Federica Giardini | La ridefinizione del rapporto uomo-natura nell’era dell’antropocene

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • 𝗔𝗟𝗘𝗮𝗿𝘁𝗵. 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼
    ALEarth è un progetto di Arci Bologna e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna che, in linea con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda 2030, ha avuto come obbiettivo principale quello di analizzare la crisi climatica come fenomeno complesso, da affrontare considerandone le dimensioni politica, sociale, legislativa, economica, culturale.
    Protagoniste delle riflessioni sul cambiamento climatico e sulla giustizia ambientale sono state quattro classi di tre Istituti superiori di Bologna: Liceo Artistico F. Arcangeli, Liceo Musicale L. Bassi e IPSAS Aldrovandi Rubbiani.
    ALEarth ha coinvolto in totale 102 studenti e studentesse. Per promuovere il protagonismo dei e delle giovani, il progetto ha intrecciato strumenti teorici e creativi con l’obbiettivo di interrogare il rapporto “essere umano” - “natura” in modo critico, rifuggendo facili stereotipi e luoghi comuni.
    Oltre ad aver co-progettato insieme ad Arci, la Fondazione Gramsci ha curato la parte teorico-contenutista del progetto, individuando tre esperti a cui far registrare un contributo video per le classi, e andando successivamente a scuola per avviare discussioni a partire dalle suggestioni dei video.
    I tre studiosi hanno proposto alle classi coinvolte le seguenti riflessioni: Luigi Ferrajoli (Università Roma Tre), Verso una Costituzione della Terra. Questioni civiche, etniche, politiche; Emanuele Leonardi (Università di Bologna), La metamorfosi della giustizia climatica: ambientalismo e critica sociale nel XXI secolo; Federica Giardini (Università Roma Tre), La ridefinizione del rapporto uomo-natura nell’era dell’antropocene.
    Tutte le info sul progetto qui: www.iger.org/2...

Комментарии •