Tutorial: come posare una rete a maglia sciolta passo dopo passo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июл 2024
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop.eu/it/
    Visita il nostro sito: www.reteplastic.it/index.php
    Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop e oggi scopriremo come posare una rete a maglia sciolta. Si, lo so… questo può essere un’argomento che a molti potrà far sbattere la testa sul rotolo di rete ma vedrete che se guarderete questo video, scoprirete quali sono i pochi e semplici passaggi per poterlo fare in modo corretto. Partiamo subito!
    Per prima cosa capiamo quali sono gli attrezzi che ci serviranno per fare questo lavoro. Oltre alla rete ovviamente ci serviranno semplicemente delle tenaglie (care amiche di viaggio per chi posa recinzioni) e poi del filo da legatura. Tutto qui!
    La prima cosa da sapere è quella di tenere le punte lunghe della rete verso l’alto e le punte corte verso il basso. Ora scopriremo il motivo. Dobbiamo poi tenere conto che se il terreno ce lo permette sarà meglio srotolare il rotolo per terra, sistemare le maglie che si sono attorcigliate e poi successivamente alzare la rete.
    Se viceversa non abbiamo spazio per poterlo fare, saremmo obbligati a srotolare il rotolo in piedi come faccio io nel video.
    Per partire nel modo giusto basterà aprire il primo gancio della rete e appenderlo all’inizio della nostra recinzione sul primo filo di tensione alto. Questo ci permetterà di avere la rete alla giusta altezza e allineata con il primo palo. Il passo successivo è quello di riprodurre lo stesso lavoro dopo ogni palo in modo che la mia rete stia su provvisoriamente.
    Non a caso ho detto dopo il palo… il motivo è semplice. Quando la tireremo, la rete scorrerà e se avessimo agganciato il filo prima del palo, si fermerebbe e non scorrerebbe. Questa è una cosa importante da sapere!
    Possiamo ora legare la rete al primo palo in modo definitivo. Lo faremo con del filo da legatura che in questo caso faremo doppio per dargli più robustezza. Queste legature vanno fatte robuste perché dovranno tenere la tensione della rete. La leghiamo una maglia si e due no circa.
    Siamo pronti ora per tirarla. Come si tira una rete a maglia sciolta? Su questo argomento dovrò fare un video specifico ma per ora mi limito a consigliarvi di essere in due persone. Mentre uno la tira, l’altra persona la legherà. Per poterla tirare nel modo corretto, potremmo o infilare una bacchetta al suo interno e poi attaccare un argano a fune per metterla in trazione, oppure se la rete è bassa, leggera e si tratta di pochi metri, sarà sufficiente tirarla a mano.
    Allora… tiriamo la rete e poi dovremmo legarla sempre con filo da legatura doppio al primo palo. Scegliamo la maglia che più si avvicina al palo e leghiamola in modo che rimanga in trazione e che quindi non torni indietro. Anche in questo caso faremo una legatura ogni 2 maglie circa.
    Una volta tirata la rete, non dobbiamo fare altro che legarla. Anzi…. Per quanto riguarda il primo filo di tensione alto, la agganceremo nello stesso modo che ho mostrato prima e cioè aprendo la punta lunga che ha la rete e agganciandola sul filo. Questa operazione dovrà essere svolta vicino ad ogni palo e poi a distanza di circa 30 cm. Ora nella parte superiore la rete risulta fissata in modo definitivo.
    Le restanti legature le faremo sui fili di tensione (centrale e basso) con filo da legatura semplice e anche in questo caso a distanza di circa 30/40 cm. Ultime legature doppie e robuste sui pali e anche sulle saette. In questo caso faremo 2 o 3 legature appunto per palo.
    Bene… ci siamo quasi. Non ci rimane altro da fare che rifilare in lunghezza la rete e per far questo possiamo o “svitare” una maglia o tagliarla con le tenaglie. Per svitare la maglia vi rimando al video “Come si congiunge o divide una rete a maglia sciolta”.
    Fate solo attenzione a non tagliare la maglia che è tenuta in trazione grazie alla nostra legatura fatta in precedenza.
    Che dire… abbiamo terminato! Per oggi è tutto.
    Spero di avervi chiarito le idee sulla posa di una rete che normalmente viene vista come difficile da posare!
    Non dimenticatevi di iscrivervi al canale e lasciare commenti! A presto e ciao!
    #RetePlastic #Recinzioni #PosaRecinzione
    -------------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Musica:
    www.bensound.com
    *Prodotto trattato:
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic.recinzioni
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic_recinzioni
  • ХоббиХобби

Комментарии • 209

  • @TUTTOTRANCA
    @TUTTOTRANCA 3 месяца назад +4

    ho appena chiamato in ditta e mi hanno spiegato con una cordialità e gentilezza da incorniciare.....chapeau

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 месяца назад +2

      Ci fa molto piacere! Grazie 1000!!! 😃👍

  • @beatrizchagas3604
    @beatrizchagas3604 2 года назад +1

    Sei arrivato nel momento giusto!!! Grazieeee

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Meno male! 😬😅 Grazie a te! 👍🏻

  • @florans5190
    @florans5190 3 года назад +5

    Grazie mille. Sei bravissimo a spiegare! e sei stato anche molto d'aiuto.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Grazie a te! Gentilissima! Mi fa piacere che ti sia servito!

  • @guantino36
    @guantino36 4 года назад +1

    guida utilissima e molto ben fatta...stavo per sbattere via quella inutile rete a rombi e invece la sto posando senza problemi...eccezionale il modo di dividerla svitando una maglia...che dire mi avete aperto un mondo...
    bravi continuate così, nel frattempo mi vedrò tutte le vostre guide.

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Grazie guantino36! Mi fa molto piacere sapere che grazie ai nostri video sei riuscito a recuperare una vecchia rete e a posarla! Buona visione allora! 👍🏻

  • @fabriziogoddi2119
    @fabriziogoddi2119 2 года назад +1

    grazie per la spiegazione

  • @andreagiovinazzo1282
    @andreagiovinazzo1282 3 года назад +1

    Grazie mille stavo impazzendo con la mia

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      😁 Dai, spero di averti aiutato un pò. Prossimamente girerò il video su come srotolarla e come tirarla! Alla prossima! Ciao!

  • @valeriovaloricanta
    @valeriovaloricanta 4 года назад +2

    Sei un grande

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      😊 grazie Valerio! 👍🏻

  • @giuseppepignatelli9652
    @giuseppepignatelli9652 3 года назад +1

    Grazie Marco

  • @MarcoFG82
    @MarcoFG82 3 года назад +1

    Ciao Marco, premetto che i tuoi video sono ben fatti e tu parli anche in modo molto chiaro.
    Ho provato il metodo consigliato ma la rete si è impigliata più volte con danneggiamento della rete stessa.
    Viceversa abbiamo srotolato il rotolo per poi agganciarlo. Più praticolo e veloce.
    Detto ciò, sono certo che tu hai un ottima manualità nonché tecnica squisita con l’esperienza, ma per un dilettante le cose cambiano.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao Marco. Ti ringrazio. Guarda, non ricordo se lo dico in questo video o in un’altro ma è sempre meglio arrotolare la rete a terra e tirarla su dopo come dici tu. Solo che questo non è sempre fattibile perché magari non si ha lo spazio per poterlo fare. Dipende poi anche tanto dalla rete sai? Grazie per aver condiviso la tua esperienza! 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @lorenzomelchiorri8537
    @lorenzomelchiorri8537 4 года назад +5

    Salve Marco, grazie per i video….mooolto utili! Una domanda, come deve essere fissata la rete al terzo filo di tensione basso?

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +3

      Ciao Lorenzo. Grazie molte!!! La rete nella parte bassa va legata esattamente come nella parte centrale! Se hai problemi di animali piccoli come passano sotto, legala distante 15/20 cm.... Ok?! 👍🏻

    • @lorenzomelchiorri8537
      @lorenzomelchiorri8537 4 года назад +1

      @@reteplastic grazie molte

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Figurati! Grazie a te!

  • @TUTTOTRANCA
    @TUTTOTRANCA 3 месяца назад +1

    salve complimenti Marco....una domanda e se la rete del video fosse stata montata con paletti in bolla ma con il muretto in pendenza? per posizionare i rombi sempre in piano come si dovrebbe procedere? grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 месяца назад

      Ciao e grazie. Diciamo che se devi montare una rete a maglia sciolta su un muro in pendenza, la regola prevede che i pali siano a bolla e la rete invece segue la pendenza del muro. Per spiegarti meglio, ti lascio questo video dove spiego questi concetti: ruclips.net/video/umMyt_MLnOY/видео.htmlsi=289hHwvUrOqHRhSV Se invece vuoi andare in piano con la rete per averla dritta, dovrai necessariamente fare dei gradoni. Prendi spunto da questo video ruclips.net/video/3hvKMdhov5k/видео.htmlsi=GBG5mROUE4MedKPC Se sceglierei questo sistema però fai attenzione ai pali che dovranno essere ad ogni gradone più alti e anche al fatto che se la rete va in piano e il muretto scende, si creerà un varco tra rete e muretto alto quanto il dislivello creatosi ogni interasse dei pali. Insomma... io ti consiglio di la prima soluzione... 👍

  • @maurotassano798
    @maurotassano798 5 месяцев назад +1

    Complimenti belle spiegazioni, come dice la parte piatta dei pali li metterei verso la mia propieta va bene lo stesso vero

    • @reteplastic
      @reteplastic  5 месяцев назад +1

      Grazie. Si certo, va bene lo stesso, è solo una questione estetica... 👍

  • @andresgonzalez4945
    @andresgonzalez4945 4 года назад +1

    Salve, grazie mille per il video.
    ho una domanda, quando si deve collocare la rete negli angoli (a 90 gradi), e meglio svitare o tagliare la rete, o semplicemente faccio il giro intorno... cosa mi consigli?
    grazie mille!, cordiali saluti!

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ciao Andrés. Grazie a te. Noi preferiamo smagliare la rete e ripartire perché l’angolo ha un senso diciamo più definito o pulito... se la giri attorno al palo vedrai sicuramente un maglia che farà “difetto” perché costretta a 45 gradi rispetto all’angolo che è di 90. Ciao!

  • @stefyenrisotti6516
    @stefyenrisotti6516 3 года назад +1

    buongiorno Marco, vorrei chiedere per quanto riguarda il filo di tensione più basso, posando la rete su terreno, dove va posizionato? nella parte più bassa e quindi interrato insieme alla rete? o va posizionato più su?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Il filo basso va posizionato dove finisce la rete. Normalmente a filo terreno. Ma se interri la rete, interrerai anche il filo. 👍🏻

  • @antonionuzzo862
    @antonionuzzo862 4 года назад +2

    applausi

  • @guidoobletter8584
    @guidoobletter8584 3 года назад +1

    Buonasera e grazie per il video molto utile. Ho una domanda. Devo riparare una rete a maglia sciolta molto lunga installata parecchi anni fa su cui è caduto un albero che ha divelto i due cavi di tensione superiore e ha piegato 5/6 metri di rete. Posso procedere a tagliare nei due punti dove la rete è torna integra? Ho pensato di rimettere i cavi di tensione collegandoli alle estremità tagliate tramite tendicavo, uno per estremità. E poi posare la nuova rete infilandola come spiegato nell’altro video. Poi procedere come indicato in questo video. C’è qualche consiglio ad hoc per caso come il mio? Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Grazie molte! Allora, diciamo che hai già capito come devi procedere. Se posso permettermi, ferma il primo e l’ultimo palo sano, saettandoli provvisoriamente. Dopodiché smaglia la rete danneggiata, rimetti in trazione i 3 fili e riposa la rete a maglia sciolta seguendo le indicazioni dell’altro video. Ora togli le saette provvisorie e lega il tutto. Spero di essermi spiegato... 👍🏻

  • @tonio5485
    @tonio5485 Год назад +1

    Buongiorno Marco.
    Sono stati molto interessanti gli insegnamenti sula posa... giunzione...legatura della rete.
    Mi accorgo che alla fine della rete questa non viene legata per ogni singola maglia.
    È una normale procedura di posa ?
    Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao! Si, salvo situazioni particolari è sufficiente legarla una maglia si è una no! 👍🏻

  • @marianlazar6378
    @marianlazar6378 2 года назад +1

    Ciao Marco!
    ...ti voglio chedere un informatione:
    se o un recinto da 70-100m,i fili di tensione si posono metere per tuta questa lungheta senza intreroperla?

  • @DioFra360
    @DioFra360 3 года назад +1

    Intanto grazie per questi video tutorial molto fatti bene ! ...ho preso da voi 25m di rete a maglia sciolta ...altezza 1 metro ...purtroppo il vicino dice che è troppo alta volevo sapere se si poteva tagliare a 50cm di altezza ...adattando poi con la punta da ferro il paletto a T e tagliando la punta con il flessibile

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao e grazie a te... anche per il tuo acquisto da noi. Allora.... si, la maglia a sciolta si può accorciare tagliandola e ripiegandola. Poi, se ho capito bene vorresti rifare un foro sul palo (all’altezza nuova) e tagliarlo giusto? Se ho capito bene, è un lavoro che puoi fare e lo hai pensato in modo corretto. Occhio solo che tutte queste modifiche al palo potrebbe farti venir fuori della ruggine dal paletto stesso...

    • @DioFra360
      @DioFra360 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille esattamente così ...ora vedo come procedere ...a occhio non mi piace l’idea di tagliarla a 50cm di altezza ma nel proprio lato di giardino non si può fare quello che si vuole !!!mha ..altra cosa c’è la possibilità di fare un reso ? Purtroppo ho preso delle piastre a T da tassellare su muretta ma mi sono stati impediti di fare i lavori ..quindi ho installato i pali in parallelo alla mura

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ok... accade spesso di avere vicini non simpaticissimi... 😅 Per il reso si può fare tranquillamente. Tieni solo presente che la spedizione per farci avere il materiale è a carico tuo e per organizzare la cosa ti consiglio di metterti in contatto con l'assistenza a questo indirizzo mail help@fenceshop.eu

  • @alessandrotavani2804
    @alessandrotavani2804 2 года назад +1

    Ciao grande Marco, volevo sapere, la rete la sdrotolo tutta, poi fisso al primo palo poi al secondo con la saetta, ma nel continuare la recinzione che ne ho per 100 mt posso proseguire fino al prossimo angolo con saetta per i 25 mt di rotolo che ho dispozione o devo sganciare la rete svitando la maglia?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao e grazie! Ma, da quanto capisco mi chiedi se nell’angolo devi interrompere la rete o puoi girarla intorno, giusto? Se fosse così, dipende… se hai una rete a rombi come quella nel video, puoi anche tirarla poco prima dell’angolo e farla girare attorno al palo. Se invece hai una rete elettrosaldata sarebbe meglio interromperla e ripartire… Quest’ultima soluzione comunque è più elegante anche per la rete a maglia sciolta! 👍🏻

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 3 года назад +2

    Ottimo lavoro. Domanda: la distanza ideale dei paletti ?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Grazie! La distanza? Eccola... 😅 ruclips.net/video/N_wbV3vnSpw/видео.html

  • @alessandrograziani6765
    @alessandrograziani6765 Год назад +2

    Una domanda: volevo chiedervi il perché il terzo filo di tensione (quello basso e più vicino a terra) non viene fatto passare nei buchi dei pali. C'è uno specifico motivo? Complimenti vivissimi per tutto quello che fate e soprattutto condividete in rete

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao! Non solo quello basso ma anche quello centrale è consigliato tirarlo fuori dai fori dei pali perché altrimenti resta vincolato Line se per sbaglio o disattenzione hai sbagliato a mettere i pali ad un’altezza super precisa, il filo farà difetto. Tirandoli fuori invece ti permette di metterli perfettamente in linea legandoli poi dove serve ai pali. Altro motivo è che (sempre per la stessa logica) puoi scegliere di farlo correre esattamente su uno dei fili orizzontali della rete che andrai a mettere eliminando il difetto di vederlo ad esempio a metà maglia! Hai visto il mio video su come tirare i fili? Li lo spiego! Grazie molte per i complimenti! 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @alessandrograziani6765
      @alessandrograziani6765 Год назад +1

      @@reteplastic ho visto tutti I vostri video che sono veramente fatti bene. Comunque avendo posizionato I pali su un terreno molto scosceso e pieno di avvallamenti sto avendo difficolta' con il posizionamento del filo. Mi sa che una volta tirsto il filo devo bloccarlo di tanto in tanto per averlo quasi preciso a metà rete. Grazieee

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Grazie. Si allora si... se il terreno è scosceso, usa quella tecnica che descrivi che va bene. Fai passare dentro i fori dei pali solo quello sopra e gli altri "giostrateli" in questo modo!👍

  • @bartolomeoromano2274
    @bartolomeoromano2274 3 года назад +1

    Ciao volevo fare una domanda il se per caso il rotolo di rete alla parte di sopra a già il filo lo devo togliere oppure lasciarlo stare e montarlo così senza mettere un altro tendi rete

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ciao Bartolomeo. Scusami ma non ho capito.... se mi spieghi meglio ti rispondo volentieri! 👍🏻

  • @dartibalejorge
    @dartibalejorge 4 года назад +2

    blz, mas em uma grande extenção e com terreno irregular as malhas se embaração. existe um meio de não deixar embaraçar?

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Olá. desculpe, mas você pode traduzir para o inglês? obrigado! 😅👍🏻

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Ciao Jorge. Provo a risponderti in Italiano... Se capisco bene il tuo problema è un terreno molto ripido con forti cambi di pendenza. Questa è la rete da recinzione giusta. Capisco però che se le pendenze sono molto accentuate, nonostante la rete si comporti come una fisarmonica, alcune maglie si ammucchiano. Puoi risolvere il problema tirando poco l'estremità opposta o legare le maglie ammicchiate in modo ordinato. Se invece il tuo problema è che si intreccia una volta che la svolgi, quì non hai tante soluzioni se non perdere qualche a minuto a smagliarla. Solo un pò di pazienza... Spero di esserti stato utile e se non ho capito bene dimmelo. Ora non ti rimane che copiare e incollare questo testo su Google Translate... 😁 Ciao!

  • @sagitogi
    @sagitogi 2 года назад +1

    salve un informazione per posizionare una rete a maglia sciolta,di due metri su un muretto interrato di 16 mt (quamti paletti?) il paletto quanto deve essere lungo? 225cm o 250cm? le saette lunghezza? grazie!

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao. Un buon interasse dei pali è di circa 2 mt (9 paletti nel tuo caso). Per la lunghezza del palo se hai i buchi sul muretto, bastano alti 225 cm e le saette le tasselli e devono essere alte 200 cm. Questo video ti può chiarire le idee sui pali: ruclips.net/video/7oAdrryQEFA/видео.html e questo sulle saette ruclips.net/video/mQhkCexiYw8/видео.html Questo ancora sulla distanza da tenere tra i pali ruclips.net/video/N_wbV3vnSpw/видео.html

  • @lucagatto2740
    @lucagatto2740 Год назад +1

    In caso di recinzione ad angolo, è possibile girare la rete intorno al palo d'angolo, dopo averla fissata e tirata, o devo per forza tagliarla e ripartire lungo il secondo lato? grazie per i preziosi aiuti.

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад +1

      Ciao Luca e grazie a te. Guarda... Il nostro metodo consiglia di tagliarla e ripartire ma (principalmente su una rete a maglia sciolta) puoi anche tirarla e girarla come dici tu. Diciamo che così fa un pochino + difetto perchè vedi l'angolo "arrotondato" ma nulla di grave. 👍

  • @matumainiq5185
    @matumainiq5185 3 года назад +2

    Marco ciao,
    video super utile, grazie!
    Domanda sulla rete plastificata: ho notato che in alcune vecchie reti plastificate dopo un po la plastica si rompe, si gretola, venendo così rilasciata al suolo. Potrei evitare questo usando una rete zincata (ho pensato), ma guardandomi attorno ho notato che ugualmente le reti zincate si arrugginiscono, finendo per rompersi facilmente.
    Siccome il lavoro che devo fare mi deve durare tanto (anche perchè tempo e risorse economiche non è ho tante), cosa mi consigli?
    Grazie ancora per i tuoi super video!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao e grazie. È vero quello che dici, le reti plastificate si sgretolavano. Ora non più. Quelle che avrai visto erano sicuramente datate. Oggi i processi di plastificatura sono cambiati. cavatorta ad esempio, garantisce le reti almeno 10 anni ma credimi... durano molto di più. Per la zincatura anche lì dipende se hanno una zincatura commerciale o se sono a forte zincatura. Difficile trovare in commercio reti a maglia sciolta a forte zincatura. Noi le trattiamo su ordinazione ma costano abbastanza. Consiglio? Una maglia sciolta plastificata di marca. Ottimo rapporto qualità prezzo. 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @matumainiq5185
      @matumainiq5185 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille per le importanti news!!!! :)
      A presto!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Figurati!

  • @world991
    @world991 2 года назад +1

    Bravissimi
    Avrei una domanda, devo posare una rete a maglia sciolta su di un muretto ma,nella parte inferiore non deve rimanere spazio dopo averla tirata,
    Hai qualche Consiglio da darmi grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Grazie Matteo. Si, la cosa più semplice e posare i pali più bassi in modo da tenere la rete a filo. Se invece i pali sono già posati, tira i fili di tensione più bassi lasciando stare i fori dei pali in modo che comunque la rete ti stia a filo muro. Spero di essermi spiegato... 👍

  • @marcoborelli5476
    @marcoborelli5476 2 года назад +1

    Ciao Marco , da quando ti seguo ,vado in giro a vedere le recinzioni di altri, mi è capitato molte volte di notare che non c'è il tendifilo , mah solo il filo avvolto al estremità ,come si può tirarlo c'è un aggeggio particolare ,visto che il tendifilo esteticamente non e bello da vedere.Grazie Ciao

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      😊 ciao. Il tirantino è molto importante. Il fatto che non ci sia sarà sinonimo di filo non teso… purtroppo se vuoi tirare in filo bene dovrai usare un tirantino o un tirante a 2 occhi. Sui cavi d’acciaio esistono altri sistemi poi eleganti ma sui fili di tensione non ne conosco altri purtroppo… esteticamente comunque puoi sempre metterlo all’inizio o alla fine in modo che si veda il meno possibile! 👍🏻

  • @marcourli344
    @marcourli344 Год назад +1

    Ciao Marco, grazie ai tuoi video sono riuscito a creare la recinzione per il mio giardino…😁 ora sono al punto di dover tendere la reta a maglia sciolta; da una parte ho 20 mt dall’altra ne ho 60: come devo metterla in tensione? Nel senso; la posso tendere tutta assieme o devo tenderla un poco per volta è legarla man mano che avanzo? Non so se mi sono spiegato bene 🙄 grazie. Marco

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao e grazie a te! Si, guarda... devi tirare un lato alla volta (prima quello da 20 e poi quello da 60 o viceversa) ma interrompila a fine tratta. Se vuoi quì, spiego come tirare la rete a maglia sciolta: ruclips.net/video/OhepE8QV6Go/видео.html Buon lavoro!

  • @AndreaDecibel
    @AndreaDecibel Год назад +1

    Ciao, come posso fare un' apertura in una recinzione in modo da aprirla e poi richiuderla?(stile cancello) Usando solo la rete intendo.Grazie!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Con una rete a maglia sciolta dovrai fare un telaio comunque per contenerla perché non starebbe su da sola. Magari con un’elettrosaldata sara più facile ma rimarrà un palliativo. Saetta il palo prima e il palo dopo come se fossero 2 estremità per tenere la trazione dei fili e della rete. 👍🏻

  • @dmbr1s
    @dmbr1s Год назад +1

    Molto interessante.
    Ho sempre visto usare un sistema un po' diverso tanto per iniziare quando per terminare il lavoro: ho visto utilizzare un "tondino di ferro" da 5mm, impilando la rete per tutta l'altezza. Lo ritiene un sistema valido? Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад +1

      Ciao. Si certo. È una tecnica usata anche quella che va bene lo stesso! 👍🏻

    • @dmbr1s
      @dmbr1s Год назад +1

      @@reteplasticgrazie! Risposta fulminea, top! La butto lì: forse qui da me utilizzavano questa tecnica perché per recitare usavano sovente pali e soprattutto traverse dismesse della ferrovia? Credo ti sì.

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Figurati, grazie a te. Si, potrebbe essere e quelle traversine sono super robuste! 👍

  • @albertoscala4740
    @albertoscala4740 4 года назад +1

    Salve Marco, io dovrei posare una rete maglia sciolta alta 150 cm, nel video indichi un video dove andrai a svolgere il rotolo di rete a maglia sciolta potresti indicarmelo?

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ciao Alberto. Spiacente ma il video che cito è ancora da produrre. Sarà uno dei primi che farò perchè ho avuto molte richieste ma non se se parlerà prima di mesi almeno.... Se vuoi, posso darti qualche consiglio verbale in un messaggio come questi...

    • @albertoscala4740
      @albertoscala4740 4 года назад

      Rete Plastic srl certo sarebbe di gran aiuto!

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ok, ci provo.... Metti il rotolo a terra e tieni l'inizio della rete rivolto verso l'alto. Se la rete che hai acquistato è un pò "furba" troverai al suo interno 2 o 3 fili che si arrotolano insieme alla rete stessa per qualche centimetro. Ora, tieni il rotolo fermo e tira i fili andando indietro con il tuo corpo. L'obiettivo è quello (passami il termine) di far rotolare il rotolo e non tirare l'inizio della rete. Una volata fatta questa procedura, dovresti trovarti la rete srotolata ma ancora un pò ammucchiata. Ora si... prendi gli estremi e tirali in modo da stenderla considerando che rimane una rete a maglia sciolta e quindi sarà inevitabile che qualche maglia si agganci. Perderai 5 minuti per sganciarla e il gioco è fatto..... Una volta stesa bene, puoi tirarla su e posarla!

    • @albertoscala4740
      @albertoscala4740 4 года назад +1

      Rete Plastic srl grazie davvero.
      Ogni consiglio è stato davvero utile! Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Figurati! Bene se ti è stato utile! Ciao!

  • @PeraminoWilliams
    @PeraminoWilliams 3 года назад

    Se posso permettermi, infilando un tondino di ferro da 150 cm. in una maglia, il compagno tira fino al primo palo che metterei a 2 mt. e l'altro fissa la rete mettendola così in tensione e quindi la fissa ai 3 fili portanti con la dovuta calma e completezza. La stessa operazione per tutte le campate a seguire.
    Le legature eseguite sul palo di partenza le farei in modo diverso, cmq un video interessante per chi non ha mai montato una rete romboidale. Questa che rappresenti è una situazione ideale ma montare la rete in pendenza e con tanto di trincea per interrarla e molto più complicato. P.S. le saette?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao Peramino. Certo che puoi permetterti! Che dire... il principio che descrivi è uguale ma immagino cosa vuol dire tirare una rete in quel sistema (corretto nel principio) per tutte le campate se devi fare 500 mt di recinzione? Altra cosa, tirando ogni palo la rete, se non controsaetti il palo, questo si flette... Hai ragione, in questo video ho rappresentato una situazione ideale e capisco bene quello che citi sul fatto che tutto cambia se la rete è più alta e sei scomodo oltre che a doverla interrare... a proposito di quest’ultimo aspetto, ho fatto un video a proposito. Lo hai visto? Grazie e ciao!!! 👍🏻

  • @matejferletic7840
    @matejferletic7840 3 года назад +1

    Domanda doppia sia sul filo di tensione che sulla rete, sui punti di cambio di pendenza: conviene mettere il filo di tensione nei buchi dei pali o conviene giuntarlo? La rete stessa cosa: la metto in tensione dall’inizio alla fine o mi conviene giuntarla al cambio di pendenza? Anche se differenti meglio fare più giunti? Dal dritto a una salita di 15%... tendi filo per ogni giunto ovviamente....

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Dipende… per i fili se il buco ti da il giusto punto di cambio di direzione passalo lì ma io consiglio di passarlo fuori e legarlo dove più ti piace. Per la rete, anche lì dipende. Se hai una maglia sciolta tirala in un’oca soluzione. Se invece hai un’elettrosaldata, o te la giochi con un po’ di pieghe per dargli l’inclinazione o interrompi e riparti. Ad ogni modo i 15 gradi sono pochi quindi ritengo che te la puoi cavare bene! 👍🏻

    • @matejferletic7840
      @matejferletic7840 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille, molto utile e chiaro! Avendo un perimetro da 270m, dovrò per forza di cose avere giunture 😉👍💪😅

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      A si…. Certo! 😉👍🏻

  • @mauropizzale7260
    @mauropizzale7260 3 года назад +1

    Buongiorno. Devo cambiare la rete molto vecchia e rotta, ma ha delle misure che in commercio non esistono (117 cm). Posso tagliare la rete nella parte bassa? O meglio farlo nella parte alta?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Strana quella misura! Hai controllato che non sia alta 125 e magari è stata tirata troppo? Ad ogni modo, puoi tranquillamente tagliarla e ripiegare le punte. Meglio nella parte bassa! 👍

    • @mauropizzale7260
      @mauropizzale7260 3 года назад +1

      Grazie mille. Si, ho controllato. Avranno piantato i pali nel cemento senza pensare all'altezza della rete. Ma parlo di una recinzione di 50 anni fa almeno. Grazie della risposta!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Si, potrebbe essere anche così! Nulla di grave... la tagli sotto e la ripieghi! Grazie a te!👍

  • @corradorubertelli6505
    @corradorubertelli6505 4 года назад +1

    Ciao marco scusa la domanda probabilmente banale. Ho visto molti tuoi video ogni tanto accenni a delle tecniche (carrucole a fune) per tesare le reti. Potresti indicarmi il video specifico dove mostri l'attrezzatura che occorre e come si utilizza grazie.

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ciao Corrado. La tua domanda non è assolutamente banale, anzi... Guarda, il capitolo “come tirare una rete” richiede un video che ho già in programma ma che non ho ancora realizzato. Uscirà nei prossimi mesi. In due parole, lo puoi fare sia artigianalmente (tirare la rete con un mezzo come un trattorino) oppure con degli attrezzi specifici. Ora ti metto un link del prodotto. www.fenceshop.eu/it/prodotto/ferramenta-e-giardinaggio/paranco-per-trazione/519 Sembra una roba strana ma in realtà è molto semplice da usare. Il concetto è fissare un’estremita sulla rete e l’altra al primo palo per poi tirare. Questo ti conviene però se hai parecchi metri da tirare. Viceversa ti puoi risparmiare la spesa e tirarla a mano... Grazie per seguire i miei video e ripeto... prossimamente spigherò come usare questo attrezzo! 😊👍🏻

    • @corradorubertelli6505
      @corradorubertelli6505 4 года назад +1

      @@reteplastic grazie per la solerzia. Ho da tirare una rete di 60 metri, in piu mi sono trasferito in francia da poco conosco poco e niente il france immagina la frustrazione di entrare in un negozio e non avere la possibilità di spiegarmi🤣🤣 grazie ancora

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      😂😅 Ok! Se vuoi ti mando il link dello stesso prodotto in francese. Il nostro e-commerce è tradotto anche in francese perchè la mia compagna lo è... 😉 Direi che per 60 mt, potresti farci un pensierino. Dipende anche da che tipo di rete hai. Se è leggera... tirala a mano ogni 10/15 mt. Se invece è spesa e robusta fai una tesata unica con questo attrezzo! ET VOILA'!!! www.fenceshop.eu/fr/produit/quincaillerie-et-jardinage/treuil-de-traction-manuel/519

    • @corradorubertelli6505
      @corradorubertelli6505 4 года назад +1

      @@reteplastic ok merci volentieri

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      😁

  • @robertourracci8059
    @robertourracci8059 9 месяцев назад

    Se la recinzione è in salita?i pali come vanno a livello o storti a secondo la pendenza?

    • @reteplastic
      @reteplastic  9 месяцев назад

      Ciao. A tal proposito ho fatto un video che trovi quì ruclips.net/video/umMyt_MLnOY/видео.html Troverai tutte le risposte. 👍

  • @panrosn59
    @panrosn59 2 года назад

    Ben descritto ogni passaggio grazie. Una domanda. Su un rete alta 1,5ml è sufficiente in palo da 1,5 ml?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Grazie a te! No… per una rete da 150 cm ci va un palo da 175 su muretto o da 200 cm se su terreno! 👍🏻

    • @panrosn59
      @panrosn59 2 года назад +1

      Grazie ancora. Avrei dovuto immaginarlo da solo per fortuna si tratta di un piccolo recinto quindi posso ricomprare altri tre paletti da 2ml

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Tranquillo. Ok allora buon lavoro! 👍

    • @panrosn59
      @panrosn59 2 года назад +1

      @@reteplastic grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      👍

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 4 года назад +1

    Il link per acquistare non funziona. Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Ciao Cosimo e dintorni. Grazie molte per la segnalazione ma è strano perchè a me funziona..... intendi il link in descrizione? Ad ogni modo il nostro e-commerce è www.fenceshop.eu . Fammi sapere ciao!

  • @alessandrograziani6765
    @alessandrograziani6765 Год назад +1

    Buongiorno, la rete va tirata per ogni Rotolo giusto? Quando si è finito di posare un Rotolo, il secondo Rotolo va sovrapposto al primo? Grazie e buona giornata 👋

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Può andar bene ma non sei obbligato. Noi tiriamo anche campate uniche di centinaia di metri. Diciamo che se ad ogni rotolo gli dai un pò di tensione, ti agevoli il lavoro quando la tirerai alla fine una volta giuntata. A tal proposito, non sovrapporla perchè sta male ma usa questo metodo ruclips.net/video/-lm4C51UvXA/видео.html Così la giunta non si vedrà! 👍

    • @alessandrograziani6765
      @alessandrograziani6765 Год назад +1

      @@reteplastic grazie mille come sempre. Il video del link mi era sfuggito. Un'altra info se posso: su terreno scosceso quando poso la rete, la stessa deve necessariamente seguire la pendenza del terreno rispetto al palo posto in bolla oppure la rete va posata sempre dritta? Spero di essermi spiegato.👋👋

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Prego. In pendenza i pali vanno a bolla e la rete inclinata che segue la pendenza. Anche in questo caso, ecco il video specifico! 😉 ruclips.net/video/umMyt_MLnOY/видео.html

  • @massacromassacro7532
    @massacromassacro7532 3 года назад +1

    Ciao mi daresti qualche consiglio? devo mettere il protezione la porta finestra del mio balcone dai miei gatti! Che rete mi consigli ?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Ma deve essere una rete che apri e chiudi o una protezione fissa?

    • @massacromassacro7532
      @massacromassacro7532 3 года назад +1

      @@reteplastic che apro e chiudo

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ok. Allora valuta una rete come questa www.fenceshop.eu/it/prodotto/rete-in-plastica/rete-protezione-gatti-e-volatili/148 Tieni presente che esiste anche di color sabbia. E' leggera, costa poco e ti permette di farla scorrere ad esempio come una tenda sul balcone oppure fissarla con dei ganci/moschettoni al perimetro del tuo terrazzo.

    • @massacromassacro7532
      @massacromassacro7532 3 года назад +1

      @@reteplastic farle scorrere in che senso ? Che Posso aprirla e chiedere ? Tipo una porta scorrevole ?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ad esempio si. Chiaro che non abbiamo un sistema già fatto per svolgere questo tipo di lavoro ma con un pò di praticità si può anche fare!

  • @Fred-bb2lt
    @Fred-bb2lt 2 года назад +1

    ciao devo mettere una rete a maglia sciolta fai conto su 100 metri. Si può tirare a mano senza l'ausilio di argano? è fattibile?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Dipende dal diametro del filo della rete e dall’altezza… se non vuoi usare l’argano tirala a mano ogni 5 mt circa e fissala man mano… 👍🏻

    • @Fred-bb2lt
      @Fred-bb2lt 2 года назад +1

      @@reteplastic grazie della risposta, ti rubo altri 2 minuti: rete alta 150 cm, diametro del filo consigliato?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Prego. Se non hai esigenze particolari io preferisco la Ø 2,8 ma se vuoi risparmiare, esiste anche la Ø 2,5 ( o meno...). Noi oltre al 2,5 non andiamo perchè diventa aria...

  • @bartolomeoromano2274
    @bartolomeoromano2274 3 года назад +1

    Salve vorrei sapere ma se la rete ha già il filo di tensione come fa passato nel buco del palo

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Salve. Si, so che esistono reti a maglia sciolta già con il filo di tensione all'interno (non amo particolarmente questa rete) devi legarlo al buco del palo.... per forza...

    • @bartolomeoromano2274
      @bartolomeoromano2274 3 года назад +1

      Grazie mille

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Figurati! 👍

  • @giorgiocalvi3703
    @giorgiocalvi3703 2 года назад +1

    Ciao Marco, io vorrei realizzare un pollaio di 8 metri x4 metri in un campo, voi vendete recinzioni idonee a questo scopo?
    Grazie mille
    Ciao
    Giorgio

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao Giorgio. Nulla di “già fatto” tutto per farselo con le reti che preferisci. Cosa avevi in mente?

    • @giorgiocalvi3703
      @giorgiocalvi3703 2 года назад

      @@reteplastic
      Avevo in mente una struttura coperta ai lati e sopra, in vendita ci sono 8x3 con i tubi zincati ma la rete è di acciaio e coperta a polvere in plastica PE, ho paura che col tempo la plastica se ne vada e si arrgginisca la rete, cosa ne pensi? Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Dipende se sotto il trattamento di plastificatura è zincata o meno. Se non lo fosse, lascia perdere perchè ha senso quello che dici. Se invece fosse anche zincata, anche andasse via la plastica, rimarrebbe protetta dalla ruggine! 👍

    • @giorgiocalvi3703
      @giorgiocalvi3703 2 года назад

      @@reteplastic
      Purtroppo in vendita già fatte sono tutte così... mi sa che la prenderò così e poi la rivesto nel contorno anche con quella zincata andando anche sotto di 30/40 cm per gli animaletti vari.

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ok dai! 👍

  • @emmolovito
    @emmolovito Год назад +1

    PER UN CAMPO DA TENNIS QUANTO DEVE ESSERE IL DIAMETRO DEL FILO DELLA RETE ?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Normalmente una classica 2,8 mm è sufficiente! Poi di li in su... è tutto buono ma anche più costoso! 👍

  • @matteochiappino8006
    @matteochiappino8006 3 года назад +1

    Per una questione mia personale ho fatto passare tutti fili di tensione nei buchi dei pali. Mi piaceva di più e mi dava più l idea di un bel lavoro . Devo ancora fissare la mia rete a maglia sciolta... il filo in basso l ho messo nel foro del palo che dista circa 3 cm dal muretto di recinzione. Quindi la rete arriverà giusto in quel punto. Come la fisso in questo caso ?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ciao. Si, non hai fatto un’errore a passare tutti i fili dentro. Se poi hai messo i pali perfetti alla stessa altezza i fili risulteranno diritti! La rete la devi legare anche all’ultimo filo come in quello centrale! 👍🏻

    • @matteochiappino8006
      @matteochiappino8006 3 года назад +1

      @@reteplastic ma se invece di legarla al filo sotto la fisso come nel filo superiore ? Dato che l interesse dei 2 fili il superiore e quello inferiore è esattamente alto 125 cm come la rete che voglio mettere ? Ricordo che il filo inferiore è a 3 cm dal muretto

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Potresti anche ma potrebbe essere che le punte sotto siano più corte (dipende dal modello della rete) e potresti far fatica ad aprirle e chiuderle. Altra cosa, la rete deve essere in tensione verticale e il filo basso dovrà avere proprio un'altezza giusta per riuscire ad agganciarla e allo stesso tempo farla rimanere in trazione. Insomma... se riesci e il risultato ti soddisfa puoi tranquillamente farlo! Puoi sempre provare qualche metro e vedere il risultato!

    • @matteochiappino8006
      @matteochiappino8006 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie siete stati chiarissimi

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      👍

  • @athhelle
    @athhelle 6 дней назад

    ecco questa è la rete e le paline che ho io. come si fa a riverniciare le paline del lato piatto, dove poggia la rete? grz Ath

    • @reteplastic
      @reteplastic  6 дней назад +1

      Ciao. Come ti scrivevo nell’altro messaggio, la cosa migliore sarebbe staccare la rete per verniciare e poi rimetterla. Alternativa, staccare le legature nel filo centrale e sotto e lasciarla legata sopra per poterla sollevare provvisoriamente…

    • @athhelle
      @athhelle 6 дней назад +1

      @@reteplastic ❤❤❤❤❤❤

  • @prefe81
    @prefe81 Год назад

    Ma il video su come svolgere il rotolo di rete non l'ho trovato

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Non sono ancora riuscito a farlo…

  • @davidvalerio8722
    @davidvalerio8722 10 месяцев назад

    Una domanda ma le legature al filo piu basso?non viene vincolato?

    • @reteplastic
      @reteplastic  10 месяцев назад

      Ciao. Le legature del filo basso vengono comunque fatte come quelle per quello centrale. Non viene vincolato dentro ai fori dei pali per lo stesso motivo di aver la libertà di posizionarlo all'altezza desiderata. Dovrai sempre legare il filo basso al palo esattamente come per quello centrale. Se poi vuoi farlo passare dentro ai fori del palo non capita nulla di grave che sia ben chiaro...👍

    • @davidvalerio8722
      @davidvalerio8722 10 месяцев назад +1

      Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  10 месяцев назад

      Prego

  • @Davitrax26
    @Davitrax26 4 месяца назад

    Ciao un informazione dovrei fare un lavoro di recinsione di un km su terreno pianeggiante con rete simile a questa 2,50 m e paletti 2 m interrata 50 con scavo da 50 com escavatore volevo sapere in media che costo ha la manodopera grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 месяца назад +1

      Ciao. Difficilissimo per me dirlo perchè non conosco i costi degli altri. Se si tratta di una recinzione tutta interrata ha sicuramente un costo decisamente maggiore. Da capire poi i plinti in cls, il luogo, il tipo di terreno, l'accessibilità e tanti altri fattori. Ti consiglio di farti fare 3/4 preventivi e paragonarli. Dovessi farti io un preventivo, avrei bisogno di una serie di dati come ad esempio quelli che ti ho scritto sopra. Vorrei poi fare un sopralluogo o quantomeno vedere delle foto...

    • @Davitrax26
      @Davitrax26 4 месяца назад

      @@reteplastic in realta dovrei eseguirlo io il lavoro è la prima volta che mi capita, comunque il terreno è argilloso e collinare ma con pendenza dolce e regolare ho fatto un prezzo di 26 € al m. Lineare + materiale a parte vorrei capire se ci sono negli standard di prezzo diciamo, faró lo scavo con escavatore 18 qli e buchi (550) con trivella a scoppio e paletti fissati tutti con cls la zona è avellino quindi i prezzi non sono altissimi , diciamo che se riuscissi a fare anche 60-70 metri al giorno dovrei starci con i prezzi credo , voi come la pensate dato che siete del settore

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 месяца назад

      Ciao. Si, 26 € al mtl secondo me è un pò giustino visto il lavoro... Poi ripeto... mi baso sui nostri di costi che sicuramente saranno diversi dai tuoi. Dipende anche tanto da quanto uno e veloce o meno. Dipende se per gettare il cls usi un beton o lo impasti a mano. Noi a 26 € non so se lo faremmo.

    • @Davitrax26
      @Davitrax26 4 месяца назад

      @@reteplastic capisco , per gettare ho la betoniera davanti il bobcat

    • @Davitrax26
      @Davitrax26 4 месяца назад +1

      @@reteplastic grazie mille dei consigli

  • @dumitrugheorghe8688
    @dumitrugheorghe8688 Год назад

    La rete leggera da poco soldi coando va tirata si acorcia di 7-10cm in altezza

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Si è vero, più è alta è più si accorcia!

  • @scintillarov8695
    @scintillarov8695 2 года назад +1

    Ciao marco una domanda ma quanto può durare un rete così?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao! Dipende dal luogo e sollecitazioni ma in condizioni normali ne ho viste di 30 e oltre… Sono le fondazioni sui pali che sono importanti per la durata! 👍🏻

    • @scintillarov8695
      @scintillarov8695 2 года назад +1

      @@reteplastic praticamente nel giardino mio bis nonno ha messo della rete di ferro nelle parti tra terra di fango e terra dove che si cammina praticamente questa rete la fatto mettendo 8 ferri lunghi scavati a terra ed ha messo questa rete ed e anche la parte sopra appuntito però la parte appuntito ha solo 1 ferro penso che li abbia fatti almeno 40 anni fa se non di più secondo te quanto possono durare ancora

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio perchè RUclips me lo ha fatto vedere solo ora... Per risponderti, difficile dirlo per me perchè non so che trattamento abbia la rete e i pali che ha messo... Non lo so...

    • @scintillarov8695
      @scintillarov8695 2 года назад

      @@reteplastic no tranquillo tipo cosa posso dirti per farti capire di più??

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Se i pali sono zincati, zincati e plastificati o solo plastificati, grezzi. Se la rete è zincata o zincata e plastificata... Insomma... capire i trattamenti superficiali che hanno i materiali...

  • @gabrieleceresatto3236
    @gabrieleceresatto3236 2 года назад

    Tutto ok o quasi, io aggiungerei un tondino da 8 mm alto come la rete all'inizio e alla fine della rete in modo che tiene diritta e non si rischia di piegare le maglie. In poche parole si lega il tondino che tiene tutta la rete, non qualche maglia qua e là.

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Si, quella che proponi è una valida soluzione certo. Noi comunque non leghiamo “qualche maglia qua e là” la leghiamo una maglia si e una no. Quella del tondono che tu proponi, è una soluzione che adottavamo su dei cancelli a maglia sciolta, solo che anziché essere un tondino mattavamo una lama.

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 3 года назад +1

    Meritato..

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      ... non so cosa ma grazie 1000! 😅

    • @Klesk1985
      @Klesk1985 3 года назад +1

      @@reteplastic ciao dove.. dicono quello barbino d ieri.. quello che passate..

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      👍

  • @giuseppegiammalva4340
    @giuseppegiammalva4340 10 месяцев назад

    Bravo ma esempio molto distante dalla realtà. Mi è stato impossibile gia stotolare la matassa ancora imballata. Grovigli ogni rombo e piu anti andavo piu grovigli si formavano. Risultato, dopo due giorni di tentativi di rotolare la matassa , senza poterlo fare ovviamente buttata via.

    • @reteplastic
      @reteplastic  10 месяцев назад +1

      Ciao. Il fatto che tu non sia riuscito a srotolare la rete non vuol necessariamente dire che il mio esempio sia molto distante dalle realtà. Nel video non faccio vedere come srotolare la rete ma bensì come posarla al meglio. Quello che ti è successo, è capitato perchè probabilmente era una rete con un filo fine e di bassa qualità. Per buttarla via vuol proprio dire che era una rete non degna di tale nome. Era mia intenzione proprio fare un video su come srotolare questo tipo di rete perchè comunque bisogna sempre usare delle accortezze e sapere da che verso farlo.

    • @giuseppegiammalva4340
      @giuseppegiammalva4340 10 месяцев назад +1

      @@reteplastic spero di non essere stato frainteso , ma non voleva essere una critica alla tua videoesposizione ma una affermazione alla difficoltà maggiore a posizionare una rete a maglia sciolta. 👋👋

    • @reteplastic
      @reteplastic  10 месяцев назад

      No, ci mancherebbe. Volevo solo sottolineare il fatto che non tutte queste reti sono uguali nel lavorarle proprio per la loro qualità di partenza.

  • @tanakeg
    @tanakeg 8 месяцев назад

    No. È vero che un metro o cento metri è la stessa cosa. Io avevo 25 metri alta 1.75. Era pessantissima e su un recinto quadrato nn si poteva distende x terra srotolandola si sono inreccati i fili in cinquanta posti un caos

    • @reteplastic
      @reteplastic  8 месяцев назад

      Ciao. Non ricordo in quale passaggio dico quello ma ad ogni modo intendevo che le difficoltà o il concetto di posa di una rete a rombi, si ripete sempre. Le variabili… sono un’altro capitolo…

  • @Carlo_B
    @Carlo_B 2 года назад

    Io conosco un sistema più efficace per tendere la rete, e si può fare anche da soli e con reti molto lunghe. Ma non è facile spiegarlo a parole.

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Prova a spiegarlo, sono curioso! 👍🏻

    • @Carlo_B
      @Carlo_B 2 года назад +2

      ​@@reteplastic servono due tavole in legno lunghe come l'altezza della rete (ad. es. rete alta 2 metri = tavole lunghe 2 metri). Prima fermi bene la rete al paletto di partenza. Poi all'altro estremo della rete accoppi le due tavole, come se volessi chiudere la rete in una morsa, e le avviti con l'avvitatore e delle viti a legno robuste, almeno 4 se le tavole sono lunghe 2 metri. Leghi in cima e in fondo alle tavole una corda robusta, un fil di ferro spesso o un cavetto, in modo da formare un triangolo, leghi l'angolo che forma la corda a un tenditore a cricchetto (non quelli piccoli per le reti, ma un tenditore a leva oppure un piccolo tirfor). Fissi il tenditore a un palo, o un albero, o qualcosa di solido (se non disponibile, impianti un tubo in ferro o un palo in legno bello fondo, anche se lontano, ci arrivi con una corda o una catena, io una volta ad es. ho inserito un tassello nella pietra) dalla parte opposta al paletto di partenza, e cominci a tirare col tenditore, senza esagerare. La rete diventerà tutta perfettamente distesa e starà in piedi quasi da sola, basta fissarla provvisoriamente ogni qualche metro per tenerla ferma, e poi fissarla definitivamente ai fili di supporto.
      Io l'ho fatto anche su rotoli di rete da 25 metri per 2 di altezza. Ovviamente i pali di testa e di "coda" devono essere ben fermi, con le loro saette ( si può mettere un tirante dalla parte opposta per fissarli ancora meglio) e i fili di supporto ben tesi. E' un sistema che usano in America. Lì vendono anche dei grossi rastrelli fatti apposta, che usano al posto delle due tavole, e siccome hanno grandi spazi, le reti le tirano con i pickup, o con i camion.
      Ci vuole di più a spiegarlo che a farlo!

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Mi torna tutto! Ottima spiegazione! Ti metto il link ruclips.net/video/OhepE8QV6Go/видео.html a questo mio video dove faccio vedere come tirarla (questo su cui scrivi è un video su come posarla in modo generico). Vedrai che è la stessa cosa che dici tu solo che anzichè usare due tavole di legno, noi usiamo una lama infilata dentro. Il concetto non cambia!. Grazie!

    • @Carlo_B
      @Carlo_B 2 года назад

      @@reteplastic Ho guardato il video, anche il tuo è un buon metodo. Però mi sembra che legando la barra in quel modo al centro, il filo di ferro potrebbe spostarsi e non tirare bene se si tirano reti lunghe e magari non a maglia sciolta come quella.
      Secondo me sarebbe meglio legare la barra in cima e in fondo, creando una "triangolazione" e forando il metallo per passarci in mezzo il filo. La forza di trazione in questo modo sarebbe meglio distribuita.
      Io uso le tavole in legno, perché è più facilmente reperibile, non sempre riesco a trovare una barra in metallo della lunghezza giusta, anche se si potrebbe usare un paletto plasticato o una saetta.
      Saluti.

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Si, lo dico anche che su reti più spesse o più alte dividiamo la trazione in 2 punti per il problema che dici tu. Ho anche capito i "rastrelli" che citavi! Comunque sappiamo che non esiste un metodo universale, ognuno perfeziona il proprio e si troverà meglio in un modo rispetto ad un'altro. La tua è un'ottima idea! Grazie!

  • @emmolovito
    @emmolovito 9 месяцев назад

    l'ultima maglia la potevi toglierla prima di attaccarla......

    • @reteplastic
      @reteplastic  9 месяцев назад

      Ciao. Preferiamo sempre lasciarla fino a quando non siamo sicuri che quella legata sia quella giusta. Per avere sempre un lembo di rete da poter prendere e tirare ancora... insomma, un'eccedenza che si può sempre togliere alla fine senza creare problemi. 👍

  • @antoniotrincucci5015
    @antoniotrincucci5015 4 года назад +2

    Un consiglio, come aspetto estetico quei tirafilo sono orrendi. Non è un buon lavoro.

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +3

      Capisco ma i tirantini sono così.... altra soluzione, sono i tiranti a 2 occhi che però sono zincati..... ne siano sempre lì. In consiglio comunque è di metterli (come dico nei video) sempre nel punto dove meno si vedono. Rimane il fatto che sono accessori fondamentali! 👍🏻

  • @bambuup
    @bambuup 3 года назад

    Se dovessimo lavorare così ci sarebbero solo reti che fanno pena

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +3

      Ciao. Decido (come sempre) di approvare il tuo commento per lasciare spazio alla libertà di espressione. Dai Mauro, fai vedere a tutti come hai fatto tu. Spiegami quali sono i punti che non ti convincono, istruiscimi su come fare meglio. Sai, non basta criticare. Una critica è ben accetta se costruttiva. In questo caso purtroppo credo che non lo sia. Attendo comunque tue istruzioni per migliorare, se non le avrò.... come spesso accade... è tutto chiaro riguardo la tua figura. Ciao!