...eh ma il MULTILINK... | Alfa Romeo JUNIOR Veloce 280 CV

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Dietro NON c'è il multilink. Pur avendolo a disposizione nel portfolio tecnico della piattaforma CMP2, i tecnici Alfa Romeo ed il collaudatore "di sempre" Domenico Bagnasco hanno scelto il ponte rigido in luogo della più sofisticata soluzione a ruote indipendenti. Il motivo c'è e non è così banale: con quel package, che è stato pensato solamente per offrire un nuovo riferimento di guida tra SUV elettrici di segmento B/C, era più performante la soluzione apparentemente meno nobile.
    Attenzione, non abbiamo detto che è migliore, abbiamo detto che è meno performante...ed il motivo si ritrova nella presenza del differenziale TorSen che per sua natura resta "chiuso" anche nelle fasi di rilascio e ingresso curva, obbligando alla ricerca di una soluzione tecnica intrinsecamente meno precisa sull'asse posteriore per ottenere lo scopo di poter sfruttare solo i vantaggi del TorSen, ovvero la motricità in uscita di curva, senza pagare dazio in altre fasi di guida.
    Questo è stato l'unico obiettivo e motivo di questa scelta che con uno sviluppo sullo schema multilink, che in Alfa hanno provato e riprovato, non avrebbe portato ai risultati che i tecnici di "Arese" dicono di aver raggiunto: purtroppo non possiamo dire se hanno avuto più o meno ragione fino al 9 di luglio ma va detto che pur avendo la possibilità di agire liberamente su questa scelta hanno optato per quella meno "nobile" lasciandola disponibile, ovviamente, laddove servirà: parliamo della Q4 ibrida da 280 CV che sarà disponibile nel prossimo futuro.

Комментарии • 468

  • @davidezilli7125
    @davidezilli7125 2 месяца назад +90

    Il guidatore medio non si accorge nemmeno se ha una ruota in meno, pensa chi può notare la differenza tra un ponte rigido e un multilynk. Poi chiaramente a parole siamo tutti Schumacher, ma la realtà è un po' diversa.

    • @irvinealfa
      @irvinealfa 2 месяца назад

      Post da incorniciare!

    • @irvinealfa
      @irvinealfa 2 месяца назад

      Post da incorniciare!

    • @fabriziosarigu1250
      @fabriziosarigu1250 2 месяца назад +12

      Magari un guidatore medio alto vorrebbe un alfa vera!

    • @michelecirillo6180
      @michelecirillo6180 2 месяца назад +3

      la differenza tra la serie1 e la A3 si notava eccome...

    • @MrPagnu
      @MrPagnu 2 месяца назад +23

      Non se ne accorgono nemmeno i giornalisti… Non ce n’è uno che abbia citato il multi link montato sulla Honda ZRV, tutti a criticare che il baule è piccolo. Ridateci Massai!

  • @Project-D
    @Project-D 2 месяца назад +31

    Dio il superturismo...quanto mi manca quel campionato!

  • @francescosaia4475
    @francescosaia4475 2 месяца назад +4

    Siamo nel periodi del cambiamento e del non ritorno purtroppo !
    Grazie per la tua dedizione

  • @claudemonet7596
    @claudemonet7596 2 месяца назад +4

    Più che quadrifoglio è un trifoglio...
    Che il buon Dio ce ne scampi....
    Bravissimo, grazie per i suoi filmati, esplicativi ed informativi.
    Cordialità Claudio

  • @pierluigitonegato2307
    @pierluigitonegato2307 2 месяца назад +8

    io mi metto nei panni del povero Domenico al momento dell'apertura dei pacchi e alla successiva esclamazione: "MMACHEMMERDAE'QUESTA!!!"

  • @kawamaster9965
    @kawamaster9965 2 месяца назад

    Grande Emiliano, adoro come trasmetti la passione. IL problema di questa scelta tecnica e tecnologica è che dovrebbero proiettare in reti unificate questo tuo video al momento del lancio della vettura!!! Mi spiego: chi non è appassionato non sa manco che cosa sia una trazione anteriore e compra quel che costa meno o quel che fa moda, chi è appassionato invece le schede tecniche (sempre più difficili da trovare sui siti ufficiali) le sfoglia... Vomita quando vede ponte torcente e si arrabbia. Parlo da ex possessore di civic type R 2009 e, prima, alfa 147. Se invece qualcuno come te spiega che non esiste la tecnologia migliore, ma esiste solo la tecnologia migliore per l'applicazione allora l'appassionato sarà il primo a elogiare la scelta tecnica, esaltandone il pensiero che l'ha generata. Ed esattamente per lo stesso principio bisogna alimentare il cliente designato con la comunicazione opportuna. Quindi forse in questo caso alla fine sarebbe stata migliore una soluzione più lenta ma esente da critiche dei pochi appassionati che l'avrebbero valutata o pubblicizzata positivamente. Ciao!!!

  • @RPM-vz2jb
    @RPM-vz2jb 2 месяца назад +38

    Auto con dei vincoli progettuali tremendi. Possono lavorarci anche i migliori ingegneri e collaudatori del mondo che i vincoli progettuali di una piattaforma pensata per ben altri impieghi della sportività rimangono. Inutile qualsiasi tentativo di convincimento.
    La Veloce è stata fatta per fare contenti azionisti e mercati finanziari e ancora di più per minimizzare la media emissioni CO2 della gamma (calcolata allo scarico). Già se l’avessero fatta con un ipotetico 1.6 Puretech avrebbe sicuramente soddisfatto una parte di domanda di mercato.

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  2 месяца назад +8

      non posso dire nulla.

    • @nicolaillanzichenecco1449
      @nicolaillanzichenecco1449 2 месяца назад +3

      Parole sante

    • @sebastianolumia9846
      @sebastianolumia9846 2 месяца назад +1

      1qp

    • @Ccettura
      @Ccettura 2 месяца назад +3

      Secondo me dovresti almeno provarla, o vedere le prove e i pareri al volante dei vari recensori, prima di sparare sentenze

    • @RPM-vz2jb
      @RPM-vz2jb 2 месяца назад +1

      @@alessandrolococo666 per quanto concerne gli aspetti puramente oggettivi, la Delta Integrale non era affatto un’auto eccezionale proprio per via dei limiti della sua piattaforma. Difatti, a livello puramente prestazionale e di efficacia, veniva battuta ampiamente dalla concorrenza giapponese (323 GTR, Sunny GTi-R) e tedesca (Escort Cosworth).
      Per ciò che invece concerne gli aspetti più emozionali, non mi puoi neanche lontanamente paragonare il sound, la progressione e la godibilità di un 2.0 turbo da 211 CV ad un 3 cilindri ibrido da 136 CV.
      Ma scherziamo?🤣
      Possiamo dire che è più efficiente, più parsimonioso, ma di certo neanche lontanamente paragonabile per emozioni trasmesse. Cosa importante se mi vuoi parlare in ottica sportiva e non di mezzi di trasporto per muoversi da A a B.
      Allo stesso modo, il divertimento ed il feeling di guida che regala una vettura lunga appena 3 metri e 90, ma alta 15 cm in meno della Junior, con uno sterzo idraulico e più in generale un’impostazione di guida vecchia scuola, non è paragonabile a quello di un crossover moderno farcito di elettronica per compensarne più facilmente (e velocemente) i limiti dinamici. Quindi. Nessuna leggenda con la Junior. Forse lo diventerà un domani un’auto come la Yaris GR. Ma anche qui l’assenza di concorrenza fa molto evidentemente…

  • @alessandroderaco8799
    @alessandroderaco8799 2 месяца назад +3

    Era il video che speravo di vedere....grazie 👍da quel poco che ho capito il ponte torcente essendo meno efficiente manda in sovrasterzo piú facilmente l'auto....é un pó il discorso dei pneumatici....ci si fissa con la tenuta quando a volte basterebbe un pneumatico equilibrato e divertirsi di piú

  • @blueventlatina
    @blueventlatina 2 месяца назад +23

    In STELLANTIS non c'è voglia,volontà, intenzione di rilanciare Alfa Romeo, e per capirlo basta andare in una concessionaria. Ieri sono andato a visitarne una... come si entra trovi in bella mostra Peugeot,Opel e Citroen, in fondo al salone due Fiat Elettriche "600 e 500" ... Mi guardo intorno non c'era NESSUNO poi vedo finalmente qualcuno e domando ma le Alfa Romeo? La risposta del venditore, ah si sono al piano di sotto... Praticamente Alfa e la nuova "Lancia" nuova😅 le hanno sistemate in cantina. Una sala poco illuminata e dalle pareti nere. Distinto dico andiamo bene c'è volontà di rilanciare il marchio, la risposta immediata del venditore, STELLANTIS così ha deciso... Per quanto riguarda il ponte torcente della Junior la verità è che vogliono risparmiare il più possibile... Avevo una 147 Q2 ,quindi con il torsen mentre al posteriore c'era un un McPherson auto direzionale, una sorta di multilink forse anche migliore del multilink . E per risolvere il problema che hai citato è bastato installare una barra antirollio più rigida e l'auto viaggiava su binari...

    • @stefanobalistreri8349
      @stefanobalistreri8349 2 месяца назад +1

      Mi sa che ti sei dimenticato che sospensione la 147 avesse all'anteriore.
      Il vero problema di un multilink al posteriore è che con un McPherson davanti e un baricentro da Suv ti condanna ad una macchina marcatamente sottosterzante.
      Che poi sia TA non fa che peggiorare la situazione ma anche le tedesche TP (tranne quelle con oltre 400 cavalli) con multilink sofisticato dietro e McPherson all'anteriore erano sottosterzanti quando guidate al limite.
      Basterebbe pensare alla più divertente hot hatch di segmento B, che sospensione monta davanti e dietro?
      Se questa Veloce riesce a star davanti ad una fiesta st in pista hanno centrato l'obiettivo.

    • @blueventlatina
      @blueventlatina 2 месяца назад

      Ricordo benissimo che sospensione ha davanti la 147 , ma infatti di cosa parliamo la Junior è un barattolo... ​@@stefanobalistreri8349

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 2 месяца назад

      Ma quante palle

    • @blueventlatina
      @blueventlatina 2 месяца назад

      @@Mrhenrytube1 ma quali palle! È la verità...

    • @web8159
      @web8159 Месяц назад

      Io non so dove abiti tu ma qui a Bologna sono in bella mostra..

  • @patriziodebastiani7818
    @patriziodebastiani7818 2 месяца назад +3

    L' A Team apre la scatola ma poi risolvono con MacGyver 😂. Sempre TOP Emiliano . Grazie

  • @amongt2
    @amongt2 2 месяца назад +17

    Questa cosa è interessante..e cmq la mito che avevo con il ponte torcente era uno spettacolo alla faccia delle mini

    • @Oo-v-oO..ARomeo
      @Oo-v-oO..ARomeo 2 месяца назад +3

      Ma quando mai prendeva 3 secondi sulla pista di 4r dalla Mini...la Mito non era per niente sportiva, le prendeva da tutte...la 170cv quadrifoglio girava piu' lenta della Ds3 da 156cv...

    • @riccardopuzzarini7924
      @riccardopuzzarini7924 2 месяца назад +1

      Mi sa che lei non ha mai guidata una mini Cooper s.......

    • @amongt2
      @amongt2 2 месяца назад +1

      @@riccardopuzzarini7924 apparte che si. Ma cmq le top gamma sono per pochissimi. I raffronti li faccio sulle medio gamma. Tra la mia moto 120cc e la mini 120cv seppure la mia fosse a nafta che odio a livello di guida e sterzo preferivo di tanto l alfa. E la mini la conosco benino la aveva un mio carissimo amico e la guidavo ogni tanto. Non ho visto differenze tecniche rilevanti.

  • @nikjac79
    @nikjac79 Месяц назад +1

    E' un discorso molto molto interessante che fa capire dopo tantissimi anni perché ad esempio sulle 500 Abarth si ha un retrotreno volutamente "leggero" e rigido grazie al ponte torcente, con moltissimo carico sull'avantreno e, almeno sui primi modelli, con un assetto non "piatto" ma tutto puntato in avanti (la vettura vista di lato è impuntata sull'anteriore).
    Sulle Assetto Corse questo concetto è estremizzato al punto che le curve i piloti le prendevano in controsterzo, quasi fosse una trazione posteriore.
    Questa caratteristica che ben pochi hanno capito (perché quasi nessuno conosce questi concetti tecnici), ha creato una serie di leggende metropolitane che hanno portato a credere che la 500 fosse incline al ribaltamento, grazie al posteriore "ballerino", cosa per altro smentita da tecnici del calibro dell'Ing. Massai e del mitico Ing.Coppini.
    Una bella lezione tecnica che fa luce dopo tanti anni a un aspetto che pochi avevano tenuto in conto.

  • @davideconte1381
    @davideconte1381 2 месяца назад +74

    Io non riesco darmi pace, ti faccio intanto i complimenti ti seguo sempre, io sono fermo agli anni 90 mi spiego, per le commissioni uso un A112 965 un Rolex pensa 4 cilindri, per le uscite medio raggio Alfa 33 1.3 L ie pensa 4 cilindri boxer una favola , per le uscite a lungo raggio Alfa 75 ASN ie un bolide, per la domenica alfa get junior ORIGINALE 1.3 pensa 4 cilindri tutte auto conservate non bene di piu… vedere queste cose 30 anni dopo dove abbiamo lasciato la tecnologia usata per 156 147 GT 4C 8C adesso ?? Peugeot !!!!!! 😳😳😳😳 3 cilindri ??? Ho scritto in stellantis gli ho scritto che sono ignoranti e non conoscono i numeri di mercato in più prendono per i fondelli per non usare termini volgari non gli alfisti na un marchio storico e così blasonato nel mondo delle auto.. questo non accettabile aiutami a fare arrivare questi pensieri xche sarà la fine non venderanno nulla se no poco soprattutto le elettriche roba da matti. Speriamo di vederci a balocco ciao e complimenti

    • @antoniodeangelis6975
      @antoniodeangelis6975 2 месяца назад

      Condivido io non comprero piu auto tarocco stelantis

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 2 месяца назад +13

      il bello e' che tanti dicono che non c'e' nulla di male a riposizionare Alfa Romeo. Io rispondo che non c'e' nulla di normale a riposizionare tutti i marchi automobilistici sovrapponendo o clonando i prodotti. Cosa sperano di ottenere se non la scomparsa di molti marchi? Ma veramente ci meritiamo tutto questo?!

    • @albertoarcudi8431
      @albertoarcudi8431 2 месяца назад +1

      Come ti capisco...

    • @francescolucchese
      @francescolucchese 2 месяца назад +11

      Sei fermo agli anni 90, lo hai detto tu, quello è il problema

    • @AieieBrazorv
      @AieieBrazorv 2 месяца назад +9

      Eh si, quelle erano belle macchine per l’epoca… frizione che se eri in coda piangevi, sterzo non si girava… anche la Ford modello T era una grande macchina… non sono paragonabili alle odierne, le vendessero ora non le comprerebbe nessuno

  • @carloieva6394
    @carloieva6394 2 месяца назад +12

    Bene: se questo è il modo di "mantenere lo standard di Alfa Romeo..." complimenti! Veramente complimenti!

  • @philo7194
    @philo7194 2 месяца назад

    Conosco bene anch'io la Rcz R che ha appunto il ponte torcente/semi-rigido e differenziale Torsen.
    Finalmente qualcuno che ha spiegato bene il concetto di dinamica di guida sulle sportive a trazione anteriore come queste associate allo schema di sospensioni scelto per quella determinata meccanica e stile di guida sportivo. Non cambierei il mio ponte posteriore con nesssun multilink al mondo!

  • @TheKillerPLer
    @TheKillerPLer 2 месяца назад +5

    La Megane RS, per dire, ha il ponte torcente e va una meraviglia: conta il progetto di tutto il telaio non solo un componente (e se funziona è più semplice, economico e leggero). Si capisce lontano un kilometro chi non ha mai guidato un TA in modo spinto e chi no... Chi avrebbe messo il multilink 🤣

  • @mauromolari8348
    @mauromolari8348 2 месяца назад

    Ne venderanno poche, avevano tutto a disposizione, ed è quindi ovvio che hanno scelto il ponte perché, in quel caso, migliore! Alla faccia del marketing! Grazie Emiliano, sempre sul pezzo! ✌️

  • @giovannigiovanni-jk9uw
    @giovannigiovanni-jk9uw 2 месяца назад

    Buongiorno. Ancora una volta bella spiegazione. Solo un invito : facciamo articoli e servizi di pari contenuto sulle auto asiatiche, cinesi in particolare. Così da informate il più possibile il consumatore e anche l appassionato su tutto ciò che il mercato offre.

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 2 месяца назад +12

    Bastava equipaggiarla con un T4 Turbo e avrebbero risolto tanti problemi e forse le avrebbero vendute.... Non a 48k ovviamente.

  • @domenicofucci1665
    @domenicofucci1665 2 месяца назад +4

    con gli stessi soldi mi ci compro quasi una Giulia nuova ed è un altro universo!

  • @djsangre
    @djsangre 2 месяца назад +3

    Stessa roba sulla nuova Mazda 3 ed è una favola.

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 2 месяца назад +20

    La Peugeot Junior veloce!

  • @yanmounir7378
    @yanmounir7378 2 месяца назад

    Grazie dell'approfondimento Emiliano! interessantissimo!

  • @antonio.persano.youtube
    @antonio.persano.youtube 2 месяца назад

    Mi hai fatto capire una cosa in più....grazie!

  • @ANGIALTECH
    @ANGIALTECH 2 месяца назад +4

    Mi piace, ma è possibile che nel 2024, anche su questa elettrica ad altre prestazioni L' Alfa non riesce a montare degli ammortizzatori a controllo elettronico, non chiedo quelli a doppia valvola come quelli sui Porsche o sulle nuove Tiguan, Passat, Golf 8.5 GTI, Golf 8.5 R, ma almeno quelli a valvola singola, io, una macchina da 50k in su deve avere il controllo adattivo dell'assetto,, su via ..

  • @majingiacomino4500
    @majingiacomino4500 2 месяца назад +23

    Pensare che alfa aveva rialzato la testa dopo giulia e Stelvio, la tonale potevamo darla anche buona, ma poi serviva altro che tristezza!

  • @angeloragusa1628
    @angeloragusa1628 2 месяца назад +26

    Io, lavoro in officina meccanica auto, ti assicuro che i ponti torcenti e le sospensioni normali e comuni ‘’ che monta la panda’’ le montano anche molte ma molte blasonate tedesche!! Ma resta sempre il fatto che la junior non credo si possa definire una Alfa

    • @andreamoto5079
      @andreamoto5079 2 месяца назад +6

      Chissà perché i ponti torcenti delle panda erano dei cessi . poi quando sono apparsi sulle golf sono diventati alta tecnologia . non facciamoci prendere in giro

  • @Mattia87724
    @Mattia87724 2 месяца назад +5

    Grande Emiliano, bel video e bello sentire le tue esperienze con le RCZ 😮

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 2 месяца назад +1

    Certo questa spiegazione rispetto a quella ufficiale e' diciamo molto più esplicativa :)

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 2 месяца назад +1

    Questa junior elettrica sarà una vettura per pochi, magari ne venderanno di più in Norvegia che da noi. Io aspetto di provare la 1.2 Q4. Il motore l’ho provato su C5 Aircross e 5008 ma sono diverse auto. In ogni caso non mi aspetto grandi cose ma allo stesso tempo non penso che sarà da buttare.

  • @MrProstgp
    @MrProstgp 2 месяца назад +50

    48 mila euro 😂😂😂😂😂😂😂

    • @ANGIALTECH
      @ANGIALTECH 2 месяца назад +5

      Costerà + di 50 k con gli accessori

  • @manni8180
    @manni8180 2 месяца назад +1

    Ciao Emiliano, bella spiegazione e facile da capire, la domanda sporge spontanea..
    Se il ponte torcente va tanto meglio su un anteriore, come mai auto come 147, 156, GT, GTV non se ne sentiva la mancanza?
    Signori multilink su quei progetti, specialmente la GTV.

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  2 месяца назад +6

      Le auto che hai citato avevano McPherson e non multilink dietro.
      Ad ogni modo non si è detto che il multilink è peggiore, anzi, ma per questa applicazione con il torsen davanti con il fine di farla allegra nei cambi di direzione la soluzione migliore era il ponte. Per i motivi che ti ho spiegato

  • @marcomaccagno479
    @marcomaccagno479 2 месяца назад

    Complimenti, simpatico tecnico e semplice
    Da sempre come hai detto il ponte serve a far girare la macchina, tant'è che i francesi sulle auto sportive lo usano da sempre, e non Per niente lato guida sempre state davanti alle varie crucche

  • @marvemarve3555
    @marvemarve3555 9 дней назад

    Bellissima ❤❤❤

  • @cristianf.4273
    @cristianf.4273 2 месяца назад +1

    Auto MERAVIGLIOSA!!!!

  • @marioscaccabarozzi3644
    @marioscaccabarozzi3644 2 месяца назад +5

    E guarda caso il ponte torcente è anche più semplice e soprattutto ECONOMICO..........

  • @massimobertoldo1695
    @massimobertoldo1695 2 месяца назад +3

    Visto il tipo di clienti che avrà questo modello il ponte rigido va più che bene

  • @DesmoSoul
    @DesmoSoul 2 месяца назад

    Bellissimo il pezzo che dici " quella roba che arriva da Peugeot " 😂😂😂😂

  • @marcellomicai9304
    @marcellomicai9304 2 месяца назад +20

    Quindi fatemi capire...
    Questa costa più di una model 3 ed è più piccola e a trazione anteriore...
    Bella...
    Complimenti

    • @lucagasparini8637
      @lucagasparini8637 2 месяца назад +2

      Ormai sembra che la Model 3, sia l' unica auto che ha senso e si dovrebbe acquistare. Questo a prescindere, da estetica, misure, prestazioni, tipo di uso del veicolo, costi, gusti personali..... Basta non si può più sentire! Che piaccia o no sta junior, ( a me non entusiasma) ha componenti che non vengono regalati e costano pari ad altri di altre auto.

    • @giuseppebisaccia4746
      @giuseppebisaccia4746 2 месяца назад

      ​@@lucagasparini8637la tesla model 3 fa cagare per come e assemblate e per degli interni praticamente inesistenti,pero credo che un produttore auto che vuole produtte un qualsiasi tipo di veicolo elettrico debba obbligatoriamente guardare il mercato auto e cosa offre la concorrenza perche se come diceva il ragazzo sopra tesla offre di piu come spazio e tecnologia e costa meno perche uno dovrebbe comprare la junior?

    • @lucagasparini8637
      @lucagasparini8637 2 месяца назад

      @@giuseppebisaccia4746 Perché non gli serve o non ha posto per un' auto da 4,70m? Mi pare che se il mercato offre cose diverse, è perché a parità di prezzo, c'è gente che ha necessità o preferenze diverse.

    • @Gr1mPenguin
      @Gr1mPenguin 2 месяца назад

      @@lucagasparini8637 Beh fai due conti e lo vedi subito, persino i matrix di serie che li dovresti pagare 5k in altre macchine... Possono aver risparmiato su interni, switch e pulsanti, però son tutti soldi che sono finiti in meccanica buona, quadrilateri e multilink, la miglior gestione batteria del mercato, miglior efficienza, opinabilmente il miglior software...

  • @antoninolaferla4646
    @antoninolaferla4646 2 месяца назад +1

    Potresti parlare della nuova bmw m5 e della bugatti tourbillon?

  • @sandromandolesi6352
    @sandromandolesi6352 2 месяца назад

    MA..MA...MA...come potremmo più vivere...senza i monologhi informativi di E.P.O.... ??🎉🎉👏👏

  • @marcellomicai9304
    @marcellomicai9304 2 месяца назад +13

    Vorrei sapere chi sono quei geni che hanno deciso di fare un suvvetto con alfa romeo, marchio tipicamente amato dai fanatici petrol head anziche fare una compatta.
    Mentre in lancia, marchio che negli ultimi 30 anni è stato acquistato per l'80% da donne, hanno deciso di fare una compatta anziché un suvvetto.
    GENI

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 2 месяца назад

      meno male che non ti cagano sennò avrebbero già chiuso tutti gli stabilimenti

    • @marcellomicai9304
      @marcellomicai9304 2 месяца назад

      @@samuelecapetti102 lo avrebbero fatto, sono arrivati i francesi a prendere la baracca

  • @francescopellegrinelli2560
    @francescopellegrinelli2560 2 месяца назад +3

    I Giapponesi di Toyota che ad oggi sono gli unici a saper fare auto,il ponte torcente lo usano solo sulle Yaris ibride; sulle sportive solo multilink e anche sulle non sportive come corolla chr etc

  • @guidoiozzi4316
    @guidoiozzi4316 2 месяца назад

    😂😂ne venderanno, mi fai morire, grande👍

  • @marcosorbello3930
    @marcosorbello3930 2 месяца назад +1

    Emiliano ma rispetto alla Abarth 600E e Ypsilon HF ci saranno differenze?

  • @giovannidavid7272
    @giovannidavid7272 2 месяца назад +2

    Ecco il video con il disegnino. Grazie ;) Vedi anche sulla Giulietta non era necessario il multilink e la bravo e la delta lo dimostrano.... Eppure lo han messo spendendoci dei soldi di ingnegneria..... La mito aveva il ponte, Andava forte come la punto Abarth, ma ma aveva il limite di questa soluzione ma a fare il multilink li sopra soldi non ne han messo...... Io al posto di questi signori, nella promozione di questa pseudo Alfa, non avrei usato questi argomenti.... Non li avrei proprio citati.... Purtroppo non potendo parlare neanche del motore puretech.... Parliamo della scatola sterzo.....

  • @toro0017
    @toro0017 2 месяца назад +3

    Vengo da una famiglia di Alfisti e ho sempre sostenuto questo marchio, ma onestamente ultimamente mi sono veramente rotto le balle, la giulia è una macchina stupenda ma non possono fare un Auto all'altezza ogni 20anni

  • @furiacecaGT
    @furiacecaGT 2 месяца назад

    quando ti sentivo parlare, le uniche cose che mi giravano in testa è la citroen saxo vts,e la peugeout 106 rally,entrambe con il ponte torcente,entrambe si guidano cosi,se sbagli ti trovi con il culo che passa il muso,ma la guidi con l'acceleratore.
    entrambe francesi,ed entrambe dominante dei rally gruppo N,time attack ecc... costavano nulla e facevano paura con il suo 1,6 120cv e 950kg,io ho una c2 vts,gia e un'altra cosa,ma la tenuta di strada fa paura,ovviamente sulle piccole sportive

  • @nicdig6686
    @nicdig6686 2 месяца назад +1

    La mia opinione è che oggi si costruiscono, almeno per la stragrande parte delle auto "umane" cloni tutti uguali con buone prestazioni e una certa comodita, fottendosene altamente della storia dei vari marchi, lo fa Alfa come altri, io mi tengo in Box il mio Busso e il mio 1750 bialbero e vado in giro con una Panda perché le auto odierne mi fanno cacare ma la maggior parte di chi guida oggi ha perso o dimenticato quella cultura automobilistica che dava a molte automobili del passato una propria anima

  • @mdomenico81
    @mdomenico81 2 месяца назад

    In Stellantis e su vetture a marchio alfa si sta facendo quello che si può con quello che viene messe a disposizione in termini di capacità di spesa, il messaggio è che deve costare poco, un disastro...

  • @dariobufalini817
    @dariobufalini817 2 месяца назад

    emiliano bravissimo
    come sempre

  • @SAABTaxxi
    @SAABTaxxi 2 месяца назад

    A parità di forza G misurata in curva in assetto stabilizzato, due vetture a trazione anteriore, di cui una con posteriore meno fermo, si comporteranno con vantaggio maggiore su quella con il posteriore più ballerino. Il confronto più palese è quello tra a35 amg e Audi s3 8y, con la Mercedes che fa addirittura 1.05g ma che resta dietro all’Audi s3 che sebbene faccia 1.02g, ha un posteriore più scivoloso che riduce il sottosterzo e migliora i tempi sul giro.

  • @leonardosances8733
    @leonardosances8733 2 месяца назад

    Anche Mazda 3 ha un ponte torcente al posteriore e anche loro dicevano che dopo varie e copiose prove era quello che andava meglio. Ciaooo😊

  • @sergino147
    @sergino147 2 месяца назад

    Ciao Emiliano, spiegazione impeccabile come sempre, e molto chiara. Ho una domanda: la versione 1.2 136cv Hybrid, anche se non avrà il Torsen all'anteriore, avrà comunque il ponte torcente, giusto? Andrà altrettanto bene? Lo chiedo perché sto valutando di acquistarla l'anno prossimo in sostituzione dell'attuale Giulietta.

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 2 месяца назад +1

      Sì avrà però un assetto più morbido diverso dall’allestimento Veloce. Considera che con lo stesso motore arriverà anche la versione Q4 .

    • @sergino147
      @sergino147 2 месяца назад

      @@Mrhenrytube1 Grazie mille! Spero che mantenga comunque un buon handling! La Giulietta non è affatto male, e spero che anche la Junior possa trasmettermi sensazioni simili.

    • @lucagovoni3420
      @lucagovoni3420 20 дней назад

      Tieniti la Giulietta... una delle ultime auto 100% italiane... progettata in Italia (Arese), disegnata da un italiano (Lorenzo Ramaciotti), prodotta in Italia (Cassino) e con motori italiani, affidabili e con del carattere.
      La Junior è un aborto, esattamente come la Tonale.
      Preferivo molto di più MiTo e Giulietta rispetto a questi 2 aborti, anche perché sono solo 2 inutili e insulsi SUV...

  • @user-id4oc4ns4d
    @user-id4oc4ns4d 2 месяца назад

    In effetti l'alfa 33 (utilizzata tantissimo per le gare in salita) aveva un ponte rigido e male non andava... Ma era 30anni fa! 😀

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 2 месяца назад +7

    Un Alfa Romeo con il pianale della 600... E della Peugeot.... Motore 3 cilindri.... 😱

    • @cerryabc
      @cerryabc 2 месяца назад +3

      Ma se le alfa sono Fiat da 30 anni… magari parli e hai una mito…o una giulietta. Solo giulia e Stelvio si salvano.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 месяца назад +1

      @@cerryabc la Fiat era Italiana, e l'Alfa la costruivamo in Italia, ora è una Peugeot Francese fatta in Polonia

    • @cerryabc
      @cerryabc 2 месяца назад

      @@zaphodbeeblebrox7202 e allora? Nel 2024 è obbligatorio fare sinergie e condivisioni per sopravvivere. Allora cosa compri? Renault e vw? Ford? Comunque non Made in Italy

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 2 месяца назад

      ma che vuol dire? sai quanta gente ha la Mercedes con il motore Renault? dopo anni ancora non ci credono, il mondo dei costi ormai è questo, non c'è più spazio per 1000 progetti ed allroa se ne fanno 100 ricarrozzati in più declinazioni, che ne accorgi oggi? I veri costruttori di auto saranno rimasti in 3 o 4....

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 2 месяца назад

      @@samuelecapetti102 il problema è che prima i motori Alfa e i pianali li facevano noi Italiani e gli altri ci copiavano, i motori bialbero Alfa erano famosi, ora il motore è Peugeot, il pianale pure, fatto in Polonia, d'italiano che è rimasto? Poi un motore 3 cilindri... Su un'Alfa... Oh Signore...

  • @davidecamuffo3757
    @davidecamuffo3757 2 месяца назад

    Hai ragione ci tolgono pian piano tutto, prima i motori poi il cambio manuale poi le piattaforme e adesso anche la ciclistica... Ok nn mi sono abituato all' elettrico perché ormai ho fatto vita con i benza ma mi sto' abituando all'ibrido nonostante l'assenza del manuale, però gia nn mi andava giù il McPherson della tonale e piattaforma da "fuoristrada" qua con la junior si tocca il fondo per carità la piattaforma e buona e ha in adozione il multilink ma perché mettere un Ponte sulla junior nn lo capisco... Si dovrebbe apportate solo migliorie da buona Alfa!! Resto sempre più dell' idea che l'ultima auto tutta da guidare sia la Giulia Qv manuale e per i morti di fame come me' giulia manuale gasolio mappata da cmq ottime sensazioni restando "economica"!!!

  • @webkiller100
    @webkiller100 2 месяца назад

    Premesso che non sono un ingegnere... Ma non giustifichiamo l'ingiustificabile... Non prendiamoci in giro... Alfa doveva sviluppare una Yaris gr e Toyota questa... O una Fiesta st col differenziale quife... PS .. non stiamo parlando di una macchina da competizione... Dico solo che anche la Giulietta dopo questa diventa una instant classic che si apprezzerà..

  • @pierlucianozobbio6127
    @pierlucianozobbio6127 2 месяца назад +2

    Su un segmento B il ponte torcente non è un dramma, ma queste dichiarazioni sembrano quelle di Audi quando lo mise sulla A3 nelle motorizzazioni meno potenti "per risparmiare peso" , quando la parola peso era evidentemente di troppo nella frase!
    Non è un Alfa Romeo per alfisti, sicuramente.
    Le Alfa per alfisti volute da Marchionne le hanno vendute a pochi (anche perché non si è creduto al progetto... niente sw, niente coupé, niente sei cilindri...ecc ecc) questa non sarà venduta agli alfisti, auguro a Stellantis di venderne a vagonate ai non alfisti...

  • @lorenzorappa1616
    @lorenzorappa1616 2 месяца назад +29

    Continuo a non capire la gente che si lamenta che sia francese, quando la mito si basava su una piattaforma 50 volte peggiore e andava bene a tutti. Tanto chi si lamenta gira anche con una A1, piace Audi, piacciono le tedesche. Quello che posso dire vivendo a Monaco di Baviera, da 24enne, è che qui le nostre auto le amano, come amano noi italiani e il paese stesso, ma un italiano medio non può fare altro che lamentarsi. Felicissimo di non doverci avere a che fare ogni giorno.

    • @giovannidavid7272
      @giovannidavid7272 2 месяца назад +7

      La mito era italiana, prodotta in italia, e di design era più alfa quella di coso coso, per non parlare dei motori (tranne il bicilindrico che è scappato da una riunione a base di.....

    • @davideconte1381
      @davideconte1381 2 месяца назад +3

      @@lorenzorappa1616 io vivo in America e condivido con quello che hai scritto, il problema dell’Italia è l’italiano stesso che non ha patriottismo cosa che invece hanno i tedeschi i francesi e tanti altri per non parlare gode gli stessi americani nonostante tutto… ci si lamenta ma non si fa nulla non vanno neanche a votare di cosa parliamo. Il mio concetto sperando non sia stato frainteso è quello di trovare una via di mezzo ovvero ok una piattaforma cmo2 ma un dna Alfa romeo deve pur essere protetto e conservato.. sta difatto che le più belle alfa le trovo proprio in Germania 🇩🇪 perché i tedeschi sanno gli italiani ahimè sanno poco

    • @amongt2
      @amongt2 2 месяца назад +2

      @@lorenzorappa1616 io ho avuto la mito. Quando ho provato la punto ho capito perché Alfa è leggendaria..hanno tirato fuori la mito dalla punto. Praticamente un miracolo.

    • @RPM-vz2jb
      @RPM-vz2jb 2 месяца назад +4

      @@lorenzorappa1616 la MiTo non nasceva affatto da una piattaforma 50 volte peggiore, come testimonia QUALSIASI prova strumentale e relativi numeri e giudizi dei collaudatori. La Grande Punto, appena uscita, era il riferimento della categoria a livello dinamico. Una MiTo, a parità di configurazione, è molto più appetibile di una 208 odierna sul piano dinamico, che è quello a cui un’Alfa dovrebbe aspirare (se no a che serve fare versioni Veloce, osannare Torsen ecc). Quindi. Nessun italiano medio. Solo giudizi reali basati su numeri, rilevazioni e guide. Casomai è proprio l’italiano medio che ormai accetta passivamente tutto ciò che viene proposto e, se qualcuno ne sottolinea le criticità, ha già pronta l’etichetta del “complottista”.

    • @giuseppemaravolo1971
      @giuseppemaravolo1971 2 месяца назад +4

      Ma compratevi una 4C e buonanotte al secchio!!! GRANDE 4C!!!❤❤❤❤

  • @titaniumvirtual6226
    @titaniumvirtual6226 2 месяца назад

    mi ricorda la a112 Junior che spettacolo di auto🎉

  • @stefanocorda4327
    @stefanocorda4327 2 месяца назад

    Ciao è da molto che ti e volevo farti u a domanda. Come mai ultimamente ti vediamo solo in questi video in un sottotetto o mansarda e non più a provarlo presentare prove auto. Dei bravissimo. Ciao da Stefano

  • @giusepperandazzo5000
    @giusepperandazzo5000 2 месяца назад +3

    Praticamente una Captur alpine

  • @SuperBlood83
    @SuperBlood83 2 месяца назад +22

    Quanti ingegneri esperiti di meccanica e di marketing che popolano i commenti…

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 2 месяца назад +13

      Mentre invece quelli veri che realizzano ste bestialità come li vogliamo chiamare?

    • @tcpma
      @tcpma 2 месяца назад +4

      ​@@BluCobaltoli chiamiamo "obbligati dal datore di lavoro per mantenere il lavoro che sfama la propria famiglia"

    • @silvanoferri5009
      @silvanoferri5009 2 месяца назад

      Sai in Italia sono tutti ingegneri o allenatori da divano. 😂😂😂

    • @Gr1mPenguin
      @Gr1mPenguin 2 месяца назад

      @@silvanoferri5009 Menomale ci sono gli ingegneri veri che hanno fatto questa schifezza da 48k

    • @alr9320
      @alr9320 18 дней назад

      o cuochi che scrivono libri con ben 2 ricette 🤣

  • @biolip
    @biolip 2 месяца назад

    Mi è appena caduto un mito! Ed io che ho sempre cercato auto con multilink. Quando usci la golf 7 e scoprii che il multilink lo avevano tolto dai motori sotto i 125 cv anche il gruppo bolbagen ha iniziato il suo declino

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 2 месяца назад +1

    ok catena di distribuzione..... ma la pompa dell olio come gira? a cinghia a bagno d'olio?

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 2 месяца назад

      Non più la parte cinghie è stata completamente sostituita ora è tutta a secco.

  • @imaxs218
    @imaxs218 2 месяца назад +1

    La testata a ciclo miller è la stessa cosa che fa il gruppo vag per passare dal 1.5 tsi al 1.5 tgi?

    • @Mrhenrytube1
      @Mrhenrytube1 2 месяца назад

      La testata a ciclo Miller proviene dal 1.5 T4 turbo benzina montato su Tonale e ora adattata la nuova 1.2 Puretech

    • @imaxs218
      @imaxs218 2 месяца назад

      @@Mrhenrytube1 si va bene ma la domanda era un'altra. Grazie lo stesso

  • @CeC87
    @CeC87 2 месяца назад

    Hanno scelto il meno peggio. Nelle trazioni anteriori il retrotreno deve seguire l'anteriore, allargando dando sovrasterzo per compensare il sottosterzo. Bastava guardarsi indietro, portando un evoluzione magari dello schema sospensivo della 147 all'anteriore quadrilatero e al posteriore McPherson evoluto, invece hanno messo lo stesso schema sospensivo del fiorino. La verità è che siamo arrivati alla frutta, peccato la filosofia di Marchionne era vincente..

  • @robycredendino
    @robycredendino 2 месяца назад

    Per la questione delle sospensioni posteriori basta vedere anche cosa ha fatto una grande azienda come Mazda, che nella nuova Mazda 3 a differenza della vecchia hanno scelto lo stesso sistema sospensivo della Junior perchè va effettivamente meglio

    • @APtechRacing
      @APtechRacing 2 месяца назад +1

      Ci vediamo quando andranno dal gommista con mezze gomme posteriori usurate e mezze no😂.... allora capiranno uno dei vantaggi del multilink 😅

  • @godotwait
    @godotwait 2 месяца назад

    Parliamone dei motori a ciclo Miller/Atkinson! ;-)

  • @Harold_Duran
    @Harold_Duran 2 месяца назад

    Un video sul ciclo miller!

  • @525oneshot
    @525oneshot 2 месяца назад

    Ho visto la prova, ma curiosità andando forte quanti km si fanno con una carica?

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 2 месяца назад +2

    Stellantis 😂

  • @user-mz2je9gy1h
    @user-mz2je9gy1h 2 месяца назад +26

    Peccato ci siamo venduti anche l’alfa Romeo , stellantis ???? Che vergogna 😂😂😂

    • @alessandrotuzi83
      @alessandrotuzi83 2 месяца назад +3

      Hai capito tutto del discorso

    • @antonioscarmato4289
      @antonioscarmato4289 2 месяца назад +3

      Ringrazia la Fiat, che pian piano ha affossato Alfa e Lancia

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 2 месяца назад

      @@alessandrotuzi83 discorso del cazzo basato sulle solite 4 fregnacce ...dai su dopo 40 anni non si capisce ancora?

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 2 месяца назад

    Emiliano,vedremo l'affidabilità nel tempo di questa "catena".....

  • @Andrea-zp4ce
    @Andrea-zp4ce 2 месяца назад +1

    Con la mia Focus e 48 mila € in tasca vado in vacanza 3 volte l'anno per 15 anni

  • @Gr1mPenguin
    @Gr1mPenguin 2 месяца назад +1

    Sicuramente una macchina anteriore funziona meglio se il retrotreno è "inferiore", ma magari lo stesso risultato si ottiene migliorando l'anteriore piuttosto che dover ricorrere a un ponte posteriore, forse la roba dentro lo scatolone era veramente brutta brutta come dici!

  • @AlessioCampolmi-x2i
    @AlessioCampolmi-x2i 2 месяца назад

    Avendo guidato la Puma ST (che ha pure lei un Torse) e uno sterzo più diretto (11 contro 14), a livello dinamico chi vince?
    Per motore la Puma pur 3 cilindri, almeno li ha rispetto alla Veloce

  • @UnoACasissimo
    @UnoACasissimo 2 месяца назад +8

    Riprendendo Emiliano "Questo veicolo non nasce per fare vendite" aggiungerei: "nasce per fare schifo"

    • @natalerizzo9379
      @natalerizzo9379 2 месяца назад

      😂

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 2 месяца назад

      ce lo diranno le vendite, anche su Tonale non avrei scommesso un caffè e ne vendono parecchie, questo è il massimo successo per un costruttore! Se invece scelgono di accontentare i tuoi gusti magari chiudono, io scelgo la prima

    • @UnoACasissimo
      @UnoACasissimo 2 месяца назад

      @@samuelecapetti102 non ho dubbi che commercialmente Stellantis stia facendo e farà dei bei numeri ma a me personalmente questi prodotti tutti uguali tra loro con piattaforme, motorizzazioni e tecnologie condivise danno un feel di piattume assurdo. Provengo da una famiglia di alfisti: mio nonno ha avuto una Alfetta gtv e un 166, l'ultima di mio padre è stata la 156.
      Vedo ste robe qua e per carità venderanno anche ma si possono chiamare ancora alfa?
      E per inciso, questo discorso vale trasversalmente anche per Jeep, Fiat etc

  • @golfettoh
    @golfettoh 2 месяца назад

    Il multilink si utilizza per avere un range piu ampio di regolazioni che permettano (anche) un miglior confort. La a180 che avevi, ha il ponte. La A250 ha il multilink, cosi ... pour parler.

  • @davidtaglienti405
    @davidtaglienti405 Месяц назад

    Io non capisco perché non si usano piattaforme fiat. Come tipo compas 500x?

  • @carlocandies
    @carlocandies 2 месяца назад +2

    Povera Italia, rimane solo Ferrari teniamocela stretta

  • @LksKain
    @LksKain 2 месяца назад

    Perché non ci sono ancora dei test drive in rete nonostante é già in vendita da un po’? Volere di alfa?

  • @matteogeromin5062
    @matteogeromin5062 2 месяца назад

    Onestamente il multilink su una segmento B è fatto raro anche se non c'erano problemi di prezzo come detto, inoltre se non sbaglio la Tonale al posteriore monta un macpherson e si tratta di una trazione anteriore

    • @walterz3031
      @walterz3031 2 месяца назад

      Renault Captur plugin Hybrid, SUV di segmento B, monta il multilink al posteriore, costava 36.000 euro.

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 2 месяца назад

      ​@@walterz3031bisogna vedere poi i test di tenuta e stabilità, non si giudica una sola parte ma l'insieme, masse, baricentri ecc ecc....

    • @matteogeromin5062
      @matteogeromin5062 2 месяца назад

      ​@@walterz3031peccato che in listino da 4ruote di giugno e sul sito Renault la versione restyling della Captur plug-in non ci sia più quindi attualmente non so se è stata annunciata in futuro, è ora una ultra rarità 🥸

  • @lukeskyme
    @lukeskyme 2 месяца назад

    Quando ci parli del 1.2 puretech stellantis ???

  • @marcodonzelli3165
    @marcodonzelli3165 2 месяца назад

    Ho una domanda. Quanto durerà questo periodo di pochezza automobilistica?

  • @guidoiozzi4316
    @guidoiozzi4316 2 месяца назад

    Sei un simpaticone, se ,per caso ma proprio per caso, passi in Romania Sibiu transfagarascian fatti vivo che ciò voglia conoscerti, promesso mi piacciono le donne, 😂😂😂 tanqullo👍

  • @gianricca
    @gianricca 2 месяца назад +1

    Onestamente la mancanza del multilink è l'ultimo dei problemi di questo progetto. In ogni caso gli auguro di venderne a pacchi (termiche)

  • @albertotoffano2995
    @albertotoffano2995 2 месяца назад

    Saldatori, listìni con la lingua di lato mi fa morire😂😂😂

  • @ViRusT87
    @ViRusT87 2 месяца назад

    Ma il torse é solo sulla 280cv? Capisco far funzionare il tutto con delle scelte specifiche ecc. Ma se sulle altre versioni il torsen non c'è, e alcuni elementi son diversi, questa soluzione é cmq valida?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  2 месяца назад +1

      Sulle ibride 4x4 ci sarà multilink. Sulle normali il ponte

    • @ViRusT87
      @ViRusT87 2 месяца назад

      @@PressReview-by-Masterpilot grazie della risposta. Altra se nn ti disturba, sulle versioni "normali" ci sarà una sorta di Eq2?

  • @theprov
    @theprov 2 месяца назад +1

    Non sono convinto. Un B Suv, un'auto stradale, dal peso di 17 quintali (!) che non entrerá mai in pista e al massimo fará un paio di accelerate sul dritto, mi sembra forzata come spiegazione lasciarti il ponte torcente per farti chiudere meglio le curve solo perché é trazione anteriore. Personalmente preferei che un suvvetto da 50 mila euro godesse del maggior confort e stabilita che concede un multilink.

  • @diegofrancescocalvisi6935
    @diegofrancescocalvisi6935 2 месяца назад

    Premetto che non mi intendo per niente di sospensioni, sterzo, ecc. Sta di fatto che guido una 159 2.4JTD e in passato avevo una 147 1.9JTD. Senza modifiche nell'assetto entrambe. Comparandole per tenuta di strada e precisione di guida alle altre macchine della mia famiglia (Golf TDI penultima serie e VW Passat CC), le differenze sono enormi, anche senza portare le macchine al limite (cosa che non oso fare, peraltro). Le Alfa Romeo hanno una stabilità e tenuta di strada impareggiabile rispetto alle rivali tedesche provate. Non è necessario essere un esperto di guida e di autoveicoli per notare le differenze, anche ad andature turistiche. Quindi le sospensioni differenti si sentono, eccome!

    • @stefano0000
      @stefano0000 2 месяца назад

      Ma non dire cazzate

    • @diegofrancescocalvisi6935
      @diegofrancescocalvisi6935 2 месяца назад

      Complimenti per l'eleganza! 😊 Io parlo della mia esperienza personale, di come sento la macchina e di quelle che ho potuto guidare per molti km (faccio circa 1000 km ogni settimana per motivi di lavoro). Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, magari senza offese gratuite...

  • @marcellogiangregorio1508
    @marcellogiangregorio1508 2 месяца назад +4

    Quindi me la tengo la Giulia veloce ?

  • @ivangreco8874
    @ivangreco8874 2 месяца назад

    Il multilimk e il numero 1

  • @davideseregni
    @davideseregni 2 месяца назад +4

    Esercizio di stile fine a sé stesso, ne venderanno poche, e su base Peugeot non so nemmeno quanto abbia senso a livello collezionistico non essendo un'opera 100% made in Alfa Romeo

    • @diegofiorini2456
      @diegofiorini2456 2 месяца назад +2

      Collezionistico?! 😂 Ho letto bene?!?! 😂😂😂😂 Burlone! ATPC

    • @davideseregni
      @davideseregni 2 месяца назад

      @@diegofiorini2456 appunto, una Yaris GR ha un senso, tutta farina del sacco Toyota, ma questa che è una Peugeot con qualche pezzo Fiat e uno stemmino Alfa Romeo ? Tutta scena ma un vero appassionato AR la considererebbe tale ? A mio avviso no, un po' come (per fare un parallelo motociclistico) le VRSC, i veri harleysti le hanno sempre viste con disprezzo, perché per quanto delle buone moto (fino ad un certo punto, l'unica caratteristica Harley da modificare è l'unica che avevano, andavano solo dritto, motivo per cui al posto di una Nightrod Special all'epoca mi comprai una Victory Jackpot, stesse prestazioni e stesso peso, e in confronto in quanto agilità pareva un 125 sportivo) non erano vere Harley (motore progettato da Porsche e raffreddamento a liquido)

    • @diegofiorini2456
      @diegofiorini2456 2 месяца назад +1

      @@davideseregni partiamo dal presupposto che queste auto non potranno mai raggiungere l'età minima per dirsi "storiche" quindi il problema non sussiste. Ma poi, davvero qualcuno vuole iniziare a collezionare "ciessi"

    • @davideseregni
      @davideseregni 2 месяца назад

      @@diegofiorini2456 di sicuro non questi, come dicevo pure io 😉

  • @giacomocarcione3930
    @giacomocarcione3930 2 месяца назад

    sospensioni da utilitaria?

  • @ivancecatto1091
    @ivancecatto1091 2 месяца назад

    Se metà dei commentatori negativi acquistasse Alfa, probabilmente sarebbe in ben altre acque.
    Al momento devono alzare le vendite,poi probabilmente faranno ferri più carini.
    Con un 2.0 Twin Spark in casa ste auto le guardo da lontano. Ma se tornano a fare cose da Alfa le acquisto

  • @lucacutoloni3914
    @lucacutoloni3914 2 месяца назад

    Ci faranno anche versione Abarth 600

  • @marcocerutti3798
    @marcocerutti3798 2 месяца назад

    Ma a stellantis non è mai venuta la curiosità di alzare una 75 sul ponte tanto per vedere cosa c'è sotto?

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 2 месяца назад

      a giudicare da cosa scrivi sei rimasto un pò indietro nel tempo.... hai 90 anni o giù di li?

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno 2 месяца назад

    Ma non è che sparano il prezzo di 48 k per far sembrare convenienti le versioni ibride?????