Buonasera douglas, nella lista manca il mio povero e compianto nonno, andava a zappare la terra con scarpe di cuoio, bretelle, camicia ed un elegante ascot, era elegante anche nelle occasioni più disparate. 😅
@@AG-tv5hs perché la sua figura pubblica è quella del comico ,rispetto ai personaggi analizzati nel video proposto, non è né un industriale, né un attore ,né un re...eppure era elegantissimo...la ringrazio per l'interesse e la saluto..
Ne hai dimenticato uno tra i più importanti ed influenti degli ultimi anni. Sto parlando proprio di Douglas Mortimer ormai ti possiamo considerare tra le persone influenti della moda maschile. Grazie per i tuoi video sempre molto curati ed eleganti.
Vivo e lavoro in UK. Gli Inglesi o sono inarrivabili (pochi) in termini di eleganza o sono la feccia della feccia della feccia (la stragrande maggioranza).
Ciao Douglas, i tuoi video non sono mai troppo lunghi, sono fatti molto bene e ciò che dici è sempre documentato, potrei ascoltarti ore, e lo faccio, senza annoiarmi. Tra gli uomini più eleganti avrei messo il principe Antonio De Curtis, conosciuto come Toto'. A presto
Una curiosità che ho sentito su Cary Grant, addirittura il padre gli disse che: "era meglio avere un abito ma fatto bene (con materiali naturali, su misura ecc...) Piuttosto che averne tanti ma da una strana provenienza".
Nel '900 c'era buon gusto nel vestire, ma oggi quali personaggi del mondo dello spettacolo o del cinema hanno conservato tale eleganza? Sarebbe interessante vedere un video di questo genere riferito al nostro tempo😉.
Posto che mi sono rifatta gli occhi su ogni singola fotografia credo che il mio pezzo preferito della rassegna sia la cravatta regimental verde di Luciano Barbera. Un guizzo inaspettato e sorprendentemente d'effetto! Magari si potessero apprezzare uomini così eleganti ancora oggi (ma anche donne, onestamente...)
Ciao Douglas. Sono un nuovo iscritto. Innanzitutto complimenti per i video: ben scritti, interessanti ed eccezionalmente esposti. Che ne diresti di un breve video sui panciotti/gilet o una guida sugli spezzati (so che che il contrasto cromatico deve essere accentuato, ma per quanto riguarda la tipologia dei tessuti? ). Grazie per i tuoi video))
Gary cooper era meraviglioso a prescindere…anche nelle fotografie in maglione scattate da Cecil Beaton o in tenuta da pescatore, negli scatti che gli fece Robert Capa
Quello che mi piaceva della moda di allora (e parlo addirittura di tempi abbastanza recenti) era l'abbondanza di stoffa, che donava un senso di prosperita' e opulenza. Detesto con veemenza lo skinny look cosi' pervasivo di questi giorni--fa sembrare dei seghini anche gli uomini piu' in forma.
Buonasera Mister Douglas, mi complimento con lei , bravissimo ed elegante. Aggiungerei alla sua lista anche il Principe de Curtis , Re Carlo lll , Philippe Daverio , “ Country Style” , Nicola Cascione , Ambassador Royal Society, Senior Gentleman Club.
Della lista fatta meritano di essere presi in considerazione solo D'Annunzio, Gary Cooper, Cary Grant, Rodolfo Valentino ed il duca di Windsor, tutto il resto è noia, come diceva l'ottimo Califano, sicuramente più elegante di molti dei personaggi elencati!!! A partire dall'Avvocato...ciò che lo rendeva elegante agli occhi miopi e facilmente condizionabili della massa era solo il vile denaro...lo sporco dio denaro, il potere, l'onnipotenza da cui discendeva un vero e proprio vassallagio psicologico e timore reverenziale nei suoi confronti...ma poi...scarpe tod's con il vestito giacca e cravatta, e orologio sopra il polsino, bastavano a farne un'icona di stile? .... ma mi faccia il piacere, avrebbe detto il Principe de Curtis che sicuramente non avrebbe sfigurato in questa lista ....E Gregory Peck dove lo mettiamo? E David Niven?...eppure quanto a classe, carisma ed eleganza non era secondo a nessuno.... Ed il mai abbastanza compianto Amedeo Duca D'Aosta?....vero esempio di classe, dignità, eroismo e nobiltà... in tutti i sensi, oltre che di eleganza...altro che alcuni di quei personaggi misconosciuti contrabbandati per icone di eleganza...Douglas, questa volta mi sa che hai toppato di brutto....
Opinioni personali: il revert a lancia su giacche monopetto mi lascia perplesso. Gianni Agnelli è sovrastimato: è stato soprattutto potente, il servilismo italico ne ha fatto anche, di conseguenza, un’icona del look. I colletti delle camice, d’altra parte, non dovrebbero essere, a mio parere, sovradimensionati. Nel complesso, comunque, al cospetto dei citati elegantoni il nostro relatore non sfigura affatto: gli contesto soltanto la doppia pochette che talvolta sfoggia, anche se forse come originale vezzo personale.
@Augusto Giacosa concordo, io non l'avrei messo in classifica. I maglioni dentro i pantaloni erano una cafonata, così i polacchini sotto il completo, i jeans scoloriti ma siccome era Agnelli, allora diventava di classe. L'orologio sopra il polsino più che un suo vezzo era una sua esigenza per non rovinare i polsini della camicia. Se l'avesse messo un suo operaio, gli avrebbero dato del cafone. Giá uno che si fa chiamare "Avvocato" senza mai avere esercitato dimostra che la classe non sapeva neanche dove fosse di casa. Abbiamo avuto un vero imprenditore illuminato, Adriano Olivetti ma non aveva l'erre moscia ed è finito quasi nel dimenticatoio....
Agnelli era uno snob nel vero e originario significato negativo della parola. Riferendosi alle foto del servizio l'orologio sopra il polsino è un ovvio retaggio di chi non vuole consumare il bordo del polsino della camicia e contemporaneamente far vedere che ha un orologio costoso. Il nodo della cravatta con la gambetta più lunga della gamba è roba da Fantozzi e che ogni uomo vestito decentemente si vergognerebbe di portare, allora meglio senza cravatta. Molti osannano Agnelli come icona di stile; il suo stile era vestiti e accessori costosi portati come gli pareva e piaceva ... tutto qui. In definitiva un borghese con lo stile dato dall'arroganza del denaro.
Puoi fare un video sulla giusta lunghezza della manica della giacca e della camicia che spunta? C'è anche chi non usa far spuntare la manica della camicia. Come, quando e perché si deve far sporgere il polsino dalla giacca? Quali sono e da dove arrivano le regole? Chiaramente mi riferisco a un video di approfondimento, generici ce ne sono già a dozzine.
Ciao Douglas, ti seguo da anni e non perdo una puntata… Mi puoi spiegare perché queste persone così eleganti riuscivano e risultare “normali” e non sposi il giorno del loro matrimonio? Perché ogni volta che mi vesto così anche io la gente mi chiede se vado a sposarmi? Come facevano a sembrare così semplicemente eleganti? Come facevano a portare i completi in modo così incredibilmente normale da sembrare vestiti in jeans e maglietta?
Sempre ottimi video. Ti dirò Douglas; apprezzo di più video lunghi e corposi che brevi e stringati. P.s.: tornerai sul canale a parlare di pipe e fumo lento? Da non fumatore convinto, sono temi che mi appassiona veder trattare da te. Saluti
Per quanto mi riguarda Gianni Agnelli non l'ho mai trovato persona elegante, ma semplicemente un gran egocentrico con una punta di narcisismo (...e scusate tanto..Lui era l'Avvocato eh!..) a rimarcare che Lui era Lui e nessun altro; da ciò le sue abitudini nel vestire a costo di mettere alla prova e snobbare le più canoniche regole dell'eleganza. Grazie Douglas per quest'ennesima perla.
Forse essendo un personaggio di fantasia esula dal video ma comunque ci sono due pellicole con Robert Redford e Leonardo DiCaprio, che ne dite del "Grande Gatsby"?
ciao ti seguo da tanto tempo e dvo dire che fai sempre bei video. sarebbe carino fare un confronto fra i personaggi più eleganti di film e serie tv? ad esempio Lucifer dell'omonima serie, Gus Frings di BB, Saul Goodman di Better Call Saul .. grazie e ciao
Da un ingrandimento massimo, e altre operazioni, del fotogramma, sembra che il decoro della cravatta rossa sia costituito da giocatori di polo a cavallo, soprattutto nella figura inferiore pare di distinguere il cavaliere, la testa del cavallo, la mazza da polo.
Buonasera, mai potrà essere lungo un suo video.... Anzi io tante volte rivedo anche quelli vecchi solo per farmi compagnia, resta comunque sottointeso che c'è sempre da imparare e soprattutto è piacevole la sua voce, spiega in modo impeccabile sempre con gran passione e dedizione. Le faccio i miei complimenti come al solito... P.S. magari tutti i giorni un suo video.
Ciao Douglas, grandi video, adoro Cary Grant da sempre, per me è il simbolo dell'eleganza in assoluto, ma colgo l'occasione per chiedere una cosa: trovi corretto che il nodo della cravatta non dovrebbe mai essere più grande del proprio naso? Un caro saluto
Io direi che la vera eleganza non dipende tanto dagli abiti, ma dalla figura, dalla postura, dal movimento. Aggiungo che fra gli uomini più eleganti avrei considerato anche Richard Chamberlain, l'attore californiano.
Forse dico forse a me è sembrato che il signor Gianni Agnelli portasse l’orologio non già sul polsino ma bensì sulla camicia immediatamente dietro il polsino e per una ragione evidente; impedire (nel caso fosse stato posizionato sul polso ) lo sfregamento con il polsino sovrastante che lo avrebbe consumato inesorabilmente . Forse……👋
La linea tra eleganza e ridicola vanità è sottilissima solo agli occhi di uno stupido. Bastano pochi dettagli, movenze che ti classificano e diventi un ridicolo vanesio atteggiato. Eleganza è dentro prima che fuori. Foulkes elegante?Tra anelli e bracciali è l'esempio classico di come la cafonaggine ed il pacchiano si sposino col ridicolo quando si vuol fare il fighetto alternativo. Eleganza è altro, non un bel vestito e stop..lo stesso Agnelli..ma dai.. Sarebbe più adatto come titolo: gli uomini che indossavamo i vestiti più eleganti,ma non gli uomini più eleganti. Cooper, Valentino,Grant...quelli si..
Una cosa e certa gli italiani prima simbolo mondiale di eleganza e gusto hanno perso il senso dello stile sembriamo tutti cialtroni con le vendite a poco prezzo o,orrore un compere on line ! Che peccato!
Bah, e` opinabile. Non sono un grosso fan di Agnelli e non lo considero un esempio di eleganza, anche se a volte ha indossato abitu abbastanza eleganti. Ora e` diventato un mito italiano, osannato dai social, ma secondo me sopravvalutato. Non lo ricordo cosi` idolatrato nemmeno negli anni 90, anzi...era un personaggio anche discusso in determinati ambiti. Comunque i video non li faccio io...secondo me hai omesso uno dei piu` eleganti, che e` stato considerato forse l'attore piu` elegante dei suoi tempi cioe` David Niven. Sugli altri sono abbastanza d'accordo.
Bel servizio, l'unica cosa che non condivido il fatto che Agnelli fosse elegante; era tutt'altro: era uno snob nel vero e originario significato negativo della parola. Riferendosi alle foto del servizio l'orologio sopra il polsino è un ovvio retaggio di chi non vuole consumare il bordo del polsino della camicia e contemporaneamente far vedere che ha un orologio costoso. Il nodo della cravatta con la gambetta più lunga della gamba è roba dal buon Fantozzi e che ogni uomo vestito decentemente si vergognerebbe di portare, allora meglio senza cravatta. Per non dire dei pantaloni sbracati perché senza cintura (ed evidentemente con le bretelle mal aggiustate se aveva quelle al posto della cintura). Molti lo osannano come icona di stile; il suo stile era vestiti e accessori costosi portati come gli pareva e piaceva ... tutto qui. In definitiva un borghese con l'arroganza del denaro, un borghese osannato in molti campi, nello "stile", degno di un fattore, e nel campo economico pur avendo portato la FIAT al fallimento de facto, con una montagna di debiti superiore al patrimonio. Sicuramente un personaggio.
Caro Douglas, quando capita ti ascolto ben volentieri. Sicuramente perche' sono un sognatore. E come tale mi piacciono le cose belle. E fatte con arte. Non necessariamente come quelle che ci hai proposto in questo video; che sono cose da ricchi di fuori. Ma poiche' io sono ricco di dentro, mi permetto farti osservare che, contrariamente allo sfarzo di lor signori, io sono dell'avviso che l'eleganza e quindi la classe, consistono nel saper indossare anche uno straccio. E' questione di arte, dunque! Per cui quando vedo questi pantaloni a forma di imbuto e con scarpe come motozzattere, mi vien da pensare al detto di Giuseppe Verdi che per avere successo bisogna tornare all'antico. Tant'e' che per essere uno zero tagliato, ma che non ho portato il cervello all'ammasso, con questo freddo sto' indossando giaccone e impermeabile .Shearling degli anni ottanta, fattomi confezionare da un fuoriclasse di artigiano. E al cui cospetto queste modernita' ci fanno un baffo. Quindi, caro Douglas, bravo come sei, mi permetto di suggerirti di pensare all'eleganza anche di chi dorme sotto un cielo di stelle che, pur non avendo un centesimo, sfoga amore e genialita' da fare impallidire chi se la mena sfoggiando capi che costano un patrimonio. Da Fagnano Castello CS
@Claudia Podenzani per me è stato l'attore italiano più elegante di sempre. Lo ricordo, tra le tante sue interpretazioni, nel ruolo dell'omosessuale insieme a Sofia Loren nel film "Una giornata particolare" di Ettore Scola, elegante, raffinato, una parte molto delicata.
Perché dovrei saltare questo episodio, seppur lungo, se l'argomento non solo è sommamente interessante, ma mi potrebbe dare anche qualche spunto nella vita reale?
Di questa lista considero solo quattro personaggi veramente eleganti: Cary Grant, Gary Cooper, Rodolfo Valentino e Luciano Barbera. Agnelli era una persona mediocre che si credeva raffinata perché portava l'orologio sul polsino della camicia, un gesto ridicolo e ricercato. Foulkes è un altro esempio dell'inglese presuntuoso che pensa di essere elegante ma non è altro che pretenzioso e vanitoso.
avrei delle ghette in lana principe di galles, che tra l'altro tengono un delizioso caldo al collo del piede in inverno, ma non so mai se metterle e con cosa
Buonasera douglas, nella lista manca il mio povero e compianto nonno, andava a zappare la terra con scarpe di cuoio, bretelle, camicia ed un elegante ascot, era elegante anche nelle occasioni più disparate. 😅
Un vero signore 👏.
In effetti 30 anni fa era normale trovare degli anziani che facevano dell'eleganza classica una divisa per ogni occasione
Com'è quel detto, "scarpa grossa (ma che sia stilosa), e cervello fino"!
E bravo il Nonno. Saluti
I veri uomini
Carino❤
Nessuno ci crederà mai, ma anche Toto' era un uomo elegantissimo....Bellissimo video complimenti.
E perché non dovremmo crederci?
@@AG-tv5hs perché la sua figura pubblica è quella del comico ,rispetto ai personaggi analizzati nel video proposto, non è né un industriale, né un attore ,né un re...eppure era elegantissimo...la ringrazio per l'interesse e la saluto..
Perché nn crederci ? La sartoria napoletana è sinonimo nel mondo per essere molto raffinata.
@@rebeccaannaeunicelodo8957 Verissimo!
@@rebeccaannaeunicelodo8957 verissimo, la spalla napoletana nella giacca è la mia preferita. E le creazioni di Isaia ? ⭐️
Gran bel video Caro Douglas! Per noi appassionati questi video, seppur "lunghi", sono particolarmente piacevoli e gradevolmente scorrevoli.
Ne hai dimenticato uno tra i più importanti ed influenti degli ultimi anni.
Sto parlando proprio di Douglas Mortimer ormai ti possiamo considerare tra le persone influenti della moda maschile.
Grazie per i tuoi video sempre molto curati ed eleganti.
Vivo e lavoro in UK.
Gli Inglesi o sono inarrivabili (pochi) in termini di eleganza o sono la feccia della feccia della feccia (la stragrande maggioranza).
Cary Grant simbolo dell'eleganza
È sempre un piacere ascoltarla. Grazie.
Ciao Douglas, i tuoi video non sono mai troppo lunghi, sono fatti molto bene e ciò che dici è sempre documentato, potrei ascoltarti ore, e lo faccio, senza annoiarmi. Tra gli uomini più eleganti avrei messo il principe Antonio De Curtis, conosciuto come Toto'. A presto
Anch'io...
Grandi lezioni di stile. Come sempre un video illuminante ed utilissimo.
Una curiosità che ho sentito su Cary Grant, addirittura il padre gli disse che: "era meglio avere un abito ma fatto bene (con materiali naturali, su misura ecc...) Piuttosto che averne tanti ma da una strana provenienza".
Interessante e soprattutto come nom dargli ragione...
@@johanliebert7564 assolutamente, sempre meglio andare sui materiali naturali
Splendida puntata, i miei cmplimenti
Nel '900 c'era buon gusto nel vestire, ma oggi quali personaggi del mondo dello spettacolo o del cinema hanno conservato tale eleganza? Sarebbe interessante vedere un video di questo genere riferito al nostro tempo😉.
Sono perfettamente a conoscenza che si tratta di un'epoca e di conseguenza di mode diverse, ma al primo posto per me c'è senza dubbio Oscar Wilde.
Que maravilla escuchar a un conocedor de la moda tradicional; ...tante grazie, signore.
Buonasera, bellissimo video come sempre. Di sicuro storici e sono una grande ispirazione.
Che bel video! Manca il principe De Curtis 😍
Quanta eleganza e che disappunto nel constatare che oggi va di moda al posto dell'eleganza il grottesco
Grandissima puntata!..Io avrei citato anche Il Principe De Curtis..Totò.
Non sono d'accordo su Agnelli, non mi ha mai fatto impazzire il suo modo di vestire, ci avrei messo lord mountbatten al suo posto
Molto carino questo video. Gradito molto
Posto che mi sono rifatta gli occhi su ogni singola fotografia credo che il mio pezzo preferito della rassegna sia la cravatta regimental verde di Luciano Barbera. Un guizzo inaspettato e sorprendentemente d'effetto! Magari si potessero apprezzare uomini così eleganti ancora oggi (ma anche donne, onestamente...)
I suoi video sono davvero interessanti e mai banali! Complimenti
Buona sera Douglas! Sono rimasto sorpreso per non aver incontrato Philippe Daverio anche in questa puntata.
Bella puntata! Mi sarei aspettato anche Carlo III
Classifica moooolto interessante! Avrei citato anche Philippe Daverio, Sean Connery e Colin Firth :)
Ciao Douglas. Sono un nuovo iscritto. Innanzitutto complimenti per i video: ben scritti, interessanti ed eccezionalmente esposti. Che ne diresti di un breve video sui panciotti/gilet o una guida sugli spezzati (so che che il contrasto cromatico deve essere accentuato, ma per quanto riguarda la tipologia dei tessuti? ). Grazie per i tuoi video))
Gary cooper era meraviglioso a prescindere…anche nelle fotografie in maglione scattate da Cecil Beaton o in tenuta da pescatore, negli scatti che gli fece Robert Capa
Quello che mi piaceva della moda di allora (e parlo addirittura di tempi abbastanza recenti) era l'abbondanza di stoffa, che donava un senso di prosperita' e opulenza. Detesto con veemenza lo skinny look cosi' pervasivo di questi giorni--fa sembrare dei seghini anche gli uomini piu' in forma.
Buonasera Mister Douglas, mi complimento con lei , bravissimo ed elegante. Aggiungerei alla sua lista anche il Principe de Curtis , Re Carlo lll , Philippe Daverio , “ Country Style” , Nicola Cascione , Ambassador Royal Society, Senior Gentleman Club.
Della lista fatta meritano di essere presi in considerazione solo D'Annunzio, Gary Cooper, Cary Grant, Rodolfo Valentino ed il duca di Windsor, tutto il resto è noia, come diceva l'ottimo Califano, sicuramente più elegante di molti dei personaggi elencati!!! A partire dall'Avvocato...ciò che lo rendeva elegante agli occhi miopi e facilmente condizionabili della massa era solo il vile denaro...lo sporco dio denaro, il potere, l'onnipotenza da cui discendeva un vero e proprio vassallagio psicologico e timore reverenziale nei suoi confronti...ma poi...scarpe tod's con il vestito giacca e cravatta, e orologio sopra il polsino, bastavano a farne un'icona di stile? .... ma mi faccia il piacere, avrebbe detto il Principe de Curtis che sicuramente non avrebbe sfigurato in questa lista ....E Gregory Peck dove lo mettiamo? E David Niven?...eppure quanto a classe, carisma ed eleganza non era secondo a nessuno.... Ed il mai abbastanza compianto Amedeo Duca D'Aosta?....vero esempio di classe, dignità, eroismo e nobiltà... in tutti i sensi, oltre che di eleganza...altro che alcuni di quei personaggi misconosciuti contrabbandati per icone di eleganza...Douglas, questa volta mi sa che hai toppato di brutto....
Opinioni personali: il revert a lancia su giacche monopetto mi lascia perplesso. Gianni Agnelli è sovrastimato: è stato soprattutto potente, il servilismo italico ne ha fatto anche, di conseguenza, un’icona del look. I colletti delle camice, d’altra parte, non dovrebbero essere, a mio parere, sovradimensionati. Nel complesso, comunque, al cospetto dei citati elegantoni il nostro relatore non sfigura affatto: gli contesto soltanto la doppia pochette che talvolta sfoggia, anche se forse come originale vezzo personale.
Infatti !
@Augusto Giacosa concordo, io non l'avrei messo in classifica. I maglioni dentro i pantaloni erano una cafonata, così i polacchini sotto il completo, i jeans scoloriti ma siccome era Agnelli, allora diventava di classe. L'orologio sopra il polsino più che un suo vezzo era una sua esigenza per non rovinare i polsini della camicia. Se l'avesse messo un suo operaio, gli avrebbero dato del cafone. Giá uno che si fa chiamare "Avvocato" senza mai avere esercitato dimostra che la classe non sapeva neanche dove fosse di casa. Abbiamo avuto un vero imprenditore illuminato, Adriano Olivetti ma non aveva l'erre moscia ed è finito quasi nel dimenticatoio....
@@lucat5479 disamina impeccabile luca ! Poi lasciamo stare sulle sue strategie imprenditoriali altrimenti apriamo un capitolo bello pesante...
Si parla,di. Eleganza non di. boss. Del ,industria,!!
Agnelli era uno snob nel vero e originario significato negativo della parola. Riferendosi alle foto del servizio l'orologio sopra il polsino è un ovvio retaggio di chi non vuole consumare il bordo del polsino della camicia e contemporaneamente far vedere che ha un orologio costoso. Il nodo della cravatta con la gambetta più lunga della gamba è roba da Fantozzi e che ogni uomo vestito decentemente si vergognerebbe di portare, allora meglio senza cravatta.
Molti osannano Agnelli come icona di stile; il suo stile era vestiti e accessori costosi portati come gli pareva e piaceva ... tutto qui. In definitiva un borghese con lo stile dato dall'arroganza del denaro.
Tu, Gary Cooper e Cary Grant i miei preferiti. Irresistibili.
Io li seguo tutti i tuoi video, e se sono lunghi, meglio! Sono una ragazza innamorata di questo canale 💘
Bel video affascinante.
Adoro l'eleganza classica maschile
Gary Cooper e Gregory Peck erano altre due icone di stile, non da meno dei nove appena citati… Comunque un video davvero bello!
Gran bel video.
Senz'alcuna offesa, però, ma non vedere Neville Chamberlain e David Niven fa male al cuore. :(
Niven elegante anche in mutande...
Porca vacca, ma cosa sono stati gli uomini del secolo scorso?! Vedere i ragazzi oggigiorno fa venire voglia di piangere...
anche le vacche sono diverse... @@helgazubiz1750
Mancano Rex Harrison, Roger Moore, Totò, David Niven
Bel video! Aggiungerei un'icona contemporanea come David Gandy
Luciano Barbera veste in modo che tutti gli elementi del suo vestito si armonizzino e si incontrano.
Ciao douglas chi il personaggio pubblico attuale più elegante a tuo parere?
Non può dire sé stesso
Puoi fare un video sulla giusta lunghezza della manica della giacca e della camicia che spunta? C'è anche chi non usa far spuntare la manica della camicia. Come, quando e perché si deve far sporgere il polsino dalla giacca? Quali sono e da dove arrivano le regole?
Chiaramente mi riferisco a un video di approfondimento, generici ce ne sono già a dozzine.
👏WOW!!! Ho l'imbarazzo nel scegliere chi portare nei miei sogni!😍 video molto interessanti!
Ciao Douglas, ti seguo da anni e non perdo una puntata…
Mi puoi spiegare perché queste persone così eleganti riuscivano e risultare “normali” e non sposi il giorno del loro matrimonio?
Perché ogni volta che mi vesto così anche io la gente mi chiede se vado a sposarmi?
Come facevano a sembrare così semplicemente eleganti? Come facevano a portare i completi in modo così incredibilmente normale da sembrare vestiti in jeans e maglietta?
Forse perché ora si usa di meno boh
perché l'eleganza va perseguita ogni giorno e bisogna creare uno stile personale
Fa. Parte ,della. Personalità,e. Della. Naturalezza. Con. Cui li indossi!!
Perché giacca e cravatta erano la normalità, oggi un 'eccezione
Devi avere un jet privato oppure una Lamborghini
L'eleganza viene da dentro è un attributo della personalità e della bellezza. E i più belli secondo natura sono stati Cary Grant e Gary Cooper.
...e Phelipe Daverio? Di originale eleganza....
Sempre ottimi video. Ti dirò Douglas; apprezzo di più video lunghi e corposi che brevi e stringati.
P.s.: tornerai sul canale a parlare di pipe e fumo lento? Da non fumatore convinto, sono temi che mi appassiona veder trattare da te. Saluti
Per quanto mi riguarda Gianni Agnelli non l'ho mai trovato persona elegante, ma semplicemente un gran egocentrico con una punta di narcisismo (...e scusate tanto..Lui era l'Avvocato eh!..) a rimarcare che Lui era Lui e nessun altro; da ciò le sue abitudini nel vestire a costo di mettere alla prova e snobbare le più canoniche regole dell'eleganza.
Grazie Douglas per quest'ennesima perla.
Forse essendo un personaggio di fantasia esula dal video ma comunque ci sono due pellicole con Robert Redford e Leonardo DiCaprio, che ne dite del "Grande Gatsby"?
ciao ti seguo da tanto tempo e dvo dire che fai sempre bei video.
sarebbe carino fare un confronto fra i personaggi più eleganti di film e serie tv? ad esempio Lucifer dell'omonima serie, Gus Frings di BB, Saul Goodman di Better Call Saul ..
grazie e ciao
Da un ingrandimento massimo, e altre operazioni, del fotogramma, sembra che il decoro della cravatta rossa sia costituito da giocatori di polo a cavallo, soprattutto nella figura inferiore pare di distinguere il cavaliere, la testa del cavallo, la mazza da polo.
Buonasera, mai potrà essere lungo un suo video.... Anzi io tante volte rivedo anche quelli vecchi solo per farmi compagnia, resta comunque sottointeso che c'è sempre da imparare e soprattutto è piacevole la sua voce, spiega in modo impeccabile sempre con gran passione e dedizione. Le faccio i miei complimenti come al solito... P.S. magari tutti i giorni un suo video.
Bellissimo video
Ormai uomini (o donne) eleganti se ne vedono veramente pochi. Bel video, molto piacevole.
Buonasera Sig. Douglas interessante video 😉
Ciao Douglas, grandi video, adoro Cary Grant da sempre, per me è il simbolo dell'eleganza in assoluto, ma colgo l'occasione per chiedere una cosa: trovi corretto che il nodo della cravatta non dovrebbe mai essere più grande del proprio naso? Un caro saluto
Anche se sono una donna, bellissimo video.
E che c'entra? Pure io sono donna, e questa è cultura!
Agnelli eccentrico, più che elegante. Grazie per tutto il resto!
Io direi che la vera eleganza non dipende tanto dagli abiti, ma dalla figura, dalla postura, dal movimento. Aggiungo che fra gli uomini più eleganti avrei considerato anche Richard Chamberlain, l'attore californiano.
Bel video, complimenti. Io avrei aggiunto anche Roger Moore...
Gary Cooper numero 1.
Forse dico forse a me è sembrato che il signor Gianni Agnelli portasse l’orologio non già sul polsino ma bensì sulla camicia immediatamente dietro il polsino e per una ragione evidente; impedire (nel caso fosse stato posizionato sul polso ) lo sfregamento con il polsino sovrastante che lo avrebbe consumato inesorabilmente . Forse……👋
Lo portava bene in vista sulla destra perché lui era di destra e doveva essere di esempio per il popolo bue.
che magia, bellissimi, perfetti, charmant, eleganti.... nella foto...
Manca Humphrey Bogart. A 15:44 più che un gilet, sembra proprio un cardigan.
La linea tra eleganza e ridicola vanità è sottilissima solo agli occhi di uno stupido. Bastano pochi dettagli, movenze che ti classificano e diventi un ridicolo vanesio atteggiato. Eleganza è dentro prima che fuori. Foulkes elegante?Tra anelli e bracciali è l'esempio classico di come la cafonaggine ed il pacchiano si sposino col ridicolo quando si vuol fare il fighetto alternativo. Eleganza è altro, non un bel vestito e stop..lo stesso Agnelli..ma dai.. Sarebbe più adatto come titolo: gli uomini che indossavamo i vestiti più eleganti,ma non gli uomini più eleganti. Cooper, Valentino,Grant...quelli si..
Secondo me manca un attore inglese.... David niven.
Vero.
sarebbe bello vedere questo video ma su le donne più eleganti della storia
Cary Grant formidabile sempre
Ma dove sono gli uomini così? 🙈Affascinante, comunque, come il canone classico si accompagna a una carismatica unicità, in tutti i casi.
Purtroppo non ci sono più le donne di una volta !
Con le donne di oggi, gli uomini così preferiscono le puttane di professione
Non ci. Sono più,!
Al cimitero.
Credo che non sempre questi grandi personaggi abbiamo accertato ma ció che fa eleganti è l' atteggiamento, la non chalence😊
Una cosa e certa gli italiani prima simbolo mondiale di eleganza e gusto hanno perso il senso dello stile sembriamo tutti cialtroni con le vendite a poco prezzo o,orrore un compere on line ! Che peccato!
Quando torneranno i video sui sigari caraibici?
Bah, e` opinabile. Non sono un grosso fan di Agnelli e non lo considero un esempio di eleganza, anche se a volte ha indossato abitu abbastanza eleganti. Ora e` diventato un mito italiano, osannato dai social, ma secondo me sopravvalutato. Non lo ricordo cosi` idolatrato nemmeno negli anni 90, anzi...era un personaggio anche discusso in determinati ambiti. Comunque i video non li faccio io...secondo me hai omesso uno dei piu` eleganti, che e` stato considerato forse l'attore piu` elegante dei suoi tempi cioe` David Niven. Sugli altri sono abbastanza d'accordo.
Concordo su Angelli, al suo posto ci avrei messo Lord Mountbatten personalmente
Vero david niven grave mancanza
È stato più che altro un simbolo: quello degli Yuppies
Fossi un personaggio importante la sceglierei come consulente di moda, la sua conoscenza nell'eleganza classica maschile è semplicemente sopraffine
E il conte Nuvoletti?
Bel servizio, l'unica cosa che non condivido il fatto che Agnelli fosse elegante; era tutt'altro: era uno snob nel vero e originario significato negativo della parola. Riferendosi alle foto del servizio l'orologio sopra il polsino è un ovvio retaggio di chi non vuole consumare il bordo del polsino della camicia e contemporaneamente far vedere che ha un orologio costoso. Il nodo della cravatta con la gambetta più lunga della gamba è roba dal buon Fantozzi e che ogni uomo vestito decentemente si vergognerebbe di portare, allora meglio senza cravatta. Per non dire dei pantaloni sbracati perché senza cintura (ed evidentemente con le bretelle mal aggiustate se aveva quelle al posto della cintura). Molti lo osannano come icona di stile; il suo stile era vestiti e accessori costosi portati come gli pareva e piaceva ... tutto qui. In definitiva un borghese con l'arroganza del denaro, un borghese osannato in molti campi, nello "stile", degno di un fattore, e nel campo economico pur avendo portato la FIAT al fallimento de facto, con una montagna di debiti superiore al patrimonio. Sicuramente un personaggio.
Ai primi 9 posti cary grant
Grazie mille voi siete un gran signore lasciamo sbizzarrire le donne noi uomini dobbiamo essere sobri ed eleganti
Mr. Mortimer, Vi siete dimenticato di David Niven?
Caro Douglas, quando capita ti ascolto ben volentieri. Sicuramente perche' sono un sognatore. E come tale mi piacciono le cose belle. E fatte con arte. Non necessariamente come quelle che ci hai proposto in questo video; che sono cose da ricchi di fuori. Ma poiche' io sono ricco di dentro, mi permetto farti osservare che, contrariamente allo sfarzo di lor signori, io sono dell'avviso che l'eleganza e quindi la classe, consistono nel saper indossare anche uno straccio. E' questione di arte, dunque! Per cui quando vedo questi pantaloni a forma di imbuto e con scarpe come motozzattere, mi vien da pensare al detto di Giuseppe Verdi che per avere successo bisogna tornare all'antico. Tant'e' che per essere uno zero tagliato, ma che non ho portato il cervello all'ammasso, con questo freddo sto' indossando giaccone e impermeabile
.Shearling degli anni ottanta, fattomi confezionare da un fuoriclasse di artigiano. E al cui cospetto queste modernita' ci fanno un baffo. Quindi, caro Douglas, bravo come sei, mi permetto di suggerirti di pensare all'eleganza anche di chi dorme sotto un cielo di stelle che, pur non avendo un centesimo, sfoga amore e genialita' da fare impallidire chi se la mena sfoggiando capi che costano un patrimonio. Da Fagnano Castello CS
Non sono i loro vestiti, mail loro fisico bello che rende eleganti
Anche. Le phisique du role.😊
Le foto di Edoardo VIII sono tutte con la sua amata Wallis..❤❤
c
tempo speso bene... io concordo su Totò e avrei aggiunto Amedeo Nazzari
Mancherebbe il torero spagnolo "Manolete" (1917-1947). Leggendario in Spagna. Icona di eleganza classica.
Ho sempre trovato Marcello Mastroianni un uomo molto elegante e di classe,che ne pensa?
@Claudia Podenzani per me è stato l'attore italiano più elegante di sempre. Lo ricordo, tra le tante sue interpretazioni, nel ruolo dell'omosessuale insieme a Sofia Loren nel film "Una giornata particolare" di Ettore Scola, elegante, raffinato, una parte molto delicata.
@@lucat5479 concordo in pieno,aveva un fascino particolare.
Perché dovrei saltare questo episodio, seppur lungo, se l'argomento non solo è sommamente interessante, ma mi potrebbe dare anche qualche spunto nella vita reale?
... e Philippe Daverio?!
Mio padre. Lo chiamavano Humphrey Bogart
Di questa lista considero solo quattro personaggi veramente eleganti: Cary Grant, Gary Cooper, Rodolfo Valentino e Luciano Barbera. Agnelli era una persona mediocre che si credeva raffinata perché portava l'orologio sul polsino della camicia, un gesto ridicolo e ricercato. Foulkes è un altro esempio dell'inglese presuntuoso che pensa di essere elegante ma non è altro che pretenzioso e vanitoso.
Douglas il decimo è lei!
Avrei aggiunto anche Luigio Guastardo della Radica
Saper portare ciò che si indossa è tutto. Il Sen. Agnelli e il Duca di Windsor rimangono ancora oggi imbattibili. MV
Interessante ma superficiale.
Conte Nuvoletti numero uno !
E dove está il signore Mastroianni?
Nessuna lista è completa senza il numero uno in assoluto , Roger Moore.
A questo punto, anche Pierce Brosnan
avrei delle ghette in lana principe di galles, che tra l'altro tengono un delizioso caldo al collo del piede in inverno, ma non so mai se metterle e con cosa
Manca mastroianni cmq per il resto tutti elegantissimi
Non della Storia, non esageriamo, ma del Novecento.
Erano uomini di un'altra epoca....
Certo che anche la wallis è incantevole nel vestire