(R09) Rifugio Marco Balicco (BG, 1963 mt) - da Madonna delle Nevi (Mezzoldo)

• Опубликовано: 21 авг 2024
  • (R09) Rifugio Marco Balicco (BG, 1963 mt) - da Madonna delle Nevi (Mezzoldo)
    STAGIONE 4
    DESCRIZIONE: Dal rifugio Madonna delle Nevi (1336 mslm) si risale la valle del fiume Brembo (indifferente prendere il percorso a destra o sinistra del Brembo, tanto poi si ricollegano); da qui seguendo le segnalazioni si piega a sinistra e si comincia a salire nel bosco seguendo il sentiero 124. Con percorso a tornanti si arriva alla baita Casù (1624 m) e si continua l’ascesa fino a sbucare fuori dall’abetaia a quota 1800 m circa. Seguire il largo sentiero pianeggiante che poi si ricongiunge con il sentiero 124A. Di seguito, risalendo i pascoli, si passa dalla casera Azzaredo (1795 m), si tocca la baita Arletto e la baita Laghetti e si raggiunge il rifugio.
    Livello difficoltà: E (ESCURSIONISTA)
    DIFFICOLTA': MEDIO: il primo tratto risale dolcemente la vallata, con ampi prati che invitano alla sosta pic-nic; dopo la svolta a sinistra (con cartello segnalato benissimo) il sentiero si inerpica nel bosco tra ripidi tornanti; è questo il punto più difficile dell'escursione, dosare bene le forze perché abbiamo visto numerosi escursionisti partire a razzo e arrendersi una volta giunti alla baita Casù; una volta usciti dal bosco le pendenze calano e anche il tratto finale non presenta alcun tipo di difficoltà.
    Lunghezza: 2 ore secche anche a passo Turistico; complimenti a chi ha posato i cartelli perché non sempre le ore di percorrenza corrispondono al vero. Qui invece vengono indicate 2 ore e 2 ore sono.
    PANORAMA: Fantastico panorama dei monti della Val Brembana con bellissimi scorci sui tornati del Passo San Marco.
    NOTE: Sentiero perfetto, ben tentuto e ben segnalato, impossibile perdersi.