CHE COS'E' L'INTERNET DELLE COSE | E come può semplificarci la vita

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • CHE COS'E' L'INTERNET DELLE COSE?
    Avete mai sentito l'espressione "internet delle cose"? In inglese si dice IOT (internet of things) e sta ad indicare tutti gli oggetti che non sono computer o smartphone e che sono collegati in rete: oggetti di uso comune, come televisori, lampadine, termosifoni, che grazie alla rete diventano intelligenti.
    Secondo Gartner, nel 2019 gli apparecchi collegati erano 5 miliardi, numero destinato a salire a 20 miliardi a fine 2020. Si tratta di una tecnologia che non solo può servire a semplificarci la vita, ma che può anche avere impatti notevolmente positivi su inquinamento e traffico.
    Ma quali possono essere i rischi collegati al fenomeno dell'IOT? In primo luogo un'invasione massiccia della nostra PRIVACY ed un utilizzo improprio dei nostri dati personali: vivere in un mondo di oggetti costantemente collegati tra loro ci espone al rischio di non sapere che cosa stiamo comunicando alla rete e quindi all'esterno.
    Rinunciare quindi? Assolutamente no! L'IOT avrà un impatto sempre maggiore sulle nostre vite ed è giusto trarne il massimo vantaggio possibile, sempre però tenendo presente i nostri diritti fondamentali e le nostre libertà personali.
    E voi conoscevate l'espressione IOT? Lo utilizzate? Fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensate e se ritenete che i lati positivi dell'IOT superino quelli negativi.
    Seguitemi su Instagram, mi trovate come @avv.luisadigiacomo. Ogni giorno tantissime novità sul mondo del diritto digitale, della privacy, dei dati e delle nuove tecnologie.
    Grazie per aver visto il video fino alla fine!
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE vi aspetto!
    #luisadigiacomo #iot #internetofthings

Комментарии • 7

  • @giulianogirelli
    @giulianogirelli 3 года назад +1

    Per esempio a Torino qualche anno fa è stato realizzato un bellissimo progetto da @ilovetoret , molte Fontanelle (Toret) di Torino dotate di un beacon/sensore “raccontavano” storie e curiosità dell’area circostante attraverso i cellulari di chi si avvicinava

    • @luisadigiacomo9424
      @luisadigiacomo9424  3 года назад

      Esatto, ecco un (bel) caso applicato di internet delle cose!

  • @giuseppesalerno5560
    @giuseppesalerno5560 3 года назад +1

    ... E che rivoluzione con la 5G! Grazie avvocato

  • @Thomasvalle45
    @Thomasvalle45 3 года назад +1

    Io sono contro tutto questo

    • @luisadigiacomo9424
      @luisadigiacomo9424  3 года назад

      capisco il tuo punto di vista, è però molto difficile stare fuori da questo sistema tecnologico...