Installo SONOMA su un iMac NON PIÙ SUPPORTATO da APPLE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 311

  • @ghiwallace
    @ghiwallace Месяц назад

    Ciao e grazie per i tuoi video molto interessanti. Anche io ho un imac 27 pollici del 2017 , ancora funzionante ma non più aggiornabile e quindi mi ritrovo con finalcut pro x alla versione precedente con la conseguenza di non poter usufruire delle nuove funzionalità, siccome io per la maggior parte del tempo uso il mac per video editing volevo chiedere se era possibile aggirare il problema oppure sono costretto ad acquistare un nuovo mac M4
    Grazie mille e buona giornata

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Месяц назад +1

      Ciao e grazie a te! Purtroppo non saprei aiutarti. Non uso Final Cut Pro e non ho idea se con OCLP ci siano dei problemi con le ultime versioni. Metto il commento in evidenza nel caso ci fosse qualcuno in grado di aiutarti. So che non è d’aiuto e risulta doloroso il passaggio a un altro software ma hai mai pensato di provare DaVinci Resolve? Io ho fatto il passaggio qualche anno fa proprio per questi motivi. Tieni comunque conto che sono ancora alla versione gratuita!

    • @ghiwallace
      @ghiwallace Месяц назад

      @@manuelmaranograzie mille per la risposta, ho pensato molte volte a Da vinci resolve, ma l’abitudine che ho con fcpx mi ha fatto desistere, il mac che ho funziona benissimo e mi duole il cuore metterlo da parte per il nuovo m4 che sicuramente mi farebbe fare un salto di qualità, vedrò cosa fare, le nuove funzionalità di final cut mi tentano veramente parecchio
      Grazie mille davvero e complimenti per il tuo canale youtube

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Месяц назад

      Grazie a te 🙏

  • @caluda1
    @caluda1 7 месяцев назад +2

    Complimenti Manu, i tuoi tutorial sono sempre un piacere guardarli, e la professionalità con cui li spieghi non ha paragoni davvero.. Bravissimo

  • @GianbrunoVinci
    @GianbrunoVinci 7 месяцев назад +2

    finalmente una persona preparata che sa spiegare bene li procedmenti ecc....grazie

  • @dspdspone
    @dspdspone 5 месяцев назад +1

    spiegazione impeccabile, semplice e fluida. Ci sono RUclipsr che per lo stesso tutorial fanno durare il video 30min solo per spippolarti il loro siti e i link di amazon per venderti chiavette, ssd ecc ecc.. ma non hanno capito che ai follower del loro torna conto non gliene frega na mazza! Bravo Comunque mi piace il tuo canale sei in gamba . Ora sto provando ad installare ventura su un intel i5 , ti farò sapere 😉

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Grazie 🙏 mille mi fa molto piacere 😀!

    • @MarioPiergiulio
      @MarioPiergiulio Месяц назад

      Concordo! Ho seguito per caso il tutorial di uno di questi e ad una domanda semplice che aveva una risposta semplice ha risposto in modo...incomprensibile, di fatto evitando di rispondere.
      Comunque, seguendo le istruzioni ufficiali e bypassando un bug dell'ultima versione di OCLP/(MacOS?) che vuole la lingua inglese nell'installazione (altrimenti non parte l'installazione da EFI) ho installato MacOS Sequoia 15.1.1 su un MacBook air dei primi mesi del 2014 (6,2) con 256 GB di HD e 4 GB di ram.
      Sono sorpreso dalla reattività di una macchina che è...vecchia e funziona TUTTO.
      La versione usata di OCLP è la 2.1.2
      Adesso, prima di trasformarlo in un buon monitor, voglio provare ad aggiornare a Sequoia un vecchio iMac del 2011 anche se so che potrei avere problemi con l'accelerazione video (la GPU non è Metal), il bluetooth e forse l'USB. Ma tanto l'alternativa è "peggio" 😀
      Comunque mi associo ai complimenti per Manu: si vede una sana passione, non soltanto interessi commerciali.
      👍

  • @RadioGiorgio
    @RadioGiorgio 7 месяцев назад +16

    Ciao manu, a livello di sicurezza non cambia nulla all'atto pratico, perché una volta avviato, l'OS è quello originale Apple. Il bootloader applica le patch in fase di boot, ma solo per permettere all'OS di avviarsi, dopodiché nulla cambia rispetto a un Sonoma installato su un Mac supportato. Ottima guida comunque!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +2

      Ciao e Grazie! La mia preoccupazione è che magari nelle patch ci sia qualche falla! In realtà in tutti i sistemi ci sono… 😅 io sono soddisfatto e il computer va benissimo!

    • @lucabarrella
      @lucabarrella 7 месяцев назад +4

      ​@@manuelmarano il problema c'è in realtà, per applicare alcune di queste patch è necessario che il sip (non in maniera totale, per fortuna, in modo che il sistema non sia totalmente vulnerabile a qualsiasi attacco) sia disattivo, ciò chiaramente non è ideale.
      Nel tuo caso il problema è dato dalla scheda wifi (il bluetooth funziona anche con sip abilitato), poiché su Sonoma è necessaria una patch che inserisce forzatamente il kext presente in ventura all'interno di Sonoma.
      Per fare questo è necessario disabilitare il sip, è spiegato tutto nelle pagine di dortania.
      Fino a Ventura il sip rimane attivato da Skylake (compreso) in poi.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      @@lucabarrella Grazie 🙏 per il chiarimento!

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 7 месяцев назад

      Non è vero. Fanno modiche a diversi frameworks, i driver sono fatti dagli sviluppatori Open Core, e avvengono varie modiche alla gestione che fa il Kernel al SO. Dopo avsr installato il SO si lancia il Tool Post installazione che modifica più o meno il SO.

  • @giuseppeluppino8888
    @giuseppeluppino8888 6 месяцев назад +1

    Gran bel video chiaro e preciso. Complimenti...

  • @bikerinside_games
    @bikerinside_games 7 месяцев назад +1

    Bel video, non ho avuto bisogno del tutorial. Ma è sempre piacevole guardare questo tipo di contenuti, complimenti!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! 🙏 mi fa piacere e mi piace il fatto che si venga a conoscenza della possibilità di farlo! Buona domenica 😎✌️😊

  • @fabiorossi5407
    @fabiorossi5407 6 месяцев назад

    Ciao, innanzi tutto faccio i miei complimenti, sei molto bravo, spieghi bene, e parli in modo gradevole. Grazie alle tue doti mi hai trasmesso fiducia per installare Ventura su un MacBook Pro 15" late 2012 Intel i7 SSD 1tb RAM 16gb.
    Il tutto é filato molto liscio ma ho urlato evviva troppo presto.
    Ho portato il Mac in serata senza troppi test ( sono un DJ ) ed ho notato che l'ingresso del microfono non passava dal software. Strano ho detto, avendo rimontato la macchina senza troppi test, non avrò settato qualcosa.
    La serata l'ho portata a casa collegando il mic ad un mixer analogico, nessun problema. Ho fatto, a bocce ferme, dei test comodo a casa, ed ho notato che qualsiasi software DAW ( Digital Audio Workstation ) in mio possesso, non riceveva gli ingressi dall'interfaccia audio, pareva che il software di terze parti non dialogasse con core audio. Ho provato a collegarne un paio ( sia Fire Wire che USB ) ma niente. La mosca é saltata al naso, come si vuole dire ... Non é che sia un bug ??
    Cercando nel Web noto che il problema é molto diffuso su Monterey, non capisco però se é attribuito nella versione patchata o anche original.
    Se ne parla anche su siti Apple ufficiali.
    Necessitando stabilità della macchina e funzionalità al 100%, ho fatto un passo indietro installando l'ultimo osx supportato, ovvero Catalina.
    Mi scuso per essere stato prolisso, avessi idee e suggerimenti ti ascolto volentieri. Fabio

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад +1

      Ciao! Grazie mille 🙏 purtroppo non ne so nulla. Non saprei come aiutarti. Io stesso uso per diletto Rekordbox (unico software in mio possesso) e non ho riscontrato il problema. Sicuramente il software cerca un’interfaccia driver/software che non trova per via delle patch applicate…

    • @fabiorossi5407
      @fabiorossi5407 5 месяцев назад

      @@manuelmaranomolto probabile che sia come dici tu, non trovo altra spiegazione. Bisognerebbe tentare a rifare la macchina con versioni diverse di OSX sperando di imbroccare la meno peggio. Ma poi chi si fida a lavorare su di un OS "zoppicante".

  • @andrewtheboss7806
    @andrewtheboss7806 7 месяцев назад +15

    Attenzione a leggere tutte le disclaimer su open core. Endo ne installate almeno un centinaio di queste macchine vi posso dire che:
    Per le macchine più vecchie conviene restare fermi a Monterey. Pesa meno e c’è pieno supporto anche se le schede video non sono metal.
    Per montare sistemi operativi più recenti di Monterey, ovvero Ventura e Sonoma, dovete trovarvi un installer che non sia l’ultimo. Per esempio per Sonoma dovreste, per avere un po’ più di compatibilità, installare la versione mi pare fino alla xxx.3. Oltre ci possono essere problemi, forti riscaldamenti per eccesso d’uso e problemi vari.
    È sempre consigliabile che la macchina abbia almeno 512 mega di scheda video, sulle macchine molto vecchie tipo le 2009, 2010, 2011 se hanno la scheda video da 256 MB, vi conviene restare addirittura sotto a Monterey, per esempio Big Sur.

    • @sergiodon3858
      @sergiodon3858 7 месяцев назад +1

      Ah interessante ci provo

    • @St3pny4
      @St3pny4 7 месяцев назад

      Vorrei un piccolo consiglio, ho un MacBook Air del 2011 con un i5 e 2GB ram per mettere un sistema macOS più recente cosa potrei mettere?

    • @andrewtheboss7806
      @andrewtheboss7806 7 месяцев назад

      @@St3pny4 Con 2Gb di Ram...ti consiglio caldamente, visto che avrà 64Gb disco o 128Gb... di mettere via i soldi per un M1 anche rigenerato.
      un altro pianeta.
      Purtroppo sugli Air la memoria era saldata.

    • @St3pny4
      @St3pny4 7 месяцев назад

      @@andrewtheboss7806 vabbè in realtà lo avevo già in mente, ma siccome voglio assemblare un fisso per sostituire un portatile da gaming il MacBook Air lo utilizzavo per uso scolastico finché non mi hanno tolto il supporto per programmare in Java e volevo capire fino a quanto lo potevo tirare con l’ s.o.(magari più recente rispetto al suo high sierra)
      Dato che la ram non posso fare un upgrade, purtroppo!

    • @fabiorossi5407
      @fabiorossi5407 5 месяцев назад

      @@andrewtheboss7806 ho provato a montare Monterey su di un MacBook Pro late 2012. Non buono. Se mi leggi sopra capisci il perché. 🖐🏻

  • @brunomarinelli6989
    @brunomarinelli6989 7 месяцев назад +2

    Praticamente un Hackintosh su macintosh! Figo!

  • @francesconassetta
    @francesconassetta 7 месяцев назад +3

    Ottimo video come sempre Manu. Ho utilizzato open core anche per rianimare, dopo un upgrade di ssd e ram, sul mio macbook pro 2011 e su un imac 21.5 del 2012 per installare OSX Ventura e va tutto benissimo.😉

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +2

      Ciao e Grazie! Ho anch’io un iMac del 2011/2012 che mi hanno regalato…. Ci proverò 😎✌️

    • @andrewtheboss7806
      @andrewtheboss7806 7 месяцев назад +1

      Attento a non andare TROPPO avanti con ventura.
      Leggi i disclaimer su OC e il supporto a schede video vecchie.

  • @stefanone3613
    @stefanone3613 4 месяца назад

    Ciao Manu e complimenti per il tutorial molto ben fatto e dettagliato. Ho un MacBook late 2009 con l'ultimo OSX El Capitan ormai non più aggiornabile da tempo. Ho seguito la procedura e ho preferito installare Monterey visto che Sonoma è più recente, con il rischio di avere più bug. La procedura è andata a buon fine ed ora mi ritrovo con Monterey 12.7.6 sul mio MacBook 2,26 GHz Core 2 Duo con 4 giga di ram DDR3. Non ho notato rallentamenti tranne durante la fase di installazione (dove si sceglie la nazione) con molto lag per quanto riguarda tastiera e trackpad, però con un pò di pazienza sono riuscito a completarla. Smanettandoci un pò, ho notato (tramite terminale con il comando "csrutil status") che lo stato di protezione dell'integrità del sistema (SIP) è "disabilitata". Le voci Apple Internal, Kext Signing e Filesystem Protection sono disabilitate immagino per il motivo della procedura Legacy Patcher giusto? Disabilitare SIP rende il Mac meno sicuro?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад +1

      Ciao e grazie mille! Si la SIP viene disabilitata da OPLP per installare il sistema e autonomamente decide se tenerla disabilitata oppure no. Abilitarla significherebbe compromettere il sistema. Come dicevo nel video quali siano le debolezze in termini di sicurezza io non lo so. Molti dicono che sia sicuro, io dal mio punto di vista ci andrei con cautela e ridurrei al minimo il numero di dati sensibili su un computer con OCLP. Di più non saprei dirti! 😀

  • @guglielmomattarolo6623
    @guglielmomattarolo6623 4 месяца назад

    Spiegazione perfetta, volevo chiederti se è possibile eseguire una partizione del disco in modo da poter eventualme avviare la macchina col sistema operativo nel mio caso CATALINA 15.15 qualora qualche programma divenisse troppo lento ad esempio FINAL CUT PRO. Io ho un IMAC late 2012 con ssd interno da 1Tera. grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад

      Grazie! Si credo sia possibile ma io personalmente non l’ho mai fatto. Dovrebbe esserci un tutorial piuttosto lungo in inglese a riguardo. Faccio una ricerca e se lo trovo ti invio il link… mi ci vorrà un po’ perché sto per prendere un aereo ✈️😀. Ti aggiorno appena possibile! Ciao

  • @AndreaFranzoniPianoBar
    @AndreaFranzoniPianoBar 4 месяца назад

    fatto su un iMac late 2013 con Sequoia e disco ssd !! Perfetto !

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад

      Finora non sono riuscito a installare Sequoia. Ho provato su due Mac ma ricevo sempre un errore! Grande 👍

    • @AndreaFranzoniPianoBar
      @AndreaFranzoniPianoBar 4 месяца назад

      @@manuelmarano sia scaricando Installer da opencore che a parte ?? io consiglio sempre a parte...opencore 2.01

  • @Tablettino-q1h
    @Tablettino-q1h 2 месяца назад

    Ciao super video comunque volevo avvisarti che che il bootloader è il primo programma scritto che parte poi va al boot😀

  • @paolorosi7551
    @paolorosi7551 7 месяцев назад +1

    Ciao ti scrivo dal mio mbp mid 2012 16gb ram , ssd 500gb, con su Sonoma 14.5 ovviamente installato col OCLP.
    Ormai sono circa 4 mesi che il mac è rinato e devo dire che funge molto bene.
    Non sarà certo un m2 , ma per l'uso domestico, scolastico ed anche da office è perfetto e non finirò mai di ringraziare l'amico che me l'ha regalato perchè considerato obsoleto !

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Grande. E che soddisfazione… l‘unico che si sta mangiando il fegato è Tim Cook…

  • @72omy
    @72omy 7 месяцев назад

    Grande: chiaro, preciso... un pozzo di sapere! Grazie 🙏🏻 (mi son iscritto al canale 🥰)

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie a te!!! 😀🙏✌️

    • @72omy
      @72omy 7 месяцев назад

      @@manuelmarano ho un iMac 27" 2012 che uso sul lavoro (office & navigazione web)... vedrò di fare l'upgrade hardware (SSD + RAM) e poi avanti con OpenCore... speriamo di farcela, ma son fiducioso 😉

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      @@72omy si può fare!!! Una volta completato il lavoro e è una soddisfazione!!!

  • @gto981
    @gto981 6 месяцев назад

    Ho aggiornato con OPENCORE un MacBook da 13" del 2009 con 8 gb di Ram e SSD da 512 a Monterey e va che è una meraviglia!

    • @gioz73
      @gioz73 5 месяцев назад

      Meglio non andare più avanti di Monterey su questa macchina ?

    • @gto981
      @gto981 5 месяцев назад +1

      @@gioz73 te lo dice già OpenCore quando devi scegliere il sistema operativo a quali bug ed incompatibilità potresti andare incontro

    • @gioz73
      @gioz73 5 месяцев назад

      @@gto981 Grazie, questa sera provo sul mio MacBook Pro 13 del 2009 se vedo che va gli metto un ssd

    • @gto981
      @gto981 5 месяцев назад

      @@gioz73 hai almeno 8 gb di RAM?

    • @gioz73
      @gioz73 5 месяцев назад

      @@gto981 si, però ho un problema, procede tutto liscio ma quando va a creare l’installer (dopo che ha fatto selezionare la chiavetta) rimane un po’ di tempo su bytes written 0 e poi da errore. Provato con due chiavette usb, di cui una nuova, e da sempre lo stesso problema.

  • @vitoroccotassielli7466
    @vitoroccotassielli7466 7 месяцев назад

    Manu sei diventato il mio RUclipsr preferito, guardo i tuoi video e mi accorgo di quanta passione e professionalità ci metti sempre .
    Grazie come sempre per i tuoi video !!!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie mille! Non sai quanto mi faccia piacere il tuo commento!!!!

  • @architettodelpiano
    @architettodelpiano 2 месяца назад

    Si può aggiornare anziché formattare ? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 месяца назад

      Purtroppo non si può bisogna per forza formattare. Una volta installato OCLP allora si può aggiornare. Con le dovute precauzioni visto che si tratta di un upgrade non ufficiale.

    • @architettodelpiano
      @architettodelpiano 2 месяца назад

      @@manuelmarano grazie mille

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 месяца назад

      @architettodelpiano prego :)

  • @shpalmina
    @shpalmina 7 месяцев назад +2

    Ciao manu, ti seguo da qualche tempo, ma è la prima volta che ti lascio un commento. Ti dico la mia esperienza con OCLP. Ho un MacBook Pro mid-2015 che secondo Apple non avrebbe dovuto montare nemmeno Ventura. Grazie a questa patch (che viene aggiornata anche con regolarità, ed io tendo ad usare le nighly build), io ci faccio girare Sonoma. E funziona perfettamente. Sono curiosa di vedere se potrò installarci pure il sistema operativo nuovo che uscirà a settembre/ottobre. Non tarderemo molto a scoprirlo, mi sa. Ciao. Daniela.

    • @RadioGiorgio
      @RadioGiorgio 7 месяцев назад +1

      Sicuramente tra un paio di settimane, a WWDC conclusa, ci saranno già le guide su come installare il nuovo macOS beta con OpenCore :)

    • @shpalmina
      @shpalmina 7 месяцев назад +2

      @@RadioGiorgio ne sono convinta. Chi sviluppa questa patch, avrà a disposizione anche la prima beta (DP1) e su quella farà già i primi test. Quando saremo a settembre/ottobre potrebbero rilasciare la versione definitiva della patch che sarà in grado di farlo girare sui Mac più datati. Così fecero sia per Sonoma che per Ventura, un anno prima. Oltretutto hanno creato una piacevole GUI che è pure piuttosto semplice da capire.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao Daniela! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Io in realtà sono ancora titubante sull’utilizzo con il mio Apple ID „principale”. In realtà anche sul mio iMac funziona benissimo e nel mio caso non vedo perché non dovrebbe visto che iMac 2019 e 2020 dovrebbero ancora essere supportati da Apple e sono praticamente le stesse macchine… pensa che ho anch’io un MacBook Pro del 2015 che va ancora incredibilmente bene! Ci provo anche con quello! Secondo me anche il
      prossimo sistema sarà supportato! Speriamo 🤞

  • @derSteppenwolf87
    @derSteppenwolf87 7 месяцев назад

    Ciao Manu, conosco questo tipo di procedure dai tempi di DosDude che purtroppo si è rotto di sviluppare queste cose ai tempi di High Sierra. Ma ti posso assicurare che il Mac non ne risente, anzi! Ho usato High Sierra patcher su un Macbook pro del 2009 (ovviamente con upgrade di ram e ssd) e il mio collega ancora mi ringrazia per averglielo letteralmente resuscitato. Sono già un paio di anni che lo usa e non ci sono mai stati problemi, vai sul velluto! 😁

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao e grazie 🙏 la mia preoccupazione prima di tutto è per la sicurezza! Il computer va benissimo! Aggiungo che è un peccato che Apple molli il supporto… secondo te è affidabile?

    • @derSteppenwolf87
      @derSteppenwolf87 7 месяцев назад

      ​@@manuelmarano Guarda Innanzitutto Mi correggo, Ma l'ultimo supporto di Dos Dude è stato Catalina. Inoltre ho da aggiungere che Apple molla abbastanza in fretta il supporto ai propri dispositivi: una mia vicina di negozio ha un iMac del 2015 ancora perfettamente funzionante ma molto lento a causa del disco rigido presente al suo interno. Ha chiamato l'assistenza e gli hanno detto che quel computer è ormai obsoleto e che va buttato addirittura... Renditi conto! Ovviamente con un SSD e un banco di Ram lo ha riportato in vita risparmiando almeno 2000 euro. Alla fine l'operazione che tu hai eseguito, come dici tu stesso nel video, altro non fa che far credere al Mac di essere un modello più recente di quello in realtà che è. Se tu avessi provato a installare una versione di Sonoma meno recente di quella che hai installato, negli aggiornamenti di sistema avresti trovato addirittura gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, che indicano inequivocabilmente che il computer è in grado di aggiornarsi e di funzionare come un Mac più obsoleto. Davvero, stai sereno! 😊

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Grazie!!!! ☺️

  • @michelemonti518
    @michelemonti518 21 день назад

    Buongiorno, sto provando ad installare monterey ma ho provato anche altri più recenti su un imac 2009 con 12gb ram
    Quando arrivo al riavvio e vado in Efi boot inizio installazione sopra high Sierra originale si blocca con messaggio che dice di riscaricare il programma di installazione perché non funzionante, non c'è verso di mandarlo avanti, può essere perché non formatto il sistema? Ma mi sembra strano, grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  21 день назад

      Buongiorno. Non saprei… OCLP consiglia solo di partire dall’ultimo sistema disponibile ufficialmente per il proprio Mac….

  • @davidecattaneo8983
    @davidecattaneo8983 7 месяцев назад +2

    ma poi per aggiornamenti si possono eseguire ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao! Come dico nel video è la prima volta che installo OpenCore. Al momento non sono usciti aggiornamenti di sistema… da quello che ho letto sul sito di OCLP si possono eseguire gli aggiornamenti Apple e nel caso qualcosa non funzionasse più (es. BLUETOOTH) allora si può pensare di aggiornare OpenCore e le Patches. Al momento il mio iMac va benissimo … e sicuramente in futuro farò un video sull’aggiornamento… non appena disponibile una nuova versione di SONOMA

    • @JonnyLoved
      @JonnyLoved 7 месяцев назад

      Puoi aggiornare tranquillamente quando disponibili…

    • @fabioscubi
      @fabioscubi 4 месяца назад

      @@JonnyLoved gli aggiornamenti sono possibili, anche quelli di Apple che ti compaiono su “aggiornamento software, a patto che si abbia l’ultima versione di opencore. Mi è capitato un paio di giorni fa: ho dimenticato di avere Ventura “non supportato” ed ho aggiornato. Risultato? Quando utilizzo RUclips (ho provato solo quello) la lentezza era davvero snervante ed il puntatore faceva fatica a muoversi.

  • @pipporc
    @pipporc 7 месяцев назад +1

    Ciao, ottima guida volevo chiederti prima di installarlo sul hard disk principale posso installarlo su hard disk esterno coai da testarlo per vedere se tutto e ok oppure se ce qualche incompatibilità? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao e grazie ☺️ lo puoi fare utilizzando un HD esterno partizionato / formattato col sistema di partizione GUID. Figurati!

    • @pipporc
      @pipporc 7 месяцев назад

      Nuovamente grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Prego!

  • @StefanoBastoni
    @StefanoBastoni 5 месяцев назад

    Grazie Manu, ottimo tutorial. Una sola domanda, quando usciranno gli aggiornamenti di Sonoma o un nuovo OS il computer potrà riceverli?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      @@StefanoBastoni figurati! Si è possibile aggiornare il computer e OpenCore. Per quanto riguarda l’upgrade a un nuovo sistema operativo non saprei aiutarti perché non l’ho mai fatto. Presumo che con l’ultima versione disponibile di OpenCore installata sul proprio computer anche questo sia possibile. Non consiglio comunque di passare da Sonoma a Sequoia senza aspettare qualche mese… ciao!👋

  • @andycott1964
    @andycott1964 Месяц назад

    Ciao Manu, complimenti per i tuoi video. Ho in casa un iMac 2010 con processore Intel i3 che ho dismesso in favore di un MacMini M2 con monitor 24". Siccome ci sono affezionato, vorrei ripulirlo e utilizzarlo come macchina di servizio nella casa di campagna, secondo te ha senso? Ero riuscito a fare l'hack e portarlo da OSX High Sierra a Catalina ma per renderlo utilizzabile bisognerebbe almeno arrivare a Big Sur o meglio a Monterey. Mi fai sapere?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Месяц назад +1

      Ciao e grazie a te! Non saprei bisognerebbe provare è un po’ difficile poter dare un consiglio senza aver fatto un test! Io ne ho uno ma non ho provato a farci nulla con OCLP. Io punterei a Linux, secondo me sarebbe la scelta migliore. Almeno hai una macchina sicura anche se non integrata nel “mondo Apple”.

    • @andycott1964
      @andycott1964 Месяц назад

      @@manuelmarano Grazie mille, anche per la risposta celere, 🔝

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Месяц назад

      @ di nulla 😀✌️

  • @antropellogamestechsports5151
    @antropellogamestechsports5151 5 месяцев назад

    Ciao Manu anche io possiedo lo stesso modello e ti chiedo,secondo te,sarebbe possibile utilizzare solamente una nvme da 1T come hai fatto tu escludendo di fatto l’hdd meccanico cosi da sfruttare la velocità e lo spazio della sola pci?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад +1

      @@antropellogamestechsports5151 ciao! Certamente. Io ho installato un SSD sata perché mi serviva lo spazio. Si può tranquillamente installare un NVMe da 1tb ed eliminare HD o SSD SATA.

    • @antropellogamestechsports5151
      @antropellogamestechsports5151 5 месяцев назад

      @@manuelmarano grazie Manu, eventualmente in caso di necessità di spazio per i dati si potrebbe utilizzare un hdd/ssd esterno, nel mio caso per un utilizzo “normale” 1T è già tanta roba e cosi facendo risparmierei il costo di un ulteriore ssd interno. Grazie anche per i tuoi contenuti che sono chiari ed esaustivi 😀

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад +1

      @@antropellogamestechsports5151 Grazie a te!!! 😃

  • @giancarlosanti8004
    @giancarlosanti8004 2 месяца назад

    Buongiorno, stavo guardando il tuo video e mi sono fermato quando hai spiegato che stavi installando Sonoma perchè nel tuo mac era installato Ventura, quindi io che ho Sierra come ultimo OS supportato, quale versione dovrei installare?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 месяца назад +1

      Buongiorno, io proverei con la versione successiva per vedere come gira il computer prima di tutto e poi valuterei… 👋

  • @giuppe
    @giuppe 7 месяцев назад

    Bravo, chiaro e preciso!

  • @AlterRobx
    @AlterRobx 7 месяцев назад

    Video bellissimo come al solito!! Io ho provato Open Core sul mio iMac 5K del 2015 e ha funzionato benissimo l'installazione di Sonoma 14.3, purtroppo però quando ho avviato l'aggiornamento a 14.4 mi si è rotto tutto, forse ho sbagliato procedura.. ma mi è passata la voglia e ho messo Linux, Debian 12 nel mio caso, funziona tutto bene tranne il Bluetooth che fa quel che vuole e il suono dalle casse che è decisamente inferiore rispetto a quello che produce con MacOS.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! Si il computer va veramente bene! Mi chiedevo solo come fosse dal punto di vista della sicurezza e se tramite le patch ci possano essere falle…

    • @AlterRobx
      @AlterRobx 7 месяцев назад

      @@manuelmarano io la vedo come te, se non è un software ufficiale Apple meglio starci attenti... anche se Open Core comunque dovrebbe essere open source, ma meglio starci attenti come fai giustamente tu!!

    • @andrewtheboss7806
      @andrewtheboss7806 7 месяцев назад +1

      Ogni volta che fai un aggiornamento devi RIAPPLICARE le patch OC!
      Se hai OC SOTTO la 14 c'è un bel disclaimer che OBBLIGA di fatto ad installare la versione 1.5.
      Resta sempre sotto di un paio di versioni di Ventura o SOnoma per non andare incontro ai problemi BEN SEGNALATI nei disclaimer di OC.
      Per esempio Sonoma ho un disco con due aggiornamenti sotto per evitare proprio quel problema

  • @massimobordoni988
    @massimobordoni988 3 месяца назад

    L’ ho fatto con opencore ma sia Sonoma che Sequoia presentano tutto ( icone siti etc ) molto piccolo Come mai ? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад +1

      Durante l’installazione succede. Non so come mai ma alla fine installa tranquillamente e tutto torna alla giusta grandezza.

    • @massimobordoni988
      @massimobordoni988 3 месяца назад

      @@manuelmarano Grazie

  • @emmevet2431
    @emmevet2431 3 месяца назад

    Ciao io non sonomriuscito a preparare la chiamìvetta per ventura mi sa un errore, carica un po di MB poi si ferma per 2 min e dà arrore. Ho provato con un'altra chiavetta stesso errore. Le chiavette sino dutte da 32 GB. Suggerimenti?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад

      @@emmevet2431 ciao 👋 sarebbe d’aiuto sapere di che errore si tratta… che versione di OCLP stai usando? Se non sei sull’ultima ovvero la 2.0.2 dovresti provarla.

    • @emmevet2431
      @emmevet2431 3 месяца назад

      @@manuelmarano Si ho usato la 2.0.2 di Open Core: Ora di copio l'errore - Failed to create macOS installer
      Output: Started erase on disk2
      Unmounting disk
      Creating the partition map
      Waiting for partitions to activate
      Formatting disk2s2 as Mac OS Extended with name OCLP-Installer
      Initialized /dev/rdisk2s2 as a 29 GB case-insensitive HFS Plus volume
      Mounting disk
      Finished erase on disk2
      Copying essential files...
      Error: Erasing disk: 0%... 10%... 20%... 30%... 100%
      IA app name cookie write failed
      The bless of the installer disk failed.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад

      @@emmevet2431 io invece con la 2.0.2 non riesco a creare un installer per Sequoia. O meglio ci riesco ma poi non funziona. Lo stesso procedimento mi permette però di creare un installer di Sonoma funzionante… non so se sia dovuto al software o cosa… io nel tuo caso proverei a rimuovere tramite uninstaller OCLP e riproverei con la versione precedente alla 2.0 … fammi sapere!

  • @alli795
    @alli795 5 месяцев назад

    Buonasera, io ho fatto l aggiornamento su MacBook Air 2015 e ho problemi

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Buongiorno, io non avrei utilizzato l’ultimo sistema operativo per un computer di quasi dieci anni. Sempre se stiamo parlando di Sonoma. Proverei a fare un downgrade e portarlo a una o due versioni più recenti rispetto all’ultima supportata da Apple.

  • @DiegoMalzani
    @DiegoMalzani 2 месяца назад

    Ho visto un po’ dei suoi video , molto belli , magari data la sua conoscenza può aiutarmi, sto cercando un cavo per usare il mio iMac (21.5-inch, Late 2012) come monitor , la funzione targhet monitor di Apple , lei sa darmi qualche link , Amazon sarebbe il massimo , grazie in qualsiasi caso ☺️

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 месяца назад +1

      Buongiorno e grazie! Purtroppo non so aiutarla.

  • @yvanfagone4643
    @yvanfagone4643 7 месяцев назад

    Innanzitutto grazie per questa guida, ho una curiosità: io ho aggiornato in questo modo il mio MC 27" del 2012 a Monterey e ora mi chiede se voglio aggiornarlo a Sonoma. Secondo te è possibile farglielo fare o rischio di inchiodarlo magari irreversibilmente?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +2

      Grazie! Non saprei risponderti in quanto è la prima installazione che faccio di OpenCore. Io onestamente farei un backup completo con time machine e farei una nuova installazione di Sonoma e OpenCore e importerei poi il backup. Personalmente non rischierei… potrei sbagliarmi ma non ho l’esperienza per darti una risposta sicura e il metodo esatto per aggiornare senza ripetere la procedura completa….

    • @yvanfagone4643
      @yvanfagone4643 7 месяцев назад

      @@manuelmarano grazie infinite, seguirò certamente il tuo consiglio ;-)

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      @@yvanfagone4643 un piacere! Buon lavoro! ✌️

  • @stefanofranceschi565
    @stefanofranceschi565 7 месяцев назад +1

    Ciao Manu, potresti fare anche un video per chi, come me, a suo tempo ha azzerato l'hard disk per mettere linux e magari un giorno che vuol rivendere il suo imac (mid 2010) con MacOS come fa a crearsi una chiavetta senza avere MacOS? Esistono delle iso già fatte che si possono installare da windows o da linux?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Ci posso pensare! Hai provato a dare un’occhiata a „Internet Archive“? Si trova di tutto….

  • @DanieleGiov
    @DanieleGiov 7 месяцев назад +1

    Io sono riuscito a mettere Sonoma su iMac del 2011. Unica cosa negativa (avevo messo anche altri sistemi operativi ma li stesso problema) è non riuscire a fsr partire GARAGEBAND programma che amo. O LogicX pro.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Caspita … ma come gira Sonoma?

    • @DanieleGiov
      @DanieleGiov 6 месяцев назад +1

      @@manuelmarano molto fluido. Ho una SSD da 1TB ed è rinato. Con Sonoma va bene. Chiaramente non posso spingerlo perché lato grafico ed altro non reggerebbe. Diciamo che tenerlo solo per programmi di video scrittura, mail e poco altro non ha molto senso. Se volessi usare Photoshop credo che non parta (da provare ma non ho il programma) e il "mio" GARAGEBAND o LogicX pro si aprono ma su alcune cise crashano. Peccato. Credo che tornerò ad High Sierra 😔 o cambio Mac

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад +2

      @DanieleGiov peccato! Nel caso decidessi di aggiornare il Mac (secondo me ne vale anche la pena vista l’impossibilità di utilizzare i programmi e poi il suo dovere l’ha fatto) c’è sempre l’alternativa per questo: LINUX!

  • @marcobrandolini5515
    @marcobrandolini5515 3 месяца назад

    Semplicemente wow! Mi hai svoltato bla giornata! Io ho un iMac 27 late 2012 i7 3.4 ghz con ssd Samsung evo da 1 tera Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 675MX con 1GB di memoria GDDR5 faccio prettamente editing fotografico ma non mi supporta più gli aggiornamenti Photoshop in quanto sono fermo a Catalina,domanda prima della operazione consigli un backup del Mac con time machine o non è necessario? E può fare problemi di compatibilità con la scheda grafica?Grazie mille ti seguo con piacere sei stato una piacevole scoperta complimenti 💪🏼

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад +1

      Grazie a te! Con time machine non credo sia poi possibile importare una volta installato il sistema con OpenCore. Per quanto riguarda la scheda grafica dovresti dare un’occhiata al sito di OpenCore dove sono riportati tutti i modelli e i problemi di compatibilità! Mi raccomando! Grazie ancora 🙏

    • @marcobrandolini5515
      @marcobrandolini5515 3 месяца назад

      @@manuelmarano grazie mille Manuel 😊👍🏼

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад

      @marcobrandolini5515 figurati!!!! ☺️

  • @2horizons
    @2horizons 7 месяцев назад

    Non credo lo farò mai finché non avrò un Mac nuovo (non si sa mai che per fare una cosa simile, esploda 😂), Comunque davvero un bel video e bel canale…e poi…mi chiamo Manu anche io! 😂

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grande! Tu provaci… se non ho più tue notizie allora vuol dire che è esploso 😂 grazie mille per i complimenti 🙏

  • @RimauriComposer
    @RimauriComposer 16 дней назад

    Ciao Manu, provengo dalle "torri" degli anni '90 e vorrei chiederti: sul mio Mac Power Book da 17' del 2014 con HD da 512 M. ne ho provate di tutte ma con il nuovo SSD Kingston da 516 non partiva o si piantava e ho desistito. Quindi nel 2020 Air M1 con 512 Giga, che supporto con hard disk esterni, con sistema operativo che aggiorno costantemente rimane però quello di tre precedenti scorse generazioni, sia per non perdere applicazioni "vecchie" e perchè è veramente sempre un Dramma credimi. Lo uso anche per editing con Filmora con SSD 1 TB dedicato e per studio musicale. . Secondo te mi troverò bene cosí o posso fare meglio? Grazie🎉🎉🎉😊

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  15 дней назад

      Ciao! Finché il sistema è supportato a livello di sicurezza e a te non interessano nuove funzionalità continuerei così. Quando gli aggiornamenti di sicurezza non copriranno più i buchi allora aggiornerei il sistema! Ciao 👋

  • @AthosBartoletti
    @AthosBartoletti 5 месяцев назад

    grazie per il tutorial. una domanda, posso usare durante la procedura la tastiera e mouse bluetooth apple (mini Mac 2012 16gb+ssd 512gb) o potrei avere dei problemi con le periferiche bluetooth prima di pacciare? grazie in anticipo

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад +1

      Grazie a te. Credo che si debbano collegare tramite USB ma non sono sicuro🤔 io le avevo collegate tramite cavo e solo successivamente tramite Bluetooth. Non ho provato il contrario . Figurati ☺️

    • @AthosBartoletti
      @AthosBartoletti 5 месяцев назад

      @@manuelmarano grazie mille per la risposta, mi sono messo a cercare nei gruppi di discussione ma niente. ieri installato su macbook pro 2014, qualche problemino ma ora funziona tutto. con il mini mac vedo se riesco a farmi prestare quel che serve usb. buona giornata!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      @AthosBartoletti prego! Un piacere!

  • @ugocutilli4138
    @ugocutilli4138 6 месяцев назад

    iscritto ! iMac 27 del 2010 con Linux e mi trovo benissimo : mi daresti una dritta per farci girare Photoshop/Mac ? i sistemi operativi OSX non li voglio più vedere ... complimenti vivissimi

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Ciao e grazie! Si può fare tramite virtual machine su cui dovresti installare Windows ora non so quali possano essere le prestazioni. Non ho mai provato. So che è un’altra cosa ma hai provato the Gimp?

  • @marcelloloreti7178
    @marcelloloreti7178 4 месяца назад

    invece che usare una chiavetta posso usare un ssd esterno?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад

      Certo, è sicuramente una soluzione migliore e più veloce. Si può addirittura creare più di una partizione e riservarne una per l’ultimo sistema operativo supportato da Apple per il tuo computer in modo da avere un piano B in caso qualcosa andasse storto..

  • @ybor27121963
    @ybor27121963 7 месяцев назад

    ho visto il video , davvero bravo. Io ho installato Sonoma fino alla versione 14.3 su un macbook air del 2015 , non mi fa andare oltre , è possibile aggiornarlo ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! Purtroppo non ci ho ancora provato… spero che qualcuno più esperto di me qui possa risponderti!

  • @fradaniele9151
    @fradaniele9151 6 месяцев назад

    Ciao non riesco a installare Sonoma con iMac m3 su SSD esterno ...ci sono delle protezioni? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      @@fradaniele9151 ciao, che messaggio di errore ti compare? Ho bisogno di qualche informazione in più… come hai formattato l’esterno? Se non è formattato in maniera adeguata non ti permette di installare il SO

    • @fradaniele9151
      @fradaniele9151 6 месяцев назад

      @@manuelmarano Grazie ho formattato AT...non mi ricordo la sigla esatta...partizione Guid.. non da errore installa almeno nel download da recovery ma non arriva alla era installazione e si avvia con il disco.interno!!!

  • @cristianbertoli
    @cristianbertoli 7 месяцев назад

    ciao, voi che siete più pratici, ma posso installare osi solo su chiavetta e continuare ad usarlo tramite usb da eterno? comprendo che pi vi siano limitazioni alla velocità del bus.. ma è fattibile?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao! È fattibile magari ti conviene farlo su un SSD esterno! Su chiavetta va comunque bene e ti permette almeno di provare!

  • @Robby_white18
    @Robby_white18 7 месяцев назад

    Ciao! Immagino non sia possibile mantenere e due sistemi ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Credo si possa fare creando due partizioni e selezionando il sistema all’avvio ma non sono sicuro devo fare una ricerca!

    • @Robby_white18
      @Robby_white18 7 месяцев назад +1

      @@manuelmarano in modo da tenere il vecchio originale lì da parte per sicurezza e utilizzare il nuovo

    • @JonnyLoved
      @JonnyLoved 7 месяцев назад +1

      Si si può fare io ne ho 3

  • @mariolestingi6078
    @mariolestingi6078 7 месяцев назад

    bel video !
    ma un adattatore da formato apple a m.2 normale che tu sappia esiste ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! 🙏 l’ho cercato credo che gli unici che facciano qualcosa sono quelli di OWC ma si tratta di un case esterno… fammi sapere se per caso trovi qualcosa! Grazie ☺️

    • @LuigiMiconi-ij1sn
      @LuigiMiconi-ij1sn 7 месяцев назад

      io l ho comprato su amazon 10 euro ho messo un ssd nvme su un macbook pro retina del 2013

  • @fedoralinuxitalia9670
    @fedoralinuxitalia9670 6 месяцев назад

    hai provato a sostituire la mainboard con una amd / intel e sfruttare il monitor?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      No, per il momento sto usando una driver Board e sto usando il monitor come display usb-c . Appena ho tempo provo a riparare i pin!

  • @alessandrofeliziani4618
    @alessandrofeliziani4618 7 месяцев назад

    Salute, ho un Macbook Pro mid 2012 Retina fermo a MacOS 10.x che va molto bene ma vorrei poterlo spingere un po' oltre, per lo meno a versioni piu recenti che mi permettono di installare alcuni software di cui ho bisogno. La procedura che spieghi in questo video e' chiarissima ma vorrei sapere se c'e la possibilita' di tornare indietro qualora l'installazione di un OS piu recente mi dia problemi. E' sufficiente un backup?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao! Si c’è la possibilità di tornare indietro. Io consiglio di scaricare l’installer del sistema supportato da Apple e di farsi una chiavetta USB DI INSTALLAZIONE nel caso si volesse tornare indietro. Si può ripristinare tutto come era prima anche tramite la Recovery Mode. Magari lo spiegherò in uno dei prossimi video!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      E anche un bel backup di time machine è consigliabile averlo

  • @andreamerosi9253
    @andreamerosi9253 2 месяца назад

    ciao , ho provato a seguire il tutorial ma mi sono fermato praticamente in partenza. Sto provando a resuscitare un vecchio Mackbook Air del 2012 4,2 (come dispositivo è compatibile), il problema che Open Core richiede una versione installata minima di Mac Os X 10.10, il mio è fermo alla 10.7.5 (e non riesco ad aggiornarlo ulteriormente). ho provato con le vecchie versioni di Oper Core, mi pare di essere arrivato alle 0.6 (maggio 2023) ma ancora mi chiede questo pre requisito... che posso fare?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 месяца назад

      Ciao, quale sarebbe l’ultima versione ufficiale disponibile per il to AIR?

    • @andreamerosi9253
      @andreamerosi9253 2 месяца назад

      @manuelmarano l'ultima che mi fa installare è proprio la 10.7.5

  • @sandroboni8306
    @sandroboni8306 5 месяцев назад

    Ottimo, ho aggiornato un MacBook e un imac senza alcun problema e funzionano tutti i programmi compreso Final Cut Pro: è leggermente più lento nell'avviarsi ma solo un paio di secondi. Ho aggiornato anche alla 14.6.1. Unica domanda: se volessi tornare al sistema operativo precedente (big Sur) di cui ho time machine, avviando la macchina con Command+R, e anche formattando poi da utility disco, non vede il disco di time machine. Qualche idea in proposito? Grazie...

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Grazie! Mi spiace io non saprei aiutarti… metto il commento in evidenza nel caso ci sia qualcuno in grado di farlo !

    • @fabioscubi
      @fabioscubi 4 месяца назад

      Io fare così: segui i tutorial dedicati all’ installazione pulita macOS Big Sur o altro macOS da zero via USB. Per quanto riguarda il backup, puoi sempre importare le parti che ti occorrono oppure tutto il backup successivamente

  • @VasaMusic438
    @VasaMusic438 7 месяцев назад

    ottimo video!!! grazie

  • @christianlorenzi6459
    @christianlorenzi6459 4 месяца назад

    Due domande
    1. In caso di problemi si può tornare alla versione precedente originale Apple?
    2. Una volta installato Sonoma eventuali aggiornamenti arrivano in automatico?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад +1

      Ciao, sì si può tornare alla versione precedente formattando il disco rigido e installando un altro sistema operativo. Gli aggiornamenti del SO funzionano normalmente come all‘interno di un qualsiasi macOS. L’aggiornamento del patcher avviene manualmente. Consiglio di dare un’occhiata al sito di OCLP prima di intervenire. Inoltre sconsiglio l’ultimo macOS disponibile su una macchina Obsoleta.

    • @christianlorenzi6459
      @christianlorenzi6459 4 месяца назад

      @@manuelmarano Grazie della risposta.
      Ma se torna alla versione ultima ufficiale Apple nel mio caso Ventura, io Mac poi ritorna a essere seguito e ricevere gli aggiornamenti ufficiali Apple o decade il tutto?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад

      @christianlorenzi6459 si può tranquillamente installare l’ultima versione disponibile (o precedente) per il proprio Mac senza problemi nel caso si voglia tornare indietro.

  • @pietroventrone8481
    @pietroventrone8481 5 месяцев назад

    Ciao Manu... Ho seguito il tuo video e vorrei provarci col mio Imac 27 mid 2011. È un I7 3.40,. 16 gb ram, ho sostituito la gpu con una nvidia 2gb metal compatibile, aggiunto secondo ssd da un tb. Posso installare sonoma sul HD secondario e tenermi buono buono high Sierra? In modo da avere l'os originale e smanettare con sonoma sul secondo HD. Girerà bene con questa Configurazione hardware? Credo che saranno due sistemi indipendenti decide do con quale voglio partire in fase di accensione, mi confermi? Complimenti per il tuo modo di esporre l'argomento.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Ciao Pietro, onestamente non saprei dirti se Sonoma girerà bene o meno. Bisogna provare. Io salirei di sistema operativo ma forse non arriverei a Sonoma. Comunque il fatto che rimangano due sistemi indipendenti ti permette di provarlo!

    • @pietroventrone8481
      @pietroventrone8481 5 месяцев назад

      @@manuelmarano Grazie Manu , infatti ho messo apposta il secondo hd per sperimentare . Ieri sera l’ho fatto ma non è andato a buon fine perché alla fine mi dava errore durante aggiornamento software , a quel punto non sapevo come continuare e ho pasticciato . Ho letto che mi bisogna fare reset nvram ma nin ho capito il come visto che mi trovo con quella schermata di errore . Puoi aiutarmi ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Figurati. Di quale schermata di errore parli? Si avvia il computer con il vecchio sistema oppure no? Questo un link per il reset della vram: www.avira.com/it/blog/ripristino-della-pram-su-mac/amp

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Se non si avvia …. può essere che hai installato OCLP sulla partizione/disco del vecchio sistema?

    • @pietroventrone8481
      @pietroventrone8481 5 месяцев назад

      @@manuelmarano no.. Ho fatto tutto come doveva essere fatto. Alla fine dell'installazione è comparso " errore aggiornamento software". Ljo fatto ripartire e ha rifatto di nuovo l'aggiornamento ( con schermata nera, mela bianca e Cursore che scorre).

  • @FulvioPerniola
    @FulvioPerniola 7 месяцев назад

    ciao ... si puo' upgradare l'hd m2 e mettere anche un secondo hd sugli iMac 2019 ?? chiedo perche' so che questi si possono espandere fino a 128 di Ram ... grazie 1000

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Puoi mettere un NVMe m.2 se hai il fusion drive. Questo significa che puoi togliere l’SSD M2 di Apple e montarne uno più capiente in formato non proprietario tramite adattatore. Ti rimane la parte HD MECCANICA che puoi decidere di lasciare oppure aggiornare con un SSD sata. Se non hai un FD puoi fare l‘upgrade del tuo SSD sata montandone uno più capiente. Se poi non l‘hai comprato col FD e trovi la porta pci express sulla scheda madre puoi montare un m.2 tramite adattatore!

    • @FulvioPerniola
      @FulvioPerniola 7 месяцев назад

      @@manuelmarano grazie mille 🙏

    • @JonnyLoved
      @JonnyLoved 7 месяцев назад +1

      Ancora meglio puoi installare MacOs nel nvme e Linux o windows o entrambi nel meccanico.

    • @FulvioPerniola
      @FulvioPerniola 7 месяцев назад

      @@JonnyLoved grazie ma non mi interessa il lato software... Mi interessa sapere se sugli imac 2019 si possono montare sia l hd nvme sia l HD meccanico...

  • @V1P3RSlab
    @V1P3RSlab 7 месяцев назад +2

    tutti i mac che mi sono passati sottomano, hanno sempre funzionato benissimo con linux :D

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Esatto! Parliamo proprio di questo prossimamente! 😀

    • @ugocutilli4138
      @ugocutilli4138 6 месяцев назад

      io mi trovo meglio con Linux : unico problema l' uso di Photoshop

    • @GianniBarberi
      @GianniBarberi 6 месяцев назад

      Io dovevo rifare accoppiamento Bluetooth, ogni volta!

  • @LuigiMiconi-ij1sn
    @LuigiMiconi-ij1sn 7 месяцев назад +1

    ciao Manu hai usato un imac del 2017 troppo nuovo😂😂😂 io ho aggiornato a sonoma un imac 27 del 2011 ovviamnete aggiornanto la scheda grafica a 4gb... e un mac pro 5.1 del 2010 sempre con scheda video supporto metal.....e vanno benissimo.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Grande!! Si adesso sto lavorando su un iMac del 2013 e anche quello è arrivato con su Sonoma! Lui 32gb di ram e scheda video da 4GB! Va anche questo molto bene

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 6 месяцев назад

      Dove hai trovato la scheda video?

  • @marcosavasta3885
    @marcosavasta3885 6 месяцев назад

    Salve io ho un PC Windows dove ho installato Ubuntu 24.04, ce la possibilità di installare un MacOS su SSD esterno?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Non ne ho idea mi dispiace. Si tratterebbe di un Hackintosh che purtroppo non conosco…

  • @robertoravagnani873
    @robertoravagnani873 7 месяцев назад +1

    Buongiorno io ho un MacBook Pro 2012 cosa posso fare per aggiornarlo? sopra c'è OSX versione 10.8.5 quindi vecchio e ho anche un iMac con High Sierra del 2010

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Buongiorno! Per quanto riguarda la scelta del SO non saprei… io proverei prima il so immediatamente successivo ed eventualmente avanzerei … non so quanto possa incidere sulle prestazioni… bisogna provare.

    • @andrewtheboss7806
      @andrewtheboss7806 7 месяцев назад +1

      @@manuelmarano Jn MB del 2012 è una OTTIMA macchina, perché ha 1,5Gb di scheda video integrata.
      Attenzione! devi fare un passaggio ad high Sierra per un IMPORTANTE aggiornamento del BIOS per i formati APFS.
      OBBLIGATORIO un SSD (che sicuramente a questo punto non hai)
      Ma questa macchina arriva NATIVA a CATALINA E TIENE SENZA PROBLEMI MONTEREY O SONOMA 13.3
      Se hai 4Gb di Ram (che era base) obbligatorio almeno 8Gb DDR3 1333

    • @robertoravagnani873
      @robertoravagnani873 7 месяцев назад +1

      Direi che sono riuscito a fare il danno, sono partito in tromba per fare tutto il problema che ho letto il messaggio dopo che avevo fatto tutto e ho messo l'ultima versione, sto parlando dell'iMac con high sierra e ho esagerato probabilmente se mettevo Catalina andava meglio, e quindi mi è successo questo: quando sono andato per riavviare non è partito niente allora ho detto facciamo un restore e torniamo a high sierra, niente da fare probabilmente c'era anche da prima un errore e non me lo fa fare tramite il network, mi dice impossibile connettersi al network, allora ho detto lo faccio tramite una chiavetta che doveva essere funzionante nel caso non fossi riuscito, niente da fare carica la barra arriva alla fine ma poi si blocca li e non si riavvia anche se stesse li una giornata intera non succede niente il mio sospetto è che sia successo qualcosa di altro ma non capisco cosa, non posso rifare la chiavetta con il macbook perchè funziona tutto tranne l'app store e safari sono praticamente in braghe di tela

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      @@robertoravagnani873 tenendo premuto il tasto opzione all’avvio cosa succede?

    • @robertoravagnani873
      @robertoravagnani873 7 месяцев назад +1

      @@manuelmarano allora ho constatato che effettivamente ho un problema sull'iMac l'ho portato in un centro computer per vedere se si riesce a reinstallare il suo S.O. però il macbook ha digerito la chiavetta con Sierra e adesso funziona l'app store e Safari che prima non funzionavano adesso mi sembra logico provare di installare qualcosa di più nel macbook che so Catalina, provo di fare la chiavetta seguendo la guida posso provare o è meglio provare High Sierra?

  • @lucaluciani3116
    @lucaluciani3116 7 месяцев назад

    Io ho un Mac 27 del 2012 con Catalina attuale (su SSD da USB) quale sistema operativo posso mettere?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Sto provando ora un iMac 27 del 2013 e sto installando Big Sur… sembra andare tutto bene … sono in tempo reale nell’installer che non ha ancora completato l’installazione… vorrei provare qualcosa di più recente ma non so se la macchina possa risentirne a livello di velocità…

    • @JonnyLoved
      @JonnyLoved 7 месяцев назад

      2012? Attenzione alla velocità. Della Ram

  • @sergiodon3858
    @sergiodon3858 7 месяцев назад

    Ciao esiste una cosa del genere per IPad? Ho un vecchio ipad che non mi fa installare più niente

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao esiste Linux per iPad! Non ho idea di quali modelli siano supportati e di quanto sia difficile l’installazione… mai fatto!! ipadlinux.org

  • @magiolino1970
    @magiolino1970 7 месяцев назад

    Ciao manu... volevo chiederti una cosa.. un amico sta in contatto con una ragazza xhe vuole vendere un imac del 2013 27 pollici... in ottimo stato.. 300 euro ci vale.. grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao io credo che il giusto prezzo stia tra i 220 e i 250 euro. Fai conto che non è un 5K!

    • @magiolino1970
      @magiolino1970 7 месяцев назад

      Grazie..mille manu

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      @magiolino1970 prego ☺️

  • @manuelbarbarossa2746
    @manuelbarbarossa2746 7 месяцев назад

    sempre top!!!!!

  • @marcosimeoni1885
    @marcosimeoni1885 7 месяцев назад

    Dici che è possibile fare lo stesso con un iMac 27" mid 2010?

    • @luiginoors928
      @luiginoors928 7 месяцев назад

      Sisi

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      dovresti guardare nei computer supportati da Opencore!

    • @luiginoors928
      @luiginoors928 7 месяцев назад +2

      Ma sul 2010 si… il sistema consigliato secondo me è Monterey; altrimenti devi fare upgrade della scheda grafica (per esempio con una da 8gb, come sto facendo io su un 27” 2011)😉

  • @Franco-wu5px
    @Franco-wu5px 7 месяцев назад

    Bel video, il mio cervello abituato ad altro ha subito pensato: Mettici Windows 😂

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! 🙏. Lo faccio sicuramente! Mi manca una macchina con Windows!

    • @Franco-wu5px
      @Franco-wu5px 7 месяцев назад

      @@manuelmarano Ho visto anche il video dell’iMac G4. Che favoloso pezzo di hardware ❤️

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      @Franco-wu5px si è bellissimo! Anche mia figlia, a cui non piace nulla che sia più vecchio di un anno, è rimasta sbalordita…

  • @rosachiariello4116
    @rosachiariello4116 7 месяцев назад

    su imac 2011 ho messo win 11 pro nativo non bootcamp va una favola.

  • @lucianobonanno680
    @lucianobonanno680 7 месяцев назад

    sei davvero bravo

  • @GianniBarberi
    @GianniBarberi 6 месяцев назад

    Ottimo video, ho lo stesso sistema, volevo sostituendo ssd ma tutti dicevano impossibile. Ho quindi preso un Samsung su usb c dive gira windows 11 e tutte le macchine virtuali

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Si può fare, intendo mettere un SSD M.2, dipende dal modello di iMac. Se il computer ha il fusion drive allora è possibile. Altrimenti bisogna aprirlo per capire se dispone di una porta PCIExpress. Grazie 🙏

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 6 месяцев назад

      ​@@manuelmaranocon i 27" nessun problema, con i 21... Dipende (come per le ram di solito non aggiornabili)

  • @ejoshuaaaza
    @ejoshuaaaza 6 месяцев назад

    come sta andando con il patcher??

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Bene! Non l’ho usato assiduamente ancora 😀

  • @santogallo4932
    @santogallo4932 7 месяцев назад +1

    Sul mio iMac 27 late 2012 secondo te va bene ho in stallato 24 gb di ram

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Dovrebbe… io farei un tentativo al limite poi fai un downgrade del SO …

  • @ferdinandodistefano78
    @ferdinandodistefano78 7 месяцев назад

    Grande manu io ho recuperato un iMac del 2007 da un mercatino e sto facendo un upgrade istallando banchi fini a 4 gb è un ssd da 1 tb speriamo bene e sto installando le capitan

    • @manusxs
      @manusxs 7 месяцев назад +1

      Metti almeno hisierra le capta in ormai non va neanche per semplice navigazione

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Tienimi aggiornato! Ne ho uno che mi hanno regalato del 2011 / 2012 e devo provare la stessa operazione…

    • @ferdinandodistefano78
      @ferdinandodistefano78 7 месяцев назад

      @@manuelmarano ciao manu mi serve una info ho comprato un crucial bx500 da 1tb lo devo installare su un imac 2007 come lo delo formattare prima di inserirlo allinterno

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      @ferdinandodistefano78 ciao, puoi formattarlo in Mac OS esteso. Qui una guida: support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dsku19ed921c/mac

    • @ferdinandodistefano78
      @ferdinandodistefano78 7 месяцев назад

      @@manuelmarano manu ho formattato ssd con mac os esteso journaled poi creato la chiavetta con sopra catalina ma all'avvio tenendo premuto il tasto opt visualizza solo la chiavetta senza rilevare ssd all'interno di solito dovrebbe apparire sia l'icona di istallazione sia ssd non so dove sbattere la testa

  • @geniodeltubo8771
    @geniodeltubo8771 7 месяцев назад +1

    Io ho un imac del 2012 ma mi trovo ancora benissimo

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grande! Mi sono iscritto! 😊✌️

  • @LucaChiappori
    @LucaChiappori 4 месяца назад

    Ciao sono un possessore di un Mac Pro 4.1, ho installato SONOMA senza troppi problemi con Opencore. L'unica cosa che ho problemi con la scheda video.... cioè ne ho già provate due diverse "Radeon RX580 8GB" e "Asus AMD Radeon 6600 V2 8GB". Il sistema parte ma non funziona l'accelerazione HW, e funziona a "Schermo 7MB". Hai una scheda da consigliarmi di quella fascia lì di prezzo sicuramente compatibile ? Grazie mille

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  4 месяца назад +1

      Ciao, io purtroppo non saprei aiutarti ma metto in evidenza il commento nel caso ci fosse qualcuno in grado di farlo. Hai già provato a dare un’occhiata al sito di OCLP nel caso ci fosse una soluzione o una scheda consigliata per il tuo Mac Pro?

    • @LucaChiappori
      @LucaChiappori 4 месяца назад

      @@manuelmarano no non ancora… guardo! Grazie

  • @MarioPiergiulio
    @MarioPiergiulio Месяц назад

    OpenCore Legacy Patcher 2.1.2, MacOS Sequoia15.1.1
    iMac 12,2 (Intel i7, 16 GB RAM, 2011)
    Un po' di problemi di installazione al secondo riavvio (errore), ri-eseguito il riavvio e poi tutto OK fino alla configurazione di Sequoia.
    Qui però ho dovuto usare tastiera e mouse USB per le opzioni (mancava il bluetooth) ma alla fine Sequoia è partito, ho installato il Boot Loader sul disco fisso di sistema, patchata la root e cambiata la lingua.
    Ma restano due problemi.
    Il primo: nonostante abbia eseguito l'installazione del boot loader anche sull'SSD del sistema dopo il primo avvio nel SO e quando OCLP lo chiedeva, il boot non parte se non tengo la chiavetta dell'installer inserita, poco male...
    Semplicemente non trova il disco.
    Ma se tengo la chiavetta inserita tutto a posto.
    Secondo problemino: il bluetooth non funziona o funziona molto male per cui devo tenere collegati tastiera e mouse USB. Mouse e tastiera originali ora li vede ora non li vede.
    Qualche problema di grafica, sul Meteo (grafica fallata - ma chi se ne...) ad esempio, ma funziona l'accelerazione HW.
    Nel complesso mi sono divertito a recuperare al 90% un iMac altrimenti destinato a Windows 11 o a servire solo da monitor.
    Grazie!
    PS
    Su un MacBook Air del 2014 patchato allo stesso modo e con soli 4 GB di RAM, invece, tutto funziona alla perfezione!

    • @MarioPiergiulio
      @MarioPiergiulio Месяц назад

      Mi rispondo da solo: resettata NVRAM, ripatchato con OpenCore dopo inizializzazione di tutti i dischi non necessari ora funziona!!!
      Grazie a te per l'entusiasmo che mi hai regalato!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Месяц назад

      Grazie a te 🙏✌️mi fa molto piacere che tutto funzioni e che il video sia utile!

  • @g.r.9030
    @g.r.9030 5 месяцев назад

    Provato tempo fa, a parte che all avvio era lentissimo e la ventola veniva sparata a mille, ma poi non vedeva piu il wifi, non vedeva piu il bluetooth ed email dava problemi. Avevo messo sonoma su un vecchio mac book pro da 17 del 2012 upgradato con 16 gb di ram e 1 tb di ssd .. son tornato a sierra e me lo tengo cosi

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад

      Secondo me OCLP è uno strumento da utilizzare per aggiornare a un sistema operativo o due successivi all’ultimo supportato da Apple per il proprio computer. Immagino fosse problematico. Ciao 👋

    • @g.r.9030
      @g.r.9030 5 месяцев назад

      Problema che nessuno lo dice mai

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 месяцев назад +1

      @@g.r.9030 Si avrei dovuto dirlo anch’io nel video…

  • @iwan6855
    @iwan6855 7 месяцев назад

    Non esiste una cosa del genere anche per gli I pad ??

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Purtroppo non esiste nulla per iPad a parte un progetto Linux

    • @iwan6855
      @iwan6855 7 месяцев назад

      @@manuelmarano é un peccato che non si possano fare degli upgrade non solo software ma anche hardware sui questi oggetti tech, che nonostante siano datati avrebbero un potenziale enorme.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      @iwan6855 si un peccato… purtroppo la componentistica è quella di un portatile e gli upgrades sono limitati.. ormai tutti i computer di Apple sono così… unico … il Mac Pro

  • @alessandro1760
    @alessandro1760 6 месяцев назад

    HO PROVATO A AGGIORNARE DA SONOMA A SEQUOIA MA NON FUNZIONA LA CONNESSIONE CON OPENCORE LEGACY PATCHER SU UN MACBOOK PRO 13" DEL 2017 MI SAI DIRE DOVE POSSO AVERE SBAGLIATO ?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Purtroppo non saprei aiutarti .. metto in evidenza il commento nel caso ci fosse qualcuno in grado di farlo!

    • @gto981
      @gto981 6 месяцев назад

      Non scaricare la versione OPENCORE APK ma la versione ZIP

  • @silver-r4x
    @silver-r4x 7 месяцев назад

    Buongiorno, devo per forza formattare il MacBook pro late 2013 prima installare Sonoma con OCLP? Qualcuno non l'ha fatto? Grazie per le risposte

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Buongiorno, in questo video in inglese c’è la procedura per installarlo su una seconda partizione ruclips.net/video/bnTRK9TIZhQ/видео.htmlsi=cLrMBYG6CKYQO-3i nella seconda parte del video spiega come fare!

  • @NicoBulich
    @NicoBulich 7 месяцев назад

    imac Retina 5k 4 GHz i7quad-core RAM 32 GB 1600 MHz DD3 installando Sonoma non ha dato alcun errore ma ora la RAM quando apro più di 3-4 finestre contemporaneamente la ventola inizia a fare gli straordinari mentre fino a Monterey aprendone a dismisura non l'avevo mai sentita. Forse ha ragione Apple a non dare ulteriori aggiornamenti. Ma aggiungendo RAM posso risolvere? Fino a quanto portarla? In teoria ho visto con 4 slot posso arrivare a 128 GB. Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Ciao! Dalla descrizione sembra ci sia un problema software di gestione delle risorse. Credo che aggiungendo ram il problema possa solo in parte essere risolto… io suggerirei di provare a installare il tutto nuovamente magari utilizzando una versione più recente di OCLP (evolve velocemente). Non ho idea 💡 se aggiornando solo OCLP si possa risolvere. Loro dicono che una volta installato, se il computer è funzionante, non ha senso aggiornarlo. Insomma io proverei una installazione ex novo oppure un downgrade.

    • @palikao83
      @palikao83 6 месяцев назад

      Hai installato i driver con la Post-install root patch?

  • @manueltrinchese2271
    @manueltrinchese2271 7 месяцев назад

    Avrei bisogno di un aiuto per chi ha avuto il mio stesso problema.
    Ho installato sonoma su un IMAC mid 2011 e non mi funziona più airplay non mi si connette più agli speaker sonos.

    • @domes5426
      @domes5426 7 месяцев назад

      sono mancanze dove non c'è soluzione, il tuo mac è troppo vecchio per sonoma anche se installato tramite opencore, alcune funzioni possono non essere funzionanti.

  • @giuseppegiupirrello4661
    @giuseppegiupirrello4661 7 месяцев назад +1

    manu come sempre ottimo video, se posso un paio di suggerimenti , meglio 2 ram da 16gb che una sola da 32 ( per utilizzare il dual channel intel ) e per esperienza personale meglio rimanere un os indietro a quello attuale su OP , piu' stabile .il resto impeccabile come sempre .

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +2

      Grazie! Sono 2 moduli da 16GB in realtà… forse uno non si vede perché è coperto da uno strato protettivo per il calore 🥵

  • @maurogreco001
    @maurogreco001 7 месяцев назад

    fatto su imac 2013 i7/16gb/gtx 780 4gb va na bomba

  • @Newyago
    @Newyago 4 месяца назад +1

    io ho installato Sequoia ma praticamente ho notato che tutto quello che si poteva fare con un Mac del 2015 lo si può fare anche oggi. Ho cambiato l'ssd con un terabyte e via. 8 gb di Ram e onestamente va meglio di prima e l'ecosistema Apple rinasce. Capisco che il dio Denaro regna ma a tutto c'è un limite.

  • @ilmondodifaxe8216
    @ilmondodifaxe8216 8 дней назад

    io ho messo Window 10 su un iMac del 2015, e ora vola più che da nuovo! Fanculo MacOS, una piaga

  • @Ivano_Micciche
    @Ivano_Micciche 7 месяцев назад

    Qualcosa nella tua voce mi ricorda J Ax..

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Me lo hanno già detto! 😎✌️😀

  • @Lucas-nf6ou
    @Lucas-nf6ou 6 месяцев назад

    Insomma hai fatto un hackintosh

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      Si… credo sia il termine giusto 😎

  • @fernandochavez4615
    @fernandochavez4615 7 месяцев назад

    VIDEO MOLTO BUONO....COMPLIMENTI...MANUUUUUU...

  • @giorgiotomasetto540
    @giorgiotomasetto540 7 месяцев назад

    SONONA … So Mona !!!!

  • @nikonistiextra
    @nikonistiextra 7 месяцев назад

    Il bello è che sono portatili dentro ad un monitor, un idea davvero terribile.
    Che i "silicio" (silicon) siano più veloci dei mac intel é normale, sono più nuovi, ma non sono più veloci di sistemi nuovi x86.
    I dischi ibridi erano terribili e usciti fuori tempo massimo, apple li ha usati dal 2012 mentre sui pc Windows già si usavano gli ssd, apple sempre un passo indietro. (io personalmente ho SSD nei pc dal 2009)

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! A me invece l’iMac piace moltissimo. Ha un monitor di alta qualità! Adatto al lavoro fotografico… sono silenziosissimi. Un’ottimo strumento che mi ha permesso di svolgere al meglio il mio lavoro. Anche i modelli vecchi come il 27 pollici del 2013 hanno un display eccezionale, invidiabile. Il primo iMac l‘ho comprato nel 2009 e l’SSD l‘ho messo io. Un SSD da 128 Gb che aveva un costo proibitivo allora. Per l’esattezza il primo Mac ad avere la possibilità di montare un SSD è stato il MacBook Air uscito nel 2008. Allora il problema era più che altro il costo di questo media. Se avevi i soldi te lo potevi montare tranquillamente… cosa che ho fatto anche con un MacBook Pro del 2010… penso poi ai Mac Pro in cui il montaggio era semplicissimo (2006-2009) Scusa… lo dico sinceramente… ma non sopporto più queste gare tra sistemi …mi irritano.. è più forte di me. Tra l‘altro dal 2006 sono anche un utente PC … però con Linux! Ciao 👋

    • @nikonistiextra
      @nikonistiextra 7 месяцев назад

      @@manuelmarano monitor di alta qualità sugli imac? mi sa che abbiamo standard differenti, diciamo che il mio Eizo CS2740 ha qualcosina da ridire sulla qualità dei monitor Apple.
      PS: io nel 2008 tenevo corsi in un negozio che vendeva Apple, una sera il macbook pro nuovo di pacca si è bloccato e non si è mai più sbloccato, spento non si è mai più riacceso. Qualità!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      @nikonistiextra vabbè dai il paragone con Eizo non è nemmeno pensabile … nemmeno ci avevo pensato. Credo proprio di non avere speranze qui. Buona serata

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 7 месяцев назад +1

    Non capisco la parola "inganno" in copertina. Apple semplicemente smette di supportare prodotti vecchi di 7 o 8 anni. Per vendere di più? Certo. Tecnicamente? Perché con HD meccanico a pnche High Sierra è un peso per il Mac, e per lei non esistono Mac con SSD prima che li abbia introdotti e venduti. Lo stesso per le schede video; tutta l'interfaccia è accelerata dal chip grafico, di cui ha sviluppato istruzioni per velocizzare ulteriormente la visualizzazione. Schede Metal, come le chiama. Mac senza questa possibilità da parte delle schede video vengono modificati in modo che o l'interfaccia passi ancora per la CPU oppure spacchettono le istruizioni affinché possano essere eseguite lo stesso, ma con meno performance.
    Su un desktop si può fare senza problemi. Con più stress della CPU o istruzioni non ottimizzate (Open Core e le modiche sono studiate con Reverse Engeneer) per i Portatili è un salasso per la batteria. Un mio collega ha perso quasi il 30% di autonomia. Magari per via dei programmi che sfruttano massicciamente proprio le ottimizzazioni che Apple ha tagliato e che sononatste rappezzate dagli sviluppatori del progetto Open Core.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +3

      Inganno Apple e installo Sonoma su un Mac non supportato. Questo il senso della copertina. Il titolo cerco di renderlo interessante altrimenti nessuno si guarda il video 😀 tornando a Apple …. purtroppo questa è la situazione… e dire che si dichiarano “GREEN” ma probabilmente si riferiscono al colore dei dollari…

    • @dilloinitaliano
      @dilloinitaliano 6 месяцев назад

      In poche parole un titolo-esca o come preferite voi anglomani “clickbait” 👏👏👏

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад

      @dilloinitaliano “inganno Apple e installo un sistema operativo non supportato”… scusa se l’ho detto in inglese … mi è sfuggito… ciaoooo

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 3 месяца назад

      ​@@manuelmaranoL' italiano è una lingua maledetta, come diceva Fantozzi. "Inganno Apple" può voler dire " Inganno DELLA Apple" oppure " IO Inganno Apple".
      Il tuo senso è "Ho aggirato (ingannato l'installer) le protezioni perché questo iMac può dare ancora molto, ma non è aggiornato per 100 motivi". Quello che avevo capito io era "Apple ci inganna: taglia prodotti che possono far girare senza problemi" gli ultimi SO.
      Per questa ultima cosa non è più vero per prodotti vecchi e performanti. È più facile, adesso con Sequoia, avere probolemi con schede video performanti o comunque con RAM dedicate come nVidia o Radeon, piuttosto che avere Chip integrati come Intel HD. Un mio amico ha si un Mac più vecchio del mio ma con una scheda decicata e ha dovuto cambiarlo per aggiornare alcuni software, perché il mac si bloccava molto spesso causa di driver di Open Core della GPU. Com detto farle funzionare con driver che non beneficiano di tutte le attenzioni e possibilità di sviluppo di Apple in collaborazione con la casa madre, è un macello...

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 месяца назад

      @Thersicore76 ciao, infatti va fatto con cautela. Ci sono però computer come gli iMac 2019 (se non sbaglio) e 2020 che ricevono ancora gli aggiornamenti ufficiali. A livello di componentistica sono praticamente identici agli iMac 2017 … Per queste macchine OCLP è un modo per allungare un po’ la vita.

  • @marcocasamassima389
    @marcocasamassima389 6 месяцев назад

    Con i nuovi processori di serie M finisce anche la pacchia. Ora l'obsolescenza artificiale di Apple non avra' piu' limiti ...

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 месяцев назад +1

      L’obsolescenza artificiale… 🤣🤣🤣 .. fa ridere ma ci sarebbe da piangere.. una delle aziende più GREEN del pianeta 🪐 a sentire Cook..

  • @luca-rw7ss
    @luca-rw7ss 7 месяцев назад

    mi dispiace devo dissentire sulla "facilità" di aprire il mac. Se non siete pratici rivolgetevi ad un negozio specializzato per fare l'aggiornamento hardware.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Hai ragione c’è il rischio elevato di fare dei disastri. Ne ho fatti di danni … 🤣 Se hai un minimo di manualità e esperienza è però fattibile! Ovviamente se uno non se la sente di rischiare si può anzi si deve rivolgere a un professionista!

  • @rawmaterials3909
    @rawmaterials3909 7 месяцев назад

    "Apple" e "geniale" ... 😅😅😅 sì, nel vendere sì.

  • @luigicorte
    @luigicorte 7 месяцев назад

    Sono passato da un vecchio iMac, già potenziato, a un banalissimo MacBook Air M1 pagato poco e non c’è paragone. Sinceramente non vedo il motivo di tenersi i vecchi Intel.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад +1

      Ciao! Hai ragione i silicon Apple sono superiori ne ho due anche io e se dovessi per esempio esportare questo video su questo imac del 2017 ci metterei almeno un’ora. Sul Mac studio ci metto 5 minuti. Se non avessi il budget per aggiornare però continuerei a lavorare su iMac. Un‘altra cosa che mi innervosisce parecchio è il fatto che questo iMac 4K ha un monitor di tutto rispetto e non vedo perché debba essere „buttato“ in quanto considerato obsoleto. Obsoleto in nome di cosa? Del profitto? Perché Apple non vuole rendere nemmeno disponibile un software che mi permetta di utilizzarlo come monitor? Lo trovo strano come comportamento da parte di un’azienda che si dichiara Green … onestamente sono convinto che questi computer possano ancora essere utilizzati magari per l’ufficio magari per il consumo di contenuti…non vedo perché debbano essere eliminati… almeno non ancora.. forse è anche questo il senso di questo video….

    • @luigicorte
      @luigicorte 7 месяцев назад +2

      @@manuelmarano Sì in effetti se ci fosse un modo per usarli come monitor esterni sarebbe l'ideale.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 7 месяцев назад +1

      Lo stesso motivo per cui c'è chi vive con un portatile e non con un Mac Pro: la nuova potenza non gli serve, ma l'ultimo SO riceve comunque Patch di sicurezza e risoluzione di Bug, molto più velocemente e con attenzione.

  • @JackMethodo
    @JackMethodo 3 месяца назад

    Ricordiamo che non è per newbie usare open core, rischiate di bruciarvi il Mac.. sappiate dove mettete le mani, altrimenti chiedete a qualche professionista onesto..

  • @manusxs
    @manusxs 7 месяцев назад

    Vai sereno le patch sono la parte secondaria e bon ci sono falle al massimo con alcuni qualche glitch, te la faccio breve cambia solo che opencore installato sulla partizione efi anche da pendrive va momentaneamente a scrivere su smc del Mac un diverso modello iMac 11,2 per esempio e così permette installazione il resto sono patch grafiche o correttive di hw non presente su quelle macchine perché escluse da Sonoma per esempio. Pratica scorretta di Apple secondo me sopratutto su macchine del. 2017

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Grazie! Hai ragione pratica scorretta… il mio iMac 2017 funziona ancora bene. Grazie per il chiarimento ✌️

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 7 месяцев назад

    Ormai hanno reso schiavi le persone con gli aggiornamenti. Io onestamente sono anche troppo pigro per sbattermi su ste stronzate.

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 7 месяцев назад +1

    Ancora gente che compra sti bidoni di computer? Ho un nitido ricordo di un Mac 21" dove provai ad installare un videogame che all'epoca aveva già 3 anni dall'uscita dal nome Crysis 2 e non vi dico come girava a merda; ancora a stare dietro ad una Multinazionale che li rende ciechi e sordi. Se volete un PC prestazionale componetelo voi o da chi ne sa qualcosa che vi dura 10 anni.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  7 месяцев назад

      Sto bidone va benissimo!!! Dipende dall’utilizzo che si fa del computer! Da qui la scelta di prendere un Mac un PC o un PC con Linux. Dal mio punto di vista di fotografo e Filmmaker l’iMac, anche quello odierno, è una gran macchina con un monitor di alta qualità dai colori ma soprattutto dalla gestione del colore affidabile. Se dovessi comprarlo per un PC ci vorrebbero comunque quasi 1000€ … se dovessi giocare oppure se mi occupassi di grafica 3D sicuramente sceglierei un PC con Windows. Se volessi essere „eterno“ allora andrei su Linux… anche con PC sei comunque in mano alle multinazionali… non ci scappi…