Lezioni di Chirurgia Maxillo facciale: Fratture delle ossa nasali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Nel video vi mostro la lezione di chirurgia maxillo facciale, per medici, studenti, specializzandi che sono interessati ad avere una maggiore conoscenza delle frattura delle ossa nasali
    Le fratture delle ossa nasali rappresentano una delle fratture più frequenti del volto. A volte la frattura può essere senza sangue o sanguinamento, a volte si può associare ad un ematoma del setto, a volte la frattura può essere visibilmente scomposta. Paura comune, comunque, quando si prende una botta sul naso è: “botta al naso quando preoccuparsi?”
    Scolasticamente possiamo dire che le ossa nasali sono posizionate sotto le ossa frontali e costituiscono la forma del naso assieme al setto nasale, le cartilagini triangolari ed alari.
    Le cause delle fratture delle ossa nasali sono molteplici e vanno da traumi ricevuti da sportivi (prima di tutto gli sport da combattimento) ma soprattutto da traumi da aggressione.
    Come accennato in precedenza le fratture delle ossa nasali possono essere asintomatiche o con sintomi più importanti. Tra questi ultimi ricordo: dolore localizzato, gonfiore della piramide nasale, sanguinamenti, alterazioni della forma del naso e difficoltà respiratorie.
    Raramente, ed in quel caso è consigliabile rivolgersi ad un Pronto Soccorso in tempi rapidi, si può avere cefalea, vomito e perdita di coscienza ed emorragia importante.
    La valutazione della frattura delle ossa nasali è clinica nei casi più importanti ed evidenti ma, nella stragrande maggioranza di casi, si utilizza la Tc che permette di fare diagnosi certa e di valutare se concomitino ulteriori fratture del massiccio
    In caso di frattura delle ossa nasali possiamo avere varie condizioni ma sostanzialmente:
    Frattura composta (si procede al semplice controllo ambulatoriale dopo aver arrestato il sanguinamento, se presente, con un tamponamento nasale anteriore)
    Frattura scomposta (evidente alterazione della forma del naso o comparsa di difficoltà respiratorie, in questo caso è consigliabile ma non indispensabile l’intervento chirurgico)
    Frattura del setto nasale (generalmente si riposiziona mediante uno strumento dedicato ed un tamponamento nasale anteriore)
    Ematoma del setto (raccolta di sangue in regione del setto nasale, viene drenata con una piccola incisione e viene eseguito un tamponamento nasale anteriore)
    Nel video, inoltre troverete la tecnica chirurgica utilizzata nel riposizionamento della frattura delle ossa nasali.
    LINK UTILI:
    Canale RUclips:
    / @fabiofiliacimaxillofa...
    Pagina Facebook:
    / docfabiofiliaci
    Pagina Instagram:
    / drfabiofiliaci
    Sito web:
    www.chirurgiam...
    Contatti:
    segreteriafiliaci@gmail.com
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #lezionidichirurgiamaxillofacciale #studentimedicina #medici #specializzandi #fratturadelleossanasali

Комментарии • 19