Il tumore alla prostata si deve sempre operare? - Dott. Andrea Cocci - UPsalute Channel

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 июл 2024
  • In questa nuova puntata di UPsalute analizzeremo le differenti opzioni terapeutiche oggi disponibili per il trattamento del tumore alla prostata con il dottor Andrea Cocci, Urologo Specialista in chirurgia genitale maschile presso Ospedale Universitario Careggi di Firenze.
    Tema: il tumore alla prostata si deve sempre operare?
    Il tumore prostatico è costituito da cellule della prostata che crescono in modo alterato ed anomalo all’interno della ghiandola prostatica.
    Oggi sono disponibili numerose tipologie di trattamento per il tumore della prostata, ciascuna delle quali presenta benefici ed effetti collaterali specifici. La scelta della terapia dipende da diversi fattori individuali: dallo stadio del tumore, dal punteggio di Gleason, dal livello di PSA, dai sintomi, dalle caratteristiche del paziente e dalle sue condizioni di salute generale.
    Ma cosa può fare chi non può o non desidera sottoporsi a un intervento chirurgico?
    Al giorno d’oggi esistono alternative terapeutiche alla chirurgia per i pazienti che non vogliono o non possono essere operati, per esempio per l’età o per la presenza di altre patologie. Tra queste la Crioterapia e ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) è una terapia di recente introduzione ed estremamente efficace. Scopriamo meglio di che cosa si tratta in questo nuovo capitolo insieme al Dott. Andrea Cocci.
    #tumoreallaprostata #prostata #salutemaschile #urologia #tumoreprostatico #cancro #tumore #hifu #chirurgia #terapi #salute #prevenzione #menshealth #health #healthcare
    Intervista:
    00:00 Intro
    00:08 Tumore alla prostata: Che cos’è?
    00:26 Quali sono i sintomi?
    01:07 Quali sono gli esami a cui si deve sottoporre un uomo?
    02:32 Ci sono differenti tipi di tumore?
    03:57 Il tumore alla prostata si deve sempre operare?
    05:20 Quali sono le terapie non chirurgiche e non mediche?
  • НаукаНаука

Комментарии • 2

  • @ilCALABROneITALYano
    @ilCALABROneITALYano 7 месяцев назад +1

    Sinceri complimenti a questo medico per l'assoluta chiarezza con cui ha esposto l'argomento!
    Tuttavia non ho ancora contezza se il cancro/tumore alla prostata possa essere di natura genetica e/o a seguito di determinati fattori legati allo stile di vita...
    Saluti.

  • @assuntaparrilla2324
    @assuntaparrilla2324 4 месяца назад

    Carissimo Dottore Complimenti per la spiegazione grazie mille.