Tutorial: come congiungere o dividere facilmente una rete a maglia sciolta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 авг 2024
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop.eu/it/
    Visita il nostro sito: www.reteplastic.it/index.php
    Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop e oggi, come anticipato nell’introduzione, scopriremo come congiungere due reti a maglia sciolta. Questo può succedere perché dobbiamo magari giuntare due rotoli oppure quando arriviamo a fine della nostra recinzione e vogliamo “tagliarla”. In quest’ultimo caso dovremo semplicemente riprodurre il concetto ma all’inverso.
    Cerchiamo ora di capire passo dopo passo in modo semplice, come fare e nel frattempo, vi sveleremo qualche trucco per farlo nel modo corretto ed evitare di incappare in qualche spiacevole situazione. Cominciamo!
    Immaginiamo di avere un lato da recinzione che inizia e finisce. Una situazione standard e classica che ci servirà per capire più che altro il concetto. Posizioniamo ora le nostre due reti a maglia sciolta che terremo su provvisoriamente sul primo filo di tensione alto semplicemente aprendo i ganci superiori che presenta la rete. Facciamo leva con le dita e ne apriamo uno. Sarà sufficiente appunto agganciarla al filo di tensione e richiudere la punta.
    Come si può notare nel video, anche nella parte bassa della rete a maglia sciolta, sono presenti delle punte, ma queste sono più corte e non ci interessano. Non a caso le teniamo nel basso.
    Ci siete? Bene! Ora ci troviamo nella situazione di avere due pezzi di rete appesi, molli e vicini. Una cosa importante da sapere è quella di far in modo di avere una maglia pari e una dispari. E si… per fare una giunta bisogna far si che da una parte vediate il rombo della rete chiuso e l’altro, diciamo a metà. Un mezzo rombo. Senza questa configurazione, sarà impossibile fare una giunta perché sarebbe come infilare una maglia dentro ad un’altra…
    Teniamo presente che i rotoli di rete a maglia sciolta, hanno al loro interno (normalmente) una maglia aggiuntiva sciolta proprio per fare le giunte. Se poi non ci fosse, non preoccupatevi… basterà smontarne due e riutilizzarne una per la nostra giunta.
    Entriamo ora nel vivo. Quando abbiamo tutto pronto, non dovremo fare altro che iniziare ad avvitare come se fosse un cavatappi, la nostra maglia all’interno dei due teli di rete. Come potete vedere, si avvita bene e man mano che scendo, avrò completato la mia giunta. Una volta terminata, dovrò richiudere il gancio superiore dentro all’altra maglia.
    Se invece vogliamo “tagliare” una rete a maglia sciolta, non dovremmo fare altro che ripetere l’operazione inversa. Apriremo il gancio superiore ed inferiore, svitiamo la maglia scelta ed ecco fatto! Abbiamo diviso la nostra rete.
    Un trucchetto che vi posso svelare è che se la maglia fa fatica ad avvitarsi, basterà piegare con le dita il primo pezzo di maglia. Lo allarghiamo un pochino per fare in modo che “abbracci” più agevolmente il rombo successivo!
    Il bello delle reti a maglia sciolta è proprio questo. Ci permette di congiungere due rotoli senza che la giunta si veda. Direi anche che è un’operazione abbastanza semplice e veloce.
    Bene, spero di esservi stato utile nel spiegarvi come congiungere o dividere una rete a maglia sciolta.
    Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale e per saperne di più, visitate i nostri siti.
    #RetePlastic #Recinzione #PosaRecinzione
    -----------------------------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Musica:
    www.bensound.com
    *Prodotto trattato:
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic.recinzioni
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic_recinzioni
  • ХоббиХобби

Комментарии • 68

  • @vannivescovo7822
    @vannivescovo7822 2 года назад +2

    Sei un grande!!!
    Ho appena terminato la riparazione alla mia recinzione, in quanto un Agricoltore, con identità non ben precisata, decespugluando il passaggio con il trattore mi ha lasciato in "regalo" 10 mt. di rete ingarbugliata.
    Acquistata la nuova rete, e seguendo i tuoi preziosi consigli, sono riuscito a ripararla sicuramente non peggio di qualsiasi Altro Specialista.
    La soddisfazione di potermi ancora una volta arrangiate da solo è stata premiata, ma questa grazie al tuo tutorial.
    Mentre spiegi, hai una capacità di esprimerti molto rassicurante e precisa, come si dice dalle mie parti "sapresti indicare la stada ad un cieco"
    Complimenti e....se puoi, continua a rilasciare "pillole" di insegnamento di qualunque genere siano, anche da un recinto da riparare si possono ricavare belle soddisfazioni!!!
    Un caro saluto e....GRAZIE.

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Grazie Vanni. Il tuo commento mi fa molto piacere! Sono poi felice che tu sia riuscito a riparare la tua recinzione con questi consigli! Si… anche io seguo molto RUclips per provare a farmi delle cose e ti capisco! 👍🏻 grazie ancora e tranquillo… andrò avanti a fare video! 😜👍🏻👋🏻👋🏻👋🏻

  • @andreapatrone8151
    @andreapatrone8151 3 года назад +3

    Quando uno ha le idee chiare sa anche comunicarle..................bravo!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Grazie Andrea! Grazie ancora!

  • @francosalustri19
    @francosalustri19 4 года назад

    video fatti molto bene, con professionalità e i trucchi necessari ben giustificati

  • @MrGiuspiu
    @MrGiuspiu 4 года назад +1

    Complimenti bravo chiaro e professionale!!

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Grazie 1000 Giuseppe!!! 👍🏻😊

  • @thevegancorner
    @thevegancorner 5 лет назад +1

    Bravissimi! Negli ultimi giorni avevo diversi dubbi riguardo l'installazione di una recinzione, e grazie ai vostri video ho potuto farmi un'idea di come fare e di quali materiali utilizzare per l'operazione. Grazie mille

    • @reteplastic
      @reteplastic  5 лет назад

      Ciao The Vegan Corner! Grazie mille! Nelle prossime settimane saremo online con altri video di come si installano proprio le due tipologie di reti passo dopo passo. A presto 👍🏻

  • @florans5190
    @florans5190 3 года назад +1

    Fantastico!

  • @carlofierli8954
    @carlofierli8954 3 года назад +1

    Grande! Grazieeee

  • @massimopadovano
    @massimopadovano 2 года назад +1

    Mitico..da non credere

  • @salvatorelacaria6357
    @salvatorelacaria6357 3 года назад +2

    Bravissimo

  • @antonionuzzo862
    @antonionuzzo862 5 лет назад

    grande Marco adesso l'ultimo video tra il dire e ilfare sarà quello di farci vedere il montaggio della rete,attendo fiducioso come sempre

    • @reteplastic
      @reteplastic  5 лет назад

      Grazie Antonio Nuzzo. Mi spiace per te ma di video della rubrica “Dal dire al fare” ne vedrai ancora molti! 😅😂😂😂. I prossimi saranno dedicati al montaggio delle reti, poi ci saranno gli ombreggianti, cannicci e altro ancora! Spero sul serio di mettere a disposizione la nostra esperienza a chi ne ha bisogno. Ciao!

    • @antonionuzzo862
      @antonionuzzo862 5 лет назад +1

      @@reteplastic bravissimi numero uno🙌🙌🙌

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Grazie

  • @giuseppedanese6837
    @giuseppedanese6837 2 года назад +1

    Ottima soluzione da ver esperti

  • @lucagatto2740
    @lucagatto2740 Год назад +1

    Potrei usare questo sistema per "legare" la rete al tondino predisposto sui piantoni dei cancelli? Le staffette predisposte per il posizionamento delle saette potrebbero darmi fastidio? Grazie e complimenti per i videotutorial.

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Si in linea teorica potresti ma credo che non riuscirai ad "avvitare" la maglia della rete su un tondino. Sarebbe meglio avere una lama al posto di quest'ultimo. Un lama che si infili dentro la maglia della rete. Rimane giustamente il fatto che la staffa della saetta potrebbe darti fastidio. Noi, sui piantoni, la rete la leghiamo. Grazie per i complimenti!

  • @maxyounesseaitelalouia6946
    @maxyounesseaitelalouia6946 3 года назад +1

    👍👍👍👍👍

  • @stefanofederici5191
    @stefanofederici5191 4 года назад +1

    Buon giorno, siete stati utilissimi per me che avevo già fatto delle giunzioni a terra di due e più rotoli per superare il limite dei 25 Mt. e avevo posato solo i paletti sul terreno a circa 200 cm. di distanza. Ho usato rete zincata da 175 cm. paletti zincati a T da 225 cm. infilati nel terreno bagnato a colpi e stessi paletti messi a modo controvento a circa la metà dei 2 lati della recinzione. Adesso devo fare un po' di manutenzione dopo più di 15 anni e sto cercando rete con stesse maglie.....

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ciao Stefano! Bene! Grazie! Direi che a leggere il materiale che hai scelto hai fatto un buon lavoro. Unica cosa, mi sembra di capire che i pali li hai solo piantanti a terra... Ad ogni modo ti è durata 15 anni! 😅 Se la rete che dici ha maglia 50x50 noi l’abbiamo su ordinazione.... contattaci via mail se ti interessa! Ciao!

    • @stefanofederici5191
      @stefanofederici5191 4 года назад

      @@reteplastic Grazie, è durata solo 15 anni perché purtroppo qualche anno fa mi ci è caduta sopra in alcuni tratti la guaina del tetto a causa del forte vento aquilone (quasi uragano) altrimenti sarebbe durata molto di più 😉 comunque vi scriverò e manderò anche foto, GRAZIE per ora.

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      😅 Ok... allora aveva fatto proprio un buon lavoro! 👏 Quando vuoi, scrivici e mandaci una foto di quello che hai ok! Grazie e buona giornata!

  • @forrestgump994
    @forrestgump994 2 года назад +1

    Grazie, molto bene, video chiarissimo! Devo riparare una rete a maglie sciolte bucata dagli animali in alcuni punti sul fondo. Esiste un video per eseguire al meglio questa operazione? In caso contrario crede che applicando questa tecnica sia possibile operare al meglio. Ancora complimenti! 😊👍

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Grazie a te Roberto. No, non ho ancora fatto un video specifico ma è una buona idea. Lo metterò in cantiere. Dipende come è rovinata la rete. Se sulla lunghezza conviene sostituirne una porzione. Ad ogni modo la tecnica è grossomodo quella anche se bisogna prima fermarla dai 2 lati per smagliarla. Difficile da spiegare qui…

    • @forrestgump994
      @forrestgump994 2 года назад +1

      @@reteplastic grazie a voi. La rete a maglie, ma credo qualsiasi rete, spesso viene "bucata" da animali (dal cane alla volpe al tasso, ecc.) nella parte bassa. Un buco di 10/20 cm per lato che necessita di un "rattoppo invisibile" per evitare passaggi notturni ed invasioni di campo indesiderate. 👋😊

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Si, devi cercare di "aggiustare" il tutto con quel sistema o anche legando le maglie se non riesci ad avvitarla... 👍

  • @massimilianogattari5962
    @massimilianogattari5962 3 года назад

    Grazie! Molto chiaro... mi serviva proprio capirlo! Un consiglio: sto recuperando una recinzione ex-militare che aveva sopra il filo spinato quindi i pali metallici hanno la V in alto per capirci. Pensavo di tagliarli con il frullino o taglierina al plasma... hai altre idee? Grazie!!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Grazie a te! Intendi tagliare i pali a T prima della piega? Se così fosse, ti consiglio o la mola a disco o il plasma si!

    • @massimilianogattari5962
      @massimilianogattari5962 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Figurati! 👍

  • @lucapaolo
    @lucapaolo 3 года назад +1

    Ciao Marco, innanzitutto grazie per questi tutorial davvero utilissimi, chiari e ben fatti.
    Volevo chiederti un consiglio.
    Devo posare una rete a maglia sciolta, ma con svaso di 45° verso l'esterno per prevenire l'ingresso di volpi e altri predatori.
    Secondo te posso semplicemente far continuare lo stesso rotolo piegandolo sullo svaso, o è consigliabile farlo terminare dove finisce la parte dritta ed aggiungere un altro pezzo di rete per recintare lo svaso (in questo caso però necessariamente di altro tipo, direi elettrosaldata) Questa seconda opzione però avrebbe lo svantaggio estetico di avere una rete diversa.
    Grazie mille.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao lucapaolo. Grazie molte per i complimenti! Guarda, hai capito benissimo tutto... Sicuramente prosegui con la tua maglia sciolta e piegala per avere continuità con la stessa rete! Piegala leggermente anche solo con le mani in corrispondenza del cambio di inclinazione, vedrai che una volta tirata e soprattutto legata andrà bene! 👍

    • @lucapaolo
      @lucapaolo 3 года назад +1

      @@reteplastic Grazie mille e buon lavoro!

    • @lucapaolo
      @lucapaolo 3 года назад +1

      ​@@reteplastic Approfitto sfacciatamente della tua cortesia. Volendo unire due rotoli di rete a maglia sciolta in altezza, conviene sovrapporli per un pezzo o soltanto per una maglia (l'ultima di uno con la prima dell'altro)? La resistenza ne risente fortemente? Ho bisogno di completare un'altezza non disponibile in commercio.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Figurati, a te!

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Per unirla in altezza la cosa migliore da fare è legarla alle estremità dei rombi evitando che si sovrappongono (non sta tanto bene) ma questo può risultarti un pò antipatico perchè rischi che se le due reti non sono tirate in egual modo "perdi" il passo del rombo. Ad ogni modo è fattibile ed è + bello esteticamente. Scusa la domanda... ma a che altezza devi arrivare che non la trovi in commercio?

  • @micio1974
    @micio1974 Год назад +1

    Il montaggio in pendenza e poi va in piano come ci comportiamo? C‘è un video?
    Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Si, ci sono questi 2 video ruclips.net/video/umMyt_MLnOY/видео.html e ruclips.net/video/KQB9qY0RBWM/видео.html 👍

  • @enricogiammaria2188
    @enricogiammaria2188 3 года назад +1

    Bel tutorial. Ma perché la maglia sciolta antracite è introvabile?

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ciao Enrico. È poco richiesta ma non è introvabile. Difficile trovarla pronta a magazzino. Noi ad esempio la trattiamo ma su ordinazione. Bisogna che ci sia una certa quantità ovviamente... Grazie 1000! 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @pietrobolognesi76
    @pietrobolognesi76 3 года назад +2

    se ha bisogno di accorciare in altezza?
    esempio: devo sostituire una vecchia recinzione con paletti a T e rete alta 90 cm.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ciao. Uscirà prossimamente un video su come rifilare le reti sotto. Ad ogni modo la tagli e la ripieghi riproducendo gli uncini che presenta la rete a maglia sciolta.

    • @alessandromoroni2680
      @alessandromoroni2680 3 года назад

      @@reteplastic di più

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      In che senso scusa?

  • @stefanopasqualetti708
    @stefanopasqualetti708 4 года назад +1

    Buonasera, io ho posato una rete come da voi consigliato, ho un problema la rete è troppo alta, non so come fare per sistemare la cosa. Grazie in anticipo

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Ciao Stefano. L’unica cosa che puoi fare (che sia già posata o meno) è rifilarla possibilmente nella parte bassa. Poi, se è una rete a maglia sciolta la tagli e ripieghi le punte come se fosse nuova. Più sbrigativo invece se è un’elettrosaldata. Diciamo che alla fine sembra più lungo da dire che poi in realtà da fare. Spero che tu non abbia chilometri di rete da rifilare.... 😅 Alla fine ci metti poco se hai pochi metri! 👍🏻

    • @stefanopasqualetti708
      @stefanopasqualetti708 4 года назад +1

      @@reteplastic maglia sciolta! Grazie mille!

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Si, allora tagli da sotto e ripiega i fili come in originale. Non si vedrà nemmeno!

  • @alequella1296
    @alequella1296 4 месяца назад

    Io mi sono appena impiccata. A me non girava. Tre tagli, parolacce e voilà, dopo due ore era montata

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 месяца назад

      😅 forse era troppo tirata perché la maglia potesse girare liberamente dentro le altre?

  • @salvinora1
    @salvinora1 3 года назад +1

    Bravissimo