Lo strano caso di Dhoko della Bilancia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 151

  • @valerioSFL
    @valerioSFL Год назад +2

    Ciao e complimenti, come sempre..essendo nato sotto il segno della bilancia nel lontano 1982, è sempre stato il mio cavaliere d oro prediletto. Custodisco gelosamente il suo action figure, esposto nella bacheca di casa mia. Preferisco fermarmi alla serie di nettuno e ricordarlo piu come il maestro dei 5 picchi, cavaliere d oro di libra, con 12 armi per 12 cavalieri. Un abbraccio

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro Год назад +2

    Il signor chi si fa i cazzi propri, campa 243 anni!
    Scherzi a parte, Kurumada ha sfruttato ottimamente il personaggio da vecchio saggio ma superficialmente da giovane. Mi è piaciuto il cambiamento da giovane, quella baldanza è ben adatta alla figura di un guerriero con una tigre sulle spalle.

  • @flaviopace4171
    @flaviopace4171 2 года назад +9

    La figura del “vecchio maestro”, sopravvissuto alla vecchia guerra sacra durante tutta la serie principale fino a Nettuno, ci sta. In tutte le grandi storie, ci sta sempre il vecchio saggio che aiuta i protagonisti, è Libra nella prima parte è un personaggio che funziona. La delusione arriva però in Hades, dove vediamo si la sua trasformazione e qualche colpo, ma poi scompare al livello di protagonismo in tutto il capitolo dell’inferno. Nel senso che invece di ridare l’ennesima parte da protagonista a Seiya&company, Kurumada, dove dare più spazio alle battaglie di Libra, Virgo e Atena stessa nell’avanzate durante tutto il tragitto. Peccato.

  • @enricocaverni7959
    @enricocaverni7959 Год назад +7

    A me invece questa enorme differenza caratteriale tra il Dokho anziano e il Dokho giovane piace e intriga molto!Credo che Kurumada abbia voluto creare il Dokho giovane cosí guascone e a tratti sbruffone per sottolineare il radicale cambiamento che fa parte anche della vita!Una metamorfosi al contrario,in pratica,dove da vecchissimo saggio Dokho torna vivace,fancazzista e guascone come la maggior parte dei diciottenni!

  • @arx3516
    @arx3516 2 года назад +14

    Direi che la personalità di Dohko in Soul of Gold ci sta tutta, ha passato secoli nel corpo di uno gnomo viola a fare la guardia ad una cascata, poi appena riacquisita la gioventù muore per abbattere il muro del pianto, mi sembra li logico che una volta resuscitato col suo corpo giovane voglia godersi la vita, anche perchè probabilmente aveva intuito che tale situazione sarebbe durata poco.

  • @marcoc.
    @marcoc. 2 года назад +11

    In effetti è uno strano personaggio: saggio nella sua versione anziana e impertinente e guascone nella gioventù.

  • @marco198083
    @marco198083 Год назад +3

    Dohko é un personaggio che nelle varie serie ha mostrato una evoluzione da testa calda a saggia guida nella serie classica lui sapeva tutto ed era in grado di competere e forse di vincere contro tutti i cavalieri d'oro tanto che lo stesso Saga ritenuto il più forte cavaliere D'oro giovane non ha mai provato a sfidare Dohko.Per volontà divina ha avuto più tempo di tutti gli altri cavalieri per evolvere e migliorare è sopravvissuto alla precedente battaglia contro ade ed è pari di Sion per modo di dire perché gli era superiore ma i suoi scopri erano altri nella serie di ade che lo vede di nuovo come scalzonato ma sicuro di se e con la saggezza e l'esperienza di 2 secoli.l'idea di farne una una guida era buttata lì e per questo non andava lui é il Maestro Miaji il Maestro Yoda ma come maestro crea allievi non soldati ai suoi ordini è una guida ma che lascia il libero arbitrio a tutti per cui per me è stato solo sfruttato ma forse in modo troppo marginale. Come Micene morto all'inizio senza sapere dove poteva arrivare.Per cui Dohko è forte e carismatico ma non sfruttato a pieno.

  • @matteoaldegani228
    @matteoaldegani228 Год назад +1

    Secondo me il povero dohko è stato sempre bullizzato da ogni mangaka. Pensateci, il suo ruolo e il suo stile sarebbe stato perfetto per un giovane dohko in stile ranma. Tralaltro si poteva far leva pure sullo taiji, filosofia cinese.
    Dohko poteva essere ranma, da giovane, e il maestro oogway da vecchio.

  • @sircetto75
    @sircetto75 2 года назад +7

    Io sinceramente lo trovo discretamente caratterizzato anche da giovane. È determinato, sbruffone, ed anche avventato. È vero che quando è chiamato ad esprimere la propria forza non si capisce mai a che limite possa arrivare. Nello scontro con shion, come detto nel video, viene fatto intendere come i suoi colpi possano essere devastanti senza poi capire effettivamente quanto. Comunque è un personaggio importante per tutta la serie, e poi è anche il mio ascendente 🤣...quindi viva dokho in tutte le salse. Saluti. Marco

  • @lionscrivetuttoattac
    @lionscrivetuttoattac Год назад

    Bellissimo video!!!

  • @MrCiotro87
    @MrCiotro87 2 года назад +3

    A parer mio gli atteggiamenti di Dokho in Lost Canvas e in Next Dimension ci possono stare, poiché effettivamente è ancora giovane e immaturo. In Soul of Gold sono un po' forzati, poiché anche se il suo corpo è quello di un ventenne dovrebbe avere la saggezza e la maturità di una persona che ha più di 200 anni. L'ideale in Soul of Gold sarebbe stato un atteggiamento più o meno identico a quello di Saga o di Aiolos, in quanto sembra che i veri leader del gruppo siano loro.

  • @Erial0
    @Erial0 2 года назад +2

    Per me è stata un po' una delusione. Anche io pensavo si sarebbe rivelato il più forte o comunque di un livello assurdo, ma non ho mai visto niente di che. Il suo carattere bene o male mi sta bene.

  • @luigimarotta80
    @luigimarotta80 2 года назад +4

    Ciao shiryu intanto vermente ottimo video come sempre personalmente penso che libra per quantità di colpi che ha tra cui la pienezza del dragone ( anche se letale anche per lui) e i 100 draghi che infrangono anche il muro di cristallo, e le armi della bilancia sia il cavaliere che dovrebbe essere più saggio e completo, anche se questo non vuol dire per forza il più forte perché come sai benissimo la forza di un cavaliere dipende dal cosmo

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 2 года назад +3

    E il più forte di tutti non ho altro da dire

  • @UnzioneAvanzata
    @UnzioneAvanzata 2 года назад +4

    Non si considera la cosa più evidente, che in lost canvas è un ragazzo di 18 anni per cui è ovvia una certa immaturità, mentre nella serie classica ha 261 anni (18+243) di esperienza di vita ed è ovvia una certa saggezza di vita.

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 4 месяца назад

      No la gente vede solo le cose che affossano i cavalieri che non sono saga, le cose a favore della forza del maestro non si considerano, cose che gemini si inginocchia a sion e chiama dhoko maestro, tutto cancellato..... anche micene non si vede praticamente mai combattere e di certo non è perché sia scarso

  • @boris980
    @boris980 2 года назад +4

    A me la cosa che ha indignato è che nella serie spin off soul of gold (in cui Libra secondo me non è così anonimo) non vengano utilizzate nemmeno una volta le armi della bilancia né da Libra né da altri...ma come finalmente la serie in cui i cavalieri d'oro sono protagonisti assoluti lui ha addirittura l'armatura d'oro divina le armi della bilancia sono solo decorative? Poi non ho mai capito perché uno che ha tutti colpi legati al drago, abbia come simbolo la tigre... boh
    Nella serie Hades ha la sua importanza, ringiovanirlo era stato una genialata, ma poteva essere sfruttato molto di più il personaggio...

  • @TylerBauer89
    @TylerBauer89 2 года назад +3

    Il guaio dei cavalieri dello zodiaco è che i personaggi vengono fatto combattere poco, anche se ci sono momenti forti come il gesto del dragone di accecarsi o quello phoenix di immolarsi con virgo di fatto molte volte si evita lo scontro o si riduce a un iniziale pestaggio del personaggio buono salvo dopo invertire la situazione invocando athena e concludere lo scontro con un colpo. Sicuramente Dhoko è uno dei personaggi che avrei voluto prendesse maggior piede nei fatti anche della serie hade.

  • @DarkapostlesASMR
    @DarkapostlesASMR 2 года назад +6

    Avrebbero dovuto farlo combattere contro degli specter forti.
    Dohko combatte davvero troppo poco, dovuto anche al fatto che (nella serie classica) gli specter davvero forti sono solo 12:
    Papillon, Valentine, Caronte, Lune, Lycaone, Minotauro, Basilisk, Mandragora, Pharaon, Aiacos, Radamante e Minos ; mentre tutti gli altri sono semplici specter della terra di scarso valore di cui quelli abbastanza decenti e degni di nota nella serie classica sono Giganto, Raimi e Niobe, che probabilmente sarebbero stati degli avversari formidabili per i cavalieri di Bronzo alle prime prese con il settimo senso, ma nulla di più, non sono niente rispetto ai cavalieri d'oro.

    • @enricocaverni7959
      @enricocaverni7959 Год назад +1

      A me però sembra che(a parte i 3 giudici infernali,i due gemelli Hypnos e Thanatos e qualcun altro minore),gli altri siano delle gran pippe ar sugo!

  • @matteoaller5120
    @matteoaller5120 Год назад +1

    È paradossale che la dea Atena, dea della guerra e della giustizia, non abbia neI cavaliere della Bilancia, simbolo della giustizia, il suo primo paladino. Data il potenziale della sua armatura e del suo simbolo, di giustizia appunto, è un personaggio ampiamente sprecato.

  • @alessandroolivero9188
    @alessandroolivero9188 2 года назад +4

    Comunque per quanto riguarda questo video preferisco di gran lunga la versione anziana del personaggio con tutti i suoi difetti (su tutti il non intervenire mai) almeno ha un bel rapporto con Sirio e ha un'identità. La versione giovane invece diventa totalmente anonima e anche molto più difficilmente utilizzabile con i protagonisti (l'unica sarebbe stato farlo combattere e perdere in hades contro Sirio).

  • @alessandrodiegoli4797
    @alessandrodiegoli4797 2 года назад

    Analisi perfetta.

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone 2 года назад +5

    È strano perchè dalla serie di Asgard, pare essere saggio anche da giovane. Riesce a capire che deve entrare in sintonia con la natura e non si fa abbindolare dal padre di Alberich. Inoltre tutti i golds della serie classica lo chiamano l'anziano Maestro. Ovvero si fa quello che dice lui. Mü e Aiolia quasi litigano perchè il secondo pare non rispettare un suo comando (attendere alle 12 case e non andare a combattere contro i Marines).
    Non sapevo fosse un Silver "promosso" ma il compito che gli spetta ed il fatto di affidare le armi di Libra, dimostrano che con i 300 anni è di sicuro diventato il più saggio tra tutti i Golds. A livello di forza non ho molti elementi per dare alcuna opinione. Ricordiamoci che in pratica le differenze tra i Golds sono minime e uno scontro tra 2 di loro sarebbe sempre in bilico.

    • @pierfrancescoscannapieco753
      @pierfrancescoscannapieco753 2 года назад

      ni in uno scontro dipende con chi se si battesse contro saga o shaka come tutti gli altri gold saint le prenderebbe male

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone 2 года назад +1

      @@pierfrancescoscannapieco753 non è detto. Quando Aiolia torna al grande tempio (dopo aver scoperto che Arles è in realtà un usurpatore), combatte ad armi pari sia con Saga che subito dopo con Shaka (il quale non riesce a sferrare un attacco decisivo a causa dei colpi di Aiolia che non danno tregua). Le gerarchie sono date dai fan ma tra di loro i Golds sanno che uno scontri durerebbe parecchi anni senza esito. Semmai Saga o Shaka non dislongono solo di colpi fisici (ma nemmeno Mü, Deathmask, Aphrodite) e hanno facoltà importanti (Saga crea illusioni come nel labirinto di Gemini, controlla la mente degli avversari, può scagliare il nemico nell'ananza dimension).

    • @pierfrancescoscannapieco753
      @pierfrancescoscannapieco753 2 года назад +1

      @@AlfioGarrone e l autore stesso ha dire che a difficolta a grstire shaka e saga perche troppo forti

  • @gianfrancoloria7925
    @gianfrancoloria7925 Год назад +2

    micene abatte il muro grazie all aiuto degli altri cavalieri perche la freccia di micene e l unica arma in grado di accumulare il cosmo degli altri cavaliere

  • @alessandroolivero9188
    @alessandroolivero9188 2 года назад +2

    Gran bel video come sempre! Per caso farai anche il video sui risultati del sondaggio dei protagonisti?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 года назад +1

      Certo, ma ci vorrà un po'. A breve uscirà quello sui risultati del sondaggio di LC

    • @alessandroolivero9188
      @alessandroolivero9188 2 года назад +1

      @@DragonShiryu Ah bene sono super curioso! Nell'ultimo sondaggio devo dire che sono rimasto molto sorpreso da alcuni risultati. Grazie mille come sempre

  • @gaamarino
    @gaamarino 2 года назад +1

    La cosa più stupida è che tornare ragazzo comporta la totale perdita dell'esperienza acquisita in 365 anni e quindi la saggezza vista come maestro di Sirio. Cioè torna ragazzo anche mentalmente. Insensato

  • @paolovannini4714
    @paolovannini4714 Год назад

    Era sicuramente preferibile Dhoko nella versione classica, era il tipico asceta, eremita , guida fonte di saggezza ed esperienza. L'averlo fatto ringiovanire, lo lego a necessità di merchandising più che per ragioni di narrazione. Armatura mi piace molto, soprattutto l'elmo.

  • @gabrielelombardo6678
    @gabrielelombardo6678 Год назад +1

    Se non ho capito male..anche qui Solo rappresenta il dualismo del suo segno..l'irruenza giovanile e per alcuni essere scapestrati e il suo opposto dopo i 200 e più anni passati come anziano.
    Ciò non toglie che Doko da nano mascherato sia riuscito comunque a tirare fuori un pezzo da 90 come Shiryu quindi deve essere a lui di livello ben oltre superiore e forse con le stesse e medesime caratteristiche.

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 2 года назад +5

    Ciao, Shiryu! 😀😄☺😊🙌😺❤❤❤🐉🌊 Dohko è un pò strano ... 😮 Ha una tigre tatuata sulla schiena, ma è il Cavaliere della Bilancia, anche se il suo attacco è il Drago Nascente ... 😅 Dohko doveva essere confuso su più fronti ... 😩 Avrà bevuto troppo vino, magari. 😅

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 года назад +1

      Buongiorno signorina. No Dohko ha soltanto bevuto troppa acqua della cascata.

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 года назад +1

      @@ammassodelpresepe9455 Ciao, Presepe! 😀😄☺😊🙌😺❤❤❤ Oh? 😮 Ma allora l'acqua della cascata contiene elementi strani ... 😅

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 2 года назад +1

      Buongiorno e lunedì Shiryu come va? Io bin dal :-) lavoro, di nuovo. Qualunque cosa sia si va avanti. Ti? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? 11a ;-D settimana dell'anno. Ciao Elena Ganora, Omar ;-D Ammasso del Presepe, IMHOTEP1733, Daniele :-) Rossetti, Marco Campana, Davide Malagoli, Il :-D Tenace, Barbara Recanati. Video rivisto letto tutto. Come sempre ognuno scrive ciò che vuole spiritosi.

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 года назад

      @@elenaganora2286 bisognerebbe leggerene l'etichetta prima di berla.

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 года назад +1

      @@diegobaravalle2969 Ciao Diego.

  • @marcopsicomotricita
    @marcopsicomotricita Год назад +1

    Di certo doveva sruttarlo meglio, soprattutto in Hades, però nelle serie classiche e nello stesso Hades si lascia intendere (e viene anche detto, se non sbaglio) che si tratta di un cavaliere forte, anche un pò temuto oltre che rispettato, e in canvas si intuisce cmq un grande cosmo aumentato anche proprio dalla sua irruenza e dalla voglia di proteggere Atena e di non arrendersi mai, nemmeno contro Ade in persona: se vogliamo, questo lo accomuna un pò a Pegasus suo discepolo tra l'altro in canvas, non trovate?

  • @youdoomer-climax3897
    @youdoomer-climax3897 7 месяцев назад

    hai dimenticato quando da giovane lotta contro il papà di Megres
    lì è figo

  • @andreapassalacqua6700
    @andreapassalacqua6700 2 года назад

    Cinque picchi forever!!

  • @luigimarotta80
    @luigimarotta80 2 года назад +4

    E aggiungo dalle esigenze di trama 😁😁😁 non ę facile secondo me caratterizzare 12 cavalieri d'oro, e se mi posso permettere l'unico errore che hanno fatto nel manga ę insinuare il discorso della battaglia dei 1000 giorni tra due Gold Saint visto che raramente hanno forze simili

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 2 года назад

    Da vecchio roshi mi ha sempre fatto simpatia, da giovane ha davvero troppo poco spazio, in SoG si eccede nella macchietta che stona un po' rispetto a come lo conoscevamo, un po' va bene ma così è troppo (anche perché ha cmq più di 250anni). Nel ND non mi piace. Nel LC beh, è semplicemente il mio Gold preferito, sui Gaiden non mi soffermerei più di tanto (men che meno dove è ospite) anche perché c'è già un bel po' di materiale lo stesso, Dohko è un personaggio in un certo senso duale, e come da segno (e da simboli) dovrà riuscire a equilibrare questi aspetti, inizialmente infatti è sia "allievo" (in un certo senso, un po' il fratellino minore di Rasgado, verso il quale prova ammirazione e rispetto) sia un giovane maestro per Tenma, ma soprattutto vediamo come inizialmente (e per un po') prevalga l'impeto della tigre piuttosto che la saggezza del Dragone (ora non mi addentrerei troppo nel simbolismo originale Yin e Yang, femminile-maschile, ecc anche perché ci sono più "visioni", ed è anche vero che qui il suo Maestro "Dragone" non è che sia proprio l'emblema della saggezza, però il messaggio di fondo è quello) poi, in breve, maturerà sempre più fino ad arrivare a bilanciare (appunto) questi 2 aspetti (l'apice nello scontro Bennu secondo me, dove, oltre tutto abbiamo ancora un richiamo simbolico con la Fenice e il Dragone). Quindi, risp anche ad alcuni commenti che ho letto, i simboli della tigre e il dragone sono semplicemente perfetti per questo segno, che ricevendo il sangue di Atena e combattendo anche con le armi della bilancia dimostra che è LA GIUSTIZIA!. Nel mio caso è andato ben oltre le mie aspettative, tra i Gold è il protagonista dell'opera, normale che parti un filo indietro rispetto a personaggi destinati a morire da li a poco, ma poi recupera e sorpassa gran parte dei suoi parigrado, infatti sai che non sono d'accordo nemmeno sulla questione forza. Il fatto della "guida" per gli altri gold era più un'aspettativa dei Fan perché avevano (avevamo) in testa il vecchio maestro ma non c'era scritto da nessuno parte dovesse essere così (e per fortuna dico io xD) la Teshirogi fa capire subito che non è quello il suo intento, non per il presente almeno, poi personalmente ho sempre visto il Sagittario (sia Micene che Sisifo) destinato a quel ruolo, o almeno come leader. Per me è uno dei personaggi più riusciti insieme a Kagaho ovviamente
    PS: E ho cercato di sintetizzare xD

  • @marcoc.
    @marcoc. 2 года назад +5

    Il fatto che poi, lui e Sion, siano ex cavalieri di bronzo elevati per mancanza di gente migliore, comporta anche il fatto che Dohko con la bilancia c'entri poco: la tigre, il drago e infine le arti marziali; tutte cose che si ligano solo sul fatto di essere un maestro di arti marziali preso dallo stereotipo dei film su quel genere. Se andiamo a vedere, se Seiya può andare bene col Sagittario e Sirio con la bilancia (perché allievo di Dohko) e Crystal con il ghiaccio dell'acquario (come conseguenza di essene allievo pure lui), Andromeda/Virgo e Phoenix/Leone non li vedo benein sintonia. Mi sembrano forzature perché i due sono molto legati alle armature di bronzo che hanno.

    • @francescodalloni9277
      @francescodalloni9277 2 года назад +1

      Andromeda viene designato come cavaliere della vergine ♍️ per la sua proprietà di emanazione del proprio cosmo, oltre ad aver ospitato in se un Dio.Per quanto riguarda Ikki, egli viene designato cavaliere del leone, poiché dopo la morte di Aiolia non c’era nessun altro forte da poter essere cavaliere del Leone.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 года назад +4

      Non condivido su Shun...lo vedo assai adatto come guerriero della Vergine, che nell'opera ha sempre avuto collegamenti con gli aspetti religiosi...

    • @michelangelopettorossi8887
      @michelangelopettorossi8887 2 года назад +3

      D'accordo su Ikki, secondo me non avrebbe dovuto ereditare nessuna armatura d'oro. La Fenice è una "finta" armatura di bronzo, si ripara da sola e compete con le surplici. Shun - Vergine ci può stare: reincarnazione di una divinità, pacifista, cosmo esagerato.
      Non mi è chiaro però perché alcuni sono Gold Saint fin da bimbi e altri devono fare la gavetta

    • @nicolaatzori7377
      @nicolaatzori7377 2 года назад

      @@michelangelopettorossi8887 anche perché in episode 0 metà dei cavalieri d'oro doveva ancora completare l'addestramento

    • @kanian7486
      @kanian7486 Год назад

      @@michelangelopettorossi8887 Sarebbe stato figo se (visti gli aspetti unici dell'armatura della fenice) questa fosse l'unica armatura in grado di evolvere da sola oltre a rigenerarsi. Avrebbe dato quell'aspetto in più ad un armatura che già di suo è piuttosto anomala.

  • @Mojito7979
    @Mojito7979 2 года назад +2

    Secondo me il Sensei kurumada avrebbe dovuto nella serie di Ades renderlo più partecipe nella parte dove i saint vanno all'inferno, cosa che fa benissimo con Kanon ma che senza togliere nulla a questo personaggio sicuramente un po meno spazio non gli avrebbe fatto male... visto e considerando che comunque è identico a suo fratello Saga che già era ben caratterizzato nella serie. Nel complesso il personaggio non mi è dispiaciuto e quando torno adulto nella serie classica e combatte con shion è veramente esaltante peccato appunto come dicevo prima e come tu stesso fai notare nel video non compaia più salvo nel finale per immacolarsi nel muro del pianto... Peccato davvero! Per quello che riguarda la serie di soul of gold tendo a non prenderla in considerazione come metodo di giudizio perché è una serie inventata unicamente per vendere i modellini con le armature divine dei cavalieri d'oro quindi già questo la dice lunga....

  • @mietche
    @mietche 2 года назад +4

    Ciao Shiryu, complimenti, video molto interessante : Credo che tu conosca già la mia posizione su Libra.
    Purtroppo sono (con mio fratello gemello ) siamo della Bilancia, e nei Saint Seiya, siamo usciti acciaccati : la melanzana da bambini ci era "indigesta" ,poi da ventenni, quando assistemmo alla trasformazione , con tante speranze, restammo delusi , sia dal disegno , nel suo complesso, sia per la scelta dei poteri: è vero , Libra è stato il maestro di Dragone, da qui tutti i colpi legati al drago , ma ne sarebbe bastato uno! Avremmo voluto un Sacro Libra che potesse essere caratterizzato e caratterizzare il segno della bilancia. Ma niente. Dokho potrebbe essere un qualsiasi cavaliere non appartenente al segno di Libra. Non ci ha mai rappresentato,nè da vecchio nè da giovane , inoltre una volta ringiovanito,dal punto di vista dello spessore caratteriale,ci perde addirittura...
    Forse sarebbe stato meglio lasciarlo come melanzana...

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 2 года назад +1

      In realtà in gaiden LC guadagna La danza della Tigre giocosa, dopo la Guerra Sacra ma non la conosco ...

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 2 года назад

    0:32 la sua immagine più iconica. Guardate che occhioni!

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Год назад

    Secondo me si sono ispirati a Joda per renderlo così insignificante!

  • @andreagustinetti1649
    @andreagustinetti1649 2 года назад +4

    Una considerazione a latere del tema principale, ma inerente a Dokho: Non è che Okho (Demetrios) è in qualche modo imparentato con lui (nipote, pronipote)? Hanno molti punti in comune, sia fisicamente (si assomigliano abbastanza) che simbolicamente (la tigre), pure il nome ha una certa assonanza..Insomma, ok Misopethamenos, ma ci sarà stato un range post guerra-sacra in cui Dokho abbia potuto bruciare il cosmo in altra maniera..

  • @kratos25k
    @kratos25k 2 года назад +3

    preferisco il Dohko anziano anche se non capisco tutta la manfrina della trasformazione. Se è sotto mentite spoglie perchè invecchiarlo? fallo passare come un giovane maestro come quello di Andromeda o la maestra di Pegasus, per poi apparire nella sua casa come guardiano che dona le armi ai personaggi per rompere la teca di ghiaccio di Christal

  • @francescozero8881
    @francescozero8881 2 года назад

    Farai un video su Sion?

  • @flaviofarina960
    @flaviofarina960 2 года назад +2

    Preferisco la versione anziana di Dokho

  • @albygt9927
    @albygt9927 2 года назад +1

    Io lo preferisco come anziano maestro

  • @radeesfury827
    @radeesfury827 2 года назад +4

    Sono bilancia, e quello che sto per dire può sembrare di parte ma non lo è. Avrebbe dovuto essere il gold assoluto, infinitamente più potente di Shaka e persino di Abel/Cain. La bilancia è la giustizia, dote propria di Atena: potevano caratterizzarlo come l'arma definitiva contro gli Dei ostili

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 года назад +1

      Concordo...secondo me doveva essere il più forte...ma è stato scritto malissimo...la sua forza non traspare per niente e il suo carattere non è molto ben definito...

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 года назад

      Ho appena lasciato il mio pensiero dove ho anche "risposto" alle vostre perplessità, se vi può far piacere leggetelo xD

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 года назад

      @@mariopellegrino7196 Ho appena lasciato il mio pensiero dove ho anche "risposto" alle vostre perplessità, se vi può far piacere leggetelo xD

    • @kanian7486
      @kanian7486 Год назад

      Si secondo me è vero. Tra l'altro la sua armatura detentrice delle armi dei cavalieri d'oro, inizialmente sembra che sia qualcosa di unico. Una sorta di carro armato semovente in chiave Saint, mentre invece queste diavolo di armi non hanno chissà quali proprietà fantastiche (lo vediamo quando le usa Sirio per rompere la teca di ghiaccio con dentro Crystal con queste che si rompono tutte o quasi) e vengono usate poco o niente. Dokho stesso quando combatte poi si limita ad usare le sue tecniche di base e a non calcolare proprio queste "famigerate" armi d'oro, che tecnicamente dovevano essere armi pericolosissime (essendo comunque fatte della stessa lega delle armature d'oro) e dotate di proprietà uniche, visto che ogni arma è differente e rappresenta mondi diversi. Per prenderne una a caso il Tridente ad esempio.. Bho.. personaggio ed armatura inizialmente descritti come l'arma definitiva ed invece poi si va nello scontato e sciatto. Kurumada poteva scrivere e sceneggiare meglio sicuramente le proprietà uniche del cavaliere della bilancia.
      Le armi d'oro diamine, LE ARMI D'ORO!!! 12 set di armi per 12 cavalieri d'oro.. Armi che Athena aveva vietato in origine.. non a caso i saint combattono senza armi, ma il cavaliere della Bilancia è l'unico ad esserne equipaggiato proprio con 12!!! Casualmente 12 come le dodici case, 12 come le costellazioni che li rappresentano e sempre 12 come i cavalieri d'oro che le proteggono...
      Il cavaliere della Bilancia (così come il suo segno vuole) magari poteva essere incaricato da Athena di custodire (cosa che effettivamente fa) queste dodici armi sacre e stava solo a lui il giudizio finale se e quando farle usare a chi era meritevole a parte i cavalieri d'oro con le rispettive armi assegnate.. Infatti facciamoci caso.. prima ho detto che la Bilancia era l'unica armatura con le armi d'oro.. ERRORE! Il cavaliere del Sagittario ha la sua arma propria!!!! L'arco e le frecce d'oro! Perchè quel segno può usare quell'arma (tra l'altro potentissima) mentre gli altri cavalieri no!? EEEEH!!?? Caro Kurumada!!!! Anche lui sarebbe dovuto sottostare al discorso che la sua arma doveva essere custodita dall'armatura d'oro della Bilancia ed assegnata solo nel caso tale cavaliere ed armatura avessero autorizzato l'uso..
      Kuru chiaramente ha avuto eccellenti idee sulla carta, ma poi eseguite malissimo! Poteva gestire organicamente il tutto tenendo fede a quanto ha detto quando ha presentato certe cose dando un senso di continuità e profondità maggiore.

    • @radeesfury827
      @radeesfury827 Год назад +1

      @Kanian Quanto hai ragione! Idee realizzate pessimamente!
      Sarebbe stata bella una cosa del genere: bilancia, saint definitivo superiore in potenza persino agli dei. Il vero decida (altro che pegaso): con la sua tecnica Sentenza Finale, capace di cancellare dall'esistenza anche un dio, eliminò Saturno (superiore a Zeus) il quale, un attimo prima di essere cancellato per l'eternità, non essendo in grado di uccidere l'ultra potente saint della bilancia poté solo farlo invecchiare (Saturno dio del tempo). Ora è un vecchietto che vive ai 5 picchi, e le armi della bilancia sono quel poco che resta della sua leggenda (anche messe tutte insieme sono solo una minuscola frazione del suo potere).
      Adesso Ade è tornato più forte che mai, e solo libra può batterlo. Atena dovrà cercare un modo per farlo tornare giovane
      Ora, io che sono un pirla qualunque già ho tirato fuori mezza cosa fica, possibile che invece dobbiamo assistere (Soul of gold) a un libra deficiente che in armatura si scola i drink al bar con l'amico toro? -.-

  • @Alnilam82
    @Alnilam82 2 года назад +6

    Il problema non è come hanno pensato Doko dopo Hades, ma che tutto ciò che segue la serie di Hades fa cagare!

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад +2

      Pure la seconda parte di Hades, non scherza... come diuretico...

    • @Alnilam82
      @Alnilam82 2 года назад +1

      @@davidemalagoli5269 In effetti XD

    • @Elfo_Scuro
      @Elfo_Scuro Год назад

      Nah, è solo molto in stile anni 80. Meglio di certi ingarbugliamenti di trama (triti e ritriti) della nuova generazione.
      Ma è vero, Kurumada poteva fare di più, moooolto di più...particolarmente in Inferno, che sarebbe stata al pari dell 12 case se ci avesse maggior impegno.

  • @davideraso1078
    @davideraso1078 2 года назад +1

    Ciao ti seguo da parecchio ormai .. quindi in amicizia 🤣🤣...alla fine per TE chi è il personaggio meglio riuscito?? Non il più forte ..saga o shaka siamo sempre lì ...( Io controcorrente vado per mu ..non il più forte ma il più simbolico come cavaliere d' oro ..serio sul pezzo saggio e che fa almeno intuire di essere forte ..anche se poi cade nella mediocrità pure lui. ..) lo seguo tuttora e gioca attivamente a ssa .. e proprio per questo a volte mi è venuto da pensare che kurumada ha avuto un idea geniale ...me è una mezza segha 🤣🤣..cioè ha sgamato una trama stupenda ma ne ha sfruttato il 20x100?? ....tu cosa ne pensi ??...ciao e complimenti ...!!

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 года назад +1

      Uhm, direi Saga o Scorpio in realtà, ma devo pensarci un po' su :)

    • @davideraso1078
      @davideraso1078 2 года назад

      @@DragonShiryu Milo molto ben riuscito a mio parere. ..

  • @mikesmith-ie6st
    @mikesmith-ie6st 2 года назад +1

    Se ci fosse stato un po' più senso di logica in realtà Dokho sarebbe evoluto essere del segno dei Pesci, più vicino al suo tipo di poteri, mentre Aphrodites avrebbe dovuto rappresentare il segno della Vergine e infine Shaka sarebbe andati eccellentemente alla Bilancia.
    Ma vabbè, questi r altri dettagli ormai dimostrano quanto Kurumada sia casinista oltre che grande artista.

  • @nicolaatzori7377
    @nicolaatzori7377 2 года назад +1

    Considerando i risultati mi fa strano pensare che sia pari ad un cavaliere che ha battuto mur (anche se da ariete tendo a sovrastimarlo)

  • @federicofiori01
    @federicofiori01 Год назад

    Beh dopo 243 anni passati a tenere guardia a un sigillo ci sta che voglia prendersi una stecca in taverna 😂

  • @alessandrovincelli7230
    @alessandrovincelli7230 Год назад

    @Dragon Shiryu penso che doko abbia pagato Per intero la tassa MARKETING. Ovvero, se il capitolo ade fosse stato fatto di seguito alla serie classica senza aspettare più di dieci anni, Doko sarebbe rimasto saldamente al comando di tutti, con la sua saggezza e forza. Ma i tanti anni di pausa hanno permesso al marketing di fare sondaggi su sondaggi e tutto quello che è venuto dopo è stato guidato da quest'ultimi.

  • @MrTemplo
    @MrTemplo 2 года назад +2

    Io vorrei solo ricordare questo:
    In Hades Dohko e Shion pareggiano
    In ND Dohko e Shion ammettono di non valere un'unghia di Izo ed Ox
    Sempre in ND Shun dice che lo Shion giovane in quanto a forza non ha nulla da invidiare allo Shion Sacerdote
    Se tanto mi da tanto, ne consegue che Dohko sia ben lontano dall'essere uno dei più forti xD

    • @andreaviola505
      @andreaviola505 2 года назад +1

      Si ma dhoko "pareggia" com shiryu in ND lo stesso shiryu che tiene testa ad escalrlate il God Saint più forte dopo shijima e cain . I oltre dhoko sconfigge suikyo che per quanto indebolito ha shottatp precedentemente ha shottato Ox .
      In ND penso siano più deboli di kaiser , mystlria . E poi diciamola tutta izo è sopravvaluto dai suoi parigrado perché Crystal lo neutralizza Easy

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 года назад +2

      @@andreaviola505 Fare classifiche dei Gold di ND, in base alle aleatorie ed incomplete nozioni acquisite dal Kuru, è opera alquanto temeraria.

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 года назад

      Guarda che comunque sia Dohko che Shion sono pure po'due palloni un po'gonfiati👍.

    • @andreaviola505
      @andreaviola505 2 года назад +1

      @@daviddiamanti8056 si questo è pure vero ma quello che si è già visto lo si può comunque analizzare , non farà sufficientemente testo per capire chi sia meglio di chi ma non ci vuoglio chissà quanti capitoli per dire che
      Gestalt , Ox , cardinale sono i più scarsi escarlete shijima e cain i più forti. Su pe giù qualcosa la si può dire

    • @andreaviola505
      @andreaviola505 2 года назад +1

      @@ammassodelpresepe9455 vero ma più che altro sono pompati per le altre serie in cui appaiono , izo ad esempio è molto pompato nel ND e g assassin dove appare come maestro di shura.

  • @leonardoferraro64
    @leonardoferraro64 2 года назад

    ho l'impressione che quando vengono stilate le classifiche di forza ,lo si fa in base alle preferenze del segno zodiacale e non in base alla forza effettiva una cosa è sicura 1 Saga 2 Virgo 3 Ioria 4 Acquarius 5 Mur . quest'ultimo è molto forte in difesa e quindi lo metto al terzo posto insieme a Ioria , Acquarius è un po' meno forte di Ioria ma più o meno in difesa sono uguali

  • @TROMISI
    @TROMISI 2 года назад +2

    Ovunque viene screditato anche sirio il dragone, le arti marziali cinesi con gli anni annobperso verve non vengono considerate come quando ero piccolo, secondo me viene da questo il problema...

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад +2

      Grande Alvarone 👍 ci mancavi solo tu, x portare ad un altro livello il dibattito.
      Com'era l'equazione?
      Più Sirio se lo mena...

  • @dokodilibra2530
    @dokodilibra2530 2 года назад +2

    Badate a come parlate sprovveduti. Vi leggo 😂

  • @TheAndy883
    @TheAndy883 Год назад

    Libra s anche ringiovanito potente

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 2 года назад +1

    Lo metterei al quarto posto.
    Dopo Virgo,Mur e Gemini.

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 2 года назад +5

    Lo strano caso del pacato e saggio Nonnino e dell'esuberante Tamarro (anche un po' fankazzista, beh questo è un tratto che gli è rimasto anche in età avanzata...) o più semplicemente: Il Viagra (prodotto nei laboratori farmaceutici, della Fondazione Grado) compie, letteralmente, miracoli...
    P.s. Quanti giri in giostra si è persa Fiorella, fare la badante x tutto quel tempo, se solo avesse saputo...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 года назад +2

      Cmq il tipo, ti adora 😆😆😆
      Ti scrive sempre Guarda qua, guarda là, guarda su, guarda giù 🤣🤣🤣 così impari a dargli corda 😆

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад

      @@daviddiamanti8056 Ti 6 dimenticato Guarda stuca...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 года назад +1

      @@davidemalagoli5269 Eh, ma c'è differenza tra il Verde, il Ciano e i capelli di Camus 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад

      @@daviddiamanti8056 Ma vaffanjiro te e lui...🤣

  • @alvisedoria7782
    @alvisedoria7782 Год назад +1

    Flop.
    Non ha alcun senso che avesse le tecniche del dragone nè che con lui sia stata citata la tigre senza alcuno sbocco ( sì, lo so che tigre e dragone rappresentano il bilanciamento tra Yin e Yang ma allora Kurumada poteva dargli il dragone nascente in un pugno e la tigre ruggente nell'altro, per dire ).
    In ogni caso, per me, proprio poichè simbolo della giustizia, doveva essere lui ad avere Excalibur.
    Sulla personalità, ci sta che da giovincello fosse inquieto.
    In Soul Of Gold era, semplicemente, rincoglionito.

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 года назад +3

    Signori buonpomeriggio e complimenti per il simpatico video. Allora secondo quello che si sono inventati gl'autori il Misopethamenos lo s'acquista bagnandosi col sangue d'una divinità? No perché mi fa ricordare un po'quello che dicevano in Saiyuki,che se si mangiano le carni d'un bonzo si diventava immortali o qualcosa del genere. Comunque questa storia mi pare d'averla sentita pure da altre parti tipo nel libre del"lo scimmiotto di pietra". Poteva fare a gara contro Dehat Mask a braccio di ferro,si però a chi era più bravo ad alzare il gomito. Arrivederci.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад +4

      Da quel che so, il Misokakkiosikiama, è un dono elargitogli, tramite i propri poteri, dall'Atena del 700.
      Non credo se la sia pappata, non nel senso stretto del termine, almeno...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 года назад +3

      @@davidemalagoli5269 Gli sarà rimasta sullo stomaco, ecco xké è rimasto in stato di coma vigile x 243 anni.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад +3

      @@daviddiamanti8056 Yep, ma se avesse chiesto, sarebbe venuto a conoscenza che, la Fondazione Grado, produce anche ottimi medicinali x alleviare la Gastrite.

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 года назад

      @@davidemalagoli5269 Allora faceva meglio a bersi la"SoulStorm Brew"di Oddworld.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 года назад +1

      @@ammassodelpresepe9455 Pure Oddworld...
      In effetti, quei verdastri mostriciattoli, paiono un po' i cuginetti di Dokho.

  • @TheMrcassina
    @TheMrcassina 11 месяцев назад

    Le armi di libra sono sotto utilizzate a mio modesto parere...

  • @mattiadibrita6771
    @mattiadibrita6771 2 года назад +11

    Ma quale flop......e Uno dei cavalieri d'oro "INVINCIBILI" a livello di Cosmo insieme a virgo saga ioria Micene questi cavalieri d' oro fanno la guerra dei 1000 giorni

    • @marilenazeni1602
      @marilenazeni1602 Год назад +1

      Per me il più forte cavaliere della bilancia resta Siryu quando indossa la Golden Gloth dimostra di essere il migliore nel segno della bilancia.

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 Год назад

      Soltanto libra e sion fanno la guerra di mille giorni in quanto apice assoluto del potere di un cavaliere d'oro e in quanto pari si crea quella situazione .... successivamente sono state usate queste parole solo come cosa commerciale dalla casa madre ma kurumada lo creò per questo,.... a prova di questa spiegazione nelle carte che spiegano i loro poteri bilancia e sion hanno i valori massimi 25/25 inoltre ricordo che doko ha le.aemi della.bilancia .... le armi più forti di athena

  • @simonelavecchia6505
    @simonelavecchia6505 2 года назад

    “Uno yoda di 50 cm” rido da ore!!!!😂

  • @Odio_tutti
    @Odio_tutti 2 года назад

    a me sembra solo il viaggio di Dhoku verso la saggezza e il bilanciamento

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Год назад

    A parte le armi era un cavaliere schiappa! In realtà Cancer aveva paura di Mur non del vecchio Doko!

  • @blutrinacria2429
    @blutrinacria2429 2 года назад

    Libra vs bruce lee

  • @omarlazzari24
    @omarlazzari24 Год назад

    Anziano dei cinque picchi

  • @poterefelgrigio
    @poterefelgrigio 2 года назад

    Il Doco giovane personaggio completamente sbagliato a differenza del maestro dei 5 picchi che per me doveva essere simile a Yoda e quindi combattere a prescindere anche senza armatura...

  • @gowtherthegachatuber2394
    @gowtherthegachatuber2394 2 года назад +1

    Uhm...

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 2 года назад

    Il cavaliere d'oro scritto peggio...mai sopportato, né nella forma da anziano, né nella forma da giovane....combatte poco e il suo stile lo trovo brutto...la tigre, poi, che mi rappresenta? E cosa ha a che vedere con il segno della Bilancia?

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 Месяц назад

    😂😂😂😂 neanche la finta dea fermerà Dio

  • @14felps
    @14felps Год назад

    Preferivo il maestro dei 5 picchi

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 Год назад +1

    Nellurlo di athena al centro mettono sempre il più forte e infatti lui sta al centro e saga di lato

  • @lucafiorani4729
    @lucafiorani4729 2 года назад

    Personalmente ritengo Dohko molto più flop che top.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 года назад

      Tende a dare spesso quest'impressione in effetti...

  • @alessandrotavoliere5256
    @alessandrotavoliere5256 2 года назад

    Next Dimension è una cazzata, non lo considero nemmeno

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 Год назад

    1l'autore dice chiaramente che saga non avrebbe mai vinto sion nellapice della sua forza
    2 viene detto sempre e ds tutti che sion e doko sono pari qujndj 1 più 1 fa due poco spazio all'interpretazione
    3 l'unico sopravvissuto
    4 l'unico ad aver ricevuto un potere divino
    5 l'unico a possedere le armi per tutti i cavalieri d'oro
    6 anche saga si rivolge a lui chiamandolo maestro
    E potrei continuare per ore
    Voi continuate con le vostre frasi personalizzate senza valore

  • @giulianoproietti8128
    @giulianoproietti8128 Год назад

    Come muore odisseus?

  • @kratos25k
    @kratos25k 2 года назад +1

    preferisco il Dohko anziano anche se non capisco tutta la manfrina della trasformazione. Se è sotto mentite spoglie perchè invecchiarlo? fallo passare come un giovane maestro come quello di Andromeda o la maestra di Pegasus, per poi apparire nella sua casa come guardiano che dona le armi ai personaggi per rompere la teca di ghiaccio di Christal