Dai, devo dire che anche altri ben più famosi ogni tanto fanno vedere che hanno fatto investimenti errati. Certo, avendo loro meno della metà dei miei anni non possono citare l'Argentina e la Parmalat 8-)
@@PaoloColetti Buffett ne ha fatte diverse di canne, compreso investire sui petroliferi (tipicamente ciclici) ai massimi alcuni anni fa, col risultato di dover vendere in perdita nemmeno troppo tempo dopo. Se non fai delle canne, non sei un investitore. Sta tutto nelle lettere annuali agli investitori.
Ciao Paolo, non è da tanto che seguo il tuo canale (dai famosi btp italia!) tuttavia posso dire che questo è il miglior canale di finanza personale. Oltre ad essere indubbiamente competente e parziale, sei di una simpatia unica. In pochi inoltre avrebbero fatto un video come questo. Hai dimostrato grande umiltà. Ho appreso molto dai tuoi contenuti. Grazie e continua così!
uno dei video più belli, bravissimo! Mi ricorda quanti ne ho fatti pure io, e poi è un'ulteriore conferma alle tre regole d'oro da insegnare ai figli: - save something for the rainy day: risparmia sempre qualche cosa - don't put all your eggs in one basket: diversifica (mai più del 5% su un singolo titolo) - there are no free lunches: diffida di chi ti offre rendimenti mirabolanti
Sono senza parole...mai vista una persona così trasparente e coraggiosa che non ha paura di condividere i propri errori finanziari. Tanto di cappello Paolo ❤❤❤❤
Finalmente qualcuno che narra in merito alle proprie cetriolate king size! Personalmente da quando analizzo i bilanci dell'ultimo lustro, queste cetriolate pur essendoci, hanno ridotto il diametro. Complimenti per il canale!
Il pubblico si è diviso nettamente in due. Da un lato quelli che dicono cavoli con tutti questi errori che commette perché seguirlo è un incapace 😬 Dall'altro quelli che ...cavoli sarà diventato bravo con tutti questi errori che commette non ne farà più... lo seguo 😬 E poi il terzo gruppo... pochissimi due o tre... "Pensare sempre con la propria testa". Comunque sempre bravissimo e con questo video hai dimostrato che un peccato di over confidence c'è....o c'era. Di sicuro hai una grandissima esperienza da offrire....e sei una grande mente 😘
E mentre tanti fanno video autocelebrativi per aver incassato 17 centesimi di cedola su un titolo che ha perso il 40%, ecco il prof che mette i loss con nomi e numeri in allegria! Anche per questo ti auguro un grande successo per il canale, che insegna cose utili anche a chi già è dentro i mercati finanziari. Per quanto mi riguarda, fortunatamente ero troppo giovane per incappare nei tango bond e nel crac parmalat. In compenso mi sono rifatto con Saipem quando era "in salute" e subito dopo l'annuncio di un nuovo appalto multimiliardario. Condizioni che hanno ovviamente innescato subito il crollo totale. Mah! Non ci resta che goderci i cedoloni dei btp italia e approfittare della recessione per accumulare a sconto sui vari strumenti.
L'importante è la diversificazione, anche se si fanno degli errori, si controbilancia con le operazioni/investimenti che vanno bene. Complimenti per il sempre ottimo video.
Ciao Paolo, grazie. Concordo: anche io avevo un prodotto Palm e sono stato scottato dal fallimento…. un altro errore e’ investire in megatrend (decennali) troppo presto (puo’ essere che l’azienda non ci arrivi a 10 anni soprattutto in settori che richiedono forti investimenti!!): sono stato scottato nei primi anni 2000 da fallimenti di aziende in bioetanolo (esempio: Pacific Ethanol: in USA avevano sussidi ed incentivi pubblici - altro errore è stato pensare che se ci investiva anche Bill Gates era un buon affare) e di nuovo sull’eolico (Vestas, azienda leader anche oggi, era sull’orlo del fallimento nel 2012)….
I megatrend... Li avevo dimenticati. Nel 1999 c'erano tutte le aziende "dot com" che sembrava dovessero spaccare il mondo, ha spaccato solo Microsoft che era la meno dot.com mentre hanno spaccato altre nate dopo. Forse i megatrend bisogna prenderli quando non ne parla più nessuno
Insegnamento !! A) Imparare possibilmente dai propri errori B) evitare specchietti per allodole C) investi in quello che conosci ma diversificando D) se proprio Vuoi sperpera per le tue passioni (se li rimani)
La stimo Professore . Nel 2000 persi il 65 % di TUTTO quello che avevo investito . Ero entrato all inn SENZA nessuna strategia su tech Usa . Soldi strasudati di operaio e eredità di mio padre . Uscii in rosso pochi anni dopo . Perdita forte anche nel 2020 , simile alla precedente . Inizio 2022 dopo avere studiato sono ripartito . Ho un ptf 20/80 con dividendi e ad oggi sono ''solo'' a -3% ( ne sono mooolto felice ) e prendo il 2,5 netto annuo sul totale di dividendi . Altro investimento ( quello''grosso'' ) è fondo pensione di categoria Fon.te 60/40 . GRAZIE
Grazie a te per aver finanziato i miei guadagni :-))))) Secondo me l'errore è stato più che altro vendere in perdita. Se quel "pochi anni dopo" è stato nel 2003, tu mi hai venduto appena ha iniziato a crescere di nuovo! Mannaggia. Comunque se ci dici quando hai intenzione di investire coì noi disinvestiamo :-) Scherzo, mi dispiace per le perdite, gran sfiga!
@@PaoloColetti Sei un grande professore . Vendetti tutto tra incubi notturni pochi anni dopo il 2000 .... non ricordo quando ( sinceramente vorrei dimenticare ) . Nel 2020 ho venduto in marzo , in pieno crollo . Adesso investo SOLO sui ritracciamenti e ne sono felice ( ho solo Btp ed Etf obbl+Az. ) . Pian piano sto imparando , dopo avere letto centinaia di studi sul settore , guardato centinaia di video etc etc . Sbaglio ancora adesso , ma mooolto meno del passato . GRAZIE
@@guidorogno7818 MI permetto di rinnovare il consiglio: non vendere del tutto!!! Comunque a breve un video se sia conveniente investire andando a cercare i minimi, farò una analisi statistica su molte aziende.
@@PaoloColetti Grazie mille dei preziosi consigli e del tempo che mi dedichi ! Adesso NON vendo più in perdita !! Semmai per ribilanciare vendo qualcosa ma SOLO in gain !!
Alla fine però hai poi capito come si deve fare : Io ho tutto il patrimonio su etf VGWE-XDWS-MVOL-IWQU- HYLA. Vendo quote pari ai dividendi complessivi generati e dormo felice
Ciao Paolo, vorrei portarti all'attenzione una considerazione fatta dalla mia attuale proprietaria che ha lavorato per circa 20 anni alla banca d'Italia (sto studiando economia, attualmente al 5 anno e vivo in affitto se non fosse chiaro il concetto di proprietaria haha) ovvero mi ha consigliato di valutare un azione americana (Psec) che ha un valore molto volatile nel tempo ma comunque garantisce un dividendo mensile circa del 10%, sono andato un po alla ricerca di informazioni e tutti ne parlano abbastanza negativamente però questa signora mi ha detto che sta studiando questa azione da tanti anni e nonostante la fluttazione costante del suo valore ha spinto molto sul dividendo mensile che viene erogato agli azionisti (che in maggior parte sono componenti della società 😅 qui già si spiegano molte cose haha). In sintesi mi farebbe piacere avere anche il tuo punto di vista su questo titolo americano. Grazie per l'attenzione e complimenti per la chiarezza e la sincerità delle informazioni che esponi nei video!!
Ciao Paolo! Che bello ritrovarti, è come tornare a casa. Volevo dirti che va bene andare un po' a casaccio ma è tassativo comprare scontato. Questa è la mia base, dopo aver comprato sul NYSE un titolo che sarà sicuramente a -80% minimo. Ma lo tengo per curiosità, perché è shortatissimo e secondo me l'azienda potrebbe anche essere rilevata. Poi ho una miniera canadese in perdita recuperabile, un'altra che commercia non solo in preziosi a Londra, qui grossi guadagni in sterline, un assicurativo in USD, anche qui più che soddisfacente, ma soprattutto se vuoi una Banca in Italia potresti dare un'occhiata a BFF così poi mi dici la tua impressione. Io ce l'ho e sono in attivo soddisfacente, non travolgente, perché ebbene sì: l'ho comprata caraaaa. Ma ero felice lo stesso per via del dividendo, e felice non dover subire ancora una doppia tassazione. Io per vedere come vogliono andare le Banche guardo l'indice bancario su Borsa Italiana e anche il valore dello spread BTP/Bund. Male non fa. Ma queste sono tutte sciocchezze, la cosa bella che voglio dirti (anche se non ti piace molto la piazza di Londra) è che ci ho trovato Polymetal, una società anglo-russa (Alexandr Nesis). La sto osservando da un po' e finalmente ha iniziato a correre, non penso che tornerà più sotto le 2£. Solo che negli ultimi due giorni ha preso il 18%, che rabbia. Forse è meglio così, meglio prima cambiare banca. devo sbrigarmi. Che gioia avere un pezzettino di Russia.
'sti ca'.... Tu sei l'esempio di quando dico "il value investing non funziona A MENO CHE non abbiate skill superiori o un metodo superiore agli analisti delle grandi banche d'affari". Non so se tu lo abbia, ma sei una buona candidata. L'unica cosa che posso controllare statisticamente è se conviene comprare robe che vanno a sconto... e questo è un video che metto in lista!! Mi prenderò le TOP X aziende del mercato (le più grosse per evitare di andare a prendere la penny stock che sta fallendo) e le compero solo quando sono sotto una certa percentuale e voglio vedere se batto il mercato
@@PaoloColetti non ho skills di nessun tipo, non so nemmeno trovare le percentuali, come hai potuto verificare ahahah. Però ho pazienza, i miei preferiti li covo, li confronto su diverse scadenze e poi compro quello che mi ispira di più. Non vedo l'ora che ci mostri il video sulle cose che vanno a sconto... ci sarà molta tecnologia immagino eppure rimango sospettosa. Poi, francamente, sta salendo più o meno tutto perché il mercato scommette contro la Fed e sta anticipando un taglio dei tassi, quando JP ha detto chiaramente che non se ne parla proprio. Quindi sarà tutto un pump&dump. Faccio il tifo perché tu batta il mercato a prescindere.
@@chiara6599 No no, non è che farò un video in cui mostro QUALI azioni sono a sconto, quello è astrologia oppure abilità che non ho, farò un video in cui mostro che comprando sistematicamente a sconto si guadagna più o meno (non so il risultato, devo fare l'analisi) del mercato. Mo' me lo segno
Grazie per l' _outing_ , io segno da anni i miei errori finanziari su un documento/giornale, sperando di imparare da questi errori. Non capisco però nel video il continuo richiamo che fai a fare attenzione coi BTP ITALIA e il parallelismo con Argentina che era un high yield bond (alias junk) quando lo comprasti. Cioè, fatta eccezione per lo spread BTP-Bund (che vale anche per BTP tasso fisso) non è che i BTP ITALIA siano più rischiosi perché rendano di più, è la struttura del prodotto indicizzato all'inflazione che li fa rendere tanto (o meglio li ha fatti rendere tanto), non sono Junk Bond, almeno per ora. 😁
Eh, ma ho imparato a diffidare moltissimo di strumenti che rendono tanto senza oscillare.... anche l'Argentina e Anchor Protocol parevano tanto sicuri.
Ciao Paolo ti faccio compagnia per fortuna con poco su luna, poi ho preso altre bordate sul crowdfounding immobiliare e obbligazioni in valuta...ora mi sto dirigendo su strumenti più lineari e attendo di recuperare su alcune azioni tech alle quali mi ero esposto !! Sempre avanti con testa un po' più china !!
@lucadalvai3260 ciao, sai che mi ha colpito molto il discorso sul crowdfunding immobiliare?! lo sto valutando ultimamemtne ma non torna tutto e quindi ancora non ho fatto alcun investimento, proprio per timore che non sia tutto così bello come vogliono farlo credere. Non mi chiarissimo, in particolare, se le operazioni possono chiudere anche in default (e quanto pesano in % questi casi) oppure chiudono tutte a buon fine... So che è una domanda bizzarra ma alcuni portali (di cui non faccio il nome) sembrano affermare che l'investimento è piuttosto sicuro e comunque non riportano info su operazioni che si sono chiuse con perdita del capitale da parte dei prestatori.... Ci possiamo scambiare qualche opinione in base all'esperienza? Ti ringrazio e a presto!
caro prof @PaoloColetti volevo chiederti una cosa. A minuto 06:09 dici che sul fallimento (eventuale) di Hodlnaut c'è una beffa, perché la perdita del capitale non puoi imputarla a minusvalenza per compensare le plusvalenze. Cosa si fa in questi casi? Un exchange o un lender crypto falliscono e tu perdi il capitale, come dichiari questa perdita? Considerando che ad esempio l'anno precedente hai dichiarato nel quadro RW di detenerle, cosa inserirai l'anno successivo se non puoi annoverarlo come perdita?
Ci sono due aspetti differenti. Il primo è il quadro rt cioè poter dichiarare la minusvalenza. In base alla normativa italiana non si può. La minusvalenza si può dichiarare soltanto se fai una cessione a titolo oneroso, quindi soltanto quando il fallimento è concluso e soltanto se tu guadagni almeno un centesimo di euro punto altrimenti non puoi ottenere la minusvalenza. È successa la stessa identica cosa a tutte le persone che hanno azioni di aziende fallite punto una volta la banca gentilmente comprava per un valore simbolico, Ma poi il Ministero ha deciso che non va bene! Quindi su questo aspetto ce la prendiamo tutti quanti nel deretano Situazione abbastanza simile sul quadro RW. Anche in questo caso abbiamo Una analogia con gente che ha una azione di azienda fallita ed è costretta a tenere nel conto titoli ed è costretta a tenere il conto titoli aperto punto vanno dichiarate nel quadro RW. L'unico piccolo vantaggio che abbiamo è che volendo possiamo stimarle a valore zero oppure a un 20% e dubito che l'Agenzia delle Entrate obietterà che gli asset di un intermediario fallito valgano più di un 20%, anche se potrebbe pretendere che indichiamo il valore nominale o il valore di acquisto e quindi paghiamo pure un botto di bollo. Non faccio un video perché su queste cose serve veramente un esperto e secondo me anche un esperto non sa risolvere, sono cose marginali di cui la legge italiana Non si è mai occupata
Ciao Paolo! Da Argentina scappata dalla debacle del 2001, immagina la mia reazione quando hai aperto il video con i bond Argentini! 😂 Sei stato bravo a poter recuperare qualcosa! Comunque volevo dirti che da quando ho scoperto il tuo canale sto guardando tutti i tuoi video e sto imparando tanto. GRAZIE! Non avrei mai immaginato che mi sarei divertita cosi tanto imparando una materia che per me è sempre stata un po ostica. Ti auguro che il canale continui a crescere!🥳
Su BTP Italia ho oltre il 50%, tra una perdita certa e piuttosto pesante dovuta all'inflazione e un rischio Italia che comunque non è più da sola ma cammina con il sostegno dell'Europa e dello scudo anti spread...ho scelto di sbagliare concentrando come non mai il denaro nel paese in cui vivo...anche perchè se facciamo default non saranno rose e fiori per nessuno.
@@PaoloColetti Ci sarebbero gli indicizzati Spagnoli, ma scambiano pochissimo quindi spread alti e solo percentuali bassissime del portafoglio. ISIN ES0000012C12 SPAIN 33 ILB 0.7 oggi ha scambiato ben 13K. Fa paura ed è per principio sbagliato concentrare tutto su un unico emittente, tuttavia al momento per proteggere il capitale da un danno certo non vedo altre valide alternative.
Il rendimento alto dei BTP Italia non è causato dal rischio paese, ma dall'inflazione. Quindi secondo me zero rischio. Io sono molto esposto sui BTP Italia
Si, forse può essere rassicurante pensare che con un crollo finanziario e quindi economico dell'Italia sarebbero guai veramente per tutti. Io che oramai sono sulla soglia dei 60 sono memore di una diceria secondo cui negli anni 70 i tedeschi ci prestarono soldi di nascosto. Sarà una barzelletta però fa capire che un default italiano avrebbe gravi effetti contagiosi. Se scorgete compiacimento nelle mie parole non siete lontani dalla realtà.
Infatti è il primo motivo per non fare investimenti in Italia nei soliti noti che non nomino. Sono tutti a nomine politiche, non vengono fatti amministratore e consiglieri in base alle capacità, solo in base a come gira la bandiera. MAI investire in aziende italiane a controllo pubblico o quasi. E infatti, gli italiani tutti con le solite azioni in portafoglio.
Bravo Paolo per la tua onestà intellettuale. Attendo un bel video sui portafogli pigri che sostengo e nel quale investo in Value Averaging. Dai BTP mi tengo lontana per ora. Quando switcheró il ptf in un obbligazionario, spero che ci saranno prodotti tipo iBond iShare
ehhhh... speriamo che arrivino gli iBond iShare.... dovrò rivedere i video in cui attacco gli etf obbligazionari! Io invece arraffo TUTTO quello che rende senza alcun preconcetto, penso che sia l'unico canale che parla di smart contract e BTP :-)
Io chiamo "speculazione" non gli investimenti a breve, bensì quelli che non devono andare su per motivi di sviluppo economico.... anche se mi sto ricredendo sulle materie prime per alcune delle quali probabilmente aumenterà sempre più la richiesta.
ArcelorMittal sono quasi a 3x su una industria che fa acciaio Ericcson quando produceva telefoni, stata immobile per mesi e poi boom Cartiere Burgo, in piena internet bubble invece di morire al seguito di paura di diminuzione di consumo di carta mi subisce una OPA
Caro prof, ho un dubbio che mi frulla da tempo e che esula dal contenuto di questo video, ma dato che mi piace molto il suo modo di spiegare e di proporre sempre contenuti interessanti... la disturbo ugualmente Uso De giro da un anno e ho iniziato con piccole cifre l'acquisto di etf solo per imparare e x iniziare a tagliare il cordone ombelicale con la banca. Questa piattaforma mi piace molto e al di là della comodità del regime fiscale, il mio dubbio è: sarà davvero sicura? Avrei intenzione di spostare tutti i miei pochi possedimenti dalla banca ma... Tutte le volte che apro il mio home banking tradizionale non ho dubbi in merito al ritrovare il mio portafoglio, mentre quando apro la piattaforma De giro mi domando sempre se ci saranno ancora i miei investimenti. Non per la piattaforma in sé, (so che i fondi sono segregati, ma sarà davvero a prova di hacker?) Secondo lei i rischi sono gli stessi tra banca e queste piattaforme di investimento "fai da te"? Grazie davvero della sua disponibilità e competenza.
Purtroppo non conosco il fondo olandese che tutela le SIM come Degiro, in Italia tutela la liquidità fino a 20k. I titoli come dico to dovrebbero essere segregati, il che vuol dire che in caso di fallimento ONESTO della piattaforma sono lì. Il problema è se qualche dipendente disonesto si mette a prenderli (ovviamente senza che a te risulti mancante) per farci trading a breve, tanto tu non lo usi per giorni. Questo rischio in caso di Banca italiana PENSO che verrebbe coperto dallo stato perlomeno fino ad una certa cifra, per motivi se non altro elettorali. Non escludo che succeda lo stesso in Olanda... forse. Chiaramente si tratta di una ipotesi molto remota! Finora IO non ho mai sentito sia successo un membro dove i dipendenti avevano giocato con i titoli segregati
ahahahah...verissimo(al peggio nn c'è fine)...ricordo come adesso gente che vedendo le stet pagine gialle a 2.40 le mediava nn credendo ai propri occhi per l'affare che sembrava essere (per nn dire di chi aveva le tiscali mediate a 88 euro)giusto per dire di solo due del mazzo di quei giorni ehhhh.. maaaa la compagnia sui generis era ben più cospicua di numero(e cmq in seguito le due qui citate nn credo di sbagliarmi di molto se dico di averle viste entrambe sui 0.10/0.15 cc)...poi sull'Argentina...l'allora loro ministro Cavallo che mi pare di ricordare fosse proprio quello delle finanze venne in visita in Italia(eravamo mi pare a Luglio del 2002..nn vorrei sbagliarmi ma o 2002 o 2001),bè costui oltrechè ricevuto al Quirinale e in altre sedi nazionali un pò dappertutto( Papa compreso) con tanto ovunque andasse di Tv nazionali che ne seguivano ogni spostamento in quei giorni lo stesso Il Sole 24 ore gli dedica l'intera seconda pagina con una super intervista accompagnata da una sua bella foto occupante una bella porzione di pagina dove lui parlando della situazione in Argentina ne traccia un quadro a metà via tra la terra del Bengodi e quella Promessa da Dio in Persona (ovviamente investimenti nei loro Bond compresi)..forse si troverà ancora il numero del Sole in questione....contemporaneamente nella banca dove operavo diffondono la velina delle obbligazioni dei paesi emergenti aggiornata, bè!su 10 di prodotti argentini ne avevano inseriti 8!...normalmente in quel periodo per avere un buon tasso(allora si parlava già a fatica del 10%) mediamente occorreva andare su paesi messi peggio sulla carta dell'Argentina e con duration lunghette(almeno qualche annetto) li invece i tassi partivavo dal 10% e diverse scadenze arrivavano al 12%!maaaa udite udite ; la duration massima era di 6 mesi scarsi..molte scadenze erano a 2 mesi(settembre) o 4.Tutto ciò nel contesto dell'entusiasmo seminato attorno a questa visita di questo loro Ministro....siccome ero abbonato ad IHT con l'opzione di avvisi importanti una mattina presto mi trovo un loro messaggio URGENTE e lo leggo! era un report sulla situazione finanziaria Argentina..che recita (abbrevio) ''sell everything as soon as you can''(in breve :avevano inviato due dei loro uomini per un mese in Argentina al fine di controllare di persona cosa stesse veramente accadendo da quelle parti....apriti cielo...prezzi alle stelle ristoranti vuoti,(quelli di lusso si erano ridotti a vendere nn più di due bottiglie di champagne in un mese) gente che nn pagava le bollette di casa e tanto meno le assicurazioni delle auto e tanto ma tanto d'altro ..un macello!..era proprio scritto così nel report....vado in banca e avviso tutti della faccenda(direttorone compreso)vengo preso per esagerato e che avevo bisogno di riposo (erano tempi grami per la borsa e quella sembrava un'occasione ghiotta altro chè) passano un pò di giorni quando il director in compagnia di un suo stretto collaboratore all'uscita dell'una per il pranzo e fuori dalla banca mi incrocia e mi tiene a colloquio fino alle 14,35 cioè la gente rientrava e ci vedeva ancora lì a tutti e tre a parlare fitto sotto un sole tremendo(nessuno credeva ai loro occhi...nn s'era mai vista una cosa del genere...io in primis ne ero meravigliato), in conclusione e penso di essere stato io a congedarmi vista l'ora ci lasciammo con questa sua espressione : ''Senta Squadrani!Per me l'Argentina nn fallirà mai''...lì ci dividemmo di corsa lui per i fatti suoi in compagnia del suo collaboratore io di corsa su per le scale per andare subito a vendere tutto quello che avevo acquistato a 99.5 e nn dopo poche bestemmmie riusci a prendere un pò meno di 91 rimettendoci un 10% secco già dopo ca un paio di settimane dall'acquisto...e beccandomi gli sfottò dei colleghi per vari mesi(almeno fino a fine ottobre inizi novembre)...il resto è storia ed è meglio stendere veli pietosi.A proposito della disperazione che c'era in quel paese in quei tempi lì ricordo che qualche mese dopo il default in Argentina ci fù un drammatico deragliamento di un treno pieno bestiame (ripreso e mostrato al nostro telegiornale),dove si vedevano dozzine di individui armati di coltellacci attraversare i campi impervi per andare a squartare le povere bestie ferite o morte che fuori uscivano dai vagoni e dopo essersene tagliati dei bei quarti caricarseli sulle spalle(con la forza della disperazione immagino)per poi risalire la collinetta dalla quale erano discesi trascinando con sè questi poveri animali macellati in quel modo
@@PaoloColetti immagino Proff...era lui il ministro delle finanze argentino(mi pare di ricordare proprio delle finanze) dell'epoca dei fattacci ...quando venne in visita in Italia fù veramente osannato da tt il nostro mondo politico(Papa compreso che lo ricevette in Vaticano ripreso dalle telecamere)
Sulle industrie farmaceutiche c'è da dire che per quelle che fanno farmaci o biotecnologie è come dici tu, per quelle che fanno apparecchiature elettromedicali l'andamento dei prezzi è diverso
L'altro giorno ho dato la tua stessa risposta a uno che diceva che se va male l'Italia finanziariamente mettono le mani sui BTP, queste persone hanno la memoria molto corta o sono giovani (1992 gov. Amato) durante la notte hanno fatto una patrimoniale retroattiva sui conti correnti. Pertanto ci sono delle grasse mucche da mungere nascoste sotto il nome di liquidità.
Non dico che è impossibile che Tocchino i BTP, ma effettivamente prima di toccarli cacciano una patrimoniale su tutti i titoli finanziari e sono capaci pure che escludono i titoli di stato dalla patrimoniale
@@PaoloColetti che poi se pensi bene, uno che tiene tutto in liquidità vuol dire che non si fida di chi governa, pertanto è una scheda bianca o un non votante e questo finanziariamente va picchiato 🤣🤣🤣
Altroconsumo finanza, ma non sono d'accordo con tutto quello che scrivono. Tra 8 giorni esce un video in cui mostro anche la rivista (sto attendendo che diventi abbastanza vecchia per mostrarla)
A proposito di errori, ho un pensiero matematico che mi assilla. Per semplicità poniamo di avere un BTP 72 che quota 50 e un BTP 35 che quota 100. Entrambi con cedola al 3%. Tralasciamo ogni ragionamento riguardo i rischi, se acquisto poniamo 10mila BTP 35 avro" una cedola del 3% ma se acquisto 2x5000 BTP 72, con lo stesso esborso è come se la cedola fosse del 6%. Domanda: è un errore se si ragiona in questi termini? Grazie
Funziona! Solo che: - ad un minimo aumento dei tassi dell' 1% quel 72 perderà almeno 15 punti, quel 35 ne perde a naso una decina (che è molto meno perché l'altro va da 50 a 35 -30%, questo da 100 a 90 -10%) - è molto meno probabile che ci sia un fallimento dell'emittente in 13 anni che non in 50. Chissà tra 50 anni se l'emittente esisterà ancora
Non la seguo da molto ma condivido molte sue considerazioni sugli investimenti. Da piccolo e giovane matematico vorrei farla riflettere però sulle sue considerazioni riguardo il capitale garantito...il rendimento di prodotti del genere è irrisorio ma la faccio riflettere su una cosa: lei è a conoscenza che quando avviene una successione c'è una sorta di compravendita dei titoli in portafoglio? Lo dico perché ho subito un lutto e sono riuscito a chiudere la successione una settimana prima che iniziasse il primo lockdown... se avessi ritardato di poco mi sarei ritrovato senza minusvalenze (perché la successione genererebbe minusvalenze alla persona che ormai non c'è piu) e con titoli (nel mio caso fondi ed etf) che se in guadagno, avrebbero avuto una tassazione inferiore con la compravendita della successione, se in perdita, avrei dovuto pagare tasse sulla plusvalenza che in realtà non c'è. Questo non vuole per me essere una paura ad investire ma, in un periodo di pandemia e quindi a rischio di vita, mi sono sentito libero di investire la parte di successione di mia madre in uno strumento finanziario del tipo fondo assicurativo vita (che ha un rendimento discretamente superiore ai titoli di stato di 3 anni fa (che era pari a 0)e non ci si paga il bollo del deposito titoli).Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.P.S. Suo padre immagino fosse un fan di Franca valeri con Alberto Sordi ...anche io ero un cretinetti con le obbligazioni di lira turca,rand sudafricano e real brasiliano ... prese alcune cedole e venduti intant (per fortuna).P.P.s. ho avuto 2 palmari con palm os ed erano fantastici per l'epoca... le cose belle finiscono sempre male
Azzzz... conosci sia cretinetti che la Palm... quindi non sei un GIOVANE matematico! Attenzione che io non ho letto da nessuna parte che in caso di successione ci sia l'OBBLIGO di vendere. Se hai una fonte (una legge o circolare ministeriale) scrivimela. Quando avviene un decesso, che la banca lo voglia o meno TUTTI i bene del defunto sono trasferiti agli eredi nel momento del decesso. Quindi già da quel giorno il conto titoli è di proprietà degli eredi. Ci vogliono chiaramente un po' di giorni per compiere gli adempimenti della successione, ma gli eredi sono tali sin dal momento del decesso (ad esempio, se ci fosse un bollo sul conto da pagare e non ci fossero soldi sul conto corrente, dovrebbero metterceli gli eredi). Per gli eredi il loro costo di acquisto è (cito dal TUIR) "il valore definito o, in mancanza, quello dichiarato agli effetti dell'imposta di successione". Chiaramente se il defunto aveva comprato ad un prezzo molto più alto le minusvalenze sono sfumate... ma è vero anche il contrario, se avesse comprato ad un prezzo molto più basso la tassa sulle plusvalenze non viene pagata! Poi chiaramente se gli eredi sono più di uno si vende subito per evitare di avere titoli in comproprietà, ma praticamente è una vendita senza tasse dato che passano pochi giorni per le successioni senza contenzioso (e se vengono pagate tasse è perché i titoli nel frattempo sono saliti). Capisco l'antipatia che la successione faccia una rideterminazione forzata del prezzo, ma si tratta di due persone distinte ed è giusto che le plus/minus di una non passino ad un'altra, la cessione ad altri di plus/minus non è mai prevista penso nemmeno in altri ordinamenti.
Attenzione ai fondi di tipo assicurativo-vita! Rischiano di essere delle vere rapine-fregature. Attenzione anche ai "Cretinetti": su Cretinetti (quello vero) ci ho letteralmente scritto un libro, persona intelligentissima :D al contrario dell'uso retorico della Valeri.
@@PaoloColetti mi scuso di essermi espresso male ... per quanto riguarda il mio caso infatti ricado nell'antipatia della rideterminazione del prezzo con la successione ... cosa che mi ha traumatizzato con l'avvento della pandemia che ho scampato per pochissimo, altrimenti mi sarei ritrovato con un capitale essenzialmente decurtato. 🤕 Non mi dica che non sono giovane 🤣🤣🤣 i palmari erano gli scarti che usava mia padre e sono un grande amante di film che reputo senza tempo. Un piccolissimo matematico di 29 anni 😇
Effettivamente che quando ci sia una successione il prezzo venga di fatto rideterminato è una cosa strana, perché uno pensa che erediti TUTTA la situazione finanziaria del de cuius, anche lo zainetto fiscale. Cioè, tu giocavi con i Palm da bambino, ecco perché è fallita!!! :-) Erano abbastanza schifezza se paragonati con i primi smartphone, ma come agendine elettroniche erano all'avanguardia.
Esatto e mi sono appena accorto che ho fatto l'errore di averne comprate! Secondo me se investi nella borsa di un paese tanto vale investire anche nella valuta senza dei costi extra per hedg-are
Complimenti davvero per la trasparenza!! E a proposito di "trasparenza" ... al minuto 4:37 dice che aveva letto l'algoritmo dello smartcontract ma che poi non aveva guardato dentro al codice per capirne il punto debole... quindi ho due domande: 1) Ma dove si legge in maniera concreta algoritmo e codice di uno smartcontract? 2)E come avrebbe potuto capire che la crypto si sarebbe speggata , guardando dentro il codice stesso dello smartcontract?
Il codice lo devono mettere a disposizioni gli sviluppatori e poi ti lo compili e verifico che è uguale a quello sulla blockchain. Se non lo mettono a disposizione devo guardare il linguaggio macchina che è un casino, ma è anche segno che hanno cose da nascondere. Beh, in questo caso il problema era evidente. Il meccanismo di re-peg aveva un massimo per unità di tempo, quindi in caso di superamento non avrebbe repeggato più mandando in panico il mercato. Bisognava poi fare due conti per vedere quanto fosse fattibile raggiungere quel massimo
Buongiorno professore, complimenti per il tempo che dedica a noi comuni mortali che facciamo un enorme fatica a masticare quel poco di finanza ma le volevo chiedere una cosa sui BTP Italia che mi hanno convinto grazie anche ad uno dei suoi video. Dunque ne ho comprato 10K ad un prezzo di 97 e la banca lo ha rivalutato con il coefficiente d'inflazione facendomelo pagare quindi più di 10000. Ma è corretto? Mi scusi se la domanda non è pertinente al video ma le sarei grato se potesse rispondermi.
Dipende da quale hai comprato. Sei comprato Quelli di maggio o di novembre Allora hai pagato la cedola maturata dal proprietario precedente a dicembre. Dicembre utilizza l'inflazione di ottobre che è stato un mese estremamente inflattivo, ha fatto il 3%. Per questo tu hai pagato oltre tre punti in più punto quei soldi ti verranno ridati con la prima cedola che prendi, Cioè ti viene data la cedola intera anche se non avresti avuto diritto
Questo stop Loss non partirebbe quasi mai E comunque quando parte tu devi vedere la situazione in questo modo due punti d'azione adesso vale il 50% in meno di prima, io la comprerei A questo prezzo? Se la risposta è sì, come è molto probabile visto che l'hai comprata al doppio del prezzo, non vedo perché fare l'operazione opposta e venderla punto Lo stop Loss è uno strumento che usano i Trader che non investono nel valore dell'azione ma solo nelle sue oscillazioni e quindi sono interessati a controllare le oscillazioni
Non ne ho assolutamente nessuna idea punto ho un etf sull'acqua, sul quale però non mi fido molto in quali aziende investa, e vorrei comprare un etf su oro fisico. però il fatto più gli acquisti non è per niente garanzia che Cresceranno
Li vedrete, ma solo in percentuale, giovedì prossimo. No, non ho il video autocelebrativo sui miei più grandi successi finanziari (che sono avvenuti tutti per caso), ma banalmente un video sul mio portafoglio
Pensa che io ho acquistato l' etf Russia il giorno prima che iniziasse la guerra 😅 Avevo visto un video su RUclips che diceva che solitamente conviene acquistare quando ci sono tensioni geopolitiche perché poi quando si risolvono l'indice torna su velocemente. Ecco, in questo caso le tensioni si sono trasformate il giorno dopo in guerra con conseguente crollo dell'indice. Volevo fare una speculazione, ma l'ho presa in...
che dolore hai riaperto la terribile ferita di Terra/Luna, eppure c'erano gli indizi quando la yield reserve di anchor precipitava e non riusciva a sostenersi(DoKwon ripinguava le casse e tutti felici), era destinato a saltare il signoraggio Luna/Ust senza sufficiente collaterale a sostegno della yield reserve. nonostante ciò persi il 20% del capitale, riuscendo a vendere a 0.75, la fregatura fu la liquidazione sui money market con collaterale UST. mai più algoritmiche. (e infatti stan tutte saltando). Grazie
c'ero quando erano finiti i soldi per gli interessi e avevo venduto in anticipo perché temevo una vendita massiccia di UST che a quel punto non servivano più. Il problema in realtà non era quel 20%, ma che lo smart contract che faceva il signoraggio aveva dei limiti massimi di azione superati i quali non interveniva più fino al prossimo intervallo di tempo e per quello sono riusciti a far crollare il prezzo. Se lo avessi saputo, non mi sarei fidato :-(
Io ho un ex collega, che in Argentina ha comprato un appezzamento a Perdita d'occhio e c'è andato a vivere in pensione.. Punti di vista! Sempri bellissimi video,! Complimenti
Ciao, solo una curiosità dopo aver visto il video e ascoltato il discorso sulle farmaceutiche: Il caso Kala Pharmaceuticals, Inc. (KALA), di un paio di settimane fa che stavo monitorando.. Ha fatto un balzo incredibile in alto, ho guardato e sorriso, poi ha continuato a salire anche i giorni seguenti con percentuali impensabili... li ho smesso di ridere perchè era incredibile... Credevo di aver capito che era inutile scommetterci dopo la prima impennata ma ha continuato a creare sogni per diversi altri giorni. Ora invece si sta sgonfiando e quindi fine. Ma se ci si entrava nei primi tre giorni poteva essere un bel regalo di natale.. Come si spiega tutto ciò?
ehhh... booooh! Il problema delle aziende farmaceutiche è che sono una scatola chiusa in cui i ricercatori fanno esperimenti e poi solo loro sanno come sono andati, finché i vertici dell'azienda non comunicano ufficialmente alla stampa i risultati. Insomma, non le vedo trasparenti quindi sono veramente una scommessa al buio! Anche le altre non ti dicono se la catena di montaggio si è inceppata, ma i risultati delle ricerche sono moooolto più imprevedibili e impenetrabili ai non esperti
Conosco una persona che ha perso più di 300000€ con la Parmalat.. c’è pure un articolo sul giornale di Vicenza di questa storia.. Ricordo benissimo pure i palmari della “Palm”. Acquistai il mio primo palmare per esigenze lavorative solo nel 2004-2005: un dell axim x51 con Windows CE. Era di un’inaffidabilità imbarazzante. Lo sostituì con un iPhone 3gs. Fu amore a prima vista. La Apple ha cambiato tutto!
No, l'ho scampata. E ho avuto anche c*lo con Northern Rock che mi è scaduta prima che fallisse, con la Grecia che mi scadeva nel 2007, con Turchia e Russia che hanno traballato. Insomma, dall'Argentina imparato ZERO!
@@PaoloColetti Io avevo cominciato proprio nel periodo con il Venezuela che rendeva il 25-30% annuo.... bam caduto come una pera 😅 considero la perdita come "costi di formazione e istruzione"
Ciao, complimenti per i tuoi video,tu sei bloccato con l'etf russo ,io avevo preso dopo i ribassi del 2020 il titolo Gazprom arrivato ad un guadagno del 120% cominciava a stornare,messo in vendita tre giorni di fila prezzo mai preso,ora immagino sai come stanno le cose,comunque anch'io si parla percentuale irrisoria del portafoglio, ciao grazie.
Se non altro ti il titolo Gazprom lo hai ancora e se gira è sanzioni finiscono te lo ritrovi a naso a metà prezzo. Certo è che se va avanti anni, allora preferirei essere stato liquidato anche tu 🙄😁
Eh... terra luna /anchor si sono fatti male in molti, e con ftx ancora peggio purtroppo.. ovviamente le ho buscate in entrambi i casi anche io 😅 speriamo prima o poi ti riprendere qualcosa almeno da ftx! Anche se piuttosto che niente hanno hackerato anche kroll in questi giorni 🤦
Io ho paura di dover fare una aggiunta a questo video.... per questo mi sto tenendo calmo. Altrimenti sarei veramente andato all-in vendendo tutto l'azionario che ho e comprando solo BTP Italia, rendono più delle azioni.
@@riellox79 Dici che l'inflazione quindi scenda sotto il 4.4% (per i nov28 e giu30) o 5.5% (per i mag26) e mooooooolto rapidamente perché se ci mette qualche anno noi intanto incassiamo cedoloni?
Seguo, sono anch'io troppo esposto ai BTP Italia e sto pensando di venderne un po' almeno per ridurre l'esposizione. Chi vive in Italia ha già abbastanza da perdere in caso di crisi dello Stato, forse gli conviene diversificare un bel po' all'estero.
Eh, dai conti potrebbe essere che la Romania sia più stabile. Ma l'Italia ha una enorme storia di ottimo pagatore, è decisamente più ricca e più grossa (circa 8 volte il PIL). Boooh, io onestamente i BTP Italia li prendo perché rendono un pozzo, ma per un 5% lordo non mi prenderei un BBB, piuttosto un A
Ciao Paolo, mi sono riconosciuto per la rivista che nomini alla quale sono abbonato da 25 anni... Tanti buoni consigli, qualche volta "toppa". Su Teva anche io avevo investito (da buon farmacista), ma ho perso il 72%. Meglio ETF Amundi World health care, si diluisce il rischio...
Dopo un "mea culpa" onesto e raro, non sarebbe il caso di ipotizzare un portafoglio diversificato con tanto di percentuali? Ovviamente, non "spinto" ma moderato che dia una certa sicurezza, almeno sul capitale investito. In rete, ognuno dice la sua ma il rischio alla fine lo corriamo sempre noi, se tutto va a catafascio. C'é chi dice che gli obbligazionari (compresi gli etf) vanno bene, chi no e chi il contrario di tutto. Nell'attesa che la situazione mondiale migliori (nella speranza che finiscano le guerre in atto) e si avvii una ricostruzione, di quei paesi martoriati e nel contempo si ritorni ad investire in azioni: come stazionare la liquidità? Poi, ognuno é libero di rischiare come meglio crede ma un consiglio sensato, soprattutto per chi non é esperto, sarebbe l'ideale. Che ne pensa, Sig. Paolo?
Obbligazioni argentine !!?? Te lo dice un argentino che vive in Italia da otre 40 anni. MAI PIU', MAI PIU' è il mio consiglio spassionato. Io non le ho MAI comperato.
@@PaoloColetti si tratta di una situazione anomala perché è un default tecnico indotto dalle sanzioni di Trump. Dopo oltre cinque anni ora si inizia a parlare di dialogo tra Biden e il governo Maduro… speriamo che nel giro di qualche mese le sanzioni vengano rimosse ed il Venezuela possa rinegoziare il debito.
Pensa che Unicredit nell'ultimo anno e mezzo è passata dagli 8-9 euro ai 27 attuali !! e non parliamo dei dividendi che daranno nel 2024......Anche qui il management è stato decisivo . Ciao
Salve! Per le obbligazioni argentine.. Cosa si intende comprate in 3 trance? Che sono state comprate in momenti diversi? Se compro un obbligazioni con un determinato codice ISIN, l'obbligazione non è unica?
Chi le ha mai viste a 0.82? :-( Vedo nel mio foglio unicredit comprate nel 2007 a 51.2, nel 2008 a 39.4, nel 2016 a 3.3246.... vendute tutte nel 2016 a 2.068 (deve aver fatto un raggruppamento perché vedo dai dati storici un 12). Alla fine hanno fatto peggio di Parmalat, ci ho rimesso oltre il 50%.
@@PaoloColetti allora deve essere circa 15 anni fa . Quando ci fu quel crolli bestiale . Dopo parlamalat ( perso pure io ma guadagnai sui warrant ) si dopo Parmalat. Sono andato un giorno in UniCredit per cercare quel eseguito . Ma mi dissero che non era possibile. Si raggruppamenti e aumenti di capitale l UniCredit ne ha fatti a go . E l unica fusione andata a buon fine è stata comit è San Paolo . mi pare che dopo il titolo sali .se non erro Sto diventando vecchio e la memoria inizia a vacillare .
Prof mi permetta di dissentire su quelli che Lei reputa i suoi ultimi errori. Ovvero l'acquisto di Palm, Parmalat e ETF Russo. Le spiego il perchè: Semplicemente Lei ancora adesso compra azioni singole ed ETF di singole nazioni, con il medesimo criterio di illo tempore. Dunque sarebbe come ammettere che sta riperpetrando nel presente i medesimi errori del passato e suppongo che questo non rappresenti il suo pensiero 😉 La prego di non chiamarmi PIGNOLAZZO e di non scrivermi fa come CAPPERO le pareeeee 😃😀😄😁
Pignolazzo linguistico! Effettivamente confesso, sto RIFACENDO lo stesso errore. Per compensare quelle cappero di minus sto andando a comprare continuamente azioni, questa è una cosa che dovrei togliermi. Anzi, all'epoca non fu per quello che le compravo, non avevo scelta dato che l'alternativa erano costosi e opachi fondi ed erano pure pochi e non quotati! Quindi mi pignolazzo da solo... adesso sto sbagliando e all'epoca no :-)
@@PaoloColetti al medesimo scopo mi permetta di ricordarLe che esistono una infinità di ETN ed ETC (anche su panieri di crypto o di aziende che investono sulla blockchain) ma anche certificati che replicano gli indici interi 🙂 Salutissimiiiiiiiii PROFFFFFF
Pignolazzo 🙂 Lo so, ne ho parlato varie volte. Ma si muovono lentamente e ho urgenza di compensare... anche se forse un etc crypto... ma sulle crypto sono già abbastanza sovraesposto. @@valium7590
@@PaoloColetti Se ha un annetto di tempo e se come dicono tanti espertazzi che ci aspetta una piccola recessione..... beh un etc sul gold potrebbe essere un'idea 🙂 Perchè il 6 ottobre non viene a Roma prof ? c'è INVESTING ROMA, l'evento per eccellenza e punto di incontro di trader ed investirori...... Ci si diverte un sacco prima, durante e dopo i talk istituzionali !!!! !!!!
Stessa cosa accaduta ad un mio conoscente. La banca gli aveva offerto il 30%. Lui ha tenuto duro e ha recuperato il 30...ma dopo quasi 20 anni, eh. Da quanto ho capito ha aspettato che recuperassero la perdita.
Non rammento quale... forse PALM. Comunque qualche giorno dopo al video sono arrivati le liquidazioni FORZATE degli ETF russi... perdita 99%.... ho prontamento utilizzato la minusvalenza per scaricare l'azione che avevo a +200%.
certo che investire in criptovalute e avere dubbi sui btp, personalmente, mi fa pensare assai, volendo uno può "assicurarsi" con i cds per quando rigarda il mondo delle obbligazioni
Sai, bitcoin mi rende in media il 100% all'anno, BTP Italia solo il 10% quindi sono disposto a rischiare molto meno. Inoltre Bitcoin oscilla, BTP Italia Invece se non viene pagato è una decisione improvvisa e irrevocabile
Ammappete, dottore le ha beccate tutte! 🙆😂 Mancano solo le Cirio e Parmalat...🤦 Vabbè, il metodo scientifico insegna che bisogna analizzare gli errori e ripartire con una nuova ipotesi e si impara...
Oddio, avessi ascoltato questo video 2 giorni fa... "Investitore" alle prime armi, in Austria (tassa 27% su tutto, nessuno sgravio per bond governativi), ho comprato una decina di bond, tra cui uno con TIR 8,35 (Vallourec), uno 6,25 (aareal) e uno 5,62 (Douglas). Ho fatto troppo casino? Devo disfarmene e cercare altro? Grazie mille
Finalmente una persona onesta sul tubo 👍 . Dichiarare i propri errori e non solo i successi è 👍 . Complimenti
Dai, devo dire che anche altri ben più famosi ogni tanto fanno vedere che hanno fatto investimenti errati.
Certo, avendo loro meno della metà dei miei anni non possono citare l'Argentina e la Parmalat 8-)
Vero. Questo rende più credibili i video di paolo
@@PaoloColetti Buffett ne ha fatte diverse di canne, compreso investire sui petroliferi (tipicamente ciclici) ai massimi alcuni anni fa, col risultato di dover vendere in perdita nemmeno troppo tempo dopo. Se non fai delle canne, non sei un investitore. Sta tutto nelle lettere annuali agli investitori.
vedo l'introduzione e parte automaticamente il like 👍
Graaazie! Quindi il trucco è fare lo scemo all'inizio :-D
Ti ammiro per essere una persona intelligente, preparata e che dice tutte le cose come stanno veramente! Grazie per i tuoi video.
Ciao Paolo, non è da tanto che seguo il tuo canale (dai famosi btp italia!) tuttavia posso dire che questo è il miglior canale di finanza personale.
Oltre ad essere indubbiamente competente e parziale, sei di una simpatia unica. In pochi inoltre avrebbero fatto un video come questo. Hai dimostrato grande umiltà.
Ho appreso molto dai tuoi contenuti.
Grazie e continua così!
uno dei video più belli, bravissimo!
Mi ricorda quanti ne ho fatti pure io, e poi è un'ulteriore conferma alle tre regole d'oro da insegnare ai figli:
- save something for the rainy day: risparmia sempre qualche cosa
- don't put all your eggs in one basket: diversifica (mai più del 5% su un singolo titolo)
- there are no free lunches: diffida di chi ti offre rendimenti mirabolanti
Sei troppo forte!! Video divertentissimo, mezz'ora di risate! Hai una comicità innata, avanti così
Per un attimo ho pensato fosse riferito a quello sul PAC con il file Excel-monster da 60 MB :-)))))
Sono senza parole...mai vista una persona così trasparente e coraggiosa che non ha paura di condividere i propri errori finanziari. Tanto di cappello Paolo ❤❤❤❤
Umiltà, ecco perchè ti seguo.
Vedrai il prossimo giovedì dove mi VANTO di quanto ho pagato io i bitcoin :-P
Bellissimo video che dovrebbe vedere chiunque investe, solo i migliori ammettono i loro errori. Grazie per la tua onestà intellettuale!
Finalmente qualcuno che narra in merito alle proprie cetriolate king size! Personalmente da quando analizzo i bilanci dell'ultimo lustro, queste cetriolate pur essendoci, hanno ridotto il diametro. Complimenti per il canale!
Grazie Paolo sei molto onesto ad ammettere errori senza cercare giustificazioni a tutti i…costi!!
Grazie mille per i contenuti onesti e umili . Gli errori fanno parte del gioco! Ciao
Il pubblico si è diviso nettamente in due.
Da un lato quelli che dicono cavoli con tutti questi errori che commette perché seguirlo è un incapace 😬
Dall'altro quelli che ...cavoli sarà diventato bravo con tutti questi errori che commette non ne farà più... lo seguo 😬
E poi il terzo gruppo... pochissimi due o tre... "Pensare sempre con la propria testa".
Comunque sempre bravissimo e con questo video hai dimostrato che un peccato di over confidence c'è....o c'era.
Di sicuro hai una grandissima esperienza da offrire....e sei una grande mente 😘
Grazie mille. Penso però che la gente smetta di seguirmi prevalentemente quando dico che compro cose a caso🙄😁
Video molto informativo, 19:23 in realtà secondo il value investing il management ricopre un ruolo importante e va analizzato assieme ai bilanci.
E mentre tanti fanno video autocelebrativi per aver incassato 17 centesimi di cedola su un titolo che ha perso il 40%, ecco il prof che mette i loss con nomi e numeri in allegria!
Anche per questo ti auguro un grande successo per il canale, che insegna cose utili anche a chi già è dentro i mercati finanziari.
Per quanto mi riguarda, fortunatamente ero troppo giovane per incappare nei tango bond e nel crac parmalat. In compenso mi sono rifatto con Saipem quando era "in salute" e subito dopo l'annuncio di un nuovo appalto multimiliardario. Condizioni che hanno ovviamente innescato subito il crollo totale. Mah!
Non ci resta che goderci i cedoloni dei btp italia e approfittare della recessione per accumulare a sconto sui vari strumenti.
Eh sì, è incredibile come ogni tanto crollino senza motivo economici apparenti (al grande pubblico)
@@PaoloColetti esatto, senza notizie, ma solo per noi retail.
Anche queste sono lezioni di finanza, nostro malgrado.
Un saluto e buona epifania.
Grazie per il video Paolo, gli errori che fanno più male sono quando vuoi fare una cosa tranquilla e poi rimani fregato.
sante parole!
Intro divertentissima e consigli utilissimi. Grazie Prof!
Gli errori raccontati con grande simpatia. Sei un pezzo unico tu.
Sempre un piacere ascoltare i tuoi video..Complimenti per i contenuti.
Molto interessante grazie Paolo.
Altroconsumo Investi, c'è una recensione sul canale
@@PaoloColetti ok grazie andrò a vedere
L'importante è la diversificazione, anche se si fanno degli errori, si controbilancia con le operazioni/investimenti che vanno bene. Complimenti per il sempre ottimo video.
Ciao Paolo, grazie. Concordo: anche io avevo un prodotto Palm e sono stato scottato dal fallimento…. un altro errore e’ investire in megatrend (decennali) troppo presto (puo’ essere che l’azienda non ci arrivi a 10 anni soprattutto in settori che richiedono forti investimenti!!): sono stato scottato nei primi anni 2000 da fallimenti di aziende in bioetanolo (esempio: Pacific Ethanol: in USA avevano sussidi ed incentivi pubblici - altro errore è stato pensare che se ci investiva anche Bill Gates era un buon affare) e di nuovo sull’eolico (Vestas, azienda leader anche oggi, era sull’orlo del fallimento nel 2012)….
I megatrend... Li avevo dimenticati.
Nel 1999 c'erano tutte le aziende "dot com" che sembrava dovessero spaccare il mondo, ha spaccato solo Microsoft che era la meno dot.com mentre hanno spaccato altre nate dopo.
Forse i megatrend bisogna prenderli quando non ne parla più nessuno
Complimenti per la sincerità e l'onestà!
Insegnamento !! A) Imparare possibilmente dai propri errori B) evitare specchietti per allodole C) investi in quello che conosci ma diversificando D) se proprio Vuoi sperpera per le tue passioni (se li rimani)
La stimo Professore . Nel 2000 persi il 65 % di TUTTO quello che avevo investito . Ero entrato all inn SENZA nessuna strategia su tech Usa . Soldi strasudati di operaio e eredità di mio padre . Uscii in rosso pochi anni dopo . Perdita forte anche nel 2020 , simile alla precedente . Inizio 2022 dopo avere studiato sono ripartito . Ho un ptf 20/80 con dividendi e ad oggi sono ''solo'' a -3% ( ne sono mooolto felice ) e prendo il 2,5 netto annuo sul totale di dividendi . Altro investimento ( quello''grosso'' ) è fondo pensione di categoria Fon.te 60/40 . GRAZIE
Grazie a te per aver finanziato i miei guadagni :-)))))
Secondo me l'errore è stato più che altro vendere in perdita. Se quel "pochi anni dopo" è stato nel 2003, tu mi hai venduto appena ha iniziato a crescere di nuovo! Mannaggia.
Comunque se ci dici quando hai intenzione di investire coì noi disinvestiamo :-)
Scherzo, mi dispiace per le perdite, gran sfiga!
@@PaoloColetti Sei un grande professore . Vendetti tutto tra incubi notturni pochi anni dopo il 2000 .... non ricordo quando ( sinceramente vorrei dimenticare ) . Nel 2020 ho venduto in marzo , in pieno crollo . Adesso investo SOLO sui ritracciamenti e ne sono felice ( ho solo Btp ed Etf obbl+Az. ) . Pian piano sto imparando , dopo avere letto centinaia di studi sul settore , guardato centinaia di video etc etc . Sbaglio ancora adesso , ma mooolto meno del passato . GRAZIE
@@guidorogno7818 MI permetto di rinnovare il consiglio: non vendere del tutto!!!
Comunque a breve un video se sia conveniente investire andando a cercare i minimi, farò una analisi statistica su molte aziende.
@@PaoloColetti Grazie mille dei preziosi consigli e del tempo che mi dedichi ! Adesso NON vendo più in perdita !! Semmai per ribilanciare vendo qualcosa ma SOLO in gain !!
Alla fine però hai poi capito come si deve fare : Io ho tutto il patrimonio su etf VGWE-XDWS-MVOL-IWQU- HYLA. Vendo quote pari ai dividendi complessivi generati e dormo felice
Ciao Paolo, vorrei portarti all'attenzione una considerazione fatta dalla mia attuale proprietaria che ha lavorato per circa 20 anni alla banca d'Italia (sto studiando economia, attualmente al 5 anno e vivo in affitto se non fosse chiaro il concetto di proprietaria haha) ovvero mi ha consigliato di valutare un azione americana (Psec) che ha un valore molto volatile nel tempo ma comunque garantisce un dividendo mensile circa del 10%, sono andato un po alla ricerca di informazioni e tutti ne parlano abbastanza negativamente però questa signora mi ha detto che sta studiando questa azione da tanti anni e nonostante la fluttazione costante del suo valore ha spinto molto sul dividendo mensile che viene erogato agli azionisti (che in maggior parte sono componenti della società 😅 qui già si spiegano molte cose haha). In sintesi mi farebbe piacere avere anche il tuo punto di vista su questo titolo americano. Grazie per l'attenzione e complimenti per la chiarezza e la sincerità delle informazioni che esponi nei video!!
Bravo, ottima lezione, eliminazione del rischio specifico e diversificazione
Ciao Paolo! Che bello ritrovarti, è come tornare a casa. Volevo dirti che va bene andare un po' a casaccio ma è tassativo comprare scontato. Questa è la mia base, dopo aver comprato sul NYSE un titolo che sarà sicuramente a -80% minimo. Ma lo tengo per curiosità, perché è shortatissimo e secondo me l'azienda potrebbe anche essere rilevata. Poi ho una miniera canadese in perdita recuperabile, un'altra che commercia non solo in preziosi a Londra, qui grossi guadagni in sterline, un assicurativo in USD, anche qui più che soddisfacente, ma soprattutto se vuoi una Banca in Italia potresti dare un'occhiata a BFF così poi mi dici la tua impressione. Io ce l'ho e sono in attivo soddisfacente, non travolgente, perché ebbene sì: l'ho comprata caraaaa. Ma ero felice lo stesso per via del dividendo, e felice non dover subire ancora una doppia tassazione. Io per vedere come vogliono andare le Banche guardo l'indice bancario su Borsa Italiana e anche il valore dello spread BTP/Bund. Male non fa.
Ma queste sono tutte sciocchezze, la cosa bella che voglio dirti (anche se non ti piace molto la piazza di Londra) è che ci ho trovato Polymetal, una società anglo-russa (Alexandr Nesis). La sto osservando da un po' e finalmente ha iniziato a correre, non penso che tornerà più sotto le 2£. Solo che negli ultimi due giorni ha preso il 18%, che rabbia. Forse è meglio così, meglio prima cambiare banca. devo sbrigarmi. Che gioia avere un pezzettino di Russia.
'sti ca'.... Tu sei l'esempio di quando dico "il value investing non funziona A MENO CHE non abbiate skill superiori o un metodo superiore agli analisti delle grandi banche d'affari". Non so se tu lo abbia, ma sei una buona candidata.
L'unica cosa che posso controllare statisticamente è se conviene comprare robe che vanno a sconto... e questo è un video che metto in lista!! Mi prenderò le TOP X aziende del mercato (le più grosse per evitare di andare a prendere la penny stock che sta fallendo) e le compero solo quando sono sotto una certa percentuale e voglio vedere se batto il mercato
@@PaoloColetti non ho skills di nessun tipo, non so nemmeno trovare le percentuali, come hai potuto verificare ahahah. Però ho pazienza, i miei preferiti li covo, li confronto su diverse scadenze e poi compro quello che mi ispira di più.
Non vedo l'ora che ci mostri il video sulle cose che vanno a sconto... ci sarà molta tecnologia immagino eppure rimango sospettosa. Poi, francamente, sta salendo più o meno tutto perché il mercato scommette contro la Fed e sta anticipando un taglio dei tassi, quando JP ha detto chiaramente che non se ne parla proprio. Quindi sarà tutto un pump&dump. Faccio il tifo perché tu batta il mercato a prescindere.
@@chiara6599 No no, non è che farò un video in cui mostro QUALI azioni sono a sconto, quello è astrologia oppure abilità che non ho, farò un video in cui mostro che comprando sistematicamente a sconto si guadagna più o meno (non so il risultato, devo fare l'analisi) del mercato.
Mo' me lo segno
Prof è troppo simpatico 😂😂 grazie mille!! Sempre oro colato i suoi video !!
Grazie per l' _outing_ , io segno da anni i miei errori finanziari su un documento/giornale, sperando di imparare da questi errori.
Non capisco però nel video il continuo richiamo che fai a fare attenzione coi BTP ITALIA e il parallelismo con Argentina che era un high yield bond (alias junk) quando lo comprasti.
Cioè, fatta eccezione per lo spread BTP-Bund (che vale anche per BTP tasso fisso) non è che i BTP ITALIA siano più rischiosi perché rendano di più, è la struttura del prodotto indicizzato all'inflazione che li fa rendere tanto (o meglio li ha fatti rendere tanto), non sono Junk Bond, almeno per ora. 😁
Eh, ma ho imparato a diffidare moltissimo di strumenti che rendono tanto senza oscillare.... anche l'Argentina e Anchor Protocol parevano tanto sicuri.
Ciao Paolo ti faccio compagnia per fortuna con poco su luna, poi ho preso altre bordate sul crowdfounding immobiliare e obbligazioni in valuta...ora mi sto dirigendo su strumenti più lineari e attendo di recuperare su alcune azioni tech alle quali mi ero esposto !! Sempre avanti con testa un po' più china !!
Sai che sono arrivati a me il 19/12 parte dei nuovi luna promessi a maggio? Controlla sul TerraFinder sulla nuova rete mainnet
@lucadalvai3260 ciao, sai che mi ha colpito molto il discorso sul crowdfunding immobiliare?! lo sto valutando ultimamemtne ma non torna tutto e quindi ancora non ho fatto alcun investimento, proprio per timore che non sia tutto così bello come vogliono farlo credere. Non mi chiarissimo, in particolare, se le operazioni possono chiudere anche in default (e quanto pesano in % questi casi) oppure chiudono tutte a buon fine... So che è una domanda bizzarra ma alcuni portali (di cui non faccio il nome) sembrano affermare che l'investimento è piuttosto sicuro e comunque non riportano info su operazioni che si sono chiuse con perdita del capitale da parte dei prestatori.... Ci possiamo scambiare qualche opinione in base all'esperienza? Ti ringrazio e a presto!
caro prof @PaoloColetti volevo chiederti una cosa. A minuto 06:09 dici che sul fallimento (eventuale) di Hodlnaut c'è una beffa, perché la perdita del capitale non puoi imputarla a minusvalenza per compensare le plusvalenze.
Cosa si fa in questi casi? Un exchange o un lender crypto falliscono e tu perdi il capitale, come dichiari questa perdita?
Considerando che ad esempio l'anno precedente hai dichiarato nel quadro RW di detenerle, cosa inserirai l'anno successivo se non puoi annoverarlo come perdita?
Ci sono due aspetti differenti. Il primo è il quadro rt cioè poter dichiarare la minusvalenza. In base alla normativa italiana non si può. La minusvalenza si può dichiarare soltanto se fai una cessione a titolo oneroso, quindi soltanto quando il fallimento è concluso e soltanto se tu guadagni almeno un centesimo di euro punto altrimenti non puoi ottenere la minusvalenza. È successa la stessa identica cosa a tutte le persone che hanno azioni di aziende fallite punto una volta la banca gentilmente comprava per un valore simbolico, Ma poi il Ministero ha deciso che non va bene!
Quindi su questo aspetto ce la prendiamo tutti quanti nel deretano
Situazione abbastanza simile sul quadro RW. Anche in questo caso abbiamo Una analogia con gente che ha una azione di azienda fallita ed è costretta a tenere nel conto titoli ed è costretta a tenere il conto titoli aperto punto vanno dichiarate nel quadro RW. L'unico piccolo vantaggio che abbiamo è che volendo possiamo stimarle a valore zero oppure a un 20% e dubito che l'Agenzia delle Entrate obietterà che gli asset di un intermediario fallito valgano più di un 20%, anche se potrebbe pretendere che indichiamo il valore nominale o il valore di acquisto e quindi paghiamo pure un botto di bollo.
Non faccio un video perché su queste cose serve veramente un esperto e secondo me anche un esperto non sa risolvere, sono cose marginali di cui la legge italiana Non si è mai occupata
Ciao Paolo! Da Argentina scappata dalla debacle del 2001, immagina la mia reazione quando hai aperto il video con i bond Argentini! 😂 Sei stato bravo a poter recuperare qualcosa! Comunque volevo dirti che da quando ho scoperto il tuo canale sto guardando tutti i tuoi video e sto imparando tanto. GRAZIE! Non avrei mai immaginato che mi sarei divertita cosi tanto imparando una materia che per me è sempre stata un po ostica. Ti auguro che il canale continui a crescere!🥳
Ehi, Eugenia, RIDAMMI I MIEI SOLDI!!! :-))))))
Grazie mille Eugenia, anche tu sei stata brava a recuperare
Su BTP Italia ho oltre il 50%, tra una perdita certa e piuttosto pesante dovuta all'inflazione e un rischio Italia che comunque non è più da sola ma cammina con il sostegno dell'Europa e dello scudo anti spread...ho scelto di sbagliare concentrando come non mai il denaro nel paese in cui vivo...anche perchè se facciamo default non saranno rose e fiori per nessuno.
Concordo! Però fa paura....
@@PaoloColetti Ci sarebbero gli indicizzati Spagnoli, ma scambiano pochissimo quindi spread alti e solo percentuali bassissime del portafoglio. ISIN ES0000012C12 SPAIN 33 ILB 0.7 oggi ha scambiato ben 13K. Fa paura ed è per principio sbagliato concentrare tutto su un unico emittente, tuttavia al momento per proteggere il capitale da un danno certo non vedo altre valide alternative.
Il rendimento alto dei BTP Italia non è causato dal rischio paese, ma dall'inflazione.
Quindi secondo me zero rischio. Io sono molto esposto sui BTP Italia
Si, forse può essere rassicurante pensare che con un crollo finanziario e quindi economico dell'Italia sarebbero guai veramente per tutti. Io che oramai sono sulla soglia dei 60 sono memore di una diceria secondo cui negli anni 70 i tedeschi ci prestarono soldi di nascosto. Sarà una barzelletta però fa capire che un default italiano avrebbe gravi effetti contagiosi. Se scorgete compiacimento nelle mie parole non siete lontani dalla realtà.
Il management! Concordo al 100%. È una delle cose che guardo maggiormente. Storia e credibilità del CEO soprattutto.
Infatti è il primo motivo per non fare investimenti in Italia nei soliti noti che non nomino. Sono tutti a nomine politiche, non vengono fatti amministratore e consiglieri in base alle capacità, solo in base a come gira la bandiera. MAI investire in aziende italiane a controllo pubblico o quasi. E infatti, gli italiani tutti con le solite azioni in portafoglio.
Un vero numero 1!
Bravo Paolo per la tua onestà intellettuale.
Attendo un bel video sui portafogli pigri che sostengo e nel quale investo in Value Averaging. Dai BTP mi tengo lontana per ora. Quando switcheró il ptf in un obbligazionario, spero che ci saranno prodotti tipo iBond iShare
ehhhh... speriamo che arrivino gli iBond iShare.... dovrò rivedere i video in cui attacco gli etf obbligazionari!
Io invece arraffo TUTTO quello che rende senza alcun preconcetto, penso che sia l'unico canale che parla di smart contract e BTP :-)
Video👍. Però l'oro secondo me non è speculativo, al massimo ci guadagneranno i miei nipoti 😁
Io chiamo "speculazione" non gli investimenti a breve, bensì quelli che non devono andare su per motivi di sviluppo economico.... anche se mi sto ricredendo sulle materie prime per alcune delle quali probabilmente aumenterà sempre più la richiesta.
Grande :)
Oddio la intro😂😂😂
Vogliamo il video con i più grandi successi finanziari :)
ArcelorMittal sono quasi a 3x su una industria che fa acciaio
Ericcson quando produceva telefoni, stata immobile per mesi e poi boom
Cartiere Burgo, in piena internet bubble invece di morire al seguito di paura di diminuzione di consumo di carta mi subisce una OPA
Caro prof, ho un dubbio che mi frulla da tempo e che esula dal contenuto di questo video, ma dato che mi piace molto il suo modo di spiegare e di proporre sempre contenuti interessanti... la disturbo ugualmente
Uso De giro da un anno e ho iniziato con piccole cifre l'acquisto di etf solo per imparare e x iniziare a tagliare il cordone ombelicale con la banca.
Questa piattaforma mi piace molto e al di là della comodità del regime fiscale, il mio dubbio è: sarà davvero sicura? Avrei intenzione di spostare tutti i miei pochi possedimenti dalla banca ma...
Tutte le volte che apro il mio home banking tradizionale non ho dubbi in merito al ritrovare il mio portafoglio, mentre quando apro la piattaforma De giro mi domando sempre se ci saranno ancora i miei investimenti.
Non per la piattaforma in sé, (so che i fondi sono segregati, ma sarà davvero a prova di hacker?) Secondo lei i rischi sono gli stessi tra banca e queste piattaforme di investimento "fai da te"?
Grazie davvero della sua disponibilità e competenza.
Purtroppo non conosco il fondo olandese che tutela le SIM come Degiro, in Italia tutela la liquidità fino a 20k. I titoli come dico to dovrebbero essere segregati, il che vuol dire che in caso di fallimento ONESTO della piattaforma sono lì. Il problema è se qualche dipendente disonesto si mette a prenderli (ovviamente senza che a te risulti mancante) per farci trading a breve, tanto tu non lo usi per giorni. Questo rischio in caso di Banca italiana PENSO che verrebbe coperto dallo stato perlomeno fino ad una certa cifra, per motivi se non altro elettorali. Non escludo che succeda lo stesso in Olanda... forse.
Chiaramente si tratta di una ipotesi molto remota! Finora IO non ho mai sentito sia successo un membro dove i dipendenti avevano giocato con i titoli segregati
@@PaoloColetti GRAZIE
ahahahah...verissimo(al peggio nn c'è fine)...ricordo come adesso gente che vedendo le stet pagine gialle a 2.40 le mediava nn credendo ai propri occhi per l'affare che sembrava essere (per nn dire di chi aveva le tiscali mediate a 88 euro)giusto per dire di solo due del mazzo di quei giorni ehhhh.. maaaa la compagnia sui generis era ben più cospicua di numero(e cmq in seguito le due qui citate nn credo di sbagliarmi di molto se dico di averle viste entrambe sui 0.10/0.15 cc)...poi sull'Argentina...l'allora loro ministro Cavallo che mi pare di ricordare fosse proprio quello delle finanze venne in visita in Italia(eravamo mi pare a Luglio del 2002..nn vorrei sbagliarmi ma o 2002 o 2001),bè costui oltrechè ricevuto al Quirinale e in altre sedi nazionali un pò dappertutto( Papa compreso) con tanto ovunque andasse di Tv nazionali che ne seguivano ogni spostamento in quei giorni lo stesso Il Sole 24 ore gli dedica l'intera seconda pagina con una super intervista accompagnata da una sua bella foto occupante una bella porzione di pagina dove lui parlando della situazione in Argentina ne traccia un quadro a metà via tra la terra del Bengodi e quella Promessa da Dio in Persona (ovviamente investimenti nei loro Bond compresi)..forse si troverà ancora il numero del Sole in questione....contemporaneamente nella banca dove operavo diffondono la velina delle obbligazioni dei paesi emergenti aggiornata, bè!su 10 di prodotti argentini ne avevano inseriti 8!...normalmente in quel periodo per avere un buon tasso(allora si parlava già a fatica del 10%) mediamente occorreva andare su paesi messi peggio sulla carta dell'Argentina e con duration lunghette(almeno qualche annetto) li invece i tassi partivavo dal 10% e diverse scadenze arrivavano al 12%!maaaa udite udite ; la duration massima era di 6 mesi scarsi..molte scadenze erano a 2 mesi(settembre) o 4.Tutto ciò nel contesto dell'entusiasmo seminato attorno a questa visita di questo loro Ministro....siccome ero abbonato ad IHT con l'opzione di avvisi importanti una mattina presto mi trovo un loro messaggio URGENTE e lo leggo! era un report sulla situazione finanziaria Argentina..che recita (abbrevio) ''sell everything as soon as you can''(in breve :avevano inviato due dei loro uomini per un mese in Argentina al fine di controllare di persona cosa stesse veramente accadendo da quelle parti....apriti cielo...prezzi alle stelle ristoranti vuoti,(quelli di lusso si erano ridotti a vendere nn più di due bottiglie di champagne in un mese) gente che nn pagava le bollette di casa e tanto meno le assicurazioni delle auto e tanto ma tanto d'altro ..un macello!..era proprio scritto così nel report....vado in banca e avviso tutti della faccenda(direttorone compreso)vengo preso per esagerato e che avevo bisogno di riposo (erano tempi grami per la borsa e quella sembrava un'occasione ghiotta altro chè) passano un pò di giorni quando il director in compagnia di un suo stretto collaboratore all'uscita dell'una per il pranzo e fuori dalla banca mi incrocia e mi tiene a colloquio fino alle 14,35 cioè la gente rientrava e ci vedeva ancora lì a tutti e tre a parlare fitto sotto un sole tremendo(nessuno credeva ai loro occhi...nn s'era mai vista una cosa del genere...io in primis ne ero meravigliato), in conclusione e penso di essere stato io a congedarmi vista l'ora ci lasciammo con questa sua espressione : ''Senta Squadrani!Per me l'Argentina nn fallirà mai''...lì ci dividemmo di corsa lui per i fatti suoi in compagnia del suo collaboratore io di corsa su per le scale per andare subito a vendere tutto quello che avevo acquistato a 99.5 e nn dopo poche bestemmmie riusci a prendere un pò meno di 91 rimettendoci un 10% secco già dopo ca un paio di settimane dall'acquisto...e beccandomi gli sfottò dei colleghi per vari mesi(almeno fino a fine ottobre inizi novembre)...il resto è storia ed è meglio stendere veli pietosi.A proposito della disperazione che c'era in quel paese in quei tempi lì ricordo che qualche mese dopo il default in Argentina ci fù un drammatico deragliamento di un treno pieno bestiame (ripreso e mostrato al nostro telegiornale),dove si vedevano dozzine di individui armati di coltellacci attraversare i campi impervi per andare a squartare le povere bestie ferite o morte che fuori uscivano dai vagoni e dopo essersene tagliati dei bei quarti caricarseli sulle spalle(con la forza della disperazione immagino)per poi risalire la collinetta dalla quale erano discesi trascinando con sè questi poveri animali macellati in quel modo
il ministro CAVALLO, me lo ricordo!!!!!
@@PaoloColetti immagino Proff...era lui il ministro delle finanze argentino(mi pare di ricordare proprio delle finanze) dell'epoca dei fattacci ...quando venne in visita in Italia fù veramente osannato da tt il nostro mondo politico(Papa compreso che lo ricevette in Vaticano ripreso dalle telecamere)
Sulle industrie farmaceutiche c'è da dire che per quelle che fanno farmaci o biotecnologie è come dici tu, per quelle che fanno apparecchiature elettromedicali l'andamento dei prezzi è diverso
L'altro giorno ho dato la tua stessa risposta a uno che diceva che se va male l'Italia finanziariamente mettono le mani sui BTP, queste persone hanno la memoria molto corta o sono giovani (1992 gov. Amato) durante la notte hanno fatto una patrimoniale retroattiva sui conti correnti. Pertanto ci sono delle grasse mucche da mungere nascoste sotto il nome di liquidità.
Non dico che è impossibile che Tocchino i BTP, ma effettivamente prima di toccarli cacciano una patrimoniale su tutti i titoli finanziari e sono capaci pure che escludono i titoli di stato dalla patrimoniale
@@PaoloColetti che poi se pensi bene, uno che tiene tutto in liquidità vuol dire che non si fida di chi governa, pertanto è una scheda bianca o un non votante e questo finanziariamente va picchiato 🤣🤣🤣
A quale rivista finanziaria ti appoggi normalmente? Grazie in anticipo
Altroconsumo finanza, ma non sono d'accordo con tutto quello che scrivono.
Tra 8 giorni esce un video in cui mostro anche la rivista (sto attendendo che diventi abbastanza vecchia per mostrarla)
A proposito di errori, ho un pensiero matematico che mi assilla. Per semplicità poniamo di avere un BTP 72 che quota 50 e un BTP 35 che quota 100. Entrambi con cedola al 3%. Tralasciamo ogni ragionamento riguardo i rischi, se acquisto poniamo 10mila BTP 35
avro" una cedola del 3% ma se acquisto 2x5000 BTP 72, con lo stesso esborso è come se la cedola fosse del 6%. Domanda: è un errore se si ragiona in questi termini? Grazie
Funziona!
Solo che:
- ad un minimo aumento dei tassi dell' 1% quel 72 perderà almeno 15 punti, quel 35 ne perde a naso una decina (che è molto meno perché l'altro va da 50 a 35 -30%, questo da 100 a 90 -10%)
- è molto meno probabile che ci sia un fallimento dell'emittente in 13 anni che non in 50. Chissà tra 50 anni se l'emittente esisterà ancora
Bravo
Non la seguo da molto ma condivido molte sue considerazioni sugli investimenti. Da piccolo e giovane matematico vorrei farla riflettere però sulle sue considerazioni riguardo il capitale garantito...il rendimento di prodotti del genere è irrisorio ma la faccio riflettere su una cosa: lei è a conoscenza che quando avviene una successione c'è una sorta di compravendita dei titoli in portafoglio? Lo dico perché ho subito un lutto e sono riuscito a chiudere la successione una settimana prima che iniziasse il primo lockdown... se avessi ritardato di poco mi sarei ritrovato senza minusvalenze (perché la successione genererebbe minusvalenze alla persona che ormai non c'è piu) e con titoli (nel mio caso fondi ed etf) che se in guadagno, avrebbero avuto una tassazione inferiore con la compravendita della successione, se in perdita, avrei dovuto pagare tasse sulla plusvalenza che in realtà non c'è. Questo non vuole per me essere una paura ad investire ma, in un periodo di pandemia e quindi a rischio di vita, mi sono sentito libero di investire la parte di successione di mia madre in uno strumento finanziario del tipo fondo assicurativo vita (che ha un rendimento discretamente superiore ai titoli di stato di 3 anni fa (che era pari a 0)e non ci si paga il bollo del deposito titoli).Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.P.S. Suo padre immagino fosse un fan di Franca valeri con Alberto Sordi ...anche io ero un cretinetti con le obbligazioni di lira turca,rand sudafricano e real brasiliano ... prese alcune cedole e venduti intant (per fortuna).P.P.s. ho avuto 2 palmari con palm os ed erano fantastici per l'epoca... le cose belle finiscono sempre male
Azzzz... conosci sia cretinetti che la Palm... quindi non sei un GIOVANE matematico!
Attenzione che io non ho letto da nessuna parte che in caso di successione ci sia l'OBBLIGO di vendere. Se hai una fonte (una legge o circolare ministeriale) scrivimela.
Quando avviene un decesso, che la banca lo voglia o meno TUTTI i bene del defunto sono trasferiti agli eredi nel momento del decesso. Quindi già da quel giorno il conto titoli è di proprietà degli eredi. Ci vogliono chiaramente un po' di giorni per compiere gli adempimenti della successione, ma gli eredi sono tali sin dal momento del decesso (ad esempio, se ci fosse un bollo sul conto da pagare e non ci fossero soldi sul conto corrente, dovrebbero metterceli gli eredi).
Per gli eredi il loro costo di acquisto è (cito dal TUIR) "il valore definito o, in mancanza, quello dichiarato agli effetti dell'imposta di successione". Chiaramente se il defunto aveva comprato ad un prezzo molto più alto le minusvalenze sono sfumate... ma è vero anche il contrario, se avesse comprato ad un prezzo molto più basso la tassa sulle plusvalenze non viene pagata!
Poi chiaramente se gli eredi sono più di uno si vende subito per evitare di avere titoli in comproprietà, ma praticamente è una vendita senza tasse dato che passano pochi giorni per le successioni senza contenzioso (e se vengono pagate tasse è perché i titoli nel frattempo sono saliti).
Capisco l'antipatia che la successione faccia una rideterminazione forzata del prezzo, ma si tratta di due persone distinte ed è giusto che le plus/minus di una non passino ad un'altra, la cessione ad altri di plus/minus non è mai prevista penso nemmeno in altri ordinamenti.
Attenzione ai fondi di tipo assicurativo-vita! Rischiano di essere delle vere rapine-fregature.
Attenzione anche ai "Cretinetti": su Cretinetti (quello vero) ci ho letteralmente scritto un libro, persona intelligentissima :D al contrario dell'uso retorico della Valeri.
@@PaoloColetti mi scuso di essermi espresso male ... per quanto riguarda il mio caso infatti ricado nell'antipatia della rideterminazione del prezzo con la successione ... cosa che mi ha traumatizzato con l'avvento della pandemia che ho scampato per pochissimo, altrimenti mi sarei ritrovato con un capitale essenzialmente decurtato. 🤕 Non mi dica che non sono giovane 🤣🤣🤣 i palmari erano gli scarti che usava mia padre e sono un grande amante di film che reputo senza tempo. Un piccolissimo matematico di 29 anni 😇
@@paolosantaniello6622 diciamo che l'esempio di Alberto Sordi calza a pennello con la "caduta" di certi titoli/ascensori 🤣
Effettivamente che quando ci sia una successione il prezzo venga di fatto rideterminato è una cosa strana, perché uno pensa che erediti TUTTA la situazione finanziaria del de cuius, anche lo zainetto fiscale.
Cioè, tu giocavi con i Palm da bambino, ecco perché è fallita!!! :-)
Erano abbastanza schifezza se paragonati con i primi smartphone, ma come agendine elettroniche erano all'avanguardia.
Mamma mia Paolo , a me dovevano prendermi col defibrillatore ! Con mf perdo il 9% circa e sto incazz... pensa te !
Complimenti professore! Ci sono pochi youtuber che ammetto i propri errori perche' non fa hype 😅
Un saluto,
Il Sognatore
quali riviste finanziarie segui?
Altroconsumo Investi (che si chiamava Soldi Sette, poi Altroconsumo Finanza). E' solo ad abbonamento.
Ci farò un video prima o poi
@@PaoloColetti Grazie mille!
Domanda che esula relativamente dal discorso :acquistare etf a copertura valutaria o no?I risultati relativi consiglierebbero il no ,tu cosa ne pensi?
Esatto e mi sono appena accorto che ho fatto l'errore di averne comprate!
Secondo me se investi nella borsa di un paese tanto vale investire anche nella valuta senza dei costi extra per hedg-are
@@PaoloColetti grazie ,io mi attengo alla regola aurea :quella del confronto reale tra prodotti ma la risposta resta legata al tempo,purtroppo ...
@@sergiopiva4340 ehhh... sono anni che il Big Mac costa meno in alcuni paesi che in altri 🙂
Complimenti davvero per la trasparenza!! E a proposito di "trasparenza" ... al minuto 4:37 dice che aveva letto l'algoritmo dello smartcontract ma che poi non aveva guardato dentro al codice per capirne il punto debole... quindi ho due domande: 1) Ma dove si legge in maniera concreta algoritmo e codice di uno smartcontract? 2)E come avrebbe potuto capire che la crypto si sarebbe speggata , guardando dentro il codice stesso dello smartcontract?
Il codice lo devono mettere a disposizioni gli sviluppatori e poi ti lo compili e verifico che è uguale a quello sulla blockchain. Se non lo mettono a disposizione devo guardare il linguaggio macchina che è un casino, ma è anche segno che hanno cose da nascondere.
Beh, in questo caso il problema era evidente. Il meccanismo di re-peg aveva un massimo per unità di tempo, quindi in caso di superamento non avrebbe repeggato più mandando in panico il mercato. Bisognava poi fare due conti per vedere quanto fosse fattibile raggiungere quel massimo
Per me meglio lavorare solo con le azioni, no btp, no cripto! Oggi Ci sono bellissimi dividendi, anche in Italia!
Buongiorno professore, complimenti per il tempo che dedica a noi comuni mortali che facciamo un enorme fatica a masticare quel poco di finanza ma le volevo chiedere una cosa sui BTP Italia che mi hanno convinto grazie anche ad uno dei suoi video. Dunque ne ho comprato 10K ad un prezzo di 97 e la banca lo ha rivalutato con il coefficiente d'inflazione facendomelo pagare quindi più di 10000. Ma è corretto? Mi scusi se la domanda non è pertinente al video ma le sarei grato se potesse rispondermi.
Dipende da quale hai comprato. Sei comprato Quelli di maggio o di novembre Allora hai pagato la cedola maturata dal proprietario precedente a dicembre. Dicembre utilizza l'inflazione di ottobre che è stato un mese estremamente inflattivo, ha fatto il 3%. Per questo tu hai pagato oltre tre punti in più punto quei soldi ti verranno ridati con la prima cedola che prendi, Cioè ti viene data la cedola intera anche se non avresti avuto diritto
Salve PAOLO secondo lei avrebbe senso metere un stop loss del 50% sulle azioni per esempio....o non ci sarebbe differenza?
Questo stop Loss non partirebbe quasi mai E comunque quando parte tu devi vedere la situazione in questo modo due punti d'azione adesso vale il 50% in meno di prima, io la comprerei A questo prezzo? Se la risposta è sì, come è molto probabile visto che l'hai comprata al doppio del prezzo, non vedo perché fare l'operazione opposta e venderla punto
Lo stop Loss è uno strumento che usano i Trader che non investono nel valore dell'azione ma solo nelle sue oscillazioni e quindi sono interessati a controllare le oscillazioni
ETF (non azioni singole) acqua e oro sul lungo periodo come li vedi?
Non ne ho assolutamente nessuna idea punto ho un etf sull'acqua, sul quale però non mi fido molto in quali aziende investa, e vorrei comprare un etf su oro fisico. però il fatto più gli acquisti non è per niente garanzia che Cresceranno
Sei troppo sereno parlando degli errori questo mi fa pensare che hai fatto anche grandi colpi🙂
Li vedrete, ma solo in percentuale, giovedì prossimo.
No, non ho il video autocelebrativo sui miei più grandi successi finanziari (che sono avvenuti tutti per caso), ma banalmente un video sul mio portafoglio
Pensa che io ho acquistato l' etf Russia il giorno prima che iniziasse la guerra 😅 Avevo visto un video su RUclips che diceva che solitamente conviene acquistare quando ci sono tensioni geopolitiche perché poi quando si risolvono l'indice torna su velocemente. Ecco, in questo caso le tensioni si sono trasformate il giorno dopo in guerra con conseguente crollo dell'indice. Volevo fare una speculazione, ma l'ho presa in...
Mi sa che hai comprato da me... Sono riuscito a venderne alcune quote mentre crollava 😅😍😍😍
@@PaoloColetti 😂
C'è una buona componente di fortuna.
Io ho venduto Etf Russia la settimana prima della guerra con un bel guadagno.
Mi è andata bene.
@@thomasbattistini7888 io li avrei tenuti anche adesso, prima o poi finirà guerra e sanzioni... Ma liquidato fui. .
azioni singole per quanto grandi o promettenti No grazie.?.. non è forse meglio ETF su indici globali ? e diversificando su emittenti primari ?
Farò un video in cui voglio fare i conti per vedere quanto un indice diversifica per davvero rispetto ad un miniportafoglio di 5 azioni!
Sincero e onesto 👍🏻
Aahahah! Bellissima intro
😂 troppo forte inizio bellissimo
che dolore hai riaperto la terribile ferita di Terra/Luna, eppure c'erano gli indizi quando la yield reserve di anchor precipitava e non riusciva a sostenersi(DoKwon ripinguava le casse e tutti felici), era destinato a saltare il signoraggio Luna/Ust senza sufficiente collaterale a sostegno della yield reserve. nonostante ciò persi il 20% del capitale, riuscendo a vendere a 0.75, la fregatura fu la liquidazione sui money market con collaterale UST. mai più algoritmiche. (e infatti stan tutte saltando). Grazie
c'ero quando erano finiti i soldi per gli interessi e avevo venduto in anticipo perché temevo una vendita massiccia di UST che a quel punto non servivano più. Il problema in realtà non era quel 20%, ma che lo smart contract che faceva il signoraggio aveva dei limiti massimi di azione superati i quali non interveniva più fino al prossimo intervallo di tempo e per quello sono riusciti a far crollare il prezzo. Se lo avessi saputo, non mi sarei fidato :-(
Io ho un ex collega, che in Argentina ha comprato un appezzamento a Perdita d'occhio e c'è andato a vivere in pensione.. Punti di vista!
Sempri bellissimi video,! Complimenti
DI SICURO con i fondi pubblici stanziati con i miei soldi :-))))
Ciao, solo una curiosità dopo aver visto il video e ascoltato il discorso sulle farmaceutiche: Il caso Kala Pharmaceuticals, Inc. (KALA), di un paio di settimane fa che stavo monitorando.. Ha fatto un balzo incredibile in alto, ho guardato e sorriso, poi ha continuato a salire anche i giorni seguenti con percentuali impensabili... li ho smesso di ridere perchè era incredibile... Credevo di aver capito che era inutile scommetterci dopo la prima impennata ma ha continuato a creare sogni per diversi altri giorni. Ora invece si sta sgonfiando e quindi fine. Ma se ci si entrava nei primi tre giorni poteva essere un bel regalo di natale.. Come si spiega tutto ciò?
ehhh... booooh!
Il problema delle aziende farmaceutiche è che sono una scatola chiusa in cui i ricercatori fanno esperimenti e poi solo loro sanno come sono andati, finché i vertici dell'azienda non comunicano ufficialmente alla stampa i risultati. Insomma, non le vedo trasparenti quindi sono veramente una scommessa al buio! Anche le altre non ti dicono se la catena di montaggio si è inceppata, ma i risultati delle ricerche sono moooolto più imprevedibili e impenetrabili ai non esperti
ottimi video , grazie della tua disponibilità, puoi indicarmi doive trovo la tua mail
paolo chiocciola paolocoletti.it
Ma per 7 giorni non rispondo più perché devo scrivere un articolo
La teva fa generici, ha preso bastonate dai maledetti brevetti, è un’ottima azienda con una redditività mostruosa (in negativo)
Conosco una persona che ha perso più di 300000€ con la Parmalat.. c’è pure un articolo sul giornale di Vicenza di questa storia.. Ricordo benissimo pure i palmari della “Palm”. Acquistai il mio primo palmare per esigenze lavorative solo nel 2004-2005: un dell axim x51 con Windows CE. Era di un’inaffidabilità imbarazzante. Lo sostituì con un iPhone 3gs. Fu amore a prima vista. La Apple ha cambiato tutto!
Niente Venezuela?
No, l'ho scampata. E ho avuto anche c*lo con Northern Rock che mi è scaduta prima che fallisse, con la Grecia che mi scadeva nel 2007, con Turchia e Russia che hanno traballato. Insomma, dall'Argentina imparato ZERO!
@@PaoloColetti Io avevo cominciato proprio nel periodo con il Venezuela che rendeva il 25-30% annuo.... bam caduto come una pera 😅 considero la perdita come "costi di formazione e istruzione"
ah ha ha ha! Beh, 25-30%.... ne valeva quasi la pena! Ma per il 10%.... porca puzzzzzzz
Ciao, complimenti per i tuoi video,tu sei bloccato con l'etf russo ,io avevo preso dopo i ribassi del 2020 il titolo Gazprom arrivato ad un guadagno del 120% cominciava a stornare,messo in vendita tre giorni di fila prezzo mai preso,ora immagino sai come stanno le cose,comunque anch'io si parla percentuale irrisoria del portafoglio, ciao grazie.
Se non altro ti il titolo Gazprom lo hai ancora e se gira è sanzioni finiscono te lo ritrovi a naso a metà prezzo. Certo è che se va avanti anni, allora preferirei essere stato liquidato anche tu 🙄😁
Eh... terra luna /anchor si sono fatti male in molti, e con ftx ancora peggio purtroppo.. ovviamente le ho buscate in entrambi i casi anche io 😅 speriamo prima o poi ti riprendere qualcosa almeno da ftx! Anche se piuttosto che niente hanno hackerato anche kroll in questi giorni 🤦
Grande Paolo! Non è che ci inchiappettano coi BTp Italia?🤪
Io ho paura di dover fare una aggiunta a questo video.... per questo mi sto tenendo calmo.
Altrimenti sarei veramente andato all-in vendendo tutto l'azionario che ho e comprando solo BTP Italia, rendono più delle azioni.
Al momento si, ma fino alla scadenza? Dipende dall'inflazione...io switcherei volentieri su un fisso decennale al 6%
@@riellox79 Dici che l'inflazione quindi scenda sotto il 4.4% (per i nov28 e giu30) o 5.5% (per i mag26) e mooooooolto rapidamente perché se ci mette qualche anno noi intanto incassiamo cedoloni?
Seguo, sono anch'io troppo esposto ai BTP Italia e sto pensando di venderne un po' almeno per ridurre l'esposizione.
Chi vive in Italia ha già abbastanza da perdere in caso di crisi dello Stato, forse gli conviene diversificare un bel po' all'estero.
@@PaoloColetti eh ma quando finiranno i cedoloni il prezzo calerà di brutto e diventeranno invendibili prima della scadenza
Titoli di stato Rumeni che ne pensi? Bbb rendono più dei btp ma il debito statale è solo 50% del pil..
Eh, dai conti potrebbe essere che la Romania sia più stabile.
Ma l'Italia ha una enorme storia di ottimo pagatore, è decisamente più ricca e più grossa (circa 8 volte il PIL).
Boooh, io onestamente i BTP Italia li prendo perché rendono un pozzo, ma per un 5% lordo non mi prenderei un BBB, piuttosto un A
@@PaoloColetti eh... ce ne fossero😃
Ahahahah bella gag, I miei errori e poi ..... silenzio :-D della serie "non sbaglio mai"
Con i BTC presi a 1K ti rifai alla grande! 🎉
Grazie Prof
Ciao Paolo, mi sono riconosciuto per la rivista che nomini alla quale sono abbonato da 25 anni...
Tanti buoni consigli, qualche volta "toppa". Su Teva anche io avevo investito (da buon farmacista), ma ho perso il 72%.
Meglio ETF Amundi World health care, si diluisce il rischio...
inizia per Pa, ha una l in mezzo e si occupa di finanza 😉
sbagliando si impera 😂😂😂
No no, purtroppo no :-(
@@PaoloColetti in politica è la regola 😂😂😂😂
@@sergiopiva4340 😬😬😬😬🤐☺☺☺☺
Dopo un "mea culpa" onesto e raro, non sarebbe il caso di ipotizzare un portafoglio diversificato con tanto di percentuali?
Ovviamente, non "spinto" ma moderato che dia una certa sicurezza, almeno sul capitale investito.
In rete, ognuno dice la sua ma il rischio alla fine lo corriamo sempre noi, se tutto va a catafascio.
C'é chi dice che gli obbligazionari (compresi gli etf) vanno bene, chi no e chi il contrario di tutto.
Nell'attesa che la situazione mondiale migliori (nella speranza che finiscano le guerre in atto) e si avvii una ricostruzione, di quei paesi martoriati e nel contempo si ritorni ad investire in azioni: come stazionare la liquidità?
Poi, ognuno é libero di rischiare come meglio crede ma un consiglio sensato, soprattutto per chi non é esperto, sarebbe l'ideale.
Che ne pensa, Sig. Paolo?
E fu così che tutte le azioni che iniziano con PA calarono in picchiata!
in italia è rimasta solo PATTERN... ma se crolla non penso molti si disperino :-)
Obbligazioni argentine !!?? Te lo dice un argentino che vive in Italia da otre 40 anni. MAI PIU', MAI PIU' è il mio consiglio spassionato. Io non le ho MAI comperato.
Eduardo, contento che ho finanziato il tuo paese? ... o temo qualche governante del tuo paese....
Sono impelagato nel default del Venezuela, ma li ho in carico ad un terzo del valore nominale…staremo a vedere come finirà
Venezuela... interessante... Sei il primo che sento 😋
@@PaoloColetti si tratta di una situazione anomala perché è un default tecnico indotto dalle sanzioni di Trump. Dopo oltre cinque anni ora si inizia a parlare di dialogo tra Biden e il governo Maduro… speriamo che nel giro di qualche mese le sanzioni vengano rimosse ed il Venezuela possa rinegoziare il debito.
I Baroni delle università hanno buoni stipendi.
Non dirmelo, stesso lavoro... pagato la metà (un quarto rispetto a chi ha pure il regime fiscale rimpatriati).
Ah ah ah.....😀
il mio piu grande errore è andare dietro ai consulenti finanziari della mia banca
Ah ha ha ha ha! Quello lo ho evitato, grazie Internet degli anni '90!!!
@@PaoloColetti 😄scherzo ma è vero...seguo i suoi video, sia per i contenuti sempre interessanti ma anche per la sua ironia. Grazie Prof!
Pensa che Unicredit nell'ultimo anno e mezzo è passata dagli 8-9 euro ai 27 attuali !! e non parliamo dei dividendi che daranno nel 2024......Anche qui il management è stato decisivo . Ciao
Salve! Per le obbligazioni argentine.. Cosa si intende comprate in
3 trance? Che sono state comprate in momenti diversi? Se compro un obbligazioni con un determinato codice ISIN, l'obbligazione non è unica?
Non ricordo, il video è di molto tempo fa. Le ho comprate in tranche ma soprattutto VENDUTE in tre tranche, forse intendevo vendute
Paolo . Sarei stato ricchissimo con UniCredit a…. 0,82.
Pazienza
Chi le ha mai viste a 0.82? :-(
Vedo nel mio foglio unicredit comprate nel 2007 a 51.2, nel 2008 a 39.4, nel 2016 a 3.3246.... vendute tutte nel 2016 a 2.068 (deve aver fatto un raggruppamento perché vedo dai dati storici un 12). Alla fine hanno fatto peggio di Parmalat, ci ho rimesso oltre il 50%.
@@PaoloColetti allora deve essere circa 15 anni fa . Quando ci fu quel crolli bestiale . Dopo parlamalat ( perso pure io ma guadagnai sui warrant ) si dopo Parmalat. Sono andato un giorno in UniCredit per cercare quel eseguito . Ma mi dissero che non era possibile. Si raggruppamenti e aumenti di capitale l UniCredit ne ha fatti a go .
E l unica fusione andata a buon fine è stata comit è San Paolo . mi pare che dopo il titolo sali .se non erro
Sto diventando vecchio e la memoria inizia a vacillare .
🤣🤣🤣 sei un mito!
Prof mi permetta di dissentire su quelli che Lei reputa i suoi ultimi errori. Ovvero l'acquisto di Palm, Parmalat e ETF Russo. Le spiego il perchè:
Semplicemente Lei ancora adesso compra azioni singole ed ETF di singole nazioni, con il medesimo criterio di illo tempore. Dunque sarebbe come ammettere che sta riperpetrando nel presente i medesimi errori del passato e suppongo che questo non rappresenti il suo pensiero 😉
La prego di non chiamarmi PIGNOLAZZO e di non scrivermi fa come CAPPERO le pareeeee 😃😀😄😁
Pignolazzo linguistico!
Effettivamente confesso, sto RIFACENDO lo stesso errore. Per compensare quelle cappero di minus sto andando a comprare continuamente azioni, questa è una cosa che dovrei togliermi.
Anzi, all'epoca non fu per quello che le compravo, non avevo scelta dato che l'alternativa erano costosi e opachi fondi ed erano pure pochi e non quotati! Quindi mi pignolazzo da solo... adesso sto sbagliando e all'epoca no :-)
@@PaoloColetti al medesimo scopo mi permetta di ricordarLe che esistono una infinità di ETN ed ETC (anche su panieri di crypto o di aziende che investono sulla blockchain) ma anche certificati che replicano gli indici interi 🙂
Salutissimiiiiiiiii PROFFFFFF
Pignolazzo 🙂
Lo so, ne ho parlato varie volte. Ma si muovono lentamente e ho urgenza di compensare... anche se forse un etc crypto... ma sulle crypto sono già abbastanza sovraesposto.
@@valium7590
@@PaoloColetti Se ha un annetto di tempo e se come dicono tanti espertazzi che ci aspetta una piccola recessione..... beh un etc sul gold potrebbe essere un'idea 🙂
Perchè il 6 ottobre non viene a Roma prof ? c'è INVESTING ROMA, l'evento per eccellenza e punto di incontro di trader ed investirori...... Ci si diverte un sacco prima, durante e dopo i talk istituzionali !!!! !!!!
fatto anchi con cifre diverse ma sono un testone riborsate a 100
cioè... ti hanno rimborsato le obbligazioni argentine a 100??? Perché a te sì e a me no? :-(
Stessa cosa accaduta ad un mio conoscente. La banca gli aveva offerto il 30%. Lui ha tenuto duro e ha recuperato il 30...ma dopo quasi 20 anni, eh. Da quanto ho capito ha aspettato che recuperassero la perdita.
Complimenti sei molto simpatico e sorridi delle tue perdite 😊 seguo molti trader e investitori ma nessuno come te ....
Perdita del 92 percento... Un minuto di silenzio 🤣
Non rammento quale... forse PALM.
Comunque qualche giorno dopo al video sono arrivati le liquidazioni FORZATE degli ETF russi... perdita 99%.... ho prontamento utilizzato la minusvalenza per scaricare l'azione che avevo a +200%.
👍 fagli vedere i sorci verdi a quelle giubbe grigie 🤣
certo che investire in criptovalute e avere dubbi sui btp, personalmente, mi fa pensare assai, volendo uno può "assicurarsi" con i cds per quando rigarda il mondo delle obbligazioni
Sai, bitcoin mi rende in media il 100% all'anno, BTP Italia solo il 10% quindi sono disposto a rischiare molto meno. Inoltre Bitcoin oscilla, BTP Italia Invece se non viene pagato è una decisione improvvisa e irrevocabile
Ammappete, dottore le ha beccate tutte! 🙆😂 Mancano solo le Cirio e Parmalat...🤦 Vabbè, il metodo scientifico insegna che bisogna analizzare gli errori e ripartire con una nuova ipotesi e si impara...
Parmalat beccate, ma una azione che nasconde le magagne il fallimento è messo in conto
Oddio, avessi ascoltato questo video 2 giorni fa...
"Investitore" alle prime armi, in Austria (tassa 27% su tutto, nessuno sgravio per bond governativi), ho comprato una decina di bond, tra cui uno con TIR 8,35 (Vallourec), uno 6,25 (aareal) e uno 5,62 (Douglas). Ho fatto troppo casino? Devo disfarmene e cercare altro? Grazie mille
Beh ora sono molto meno triste della mia minusvalenza fatta su ETF causa acquisti a babbo (perdita stimata di 30€)
nulla e' imprevedibile perche' la storia gia' ci ha mostrato tutto.
beh, quasi tutto :-)