Obbligazioni Singole, Fondi Obbligazionari ed ETF: Parliamone!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Conviene investire in obbligazioni? Nel tempo che passeremo insieme in questo nuovo episodio del talk a cura di Davide Marciano e Maria Carrano vedremo:
    01:41 Cosa sono le obbligazioni
    02:47 Come investire in obbligazioni singole;
    06:11 Fondi comuni obbligazionari;
    11:42 ETF Obbligazionari;
    14:45 Cosa conviene fare per investire al meglio?
    21:14 Come diversificare i propri investimenti
    Buona visione.
    - -
    OFFERTA RISERVATA AI VISITATORI DI RUclips - Scopri la "Guida agli Investimenti" ufficiale di Affari Miei e muovi i tuoi primi passi: bit.ly/3kR4fhA
    NUOVO SU AFFARI MIEI? Scopri 3 ETF a ZERO COMMISSIONI su Cui Investire: bit.ly/3nNaFQS
    Sei Interessato ai nostri servizi? Prenota una sessione gratuita con il team di Affari Miei, ti guideremo nella scelta delle soluzioni più adatte a te: bit.ly/3cK7Cmf
    - -
    Per continuare a seguirci:
    Iscriviti al Canale Per Ricevere Aggiornamenti: bit.ly/2ROvop8
    Iscriviti al Canale Telegram di Affari Miei: bit.ly/2W3OJRZ
    - -
    Risorse Utili per approfondire:
    Investire in Obbligazioni Conviene? bit.ly/3DR47X3
    Consigli per Investire in Borsa: bit.ly/3xev1W8
    Investire in azioni da zero: bit.ly/3lmYV67
    Guida Definitiva ai Fondi Comuni di Investimento: bit.ly/3c0H9QX
    Come Investire Soldi con il Cammino Furbo del Risparmiatore informato: bit.ly/3kIfDMB
    3 Lezioni che ho imparato investendo i miei soldi mentre i mercati finanziari crollavano: bit.ly/3HsRaVh
    Come Investire in ETF, guida completa: bit.ly/3wJwgwj
    Il Mio Percorso per Investire - Guida Fondamentale: bit.ly/3nPQHVF
    Migliori corsi per investire: bit.ly/3cJHfN9
    Non c’è crescita finanziaria senza crescita personale: bit.ly/3DQdoOS
    Migliori libri sui soldi: bit.ly/3nORUg0
    #obbligazioni #investireinobbligazioni

Комментарии • 36

  • @AdolfoGarziano
    @AdolfoGarziano 8 месяцев назад

    Buongiorno , grazie per questo interessanre video. Io penso che bisogna essere ragionevoli e se si vuole creare un flusso cedolare bisogna acquistare obbligazioni singole o di Stato o Corporate. L'importante non farsi prendere dall'ingordigia e accontentarsi.

  • @angeloalfano513
    @angeloalfano513 Год назад

    Ottimo video, ma lasciatemi dire che voi sottolineate spesso il fatto che anche l'obbligazione singola "soffre" della Volatilità del suo prezzo.
    Però, per dovere dk informazione, questa Volatilità viene annullata se l'investitore è deciso a portare a scadenza l'obbligazione.
    Giusto?
    Grazie

  • @alessandramaccaferri5530
    @alessandramaccaferri5530 8 месяцев назад

    Bravi siete chiari!

  • @AdolfoGarziano
    @AdolfoGarziano 8 месяцев назад

    Diversamente per le azioni il discorso può essere diverso ed in questo caso l' ETF la fa da padrone 60/40 potrebbe esere la migliore soluzione ,secondo me

  • @angeloalfano513
    @angeloalfano513 Год назад

    Che ne pensate della seguente affermazione?
    Se acquisto un ETF obbligazionario con duration ad esempio 10-15 anni questa duration rimane costante per tutto il tempo che io detengo il mio ETF in portafoglio.
    Di conseguenza se io credo/prevedo una diminuzione dei tassi di interesse il mio ETF subira' un effetto "leva x 10-15".
    Concludo dicendo che acquistare ETF obbligazionario significa "puntare/scommettere/credere in un abbassamento dei tassi.
    Grazie

  • @Roby_1970
    @Roby_1970 2 года назад

    Mi piace il mondo della finanza e vi trovo interessanti per avere un ulteriore visione sugli investimenti. Seguo altre SCF, ma trovo il vostro approccio pacato ed educato. Sarebbe bello avere un vostro portafoglio a spot, ma non a fronte del solito abbonamento che rischierebbe di includere delle conoscenze che ho già acquisito, ma a seguito di un test che vi dica il mio livello di conoscenza e del mio patrimonio.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Ciao, grazie del commento!
      Se ti interessa avere delle informazioni per eventuali investimenti puoi prenotare una sessione telefonica gratuita per parlare con un nostro consulente. Qui potrai spiegare il tuo livello di conoscenze e cercheremo di proporti il prodotto più adatto a te.
      Ti lascio il link: www.affarimiei.biz/sessione-telefonica
      A presto!

  • @stefanoamato2102
    @stefanoamato2102 2 года назад

    ComplimentibDavide e Maria per la chiara esposizione.
    Due domande
    1- quindi è corretto non vendere fondi obbligazionari/azionari in perdita?
    2- se ora, come sappiamo, i tassi sinstanno alzando, non dovrebbero diminuire le perdite dei fondi obbligazionari/azionari

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад +2

      Stefano, se posso darti un parere non operativo, ma riflessivo, ti direi: 1) se hai fondi in perdita, ti consiglierei di fare un confronto rendimento con un etf con la stessa struttura e vedere come si è comportato nel tempo. Potresti scoprire che il tuo fondo ha anche sovraperformato in passato l'etf per un ottima gestione attiva, oppure ha sempre fatto meno e continuare a detenerlo, ti farà guadagnare meno nei momenti positivi di mercato e perdere di più in quelli negativi. E' difficile che un prodotto costoso e non buono, dia il meglio di se nei momenti negativi, tende di più ad amplificarli. 2) se i tassi si alzano, azioni e obbligazioni perdono, l'unico fattore da prendere in considerazione, è che il mercato sconta con mesi di anticipo, per cui dei tassi che devono essere ancora incrementati dalla FED o BCE, i prezzi delle azioni e dei bond li hanno già in pancia e per cui scontati. Quando vedi oscillazioni evidenti sui mercati sia nel bene che nel male, è perchè c'e' un dato improvviso che i mercati non hanno digerito, per cui si adeguano al nuovo scenario. Il mercato si muove sulle aspettative. Spero di esserti stato utile.

  • @rob412
    @rob412 Год назад

    A proposito di "SICUREZZA" dei BTP Italia , nel prospetto informativo c'è una clausola che si chiama CACs :
    è l'acronimo di clausole di azione collettiva. Queste clausole CACs riguardano la possibilità che - in casi estremi - lo Stato che ha emesso un'obbligazione possa chiedere agli obbligazionisti di accettare il taglio del valore nominale del bond, nonché la riduzione delle cedole o l'allungamento delle scadenze.
    Quindi lo stato Italiano in caso di difficoltà potrà fare quello che vuole....... quindi leggere attentamente il prospetto informativo prima di investire e se non si capisce bene cosa c'è scritto ci sono 2 strade:
    1) Informarsi bene
    2)!non investire fino a quando si sarà capito vantaggi, svantaggi e rischi dell'investimento

  • @smstudiopt
    @smstudiopt Год назад

    Con un progetto di investimento di 500€ su Etf della durata temporale di 15/20 anni, è preferibile investire su un singolo Etf o su 2 almeno?
    Ho già un Pac aperto con Moneyfarm, ma vorrei iniziare anche autonomamente.. grazie per l’eventuale risposta e complimenti per i contenuti che date in questo canale

  • @simondongiovanni2023
    @simondongiovanni2023 2 года назад

    Grazie mille per il video, volevo chiedervi se l'etf STHE è un ottimo prodotto per l'obbligazionario secondo voi.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Ciao, come abbiamo anche detto nel libro, non esiste un prodotto ottimo o cattivo in sé: gli ETF sono tutti "ottimi prodotti" sul piano tecnico e della sicurezza, dipende se serve a te in base alla tua situazione personale e questo su due piedi non possiamo dirlo facilmente. Un saluto!

  • @alessandrodelpiano6352
    @alessandrodelpiano6352 2 года назад

    Buongiorno credete che con il ritorno di tassi interesse più elevati e quindi obbligazioni ora più appetibili ma soprattutto con la vendita di asset da parte della FED e poi sicuramente della BCE questo farà crollare il mercato azionario? Per un decennio vedremo modesti rendimenti sull’azionario e nello specifico azionario USA?

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад +1

      Ciao, abbiamo giusto una riflessione su questo tema: bit.ly/3kXZLVY
      non allarmiamoci, i mercati non falliscono ;)
      Lo staff

  • @pacobajito85
    @pacobajito85 Год назад

    Ciao, è vero secondo voi quello che sento e leggo in rete che la soglia per date senso all'acquisto di obbligazioni singole è 100000 euro? Io capisco bene i rischi delle obbligazioni singole, ma per chi ha un capitale basso e un orizzonte breve davvero non ha senso prendere obbligazioni con alto rating?davvero non ci sono alternative al conto deposito? Grazie, siete i migliori

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Год назад +1

      Capitale basso e orizzonte breve = no investimenti.
      Fine.
      Tutto il resto è fuffa ;)
      Lo staff

    • @pacobajito85
      @pacobajito85 Год назад

      @@affarimiei_edu_fin grazie mille. Io capisco il principio e sto attentissimo a informarmi evitando fuffa, ma anche 100000 euro (fatti già accantonamenti) è poco con orizzonte breve? Questa è la domanda a cui non riesco a trovare risposta

  • @paolobenassi933
    @paolobenassi933 Год назад

    Salve grazie x avere dato a un profano come me un'infarinata sui fondi obbligazionari. Una domanda, mi viene proposto un fondo in parte obbligazionario e azionario da una grande banca. Questo fondo alla scadenza dei 5 anni dalla sottoscrizione ha il capitale protetto . Mi dicono che alla scadenza non si perde il capitale ma leggendo la brochure leggo che la protezione non garantisce la restituzione del capitale investito. Mi puo spiegare quale sia la differenza. Grazie anticipatamente.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Год назад +1

      Buongiorno Paolo. I fondi a scadenza, detto fuori dai denti, sono un pacco clamoroso e presentano enormi rischi nascosti come quanto dici riguardo alle considerazioni che fai.
      Un saluto,
      Davide

  • @francescospini3533
    @francescospini3533 2 года назад +1

    Aggiungerei che, fermo restando il rischio di insolvenza, nel caso dei titoli di stato italiani il capitale è garantito (a scadenza viene rimborsato il 100% del valore nominale) e la tassazione di favore (12,5% contro il 26% di altri prodotti). Il problema è che oggi chi compra per esempio un btp decennale guadagna meno dell’inflazione e quindi si tratta di un investimento “sicuro” ma in perdita.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Esattamente!

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад

      @@affarimiei_edu_fin Vero, però ora si porta a casa un rendimento e l'inflazione potrà durare mesi o qualche anno, ma chi compra etf bond, lo fa per il lungo e per stabilizzare il portafoglio. Si diceva anche cash is trash, ma alla fine è quello che va meglio nel 2022, oltre ad essere strategico per nuovi ingressi. Sia le azioni che le obbligazioni, non solo pagano lo scotto dell'inflazione ma anche il rendimento negativo.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica 2 года назад

      Però l'inflazione non è sempre galoppante come quest'anno. In precedenza fu anche molto bassa o nulla, per cui anche se basso, il rendimento di un btp decennale può essere interessante per chi non vuole rischiare (suppongo, eh).

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 2 года назад +1

    Grazie

    • @user-un7kg2tr7v
      @user-un7kg2tr7v 2 года назад

      👆👆Grazie per il tuo feedback. contrattare il numero sopra per un investimento redditizio

  • @rosariosway
    @rosariosway 2 года назад

    Ciao, grazie per il video siete sempre molto chiari e precisi. Volevo cercare di capire meglio il discorso della decorrelazione tra le varie asset class(penso ad azioni obbligazioni e commodities) per ridurre il rischio del portafoglio a seconda delle fasi del ciclo economico. Esiste un testo di riferimento?

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Ciao Rosario, grazie del commento. Non saprei cosa dirti perché queste cose le abbiamo imparate studiando tra università, lettura di testi introduttivi (ma a decine), master e corsi di approfondimento vari. Su due piedi non mi viene in mente IL libro che spiega questa cosa. A presto!

    • @angeloalfano513
      @angeloalfano513 Год назад

      Ti posso consigliare il testo di Gabriele Bellelli : Investire con gli ETF e gli ETC. Ciao

  • @antoninovinci3242
    @antoninovinci3242 2 года назад

    Ciao io ho investito in fondi di poste italiane fondo selezione attiva volevo sapere se conviene , perché vedi che non sta andando bene ,ma se vorrei investire su ETF quali conviene .

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Buongiorno Antonio, non è possibile dare un parere qui su YT senza conoscerci, non sarebbe serio.
      In sintesi, i fondi a cui fai riferimento non sono la migliore strategia per investire, nel video li sconsigliamo: bit.ly/3KumbbL qui puoi approfondire il discorso.
      Per la scelta degli ETF, anche qui lo spieghiamo nel video: non esiste l'ETF che conviene, esiste quello che va bene per te e non possiamo capirlo qui su YT senza conoscerti.
      Ti invitiamo a continuare a visitare il blog per approfondire.
      A presto,
      Lo staff

  • @fab2743
    @fab2743 2 года назад

    Salve vorrei sapere quale sia il miglior broker sostituto d'imposta per operare nel mercato azionario americano?

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Directa è una piattaforma che permette di operare sui vari mercati e si presta anche come sostituto d'imposta.
      Se vuoi effettuare un paragone tra le varie piattaforme, leggi questa guida: bit.ly/3l18jeN
      Lo staff

    • @fab2743
      @fab2743 2 года назад

      @@affarimiei_edu_fin grazie mille per la guida, directa credo sia il miglior broker per il mercato italiano però purtroppo con le commissioni sulle azioni americane ed Europee non é molto competitiva.
      Che ne pensi di FinecoBank o Banca Binck?

  • @LevelCrossing89
    @LevelCrossing89 2 года назад

    ma non ci saranno tassi bassi (o addirittura negativi) per sempre.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  2 года назад

      Vero, ma dicevano così da 10 anni ed abbiamo vissuto quasi un decennio di tassi bassi o negativi. Probabilmente è la condizione "normale" dell'Occidente, a parte la fase attuale. A presto!