Tutorial: come posare correttamente i fili di tensione in una recinzione (video 1 di 2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 авг 2024
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop.eu/it/
    Visita il nostro sito: www.reteplastic.it/index.php
    Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop e oggi, per questa rubrica “dal dire al fare” scopriremo come posare correttamente dei fili di tensione in una recinzione.
    Il video è diviso in due parti. La prima scopriremo appunto come posare i fili, mentre nel video 2 impareremo a mettere i fili in trazione con i rispettivi tenditori. Cosa ci serve per posare dei fili di tensione? Ci servirà ovviamente il filo, dei tirantini e delle semplici tenaglie.
    Bene… partiamo!
    Immaginiamo di avere una parete di recinzione che inizia e finisce perché sappiamo già che i fili di tensione si devono interrompere ad ogni cambio di direzione. La prima cosa da fare è stabilire la lunghezza di filo necessaria che ci serve per fare il lavoro. A tal proposito, fermiamo provvisoriamente il primo lembo di filo sul primo palo. Srotoliamo la matassa e lasciando una certa abbondanza, andremo a tagliarlo. Ok! Ora abbiamo un filo lungo quanto basta per fare il lavoro.
    Il secondo aspetto importante da sapere, è quello di legare il filo centrale e quello in basso attorno al palo senza farlo passare dentro i fori dei pali in modo che sia libero una volta legato e che possa comunque scorrere su e giù liberamente. Scopriremo poi il motivo…
    Per chiudere correttamente il filo di tensione dobbiamo crearci una sorta di “manovella” con il filo stesso e tenendolo ben teso, inizieremo ad arrotolarlo su se stesso creando una serpentina ordinata. Questa serpentina dovrà essere di circa 4 o 5 giri. Ok, ripetiamo ora l’operazione per l’altra estremità del filo di tensione e andiamo a tagliare le eccedenze con le tenaglie.
    Fissato il primo filo, facciamo la stessa cosa per gli altri 2 fili ma l’unica differenza sarà quella di far passare dentro ai fori dei pali il primo filo alto. Quindi ricapitolando: primo filo alto, dentro ai fori. Secondo e terzo filo, fuori dai pali.
    Siamo ora giunti quasi al termine del nostro lavoro e la situazione sarà quella di avere 3 fili (ancora da tirare) legati correttamente ai pali ma con la possibilità di far scorrere in altezza il filo centrale e quello in basso. Questo è il risultato che volevamo ottenere e direi che ci siamo!
    Ora, se volete scoprire come metterli in trazione, guardate il video 2 di 2 che comparirà suggerito al termine di questo video!
    Per ora è tutto. Vi ringrazio dell’attenzione sperando di esservi stato utile con qualche consiglio pratico su come si posano dei fili di tensione.
    Non dimenticatevi di iscrivervi al canale se non lo avete ancora fatto, visitate i nostri siti e buon lavoro a tutti.
    #RetePlastic #Recinzione #PosaRecinzione
    -------------------------------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Musica:
    www.bensound.com
    *Prodotto trattato:
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic.recinzioni
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic_recinzioni
  • ХоббиХобби

Комментарии • 74

  • @MrOmar7006
    @MrOmar7006 3 года назад +1

    Spedizione velocissima!
    Complimenti per la professionalità.

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Grazie per i tuoi commenti! 👍🏻

  • @corradoturetta6045
    @corradoturetta6045 Год назад +1

    Spiegazione eccellente, bravo !!

  • @paolopagliuchi6991
    @paolopagliuchi6991 4 года назад +1

    Bravoo spiegazione perfetta anche per chi non ha pratica

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Grazie di cuore Paolo! 👍🏻😊

  • @alphacentauri7470
    @alphacentauri7470 2 года назад +1

    Ottima spiegazione ben Chiara grazie mille..una info x una recinzione di 2 mt d altezza sarebbe meglio mettere 4 tendifilo o sempre 3??

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +2

      Grazie molte! Su una rete alta 2 mt vanno bene 3 fili. Se poi vuoi metterne 4 è tutto di guadagnato. 👍

  • @giusepperomanella9719
    @giusepperomanella9719 2 года назад +1

    Complimenti per i video una domanda per una recensione con rete alta 1.50cn serve sempre 3 fili

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Grazie! Si, 3 fili di tensione vanno bene. Prossimamente uscirà un video appunto su quanti fili di tensione in base all’altezza! 👍🏻

  • @beegardenitalia
    @beegardenitalia 2 года назад +1

    Ciao Marco, sono in una zona agricola con moltissimi animali selvatici anche di grandi dimensioni tipo cinghiali e daini. Posso usare il filo spinato al posto dei fili di tensione? Avrebbe adeguate caratteristiche tecniche? Grazie!

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +2

      Ciao. Potresti si ma faresti fatica a tirare la rete perché si aggancerebbe di continuo alle punte del filo spinato. Piuttosto applicalo dopo aver tirato la rete ma non andrebbe usato propriamente come filo di tensione… 👍🏻

  • @andresgonzalez4945
    @andresgonzalez4945 4 года назад +1

    Salve, grazie mille per il video.
    sto facendo un recinto di 8 x 50 metri (verrà posata una rette a maglia sciolta) in un terreno ondulato, comunque conviene mettere il filo centrale e quello di sotto fuori dei fori dei pali?
    grazie mille, cordiali saluti!

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад +1

      Ciao Andrés. Grazie a te. Si, visto il terreno non in piano, a maggior ragione, ti consiglio di tirare il filo centrale e basso, fuori dal palo. Questo piccolo accorgimento ti permetterà di scegliere meglio l’altezza degli stessi una volta tirati soprattutto nelle zone più scoscese! 👍🏻

  • @alegualegu
    @alegualegu Год назад +1

    Ciao Marco! Per una recinzione con altezza un metro, devo comunque mettere tre fili? Grazie e complimenti per tutti i tuoi utilissimi video!

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao Alessandro. Si, ti consiglio 3 fili anche per l'altezza 1 metro. In questo video dettaglio meglio l'argomento ruclips.net/video/L4mcIrMv8Ho/видео.html Grazie per i complimenti! 🙂👍

  • @rosariobattiato6497
    @rosariobattiato6497 Год назад

    Se non passiamo il filo di tensione (medio e basso) dentro i buchi dei pali non rendiamo la rete "molleggiante" tra lo spazio di due pali?
    Non sarebbe meglio passarlo dentro i buchi, non solo quello alto? Grazie sempre dei tuoi consigli

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Idem per la risposta precedente ciao!

  • @powerflashful
    @powerflashful 2 года назад +1

    Ciao, ho un lato lungo circa 44 metri, mi hanno consigliato di dividerlo in due mettendo dei tiranti separati perché con il caldo e freddo i fili di tensione si allentano, ha senso questa cosa? Quindi immagino mettendo anche due saette intermedie

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao Alessio. No, sinceramente è superfluo. La dilatazione c'è ma non influisce su questo aspetto. Considera poi che quando il filo sarà legato alla rete, il suo scorrimento (per la dilatazione) viene limitato. Mai avuto problemi di questo tipo anche su lati lunghi centinaia di metri. Risparmiati la doppia saetta centrale e i doppi tiranti e tirala in un'unica soluzione. 👍

  • @emanueleandreani4603
    @emanueleandreani4603 2 года назад +2

    Ciao Marco, con pali in legno per mettere il filo di tensione che sostiene la rete consigli di forarli?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao. No, noi consigliamo di mettere o degli anelli passafilo da avvitare oppure delle cambrette come queste www.fenceshop.eu/it/prodotto/ferramenta-e-giardinaggio/cambretta/592 👍

    • @emanueleandreani4603
      @emanueleandreani4603 2 года назад +1

      Grazie infinite!

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Prego figurati!

  • @GIANedmMusic1
    @GIANedmMusic1 4 года назад +2

    Ciao bel video, i fili di tensione sono obbligatori?
    Grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Ciao Gianluca. Grazie!!! Per rispondere alla tua domanda ti dico di si! Se vuoi fare un bel lavoro, devi metterli! Se invece ti accontenti di legare una rete a dei pali, te li puoi risparmiare ma il lavoro giusto e metterli! 👍

  • @dashasonzin6580
    @dashasonzin6580 2 года назад +1

    Ciao che diametro del filo posso usare per una rete lunga 25m e alta 1,75m?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Se per diametro intendi quello del filo di tensione, un diametro di circa 3 mm va bene. L’importante è che sia rigido e acciaioso! 👍🏻

  • @newdarfirechannel5305
    @newdarfirechannel5305 4 года назад +1

    Ciao, grazie mille per il video.
    Volevo chiederti se per caso conoscessi un attrezzo o comunque un metodo per poter svolgere più facilmente l'azione del minuto 4:18, nel caso in cui il filo sia più spesso e quindi sia difficile svolgerla.
    Spero che tu mi risponda, grazie in anticipo

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 года назад

      Ciao. Grazie a te! No, mi spiace, non conosco attrezzi per fare quell’operazione. Li la faccio lentamente per farla vedere, ma credimi che ci metti un’attimo. Altra cosa... se il filo è più spesso o più rigido, lavora sulla leva. Intendo che anziché lasciarlo di 10 cm per poterlo arrotolare, lascialo di 20 o 30 cm in modo da avere appunto una leva maggiore per poterlo arrotolare! Se poi proprio non riesci, metti un tirantino all’inizio! Lo imbulloni al primo palo! 👍🏻 ciao!

  • @cataldoambruso1203
    @cataldoambruso1203 2 года назад +1

    Ciao su 25 m con un paio di cambi di direzione e un cancelletto in mezzo I I fili di tensione saranno 3 da 12 m e mezzo e 6 tiranti giusto?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao. Detto così non so risponderti perchè non capisco come si sviluppano bene quei 25 mt. Se hai 25 mt di recinzione ci vogliono 75 mt di filo tensione (matassa da 100 mt) e per i tiranti dipende se i cambi di direzione sono così accentuati da dover interrompere il filo. Se non lo interrompi si, hai ragione adire 3+3= 6 tirantini! 👍

  • @davidvalerio8722
    @davidvalerio8722 11 месяцев назад

    Quindi se ho capito bene viene messo 1 tendifilo per inizio e fine recinzione cioè per ogni inizio e fine saetta?

    • @reteplastic
      @reteplastic  11 месяцев назад

      Ciao. No, se ne mette uno ogni lato per ogni filo. Non serve mettere 1 tirantino all’inizio e 1 alla fine. Il primo tirerà tutto il filo. Immagina una corda di chitarra. L’ansi accorda solo da una parte. Se vuoi, guarda questo video dove spiego meglio il concetto. ruclips.net/video/hccCp39d65Y/видео.htmlfeature=shared

  • @TheItalianJob80
    @TheItalianJob80 4 месяца назад +1

    Ciao, una domanda...non ho trovato alcun video che contemplasse o spiegasse questa eventualità! Come faccio, se nella stesura del filo di tensione, a un certo punto finisce la matassa che ho a disposizione? È possibile giuntare un successivo cavo e proseguire, oppure no? Se si, come? Magari esiste una sorta di accessorio apposito per giuntare? Grazie 😀

    • @reteplastic
      @reteplastic  4 месяца назад +1

      Ciao. Se non erro ci siamo già scritti su Instagram... Giusto? Grazie

    • @TheItalianJob80
      @TheItalianJob80 4 месяца назад +1

      Si, esatto...grazie mille ancora, per la sollecita risposta.😀

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 месяца назад

      👍 grazie a te!

  • @giuseppeaiello5362
    @giuseppeaiello5362 Год назад

    Se tagliamo una rete elettrosaldata si arrugginite?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao. Si, nella piccolissima area del cerchio pari al diametro del filo. Ma credimi che essendoci poi la plastificatura subito li, la ruggine non si espande ed è ininfluente. Per i più attenti si può sempre fare un colpetto di vernice sui fili tagliati… 👍🏻

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 2 месяца назад

    Ho installato i paletti ma la rete che voglio mettere da 150 cm non arriva per pochi centimetri al filo tenditore quello in alto, cone risilvere

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 месяца назад

      Ciao. Diciamo che dovresti ragionare al contrario. Farla partire giusta dall'alto e vedere cosa ti avanza sotto. Con il "trucchetto" del filo centrale e basso non passato dentro ai fori del palo, puoi appunto permetterti di regolarlo dove ti cade la rete e quindi legarlo normalmente. Se poi la rete risulta troppo alta dal muro... quello è un'altro problema e dovrai abbassare i pali o rifare il primo foro alto spostandolo in basso di qualche cm...

  • @powerflashful
    @powerflashful 2 года назад +1

    Ciao, ma sui pali tondi non serve forarli per far passare il filo di tensione?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao. Se sono tubi si... 😬 Se invece sono Pali, hanno già degli anelli passafilo come questi www.fenceshop.eu/it/prodotto/pali-saette-e-supporti-per-pali/palo-tubolinea/53 👍

    • @powerflashful
      @powerflashful 2 года назад +1

      Ok, alle estremità invece basta arrotolarlo?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Si ma sempre facendolo passare dentro all'anello! 👍

  • @davidezecchin37
    @davidezecchin37 3 года назад +1

    Buongiorno..quindi il primo filo di tensione,quello che tiene su la rete,va passato nei buchi dei pali vero??mentre quelli intermedi si possono passare fuori...io ho una rete alta 2 m,pensavo di passare il primo e l'ultimo nei fori interni ai pali,e gli altri intermedi lasciarli esterni...per la rete di 2 m,ci sono 4 fori

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Ciao Davide. Si, ti consiglio (anche nel tuo caso) di passare nei buchi solo il filo superiore lasciando fuori gli altri! 👍🏻

    • @davidezecchin37
      @davidezecchin37 3 года назад +1

      @@reteplastic ok..infatti sto già passando esternamente gli altri,lasciandoli abbastanza moebidi,per fissarli poi in base alla maglia della rete

    • @davidezecchin37
      @davidezecchin37 3 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Esattamente! 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад

      Prego figurati! 👍🏻

  • @enzogarden7818
    @enzogarden7818 3 года назад

    Diametro 3.2 mm??

    • @reteplastic
      @reteplastic  3 года назад +1

      Ciao. Quello in video si...

  • @giuseppe-eh4og
    @giuseppe-eh4og 2 года назад +1

    premesso che sto "divorando" questo come altri video interessantissimi, spiegati come meglio non si potrebbe.....ne vorrei approfittare per chiedere un consiglio, vorrei metter su una piccola recinzione in rete metallica (altezza 1 mt, lunghezza 2 mt) sul balcone da usare come barriera divisoria rispetto al vicino (e sulla quale poi installarci magari una siepe artificiale come frangivista), posso eventualmente usare due normali pali zincati (quelli che usano gli antennisti) in luogo di quelli classici? E per il filo di tensione, ne può bastare soltanto uno (da agganciare ovviamente in cima ai due pali)? specifico che la parte basse della rete la legherei alla sommità di una grata già esistente alla quale sarebbero ancorati anche i due pali mediante zanche.....non so se sono riuscito a spiegarmi

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao Giuseppe e grazie! Si, ti sei spiegato. Per i pali vanno benissimo anche quelli che dici. Basta che siano un minimo robusti. Ricordati che se non li saetti o non li fermi alla sommità i pali piegheranno... Per i fili invece ti consiglio di tirarne anche uno al centro per legare la tua siepe su 3 tesate orizzontali... 👍

    • @giuseppe-eh4og
      @giuseppe-eh4og 2 года назад +1

      @@reteplastic grazie mille per i suggerimenti....

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Prego figurati!

    • @giuseppe-eh4og
      @giuseppe-eh4og 2 года назад +1

      @@reteplastic perdonami se approfitto ulteriormente della tua esperienza, avrei pensato di utilizzare una rete plastica (tenax Quadra o similare tipo Hobby 10/Airy) in luogo di quella elettrosaldata anche per la minore difficoltà di posa....è sempre preferibile, anche come stabilità la rete metallica, (dovendo poi agganciarci la siepe successivamente) o può andar bene anche quella plastica (ovviamente installata nella giusta maniera)?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao. Guarda... esistono delle reti in plastica come quelle che citi che comunque sono molto robuste. Se però mi parli di rampicanti, valuta questa www.fenceshop.eu/it/prodotto/rete-in-plastica-e-polietilene/corolla-verde/203 specifica della Tenax che si chiama Corolla. Ottima rete che però sta andando fuori produzione... Noi ne abbiamo ancora... Ad ogni modo, per dei rampicanti andrei su delle maglie più grosse... 👍

  • @mimmoorsini1470
    @mimmoorsini1470 2 года назад +1

    Ti posso mandare un video di come hanno posato il filo di tensione ad una recinzione da 180m? È stata fatta ad incrocio, e mi spiegavano che è il miglior modo per recinzione,...mi sembra una c@@@ta, il filo superiore non c'è per sostenere il peso della rete

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад +1

      Ciao. Certo che puoi! Mandalo a info@reteplastic.it o sul numero whatsapp che vedi su Facebook. Credo di aver capito cosa intendi e ha senso se comunque lo aggiungi ai classici 3 fili orizzontali… Una posa tipica dei siti militari… 👍🏻

  • @alessandrograziani6765
    @alessandrograziani6765 Год назад +1

    Buon pomeriggio, tirando fili di tensione per circa 100 metri non sono riuscito a tenere una certa linearita' del filo, nel senso che il filo presenta delle " piegature" e tirandole con il tirantino il filo è tirato ma non lineare. C'è un rimedio per dare più linearita' possibile al filo di tensione? Grazie in anticipo

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ciao Alessandro. Guarda, dovrei capire cosa intendi. Se hai fatto passare i fili all’interno dei buchi dei pali il problema può essere quello nel senso che avendo magari qualche piccola differenza di altezza, il filo è vincolato appunto dai buchi. Se invece il problema si presenta in modo diverso (i fori dei pali non c’entrano nulla) e fa dei difetti è perché nel maneggiarlo quando lo posavi si è snervato e anche se teso si vedrà il difetto. In questo caso puoi solo provare a ripiegarlo in senso opposto con le dita… 👍🏻

    • @alessandrograziani6765
      @alessandrograziani6765 Год назад +1

      @@reteplastic ho una matassa di filo molto grande sono + di 600 metri ed è un filo molto spesso. Mi si è intrecciata la matassa e per sbrogliarla (non puoi immaginare le miei imprecazioni) capita di srotolare il filo non alla perfezione. Il filo è abbastanza dritto ma vorrei fare meglio. Ho visto su internet dei tutorial tipo scaldare il filo con la saldatrice (ma si rischia di rovinare la zincatura) oppure agganciando una dell'estremita' del filo ad un avvitatore ma risultato è quasi vano. Voi avete un rimedio? Grazie tanto per la risposta tempestiva di prima

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Ok... allora ho capito (imprecazioni comprese). Io sinceramente aggiusterei semplicemente con le dita il filo dove risulta un pò storto una volta tirato. Non usiamo altre tecniche particolari. Come ti dicevo poi, se riuscirai a farlo correre su un filo orizzontale della rete che tirerai, potrai sempre legarlo in quei punti dove fa difetto in modo che mascheri la bruttura. Non so che rete metterai però... Prego!

    • @alessandrograziani6765
      @alessandrograziani6765 Год назад +1

      @@reteplastic grazie come sempre per la risposta. Con le mani la vedo dura perché come dicevo il filo è molto spesso. La rete a differenza di pali e filo non è di ottima qualita' ma posero' ahime quella che ho. Purtroppo sto costruendo casa e di questo periodo è un bagno di sangue🥵

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад

      Figurati.. immaginavo fosse un filo quasi normale... Grazie a te e in bocca al lupo per la tua avventura abitativa! 😉👍