Musica da GENTILUOMO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии •

  • @1963jump
    @1963jump Год назад +47

    Premettendo d'essere un cultore della musica barocca, ritengo (parere assolutamente personale e pertanto infinitamente opinabile) che il dovere artistico del gentiluomo sia di esplorare l'arte in ogni sua forma. Poi saranno il gusto personale, la cultura specifica e la cultura generale, l'attitudine e la passione per un periodo storico particolare a formare il giudizio.
    Un piccolo appunto: non la sola musica popolare ma tutta la musica, da sempre (gregoriano compreso), è espressione del contesto sociale, storico ed (anche) economico dell'epoca d'appartenenza. Mi permetto infine un piccolo suggerimento: Monteverdi. Da ascoltare due volte almeno, perché alla prima non si riesce a credere alle proprie orecchie per la modernità delle composizioni.
    Grazie per il bellissimo spunto.

    • @n4so1
      @n4so1 Год назад +2

      Ciao, credo che "L' Orfeo" sia una delle opere più emozionanti che io abbia mai ascoltato nella mia vita!

    • @alessandroschirru1382
      @alessandroschirru1382 Год назад +4

      Anche io sono un amante totale del barocco infatti studio musica antica in conservatorio! Sono felicissimo di vedere un altro gentiluomo appassionato di questa epoca musicale!

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Год назад +2

      Commento perfetto.
      Aggiungerei che, dopo essersi approcciati a Monteverdi, la folle modernità del tardo rinascimento, la si può capire attraverso Carlo Gesualdo da Venosa.

  • @marcos.7705
    @marcos.7705 Год назад +10

    Video molto interessante, pieno di spunti di riflessione. Vi porto il mio caso, un po' ambiguo (spero di non essere l'unico). Se sono qui è perché amo l'eleganza maschile. Per metà del tempo mi piace vestire classico, seguendo tutti i crismi e le regole dovute alla mia esperienza; sono appassionato da anni. Sono anche un musicista. Suono la chitarra. Elettrica. Suono solo musica metal. E oltre a suonarla e comporla, mi piace incarnarla. Quindi per l'altra metà del tempo indosso t-shirt con i loghi delle band, catene, giubbotti stracolmi di toppe, anfibi, orecchini e chi più ne ha più ne metta. Fino a qualche mese fa avevo anche i capelli lunghi. Nonostante i due estremi, mi sento a mio agio in entrambe le situazioni. Sono entrambe una parte di me. Mi piace questo dualismo e adoro portarlo avanti, anche se non tutti riescono a concepirlo.

    • @massimilianomagni2351
      @massimilianomagni2351 Год назад +1

      Scusa l’ intromissione ma … fregatene altamente se gli altri non riescono a concepirlo, questa schizofrenia ( per ridere) musicale e non , dovrebbe essere una buona regola per tutti , non possiamo essere sempre uguali in ogni momento.

    • @marcos.7705
      @marcos.7705 Год назад

      @@massimilianomagni2351 concordo pienamente!

    • @massimilianomagni2351
      @massimilianomagni2351 Год назад

      @@marcos.7705 ❤️

  • @henriquemolinario684
    @henriquemolinario684 Год назад +17

    Non ci conosciamo, ma mi è capitato di incontrarti su Fragrantica per il nostro comune interesse verso le fragranze e ti ritrovo qui a promuovere la mia arte (ho sia un diploma in musica classica sia una laurea in musica jazz). A conti fatti stai promuovendo la cultura e la ricerca personale in ambito estetico, per tanto... Grazie di cuore.

    • @andrybazzell539
      @andrybazzell539 Год назад +1

      Ero anch'io in Fragrantica, ne sono uscito. Che nick utilizzavi? Io ero baronBaldric

  • @herbertbeiderbecke
    @herbertbeiderbecke Год назад +43

    mah, da appassionato di musica mi verrebbe da dire che in quasi tutti i generi possono essere rinvenute musiche adatte ad un gentiluomo e altre che mal si conciliano. Esistono composizioni pop, rock , folk e perfino post-punk/electro raffinatissime, così come anche nei generi "colti" quali classica e jazz esistono brani scadenti e volgari. Dipende davvero.

    • @zaccheroni4700
      @zaccheroni4700 Год назад +3

      Sono perfettamente d’accordo

    • @nicolarosiello2011
      @nicolarosiello2011 Год назад +2

      Sono perfettamente d'accordo, almeno lo sarei se non fosse per il fatto che gli unici brani "scadenti e volgari" della musica classica sono il più delle volte brani che gli stessi compositori non volevano che fossero pubblicati o che semplicemente furono pubblicati postumi (come ad esempio prove giovanili o comunque abbozzi ritenuti fallimentari). Questo già credo debba suggerirci come la musica classica, più di quella moderna, rispecchia un canone di coscienza artistica (e quindi di tendenza autocritica) abissalmente maggiore rispetto a quello odierno sia per quanto riguarda il compositore che per quanto riguarda il pubblico: un compositore, soprattutto nel periodo romantico che per sua natura è un periodo che fa dell'arte un qualcosa che è al di sopra delle leggi del mercato (che invece i compositori del classicismo incontravano ben volentieri) e che ha il compito di esprimere un qualcosa di sublime, l'essenza stessa della vita per come l'autore la concepiva, ecco un prodotto artistico di una tale responsabilità non poteva mai essere divulgato fino a quando non fosse ritenuto perfetto dallo stesso autore, e poi dal pubblico. Oggi invece, parlo in riferimento alla musica popolare, pare che non ci si faccia scrupoli né a divulgare prodotti scadenti e volgari né ad accettarli con un entusiasmo raccapricciante da parte del pubblico. Altra nota amara per concludere: esistono certamente composizioni pop, rock, folk e quant'altro di grande raffinatezza e complessità musicale; ma se uno ci pensa, non solo sono in schiacciante minoranza rispetto alla media dei prodotti (che non a caso possiamo dire "mediocri") sul mercato della musica, ma sono anche quelle che oggi, purtroppo, meno incontrano il gusto del pubblico medio.

    • @NoBorda29
      @NoBorda29 Год назад +1

      Condivido a pieno

    • @alexdelarge4938
      @alexdelarge4938 Год назад +1

      Mr simpatia è l'album più da gentiluomo

  • @iak9611
    @iak9611 Год назад +7

    "Suonavamo perché l'Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov'era, e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il ragtime, perché è la musica su cui Dio balla, quando nessuno lo vede.
    Su cui Dio ballava, se solo era negro" 🖤

  • @PianistaGabriele
    @PianistaGabriele Год назад +5

    Buonasera, sono un pianista, fumo la pipa e sono venuto a conoscenza di questo bellissimo canale grazie alla rasatura con il rasoio di sicurezza... mi viene da sorridere nel pensare a quante cose ci accomunano.... lo chiamerei buon gusto nel vivere! Complimenti per questi suoi video molto utili e ben strutturati!

    • @maridicera6724
      @maridicera6724 3 месяца назад

      Il conservatorio resterà la più bella esperienza della mia vita.

  • @giovannivecchiato3016
    @giovannivecchiato3016 Год назад +26

    E i compositori erano dei gentiluomini? Sarebbe molto interessante un video in cui si analizzano le abitudini e lo stile di alcuni noti compositori vissuti tra il tardo Ottocento e il primo Novecento.
    Da studente di musica e aspirante gentiluomo posso anche esprimere una riflessione sulle tre macro categorie musicali: la musica diventa colta nel momento in cui viene eseguita e ascoltata da persone con grande cognizione di causa su di essa. Temi provenienti dalla musica tzigana, dal flamenco, dalla canzone napoletana o dalla musica del folclore anglosassone (tutti generi che un borghese cittadino dell'Ottocento avrebbe considerato "rozzi") sono stati fonte di ispirazione per compositori come Brahms, Liszt, Bizet, Debussy, Dvorak, ecc... Anche un genere come il tango, nato nei locali clandestini di Buenos Aires, in mano a Piazzolla o a Ginastera è diventato musica colta! Allo stesso modo, splendide arie d'Opera come "Nessun Dorma" di Puccini o "Largo al Factotum" di Rossini vengono declassate a musica popolare per il loro dissennato utilizzo all'interno di pubblicità o programmi televisivi. Da chitarrista poi non posso non aberrarmi per come il finale del "Gran Valse" di Tarrega sia stato trasformato nella suoneria del Nokia! Alla fine non è il genere a decretare se la musica è colta o meno, è il suo utilizzo a fare la differenza!

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 Год назад +1

      Confermo, compositori hanno tratto ispirazione dalla musica folkloristica del proprio tempo per elaborazioni e riutilizzo (es. Chopin con le Mazurke). Addirittura i canti luterani venivano estratti da lied popolari (melodie) e poi traslati nel rito. Su queste melodie Bach rielaborava i preludii al corale.
      Una melodia popolare "rozza" in "mano" ad un compositore esperto o guidato dalla genialità può essere germe che si sviluppa in una composizione che rimane nel tempo e si tramanda diventando un'opera d'arte.

    • @t.me_s_petizioni_2220
      @t.me_s_petizioni_2220 Год назад

      Perché aberrarti? non ti basta scandalizzarti?

  • @andreaandreoli5446
    @andreaandreoli5446 Год назад +4

    La musica è soggettiva. Pure vero che la musica classica è intramontabile, così come il jazz o il blues. Ma è pure da dire che un gentiluomo oltre a dover conoscere la musica classica, deve saper conoscere anche i nuovi generi popolari e anche quelli che hanno caratterizzato il secolo scorso. Il rock si può definire come genere da gentiluomo? Secondo me si, i Beatles per esempio avevano uno stampo rispetto agli altri molto classico. Oppure anche quei sottogeneri del rock come quello psichedelico e progressivo dei Pink Floyd che è unico nel suo genere. Certi album sono dei veri e propri capolavori e molto spesso è capitato di sentire canzoni specifiche di vari artisti che sono alla pari di grande opere classiche. È un discorso molto soggetto. Secondo me un gentiluomo deve saper conoscere sia i compositori classici, che gli artisti moderni

  • @rollerjohn
    @rollerjohn Год назад +105

    Le ost di Kirby è la sola musica che ascolto

    • @rollerjohn
      @rollerjohn Год назад +10

      Wow quanti like. Felice che vi sia così tanta gente di cultura

    • @megaultraboss
      @megaultraboss Год назад +3

      Ok champ

    • @Drift0x
      @Drift0x Год назад +5

      Quello ed anche il brutal death metal scandinavo

    • @Dom_Carpathicus
      @Dom_Carpathicus Год назад

      Lungi da me essere molesto, ma temo tu sia si mente se ascolti solo le ost di Kirby. Questo è il messaggio che recepisco da qualsiasi elitista che “ascolta solo ***” . Io provengo dall’ambiente black metal e purtroppo pure lì è pieno di gentiluomini che ascoltano solo i dischi old school.

    • @FlavioPiccione2004
      @FlavioPiccione2004 15 дней назад +1

      ​@@Dom_Carpathicus Burzum, il tipico esempio di personalitá temperata e mite.

  • @antoniofrosi547
    @antoniofrosi547 Год назад +9

    La musica è musica, va al di là delle etichette, io non ho un genere specifico, ascolto dalla musica barocca a quella lirica, passando per la musica pop di diverse nazioni, da quella italiana, americana a quella giapponese. Io mi "nutro" di tutto ciò che stimola le mie emozioni, che riesce a generare in me quelle sensazioni indescrivibili per cui è difficile trovare le parole appropriate da utilizzare, la musica non ha né orizzonti né confini, men che meno può essere etichettata come musica da gentiluomo o no.

  • @valeriomontoro820
    @valeriomontoro820 Год назад

    La musica è un viaggio del tutto personale, unico ed irripetibile per ogni singola persona. Dal con Chi si cresce, al come si cresce, dal con Chi ci si accompagna al dove in qualche modo si approderà. Laddove albergherà un senso di commozione, entusiasmo, fuoco prometeico, potenza spirituale...ma anche gioco leggerezza nel giusto mollare in mezzo alla sofferenza...e tante, infinite sfumature ancora legate al cuore... la musica sarà vita e appartenenza alla stessa con luci ed ombre, degna bellezza di essere abbracciata come una parte o moltissime di noi nel profondo insondabile o condivisibile.
    Begli spunti come sempre
    Cari saluti e complimenti mr. Douglas

  • @cosimoguercio6151
    @cosimoguercio6151 Год назад

    Buonasera sig. Douglas,
    come sempre, rimango affascinato dai e per i suoi racconti. Da grande appassionato di musica, aspetto che devo tantissimo a mio padre, sento il bisogno ed il desiderio di esprimere che, la musica che ritengo da vero GENTILUOMO, è quella melodia che ti vibra dentro, che scuote la tua anima, che senza proferir parole ti parla d'amore, ti parla di DIO, non un DIO religioso, un DIO che ha portato sulla terra quell'artista che è stato in grado di aprire l'umanità verso il bene. Ed oggi ne avremo tanto bisogno...
    Cosimo Guercio

  • @alessandroserra70
    @alessandroserra70 Год назад +2

    Buona sera Sig. Douglas. Complimenti per il video di oggi. Le posso dire di essere cresciuto tra la musica classica e il jazz/swing. Mia mamma patita di Bach, Palestrina e Vivaldi mentre mio papà di Armstrong, Miller e Goodman… Confermo che è musica di qualità.

  • @federiva8797
    @federiva8797 Год назад +6

    Una cosa è oggettiva. L'autotuner NON è da gentiluomini.

  • @Dom_Carpathicus
    @Dom_Carpathicus Год назад +1

    Non credo che sia prudente considerare che esista un genere per gentiluomini, quanto considerare una superiorità della musica colta rispetto alla musica jazz o popolare; anche se la quantità di tecnica compositiva cambia, quando fatte bene sono uno dei massimi modi di espressione del sentimento umano.
    Inoltre potremo considerare i generi musicali come fossero dei gusti di gelato: ogni gusto è unico e si basa sulla voglia del momento. Ogni genere musicale è unico: ad esempio la musica classica la ascolto quando ho bisogno di essere produttivo, il black metal quando ho bisogno di intimità con me stesso, il blues nei momenti meno felici e così via.
    Rendiamo a ogni artista degno di questo nome il proprio valore al di là di “chi ha fatto la storia” perché ciò che conta realmente è se ti trasmette qualcosa o meno.

  • @giuliogatti1667
    @giuliogatti1667 Год назад +3

    Le volevo dire Johann Sebastian Bach era barocco non classico il classicismo inizia su per giù verso 1760 per poi terminare con il maggior esponente dello stesso cioè, Ludwig van Beethoven, verso il 1830

  • @christianallasino9333
    @christianallasino9333 Год назад +7

    Bel video, signor Douglas! Sarebbe interessante se ci parlasse anche del terzo genere, la musica tradizionale/folk, o di certi traguardi raggiunti dal rock progressivo...

  • @SalvatoreCauciello-gd1hg
    @SalvatoreCauciello-gd1hg 4 месяца назад

    Grazie tantissimo hai allargato il mio sapere, sei l'ultima spiaggia nell'insegnamento e nella conoscenza della bellissima, unica ed inimitabile cultura Italiana.

  • @libellulalibera5438
    @libellulalibera5438 Год назад +13

    A volte i gusti musicali si discostano moltissimo dall'essere più o meno gentiluomo.. La ringrazio per il suo gentil modo di esporre i contenuti con garbo ed eleganza..

    • @xela1821046
      @xela1821046 Год назад

      Perché la musica non si sceglie. O ti prende o non ti prende.

    • @libellulalibera5438
      @libellulalibera5438 Год назад +1

      @@xela1821046 esattamente. È l'arte per eccellenza d'altronde.

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 Год назад +9

    La musica classica, l'opera e l'operetta sono senza tempo,ed è per me meravigliosa.

  • @MartinoCoceani
    @MartinoCoceani Год назад +2

    Ottimo.vifeo! Devo però farle una correzione: Bach non è catalogato come compositore classico, bensì barocco. Infatti la sua data di morte, il 1750, viene formalmente usata come fine del periodo barocco e inizio di quello classico

  • @giorgiocilia171
    @giorgiocilia171 Год назад +2

    "tre grandi macrocategorie, una sorta di tricotomia". Tricotomia!!!! Ma cosa c'entra la depilazione con la musica. Comunque complimenti per la dissertazione

  • @iceeze2652
    @iceeze2652 Год назад +1

    Messer Douglas è un piacere sentire le sue parole su un argomento a me caro. Personalmente prediligo la musica colta al genere popolare, per una questione di musicalità ed orecchiabilità. La ringrazio per il prezioso tempo che dona ai suoi iscritti e la saluto sperando di poterla incontrare un giorno, anche soltanto per una chiacchierata assaporando l'aroma di caffè.

  • @andrybazzell539
    @andrybazzell539 Год назад +9

    Ci sono generi e subgeneri che esprimono reciproche contaminazioni: il Prog Rock è una forma musicale piuttosto colta, nei testi ed ancor più nella fusione tra rock, jazz, folk, avanguardia e musica orchestrale. Crea difatti una sorta di cortocircuito: popolare non per tutti. Non mi ritengo ferrato in materia di manuale del perfetto gentiluomo, ma fatico a considerare molti crooner come musica da bifolchi, od anche un Cole Porter piuttosto che un Bacharach. Credo anche che la musica popolare debba molto a Bach.

  • @MarcoRosetti
    @MarcoRosetti Год назад +2

    Buonasera, mi permetto una piccola precisazione. Il ragtime non era la musica degli schiavi in quanto nei campi si cantavano le work song. Il ragtime, musica unicamente strumentale, nasce nei bordelli, nel quartiere di Storyville (NewOrleans).

    • @gregoriodinzillo4804
      @gregoriodinzillo4804 Год назад +1

      Storyville fu chiuso nel 1917 per ordine del governo federale, in concomitanza dell' entrata in guerra degli Stati Uniti. Da lì si verificò una sorta di diaspora dei musicisti che furono costretti ad emigrare altrove e che, di fatto, contribuirono all' espansione del jazz primigenio , inizialmente fenomeno musicale praticamente da ghetto, lungo gli States...

    • @MarcoRosetti
      @MarcoRosetti Год назад

      @@gregoriodinzillo4804 esatto, mentre la liberazione degli schiavi è avvenuta nel 1865, 50 anni prima.

  • @derov4132
    @derov4132 Год назад +4

    Ciao Douglas, si sono riuscito ad arrivare alla fine! Sono parte in causa, ho imparato a suonare la chitarra a 15 anni e adesso ne ho 76. Suono tuttora e sono nato musicalmente con Elvis. Massimo rispetto per tutti i generi questo è ovvio, ma per me Elvis resterà immortale. Saluti dalle Dolomiti. 🤟

    • @federiva8797
      @federiva8797 Год назад

      🤘🤘

    • @derov4132
      @derov4132 Год назад

      Cosa vorresti fare capire con questi gesti?@@federiva8797

    • @federiva8797
      @federiva8797 Год назад

      Che Elvis è il re, che io sono un rocker metallaro e che anch'io suono la chitarra. In realtà pensavo fosse chiaro

    • @derov4132
      @derov4132 Год назад

      La mia voleva essere una provocazione. Chiaramente non faccio solo Elvis, per me va bene tutto fuori che il metal. Una curiosità se posso saperlo, come mai segui Douglas? Sicuro che sei giovane e ti dico la sincera verità, non ho mai visto uno che fa metal vestito elegante, questo non vuole dire che tu non possa esserlo, però e strano. Ciao e auguri@@federiva8797 🤟🤟🤟

    • @federiva8797
      @federiva8797 Год назад

      @@derov4132 in effetti ammetto che è strano. Ho sempre amato la cultura alla base dell'eleganza e su questo canale c'è solo da imparare. Poi è da quando ho 17 anni che mi prendono in giro (anche con affetto) perché la sera dismetto i panni da gentiluomo ed indosso la canottiera lacera. Forse ammiro in egual misura l'arte di creare gusti e abiti quanto quella di fare musica con una certa tecnica.

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli Год назад +7

    Trovo l'espressione "Musica colta" molto sbagliata e tendenziosa. Questo perchè è stata inventata per far credere che la musica pop fosse una musica "ignorante", vendetta molto patetica e valutazione sbagliata, perchè la maggior parte dei musicisti del passato erano molto più ignoranti dei musicisti pop di oggi. La scuola obbligatoria in passato non esisteva e i conservatori si sono diffusi relativamente da poco, Bach, Mozart e Beethoven non hanno mai visto un conservatorio e la loro cultura era affidata alla loro buona volontà di informarsi e comprendere la vita. L'espressione "Musica classica" è molto più appropriata, in quanto designa qualcosa che è sempre bello al di là delle epoche e delle mode. Prof Mario Caruselli

    • @tomasparra720
      @tomasparra720 Год назад +1

      si chiama musical colta perché dal medioevo abbiamo un tradizione scritta e armonia musicale, veda trattati di armonia come quello di Jean Philippe Rameau. Beethoven e Mozart hanno studiato con Haydn non con la buona volonta 😅 (erano geni già da piccoli erano nati per cambiare il mondo della musica a prescindere)

    • @GianlucaMorciano
      @GianlucaMorciano 5 месяцев назад

      Storicamente si definisce così 💁🏻

    • @mariocaruselli
      @mariocaruselli 5 месяцев назад +1

      @@tomasparra720 Ah, allora forse sarebbe più interessante distinguere tra "musica scritta" e "musica ideata"; è un'idea. Ma anche qui, c'è l'equivoco classico dei vecchi tradizionalisti che credono (!) che tutti coloro che non guardino uno spartito stiano improvvisando, idea naturalmente, folle. Ma comunque, di che interesse è, per chi non è del ramo, sapere che ci sono musicisti che partono dalla scrittura materiale e musicisti che hanno composto dei capolavori, senza scrivere e senza leggere.
      E' un argomento interessantissimo per chi ci lavora e per chi studia, ma per chi ascolta è completamente incomprensibile e inutile. L'esempio classico è il seguente: John Williams idea e scrive tutto (come faceva Beethoven), Hans Zimmer suona col computer, come farebbe un Disc Jokey. Ma quelli che sentono non sanno niente di tutto ciò, sentono è basta. Se leggono "Musica colta" comprendono solo che dietro quella musica dovrebbe esserci una persona colta.
      Ma il problema di questi ultimi anni, mentre noi parliamo di queste sottigliezze è che il concetto stesso di musicista si sta esaurendo, e la musica, in rete viene usata come una sorta di sottofondo elettronico, con qualche parola che desti emozioni superficiali. Colto o non colto, scritto o ideato, quello che a noi deve stare a cuore è l'artista, quello vero.
      Grazie per l'interessante dibattito.
      Prof Mario Caruselli

    • @mariocaruselli
      @mariocaruselli 5 месяцев назад +1

      @@GianlucaMorciano Per quanto ho studiato negli ultimi 60 anni, l'espressione "musica colta" è di diffusione molto moderna ed è seguita alla complicazione tra la distinzione tra "musica classica" e "musica romantica", che a mio parere ha creato più confusione che altro e non serve a molto. Grazie per l'interesse.

  • @valentinoproduction
    @valentinoproduction Год назад +3

    l' opera lirica il connubbio tra le varie arti musica, canto, scenografia, balletto !! il grande esponente dell' ottocento per me è Giuseppe Verdi assieme a Vincenzo Bellini ( sono Catanese) nel novecento ovviemente il re è sicuramente Giacomo Puccini che con la sua Turandot dove si toccano appunto i vertici del periodo
    come cantanti lirici i migliori interpreti sono quelli novecenteschi vorrei citare un tenore Giacomo Lauri Volpi !!

  • @GigioSedrik
    @GigioSedrik Год назад +1

    Tema "scottante" e di difficile trattazione; complimenti per il garbo e l'esaustività con cui è stato trattato l'argomento, in particolare per l'attenzione data al non esprimere giudizi "di setta". Come sempre, inappuntabile!

  • @cesarebiocca3423
    @cesarebiocca3423 Год назад +2

    Ho apprezzato molto questo suo nuovo video introducendo la musica come fattore imprescindile di un gentleman. Quale cultore della musica classica, non amo particolarmente l' inutile rumore di queste nuove band attuali. La musica e' arte ed armonia; il rumore non lo e'.

  • @FabrizioIezzi-ho8ev
    @FabrizioIezzi-ho8ev Год назад +1

    Si vede e si sente che Voi siete il migliore del mondo o come minimo uno dei migliori del mondo. Mi aspetto molto di più da uno come Voi.

  • @iak9611
    @iak9611 Год назад +2

    Per me la Musica è sempre andata da Bach a Scott Joplin... Poi sono arrivato al jazz. Ma poi, negli anni, ho capito che c'è tanta raffinatezza anche nel pop e nel rock, tra variazioni ritmiche ed armonie inusuali...
    Però continuo a pensare che il gentiluomo non si spinga oltre i Roaring Twenties...😁

    • @Simone.-
      @Simone.- Год назад +1

      Scusi, ma non sono d’accordo, credo che una persona che voglia fregiarsi di una cultura, anche minima, in questo ambito non debba esimersi dall’ascolto di quello che viene anche dopo gli anni ‘20, pensi, per esempio, al celeberrimo Miles Davis, che con la sua musica ha toccato altissimi livelli di avanguardia, mostrando così un non indifferente impegno nello studio della preparazione dei suoi lavori, o ai quasi (purtroppo) sconosciuti Weather Report, i quali hanno portato una curiosa interpretazione del jazz, la quale è sicuramente degna di nota.
      Per non parlare, inoltre, della musica di matrice più popolare (definizione che, onestamente, non mi vede pienamente d’accordo), dalla quale si possono trovare altri musicisti estremamente validi, non di molto inferiori nell’inventiva (anzi, forse anche superiori) a Scott Joplin

    • @iak9611
      @iak9611 Год назад

      @@Simone.- ma sì, sicuramente... Scherzavo.
      Ho una vena passatista e trovo gli Anni Venti americani una sorta di ultima Belle Epoque. Tutto qui. 👍

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys Год назад +5

    Ps: ascoltate Classica, ma non "classicismo", che per la maggior parte è stucchevole.
    Ascoltate Frescobaldi, Caccini, Palestrina, Monteverdi, Vivaldi, la Musica Bizantina e Spagnola del medioevo. Ascoltate Bach, Telemann, Albinoni, Corelli... Poi (saltando il classicismo) Chopin, Beethoven, Mendelssohn... Su su verso Debussy, Satie, Saint Säens, Schumann, Gershwin, Barber, Mahler, Ravel... Fino agli ultimi grandi compositori.
    Fate un favore ai vostri orecchi, alla.vostra anima ed alla.vostra psiche... Per i greci i due termini coincidevano.

    • @Massimo-6175
      @Massimo-6175 Год назад

      Non dimenticherei altri grandissimi come Josquin Desprez, Marenzio, Gesualdo, H. Schutz, Buxtehude, J.D. Zelenka e la grandissima scuola barocca napoletana (Porpora, Durante, Sarro, Feo, Fago, Pergolesi, Traetta et cetera).

    • @Spring_Moon_7501
      @Spring_Moon_7501 Год назад

      Allora non sono l'unica ad evitare il classicismo come la peste 😂

  • @morenocasalegno3532
    @morenocasalegno3532 Год назад +1

    Al di là dei generi, Avalon dei Roxy Music penso sia uno dei dischi fondamentali per un gentiluomo. Va benissimo anche per i dandy.

  • @manucontu
    @manucontu 2 месяца назад

    Ascoltarla è un piacere signor Douglas, da lei si imparano e si rammemorano tante cose…

  • @nikolasgrillo632
    @nikolasgrillo632 Год назад +1

    Video veramente eccezionale. Sarebbe veramente bello se nascesse una serie di puntate su tutto ciò. Molto interessante sarebbe sapere e conoscere meglio i suoi gusti e le sue abitudini musicali sig. Mortimer.

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys Год назад +4

    Sempre detestato l'opera, se non le prime forme in epoca barocca, genere che amo. Ho riscoperto la musica sacra, la sinfonica, pianistica, quartetti e quant'altro. Poi amo certo tipo di Jazz, quello anni '50/'60.
    Ma ascolto anche rock, pop, elettronica e chi più ne ha più ne metta...
    Ma la Classica è l'unica musica in grado di rigenerarmi. Ah, si dice "classica", ma il termine è errato. Si dovrebbe dire infatti "colta".
    Le mie competenze musicali vanno dai lirici Greci fino al '900. E in mezzo sono state scritte pagine straordinarie di Musica.
    Compresa la musica "popolare", ma quella vera, che oggi si chiama folk. ;)

  • @samuelealtomare3400
    @samuelealtomare3400 Год назад +2

    Ottimo video, mi piacerebbe vederne uno simile anche per il cinema, magari sia per generi che per periodi

  • @Giulio284
    @Giulio284 Год назад +1

    Chopin é il simbolo perfetto dell’eleganza in musica, anche nelle sue influenze più folcloristiche e slave non si stacca da un portamento unico.
    Sicuramente uno degli uomini più eleganti dell’Ottocento

  • @francescospessato9393
    @francescospessato9393 Год назад

    Sempre un grande piacere seguire i suoi video Caro Douglas!

  • @michele6977
    @michele6977 Год назад +1

    Il mio parere in proposito vista la mia esperienza di pianista diplomato in s Cecilia a Roma , è che la domanda non è pertinente. La musica è arte, amore e sentimenti se il gentiluomo sarà tale si innamorerà dell ‘arte musicale, ma non esiste un genere da gentiluomo, sarà egli ad assuefarsi al sogno della musica in ogni suo genere . Un saluto

  • @mirkochicco9620
    @mirkochicco9620 Год назад

    Dall'ascolto di un Gregoriano del 1200 a un Canto a Tenores Sardo, da Monteverdi a Duke Ellington, da Vivaldi ai Genesis,
    la differenza la fá l'approccio cognitivo, la "conoscenza" di quel genere.

  • @matteodellaquila6276
    @matteodellaquila6276 Год назад +1

    Ben detto Mr Mortimer: l'arte del periodo di massima fioritura della borghesia (fine '800 e inizio '900) è qualcosa di magnifico, seppur riporti certe volte a quei fenomeni come l'antisemitismo e il razzismo. In ogni caso chi sa separare queste due cose e apprezzare la prima ha degli ottimo gusti, a mio parere

  • @figurella1485
    @figurella1485 Год назад +1

    Douglas sarebbe molto interessante una puntata su Chopin, e magari su altri compositori, su opere liriche, ecc

  • @madmat86
    @madmat86 Год назад +1

    Da buon amante del rock, cresciuto a pane, Linkin Park e Limp Bizkit, 😂 la musica da gentiluomo deve essere in primis una musica confortevole, d’ambiente, da non ascoltare a volume troppo alto e che nello stesso momento permetta di non alzare la voce durante una conversazione.
    Quindi il soul-jazz, il soul-blues, il blues-rock, infine il bluegrass per le serate più movimentate. Tutto questo per le occasioni mondane, in compagnia.
    La musica da camera (barocca o romantica che sia) la vedo più “da serata solitaria e riflessiva in studio”.

  • @goggo9
    @goggo9 Год назад

    Puccini il mio preferito nella classica. Di solito a casa ascolto Jazz, in particolare Petrucciani, Weather Report e le correnti che ne sono conseguite.

  • @zaitproduction9703
    @zaitproduction9703 Год назад

    potremmo anche considerare ora musica da gentleman o comunque da persone con gusto molto progressive rock Pink Floyd, Genesis e PFM, e molti sperimentali Berio, Tangerine Dream e i nostrani cantautori Battiato e Battisti in primis.

  • @resonarefibris2970
    @resonarefibris2970 Год назад +1

    Il Classicismo musicale non comincia con Bach, che è considerato esponente del tardo barocco, segue lo stile galante, con i figli di Johann Sebastian, e un giovanissimo Mozart praticamente bambino....Si può parlare di classicismo già con le opere mozartiane della tarda adolescenza con Haydn e poi con Beethoven

  • @federicomauri5683
    @federicomauri5683 Год назад

    Trovo corretto collocare la nascita della musica classica verso la fine della vita di Bach, ovvero nel 1750, da lì a poco sarebbe nato anche Mozart, ma volevo precisare, per chi non lo sapesse, che sarebbe invece sbagliato collocare la nascita della musica classica negli ultimi lavori di Bach perché allora si sbaglierebbe completamente poiché, sebbene fosse vissuto nel pieno periodo barocco, le sue composizioni non sono affatto in quello stile in quanto vanno oltre il periodo storico e pertanto sarebbero contemporanee ancora oggi.

  • @marioantonello1
    @marioantonello1 Год назад +1

    Oso un intervento: non esiste musica colta o musica non colta, musica da gentilhomo o musica da incivile; esiste solo l'atteggiamento personale nei confronti della Musica. Mi spiego: anche la delicatissima "Primavera" di Vivaldi sparata a 500w davanti al bar da un Hammer diventa volgare; del pari anche il testo del più trasgressivo rapper del Bronx, ascoltato in un cenacolo di studi musicologici per comprenderne genesi e significato socio-antropologico, diventa prezioso oggetto di colta conoscenza.

  • @JacopoDuseMasin
    @JacopoDuseMasin Год назад

    Veramente difficile. Credo che come quasi sempre il punto sia essere in grado di adattarsi alla situazione.
    Magari ci sono dei generi che possono essere esclusi a priori

  • @mircovannucchi6600
    @mircovannucchi6600 Год назад

    Argomento complesso che non va affrontato seguendo stereotipi predefiniti perché l'arte ringrazia da sempre gli artisti che a loro volta regalano emozioni che ispirano la sensibilità di ognuno di noi. Per quando mi riguarda, ispirandomi nell'abbigliamento al gusto IAE sono portato a guardare musicalmente oltre oceano. Un saluto a tutti. MV

  • @TonyPositano91
    @TonyPositano91 Год назад +2

    Ma anche la musica popolare prima di inciderla su disco va scritta su pentagramma, suonata con strumentazioni e poi incisa......e come fai senno'

  • @emmalicia60
    @emmalicia60 Год назад

    Video molto interessante, grazie.
    Sarebbe bello che parlasse anche del galateo che riguarda l’ascolto della musica…spesso sui mezzi pubblici (treno, autobus) si è obbligato ad ascoltare la musica che proviene dalle apparecchiature di chi ti sta vicino. Anche tra i possessori di barca ci sono molti maleducati: mi è capitato più volta di gettare l’ancora in una tranquilla caletta ed essere raggiunta da barconi trasformati in moleste discoteche.

  • @filippomonaco2303
    @filippomonaco2303 Год назад

    Credo che le tre categorie siano anche molto interconnesse tra loro, si potrebbe definire musica leggera e popolare anche quella di Battiato o Rino Gaetano, in quanto facile da ascoltare e apprezzare, ma allo stesso tempo nei testi (soprattutto in quelli di Battiato a mio parere) si nascondono tante pillole di cultura per capire le quali alle volte bisogna avere una certa conoscenza alle spalle o compiere delle ricerche. Discorso similare si può fare per il più recente Caparezza con tante citazioni ed uno stile a mio modo di vedere abbastanza unico. Personalmente apprezzo tantissimi generi musicali che appartengono alle 3 macroaree presentate nel video, dai cantautori nostrani (Battisti, Battiato, Gaetano, De Andrè, ecc.) al country americano, dalle arie delle più famose opere ai vari generi della musica americana nati o divenuti popolari nel primo e secondo dopoguerra, dalla musica classica, a quella tradzionale fino all'hard rock (in particolare trovo di mio gradimento gli AC/DC). In conclusione credo che chiunque (e dunque anche il gentiluomo) possa gradire qualsiasi genere musicale.

  • @gianlucadaga8628
    @gianlucadaga8628 Год назад +1

    Mettendo come sottofondo “freezing moon” dei mayhem e spiegando storia, anedotti e curiosità riguardo il Norwegian Trve Black Metal. Questo si chiama cultura (norrena e letteraria come Tolkien &co.)🍷 🗿

    • @Dom_Carpathicus
      @Dom_Carpathicus Год назад

      Sarà pure ironico questo tuo commento, ma provo una certa pietà per coloro che disprezzano a priori il black metal senza averlo approfondito. È facile bollare con un “è rumore” durante i primi secondi e chiuderla lì.
      Per apprezzare questo genere si deve possedere una certa dose di curiosità, che del resto la curiosità è sinonimo di intelligenza.

  • @adribr236
    @adribr236 Год назад +2

    Per me l elemento discriminante è rappresentato dall esistenza o meno di un contenuto culturale che vada oltre il mero aspetto commerciale. In questo senso la musica tradizionale, non considerata tra la musica colta, ha, in realtà, una forte componente culturale legata al suo significato etnografico. Noi italiani, però non riusciamo in genere ad apprezzare questo aspetto se è vero che in Scozia un suonatore di cornamusa viene facilmente associato ad un identità popolare colta, mentre in Italia un suonatore di zampogna, strumento più complesso e dal repertorio più vasto, viene considerato, nella migliore delle ipotesi, come un elemento pittoresco.

  • @tommasotombini2933
    @tommasotombini2933 Год назад +1

    Ottimo video caro Fabio! 🎩

  • @parsy5337
    @parsy5337 Год назад +3

    Salve signor Douglas, potrebbe essere anche la musica classica napoletana la musica da gentiluomo?

    • @irmamerafina8158
      @irmamerafina8158 Год назад +1

      O sole Mio ?😂

    • @parsy5337
      @parsy5337 Год назад

      @@irmamerafina8158 non solo, è conosciuta e studiata in tutto il mondo

    • @tomasparra720
      @tomasparra720 Год назад

      lei intende Cimarosa e Scarlatti?

  • @n4so1
    @n4so1 Год назад

    Signore/i, io sono un amante dell'opera, soprattutto di Verdi, anzi secondo me Verdi È l'opera. In secondo luogo, apprezzo la musica sacra, quella etnica mediorientale e centroasiatica, tuttavia - ed ora qui faccio la voce fuori dal coro - quando mi voglio rilassare e divertire, ascolto rock, metal, dark, punk, e chi più ne ha più ne mettae nonostante ciò, credo, spero, di entrare a pieno titolo nel gota degli aspiranti gentiluomini!

  • @francescoflamini9739
    @francescoflamini9739 Год назад +1

    A me piace solo la musica classica
    Gli altri generi o non li sopporto (rock blues pop ecc...) o li conosco poco (jazz)
    Nel mondo classico apprezzo la musica italiana che va dal 1550 al 1700-1750 (palestrina Monteverdi Corelli A. scarlatti Vivaldi), oppure musica tedesca dal 1720 al 1840 (Bach Mozart Beethoven Weber Schubert Mendelssohn) e poi Wagner che è il mio preferito.
    Sono riluttante a molta musica per pianoforte soprattutto romantica (Chopin Rachmaninov Brahms).
    Non sono neanche appassionato di musica classica moderna, diciamo quella da Debussy in poi (strawinsky sostakovic Schoenberg)

  • @djsuia1265
    @djsuia1265 Год назад

    non so se qualcuno l'abbia mai scritto ma consiglio a tutti di non dire mai a un esperto che bach è un classicista, in quanto fa parte dell'ultima parte del barocco, dato che il suo stile è completamente diverso da haydn mozart e beethoven

  • @antoniopetrasso9195
    @antoniopetrasso9195 Год назад

    Sono rimasto incantato 🤩 grazie Douglas ❤️

  • @Paladoom
    @Paladoom Год назад +3

    Anche il mio compositore preferito è Chopin , ma il pezzo preferito che riesce sempre a darmi emozioni nuove è Liebestraum No.3 (Sogno d'amore in italiano) di Franz Liszt, compositore e pianista ungherese che visse nello stesso periodo di Chopin e che studio anche con Salieri. Liszt è considerato anche uno dei più grandi virtuosi del pianoforte che riuscì a portare un'intera orchestra sul pianoforte. Rielaborò anche dei pezzi scritti dal genio violinista Paganini come il Capriccio n. 24 composto e suonato da Paganini che divenne Grandes Etudes de Paganini No. 6 (un'altro dei miei pezzi preferiti in entrambe le versioni) e li mise sul pianoforte prendendo alcune tecniche del violino e mettendole in pratica sul piano.

  • @CristinaCavallipiano
    @CristinaCavallipiano День назад

    Grazie per questo bel video, doppiamente apprezzato da pianista.

  • @hapdane5938
    @hapdane5938 11 месяцев назад

    Se per gentiluomo intendiamo un uomo distinto per caratteristiche come gentilezza, lealtà e onestà (che è il suo reale significato), allora attribuirgli dei generi musicali precisi è un'assurdità, perché si può trovare, ad esempio, un'ottima persona fan del rap e un razzista orrendo che ascolta solo musica classica. Ma se per gentiluomo intendiamo un semplice stile esteriore, una posa fatta da frac, pipa in bocca, sopracciglio alzato e altre amenità, allora sì, possiamo attribuirgli la classica e il jazz, ma sarebbe solo uno dei tanti distintivi usati per distinguersi dalla massa e alimentare una falsa apparenza.

  • @SimoneLuBensBenedetti
    @SimoneLuBensBenedetti Год назад

    "[la musica colta] è andata avanti fin quasi ai giorni nostri". Vorrei sapere le motivazioni di quel "quasi", grazie.

  • @sergiogsmartinez
    @sergiogsmartinez Год назад

    Bellissima puntata, grazie 🙂

  • @albertoguarnieri3689
    @albertoguarnieri3689 Год назад +2

    Beh , negli anni 80 , il mio gruppo gentleman erano i Roxy Music.....non aveva rivali aia di musica che di eleganza nel vestire....

  • @You12366
    @You12366 7 месяцев назад

    Frédéric Chopin , concordo mi piace moltissimo questo compositore per me uno dei più importanti se non il più importante, la sua musica eccellente e mi ritrovo a preferirla a Mozart o Beethoven, penso sia questione di gusti e anche di carattere❤

  • @titanic7047
    @titanic7047 Год назад

    Io il rock quello proprio duro, ribelle come il metal non lo collocherei fra musica colta! Diversamente altri generi come il melody rock quello sì penso lo si potrebbe collocare, in quanto è musica che va dritta all'anima! Anche le colonne sonore dei film: perché no!?!

  • @AsvTheRocknRollDoge
    @AsvTheRocknRollDoge Год назад

    Il Metal secondo lei è da gentiluomini?
    Io sinceramente trovo più cultura e arte nel metal (anche perché in alcuni generi riprende la musica classica e folk) che in altri generi tipo il pop generico

  • @francescogiordano4169
    @francescogiordano4169 Год назад

    Già è proprio l'opera, con l'Otello di Verdi e la musica più romantica per gentiluomo è l'aria di Traviata, Amami Alfredo ❤

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Год назад

    Certo che ci fa piacere se ci vorrai parlare anche di Chopin :)
    Secondo me un gentiluomo deve conoscere la musica che crea prestigio.
    Può essere musica colta, jazz, etnica, popolare, cantautorato etc.
    Non un genere in particolare ma come quel genere viene presentato e sviluppato.

  • @manuelone79
    @manuelone79 Год назад

    Bach, Mozart, Vivaldi, Puccini, Beethoven, ma anche Frank Sinatra, il Jazz, il Blues, il Rag time e qualche bellissimo pezzo dei Beatles.

  • @brunachiara54
    @brunachiara54 Год назад

    Grazie 😊

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 Год назад +1

    La nonna aveva tutti i libretti relativi alle opere dalla Bohème alla Tosca ... e seguiva le opere quando possibile .... .

  • @CarloContegno
    @CarloContegno 3 месяца назад

    a volte le sfumature sono cosi labili fra musica colta e musica popolare... ascoltando alcuni dischi dei Genesis (soprattutto Trespass o Nursery cryme) non saprei proprio distinguere il genere. 'the geese and the ghost' di Anthony Phillips poi è qualcosa di fiabesco, medievale, classico, romantico.. non saprei.

  • @Maguspy340
    @Maguspy340 Год назад

    Un po' difficile inquadrare una musica da gentiluomo dal punto di vista soggettivo é vero, ma dal punto di vista esclusivamente tecnico é molto piú facile, basta prendere la definizione di "gentiluomo" e le sue caratteristiche e abbinarle alla musica che piú le rispecchia. Ho dato un'occhiata veloce su Wikipedia (🙇 chiedo venia), e leggendo le caratteristiche del gentiluomo nel suo uso moderno (che esclude l'origine nobiliare termine) si hanno caratteristiche come persona dal comportamento corretto e rispettoso, impeccabile, buon gusto nel vestire, elegante e personale ma non eccessivamente eccentrico, nessun timore di esprimere la propria opinione anche se può risultare scomoda, ma sempre con educazione. Alla fine un cavaliere. Trovo che ci sia molta musica di vari generi che rispecchiano queste caratteristiche. A voi la scelta soggettiva 😊. Per me una musica da gentiluomo deve essere come se Il pittore Edgar Degas suonasse come i King Crimson. Adoro i vostri video Sign. Mortimer! ❤

  • @raffajazz
    @raffajazz Год назад

    Per quanto riguarda la Musica Classica i miei autori preferiti sono Stravinsky Verdi, invece per il jazz Sidney Bechet e Miles Davis

  • @marcopc220
    @marcopc220 Год назад

    Molto bello l'argomento, ho imparato qualcosa anche sul mondo musicale!
    Avrei una domanda non inerente al video, scusate:
    Nello stile di vita di un gentiluomo, come anche nel vestirsi classico, ci sono molte regole "verbali/non scritte". Per esempio mio padre mi spiegò che oltre al dover sapere che da seduti i bottoni della giacca devono essere slacciati e in piedi allacciati (a parte ovviamente l'ultimo bottone), ad eccezione se si ha un Gilet che la giacca rimane aperta e il Gilet chiuso, un modo indiretto per "insultare" o "non mostrare rispetto" volutamente verso qualcuno è di tenere la giacca sbottonata mentre ci si saluta in piedi o mentre si dialoga in piedi.
    Volevo chiedere se esiste un libro che raccoglie o riassume o elenca le regole "verbali"? (Mio padre mi disse che viene definito come "Bonton" del gentiluomo)
    Inoltre esistono libri anche sulle regole "verbali" del vestirsi classico (magari dove c'è scritto perché è stato deciso che l'ultimo bottone della giacca non viene mai abbottonata, ecc.)?
    Scusate per il messaggio lungo.

  • @cristinacodenotti8193
    @cristinacodenotti8193 Год назад +1

    Quando sento il termine musica colta mi viene l orticaria e che nn sia accessibile a tutti ...chi l ha detto...solo il gentiluomo può ascoltarla ? Poi fa niente se a teatro si addormenta a metà del primo movimento...che mentalità è questa...che c'è una musica per tutti e una solo per qualcuno? O ci vuole il curriculum dell' ascoltatore....la classica è patrimonio di tutti e nn proprietà di qualcuno

    • @JOHNSMITH-ql8db
      @JOHNSMITH-ql8db Год назад

      Esatto! Mi hai tolto le parole di bocca. 👍

    • @cristinacodenotti8193
      @cristinacodenotti8193 Год назад

      @@JOHNSMITH-ql8db già....qua c'è un po' di confusione ,ma nn è colpa sua,la colpa è di chi ha distorto la musica classica che poi è la base di tutta la musica ....ma la cosa che mi dispiace è che la gente si allontana quando sente queste cose

  • @gabriele1988
    @gabriele1988 Год назад +1

    La prego, desidero ardentemente una puntata dedicata a Chopin, vidi La Dama delle Camelie, nell'allestimento del teatro Bolshoi e me ne innamorai..

  • @giupee374
    @giupee374 Год назад

    Farebbe tanto piacere ascoltare un approfondimento su Chopin, il più grande compositore per pianoforte di tutti i tempi. Un aspirante gentiluomo non può non conoscere la sua raffinata poesia musicale

  • @gattonzolo
    @gattonzolo Год назад +9

    Sono un amante della musica barocca. Ho notato che nella sua presentazione della musica seria, Lei ha messo in sottofondo la 1a suite per violoncello solo di J.S. Bach che, a mio parere, rappresenta con le altre cinque, il più alto grado dell’epoca: quindi grazie per l’ottima scelta!
    Trovo questo suo video piuttosto ben fatto ancorché breve. Ci sarebbero molte cose da aggiungere sulla musica colta e su un minimo interesse che una persona dovrebbe avere - indipendentemente dall’essere gentiluomo 😊
    Anni fa in una inchiesta in Germania fu chiesto alle persone chi fosse Buxtehude. Le lascio immaginare il risultato…!Che tristezza!

    • @MartinoCoceani
      @MartinoCoceani Год назад +1

      Anche Bieber merita

    • @gattonzolo
      @gattonzolo Год назад

      Biber e le sue « scordature » favoloso !

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 Год назад +1

      Bhe, quella suite è abbastanza "usata" sui media televisivi e cinematografici.
      Che dire delle suite per clavicembalo e viola da gamba?
      Si spera sempre che la curiosità, purtroppo di pochi ascoltatori di media/bassa cultura musicale, faccia da sprone alla conoscenza di capolavori musicali della storia della musica e scoprano delle opere d'arte ancora invise ai molti.

    • @tomasparra720
      @tomasparra720 Год назад +2

      @@vittoriobacchiega9118 secondo me la musica non deve raggiungere il maggior numero di persone possibili, deve raggiungere quelle giuste. il barocco soprattutto può qmche essere musica molto intima soprattutto il barocco francese con strumenti come il liuto fatti per essere suonati intimamente e non in grandi sale da concerto.

    • @gattonzolo
      @gattonzolo Год назад

      @@tomasparra720
      Assolutamente d’accordo. Aggiungo che uno dei miei strumenti preferiti è la viola da gamba☺️

  • @massimomascelli7308
    @massimomascelli7308 Год назад +3

    La musica classica, non può essere allontanata dalla figura del gentiluomo.

  • @Archpatri
    @Archpatri 9 дней назад

    Un po' forzatamente ma ragionevolmente inserirei anche il rock progressive nella musica colta.

  • @gerardodandrea1166
    @gerardodandrea1166 Год назад

    Bello parlare di Musica. Personalmente trovo difficile distinguere tra musica colta e popolare. Le prime note della 5a di Beethoven sono colte o popolari?

    • @MrTombishop
      @MrTombishop Год назад +1

      Sono popolari una volta e colte adesso, vista l’ignoranza dilagante al giorno d’oggi……

    • @tomasparra720
      @tomasparra720 Год назад

      che cosa significa, non ha senso la domanda! Ovviamente 3 battute non definisce il genio sono i 3 movimenti della sinfonia 😂
      poi che solo 3 battute siano diventate famosa è un'altra cosa

  • @ensemblebologneseSanPietro
    @ensemblebologneseSanPietro Год назад

    Beh che dire su una puntata così? :) complimenti!

  • @gianlucanerone
    @gianlucanerone Год назад

    Caro Douglas ti ringrazio per questa puntata!❤

  • @gianluigimarino8264
    @gianluigimarino8264 Год назад

    Sei un grande Mortimar!!!!!!!!!!!!!!! Great One

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 Год назад +1

    Io ascolto in prevalenza rock ed heavy metal non propriamente da gentiluomo....😓però non disdegno nessun genere musicale rap e trap a parte.

  • @dexter7167
    @dexter7167 Год назад +1

    Ciao Douglas ti do un piccolo consiglio un gentiluomo non gesticola troppo ti seguo sempre ciao

  • @davidebeccani5455
    @davidebeccani5455 Год назад

    Il tuo riferimento finale a Puccini e Mascagni lo attendevo. Me lo sentivo sarebbe arrivato…
    Non voglio essere frainteso: sono artisti internazionali, di fama mondiale e appartengono a tutti. Tuttavia sono anche espressione di un legame con quella terra, quella “cosa”, la Toscana, che per chi viene da lì è inscindibile

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 Год назад +2

    Io spazio dalla lirica e classica al brutal death metal...

    • @andreacassi9586
      @andreacassi9586 Год назад +2

      ​@@michele1761"Ramses bringer of war" e si accontenta l'una e l'altra fazione 😂

  • @giammarco5418
    @giammarco5418 Год назад

    Penso che la musica popolare in Italia sia veramente esplosa con quella Napoletana che ancora oggi è apprezzata dai giovani!
    Io ad esempio odio la musica provinciale e ascolto molto musica Rock ma allo stesso mi piace anche la classica e il Jazz. Dipende dal mio umore

  • @vittorioballeriocastoldi6171
    @vittorioballeriocastoldi6171 Год назад

    Video interessante anche se tutta la musica americana deriva dall’early o proto blues che veniva usato dagli schiavi con funzione varia per poi diventare i generi successivi che sono essenzialmente blues con tratti diversi, enfatizzati o elisi. I canti degli schiavi americani a loro volta derivano dalla musica africana ovviamente, che però funziona in modo molto diverso dalla musica occidentale.
    Onestamente per quanto adori tutti, o quasi, i sotto prodotti del blues non li definirei mai come musica colta.
    Vero è che prima del secondo dopoguerra la musica registrata faceva davvero schifo quindi l’unico modo per tramandare una composizione era per via scritta se troppo complicata da tramandare oralmente

  • @marcomarteddu88
    @marcomarteddu88 Год назад +1

    Stiamo veramente saltando a piedi pari le varie somiglianze di struttura esistenti tra metal e classica? Specialmente il progressive, è da persona colta, haken Dream theater ayreon, son i moderni Bach, sonorità diverse ma costruzione sovrapponibile.

  • @Valdaoratube
    @Valdaoratube Год назад

    Musica da gentiluomo, ma al tempo stesso buona in svariati contesti? Non ho dubbi: Paolo Conte and His Band!!! ❤
    Un caro saluto
    René Faraguna

  • @maridicera6724
    @maridicera6724 3 месяца назад

    Come non arrivare fino a fine video: i miei gioielli sono le mie collezioni di musica colta , opera lirica e teatro. Irrinunciabili per me.