ATTRAZIONE FATALE.⚠️ La principessa del Narcisista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 май 2022
  • In questo video parliamo di una tipologia di donne che vengono chiamate "complementari" . Ascoltate la spiegazione e valutate se vi riconoscete in alcune di queste forme comportamentali.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 141

  • @berenicegalilea
    @berenicegalilea 2 года назад +11

    Grazie per il tuo impegno. Narcisismo abusante: 1 Giugno 2022 Giornata mondiale di sensibilizzazione contro l'abuso narcisistico. Attivatevi. Forza.

  • @giuliabortolato5181
    @giuliabortolato5181 2 года назад +20

    Mi sembra ancora impossibile che un essere così riesca a distruggere così tanto una persona. Però è successo...a me.... !quando dici che bisogna ricostruirsi...sembra impossibile ma è così.

  • @laurazanga2888
    @laurazanga2888 2 года назад +21

    A tutte le principesse vittime di narcisisti consiglio di leggere questo bellissimo libro La principessa che aveva fame d amore…di facile lettura in cui ogniuna di noi sicuramente si rispecchierà. Buona lettura ❤️❤️

  • @annamariadamato9031
    @annamariadamato9031 2 года назад +9

    Mi rivedo in molte cose avendo avuto un infazia dove ho vissuto l'abbandono dei miei genitori e il rifuto ..sono cresciuta con i miei nonni che mi hanno amato tanto..ma tante cose mi sono mancate ..ed è vero che amo a fare del bene ho sempre fatto volontariato e lavorato nel sociale...
    E mi sono ritrovata a fare la crocerossina con gli uomini che ho avuto .. uomini anche violenti. Ed ora ho beccato un manipolatore...che ora è sparito... sto lavorando su me stessa ma quanto è dura....ma mi sto rendendo conto che non mi fido più di nessuno..ho paura di avere altre relazioni...😔

  • @martismartys
    @martismartys Год назад +2

    Hai fatto una descrizione perfetta... Poi consapevolmente incontri un bravo ragazzo quello che c è, quello che ti rispetta, che ti ama.. si bello.. ma sarai consapevole per sempre anche che l attrazione con il narcisista rimarrà si una parentesi di vita ma, ti ricorderá anche che quella bomba di energia smossa assieme a lui è anche tua.. sei tu!! Io nella relazione shock ho preso tutto quello che mi ha dato... Non mi vergogno a dire che lui è il primo uomo in 38 anni che ha riconosciuto il mio potere femminile, mi sono sentita vista completamente.. al di là delle sue disfunzioni affettive io gli sarò sempre riconoscente e purtroppo avrà sempre un posto dentro di me perché è stato la chiave di svolta della mia vita..

  • @vivianaguermandi9715
    @vivianaguermandi9715 2 года назад +11

    Ho perso mia madre a 8 anni.
    Son rimasta con una sorella che mi odiava da quando son nata e un padre ansioso. Non mi hanno mai amato, mai guidato alla vita, mai cercato di capire chi ero. Ero invece una seccatura, ero da controllare perché non fossi causa di vergogna. Ho pianto tanto, subito abusi d'ogni genere, fisici, verbali e psicologici. Desiderare di morire da bambini è contro natura eppure... Ho frequentato la scuola dell'obbligo e le superiori scelte dai miei, non ho mai potuto avere amici. Sul lavoro ero brava e apprezzata. Ho conosciuto un bravo ragazzo con cui son stata 11 anni ma non era abbastanza. Compare un ragazzo dolcissimo, un po chiuso e ombroso, molto intelligente. Mi racconta con quasi riserbo e timidezza dei suoi traumi e qualcosa scatta in me, vedo un valore nascosto, un animo gentile che merita d'essere felice e ci casco.
    Con dolcezza, sorrisi e amabili mi ha stregato ma già dopo pochi mesi sono iniziati i problemi. Era infantile e immaturo o faceva finta di non sapere cosa fosse una relazione seria a 30 anni. Sempre indeciso, sempre che "non son sicuro" poi reiterata tutto ciò che mi infastidiva, civettava davanti a me con le mie migliori amiche lasciando intendere fosse disponibile e poi mi diceva che non se n'era accorto, presumendo innocenza e ingenuità. Manteneva contatti con le ex che sembrava fossero più importanti di me. Quando scoprivo che si contattavano ma mi mentiva diceva che era colpa mia se era costretto a mentirmi. Mi umiliata con gli amici in modo sottile e innocente. Presto smise di aprirsi (lo fece mai?) Parlava solo del suo passato come se il presente (dove ero io) e il suo futuro fosse tutto nero. Le sue continue bugie erano intollerabili ci lasciammo ma poi tornava con mille promesse. Ci siamo sposati e avuto un figlio e ha buttato via la chiave. Per lui non esistavamo. Per lui erano tutti più importanti di noi anche l'ultimo che passa per strada. Se i suoi capivano che qualcosa non andava poi gli riportava in segreto che era solo colpa mia. Le voci poi giravano tra parenti e amici ed ero io la cattiva. Civettava con mia cognata in modo inequivocabile, mi mandava chiari segnali e presto iniziai a chiedere facendomi passare paranoica per anni anche dai suoi. Decisi che ero stanca di essere infelice e iniziai a ricercare cose che mi dessero pace interiore e ci riuscii. Anche il nostro rapporto migliore ma era solo apparenza. Era più curiosità da parte sua di sapere come mai fossi più serena. Ci trasferimmo all'estero per 3 anni io ero una persona solare e sociale mi integrai velocemente e rimasi stupita quando estranei mi riconobbero molto valore apprezzandomi, perché a parte il lavoro non era mai successo. Ma con più son felice con più lui si rabbuia, beve, diventa dipendente dalla pornografia ed evita ogni contatto fisico con me. Provo di tutto, lavoro su di me tantissimo per farmi amare, gliele do vinte tutte pur di non discutere, faccio la parte del padre e della madre con mio figlio, mi assumo tutte le colpe e le responsabilità. Torniamo a casa e per caso scopro la sua infedeltà con mia cognata cosa che dura da anni. Stranamente mi sento sollevata, non ero io la pazza! Da cretina mi faccio convincere che non è nulla di serio ma ero io che sotto sotto mi davo la colpa per non essere abbastanza e stringo i denti.
    Li stringo così forte che decido di lasciargli fare tutto ciò che vuole e vedere fino a che punto sarebbe arrivato. Le umiliazioni pubbliche aumentarono con lui che parlava a tavola coi suoi amici davanti a me dei bordelli all'estero con dovizia di particolari. Raccontando a sua madre bugie cose intime. Suoi parenti dopo 10 anni mi riferirono cosa si vociferava e che poi conoscendomi avevano capito che non erano vere.
    Il mio valore la mia autostima mi resero forte, cosa che mi faceva apparire più serena. Io stavo meglio e lui era libero di far tutto ciò che voleva che non lo avrei fermato. Mi dissi che "era la sua vita" che aveva diritto di viverla come voleva io non avrei interferito.
    Credo che questa mia ritrovata serenità e pace sia stato troppo per lui, insopportabile.
    Come una doccia fredda mi disse che voleva la separazione, proprio nel momento in cui stavamo meglio. Lo faceva per me😂😂😂 ma in realtà aveva già una nuova preda o più di una. Nel momento che ho smesso di reagire alle sue provocazioni io avevo esaurito il mio compito.
    La separazione è stata durissima perché mi resi conto che non ero abituata a pensare a me, il mio mondo ruotava intorno a lui e alla mia famiglia. Mi ci è voluto un sacco per ricostruirmi da zero. In questi 7 anni 'casualmente' son stata avvicinata da almeno altri 4 narcisisti il primo ero fresca di separazione e ingenua, neanche sapevo che razza fosse. Però avevo il nervo scoperto per le bugie e non l'ho tollerato. Gli altri? Uno mi ha detto "o me o i gatti" e i miei "bimbi" non si toccano, non era troppo intelligente in fondo. L'altro supernarcisista intelligentissimo, colto, ma impotente ebbé ... non poteva andare😅 L'ultimo veramente pazzo, s'inventava storie pazzesche di servizi segreti ecc...ma da tso.
    Ogni volta è stata più breve, ogni volta la mia "antenna anti-cazzate" ha captato il pericolo.
    Ma tutto ha un prezzo.
    Non ne voglio più sapere. È triste perché sono una persona sociale, ma mi hanno portato via tutto in particolar modo l'innocenza. Ho qualche buona amicizia e vivo in pace.
    Si, la parte più dura è aver realizzato che in 20 anni non mi abbia mai amato, non ne è capace. Ero solo un soggetto perfetto e conveniente. E si resiste anche 20 anni quando pur essendo forti e intelligenti si è assuefatti al fatto di non meritare di essere amati.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +2

      La tua storia sembra la fotocopia di quasi tutte le complementari...

    • @vivianaguermandi9715
      @vivianaguermandi9715 Год назад +2

      @@ESSENZADELLEDONNE esatto, e ogni volta che sento altre testimonianze mi rendo conto e mi sento meglio. Quindi devo ringraziare tutte le persone che come te, con estremo coraggio condividono le loro esperienze. Grazie ancora

    • @RobertaRuta77
      @RobertaRuta77 Год назад

      🥰

    • @cotone00
      @cotone00 Год назад +2

      Complimenti...sei una bellissima persona ed una grande mamma!!!

    • @victoriamoiseenco3754
      @victoriamoiseenco3754 Год назад +1

      Viviana mi dispiace tantissimo per te, anch'io purtroppo sono una complementare.Al 100% mi sono ritrovata nella descrizione, purtroppo ho avuto relazioni solo con uomini narcisisti e l'ho capito da poco.Ho 37 anni e 3 relazioni che mi hanno portato solo del male anche se ho avuto un rapporto esemplare. Più ti comporti bene e dai rispetto meno ti torna indietro. Il mio padre è un narcisista che mi ha distrutto la vita da piccola con il suo atteggiamento svalutante. Per lui non andava mai bene niente questo mi ha buttato in relazioni sbagliati basta da avere l'attenzione che mi era sempre mancata. Adesso ho 2 figli che li cresco da sola e la paura di non incontrare mai un vero amico che mi darebbe il suo rispetto. È vero purtroppo che li uomini semplici che non hanno umorisma e carisma mi sembrano non interessati e li scarto. È dura la vita

  • @emiliaferreri7980
    @emiliaferreri7980 2 года назад +2

    Come hai ragione.io a sessant'anni l'ho fatto e di narcisisti ne ho avuti,ma sono uscita sempre più bella(in tutti i sensi)di loro.grazie

  • @laurabamonte5202
    @laurabamonte5202 Год назад +1

    Bravissima Dott.ssa. Mi sono rispecchiata nella descrizione della donna vittima dei narcisisti sadici e dei borderline. Una tempesta perfetta . Un connubio distruttivo per noi donne dipendenti affettive , bisognose di amore e di affetto.

  • @lollolollo1690
    @lollolollo1690 2 года назад +2

    Un bellissimo video....che fá pensare...complimenti cara Dottoressa ❤❤❤

  • @piumablu6835
    @piumablu6835 2 года назад +3

    buonasera dottoressa E'proprio vero quello che dice ...Una maledetta tempesta perfetta che ha sconvolto la mia complementarietà
    Ricordo bene le svalutazioni di miei alcuni miserabili zii.. Ricordo ancora le derisioni sul mio peso. Grazie ancora per esserci Roberta grazie ancora per permettere di crescere nel percorso salvifico Per non ricadere nell'alienazione Di personaggi senza anima.
    Buon lavoro💋

  • @highpriestess3380
    @highpriestess3380 Год назад

    Grazie per questo video così profondo e informativo.. mi sono ritrovata in tutto ciò che ha descritto..é stato molto illuminante.

  • @glotar377
    @glotar377 2 года назад +1

    Tutto verissimo!! Grazie! 💞👍Sei molto brava!💞

  • @barbararaddato2497
    @barbararaddato2497 Год назад

    Dottoressa un analisi perfetta!! Io mi ci ritrovo in pieno..non mi sono mai sentita una vittima,anzi ho scelto io di frequentare questo soggetto (narcisista covert)..a mio discapito...ho sopportato offese verbali, le sue.briciole in tutto..poi con la scusa del suo scarto,ho chiuso completamente...Dopo questa esperienza, sono diventata più consapevole e forte..Grazie ancora🙏🙏

  • @stefaniagatti9108
    @stefaniagatti9108 2 года назад

    Eccomi Roberta, una multitasking per eccellenza!!!

  • @marilenatodaro1878
    @marilenatodaro1878 2 года назад

    Complimenti per questo video

  • @danielastraccali5267
    @danielastraccali5267 2 года назад

    Descrizione perfetta!!!

  • @annalisaorsini9857
    @annalisaorsini9857 2 года назад

    Sei straordinaria 💙

  • @user-yf2nw5yt8m
    @user-yf2nw5yt8m 5 месяцев назад +1

    Io avevo queste caratteristiche e mi ha lasciata per altra perché aveva più soldi e un cognome importante 😊

  • @sabinalavecchia5421
    @sabinalavecchia5421 2 года назад +2

    Grazie, davvero, io ho scelto di stare sola

  • @nonnapiafinizio5101
    @nonnapiafinizio5101 2 года назад

    Eccomi,descrizione perfetta solo l età io ho 68 anni ,grazie mille utilissimo

  • @RobertaRuta77
    @RobertaRuta77 Год назад +1

    Mamma mia! Hai fatto la descrizione esatta di me. Me ne sono capitati tre nel corso degli anni. Uno era un responsabile d.ufficio anni fa, l.ultimo é molto recente. In tutti i casi mi sono distaccata molto presto perché negli anni ho fatto psicoterapie e lavori introspettive. I bravi ragazzi mi annoiano a morte. Non mi stimolano...vorrei ridere e giocare di più...e poi la passione!! Tutto perfettamente descritto...grazie.
    P.s: l.alternativa nel tempo é stata stare con uomini molto lavoratori molto colti ma che assolutamente avevano problemi a stare in un rapporto intimo 🙈

  • @mirelamican3796
    @mirelamican3796 2 года назад

    COMPLIMENTI DOTTORESSA👍

  • @Nemesi-yx6gk
    @Nemesi-yx6gk 5 месяцев назад

    Già per sopportare pazienza pazienza brava 👏🏻

  • @Nemesi-yx6gk
    @Nemesi-yx6gk 5 месяцев назад

    ❤complimenti

  • @danielastraccali5267
    @danielastraccali5267 2 года назад

    Incredibile!!!

  • @lauratoscani4220
    @lauratoscani4220 2 года назад

    Mi riconosco in pieno fantastica....

  • @iannettiroberta8547
    @iannettiroberta8547 2 года назад +1

    Verissimo ,mi sono riconosciuta in tutto ,madre narcisista, cresco con una carenza di affetto drammatica,ma allo stesso tempo sono bravissima a scuola nel lavoro ecc.sono ben voluta da tutti..carattere forte e risoluta .e cosa faccio ..mi sposo un narcisista covert che mi spreme come un limone anzi che permetto di spremermi come un limone, mi sono riconosciuta come complementare...così Ho smesso di accanirmi contro di lui e ho iniziato a lavorare su me stessa ,ora sto meglio ma uscire dalla situazione come dici tu .. è stata lunga e molto dura tant'è che soffro dell'effetto convento ,cerco emozioni solo dentro di me! Un abbraccio sei bravissima e tostissima!

  • @germanazucchetti5679
    @germanazucchetti5679 2 года назад

    Buongiorno Dr.ssa..finalmente dopo 14 anni condivisi con narcisista cover ora vivo da sola sono indipendente...ci son ancora del momenti buon tristi.. vuoti...ma poi mi riprendo xche la vita va avanti e bisogna veder piu avanti d'ora in poi che indietro...

  • @assara3126
    @assara3126 2 года назад +4

    Roberta. Hai fatto il mio ritratto sin dall'infanzia. Mi sono spaventata. Dall'inizio all fine. Impressionante. Sto lavorando su me stessa, ma non voglio più uomini dopo 3 narci.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад

      Sbagliato! Prima bisogna "risolversi" poi si intraprendono nuove relazioni

    • @assara3126
      @assara3126 2 года назад

      @@ESSENZADELLEDONNE infatti . Sto andando da una psicologa proprio per curare la mia dipendenza affettiva per non ricaderci . Non capisco cosa ci sia di sbagliato

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад

      @@assara3126 ad essere dipendenti affettivi?

    • @assara3126
      @assara3126 2 года назад

      @@ESSENZADELLEDONNE è mica colpa mia. Ma di mia madre narcisista che mi svalutava.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +1

      @@assara3126 certo che non è colpa nostra! Abbiamo avuto dei traumi anche noi!

  • @steffisa2407
    @steffisa2407 Месяц назад

    presente 😺

  • @odettetesan3141
    @odettetesan3141 2 года назад

    Presente 👍

  • @vivianaguermandi9715
    @vivianaguermandi9715 2 года назад

    Quadro perfetto nei dettagli, sono esterrefatta. 😔

  • @robertarisso8966
    @robertarisso8966 Год назад +1

    Eccezionaleeeeee!!!!!!!🎉🎉🎉🎉🎉🎉😊

    • @robertarisso8966
      @robertarisso8966 Год назад

      Da Super empatica in circa 10 mesi sono riuscita a liberarmi prima dello scarto

  • @Lulu-jd5sf
    @Lulu-jd5sf 2 года назад

    Non ci posso credere, la mia descrizione

  • @silviadimicco4320
    @silviadimicco4320 2 года назад

    Io ..Grazie dottoressa

  • @mariapiamossa4341
    @mariapiamossa4341 2 года назад

    Si mi riconosco in molto...

  • @monicareggiani4612
    @monicareggiani4612 2 года назад

    Sono senza parole

  • @favoritagatto1230
    @favoritagatto1230 3 месяца назад

    Hai descritto.me ❤

  • @adriananeri3288
    @adriananeri3288 2 года назад +1

    Ma bisogna avere tempra e carattere per sopportare tradimenti e tutto il trattamento svalutante per anni? Semmai è deleterio! In fondo, in mancanza di emozioni in un rapporto stabile con un uomo mite, l'incontro con un narcisista che la tratta prima come il paradiso in terra ma poi come fosse nulla, diventa subito un'emozione riparativa ad anni di deprivazioni spesso auto inflitte( lo so, ci sono passata) . Il problema è che noi donne non dobbiamo sposarci con uomini incapaci di una conversazione stimolante per il nostro livello intellettivo, e non dobbiamo sposarci con un partner che non condivide lo stesso livello di libido e disinibizione sessuale. Per fortuna io ho ritrovato una carica energetica che avevo sepolto e ovviamente questa cosa viene percepita anche dal mio partner. Oggi il sesso è molto più vivace, parliamo di più ecc. Il narcisista seppure con le sue 3 qualità di numero, non arriverà mai al livello di stima e complicità reale che ho con il mio partner( anche lui narcisista ma non perverso come l'altro, la triangolazione avviene solo ogni tanto col lavoro o il cane, non mi tradisce per quel che so anche perché non starei più con lui, e non sparisce, quindi assolutamente vivibile)

  • @claudiamorri4483
    @claudiamorri4483 2 года назад

    Si grazie di questo.video...io sono una complementare...tutto quello che hai detto e così.. anche la vita nel sociale il mio ex narcy era più giovane di me di 17 anni io ne ho 55....buona serata

  • @zivax5101
    @zivax5101 Год назад +1

    Vero.. Spiegato l arcano

  • @tiziananatangelo9539
    @tiziananatangelo9539 2 года назад +3

    Il narcisista cerca le dipendenti affettive per questo poi si attaccano a lui

  • @carolelelibri-altro70
    @carolelelibri-altro70 Год назад

    Vero

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 4 месяца назад

    Non amo nessuno ci sono altre storie di dipendenze come sopra si è innamorata di Narcisi pur avendo un compagno auguri di buoncompleanno.

  • @morrigangillmor9153
    @morrigangillmor9153 Год назад

    Salve, mi riconosco in tutto ciò che hai descritto, compreso il convento in cui sono rinchiusa ,uscivo da una relazione di 10 anni finita in modo che ha fatto si che mi richiudessi in un "convento " per 7 anni .poi durante la quarantena honiniziato a frequentare un giovane ed era un narcisista Vedere il tuo video mi ha aperto un mondo ,quindi che posso fare ,oltre che aver scoperto e allontanato il narcisista ,ma come dici tu ,ha lasciato un inmenso vuoto , io ho sempre reagito ai suoi tentativi di manipolazione ,o soprafazione e questo ha originato lo scarto perchè troppo faticoso per lui a gestirmi ,ora mi sono richiusa in convento ...un saluto mi aspetto nuove delucidazioni da te ,grazie .

  • @stefaniathex
    @stefaniathex Год назад

    Sono io!❤

  • @donatellapolverelli2450
    @donatellapolverelli2450 2 года назад

    Salve dottoressa è vero anche io ho avuto svalutazione...vuoto affettivo...grandi lacune di affetto...madre bipolare narcisista...ho avuto storie in passato con uomini prepotenti...forti di carattere.. sono stata troppo malneabile...facile da gestire...nn riuscivo e nn riesco a farmi rispettare... nonostante sono stata cresciuta con tanta cattiverie e grandi mancanze...vorrei essere più di polso... grazie mille 🤗😘🥰

  • @pippacilona4783
    @pippacilona4783 2 года назад

    Mi riconosco in tutto. A quasi 60 anni ho scelto di rimanere da sola

  • @celestecielo2174
    @celestecielo2174 2 года назад +1

    Verissimo dottoressa, dopo una relazione con un narcisista terminata da un po', sto quasi intraprendendo una nuova relazione con un uomo di 30 anni più grande e di professione è un medico, sono molto attratta da lui,spero di non fare un altro errore.Lei è bravissima❤

  • @marilenatodaro1878
    @marilenatodaro1878 2 года назад

    È il video, almeno per me, più veritiero

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 4 месяца назад

    Non rompessero i marò perché minaccima l'importante che nonmi interessa gli uomini

  • @niclaangiolini3942
    @niclaangiolini3942 2 года назад +2

    Mi riconosco si

    • @mariaelauragandolfo1394
      @mariaelauragandolfo1394 2 года назад

      Ragazze dobbiamo essere forte il narcisista è una brutta bestia ci logora dall'interno vuole annullarci

  • @mariaelauragandolfo1394
    @mariaelauragandolfo1394 2 года назад +1

    Grazie dottoressa Purtroppo ci sono ricascata un'altra volta me l'ha fatta proprio grossa questa volta e penso che ormai Ho capito ho capito che non solo un archivista ma è anche un povero uomo di 81 anni traditore impostore che ha fatto terra bruciata per tutta la sua vita La ringrazio

    • @ArtemisiaMr
      @ArtemisiaMr 2 года назад

      Anche a 81 anni son così? 😱

    • @ROSSODISERA683
      @ROSSODISERA683 2 года назад +1

      @@ArtemisiaMr ci muoiono così

    • @ArtemisiaMr
      @ArtemisiaMr 2 года назад

      @@ROSSODISERA683 no, voglio dire, a 81 anni ancora beccano?

  • @myriam8257
    @myriam8257 2 года назад +2

    Cara Roberta non è per niente pesante questo video,anzi è molto interessante.. Vorrei commentare ogni frase ma sarebbe un'impresa difficile! Cosa dire, mi rivedo quasi in tutto.. Non a caso ho avuto una lunga pesante relazione di quasi 18 anni con un probabile narcisista o comunque borderline. Non mi sembra di aver vissuto un'infanzia di abbandono o di trascuratezza ma forse io stessa mi racconto delle favole, di sicuro ci sono sempre state molte aspettative su di me e genitori intransigenti .Questo sì. Direi che rispondo alla sua descrizione: brava bambina, bravissima a scuola, adolescente leader, impegnata nel sociale, stimata sul lavoro, mille interessi e attutidini, poca propensione per la vita casalinga ecc ,fatta eccezione per la scelta dei partner: Ne ho avuti molti, e a volte mi sembra di essermi comportata io stessa da narcisista effettuando scarto e abbandoni immotivati,ma anche triangolazioni,manipolazioni ecc. Insomma non ero mai contenta. Finché poi non ho conosciuto questa persona, non mi sono sposata con lui ma gli ho dedicato gli anni più belli della mia vita..Dicì bene,e' stato il mio complementare l'uomo che ho sempre desiderato. Non l'ho mai tradito, ho cercato di essere la persona che lui voleva.. l'ho adorato sin dal primo momento. Brillante , gentile, generoso uno sguardo magnetico; lo ritenevo buono ,intelligente, mi colmava di attenzione di dolcezza , mi ha detto cose che nessuno mi aveva mai detto e fatto per me cose che nessuno aveva mai fatto ..Insomma Roberta,e' entrato nella mia vita con la chiave giusta come dici tu... e poi il classico copione : la svalutazione, le umiliazioni, i tradimenti, il gas Lighting,anche sprazzi di violenza.. insomma nonostante questo è durata 18 anni perché io ho resistito, Forse ho inconsciamente contro manipolato, mi sono accanita , mi sono intestardita,non volevo perdere questa persona, non ho reagito alle sue provocazioni sono rimasta attaccata a lui che forse voleva solo farsi lasciare ..finché a un certo punto ha effettuato il famoso scarto in un modo diabolico,lentamente, mi ha messo a bollire come una rana in pentola imponendomi gradualmente la presenza di un'altra donna che adesso e'diventata la sua " primaria" .. ma mi tiene ancora lì attaccata a un filo facendomi credere che forse potrebbe tornare da me.. non sto a entrare nei particolari , vivo solo una situazione bestiale. Quello che dici è vero dopo tanti anni si cambia non ci si riconosce e gli altri ti vedono un'altra persona,e di fatto lo sei Sei diversa da come eri prima di incontrarlo. Al punto che il percorso di ricostruzione per me è impossibile
    ..ci sono andata dallo psicologo, anche dallo psichiatra. Ho provato in mille modi, ho preso persino farmaci, ma non riesco a darmi emozioni da sola. Non ci riuscirò mai .. ce l'ho sempre nella testa, lui, anche se mi ha fatto tanto male. lo so che non avrò mai più nessun altro come lui e non me ne importa neanche niente .Seguo la strada del rimanere sola.. inutile sprecare tante energie per cercare di ritrovare me stessa e di iniziare un nuovo cammino.. forse il tempo lavorerà per me, non lo so. Io non ce la faccio più: vivo (anzi non vivo) continuamente alternando pensieri suicidi a pensieri omicidi nei confronti di lui e della nuova arrivata, esagerando a volte col bere, a volte con il fumo; iperattiva a volte e altre svuotata e letargica , tormentata dai ricordi di quello che è stato ,del bello che è stato, mentre a quanto pare il brutto non me lo ricordo abbastanza grazie alle capacità anestetiche del mio cervello malato. Mi vengono solo in mente i momenti belli , la sua dolcezza quando c'era, il suo bel sorriso, il suo entusiasmo e la sua tenerezza, e lo sogno tutte le notti. Ecco credo di essere irrecuperabile .
    Ma se mi vedi dall'esterno non si nota niente, il famoso ritratto di Dorian Gray.. il male ce l'ho tutto dentro.. fuori sono perfetta come mi e' sempre stato richiesto di essere, non molto uscirò mai un giorno senza trucco o senza essere vestita come dico io dando agli altri una sensazione di trascuratezza; non farò mai un errore sul lavoro ,non tratterò mai male i miei amici , sarò sempre presente per la mia famiglia.. ma dentro sono già morta. Sono sicura di non poter rinascere. La ringrazio Roberta per questi video che sono bellissimi e non ci fanno sentire piu' così tanto soli🙏

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +1

      Eccome se si rinasce, qui entra in ballo la nostra volontà!

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 2 года назад

      Quanto vittimismo e fatalità leggo nel tuo racconto!! E sù, che non sei la prima e non sei l'ultima ad aver incontrato un elemento del genere. Tu hai sopportato tutto non perché lui è veramente magnifico, ma semplicemente perché dopo che hai trattato gli altri forse anche con crudeltà o in modo ingiusto( lo dici te stessa che usavi a volte la triangolazione e la manipolazione come gli scarti improvvisi senza motivo ) , con un pizzico di narcisismo nel nome dell'essere selettiva, ti sei trovata fedele al tuo 'padrone'. Non riesci ad ammettere a te stessa e agli altri il tuo fallimento, appunto ti accanisci e intestardisci, eppure non c'è nulla di meritevole per contanto sforzo!! Questo grazie appunto al tuo passato, in cui non potevi deludere le aspettative della tua famiglia e ulteriormente le tue stesse aspettative. Hai costruito un'immagine di te stessa perfezionista, quasi infallibile con successo in ogni ambito. È solo qui la bua, la conosco benissimo sulla mia pelle 🙏 Poi, se tu non vuoi tirarti fuori da questa storia con la testa alta, è inutile l'immagine di te perfetta che vuoi dare agli altri. Sei di nuovo sul filo del narcisista, più preoccupata della maschera sociale che dei bisogni reali e profondi del tuo vero io. Lui non è un tuo bisogno, nessun essere umano con nome e cognome rappresenta un nostro bisogno reale. I bisogni sono di natura più esplicita: essere amata, rispettata da tutti, ammirazione dagli altri, ecc. Questo è un tuo compito di capire dalla moltitudine dei bisogni possibili quali siano i tuoi. Le carezze di quel uomo non sono nulla, erano solo appunto delle carezze e se in quei momenti avessi chiuso gli occhi pensando ad un altro volto e un altro nome tutto cambierebbe eppure rimarrebbe lo stesso. Cioè vorresti le carezze lo stesso. Non riesci a darti emozioni perché hai creato te stessa un blocco e lo tieni pure duro con alcol ecc. Non c'è nulla di speciale nello aggrapparsi ad una storia in cui sei sempre stata tradita e trattata di merda. Il fatto che ti dava due coccole e una botta tra una svalutazione e un gaslighting non rende il rapporto bellissimo ed unico, ci sono come questi a migliaia soltanto nella tua città 😏 Tirati sù, Donna, fatti valere davvero ❤️

    • @myriam8257
      @myriam8257 2 года назад

      @@adriananeri3288 Grazie per questa risposta..profonda, articolata..e del tempo che hai dedicato a scrivere ed analizzare il mio racconto. Si, hai ragione su molte cose. Soprattutto sulla necessita' di individuare i miei reali bisogni. Principalmente bisogno d' amore credo, piu'che di ammirazione. Forse e' vero, quelle carezze potevano provenire anche da altra persona e sarei stata lo stesso felice. Ci ho pensato anche io molte volte. L' importante era avere amore nel modo in cui lui riusciva ( apparentemente) a darmelo..aveva trovato la chiave giusta, come ho gia' detto, e il resto poi e' passato in secondo piano. Sai , adesso non mi interessa neanche piu'tanto di rimandare un'immagine di perfezione,anzi ti diro' che la mia maschera e' andata abbastanza a pezzi, l' unica cosa , come dicevo, e' avere un aspetto esteriore sempre gradevole piu'per una forma di rispetto verso me stessa che altro. Stesso dicasi per i rapporti con le persone a cui tengo. Per il resto sono solo stordita,confusa, esasperata...anche del mio fallimento agli occhi degli altri non mi interessa niente, mi dispiace solo di aver fatto così tanto male alla mia vita. Si, forse con il tempo riusciro'a venirne fuori.Non e' semplice per me individuare una luce in questo momento senza voler fare la vittima, e' un dato di fatto la mia debolezza adesso, ma accetto questo stato di cose, sono anche stanca di fingere di essere chi non sono. Mi trasportera' la corrente finche' non avro' voglia di ricominciare a nuotare, credo. Grazie ancora per gli spunti di riflessione che mi hai dato,
      Trovo molto utili questi video e soprattutto il confronto (serio) con altre persone che puo' in qualche modo aiutarci. Un abbraccio virtuale🙏😁🌹🦋🌞!

    • @myriam8257
      @myriam8257 2 года назад

      @@ESSENZADELLEDONNE Grazie della risposta, e soprattutto del tempo e dei contenuti dedicati a questi argomenti importanti e delicati. Non ne sapevo nulla del narcisismo, o quasi, finche' non ho iniziato a seguire questi video. Tanti anni passati a subire disagi e manipolazioni, a stare male senza capire perche'. La cosa grave e' che le vittime finiscono per darsi la colpa di tutto, senza rendersi conto che sono nelle mani di persone malate che hanno un impatto distruttivo sulla vita e sulla psiche. Forse la consapevolezza da sola non e' sufficiente per venirne fuori, ma e' un importante punto di partenza. E anche sapere di non essere soli in questo incubo, ma che tante altre persone vivono situazioni del genere,puo' essere di conforto. La solidarieta' e' una grande ancora di salvezza. Grazie Roberta🙏

  • @fria246
    @fria246 2 года назад +1

    Già...😏😔

  • @lenaalberti6233
    @lenaalberti6233 Год назад

    Ok, sono una complementare 😅

  • @sanelagolubovic349
    @sanelagolubovic349 2 года назад +2

    Io invece penso che la sua reggina e la dona borderline

  • @odettetesan3141
    @odettetesan3141 2 года назад +2

    Filo e per segno..Giuro ..mi riconosco filo ex segno..in ogni single la spiegazione...recrearsi un altra vita...con chi e xche..robe..e un casino..ascoltandoti..praticam..ho molto da fare..come ho fatto ad essere cosi ricoglionita..a nn volerlo accettare..ne ero cosapevole..ma 💣 bombing love lo stronzo..o poverino mi ha fregato...

    • @mariaelauragandolfo1394
      @mariaelauragandolfo1394 2 года назад +1

      Cara ha fregato anche me per quattro volte indegni uomini impostori

    • @odettetesan3141
      @odettetesan3141 2 года назад

      @@mariaelauragandolfo1394 sai perche hanno inventato prima l uomo e poi la donna perche sbagliando s impara☀️

    • @vilmamaderna1782
      @vilmamaderna1782 2 года назад

      Idem
      Eppure il mio ex marito LO ERA
      Per fortuna e' stata solo una relazione " virtuale" ovvero nessun rapporto fisico
      Ma sono davvero GIU'
      Era un " frate"
      Ebbene si' l abito non solo non fa il monaco ma neanche il narcisista

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +1

      Ci si ricostruisce eccome!!

  • @alessiascrivanti1886
    @alessiascrivanti1886 2 года назад

    Mi ritrovo in tutto...ma proprio tutto

  • @robertacarenza4842
    @robertacarenza4842 Год назад

    Dottoressa, a volte si entra in alcune relazioni sentendosi forti e luminose come guerriere e se ne esce devastate, ridotte ai minimi termini. Interagire con un narcisista maligno è qualcosa in grado di piegare anche la più forte delle volontà. La violenza verbale, ed a volte fisica, con la quale vessano la vittima prescelta ne altera completamente la personalità. La paura obnubila ogni buon senso. E tutto intorno tace, non v'è sostegno né controllo sociale. Questi soggetti, i maligni, navigano sotto mentire spoglie, spesso attraversano la vita indossando la maschera perfetta del benefattore, del santo ragazzo impegnato nel sociale, dell'eroe di comunità. Corrompono psicologi, vicini di casa, perfino le autorità. L'isolamento ed il silenzio assordante intorno agli abusi trasformano in maniera traumatica l'essenza di chi ha subito. È una piccola morta. E ci vogliono anni per rinascere

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  Год назад +2

      Ciao, si è vero che è devastante, ma ti assicuro che pure frammentate, molte donne sono come l'araba fenice, ne escono più forti!

  • @maraioanamihai1601
    @maraioanamihai1601 9 месяцев назад

    Eccomi qui. Non mi poteva descrivere meglio. Adesso sono proprio in fase "convento". Non voglio più conoscere nessun tipo di persona nemmeno in amicizia perché mi è capitata anche una narcisista maligna come amica....

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 9 месяцев назад +1

      😂👋👏👏👏Tu sei il narc bravo vero?ahahahaaaa

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 9 месяцев назад

      Ho saputo lavorare meglio di te eeee,...nonostante tutto il male fattomi ti ho messo a KO.

  • @Manu76_
    @Manu76_ 3 месяца назад

    Mi riconosco... E infatti sono arrivata al 3° narcisista...

  • @elenamadonna1993
    @elenamadonna1993 Месяц назад

    Io complementare😢

  • @annareano3858
    @annareano3858 2 года назад +1

    Mamma mia.... Prima della classe sempre... Tutti i genitori delle compagne di classe mi descrivevano come la figlia perfetta. A casa però un padre alcolista e una mamma buona ma debole per reagire.... A 18 anni la mia ribellione è stata estrema e mi son fatta male all'ennesima potenza con 20 anni di tossicodipendenza. Ma anche così la mia bontà non l'ho distrutta.... Continuo a far male a me piuttosto che a un'altro. Ora sono 8 anni che ho smesso ma....... Da 3 anni ho trasferito la mia dipendenza su un narcisista covert..... O se non lo è, sicuramente ha caratteristiche forti tranne svalutazione e violenza fisica perché non le accetterei mai. E lui lo sa perfettamente. A cosa mi serve un Qi altissimo se poi non so evitare di farmi del male?

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +1

      Ciao, devi intraprendere un percorso psicoterapeutico per andare a superare i tuoi traumi infantili...la Dottoressa Tommasino è bravissima ❤

    • @annareano3858
      @annareano3858 2 года назад

      Grazie mille. Io sto già facendo un percorso con lo psicologo del serd però non so se è indicato. Dove posso Contattare la dottoressa Tommasino? Cerco su Facebook?

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад

      @@annareano3858 manda una email a me che in privato ti do il contatto

  • @ingasharapova8121
    @ingasharapova8121 Год назад

    Sono io. Potrei esserlo. X fortuna e x la mia esperienza lo evitato

  • @rossellacappato4553
    @rossellacappato4553 2 года назад

    Ma lo sai che sono io???? Esattamente così, fin dalla 'brava bambina' !!! Tutto Esattamente così fino ai gg nostri - a 61 anni sto attraversando la fase 'scarto' da ghostliting! Mi rincuora il fatto che dici che si può uscirne - lo spero davvero!!!!

  • @marisagargiulo8841
    @marisagargiulo8841 9 месяцев назад

    Il primo comm doveva essere l'ultimo, va di comune accordo con il secondo, vorrei sapere perche se rispondi ad un comm lo sbarcano al primo ...perche la risposta va all'
    ultima risposta.

  • @simonarovelli102
    @simonarovelli102 2 года назад

    Sono troppo io.

  • @patriziamallia6840
    @patriziamallia6840 Год назад

    Madre narcisista, 26 anni di matrimonio con narcisista covert, due meravigliosi figli. Io evidentemente pas. A tratti mi riconosco ma va considerato che ogni storia è unica.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  Год назад

      Assolutamente si! Diciamo che io ho descritto le caratteristiche principali

  • @Jo-om5hw
    @Jo-om5hw Год назад

    Attrazione fatale : ecco la formula che ho usato per definire questa tempesta che mi ha spinta nelle braccia di un narcisista covert. Che adesso mi accorgo mi ha manipolata, mi ha osservata, ha avuto modo di leggermi dentro alcune cose, poi ha agito per il semplice gusto (forse) della conquista, o voler sottomettere il mio carattere forte. Non corrispondo che ad alcune caratteristiche della donna complementare, non sono stata una donna di successo a livello lavorativo (perchè non ho finito gli studi da ragazza). Sono stata una bambina abbastanza ribelle ed un'adolescente ribelle, forse per questa caratteristica ho avuto un vuoto affettivo perchè non rispecchiavo la classica brava figlia che tutto quello che gli veniva imposto lo faceva a testa bassa, quindi ho vissuto un po' la sindrome della ''pecora nera'', anche per un'altra tipologia di emozione : credevo di esere la più brutta delle sorelle, non avendo una bellezza ''regolare'' come la loro. Ho avuto alcune storielle sentimentali (alcune devastanti) prima di sposare a 22 anni un uomo che credevo fosse una buona persona, salvo poi scoprire molti lati del suo carattere che mi hanno devastata peggio di come credessi. Un matrimonio durato 20 anni in cui i litigi (a volte violenti) erano molto presenti per i nostri caratteri incompatibili, due figli che hanno vissuto questa tipologia di rapporto, quindi anche loro toccati nel profondo. Io una casalinga che si era dedicata alla famiglia ma assolutamente insoddisfatta di quella vita. Ho deciso di separarmi dopo essermi accorta di essermi innamorata di una persona molto vicina al mio ex marito, ma anche li penso essere stata ''vittima'' di un narcisista. Dopo essermi separata ho avuto molte conoscenze maschili, mai una storia che sia durata oltre i 8/9mesi. Ho messo il cuore nel congelatore, per sbrinarlo con questo Stronzo che ho incontrato circa 7 mesi fa, sul posto di lavoro, lavoro ''umile''(che mi son trovata da sola dopo essermi separata) ma che mi dà molte soddisfazioni in quanto sono a contatto con i bambini, sono ben voluta ed apprezzata da tutti i collaboratori. Il primo incontro con il narcisista non è stato dei migliori, ero irritata per una cosa concernente il lavoro e forse non l'ho neanche salutato. In seguito ed adesso non so in quale momento preciso, abbiamo cominciato a scherzare insieme, poi lui sempre più spesso mi veniva intorno (io intanto avevo conosciuto un altro uomo con cui mi sono frequentata a distanza per poco tempo , altra storia ''fallimentare'') e sempre più spesso a preso a dirmi che tra noi c'era chimica e non me ne accorgevo. Non vorrei raccontare troppi dettagli, fatto sta che questa persona (che mi ha detto di essere sposato, cosa che me lo aveva fatto ''scartare'' a livello razionale ma non irrazionale)mi ha coinvolta in un modo che non pensavo possibile. Tra una serie di giochi ed altro (ha finito di lavorare nella sede dove lavoravo io) mi è sembrato di essermene innamorata. Dopo aver sperimentato quasi tutte le fasi che ora so essere una specie di prassi tipica dei narcisisti, mi trovo a dover prendere atto che ho visto lungo anche prima di addentrarmi nella conoscenza di questo disturbo. Ho riconosciuto molto di quanto stava accadendo, solo che non gli potevo dare un nome specifico. Ora sono nella fase del NO Contact (tra l'altro il primo ''scarto'' l'ho fatto io, perchè dopo mesi di comunicazioni a distanza e credendo che il ''sentimento'' fosse reciproco, mi dice che non voleva storie, quindi ho ''chiuso'' ) . Silenzi e poi di nuovo un mio ricontatto, poi ancora silenzi, poi lui che viene a trovarmi sul luogo di lavoro, io che perdo quasi la testa da quanto ero felice, poi ancora un suo silenzio. Ora io che dico BASTA. Questo accaduto 12giorni fa. Ma basta non è ancora nella mia testa. Sono devastata da questa cosa, sto prendendo consapevolezza di quanto è successo, del lungo lavoro che devo fare su me stessa. E si, sono una donna di carattere, una donna che ha sofferto molto, una donna dicono affascinante, molto curata nell'aspetto, per certi versi anche colta. E mi son fatta fregare come una scema da un uomo che ha sapientemente manipolata, che ha colto alcuni aspetti del mio carattere e li ha usati per un suo scopo personale. Ora non mi resta che rinascere ed imparare moltissimo su di me. Ha completamente ragione, non sono più la stessa persona che ero prima

  • @esterbannino8586
    @esterbannino8586 2 года назад

    Fatto tutto il tragitto...è terribile

  • @nadadenada2520
    @nadadenada2520 Год назад

    Buonasera, vorrei essere parte del gruppo Telegram per cortesia.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  Год назад

      Buongirono, deve mandare una email con il suo numero di telefono ad essenzadelledonne@gmail.com

  • @vitamariazaccagnino7995
    @vitamariazaccagnino7995 2 года назад

    Mio Dio sembra stia parlando di me🥺

  • @ghtggfdrthutjxxx2031
    @ghtggfdrthutjxxx2031 2 года назад +4

    Potrebbe anche essere una donna borderline

  • @t.1548
    @t.1548 Год назад

    Il mio ex narci sta ora insieme con una dottoressa più piccola di lui di 7 anni... se la sposerà? Lui punta ad avere una vita agiata...
    Lui mi ha scartato improvvisamente negando ovviamente la nuova relazione.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  Год назад

      Se la soserà non posso saperlo, ma se la sposa, povera lei...

  • @backtolife6058
    @backtolife6058 2 года назад

    Mmm...non so. In alcune cose mi ritrovo perfettamente, in altre per niente. Quindi? 🤦🏼‍♀️

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +1

      Sei complementare solo un pò...magari sarai un pò più dipendente affettiva.Faremo una live sulla dipendenza affettiva

  • @annalc1836
    @annalc1836 10 месяцев назад

    Principessa=dipendente affettiva???

  • @donatellaleoni
    @donatellaleoni 2 года назад +1

    Non sono in nulla d'accordo con questa disamina sulla donna del narcisista.

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад

      Una delle tipologie di donne...le vittime non sono tutte uguali!

  • @patriziapretin1440
    @patriziapretin1440 2 года назад +2

    Non commento perché sto male a pensare all'infanzia...

    • @vilmamaderna1782
      @vilmamaderna1782 2 года назад +2

      Non sei l unica
      E questi SONO I RISULTATI CHE CI SI TRASCINA

    • @ROSSODISERA683
      @ROSSODISERA683 2 года назад +2

      invece buttando tutto fuori fa bene

  • @silvialorusso4913
    @silvialorusso4913 2 года назад

    Non ci lasciamo predare...la verità è che indossano una maschera ed effettuano un corteggiamento incessante e subdolo per anni .sono personaggi negativi al massimo e secondo me anche pericolosi.buonasera dottoressa .un saluto

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 года назад

    Dottssa non sono poi così d'accordo sul fatto che qs prede siano speciali e piene di talenti altrimenti avrebbero capito di avere a che fare con un fake e lo avrebbero sfanculato subito
    Forse un po tontolone lo sono no?!

    • @ESSENZADELLEDONNE
      @ESSENZADELLEDONNE  2 года назад +3

      Ciao, no tonte no, anche perchè non mi considero una tonta, ma una persona che ha fiducia negli altri, e come me, molte persone non si rendono conto che al mondo, possano esistere queste persone disturbate...parlerei più di ingenuità

  • @vivianagreco6314
    @vivianagreco6314 Год назад

    Ma veramente stava anche cn tante donne bambine senza cervello figurati al narcisista cerca nn donne forti ma stupide xké cn me infatti ha avuto subito problemi ed ho chiuso

  • @Hen1825
    @Hen1825 3 месяца назад

    Non capisco, se una donna vuole un narcisista significa che lo vuole. Lavorare su se stesse significa autoingannarsi per volere quancuno che non si vuole. Le emozioni purtroppo le prendi da fuori non da dentro,viviamo e facciamo esperienza per questo.