Bel filmato spiegato molto bene. Io ho fatto il servizio militare a Tonezza, successivamente dopo le varie spole Toraro, Lancio e Tonezza ho finito il servizio all'area Lancio. Bellissimi ricordi . 1973- 1974
Sistema d'arma che rimane spettacolare, ho visitato base tuono e davanti a certe soluzioni tecniche mi veniva da rendere gli onori sull'attenti agli ingegneri che le hanno sviluppate ! I manuali originali del sistema, quasi del tutto desecretati, si trovano in rete e costituiscono un compendio eccezionale di fisica e radioelettronica, scritti (in inglese) con una chiarezza ancora oggi invidiabile. Tra l'altro quando l'arma era operativa, erano pochissimi a conoscere in dettaglio "tutti" gli aspetti tecnici, in quanto le procedure prevedevano l'applicazione del "not-need-to-know" di sicurezza. Video di qualità, come Lost Structures ci ha abituato, complimenti
Wow, ho scoperto da poco questo canale e devo dire che è una specie di “unicum” su RUclips: la professionalità, la voglia di scoprire e sopratutto la precisione e l’approfondimento delle info sono qualità difficili da scovare
Spettacolare! Spiegazioni top, con anche i filmati dell' epoca e gli interni dei van! Almeno una base preservata, ottimo che c'è un museo, buono a sapersi per una visita!!!! I video delle basi militari sono bellissimi per via dei temi, ma i vostri delle realtà industriali sono altrettanto bellissimi!!
Grazie mille, il museo vale certamente la pena di visitarlo, sperando che rendano di nuovo accessibili al pubblico i van di controllo (inibiti per il covid).
spettacolare video, come sempre da Te, ho visitato questa estate la base e, a destra dell hangar c'è anche (sempre della guerra fredda) un F 104 , e parlano anche che dovrebbe arrivare anche un FIAT G91, e poi dalla base, dopo circa un km, verso monte toraro, ci sono, in stato di abbandono, le caserme per gli ufficiali e truppa, Complimenti ancora. Grazie. Ciao.
Super complimenti , base a pochi km da me . Una notizia poco pubblicizzata : in una unica occasione c'è mancato davvero poco al lancio . Chi abitava nelle prossimità era preoccupato di essere colpito da eventuali contrattacchi nemici. I Tunel li sotto sono molto più di quelli resi noti almeno 30 anni fa c'erano 🤫
Tutte le numerose strutture militari dovrebbero avere un futuro come base Tuono. Non dico salvare tutta un'area e tutte le strutture ma almeno una parte significativa lasciarla alla sua originaria funzione. Bellissimo video. Spero che chi gestisce il museo ottenga almeno una sovvenzione. Se lo merita.
Folgaria è la mia "seconda casa" (in tutti i sensi), amo il passo Coè e la "magia" che dà quella base, pensare che quel luogo fu sia terreno di scontro durante la prima guerra mondiale (è pieno di forti austrungarici, ci sono trincee anche sulla cima dietro base Tuono, sul monte Maggio) sia in prima linea durante la guerra fredda..... io ricordo ancora la base in tutta la sua grandezza (anche se ero piccolo).
Un'altro bel video documentale corredato da spiegazioni, foto e filmati d'epoca che in alcuni momenti, come gli interni dei control van , mi ricordano molto le sale di controllo dei silos di lancio delle testate balistiche che si vedono nel film War Games ...bravi ragazzi continuate così! 👍
non manchero' a fare una visita a questa base stupenda,,cosi mi potro' ricordare il mio anno 80/81 alla 1 aerobrigata di Padova(incocca tende scaglia)......
Beh, mi stupisce il “poco” seguito. Complimenti vivissimi Per l’ottima regia, i video e le sempre esaurienti spiegazioni. 6*/87 VFP Caserma Testafochi, poi CSE a Courmayeur, Cervinia e La Thuile. Molto lontano da quello che racconti, ma ogni tanto arrivava un tenentino a comandare il Battaglione Esploratori.....
Complimenti ragazzi un bellissimo servizio che spacca...veramente bello di qualità, e con le vostre spiegazioni e le narrazioni veramente importanti sulla storia delle basi militari NATO in Italia. Grazie, continuate così...
Grazie per tutte le spiegazioni, certo che sono stati momenti veramente delicati, sempre pronti per una azione di difesa, meno male che ormai resta solo il ricordo. La tecnologia militare era avanti anni rispetto a quella civile lo si puo' vedere chiaramente da queste apparecchiature.
Ho voluto riguardare oggi questo bel video, con questa guerra nel cuore dell'Europa dove la Russia fa riecheggiare "gli anni bui della guerra fredda" ancora con le sue minacce purtroppo molto concrete.
Ho fatto il VAM a Bovolone VR, negli anni 80. La base è stata abbandonata tempo fa ma potete vedere ancora sia l’area logistica che l’area lancio. Feci più di cento guardie h24, ma gli americani non misero mai in mostra i missili. Noi italiani non potevamo entrare negli hangar. Il rapporto con loro era buono. Fu una bella esperienza😊
Complimenti per il filmato, l'ampia spiegazione. Fatto con passione. Complimenti anche a chi ha deciso di conservare la base e farne un ottimo museo a testimonianza del periodo della guerra fredda 👍
Complimenti per l'operato e soprattutto per aver recuperato il video di un esercitazione di lancio👍 Fiero di aver fatto il servizio di leva al 79 gruppo di Zelo...bravi 👍
Salve. Visitata la base in forma ridotta anni fa perché il museo era in via di allestimento . Tornato in seguito ma trovata chiusa perché il periodo era sbagliato. Ora , che c'è un sito, mi prenoterò per una visita guidata nei periodi di apertura. Ci sono passato davanti diverse volte nei miei giri in moto, anche nella primavera dell'anno scorso.
Anzitutto un saluto e complimenti per il video, come sempre ricco di interesse storico. Vorrei porre una domanda, tutte queste basi dismesse in quanto finita la minaccia sovietica, possibile che non le hanno tenute per eventuali minacce future di qualsiasi tipo? Non le hanno sostituite altrove? Comunque bisogna mantenere una difesa
Grazie per il commento! Le basi sono state smantellate perché obsolete e rese ormai inutili dai missili a lungo raggio (e ora anche gli ipersonici). Non sarebbero state più efficaci nella difesa, senza pensare ai costi di gestione elevatissimi di tali strutture.
@@LostStructures se ti mando la mia email e poi il mio numero di telefono, ci possiamo sentire in privato? Vorrei un elenco dei siti per poterli visitare e perché no, magari partecipare a qualche esplorazione con te. Mi piace molto il tuo lavoro! Veramente eccellente in quanto ricco di contenuti storici, essendo io appassionato di storia e archeologia alternativa.
@@LostStructures la mia domanda era soprattutto riferita alle basi radar nato dei video precedenti del controllo aereo non tanto a quella missilistico. Per una sicurezza del presente e del futuro perché dismettere radar di intercettazione e comunicazione? Sempre per lo stesso motivo di cui hai risposto?
Impossibile non finire in depressione per il personale che in quel periodo prestava servizio in queste basi, a quelle altezze, isolati per settimane nel periodo invernali raggiungibili soltanto in elicottero perché le strade erano impraticabili coperte da metri di neve.
Grande documentario....io scrivo nel marzo 2023, ad un anno dalla guerra in Ucraina....se anni addietro tutto ciò sarebbe sembrato inutile, pericoloso, scomodo, adesso con le nuove minacce all'occidente, posso dire solo meno male che c'erano, poiché pur fortunatamente non entrando mai in funzione, hanno almeno garantito la pace fino ad oggi, da dove inizia un nuovo capitolo per la storia mondiale, purtroppo ripete' di quello appena scongiurato. Complimenti per il museo e per questa visita guidata.
Bellissimo video, molto esaustivo! Ho collaborato con questo museo come guida e un paio di anni fa, credo di averti anche "accompagnato" durante una visita. Complimenti per il canale, lo seguo volentieri e condivido molte tue/vostre passioni.
Ho avuto la fortuna di visitare la "tua" base, accompagnato da persone che avevano prestato servizio a lungo all'interno, disponibili e competenti! Per chi come me non ha fatto la naia perché troppo giovane al tempo, è davvero interessante poter assaporare le dinamiche di una base come questa
Ciao, mi sembra che ci siamo già incocciati in qualche altro canale, ti dissi di mio padre prima a Bovolone ( nel 59-60 e 61 e io ci feci le scuole medie ) e poi a Monte Calvarina, saluti P.S non so se era con te che si è parlato di testate nucleari, verso la fine quì lo dice.
Ottimo video! ho visitato Base Tuono ad agosto 2020 e, a Tonezza, ho visto gli edifici logistici. Da fuori ovviamente. A questo proposito guardando la guardiola (scusa il gioco di parole) (minuto 3:04) alle tue spalle, sull'altro marciapiede, ci sono ulteriori costruzioni che a me sono sembrate ancora utilizzate; c'erano dei fiori sul davanzale di una finestra. Ne sai niente?
Grazie per il commento! L'ex area logistica non sembra attualmente utilizzata, ora dovrebbe essere di proprietà del comune di Tonezza del Cimone che vorrebbe farne un museo (chissà quando...).
Mi permetto di far notare che le basi dei Nike-Hercules erano di più di quelle che si vedono nella mappa. Ve ne erano altre gestite dall'esercito che "forse" erano top secret. Al lido delle nazioni, a circa 20 km da dove vivo ce n'era una di cui non sono mai riuscito a trovare molte informazioni sul web. È classificata come sito 14 ed era in carico alla 1° BTR del 1/4 RGT Art. Msl c/a dipendeva dalla caserma Dante Alighieri di Ravenna, ma sono certo che il servizio di guardia veniva fatto dai fanti di stanza a Ferrara.
Grazie, sono state riportate le informazioni ufficiali relativi agli schieramenti NIKE, certamente c'erano ulteriori basi dotate di altri tipi di missili.
@@LostStructures È solo a titolo informativo ma non erano altri tipi di missili, erano ben visibili anche dalla strada e li ricordo bene. Il fatto è che quelle mostrate in video erano le basi gestite dalla sola aereonautica, mentre quelle come la sopracitata era gestita direttamente dalla NATO, classificata nell'ORBAT come base "VOLANO".
@@daniele100368 grazie, anche se non si comprende il senso di nascondere dalle fonti ufficiali le basi NIKE considerate "segrete" a distanza di molti anni. Anche perché certamente erano visibili dall'esterno, quindi tanto segrete non potevano essere.
Si c'erano 15 batterie di missili hawk, che erano gestiti dall'esercito,che erano integrati sempre nella difesa aerea a più corto raggio. Faceva sempre parte della NATO. Ovvero fungevano da corollario alle basi dei Nike,poiché sarebbero dovuti intervenire,a quote più basse,per contrastare gli aerei nemici sfuggiti al sistema Nike.
Grande sistema d'arma, il Nike Hercules...Ma oggi cosa lo sostituisce? Dopo la fallimentare esperienza del MEADS, costato ai contribuenti italiani 660 milioncini di euro, come viene garantita ora la difesa del territorio metropolitano dalle minacce missilistiche esterne?
Con 6 batterie missilistiche SAMP/T dell'esercito e altre 5 che saranno acquistate entro il 2030 dall'Aeronautica. Tutte le batterie saranno aggiornate allo standard NT per utilizzare il nuovo missile Aster 30 B1NT con capacità antimissile balistico.
Tristemente vero, la guerra fredda è tornata, e si spera che le cose non peggiorino perché questo tipo di basi, oltre a non esistere più, sarebbero del tutto inutili a difenderci dalle armi attuali.
Quante volte sono stato li tutto il 1976 portavo Avieri e ufficiali e sott'Ufficiali per i vari compiti come 1° Aviere Autista che esperienze al Toraro ho anche dato per radio le notizie atmorferiche meteo per il notiziario dall'Areonautica per l'Italia .Alla Logistica di Tonezza , peccato che non è entrato nell'area a far vedere tutte le palazzine con gli alloggi
Non proprio. L'Irone Dome è un sistema di difesa a corto raggio (così come il MIM23 Hawk che era in servizio in Italia), invece il Nike Hercules era un sistema missilistico a lungo raggio, con capacità di difesa balistica
La cosa assurda è che abbiano reso accessibile le basi ... secondo me dovrebbero ripensarci un po ... mai e poi mai sbandierare le proprie basi difensive ... ma in italia si sa ... non capiamo una beata fava
Ma cosa c'entra? Sono tecnologie vecchie di 60 anni, conosciute in tutto il mondo (il Nike Hercules è stato utilizzato in una 15ina di Paesi) e tutte queste basi sono chiuse. Cosa dovremmo nascondere?
Potrebbe essere davvero interessante andarci, specie per vedere come sono stati sperperati i soldi dei contribuenti.... Mi sorprende sentire espressioni come "splendido tempio in ricordo della guerra fredda". Il signore che dice queste cose è ben consapevole di cosa significhi la parola "GUERRA" e di tutto ciò che comporta? Temo proprio di no, considerati i toni trionfalistici usati. Mio padre è stato nell'esercito, ha combattuto nella seconda guerra mondiale, è stato fatto prigioniero, ha sofferto tantissimo. La guerra fa solo vittime, nessun vincitore. Questo video serve solo a mostrare quanto possa essere folle l'uomo, capacissimo di distruggere tutto e tutti senza alcuno scrupolo.
Mirealla Aquilinina, quanto disagio nelle sue parole, non riesce a cogliere nemmeno il senso storico -divulgativo di un video come questo. Saluti e... sorrida ogni tanto, le farà bene ;-)
@@LostStructures Caro amico, Le assicuro che sorrido molto spesso, specon la guerra nucleare che potrebbe fare miliardi di morti, e il cui scoppio non viene considerato possibile "perché i capi non lo permetteranno", ma i cui presupposti ci sono tutti, e vengono nascosti all'opinione pubblica, drogata da decenni da false problematiche,
Inoltre, la Sua risposta di "disagio" è perfettamente in sintonia con il pensiero politico - militare. Di solito si parla di disagio giovanile, disagio epocale. Disagio significa non-agio. Spero che Lei vorrà convenire che non ci si possa sentire a proprio agio sotto un bombardamento. Ma temo di stare perdendo tempo, per cui Le auguro buona giornata.
@@mirellaaquilina7428 i latini dicevano "Si vis pacem, para bellum". È irrazionale pensare a uno stato potente che non abbia una propria difesa e le assicuro che nessun soldato o comandante si diverte ad andare in guerra, ma se è necessario occorre farlo
Floppy da 8 pollici!! Capacità utile : 1 megabyte ( in conformità con lo standard Ecma!) Io ci ho lavorato su, perché veniva usato nei computer di una rinomata azienda italiana, che ora, purtroppo, non c'è più.... Trasferiva dati a 62.5 kbytes/sec, un valore ridicolo per il mondo d'oggi, meno male che presto arrivò il formato da 5 1/4 pollici e poi il 3 1/2 pollici, con la diffusione massiccia dei personal computer...ed almeno questi formati erano meno ingombranti.....bei tempi!!
Mi hai riportato indietro al 1980/81 . Ero c.te di squadra in base missili Hawk. Video da 10 e lode. Tutte le basi missili erano sotto comando NATO .
Bel filmato spiegato molto bene. Io ho fatto il servizio militare a Tonezza, successivamente dopo le varie spole Toraro, Lancio e Tonezza ho finito il servizio all'area Lancio. Bellissimi ricordi . 1973- 1974
Sistema d'arma che rimane spettacolare, ho visitato base tuono e davanti a certe soluzioni tecniche mi veniva da rendere gli onori sull'attenti agli ingegneri che le hanno sviluppate ! I manuali originali del sistema, quasi del tutto desecretati, si trovano in rete e costituiscono un compendio eccezionale di fisica e radioelettronica, scritti (in inglese) con una chiarezza ancora oggi invidiabile. Tra l'altro quando l'arma era operativa, erano pochissimi a conoscere in dettaglio "tutti" gli aspetti tecnici, in quanto le procedure prevedevano l'applicazione del "not-need-to-know" di sicurezza.
Video di qualità, come Lost Structures ci ha abituato, complimenti
Come sempre , oltre alle immagini, una SONTUOSA spiegazione di ciò che si vede: FANTASTICO !
Ho lavorato con i sistemi di difesa aerea quindi vi ringrazio per l'upload! ! Grazie
Wow, ho scoperto da poco questo canale e devo dire che è una specie di “unicum” su RUclips: la professionalità, la voglia di scoprire e sopratutto la precisione e l’approfondimento delle info sono qualità difficili da scovare
Grazie, continua a seguirci!
Spettacolare! Spiegazioni top, con anche i filmati dell' epoca e gli interni dei van!
Almeno una base preservata, ottimo che c'è un museo, buono a sapersi per una visita!!!!
I video delle basi militari sono bellissimi per via dei temi, ma i vostri delle realtà industriali sono altrettanto bellissimi!!
Grazie mille, il museo vale certamente la pena di visitarlo, sperando che rendano di nuovo accessibili al pubblico i van di controllo (inibiti per il covid).
...Tonezza del Cimone...!! In missione da Cameri per 1 mese!! Fantastici periodi!!
spettacolare video, come sempre da Te, ho visitato questa estate la base e, a destra dell hangar c'è anche (sempre della guerra fredda) un F 104 , e parlano anche che dovrebbe arrivare anche un FIAT G91, e poi dalla base, dopo circa un km, verso monte toraro, ci sono, in stato di abbandono, le caserme per gli ufficiali e truppa, Complimenti ancora. Grazie. Ciao.
Uno dei video più avvincenti, molto bella ed esplicativa la parte finale Top!
Complimenti per il video completo e ben spiegato del leggendario "Sistema Nike" .Un ufficiale tattico in pensione come il Nike Hercules
Grazie mille per il commento, e per aver gradito il nostro video!
@@LostStructures u
Un ottimo lavoro
Visitata anni fa (merita davvero) e, grazie a questo fantastico video, rivisitata virtualmente oggi! Complimenti e grazie per la condivisione!
Super complimenti , base a pochi km da me .
Una notizia poco pubblicizzata : in una unica occasione c'è mancato davvero poco al lancio .
Chi abitava nelle prossimità era preoccupato di essere colpito da eventuali contrattacchi nemici.
I Tunel li sotto sono molto più di quelli resi noti almeno 30 anni fa c'erano 🤫
Già visitata l'anno scorso. Ho svolto il servizio militare al 65° gruppo IT. di Montichiari. Complimenti.
Come al solito i complimenti sono ovvi, un gran bel servizio e di qualità.
Tutte le numerose strutture militari dovrebbero avere un futuro come base Tuono. Non dico salvare tutta un'area e tutte le strutture ma almeno una parte significativa lasciarla alla sua originaria funzione. Bellissimo video. Spero che chi gestisce il museo ottenga almeno una sovvenzione. Se lo merita.
Folgaria è la mia "seconda casa" (in tutti i sensi), amo il passo Coè e la "magia" che dà quella base, pensare che quel luogo fu sia terreno di scontro durante la prima guerra mondiale (è pieno di forti austrungarici, ci sono trincee anche sulla cima dietro base Tuono, sul monte Maggio) sia in prima linea durante la guerra fredda..... io ricordo ancora la base in tutta la sua grandezza (anche se ero piccolo).
Ottimo reportage, grazie a questo si conosce quanto i tempi della guerra fredda era una realtà silente ma presente in un non lontano passato.
Sempre al TOP con i video ragazzi, meritate 1 M di sottoscrittori, musica eccezionale.
Un'altro bel video documentale corredato da spiegazioni, foto e filmati d'epoca che in alcuni momenti, come gli interni dei control van , mi ricordano molto le sale di controllo dei silos di lancio delle testate balistiche che si vedono nel film War Games ...bravi ragazzi continuate così! 👍
Documento intetessante
Sono stato sul posto circa tre anni fa e la visita è stata piacevole
Andateci!
E poi Passo Coe è magnifico
ero nel 90/91 PM al 67° IT Monte Calvarina... grazie per il fantastico servizio
non manchero' a fare una visita a questa base stupenda,,cosi mi potro' ricordare il mio anno 80/81 alla 1 aerobrigata di Padova(incocca tende scaglia)......
Vi sto seguendo da 1 giorno per il video del Vajont ma ora sto guardando tutti i video bellissimi complimenti
Grazie per la fedeltà!
Beh, mi stupisce il “poco” seguito.
Complimenti vivissimi
Per l’ottima regia, i video e le sempre esaurienti spiegazioni.
6*/87 VFP Caserma Testafochi, poi
CSE a Courmayeur, Cervinia e La Thuile.
Molto lontano da quello che racconti, ma ogni tanto arrivava un tenentino a comandare il Battaglione Esploratori.....
Complimenti, i vostri video sono sempre molto interessanti. Continuate così!!!!
Grazie!
Complimenti...video spettacolari e spiegazioni dettagliate.. Veramente bravi.
Complimenti ragazzi un bellissimo servizio che spacca...veramente bello di qualità, e con le vostre spiegazioni e le narrazioni veramente importanti sulla storia delle basi militari NATO in Italia. Grazie, continuate così...
Grazie mille, ti siamo grati per questo bel commento!
@@LostStructures grazie a voi...😉👍🏻🍀
ci sono stato qualche mese fa ed era bellissima dal vivo
Ti scopro ora...che spettacolo !!!
Complimenti... Bellissimo video e come sempre la narrazione della sua storia è sempre molto interessante e coinvolgente 👍
Scoperto per caso questo canale,subito iscritto!Grandi!
Bravissimi, spettacolare! grazie!
Io che sono appassionato di queste cose bellissimo video è anche molto spiegato bene...complimenti veramente
Grazie per tutte le spiegazioni, certo che sono stati momenti veramente delicati, sempre pronti per una azione di difesa, meno male che ormai resta solo il ricordo. La tecnologia militare era avanti anni rispetto a quella civile lo si puo' vedere chiaramente da queste apparecchiature.
Grazie Marco!
Mi raccomando, se andate fate la visita guidata, ne vale assolutamente la pena!
Bravissimi ragazzi!! Mio padre ci ha lavorato anni nel 68
Bellissimo video complimenti veramente....
Grazie!
come sempre, complimenti
Video semplicemente fantastico e spiegato benissimo
Grazie del commento!
Ho voluto riguardare oggi questo bel video, con questa guerra nel cuore dell'Europa dove la Russia fa riecheggiare "gli anni bui della guerra fredda" ancora con le sue minacce purtroppo molto concrete.
bello, ci sono stato quest'estate,interessante.👍👍
bellissimo video bravissimo !
Grazie mille!
Video estremamente interessante. Bravi!
Bravissimi come sempre. Molto interessante
bellissimi video, pieni di documentazioni dell'epoca dei fatti. grazie
Complimenti... Bellissimo video è sempre molto interessante e coinvolgente 👍
Che figata ..bel canale
Ho fatto il VAM a Bovolone VR, negli anni 80. La base è stata abbandonata tempo fa ma potete vedere ancora sia l’area logistica che l’area lancio. Feci più di cento guardie h24, ma gli americani non misero mai in mostra i missili. Noi italiani non potevamo entrare negli hangar. Il rapporto con loro era buono. Fu una bella esperienza😊
Complimenti per il filmato, l'ampia spiegazione. Fatto con passione. Complimenti anche a chi ha deciso di conservare la base e farne un ottimo museo a testimonianza del periodo della guerra fredda 👍
Complimenti per l'operato e soprattutto per aver recuperato il video di un esercitazione di lancio👍 Fiero di aver fatto il servizio di leva al 79 gruppo di Zelo...bravi 👍
Grande..
Molto interessante. Complimenti.
Ciao bellissimo servizio. Penso di andare questa estate a visitarla. Mi sapete dire il nome della musica iniziale del filmato. Grazie mille.
Salve.
Visitata la base in forma ridotta anni fa perché il museo era in via di allestimento .
Tornato in seguito ma trovata chiusa perché il periodo era sbagliato.
Ora , che c'è un sito, mi prenoterò per una visita guidata nei periodi di apertura.
Ci sono passato davanti diverse volte nei miei giri in moto, anche nella primavera dell'anno scorso.
Ottimo video, complimenti!!
Bravissimi ottimo video
Complimenti, video bellissimo.
I connettori Amphenol standard MIL hanno sempre il suo fascino ❤
Un nuovo video di Lost Structures. Ora sì che la mia serata ha un senso!
Anzitutto un saluto e complimenti per il video, come sempre ricco di interesse storico. Vorrei porre una domanda, tutte queste basi dismesse in quanto finita la minaccia sovietica, possibile che non le hanno tenute per eventuali minacce future di qualsiasi tipo? Non le hanno sostituite altrove? Comunque bisogna mantenere una difesa
Grazie per il commento! Le basi sono state smantellate perché obsolete e rese ormai inutili dai missili a lungo raggio (e ora anche gli ipersonici). Non sarebbero state più efficaci nella difesa, senza pensare ai costi di gestione elevatissimi di tali strutture.
@@LostStructures se ti mando la mia email e poi il mio numero di telefono, ci possiamo sentire in privato? Vorrei un elenco dei siti per poterli visitare e perché no, magari partecipare a qualche esplorazione con te. Mi piace molto il tuo lavoro! Veramente eccellente in quanto ricco di contenuti storici, essendo io appassionato di storia e archeologia alternativa.
@@LostStructures la mia domanda era soprattutto riferita alle basi radar nato dei video precedenti del controllo aereo non tanto a quella missilistico. Per una sicurezza del presente e del futuro perché dismettere radar di intercettazione e comunicazione? Sempre per lo stesso motivo di cui hai risposto?
Sempre molto bravi
Impossibile non finire in depressione per il personale che in quel periodo prestava servizio in queste basi, a quelle altezze, isolati per settimane nel periodo invernali raggiungibili soltanto in elicottero perché le strade erano impraticabili coperte da metri di neve.
Grande documentario....io scrivo nel marzo 2023, ad un anno dalla guerra in Ucraina....se anni addietro tutto ciò sarebbe sembrato inutile, pericoloso, scomodo, adesso con le nuove minacce all'occidente, posso dire solo meno male che c'erano, poiché pur fortunatamente non entrando mai in funzione, hanno almeno garantito la pace fino ad oggi, da dove inizia un nuovo capitolo per la storia mondiale, purtroppo ripete' di quello appena scongiurato. Complimenti per il museo e per questa visita guidata.
Bellissimo video, molto esaustivo! Ho collaborato con questo museo come guida e un paio di anni fa, credo di averti anche "accompagnato" durante una visita. Complimenti per il canale, lo seguo volentieri e condivido molte tue/vostre passioni.
Grazie mille, forse erano tue le mani che stavano estraendo il floppy dal computer! :-D
@@LostStructures un piccolo contributo!! :D
Ma è visitabile? Grazie
@@andreamissich5985 si, certamente, in estate, è spettacolare dal vivo.
@@marianofiorese8449 Hai qlc contatto?
Spettacolo……. Ci sono stato parecchie volte ed ho fatto il militare in una base come questa 72 gruppo IT Bovolone ….. 🔝🔝🔝🔝
Ho avuto la fortuna di visitare la "tua" base, accompagnato da persone che avevano prestato servizio a lungo all'interno, disponibili e competenti! Per chi come me non ha fatto la naia perché troppo giovane al tempo, è davvero interessante poter assaporare le dinamiche di una base come questa
Ciao, mi sembra che ci siamo già incocciati in qualche altro canale, ti dissi di mio padre prima a Bovolone ( nel 59-60 e 61 e io ci feci le scuole medie ) e poi a Monte Calvarina, saluti P.S non so se era con te che si è parlato di testate nucleari, verso la fine quì lo dice.
Ottimo video! ho visitato Base Tuono ad agosto 2020 e, a Tonezza, ho visto gli edifici logistici. Da fuori ovviamente. A questo proposito guardando la guardiola (scusa il gioco di parole) (minuto 3:04) alle tue spalle, sull'altro marciapiede, ci sono ulteriori costruzioni che a me sono sembrate ancora utilizzate; c'erano dei fiori sul davanzale di una finestra. Ne sai niente?
Grazie per il commento! L'ex area logistica non sembra attualmente utilizzata, ora dovrebbe essere di proprietà del comune di Tonezza del Cimone che vorrebbe farne un museo (chissà quando...).
Mi permetto di far notare che le basi dei Nike-Hercules erano di più di quelle che si vedono nella mappa. Ve ne erano altre gestite dall'esercito che "forse" erano top secret. Al lido delle nazioni, a circa 20 km da dove vivo ce n'era una di cui non sono mai riuscito a trovare molte informazioni sul web. È classificata come sito 14 ed era in carico alla 1° BTR del 1/4 RGT Art. Msl c/a dipendeva dalla caserma Dante Alighieri di Ravenna, ma sono certo che il servizio di guardia veniva fatto dai fanti di stanza a Ferrara.
Grazie, sono state riportate le informazioni ufficiali relativi agli schieramenti NIKE, certamente c'erano ulteriori basi dotate di altri tipi di missili.
@@LostStructures È solo a titolo informativo ma non erano altri tipi di missili, erano ben visibili anche dalla strada e li ricordo bene. Il fatto è che quelle mostrate in video erano le basi gestite dalla sola aereonautica, mentre quelle come la sopracitata era gestita direttamente dalla NATO, classificata nell'ORBAT come base "VOLANO".
@@daniele100368 grazie, anche se non si comprende il senso di nascondere dalle fonti ufficiali le basi NIKE considerate "segrete" a distanza di molti anni. Anche perché certamente erano visibili dall'esterno, quindi tanto segrete non potevano essere.
Si c'erano 15 batterie di missili hawk, che erano gestiti dall'esercito,che erano integrati sempre nella difesa aerea a più corto raggio. Faceva sempre parte della NATO. Ovvero fungevano da corollario alle basi dei Nike,poiché sarebbero dovuti intervenire,a quote più basse,per contrastare gli aerei nemici sfuggiti al sistema Nike.
COMPLIMENTI PER LA MUSICA.non poteva essere migliore.grazie del video.bye.
Visto nel 2021, appena dopo il Lock Down, settimana di vacanza famigliare a Lavarone !!
Complimenti per il video, veramente bello. Mi risulta però che anche a Cordovado ci fossero le testate nucleari.
Grazie! Qualcuno dice di si, ma secondo di dati ufficiali non sembra.
Io ero lì nel 91, e penso che non ci fosse nessuna testata nucleare, visto che non vi erano grosse precauzioni...in merito! Ma magari mi sbaglio!
Nell'area logistica di Tonezza per molti anni ci sono stato in vacanza in estate ed in inverno
Nel 1965 ero a Campoformido con il 65 gruppo italiano pellini elio montichiari brescia.
ma la caserma abbandonata, ha ancora i tetti in ordine non possono usarla per altro?
L'hanno trasformata in museo.
Noi eravamo sotto con gli Hawk e primi ad intervenire in Sicilia con dispiegamento di emergenza dopo il missile di Gheddafi .
Grande sistema d'arma, il Nike Hercules...Ma oggi cosa lo sostituisce? Dopo la fallimentare esperienza del MEADS, costato ai contribuenti italiani 660 milioncini di euro, come viene garantita ora la difesa del territorio metropolitano dalle minacce missilistiche esterne?
Con 6 batterie missilistiche SAMP/T dell'esercito e altre 5 che saranno acquistate entro il 2030 dall'Aeronautica. Tutte le batterie saranno aggiornate allo standard NT per utilizzare il nuovo missile Aster 30 B1NT con capacità antimissile balistico.
@@nicolasdiottalevi Mi sento piu' sollevato...
Confidando Nella fortuna!
tutta roba americana quanto ci sara' costato?
Purtroppo ci risiamo, per fortuna con il confine un po' più in là e con i Patriot ed i Samp-T al posto di questi gloriosi missili.
Tristemente vero, la guerra fredda è tornata, e si spera che le cose non peggiorino perché questo tipo di basi, oltre a non esistere più, sarebbero del tutto inutili a difenderci dalle armi attuali.
11 anni lassù, al Toraro, all'Acquisition/Lopar!
Te son de Barcola ?
No, Napoli :-D
@@LostStructures Ahahahah!!!! 😂😂😂😂
Quante volte sono stato li tutto il 1976 portavo Avieri e ufficiali e sott'Ufficiali per i vari compiti come 1° Aviere Autista che esperienze al Toraro ho anche dato per radio le notizie atmorferiche meteo per il notiziario dall'Areonautica per l'Italia .Alla Logistica di Tonezza , peccato che non è entrato nell'area a far vedere tutte le palazzine con gli alloggi
Nella base a monte ci ho passato un ultimo dell'anno!!
Ma perché gli ordini li danno in inglese maccaronico e non semplicemente in Italiano
Per I tempi anni 80 erano di una technologia avanzata missili con gli occhi non seaveva scanpo
come si e' miniatrizzzato un giroscopio
Sistema antenato dell "IRON DOME "israeliano?
Non proprio. L'Irone Dome è un sistema di difesa a corto raggio (così come il MIM23 Hawk che era in servizio in Italia), invece il Nike Hercules era un sistema missilistico a lungo raggio, con capacità di difesa balistica
C'ero giusto 2 we fa per l'ennesima volta e non ho potuto dronare per la nebbia 🙄
ne faremo volentieri a meno w la pace
I Lupi di Elvas. Io c'ero.
Io ho fatto la naja in una base hawk.... 😂 😂 😂
incredibile! non pensavo che il nord-est fosse così minacciato
Da ex Vam, penso che più che minacciato.....fossimo come Italia, comodi come logistica/ geografia, agli Americani che sono nostri storici "alleati"!
Il Tu-160 è un pessimo esempio, non ha nemmeno bisogno di volare in Europa, lo prenderà dalla sua base sul Volga
Grazie, il video del Tu-160 è stato scelto in modo casuale, non è facile trovare altri video di bombardieri sovietici.
La cosa assurda è che abbiano reso accessibile le basi ... secondo me dovrebbero ripensarci un po ... mai e poi mai sbandierare le proprie basi difensive ... ma in italia si sa ... non capiamo una beata fava
Ma cosa c'entra? Sono tecnologie vecchie di 60 anni, conosciute in tutto il mondo (il Nike Hercules è stato utilizzato in una 15ina di Paesi) e tutte queste basi sono chiuse. Cosa dovremmo nascondere?
@@nicolasdiottalevi esatto. Tutta roba obsoleta
Potrebbe essere davvero interessante andarci, specie per vedere come sono stati sperperati i soldi dei contribuenti.... Mi sorprende sentire espressioni come "splendido tempio in ricordo della guerra fredda". Il signore che dice queste cose è ben consapevole di cosa significhi la parola "GUERRA" e di tutto ciò che comporta? Temo proprio di no, considerati i toni trionfalistici usati. Mio padre è stato nell'esercito, ha combattuto nella seconda guerra mondiale, è stato fatto prigioniero, ha sofferto tantissimo. La guerra fa solo vittime, nessun vincitore. Questo video serve solo a mostrare quanto possa essere folle l'uomo, capacissimo di distruggere tutto e tutti senza alcuno scrupolo.
Mirealla Aquilinina, quanto disagio nelle sue parole, non riesce a cogliere nemmeno il senso storico -divulgativo di un video come questo. Saluti e... sorrida ogni tanto, le farà bene ;-)
@@LostStructures Caro amico, Le assicuro che sorrido molto spesso, specon la guerra nucleare che potrebbe fare miliardi di morti, e il cui scoppio non viene considerato possibile "perché i capi non lo permetteranno", ma i cui presupposti ci sono tutti, e vengono nascosti all'opinione pubblica, drogata da decenni da false problematiche,
Inoltre, la Sua risposta di "disagio" è perfettamente in sintonia con il pensiero politico - militare. Di solito si parla di disagio giovanile, disagio epocale. Disagio significa non-agio. Spero che Lei vorrà convenire che non ci si possa sentire a proprio agio sotto un bombardamento. Ma temo di stare perdendo tempo, per cui Le auguro buona giornata.
@@mirellaaquilina7428 i latini dicevano "Si vis pacem, para bellum". È irrazionale pensare a uno stato potente che non abbia una propria difesa e le assicuro che nessun soldato o comandante si diverte ad andare in guerra, ma se è necessario occorre farlo
se questo è il modo parlare è meglio che fai a zappare la terra.
Vabbè, il troll idiota ogni tanto capita, grazie per averci ricordato che esistono anche quelli :-D
@@LostStructures scrive 15 parole, commette almeno 3 errori grammaticali, ma ti vuole insegnare la dizione.
Floppy da 8 pollici!!
Capacità utile : 1 megabyte ( in conformità con lo standard Ecma!)
Io ci ho lavorato su, perché veniva usato nei computer di una rinomata azienda italiana, che ora, purtroppo, non c'è più....
Trasferiva dati a 62.5 kbytes/sec, un valore ridicolo per il mondo d'oggi, meno male che presto arrivò il formato da 5 1/4 pollici e poi il 3 1/2 pollici, con la diffusione massiccia dei personal computer...ed almeno questi formati erano meno ingombranti.....bei tempi!!