Bunker di comando NATO della guerra fredda - esplorazione completa (parte 2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2022
  • L'esplorazione definitiva del mega bunker della guerra fredda, iniziata nella puntata precedente del video, continua. Vogliamo studiare approfonditamente quello che fu un segretissimo sito della NATO per capire tutti gli accorgimenti che avrebbero permesso ai militari di sopravvivere ad un attacco con armi nucleari e gestire le fasi successive nell'eventuale ipotesi di un conflitto. Per decenni infatti questo è stato uno dei bunker più importanti d'Europa, è può essere considerato a pieno titolo come uno degli emblemi della guerra fredda presenti in Italia.
    Una porta blindata dal peso di svariate tonnellate, ha nascosto per decenni un mondo buio e misterioso, nel quale stiamo ora per entrare con la sensazione fare un salto indietro nel tempo di 70 anni. Erano infatti gli anni '50 quando l'Alleanza Atlantica iniziò a costruire questa enorme complesso sotterraneo, nel più assoluto riserbo. I lavori per la costruzione di questa base iniziarono attorno al 1955, e furono completati nel 1958 quando essa divenne pienamente operativa. Rimase attiva fino al 1996, anno della chiusura definitiva. Decenni di abbandono hanno ridotto la struttura ad una condizione di profondo degrado, e purtroppo la visita si svolge in un ambiente totalmente devastato dall'umidità, ma soprattutto da inutili atti vandalici e continui saccheggi.
    Un breve corridoio dotato di cancello conduce al tunnel servizi, il quale corre parallelamente alla galleria di accesso e connette le 5 sezioni del bunker. Esso ospita anche locali tecnici, impianti e magazzini. La base si sviluppa su due livelli, collegati sia al piano terra che a quello rialzato, attraverso un passaggio. Una zona era sotto il controllo esclusivo degli Stati Uniti, interdetta ai militari italiani, ed erano presenti aree riservate protette da serrature codificate in cui l'accesso era regolato da specifiche autorizzazioni.
    Proto, ovvero prototipo, era questo il nome dell'enorme complesso sotterraneo, di cui si hanno tuttora pochissime notizie certe. Uno degli scopi principali di questa struttura era di garantire una sede protetta al Comando delle forze alleate del Sud Europa (AFSOUTH), all'epoca di stanza a Bagnoli (NA). Inoltre fungeva da posto di comando e centro trasmissioni strategico con funzioni di controllo per l'organizzazione e direzione delle esercitazioni NATO nell'area del Mediterraneo.
    Costruita in profondità all'interno del monte Petrino, la base era progettata per resistere ad attacchi nucleari, chimici e batteriologici. Inoltre era dotata di protezioni elettromagnetiche (EMP), impianti di aria pressurizzata, varchi anti radiazioni e generatori di corrente in modo da poter continuare a svolgere i suoi compiti anche in caso di attacco nucleare, garantendo la sopravvivenza ai 300 militari di equipaggio per un lasso di tempo stimato tra le 4 e le 8 settimane.
    L'esplorazione si articola sui 2 livelli della base, in un contesto di devastazione e degrado indescrivibili. Tuttavia alcune zone meno fatiscenti sono ancora ben riconoscibili nelle relative funzioni originarie, e proprio in queste aree si concentra maggiormente la nostra attenzione. Il complesso sotterraneo è talmente vasto da richiedere quasi un'intera giornata per riuscire a visitare la miriade di ambienti e vani tecnici, con cercando di scoprire le funzioni dei reperti ancora presenti.
    La parte più interessante è certamente la cosiddetta "war room", ovvero la grande sala operativa dalla quale venivano gestite la parte tattica delle operazioni militari, ma anche le esercitazioni periodiche. La visita della zona tecnica permette di scoprire alcuni dettagli costruttivi degli impianti, i quali avrebbero dovuto garantire la sopravvivenza dei militari in caso di attacco nucleare.
    Le ricerche sono state fatte in collaborazione con A.I.S.F. (Associazione Italiana per lo Studio delle Fortificazioni) www.fortificazioni.net/indici/... / associazioneitalianast...

Комментарии • 299

  • @enricotranquilli1329
    @enricotranquilli1329 Месяц назад +2

    Sono entrato qui proprio 3 giorni fa orientandomi con le mappe messe da voi nel video. Vedere tutto questo con i miei occhi è stata un’esperienza spettacolare e incredibile, peccato che un posto del genere così grande sia stato lasciato così all’abbandono totale. L’aria dentro è irrespirabile, fortunatamente noi siamo andati con maschere antigas e quindi il problema non c’era. Ritornerei lì dentro già oggi, vedere tutta quella storia mi ha fatto sentire così piccolo e insignificante, purtroppo sto a più di 4 ore di macchina e probabilmente il buco da dove sono entrato, (ingresso est) verrà cementato a breve, ma meglio per una certa, dato che il posto è pericoloso e non tutti entrano lì dentro con i giusti D.P.I.

  • @albertoguella
    @albertoguella 2 года назад +72

    Mi limito a dire che un servizio come questo sulle reliquie della guerra fredda (ma anche molti altri vostri video) farebbe bella figura anche su canali quali Rai Storia o Focus 👍...continuate così....per tutti gli appassionati di storia militare è uno dei migliori canali offerti dal tubo

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +2

      Grazie mille, veramente troppo buono!

    • @maxthorton76
      @maxthorton76 2 года назад +2

      @@LostStructures concordo con l'altro utente. questo è materiale adeguato per uno speciale in prima serata di una delle principali reti nazionali.

    • @gabricco
      @gabricco 2 года назад

      @@maxthorton76 vero. Anche per fare capire a quanto può arrivare la stupidità della guerra e di quanto l'uomo sia ancora un essere primitivo che vuole autoestinguersi

    • @paoloconsiglio6281
      @paoloconsiglio6281 2 года назад +1

      @@maxthorton76 Davvero ! Sono molto professionali.

    • @ftase696
      @ftase696 2 года назад

      @@LostStructures LE ARMADIATURE CONTENEVANO APPARATI LOGARITMICI PER LA DECRIPTAZIONE E CRIPTAZIONE DEI MESSAGGI ATTRAVERSO CHIAVI CODIFICATE

  • @claudio6493
    @claudio6493 2 года назад +29

    Guardando con attenzione il video posso confermare che si trattava di una base con capacita' di ricevere e trasmettere messaggi RTTY ( radioteletype) nello spettro delle HF = Onde corte , di sicuro utilizzavano il sistema RTTY NATO Stanag 4481 a 50 baud o 75 baud ( caratteri al minuto) era un sistema utilizzato per le comunicazioni TELEX dai paesi Nato, il sistema era composto da sistema cifrante che permetteva la cifratura del messaggio prima di essere trasmesso sulle frequenze HF .

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +8

      Grazie per queste interessanti spiegazioni tecniche!

    • @davidglc
      @davidglc 2 года назад +5

      Solo i radioamatori possono conoscere con questa precisione questo modo di trasmissione. Suggerisco la visita anche della ex postazione "Scatter" di m.te del Giogo. In parte recuperata proprio dai radioamatori di zona.

    • @pantaron132
      @pantaron132 Год назад

      @@davidglc se non erro al Giogo avevano anche le microwave

    • @ginograssi1923
      @ginograssi1923 Год назад +1

      Esatto anch'io a militare conoscevo questo sistema di trasmissione per telescriventi con codici crittografati...1975 in un reparto di ricerca elettronica con applicazioni d'avanguardia....ho ancora in mente le esercitazioni Nato....un periodo della mia gioventù che non dimentico perché la tensione era alta anzi altissima forse più di adesso

  • @davidcoleman680
    @davidcoleman680 2 года назад +14

    I was in the USAF stationed at AFSOUTH and worked at the Receiver Site at Lago Patria from 1985 to 1987. I attended a week long NATO exercise at Proto. I can't remember the date, seems it was midway through my tour at AFSOUTH.

    • @umbertomenna
      @umbertomenna 2 года назад

      Ciao abito vicino alla base di Lago Patria, passandoci da fuori sembra veramente bella..
      Se ti va parlamene e affascinante quel sito.

    • @andreascarparo7305
      @andreascarparo7305 Год назад

      I think you know the soldier Filomena Scamardella

  • @maurotomelli4964
    @maurotomelli4964 2 года назад +20

    Una senconda parte impressionante, si capisce che questa base era gigantesca, le cisterne sono immense, aspettavo di vedere i generatori ma li hanno smantellati perchè sicuramente di gran valore, un grazie come sempre per averci portato a conoscenza di questo sito che pare uscito da un film di fantascienza.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +4

      Grazie di cuore, come al solito apprezzo tantissimo i tuoi commenti!

  • @marcokm4574
    @marcokm4574 2 года назад +22

    Aspettavo la seconda parte e non ha deluso le aspettative....anzi.
    Seconda parte molto coinvolgente ed interessante.
    Complimenti per il certosino lavoro di divulgazione che fate, ci aiuta a comprendere ancora meglio il nostro passato e quello che abbiamo rischiato.

  • @iraskate7406
    @iraskate7406 2 года назад +15

    Da bambino passavo le mie estati a casa dei nonni non troppo lontano da questo bunker probabilmente all'epoca abbandonato da poco.
    Non conoscevo la strada che percorrete nella prima parte, ma entravamo da uno stretto passaggio più basso (bisognava letteralmente strisciare per decine di metri) attraverso un foro di areazione che conduceva direttamente al tunnel principale.
    Vi garantisco che all'epoca era davvero un posto segreto dei bambini/ragazzi, talmente segreto che nemmeno i nostri genitori sapevano dell'esistenza di questo "parco giochi".
    Ricordo ancora il bunker molto più conservato di come l'ho visto nel video, ma soprattutto era pieno di roba, dalle divise compete di elmetti (che indossavamo per giocare a fare i militari), alle pedine da mettere nella grossa plancia di comando, alle carte militari e i viveri inscatolati.
    Vedo che purtroppo questo luogo non è rimasto segreto troppo a lungo, penso che giustamente sia stato svuotato prima che succedesse qualcosa di grave a qualche bambino

    • @L.Parisi
      @L.Parisi Год назад

      Wow, era vicino all'ingresso principale suppongo

  • @user-rx6yz1px8r
    @user-rx6yz1px8r 2 года назад +7

    Video emozionante, lascia, senza parole, la realtà supera la fantasia. Sembra un set cinematografico, invece è tutto maledettamente reale. Grazie per queste testimonianze che non hanno prezzo...

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.90 2 года назад +14

    livello molto alto, in assoluto il migliore video reperibile su Proto, complimenti!

  • @Giovanni_IW7DOL
    @Giovanni_IW7DOL 2 года назад +1

    Grazie di tutto. Incredibilmente emozionante.

  • @taobaibai7647
    @taobaibai7647 2 года назад +1

    Video superlativo, capolavoro del canale e di genere.

  • @giovanniboin1883
    @giovanniboin1883 2 года назад +1

    STRAORDINARIO, COMMENTO SOBRIO E DETTAGLIATO. MOLTO BENE .ASSOLUTAMENTE GRAZIE.

  • @renatosoffientini6461
    @renatosoffientini6461 2 года назад +1

    Grato per il vostro lavoro sempre di alto interesse e spessore

  • @diavolonet
    @diavolonet 2 года назад +2

    Sempre al top con le vostre esplorazioni! Grazie mille per questo servizio ragazzi, complimenti

  • @elsantoise
    @elsantoise 2 года назад +2

    Sempre tutto ben dettagliato, complimenti continuate così.

  • @giampierobonamoneta6678
    @giampierobonamoneta6678 2 года назад +4

    Aspettavo con ansia questa seconda parte del video, siete fantastici

  • @dainozero5261
    @dainozero5261 2 года назад +1

    Un video a dir poco strabiliante, non si riesce a trovare una simile qualità in altri canali, complimenti!

  • @alessandropellegrini1446
    @alessandropellegrini1446 2 года назад +1

    Incredibile! Complimenti davvero !

  • @paoloanselmo5530
    @paoloanselmo5530 2 года назад +1

    Stupendo 41 minuti di una vostra esplorazione documentario! Adesso me lo gusto!

  • @lociam
    @lociam 2 года назад +1

    Attendevo questa seconda parte.....uno dei video più belli di esplorazione sotterranea.....complimenti complimenti complimenti!!!

  • @luigisalvador2441
    @luigisalvador2441 2 года назад +1

    Mi devo complimentare con te, per la competenza e la chiarezza di esposizione, spero di vedere presto altri interessantissimi video, grazie

  • @massimo6770
    @massimo6770 2 года назад +1

    Esplorazione fantastica e di grande impatto. Impressionanti le dimensioni della struttura e degli impianti.
    Grazie per il vostro lavoro.

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 2 года назад +1

    bello e interessante, complimenti x riprese, montaggio e commento.

  • @tiziostanco
    @tiziostanco 2 года назад +1

    La seconda parte è un crescendo che culmina con la Sala di Guerra. Complimenti, video micidiale!!!

  • @denny75t
    @denny75t Год назад +1

    Davvero affascinante! Bel doc!! 😃

  • @stefanocedro3491
    @stefanocedro3491 2 года назад +2

    Semplicemente SPETTACOLARE, finalmente un video su Proto professionale ed informativo (per quanto si possa sapere).

  • @corradonosotti318
    @corradonosotti318 Год назад +4

    probabilmente il miglior video realizzato da esploratori italiani sulla base Proto, l'analisi delle strutture presenti e dei vari componenti rende il video ancora più interessante!! complimenti💪🏼

  • @francescogaruzzo9624
    @francescogaruzzo9624 Год назад

    Salve ragazzi, intanto vi invidio per il coraggio che avete per fare queste esplorazioni, questo video é da brividi. Ottime le spigazioni che completano il quadro. Bravi e vi ringrazio

  • @montagnino5186
    @montagnino5186 2 года назад +1

    Complimenti per questa bellissima esplorazione, questa volta vi siete veramente superati......meravigliosa l'enfasi con cui descrivete la storia e i particolari, anche a livello tecnico.....vi invidio, bravi bravi continuate così......grazie per quello che fate

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 2 года назад +1

    wow aspettavo il continuo fantastica esplorazione

  • @massimilianomarchione5818
    @massimilianomarchione5818 2 года назад +3

    Tutto il reportage è spettacolare, inquietante per la mole di questa struttura e la complessità della stessa, in ogni suo particolare, sia tecnico che strutturale. Bellissima esperienza di cui ci avete dato testimonianza. Grazie ragazzi, tutto fantastico, siete un pezzo della storia :-)

  • @oelich
    @oelich 2 года назад +1

    Il proto bunker è molto impressionante. Grazie per il tour dettagliato.

  • @raffaeleb-cm2bt
    @raffaeleb-cm2bt Год назад +1

    Uno dei migliori video in assoluto che visto,qualità eccellente del video ,post produzione che sembrava di vedere un film.molto molto bravi

  • @egidiog.708
    @egidiog.708 2 года назад +1

    Bellissimo video da gustare attimo per attimo, complimenti a voi tutti...😊

  • @clagand6023
    @clagand6023 2 года назад +1

    Complimenti, bellissimo video !!!

  • @ufo081
    @ufo081 2 года назад

    Spettacolo... bellissimo documentario.. complimenti come sempre👍

  • @ErosBenedetti
    @ErosBenedetti 2 года назад

    bravi complimenti bellissimi ho guardato tutti i vostri video .

  • @gennarocodella4381
    @gennarocodella4381 6 месяцев назад +1

    Sono di Avezzano, questa è la mia montagna, mi son sempre chiesto fin da bambino cosa ci fosse dentro, grazie per questo servizio. C'è solo un altra torretta più avanti l'ingresso del tunnel lato Avezzano proseguendo dopo un km più o meno, mi ricordo che andavamo a giocarci da bambini c'era una discesa con una porta ermetica come quella del video

  • @matteomarcato5034
    @matteomarcato5034 2 года назад +2

    Davvero un video che lascia senza parole....non resta che farvi i miei complimenti, vedendo il lavoro titanico che c'è dietro la sua realizzazione, così come la costruzione, e gestione stessa di questa base, come molte atre, servite molto provabilmente solo, come avete detto voi come deterrente, a una guerra mai veranente scoppiata.
    Almeno mai scoppiata nel modo in cui intendiamo noi, cioè con il lancio di missili nucleari, ma sicuramente combattuta in tutte le fasi precedenti ad un eventuale lancio....e sicuramente vinta da tutta l'umanità, proprio per essere riusciti a scongiurare una catastrofe.....
    Ancora complimenti per il lavoro svolto per poter documentare questa parte del nostro passato, che senza il quale non ci sarebbe il nostro presente....
    Concordo nelle parole gia dette, e cioè che sarebbe materiale degno di un documentario su reti nazionali...
    Grazie ragazzi per regalarci queste perle...

  • @fabiobiasutti4217
    @fabiobiasutti4217 2 года назад +3

    Ricorda molto il sito West star, ma questo è davvero gigantesco, impressionanti le cisterne e la sala della guerra, complimenti ancora anche la scelta della colonna sonora, ha reso ancora più claustrofobica l esplorazione, ciao alla prossima

  • @massimo6770
    @massimo6770 2 года назад +1

    In queste settimane difficili, i vostri video e vostri contenuti rappresentano ancor di più un’importantissima testimonianza storica.
    Attendiamo nuovi upload, grazie!

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! Arriveranno presto, ci stiamo lavorando!

  • @MilosLago
    @MilosLago 2 месяца назад

    Luogo spettacolare e video spettacolare, un documentario di ottima qualità. Complimenti davvero.

  • @RoccaAlessio
    @RoccaAlessio 2 года назад +3

    Video fantastico che ho atteso come ho mai fatto prima.
    Complimenti vivissimi e grazie per il vostri insostituibile documentario realizzato con professionalità che dovrebbe essere di scuola a RAI e mediaset....

  • @SimoneQP
    @SimoneQP 2 года назад +2

    Complimenti per i vostri video e per la ricchezza di dettagli tecnici che non avevo mai riscontrato in nessun esploratore, ma neanche nei documentari in tv!

  • @silviodifrancesco9561
    @silviodifrancesco9561 2 года назад +1

    Complimenti, ottimo lavoro

  • @giovannicuomo1352
    @giovannicuomo1352 Год назад +2

    Salve ragazzi, devo dire che questa volta avete superato voi stessi, sia per la qualità che per la preziosità di informazioni che siete riusciti a comunicarci in questa esplorazione, anche se devo dire, non soffro di claustrofobia, ma in questo video a tratti mi è sembrato di soffocare. Non oso pensare alla qualità della vita che i militari potevano avere in questi luoghi che anche se enormi e resi in qualche modo confortevoli dai progettisti, sicuramente non facevano una vita agiata, forse questo era una piccola parte del prezzo da pagare per le scelleratezze umane che ci ricordano in maniera odierna e quanto mai attuale che il pianeta non è una proprietà privata o di fazioni opposte di governanti. Complimenti ancora per il coraggio, il dettaglio e la qualità delle vostre informazioni. Devo dire che il vostro canale come dicevano altri commenti, non sfigurerebbe in un canale di storia. Continuate così.

  • @grupporicercaparanormaletarant
    @grupporicercaparanormaletarant 2 года назад

    Noi siamo stati a Proto a fine Ottobre.....Ero convinto di aver fatto un discreto lavoro, ma nulla in confronto al vostro video, che reputo il migliore su questa base,anche rispetto ai canali stranieri che sono stati qui...... Complimenti vivissimi

  • @Andrea-gw8mw
    @Andrea-gw8mw 2 года назад +1

    Complimenti!!!!!!

  • @RickB3n
    @RickB3n 2 года назад +1

    Ottimo lavoro 👍👍 Unica cosa che ansia le colonne sonore.

  • @peppem94marsala
    @peppem94marsala 2 года назад +1

    Video spettacolare!

  • @nadirnalin7782
    @nadirnalin7782 2 года назад +1

    La pazzia dell'uomo non ha confini. Incredibile solo pensare di costruire tutto ciò all'interno di una montagna. Grandioso e coraggioso il servizio.👌👌

  • @maurizionegro8120
    @maurizionegro8120 2 года назад +1

    Bravi veramente vi seguo sempre

  • @guidocuberli
    @guidocuberli 2 года назад +1

    Mamma mia. Seconda parte attesissima da brividi. Come sempre descrizioni puntuali e precise. Peccato per il profondo riserbo che ancora avvolge questa come altre installazioni militari segrete NATO.
    Canale sempre al top, qualità delle riprese e audio molto ben curati. Complimenti ragazzi, continuate così che state andando alla grandissima. Un abbraccio e alla prossima esplorazione.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie, avremmo voluto vedere meno distruzione all'interno, ma così è...

  • @marcofacchini4561
    @marcofacchini4561 2 года назад +1

    Ciao, mi piace un sacco questo canale, tutto molto interessante complimenti

  • @winterburan
    @winterburan 2 года назад +2

    Complimenti, bellissimo vederlo e raccontato da voi ! Li ci sono anni di lavoro nel devastare e distruggere per rubare e portare fuori il rame e non solo, non c'è rimasto piu nulla !

  • @vecna8747
    @vecna8747 2 года назад +7

    Per il vostro lavoro resto sempre a bocca aperta

  • @christiangallina6362
    @christiangallina6362 2 года назад +1

    Complimenti per il bellissimo video davvero notevole e di grandissimo interesse 👍.

  • @filgas1418
    @filgas1418 2 года назад +1

    Sono rimasto senza parole, la vostra narrazione riguardante utilizzo della struttura davvero è strabiliante riuscite a stupire positivamente ogni vostro nuovo video grandi💪💪💪💪

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie mille per il commento, siamo contenti per la vostra soddisfazione nel seguire le nostre esplorazioni.

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 2 года назад +6

    Ragazzi complimenti vivissimi...sta seconda parte era da paura...veramente una bellissima esplorazione, ricca di informazioni.

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 2 года назад +1

    Video a dir poco incredibile!

  • @Ricky205kk
    @Ricky205kk 2 года назад +1

    Complimenti bellissimo video

  • @demmi79
    @demmi79 2 года назад +1

    Che video spettacolare 👍💪 Complimenti e grazie per regalarci queste fantastiche esplorazioni virtuali!
    Mi piacerebbe capire chi ha costruito tutte queste strutture, dalle gallerie agli impianti tecnici, se sono state delle imprese/ aziende italiane o chi altro...gli stessi operai...elettricisti, idraulici, maccanici come potevano non sapere cosa stavano costruendo....
    E poi niente, ci sarebbero mille altri interrogativi...da perderci ore...
    Ancora grazie
    Ciao

  • @danilocolleoni9954
    @danilocolleoni9954 2 года назад +1

    Complimenti per il servizio, per mè è stato particolarmente emozionante poiché ho avuto la fortuna di essere entrato nel periodo ancora operativo nel lontano 1977, allora svolgevo il servizio militare a Treviso come Autiere, e nell’occasione accompagnai degli ufficiali con il pullman in visita alla base. La mia è stata una visione limitata a pochi locali in comune tipo spaccio e mensa essendo un luogo Top segret, ma comunque rimarrà un ricordo indelebile.

  • @TheAlfio84
    @TheAlfio84 2 года назад +2

    Complimenti per la spiegazione e le immagini, molto
    Rare, su questo bunker molto discusso e già visitato da molti. Il vostro video e’ fatto benissimo, e solo grazie a questo video si percepisce la grandezza e l’organizzazione interna, tutti quelli già publicati sono niente in confronto al vostro! Ottimo
    Lavoro! La cosa che mi
    Lascia l’amaro, e’ il fatto che queste strutture vengano sistematicamente abbandonate ogni volta che i nostri vertici militare ne prendano le redini. Si tratt di una struttura affascinante ed allo stesso tempo inquinante allo stato puro. Mah.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie mille per questo bellissimo commento, in effetti c'è tanto lavoro dietro, ma siamo contenti della grande soddisfazione di chi ci segue

  • @luigirizzello2664
    @luigirizzello2664 2 года назад +1

    Bellissimo, video bravissimi 👍e anche molto interessante, complimenti ragazzi ✌💚🙋‍♂️

  • @MarcoFossati
    @MarcoFossati 2 года назад

    bello bello bello!! complimenti

  • @marcorsini
    @marcorsini 2 года назад +1

    Molto interessante 👍

  • @RealityVan
    @RealityVan 2 года назад

    Siete fantastici!!!!!

  • @yomadman90
    @yomadman90 2 года назад +1

    Ottimo lavoro come sempre! Questa base è misteriosa anche perché non si sa molto sulla dismissione, cosa che invece è nota per west star e backyard. Tra l'altro sulle ultime due si trova personale ben disposto a parlare delle basi (ovviamente non dell'attività sensibile) mentre su questa è complicato reperire informazioni.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! Probabilmente è sempre stato un sito segreto fin dalla costruzione, e forse aveva ruoli più "delicati" rispetto alle altre basi, per quello i militari disposi a raccontare qualcosa non si trovano.

  • @luiginogallo8382
    @luiginogallo8382 2 года назад +4

    Una delle più belle esplorazioni, il sapere la curiosità, il come eravamo non ha prezzo, un LIKE a testa non basta.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +1

      Grazie per aver apprezzato anche questa esplorazione!

  • @atomartmatter5970
    @atomartmatter5970 2 года назад +3

    Che dire... ne sono uscito sconvolto. Grazie per averci portato questa testimonianza. Sembra, e lo è, un tempo ormai perso, e il fascino è come dite in chiusura video, cioè che rimarrà in questo stato forse per sempre. I miei pensieri sono tanti, e ancora molto confusi.
    Complimenti a tutti, ed ora buon riposo. E buona preparazione per la prossima "Lost Structure"...

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +1

      Grazie! Ci sono tantissimi di questi bunker in Europa, cercheremo di esplorarne altri in futuro.

  • @Diegos79
    @Diegos79 Год назад +1

    Impressionante! Esplorazione pericolosa, incredibile, che tiene incollati allo schermo. Da paura! Complimenti!

  • @ingegneredentro
    @ingegneredentro 2 года назад +1

    Signori mi sono preso il tempo per gustare il video appieno! Un’ora e più di visione, tra la prima e la seconda parte, e avrei voluto che ce ne fosse una terza! Davvero pazzesco, sia il posto che la vostra narrazione! Mi sono sentito in uno di quei videogiochi di guerra alla Red alert, dove negli intermezzi si vedevano scene di posti del tutto simili a questo! Siete magistrali, quanta passione che ci mettete! Contentissimo di far parte della vostra community! Ogni volta non vedo l’ora di venire con voi ad esplorare un nuovo posto! Grazie per tutto ciò che fate!

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +1

      Grazie per aver apprezzato, nonostante la lunghezza superiore alla media. Sarebbe stato un peccato tagliare il video, essendo tutte le zone della base ugualmente interessanti e meritevoli di essere inserite nel documentario. La terza potrebbe essere sulle strutture esterne, ma sono rimasti solo pochi ruderi.

    • @ingegneredentro
      @ingegneredentro 2 года назад

      @@LostStructures sarebbe fantastico un video di chiusura con gli esterni e magari un riepilogo dialogato alla vostra maniera con un altro po’ di storia dei luoghi! Ma già così siete stati magistrali!

  • @francescogiani77
    @francescogiani77 2 года назад +3

    Esplorazione incredibile, si stenta a credere che là sotto siano stati costruiti ambienti simili.. il top si tocca nelle cisterne idriche e nella sala di guerra. Grazie per la passione che mettete nel voler comunicare la storia di tali realtà, a volte credo anche mettendo a rischio la vostra incolumità.. Un abbraccio

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie per l'apprezzamento, cerchiamo sempre di esplorare i luoghi in condizioni di sicurezza e con prudenza, pur consapevoli che il rischio zero non esiste.

  • @lucacivelli
    @lucacivelli 2 года назад +1

    Video spettacolare,complimenti! Non so cosa pagherei per vedere delle immagini di quando questa incredibile struttura era ancora operativa.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! Anche noi!

    • @ftase696
      @ftase696 2 года назад

      @@LostStructures UNA FOTO ERA CONSIDERATA SPIONAGGIO. SI VENIVA PERQUISITI ALL' ENTRATA

  • @corrado68
    @corrado68 2 года назад +4

    Video fantastico e coraggioso, davvero bellissimo e di grande immersione ! Gli scatolotti che si vedono al minuto 14:00 sono amplificatori ad impedenza negativa, detti volgarmente ZN, venivano usati per amplificare segnali analogici su lunghe tratte di cavo, molto affidabili anche se difficili da tarare, la linea non veniva disservita anche nel caso di mancanza di alimentazione.

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie l'apprezzamento del video e per l'interessante spiegazione sugli scatolotti misteriosi!

  • @Greddyy
    @Greddyy 2 года назад +3

    Anche io ero in attesa della seconda parte di questo spettacolare video. Sempre ai massimi livelli come sempre..Complimenti a tutta la squadra. L'unico rammarico è vedere quanto denaro pubblico
    è stato sprecato per permettere ad un pugno di uomini di giocare alla guerra......

  • @robertocardillostagno1033
    @robertocardillostagno1033 Год назад

    bravi ragazzi!!

  • @Skydancer0665
    @Skydancer0665 2 года назад +2

    ComplimeNotti per questo spettacolare documentario, da informatico e appassionato di retrocomputing mi è caduta la mascella quando ho visto i resti del computer Data General e i nastri magnetici! Che chissà cosa contengono, e poi mi è ricaduta vedendo tutti i terminali a terra lasciati a marcire ! Pazzesco, oltre che insensato se davvero dovevano essere top secret!

    • @sandrodiquigiovanni1077
      @sandrodiquigiovanni1077 2 месяца назад

      A me è venuto in mente il ns data general eclipse S140 che avevamo a scuola nel 1989

  • @MatteoCamorani76
    @MatteoCamorani76 2 года назад +1

    Veramente impressionante, per tantissimi motivi, forse soprattutto perché è una storia che non ci appartiene, nessuno di noi sa cosa fosse la guerra fredda e questa struttura ci fa capire quanto fosse vivo il pericolo e la paura.
    Complimenti ancora una volta per aver condiviso un'esperienza così incredibile e affascinante!

  • @Alesmi68
    @Alesmi68 2 года назад +1

    Sempre interessanti le vostre cronache, soprattutto quelle da ex siti militari

  • @LuiginoCisalpino
    @LuiginoCisalpino 2 года назад +1

    E comunque complimenti per il vostro lavoro

  • @pasticcino99
    @pasticcino99 2 года назад +1

    È bellissimo.

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 8 месяцев назад +1

    Incredibile

  • @davidglc
    @davidglc 2 года назад +1

    In caso di bombardamento con testata termonucleare da 50 Megatoni (alias "Bomba Tzar") anche questa base sarebbe stata distrutta. Indubbiamente un bunker così strutturato rappresenta comunque un progetto molto ambizioso. Filmato davvero molto prezioso !

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! Con la bomba Tzar avrebbero spazzato via mezza montagna probabilmente, base compresa.

  • @cattivissima_me.90
    @cattivissima_me.90 3 месяца назад +1

    Nuova iscritta. Complimenti vivissimi ❤ vi ho conosciuto grazie a GRIPTA e sono subito corsa a guardare l'esplorazione completa della base proto. Che dire, sono rimasta sconvolta, una grandezza inimmaginabile. Complimenti a voi per la vostra PROFESSIONALITÀ, meritate molti più iscritti! Grazie per questa esperienza affascinante seppur vissuta dietro uno schermo! Non oso immaginare quanti miliardi costò all'epoca costruire questo mostro per vederlo poi ora a marcire letteralmente sotto terra, che brutta cosa😢 grazie ragazzi vi seguirò con molto piacere ❤❤

    • @LostStructures
      @LostStructures  3 месяца назад +1

      Grazie di cuore per questo bellissimo commento!

    • @cattivissima_me.90
      @cattivissima_me.90 3 месяца назад

      @@LostStructures grazie a voi per questa PERLA, perché questo è. Avete realizzato praticamente un'impresa, tutti dotati di tute, corde, attrezzature varie, non è da tutti🙂 questi video sono dei tesori per noi, meritate moltissimo. Grazie❤

  • @ftase696
    @ftase696 2 года назад

    GRAZIE

  • @mariateresamenciotti1871
    @mariateresamenciotti1871 2 года назад +1

    Servizio sulla prima puntata molto interessante ma la seconda puntata l'aspettavo trepidante è stata una vera puntata emozionante bellissima, complimenti, questi servizi dovrebbero farli vedere canali dove i giovani possano imparare molte cose,sui libri di storia non si impara cos'era la guerra fredda e cosa è stata, ancora grazie di cuore e complimenti per i servizi che fate molto interessanti e soprattutto istruttivi. 👍🤗😊

  • @stefanosanti2183
    @stefanosanti2183 2 года назад +1

    Ottimi bravissimi, non ci sono parole per esprimere la vostra professionalità, purtroppo mi sa che con quello che è successo ora, ritorneranno a riutilizzare quelle basi, purtroppo siamo improvvisamente ri-precipitati nell'era della cortina di ferro e mi sa molto peggiore di allora, poveri noi e povera umanità.........

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie per questo bel commento! Purtroppo un capitolo di storia che sembrava definitivamente archiviato, sta tornado prepotentemente in scena, con una nuova guerra fredda che pare ormai inevitabile.

  • @davidebraido291
    @davidebraido291 2 года назад +1

    Complimenti x il vostri video.
    Sarebbe curioso riuscire a ricostruire al computer più o meno le fattezze di certi posti tipo questo ad esempio.
    Cmq bravi mi piace il vostro format

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie, l'idea era quella di fare un rilievo completo, ma la scarsità di ossigeno che si percepisce dopo alcune ore di permanenza non ha consentito di dilungarci ulteriormente per misurazioni degli ambienti che avrebbero richiesto ore.

  • @lisaveg1
    @lisaveg1 2 года назад +2

    Molto interessante... complimenti per il lavoro.
    Credo cmq che gli ex militari ora in congedo non è che siano restii a parlarne, ma abbiano proprio l'ordine di non farlo...

  • @angelolivio9200
    @angelolivio9200 2 года назад +1

    Impressionante! Doveva essere inquietante anche prestare servizio in un ambiente del genere, come avete fatto a non perdervi? Che dispendio di energie e soldi per costruire un bunker del genere. Bel video, bravi.

  • @enricobortolotti3190
    @enricobortolotti3190 8 месяцев назад +1

    Assolutamente preziosi ed illuminanti questi video-documentari. Grazie per la condivisione 👌🏼

  • @VirtuoseGuitaristGB
    @VirtuoseGuitaristGB Год назад +1

    Impressionante!! C'abbiamo anche noi una base ad Avellino

  • @Andrea26041967
    @Andrea26041967 2 года назад +1

    MOLTO interessante. Bravi davvero. Una cortesia. Potete mettere i riferimenti alla colonna sonora, che mi piace molto?

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! Per la colonna sonora, sono dei suoni composti ad hoc o brani elaborati da noi che non sono reperibili.

  • @giovafra61
    @giovafra61 2 года назад +5

    Ho appena finito di vedere questa seconda parte. Emozionante al cardiopalma. Inquietante la sequenza girata dentro alle cisterne d'acqua. Ho una domanda: le mappature degli ambienti le avevate prima di esplorare o le avete redatte in corso di esplorazione? Peccato per quei computer gettati in terra, degni invece di essere trasferiti in un museo. Sarebbe interessante se qualche ex militare di quel posto, in forma anonima e senza parlare di particolari militari, ci ráccontasse come si viveva e lavorava in quelle cóndizioni.
    Complimenti ed... avanti così!

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie! In effetti almeno qualcuno di quei computer poteva essere recuperato e portato in un museo, condividiamo questa opinione.

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 2 года назад

    Bel video come quello dell'altro canale, quello del tarantino. Cmq sarebbe stato meglio se foste andati con le mascherine antigas adeguate. Nell'altro video si parla di forte presenza di gas radon.

  • @gigip9579
    @gigip9579 2 года назад +1

    Pazzesco. Complimenti. Mi avete fatto salire un'ansia....!!! Come faceva a essere respirabile l'aria lì sotto? Ma siete usciti da quei pozzi da cui siete entrati?

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад

      Grazie. Per respirare nelle prime ore non c'erano problemi, poi si inizia a far fatica (> 6 h). No, non siamo usciti dal pozzo.

  • @remobrisot8249
    @remobrisot8249 2 года назад +6

    Riguardo la “scatoletta” con condensatori e resistenze, dovrebbe trattarsi di un componente di un particolare amplificatore per linee telefoniche in rame in bassa frequenza “a impedenza negativa” o Zn. Si impiegavano in SIP per linee lunghe sino a 10-15km su linee bifilari in rame (sia in fisico che in virtuale e in supervirtuale)

    • @LostStructures
      @LostStructures  2 года назад +3

      Grazie della info!

    • @peppem94marsala
      @peppem94marsala 2 года назад +2

      Perché tutti qui nomi/codici? A me sembrano degli identificativi/chiavi elettronici

    • @Stxllo
      @Stxllo 2 года назад +1

      Però mi incuriosisce il fatto che erano state costruite per poterle estrarre e scambiare facilmente. La butto li, senza l'intenzione di sminuire la tua ipotesi ci mancherebbe: non è che potrebbe essere un sistema di crittazione dei segnali? Ogni scatoletta cambiava una parte dei messaggi che la base comunicava con l'esterno, come se ogni scatoletta fosse una parola di una grossa password, bastava sostituire una scatoletta con un'altra o scambiarla per cambiare le lettere della password e quindi la chiave di codifica dei messaggi scambiati dalla base con l'esterno.... ma è solo un'ipotesi eh!

    • @ftase696
      @ftase696 2 года назад

      @@Stxllo CI SEI VICINO

  • @MarkDirnt
    @MarkDirnt 2 года назад

    Meravigliosa esplorazione.
    Non posso non pensare...che spreco di soldi del contribuente (col senno di poi)...