagno e alla morte ..
Ma lei non parla di "commerciale " ma di "popolare" e di rispetto del pubblico. E mi perdonerà ma fra la critica e l'argomentazione messa in campo dalla Marini e la Sua c'è una differenza abissale, innanzitutto nella forma
@@impronta Esatto 👏👏👏