Si dovrebbe far conoscere in tutte le scuole questo video . La vera essenza di un grande genio come Arturo Benedetti Michelangeli. Noi Italiani dovremmo esserne fieri❤
May God Bless You - in memory ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI ( @emiliaferrari2571 3 месяца назад Роверето, Леньяго, Виченца... сказочные начала 60-х.... слушала вживую 4 раза. Бесценные эмоции, которые я до сих пор ношу в своем сердце
Un grande, immenso, immortale. Certi personaggi non dovrebbero mai morire. E la solita italietta che anzichè dimostrar gratitudine per aver avuto la fortuna di aver dato i natali a figli così insigni, li fa fuggire all'estero, verso paesi ben felici di ospitare tanto genio. Quest'italia ingrata, esosa, ignorante, che che definisce "grande musica" un concerto di Vasco, dimenticando i figli che veramente l'hanno fatta grande.
Non raramente si viene insultati per dire queste cose. L'unico modo è cambiare la mentalità per diventare NOI la maggioranza e poter così ostracizzare tutta la monnezza di cui tu hai citato un solo esponente. Ma è un lavoro che non conviene a nessuno e quindi non sarà mai fatto...
Quest’Italia sempre pronta a dare dell’ignorante a se stessa mettendo sullo stesso piano arti che sono agli antipodi. Come diavolo si fa a confrontare Vasco Rossi con Arturo Benedetti Michelangeli? Quindi buttiamo anche Mina, De André, Battisti, tanto per fare tre nomi, e tutti questi esseri “minori” della musica? Ringrazio Dio che sia esistito Michelangeli e una Callas, entrambi hanno scolpito un segno indelebile nella storia, una vetta probabilmente irraggiungibile nel loro campo, ma lo ringrazio anche per avermi dato la sensibilità per ascoltare altro, senza pregiudizi e senza additare come ignorante chi non ha i miei stessi gusti.
Benedetti Michelangeli era una persona timida, ma chi l'ha conosciuto bene personalmente può dire a gran voce che era simpatico e di una grande umanità. Inutile poi dire che è stato il più grande pianista del Novecento, ovvero l'esempio per eccellenza di equilibrio e talento musicale insieme. Rubinstein, Horowitz, Argerich... mostri della tastiera ma che si pongono davanti alla partitura. Michelangeli invece era l'umiltà in persona, alla continua ricerca della perfezione sempre al servizio dell'autore. Grandissimo.
@@marioargentieri1778 Un maestro che l'ha conosciuto mi disse che la ballata in sol minore la ripeteva decine di volte sempre perfetta. Non era mai soddisfatto. Anch'io sono pianista, anche se ho smesso da un po' di anni di esibirmi, e posso dirti che tuttavia c'è un limite nella ricerca della perfezione, oltre il quale si rischia di togliere invece di aggiungere, perdendosi cioè nella ricerca di un qualcosa che non si può trovare.
Comunque dove ABM è inarrivabile è nella qualità del suono e nella pedalizzazione, quindi in Debussy. Il primo libro dei Preludi e le Images sfiorano il divino, cioè quella che può sembrare l'unica interpretazione possibile.
Leggendo il suo commento , ( ero bimba quando Lo incontravo entrando o uscendo da lezione) ha detto "umile" , si, esattamente umile, una persona semplice riservata. All 'epoca lo ritenevano presuntuoso ma non capivano che quel timido silenzioso sorriso, era gentile. Avevo undici dodici anni e lo ricordo. Non chiuso, antipatico, ma riservato e gentile. Una fortuna poterlo sentire suonare, soffermandosi in corridoio..... Questo video, bellissimo... e sempre fantastico riascoltarLo suonare ........ Troppo poco ricordato, anche a Bolzano. 🎶🌹🎶E
Sará la quarta volta che l'ho guardo questo documentario, una vera droga per chi ama veramente la musica e gli interpreti maggiori che l'hanno servitá piú di ogni altro.
Meravigliosa persona. Sempre con la sciarpa foulard bianca, riservato, lieve sorriso. Un piacere poterlo vedere o incontrare al Conservatorio Claudio Monteverdi a Bolzano. Come alunni, poter assistere ad un Suo concerto... una gioia indescrvibile.
Once he interrupted a performance and left the scene, leaving the audience stunned and wondering, he later returned and asked the workers to remove all the green plants and flowers from the stage. It's only later that we learnt that they found a tiny cricket among the plants that made some crick crick during his play. Nobody could have heard it, except the Maestro fine hearing that had perceived the insect's sound.
Very interesting and helpful document of maestro Michelangeli. It brings an approach to the memory of this fantastic pianist. In my opinion one of the best of all times.
Irraggiungibile interprete, tecnica ed espressività entrambe contestualmente ai massimi livelli. La ricerca della perfezione è evidente in ogni gesto e si sente chiaramente in ogni nota, resa sublime dal suo tocco magistralmente ponderato. Dà un immenso piacere ascoltare e riascoltare le sue esecuzioni, cercando di cogliere ogni volta qualche particolare da prendere come spunto di perfezionamento. Grazie per aver pubblicato questo bellissimo documentario che fa conoscere meglio anche il particolare carattere di uno dei personaggi italiani più significativi in senso assoluto.
ggrru Che paranoia sta musica classica ... e poi sti pianisti che si credono Dio in terra, se ci sarebbe Claudio Baglioni al pianoforte sai dove se metterebbe sto cretino baccalà?😅😅😅
De gustibus... si può fare dell'ironia, ma sarebbe più opportuno non offendere la memoria di un personaggio che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Io non darei giudizi sul genere musicale in senso assoluto, intanto perché esistono livelli qualitativi molto differenti all'interno delle stesse categorie più o meno arbitrarie usate per classificare i differenti brani musicali, e poi perché la valutazione della musica è influenzata da molteplici fattori, in continua evoluzione, variabili nel tempo e nei differenti contesti socio-culturali, non ultimo l'affinità tra chi la produce e chi la ascolta.
Gran bel documentario ! Genio assoluto e Nume Tutelare per quanti hanno e avranno la fortuna di dedicarsi seriamente al pianoforte. Mi chiedo che fine abbiano fatto i suoi pianoforti e soprattutto chi sono, anagraficamente parlando, coloro che avrebbero disposto il loro sequestro ... si dovrebbero pubblicare ed esporre a pubblico ludibrio! Se il Maestro avesse avuto a disposizione le attuali tecniche di ripresa audio/video sarebbe emersa in tutta la sua forza l'intera gamma dinamica dello strumento, valorizzando ulteriormente, se mai ve ne fosse stato bisogno, l'incommensurabile talento di siffatto Genio.
Per me è stato il più grande pianista di tutti i tempi!!! Era un genio!!! E i geni vengono capiti solo dopo la morte....Gould mi piace moltissimo!!! ma Lui era veramente l'essenza della musica!!! e non era un divo!!! molto umile e schivo!! la sua armonizzazione del canto alpino "era nato poveretto" è geniale!!! è il mio idolo insieme a Glenn Gould!
Quando si decideranno a fare delle vere celebrazioni ,anche televisive ,di questo genio italiano che ha onorato il suo Paese e tutto il mondo musicale? ( quo usque tandem....)
Favoloso ! Aveva un repertorio limitato ? Una sera suono' una sessantina di Scarlatti , una dietro l'altra , 'AZZO ! Questo significa modestia , e dedizione , e perfezionismo .. e alla fine .. uno diviene ABM ! .. 'azzo .
Wonderful to see this though hearing Italian i know molto poco que parlando qui ! His Beeth op.22 ! And the Chopin Andante e Polonaise ! Wonderful to see and hear those who knew him !
You can find this documentary on my channel with English subtitles if you're interested. If you like it you can also subscribe since I'm planning to upload more documentaries about ABM with English subtitles.
6-18-18 The music transcends language. The music in the language expresses A great immortal artist Michelangeli I remember his playing of Beethoven concerto 4 in about 1949 And so much music since then Genius!
Grazie davvero per l'upload, e soprattutto grazie infinite a chi ha confezionato questo splendido documentario-ricordo alla memoria del grande Michelangeli. Grazie.
Che fortuna, una voce più recente...! Chiedo allora a te se puoi aiutarmi a conoscere il titolo del brano che chiude il documento, quello per orchestra, violini... Nessuno sa, compresa me naturalmente. Grazie
Bellissimo ricordo di un meraviglioso genio italiano. Grazie mille a chi lo ha condiviso. Domanda al volo: di chi è la musica in sottofondo alla voce narrante? E' bellissima anche quella...
Toby Aulisa GRAZIE...MI SONO COMMOSSO ...CHE UOMO....CHE GRANDE ARTISTA....GRAZIE....(però forse i sottotitoli in Inglese , Francese , Spagnolo e Russo potresti metterli,).......!!!!!!!!
ok ! fantastic ! THANKS ! At contrary,we would have had to expect who knows how much time to see it again after the sending of Rai1... BUT...DO WE WANT TO SAY THAT THIS IS THE FILM-DOCUMENTARY BY NINO BIZZARRI ?
Chi conosce il titolo della composizione musicale che accompagna la chiusura del bellissimo video, quella che si sente quando si parla del ritrovamento dei "topolino"? Grazie, cerco da tanto
Danilo Rea è un pianista jazz di tutto rispetto (lascerei perdere i confronti con Michelangeli che sarebbero impietosi per quasi tutti). Il problema è che non dice nulla di interessante. Anzi, la parte sul pianoforte “per Mina” (dove “certifica” che Michelangeli aveva ragione nel dire che il pianoforte aveva la tastiera un po’ dura, nonostante il parere dei tecnici della Stenway) l’ho trovata un po’ imbarazzante. Piuttosto l’avrei tenuta per un documentario su Rea 😊
@@riccardoruggierijazz È un discreto accompagnatore di cantanti pop ed infatti è quello che sta facendo. Ha timing e abbastanza grinta. L'ho ascoltato personalmente "rivisitare" i Beatles ma le sue esecuzioni erano paragonabili a quelle di un buon pianobarista con qualche trucco simil-jazz e poche sostituzioni armoniche degne di questo nome con l'aggiunta spesso di un tocco pestato che avrebbe fatto imbufalire ABM.ultimamente ha accompagnato Tosca in una bellissima canzone "ho amato tutto "e due o tre cazzatine le ha messe anche lì. Tu puoi chiedermi se io saprei fare meglio. Forse no ma non scelgo di presentarmi in RAI davanti a milioni di ascoltatori.P.S.quando Bollani in una intervista parla di pianisti italiani sopravvalutati penso si riferisca anche a lui.
Would it be possible to switch on the automatic subtitles? That would be fantastic! Thank you very much! Sarebbe possibile attivare i sottotitoli automatici? Sarebbe fantastico! Grazie mille!
He never conceded a "bis" (encore) because he said he has already given everything in the first movement and in the second i the end he had no more energy for more, except once for Celibidache his friend"
He did, in NYC in 1966. "After a stupendous Carnegie Hall recital in 1966, Mr. Michelangeli's refusal to play an encore only drove the audience, already mad with enthusiasm, further over the brink. First the stage door was closed, indicating that the artist would no longer take curtain calls. Then the house lights were turned on, and the stage lights turned off. Still, the audience remained, now with its cheers joined by rhythmic hand-clapping and foot-stamping. Suddenly, the house lights went out, leaving the hall lit only by the eerie green from the "Exit" signs; the stage door swung open with a groan; and a spectral figure -- part Prince Hamlet, part Count Dracula -- crossed the stage to the piano. Mr. Michelangeli proceeded to play an encore -- Debussy's "La Cathedrale Engloutie" ("The Sunken Cathedral"), which evokes a church filled with damned souls that rises from the depths of the ocean at midnight." I was there!
Tra i pianisti italiani odierni (anche lui non a caso costretto a lavorare all'estero) forse l'unico che possa lontanamente avvicinarsi allo stile inarrivabile di Michelangeli è Roberto Plano, dotato di gran raffinatezza seppur di minor smalto. Staremo a vedere.
Di solito è consuetudine usare il termine Genio e Sregolatezza No qui c'è solo posto per il Genio, e la sregolatezza non è mai riuscita ad intaccare la sacralità e la religiosità della devozione del Maestro per la Musica; Ora comprendo cosa siano le Alte Discipline e di quanto sia limitante la nostra epoca nel tentare anche solo nel pensiero di emulare i modelli del passato .
I'm not a musician so some words are unknown. Plus: it's a very hard work. Maybe I could write here the most interesting parts (excluding those where they say "he was cool, he was perfect, he was bla bla bla) saw it till 13:00 and I found at the most 3 interesting parts :) It would be enough for you, until somenone will add subs?
actually I heard of him from my parents so I searched something but not, I'm not fascinated. :) But I read your message so I would help you. Probably, if i'd got time, I'll try to subtitle all the video.
Se intendi quella che suona Michelangeli, avevo visto svariato tempo fa il video completo (qui su youtube) da cui è tratto quello spezzone, e se non sbaglio il compositore era Mompou.
Frustratingly, almost all documentaries on ABM only appear in Italian and even on RUclips, no one is bothered to translate them. So that everyone - not just those who speak Italian - can appreciate the maestro's life and the man behind the music. Such a shame.
Si dovrebbe far conoscere in tutte le scuole questo video . La vera essenza di un grande genio come Arturo Benedetti Michelangeli. Noi Italiani dovremmo esserne fieri❤
Rovereto , Legnago , Vicenza... favolosi primi anni '60.... per ben 4 volte ascoltato dal vivo . Emozioni impagabili che porto ancora nel cuore
May God Bless You - in memory ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI (
@emiliaferrari2571
3 месяца назад
Роверето, Леньяго, Виченца... сказочные начала 60-х.... слушала вживую 4 раза. Бесценные эмоции, которые я до сих пор ношу в своем сердце
Un grande, immenso, immortale. Certi personaggi non dovrebbero mai morire. E la solita italietta che anzichè dimostrar gratitudine per aver avuto la fortuna di aver dato i natali a figli così insigni, li fa fuggire all'estero, verso paesi ben felici di ospitare tanto genio. Quest'italia ingrata, esosa, ignorante, che che definisce "grande musica" un concerto di Vasco, dimenticando i figli che veramente l'hanno fatta grande.
Tristemente vero, tutto.
Non raramente si viene insultati per dire queste cose. L'unico modo è cambiare la mentalità per diventare NOI la maggioranza e poter così ostracizzare tutta la monnezza di cui tu hai citato un solo esponente. Ma è un lavoro che non conviene a nessuno e quindi non sarà mai fatto...
Sono s'accordo.
Turns out Italian has more in common with English than I thought
Quest’Italia sempre pronta a dare dell’ignorante a se stessa mettendo sullo stesso piano arti che sono agli antipodi. Come diavolo si fa a confrontare Vasco Rossi con Arturo Benedetti Michelangeli? Quindi buttiamo anche Mina, De André, Battisti, tanto per fare tre nomi, e tutti questi esseri “minori” della musica? Ringrazio Dio che sia esistito Michelangeli e una Callas, entrambi hanno scolpito un segno indelebile nella storia, una vetta probabilmente irraggiungibile nel loro campo, ma lo ringrazio anche per avermi dato la sensibilità per ascoltare altro, senza pregiudizi e senza additare come ignorante chi non ha i miei stessi gusti.
Benedetti Michelangeli era una persona timida, ma chi l'ha conosciuto bene personalmente può dire a gran voce che era simpatico e di una grande umanità. Inutile poi dire che è stato il più grande pianista del Novecento, ovvero l'esempio per eccellenza di equilibrio e talento musicale insieme. Rubinstein, Horowitz, Argerich... mostri della tastiera ma che si pongono davanti alla partitura. Michelangeli invece era l'umiltà in persona, alla continua ricerca della perfezione sempre al servizio dell'autore. Grandissimo.
...SÌ AL SERVIZIO DELL AUTORE ,SOLO COME I VERAMENTE GRANDI INTERPRETI SANNO FARE !!!
@@marioargentieri1778 Un maestro che l'ha conosciuto mi disse che la ballata in sol minore la ripeteva decine di volte sempre perfetta. Non era mai soddisfatto. Anch'io sono pianista, anche se ho smesso da un po' di anni di esibirmi, e posso dirti che tuttavia c'è un limite nella ricerca della perfezione, oltre il quale si rischia di togliere invece di aggiungere, perdendosi cioè nella ricerca di un qualcosa che non si può trovare.
Comunque dove ABM è inarrivabile è nella qualità del suono e nella pedalizzazione, quindi in Debussy. Il primo libro dei Preludi e le Images sfiorano il divino, cioè quella che può sembrare l'unica interpretazione possibile.
Leggendo il suo commento , ( ero bimba quando Lo incontravo entrando o uscendo da lezione) ha detto "umile" , si, esattamente umile, una persona semplice riservata. All 'epoca lo ritenevano presuntuoso ma non capivano che quel timido silenzioso sorriso, era gentile. Avevo undici dodici anni e lo ricordo. Non chiuso, antipatico, ma riservato e gentile. Una fortuna poterlo sentire suonare, soffermandosi in corridoio..... Questo video, bellissimo... e sempre fantastico riascoltarLo suonare ........ Troppo poco ricordato, anche a Bolzano. 🎶🌹🎶E
Condivido : mostri della tastiera... Argerich , conosciuta al concorso Busoni ...,
Commovente come un amore gioioso, grazie per averlo fatto conoscere nelle immagini.
Documentario meraviglioso, grazie
Sará la quarta volta che l'ho guardo questo documentario, una vera droga per chi ama veramente la musica e gli interpreti maggiori che l'hanno servitá piú di ogni altro.
Meravigliosa persona. Sempre con la sciarpa foulard bianca, riservato, lieve sorriso. Un piacere poterlo vedere o incontrare al Conservatorio Claudio Monteverdi a Bolzano. Come alunni, poter assistere ad un Suo concerto... una gioia indescrvibile.
Non ci sono parole per esprimere l'ammirazione peer questo immenso Artista.
Considero una fortuna averlo conosciuto,mi colpi la sua serietà e la sommessa consapevolezza della sua grandezza !
Once he interrupted a performance and left the scene, leaving the audience stunned and wondering, he later returned and asked the workers to remove all the green plants and flowers from the stage. It's only later that we learnt that they found a tiny cricket among the plants that made some crick crick during his play. Nobody could have heard it, except the Maestro fine hearing that had perceived the insect's sound.
Che meraviglia di documentario! grande RAI!
Very interesting and helpful document of maestro Michelangeli. It brings an approach to the memory of this fantastic pianist. In my opinion one of the best of all times.
Maestro e genio insuperato, la sua vita è stata per la musica e null'altro
+Luigi Audino nunca grabò Mozart, la prueba mas grande paracvualquier mùsico....
+Horacio Parenti he recorded four concerts of Mozart
Irraggiungibile interprete, tecnica ed espressività entrambe contestualmente ai massimi livelli. La ricerca della perfezione è evidente in ogni gesto e si sente chiaramente in ogni nota, resa sublime dal suo tocco magistralmente ponderato. Dà un immenso piacere ascoltare e riascoltare le sue esecuzioni, cercando di cogliere ogni volta qualche particolare da prendere come spunto di perfezionamento.
Grazie per aver pubblicato questo bellissimo documentario che fa conoscere meglio anche il particolare carattere di uno dei personaggi italiani più significativi in senso assoluto.
ggrru Che paranoia sta musica classica ... e poi sti pianisti che si credono Dio in terra, se ci sarebbe Claudio Baglioni al pianoforte sai dove se metterebbe sto cretino baccalà?😅😅😅
De gustibus... si può fare dell'ironia, ma sarebbe più opportuno non offendere la memoria di un personaggio che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Io non darei giudizi sul genere musicale in senso assoluto, intanto perché esistono livelli qualitativi molto differenti all'interno delle stesse categorie più o meno arbitrarie usate per classificare i differenti brani musicali, e poi perché la valutazione della musica è influenzata da molteplici fattori, in continua evoluzione, variabili nel tempo e nei differenti contesti socio-culturali, non ultimo l'affinità tra chi la produce e chi la ascolta.
Luigi Ghigliotti Non immagini la figura di me..a che ti saresti evitato tacendo.
Nadia de Simone non sei sola...QUI C'E' Francesco Enea Grammatica CHE E' 10 VOLTE PIU' STRONZO DI TE........!!!!!!!!!!
@@frankneedlesssubject5991.... "se ci sarebbe"!!!!! 😅 😅 😅..... un po' di cultura musicale, e non solo, non parleresti così
Gran bel documentario ! Genio assoluto e Nume Tutelare per quanti hanno e avranno la fortuna di dedicarsi seriamente al pianoforte. Mi chiedo che fine abbiano fatto i suoi pianoforti e soprattutto chi sono, anagraficamente parlando, coloro che avrebbero disposto il loro sequestro ... si dovrebbero pubblicare ed esporre a pubblico ludibrio! Se il Maestro avesse avuto a disposizione le attuali tecniche di ripresa audio/video sarebbe emersa in tutta la sua forza l'intera gamma dinamica dello strumento, valorizzando ulteriormente, se mai ve ne fosse stato bisogno, l'incommensurabile talento di siffatto Genio.
come sedeva al piano.....pulito e perfetto schiena dritta....davvero fantastico...come toccava i tasti...
Grazie mille per il film! Peccato che oggi le persone simili non esistono oppure non sappiamo della loro l'esistenza.
Per me è stato il più grande pianista di tutti i tempi!!! Era un genio!!! E i geni vengono capiti solo dopo la morte....Gould mi piace moltissimo!!! ma Lui era veramente l'essenza della musica!!! e non era un divo!!! molto umile e schivo!! la sua armonizzazione del canto alpino "era nato poveretto" è geniale!!! è il mio idolo insieme a Glenn Gould!
Magnifico documentario. Grazie
Grandissimo Accardo, troppo simpatico! Grazie per questo bellissimo documentario!
RIP. Grazie Maestro. Grande italiano, nonostante la scarsa riconoscenza della Patria a cui supplisce la gloria indiscussa del mondo.
documentario toccante. Grazie.
Quando si decideranno a fare delle vere celebrazioni ,anche televisive ,di questo genio italiano che ha onorato il suo Paese e tutto il mondo musicale? ( quo usque tandem....)
Inigualável.
The best.
Riqueza em detalhes, com performance limpa e mágica.
Elegância e respeito com o instrumento.
ABM mi ha fatto piangere. La sua vita è pura bellezza. Era troppo prezioso per un paese degradato come il nostro povero bel paese.
Favoloso ! Aveva un repertorio limitato ? Una sera suono' una sessantina di Scarlatti , una dietro l'altra , 'AZZO ! Questo significa modestia , e dedizione , e perfezionismo .. e alla fine .. uno diviene ABM ! .. 'azzo .
Bellissimo e meritato omaggio ad uno dei Grandi del pianoforte, UN MITO... GRAZIE
nessun altro dopo di lui... si ascolta e si riascolta, interminabilmente
che regalo, fatto da questo capriccio chiamato vita!
Tocco insuperabile. Tutto quello che suona è magico
58:36 most beautiful music and silence, had an angel, loved by muses, thank you arturo....rest in the good company of saints.
Il genio assoluto.
L'interpretazione divina del pianoforte. Nessuno come ABM
Era el Dios del piano. Cualquier obra que oigo interpretada por él me lleva al llanto.
Siento exactamente lo mismo. Hay grandes pianistas y luego está el Dios del piano: Arturo Benedetto Michelangeli.
Wonderful to see this though hearing Italian i know molto poco que parlando qui ! His Beeth op.22 ! And the Chopin Andante e Polonaise ! Wonderful to see and hear those who knew him !
What's the point of having subtitles in the same language as the audio?!?
They're not
You can find this documentary on my channel with English subtitles if you're interested. If you like it you can also subscribe since I'm planning to upload more documentaries about ABM with English subtitles.
Il più grande in assoluto.
Maestro,parlate il francese?
-preferisco di no...😂😂😂
@@danieledirubbo3813 eh mais 'le Roi est mort , vive le Roi .. ABM' !
6-18-18
The music transcends language.
The music in the language expresses
A great immortal artist
Michelangeli
I remember his playing of Beethoven concerto 4 in about 1949
And so much music since then
Genius!
Grazie davvero per l'upload, e soprattutto grazie infinite a chi ha confezionato questo splendido documentario-ricordo alla memoria del grande Michelangeli. Grazie.
Bello
I wish I understood Italian so I could watch this.
I feel your pain. And a year and a half of french doesn't really help a lot either
In the menu you have an option - translate - then youtube generates subs on the language you need.
@@ediccartman7252 "Translate"-option is not active... What a pity!
@@alphonz31 You can find it eng sub on my channel!
@@andream5310 Thank you very much, Andrea! :o)
Unique. Best of the best.
anche la lingua e una musica, l'italiano e veramente una lingua per parlare della musica, dell'ossessione per la perfezzione!
Complimenti per questo documentario, bellissimo
avete notato la purezza dell'italiano dell'epoca? che signorilità!!!
Che fortuna, una voce più recente...! Chiedo allora a te se puoi aiutarmi a conoscere il titolo del brano che chiude il documento, quello per orchestra, violini... Nessuno sa, compresa me naturalmente. Grazie
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!
STRAORDINARIO UNICO GRAZIE!!!!!!!!!!!
ci vorrebbe un film
Che Meraviglia!!
2:25 - This is how I got to know Arturo =)
I have never heard anyone else make music like he could ...
what a treasure...English subtitles,please!!!
Bisognerebbe rintracciare chi ha personalmente dato l'ordine di sequestrargli i pianoforti e infilargli ad uno ad uno tutti i tasti nel didietro.
gerosa1517 ben detto
Non conoscevo quest’altra infamità della magistratura italiana!
Ottima idea!!!
Non conosceremo mai il nome di chi ha ordinato questa infamità.
Bellissimo ricordo di un meraviglioso genio italiano. Grazie mille a chi lo ha condiviso. Domanda al volo: di chi è la musica in sottofondo alla voce narrante? E' bellissima anche quella...
Arturo Benedetti Michelangeli, Arturo Toscanini, FRANCO FERRARA, JASCHA Heifets, i miracoli voluti da Dio per sua esclusiva scelta.
L'eccellenza !!
I'd like to make English subtitles for this video... how can I do it?
Just do it
Toby Aulisa GRAZIE...MI SONO COMMOSSO ...CHE UOMO....CHE GRANDE ARTISTA....GRAZIE....(però forse i sottotitoli in Inglese , Francese , Spagnolo e Russo potresti metterli,).......!!!!!!!!
Danilo Rea..N.Piovani.. : ASCOLTARE..ASCOLTARE IN SILENZIO,E IMPARARE...
ok ! fantastic ! THANKS ! At contrary,we would have had to expect who knows how much time to see it again after the sending of Rai1... BUT...DO WE WANT TO SAY THAT THIS IS THE FILM-DOCUMENTARY BY NINO BIZZARRI ?
IMMORTAL ARTURO
Il PIÙ GRANDE E IMMORTALE PIANISTA! COME SE IL PIANO FOSSE STATO INVENTATO PER LUI!!
Michelangeli interpretaba siempre con gran perfección, sensibilidad y delicadeza. Con él, parecía que el piano cantaba solo- Inolvidable-
Ogni nota una perla caduta dal cielo. Una goccia di rugiada purissima. Solo lui sapeva creare questo
Geniale pianista
Toby,non potresti aggiungere i sottotitoli per chi non conosce l'italiano?
Insomma, nessuno conosce il brano al punto 9.28... prima che parli Accardo. È bellissimo, si risente verso la fine, quando si parla di
topolino
Le Temple du soleil di Louis Siciliano
Chi conosce il titolo della composizione musicale che accompagna la chiusura del bellissimo video, quella che si sente quando si parla del ritrovamento dei "topolino"? Grazie, cerco da tanto
Grazie 🙏🏻
Bellissimo! Ma cosa c’entra Danilo Rea ?
..INFATTI,NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA!!!
C'entra come c'entra Piovani: nulla!!!
DIVINE PERFECTION
Questo pietoso documentario dimostra una volta di più che l'Italia repubblicana non ha mai meritato, né si merita, l'arte di ABM. Che rabbia.
English substitles needed
Beautiful hands,amazing touch,sensibility without doing ballet at the piano . He was the perfect pianist ,unbelievable technique
extraordinary!!
unico.
My mother is standing next to him (she was one of his students) at about 26:07
:)
He's drinking some wine...
She's so classy and beautiful!
Grazie Mille! Thank-you :)
Damn she's hot!
Neat!
Fabian Patrizio tua madre pessima allieva e musicista. :)
Please can anybody tell me who's the author of the theme at the end (1:00:32)?
It says in the opening credits music by Louis Siciliano.
Ci vuole un bel coraggio ad iniziare un documentario su ABM con Danilo Rea,quasi una barzelletta.
E direi
Danilo Rea è un pianista jazz di tutto rispetto (lascerei perdere i confronti con Michelangeli che sarebbero impietosi per quasi tutti). Il problema è che non dice nulla di interessante. Anzi, la parte sul pianoforte “per Mina” (dove “certifica” che Michelangeli aveva ragione nel dire che il pianoforte aveva la tastiera un po’ dura, nonostante il parere dei tecnici della Stenway) l’ho trovata un po’ imbarazzante. Piuttosto l’avrei tenuta per un documentario su Rea 😊
@@riccardoruggierijazz È un discreto accompagnatore di cantanti pop ed infatti è quello che sta facendo. Ha timing e abbastanza grinta. L'ho ascoltato personalmente "rivisitare" i Beatles ma le sue esecuzioni erano paragonabili a quelle di un buon pianobarista con qualche trucco simil-jazz e poche sostituzioni armoniche degne di questo nome con l'aggiunta spesso di un tocco pestato che avrebbe fatto imbufalire ABM.ultimamente ha accompagnato Tosca in una bellissima canzone "ho amato tutto "e due o tre cazzatine le ha messe anche lì. Tu puoi chiedermi se io saprei fare meglio. Forse no ma non scelgo di presentarmi in RAI davanti a milioni di ascoltatori.P.S.quando Bollani in una intervista parla di pianisti italiani sopravvalutati penso si riferisca anche a lui.
Would it be possible to switch on the automatic subtitles? That would be fantastic! Thank you very much!
Sarebbe possibile attivare i sottotitoli automatici? Sarebbe fantastico! Grazie mille!
He never conceded a "bis" (encore) because he said he has already given everything in the first movement and in the second i the end he had no more energy for more, except once for Celibidache his friend"
He did, in NYC in 1966. "After a stupendous Carnegie Hall recital in 1966, Mr. Michelangeli's refusal to play an encore only drove the audience, already mad with enthusiasm, further over the brink. First the stage door was closed, indicating that the artist would no longer take curtain calls. Then the house lights were turned on, and the stage lights turned off. Still, the audience remained, now with its cheers joined by rhythmic hand-clapping and foot-stamping.
Suddenly, the house lights went out, leaving the hall lit only by the eerie green from the "Exit" signs; the stage door swung open with a groan; and a spectral figure -- part Prince Hamlet, part Count Dracula -- crossed the stage to the piano. Mr. Michelangeli proceeded to play an encore -- Debussy's "La Cathedrale Engloutie" ("The Sunken Cathedral"), which evokes a church filled with damned souls that rises from the depths of the ocean at midnight."
I was there!
PLEASE. Somebody must translate this!
Il Maestro Michelangeli era, come una voce dall'uditorio dopo un suo concerto gridò :" Sei un ladro di faville celesti"💥💥💥
Eccezionale.
🙏💕
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI IS BEST
Can someone put a English translation under the video?
Tra i pianisti italiani odierni (anche lui non a caso costretto a lavorare all'estero) forse l'unico che possa lontanamente avvicinarsi allo stile inarrivabile di Michelangeli è Roberto Plano, dotato di gran raffinatezza seppur di minor smalto.
Staremo a vedere.
Di solito è consuetudine usare il termine Genio e Sregolatezza
No qui c'è solo posto per il Genio, e la sregolatezza non è mai
riuscita ad intaccare la sacralità e la religiosità della devozione
del Maestro per la Musica;
Ora comprendo cosa siano le Alte Discipline
e di quanto sia limitante la nostra epoca nel tentare anche solo
nel pensiero di emulare i modelli del passato .
Infatti una sua biografia, pubblicata negli anni 90 e mai più ristampata, si chiama "Genio e regolatezza".
@@thinice6080 scusami se ti
correggo: "genio e compostezza"
@@990Gaelle giusto, grazie
English transation must be very helpful for most of all listeners.Some one put it in subtitle, please
Interessante documentario anche se rasenta l'agiografia. Tra le sue incisioni una delle mie preferite è il concerto di rachmaninov .
la città di Brescia ha avuto personalità come Benedetti Michelangeli e Severino. Molto su cui ponderare...
E, sto` ponderando
It would be really great if somebody could translate this!
+OpusTravels Oh oui !!! Please !
A year later and still nothing :-(
Somebody, please!
I'm not a musician so some words are unknown. Plus: it's a very hard work.
Maybe I could write here the most interesting parts (excluding those where they say "he was cool, he was perfect, he was bla bla bla)
saw it till 13:00 and I found at the most 3 interesting parts :)
It would be enough for you, until somenone will add subs?
Yes, anything is appreciated :-) Not a musician, you are just fascinated by Michelangeli?
actually I heard of him from my parents so I searched something but not, I'm not fascinated. :)
But I read your message so I would help you.
Probably, if i'd got time, I'll try to subtitle all the video.
Grazie
Un mostro sacro
Di un altro pianeta, di un’altra specie. Della quale è stato l’unico essere.
Quale il nome della musica del finale,o suo compositore? Grazie.
Se intendi quella che suona Michelangeli, avevo visto svariato tempo fa il video completo (qui su youtube) da cui è tratto quello spezzone, e se non sbaglio il compositore era Mompou.
Grazie.Vado a cercare.
ma forse tu chiedi ciò che ho chiesto io, la sigla finale ,l'adagio con i violini? Non riesco a conoscere titolo e autore, è molto bella
Marcos Weber Federico Mompou cancion y danza no.6
Grazie.Saluti da Brasil.
I don't speak Italian. Subtitles, please.
I'm workin' on it. give me just a bit of time
the time is over doctor.
Гений пианизма , интересно , у кого учился
Genio italiani
Beeliisimo, sono musicista anch' io (pianista)...
Frustratingly, almost all documentaries on ABM only appear in Italian and even on RUclips, no one is bothered to translate them. So that everyone - not just those who speak Italian - can appreciate the maestro's life and the man behind the music.
Such a shame.
Studia l'italiano. Molto semplice!!🤓
Ma cosa c'entra questo jazzista che parla? A che titolo?