COME & PERCHE' HO ELIMINATO GLI ZUCCHERI AGGIUNTI, DOLCIFICANTI & SIMILI.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024

Комментарии • 277

  • @CamCam-kh9in
    @CamCam-kh9in 7 лет назад +104

    Io sono super d'accordo con te, soprattutto riguardo al discorso dell'educazione alimentare e dell'abituarsi ai sapori veri. Non sono però d'accordo che se una cosa è fatta in laboratorio allora faccia male. Il nostro corpo non sa distinguere se una molecola è "naturale" o "sintetica", se mangi un kiwi o prendi della vitamina C prodotta in laboratorio il corpo vedrà la molecola come vitamina C e basta. Inoltre anche le cose considerate "naturali" possono essere molto dannose (persino più delle sostanze sintetiche), basti pensare alle ammine eterocicliche della carne, le lectine o i glucoalcaloidi dei legumi, i composti cianogenetici della frutta, ... per non parlare dei nitriti e nitrati che troviamo nella "super salutare bresaola", del mercurio nel tonno, dei pesticidi.... Insomma, credere di non stare introducendo "roba chimica" nella nostra alimentazione solo perché non si utilizzano farine aromatizzate o flavor drop è abbastanza sbagliato: la "chimica" è ovunque, naturale o non. I dolcificanti artificiali sono dannosi soltanto in dosi impossibile da assumere veramente, quindi non penso che se uno vuole mettersi le gocce di flavor drop nello yogurt o usare una farina aromatizzata comprometta la propria salute. Certo, esagerare non va bene e comunque condivido la tua filosofia :)

    • @alessandraeroby
      @alessandraeroby 7 лет назад +4

      Cam Cam finalmente un discorso che vede le cose dalla giusta distanza e non solo da vicino, corretto tecnicamente e soprattutto di buon senso!

    • @federicafiffa6250
      @federicafiffa6250 7 лет назад +1

      Cam Cam il commento più giusto per questo video.... Anche perché cosa c'è di naturale ormai?? Dalle gallette, alla passata di pomodoro del supermercato, al pesce congelato della Turchia, passando alla carne piena di ormoni!!!!!!

  • @sariscte1
    @sariscte1 7 лет назад +103

    Adoro il tuo modo di esprimerti. Senza mai sputare sentenze, sempre estremamente attenta e rispettosa dell'opinione di tutti. Un bacio!!!

  • @elybongy
    @elybongy 7 лет назад +65

    D’accordo col tuo discorso, al 90%. Sono contraria ai dolcificanti artificiali e a tutta la schifezza offerta dalle multinazionali (merendine, Mc Donald’s, ecc). Per il resto rimango della filosofia “l’importante è non abusarne”, non riuscirei mai ad eliminare dalla mia vita una fetta della torta fatta in casa da mia madre, o un gelato, o una fetta biscottata con marmellata. Giusto per fare qualche esempio. L’importante è, appunto, non abusarne. Sono la prima a utilizzare l’opzione fit dei dolci, ma ogni tanto ci sta pure un dolcino alla vecchia maniera. Non potrei eliminare gli zuccheri (intesi come saccarosio) completamente dalla mia vita. Mangiare in fondo è uno dei piaceri della vita 😊

    • @SilviaFascians
      @SilviaFascians  7 лет назад +4

      Elisa Boi ma infatti mi trovi totalmente d'accordo, è quello che ho detto anch io

    • @SilviaFascians
      @SilviaFascians  7 лет назад

      Elisa Boi ma infatti mi trovi totalmente d'accordo, è quello che ho detto anch io

    • @elybongy
      @elybongy 7 лет назад +3

      Sì sì, la mia precisazione era più rivolta all’”eliminare totalmente”. A parte questo, complimenti per essere una voce fuori dal coro e per aver puntato tutto sull’essere anziché sull’apparire. Si può essere d’accordo o meno col tuo pensiero (a prescindere dall’argomento zuccheri), ma è da apprezzare che sia davvero il tuo pensiero, libero dalla brama di like, di sponsor e quant’altro. 10+ :-)

    • @strowberryfields4eva
      @strowberryfields4eva 7 лет назад +1

      Elisa Boi la marmellata ha già tanti zuccheri della frutta, quelle industriali ne aggiungono anche altro ma ne esistono di ottime che non hanno zuccheri aggiunti :))) moolto mooolto più buone 😍 la frutta é la cosa più dolce che c'è 😍

    • @danielalamponi899
      @danielalamponi899 2 года назад

      Infatti se ascolti bene lo ha detto anche lei che ogni tanto un dolce magari fatto in casa va bene

  • @claracatlover7234
    @claracatlover7234 7 лет назад +20

    Personalmente, dopo essermi privata per 15 anni di tutto, adesso ho trovato un buon equilibrio, anche grazie alle farine aromatizzate e ai dolcificanti. Mi sto prendendo per il culo?forse, ma di certo il mio corpo e la mia mente sono ben lieti di prendersi in giro. E non dico di star mangiando ad ogni pasto "roba chimica", ma se a colazione ho bisogno di dolce, perché devo impormi di mangiare yogurt acidulo? Poi sono la prima a preferire caffè e cioccolato amaro, ma è una scelta si gusto e non perché il mio corpo non ha bisogno di zuccheri aggiunti. Io seguo una dieta pulita, non sana al 100% e ne sono consapevole. Però, a volte, bisogna scendere a compromessi per poter stare bene con se stessi, ho 27 anni e ho passato più della metà della mia vita dentro ad un dca, tra altri e bassi.

  • @LeMuccheCheParlano1
    @LeMuccheCheParlano1 7 лет назад +58

    Sono pienamente d'accordo con ciò che dici e capisco perfettamente il discorso di "prendersi per il culo" che fai. Tuttavia, non vorrei che tu facessi di tutta l'erba un fascio. Mi spiego meglio: io, lo ammetto, utilizzo dolcificanti artificiali (flavdrops, sciroppi a 0 calorie e così via), ma questo non vuol dire che io ne abusi. Avere voglia di dolce in un determinato periodo (ciclo, stress, o semplicemente puro desiderio) è assolutamente normale, e preferire un dolcificante artificiale al gusto cioccolato bianco invece che una tavoletta di cioccolato intera penso sia più che lecito. Bisogna quindi fare determinate distinzioni. So che in questo video tu ti riferivi principalmente a chi ha semplicemente traslato la sua ossessione per lo zucchero ai dolcificanti artificiali, e quindi in questo modo non ha risolto praticamente nulla. Tuttavia, non tutti ne fanno questo dannoso utilizzo ma si limitano alle dose consigliate, senza eccedere. La chiave è sempre quella, l'EQUILIBRIO. Non ci trovo nulla di sbagliato nell'appagare quella improvvisa voglia di dolce tramite dolcificanti artificiali per evitare di compromettere totalmente un regime alimentare, purchè venga fatto un utilizzo consapevole degli stessi. Ciao!

    • @LeMuccheCheParlano1
      @LeMuccheCheParlano1 7 лет назад +3

      Inoltre, se non sono a casa per un determinato periodo di certo non mi dispero al pensiero di dover abbandonare i dolcificanti per qualche giorno.

    • @francescat6968
      @francescat6968 7 лет назад +5

      Martina Gallo concordo con il tuo discorso, ci sono anche delle vie di mezzo tra l'eliminare del tutto gli zuccheri e essere ossessionato dai dolcificanti usarne 100 gocce al gg

    • @raasc558
      @raasc558 7 лет назад +1

      L'unico commento sensato!

    • @superaletta
      @superaletta 7 лет назад +6

      Martina Gallo Dovevi scrivere: fare di tutta l'erba un fascians 😁😁😁

  • @raffy8093
    @raffy8093 7 лет назад +51

    Ci fai Silvia cosa mangio in un giorno nuovo? Quelli vecchi li so a memoria😂😍😍un bacione grandee😻😘😻❤️

    • @atyelansari6525
      @atyelansari6525 7 лет назад +2

      Raffy80 Sic. Condivido

    • @Luisantlc
      @Luisantlc 7 лет назад +2

      Raffy80 Sic. Anche ioooo😂😂 li vedo e li rivedo tutti

  • @martamazzarolo6895
    @martamazzarolo6895 7 лет назад +47

    Quanti commenti di persone che non conoscono la chimica 😥 lo zucchero bianco non è meno salutare dello zucchero di canna!
    E cerchiamo di capire che "chimico" non è un aggettivo negativo! Tutto è chimica, la natura è chimica

    • @LurvRaccoon
      @LurvRaccoon 7 лет назад +2

      Marta Mazzarolo forse il termine migliore é processato non chimico 😊

  • @elenaferraresi4509
    @elenaferraresi4509 7 лет назад +3

    Uno dei video migliori di sempre! Era difficile parlare di un argomento così insidioso e complesso, ma tu ci sei riuscita in modo brillante e con la solita trasparenza che ti contraddistingue, bravissima! Un bacio😘

  • @elisapozzo8243
    @elisapozzo8243 7 лет назад +4

    Finalmenteeee qualcuno che la pensa come me .Non capisco tutte ste ricette "fit" o ste farine chimiche,quando ci sono alimenti naturali e molto più sani.

  • @emmacaracappa2336
    @emmacaracappa2336 7 лет назад +3

    Un bel messaggio purtroppo siamo tutti assuefatti dallo zucchero e cerchiamo le "alternative" dietetiche.. ma la verità è che gli unici alimenti di cui abbiamo bisogno sono quelli che la natura ci offre

  • @save4381
    @save4381 7 лет назад +25

    Raga ma ascoltate e capite bene quello che ascoltate!! State dicendo tutte "eh ma una volta ogni tanto non uccide nessuno, sei troppo estremista", ma guardate che lei sta dicendo la stessa cosa!! Non ha detto che una volta ogni tanto vi uccide, lei sta parlando di un uso sistematico.

    • @SilviaFascians
      @SilviaFascians  7 лет назад +7

      grazie!!! ma sopratutto parlo di quello che ho fatto e che sto facendo io senza imporre niente a nessuno!

  • @MariaGinevraBocelli
    @MariaGinevraBocelli 7 лет назад +3

    Inutile dire che ADORO. Brava. Ancora e ancora!! Sei chiara e hai la capacità di far riflettere le persone, secondo me. Un abbraccio.

  • @pieradicarluccio7077
    @pieradicarluccio7077 7 лет назад +12

    Spero che il mio commento non venga travisato perchè è anche grazie a te se adesso mi prendo cura del mio corpo andando in palestra e mangiando più sano, tuttavia credo che esistano le vie di mezzo: se una volta a settimana ho voglia dei pancake con albume e farina aromatizzata non ci vedo niente di male nè penso che sia "deleterio" per il mio organismo. Lo stesso vale per il caffè: amaro non mi piace e uso lo zucchero di canna integrale, ma ne prendo uno massimo due al giorno, quindi non sento l'esigenza di eliminare quel poco zucchero che uso. Detto ciò concordo con te sul discorso delle multinazionali, tuttavia credo che la cosa più importante sia sentirsi "in pace" con se stessi e non privarsi di tutto :)

    • @giordananati6827
      @giordananati6827 7 лет назад +1

      Sono d'accordo con te anche perché i pancake con solo farina di avena e albumi senza dolcificanti o zucchero fanno veramente schifo!

    • @eneriso
      @eneriso 7 лет назад +1

      Ricordiamo semplicemente che le sue parole non intendevano demonizzare tutto il resto dei comportamenti quanto esprimere un proprio pensiero e mostrare ciò che fa lei, non ciò che dovrebbe fare il mondo.

  • @valentinadanesi6105
    @valentinadanesi6105 7 лет назад +6

    Concordo pienamente il tuo punto di vista. Tante persone cosiddette "fit" appena presentano una ricetta non possono fare a meno di parlare di farine aromatizzate. Questo non mi sembra per niente salutare.

  • @valeriatummino9600
    @valeriatummino9600 7 лет назад +24

    Su una cosa però ti devo contraddire. Le "robe chimiche" non vuol dire malefico per la nostra salute. Anzi, grazie ai laboratori è possibile produrre la stessa molecola che trovi in natura con la differenza che in laboratorio costa meno rispetto ad estrarla da una pianta. Gli atomi che costituiscono la molecola non hanno memoria, non ha importanza da dove vengano. Ad es, il sale da cucina NaCl è formato da ioni sodio e cloro. Il sodio è un metallo che se viene a contatto con l'acqua produce idrogeno ed esplode. Il cloro è un gas velenoso. Ma non per questo si dev temere un' esplosione o un avvelenamento ogni volta che si sala l'acqua per la pasta. Gli atomi quando si legano in modo diverso, formano molecole che hanno proprietà diverse. Pensa che il sale si può ottenere facendo reagire ( nelle dosi corrette) due sostanze non usate in cucina: HCl (detto acido muriatico) e NaOH ( conosciuto come soda caustica). Questo per dire che, le proprietà dell'acqua salata in questo caso, dipende dalla concentrazione degli ioni sodio e cloro e non da dove si trovassero in precedenza.
    Tutto è chimica.
    A parte questo, sono d'accordo su non assumere zuccheri perché lo zucchero che non fa male è quello che non si mangia. ;)

  • @luciatarabra6574
    @luciatarabra6574 7 лет назад +27

    Applausi e basta.
    Avevo fatto la scorta di sciroppi zero calorie, ma ora sono felice di non averne più e magari, nello yogurt ci metto un frutto a pezzi. Mi sembrava di rimpinzarmi di chimicate e ne avevo la nausea. Viva i cibi naturali e le ciccionate, con criterio, vere :)

  • @alechannetta
    @alechannetta 7 лет назад +1

    Il tuo stile alimentare è quello a cui aspiro maggiormente tra tutti i canali fit su RUclips. Infatti mi sto sforzando a disintossicarmi dai dolcificanti. La salsina al cacao invece di farla con acqua, cacao e dolcificante la faccio con il latte. In questo modo ha un sapore più gradevole. Ho ridotto anche l'utilizzo Delle farine aromatizzate. Spero che con il tempo io riesca a toglierle del tutto. Comunque tanta stima per te, sei proprio d'esempio

  • @milecrippayoutube5233
    @milecrippayoutube5233 7 лет назад

    Apprezzo davvero la voce fuori dal coro, oramai siamo circondati da ricette definite fit ma che in realtà sono ricche di schifezze chimiche. Tu hai davvero capito il segreto è l'equilibrio alimentare, bravissima!!! Io arrivo da una bella obesità e "guarire" dalla golosità è difficile, per ora uso anche il Tic ma non ne abuso.... Ma lo uso tutti i giorni. Obbiettivo oltre al dimagrimento è sicuramente quello di arrivare come te ad apprezzare i cibi al naturale ❤️❤️❤️ grazie e buonissimo compleanno!!!!!!

  • @Cesca98free
    @Cesca98free 7 лет назад

    il tuo è un nuovo modo di vedere il cibo e l'alimentazione, che secondo me fa riflettere molto soprattutto quelle persone che prima non ponevano tutta questa attenzione, e che mangiavano soltato per appagare il gusto o semplicemente la fame, senza considerare i vari benefici che certi alimenti offrono rispetto ad altri. Complimenti Silvia, ti ammiro molto per questo tuo modo di pensare, e per molti aspetti ti considero come un esempio personale da seguire!

  • @erikasim5447
    @erikasim5447 6 лет назад

    Sei un passo avanti a tutti gli altri. Sei brillante e intelligente..fatico a pensare che hai solo 24 anni! Ti ammiro tanto e...farò tesoro dei tuoi consigli!

  • @WakeUp28064212
    @WakeUp28064212 7 лет назад +16

    Ognuno può decidere come organizzare la propria alimentazione secondo le proprie convinzioni, ma dire che i dolcificanti o altri alimenti contengono "sostanze chimiche" perché prodotti in laboratorio è sbagliatissimo perché TUTTE le sostanze sono chimiche, al limite si può fare distinzione fra quelle prodotte artificialmente e quelle no, anche se in ogni caso il nostro corpo non vede alcuna differenza e le assimila allo stesso modo.
    Vi consiglio di seguire i video del dottor Bressanini qui su youtube, ha studiato e si occupa di chimica degli alimenti e ha aperto un canale di divulgazione scientifica: molto spesso parla proprio di alimentazione visto che è il suo campo e di quante false credenze ci siano in giro.

    • @federicafiffa6250
      @federicafiffa6250 7 лет назад +2

      Bressanini il top.. L'unico che dovrebbe spiegare davvero queste cose

    • @WakeUp28064212
      @WakeUp28064212 7 лет назад +1

      Federica fiffa esatto! Si sta continuando sempre di più a fare disinformazione pensando di fare del bene, i video del dottore sono illuminanti

    • @federicafiffa6250
      @federicafiffa6250 7 лет назад +1

      ValeYandere sono davvero una droga.. Ho imparato molto da lui!! E poi? Le cose sono provate.. A differenza da gente che si inforna su internet e fa video senza pensare che può influenzare negativamente poiché non tutti capiscono il suo messaggio, che percarità lo avrà detto per il bene altrui, ma le persone che hanno sofferto di disturbi alimentari lo capiscono bene che la cosa non è presa alla leggera bensì trasmette tanta ansia quando dice queste cose.... E non vorrei che bambini, ragazzi si cominciano a fissare cominciando a calcolare ogni alimenti che hanno nelle loro dispense!! Mangiare correttamente si, seguire la piramide alimentare è un bene..... Se si vuole pesare il carboidrati per stare più tranquilli ok.. Ma addirittura dire che una goccia di tic, un cucchiaino di zucchero o semplicemente alimenti con zuccheri aggiunti ( quindi anche le fette biscottate ) sono il male...
      Beh, quello non lo tollero

    • @WakeUp28064212
      @WakeUp28064212 7 лет назад +2

      Federica fiffa esatto, purtroppo alcune persone prendono le cose dette come verità assolute e si fidano. Condivido il discorso sulle merendine che hanno la giusta combinazione di zuccheri per spingerti a mangiarne di più e infatti è sempre un bene fare le cose in casa che almeno sai cosa c'è dentro ciò che mangi. Ma demonizzare un QUALSIASI alimento solo perché non lo ritieni esattamente sano non è indice di aver raggiunto un equilibrio. La verità è che l'equilibrio lo raggiungi quando non ti fai tutti questi problemi, questi schemi e paranoie sugli zuccheri, sulle cose "chimiche" (ormai va di moda definire le cose fatte in laboratorio come cose "chimiche" in senso dispregiativo, come se facessero male al nostri corpo quando sono esattamente identiche a quelle naturali per il nostro corpo) e capisci che non mangi solo per nutrirti ma perché mangiare è un piacere. Nessun estremo è sano, infatti ci vuole equilibrio. Poi dipende da persona a persona, ognuno fa le sue scelte..

    • @eneriso
      @eneriso 7 лет назад

      Personalmente credo che il suo riferimento fosse solo un esempio in modo da far capire anche a noi comuni mortali che non abbiamo studiato chimica degli alimenti, in più se estrapolato e parafrasato dal contesto credo che tu abbia trovato solo un modo per attaccare un discorso.
      Il tuo commento sarebbe potuto essere anche da sostenere se non fosse per una pessima battuta finale, perché voglio sperare che sia solo questo, del "Non è indice di aver raggiunto un equilibrio" perché, argomento su cui ha più volte dibattuto e credo che i fatti lo dimostrino, se anche così fosse non è cosa carina continuare a ricalcarci.
      Detto questo seguo il tuo consiglio e vado ad ascoltare il professor Bressanini che sono certa non distanzierà molto dai concetti sopra espressi.

  • @ornella5963
    @ornella5963 7 лет назад +12

    una voce fuori dal coro finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  • @annalisastories7182
    @annalisastories7182 7 лет назад +1

    Bravissima Silvia!!! Sono d'accordo con te, ci si abitua. Io in genere nei pancake e negli spuntini vari uso la frutta per renderli "dolci", per esempio le banane sono la cosa più dolce in assoluto per me, se schiacciate e aggiunte agli spuntini. O forse come dici tu , sono io che mi sono abituata così. 😊😊

  • @eneriso
    @eneriso 7 лет назад

    Non mi capacito del perché abbia sospeso la visione dei tuoi video. Condivido a pieno la tua idea e sto cercando anche io di fare lo stesso, cioè di rimpiazzare alimenti con zuccheri aggiunti (che porcaccia miseria infilano ovunque) con altri. In più devo dire che sei stata molto chiara anche nelle spiegazioni più minuziose. Grazie di tutto, per la tua semplicità e bontà nel sentirti in "dovere" di giustificare certe scelte quando in realtà non è detto che siano così da demonizzare come fanno molti.

  • @capricciola1988
    @capricciola1988 3 года назад

    Ti seguo da pochi giorni e già ti adoro!!! Tutti dovremmo imparare a volerci bene come sai fare tu...grazie Silvia 😘

  • @B-O-B-O
    @B-O-B-O 7 лет назад +2

    io penso che alla fine dipenda dalle abitudini e dai gusti di ogni persona, io per esempio non ho problemi ad usare a farine aromatizzate o farine naturali, come a me piace il cioccolato fondente 100% o lo yogurt greco al naturale...

  • @annacap6169
    @annacap6169 7 лет назад

    Sono scelte di vita personali, ma quando portano ad innalzare il livello di benessere, a mio parere, sono solo da prendere come esempio.
    Ciò che traspare chiaramente da questo tuo discorso è quanto tieni alla tua salute, ad avere una vita sana ed equilibrata.
    Bel video! Parole forti, precise e motivanti!
    È bello vedere quanto tieni alla salute e di conseguenza alla vita e questo riesci a trasmetterlo in ogni tuo video. Grazie!

  • @gretafrancesconi
    @gretafrancesconi 7 лет назад +6

    Il discorso che facevamo ieri... Fantastica, finalmente qualcuno col sale in zucca:)
    Finto fitness is the new metodo per avere like su instagram e fingersi dei 'fit guru';)

  • @TheSweetieG
    @TheSweetieG 7 лет назад +1

    condivido tutto quello che hai detto! Io non capisco proprio quelle persone che comprano tutti quei prodotti come farine aromatizzate, creme spalmabili senza calorie, chimicate al 100%... per non parlare dei costi di tali prodotti...
    Personalmente se ho voglia di qualcosa di particolare, come hai detto tu, me lo concedo e amen! Non sarà la fetta di torta mangiata ogni tanto a rovinarmi il fisico e gli sforzi fatti in palestra! Bisogna avere un giusto equilibrio

  • @marianna.g2294
    @marianna.g2294 4 года назад

    COMPLIMENTI. questo video ha spiegato la cosa in modo molto esaustivo.

  • @nikas875
    @nikas875 5 лет назад

    Ormai è un anno che ho deciso di eliminare gli zuccheri aggiunti grazie a te e grazie a te la mia vita è cambiata. Sto meglio a livello fisico e mentale. Non ho più nemmeno voglia di zuccheri tipo torte biscotti o yogurt alla frutta pieni di zuccheri. Meraviglioso!grazie Silvia

  • @Samara0607
    @Samara0607 6 лет назад +4

    A chi servisse c’è il libro di Franco Berrino “21 giorni per rinascere” bellissimo libro anche giusto per dare una lettura 😊

  • @machepallestinick
    @machepallestinick 7 лет назад +2

    Silvia ti seguo sempre! Mi piace il tuo modo di prendere la vita, ma ogni tanto concediti il lusso di fare qualcosa , nella quotidianità, che non sia necessariamente in funzione dei macros... Credo fermamente che ti piaccia la salsina al cioccolato amara, ma se anche ti andasse di dolcificarla e scegliessi di consumare del miele "per zuccherate" e non "in quanto carboidrato"... viva la vita....! 😉

  • @eleonoracancian6979
    @eleonoracancian6979 7 лет назад

    Sono molto d’accordo con te. Abbracciare uno stile di vita sano/salutare/“fit” significa saper scegliere gli alimenti con ingredienti di cui il nostro organismo ha bisogno. È chiaro che ogni tanto mangiare un po’ di più o mangiare qualcosa fuori da quel che si considera “sano” ci sta e ci vuole per soddisfarci. Brava Silvia!

  • @Jessicaguarneri9189
    @Jessicaguarneri9189 7 лет назад

    Fantastica! Intelligente, genuina e chiara nelle spiegazioni 😘

  • @LaPrincipessina90
    @LaPrincipessina90 6 лет назад

    Condivido in pieno la tua esperienza, anch'io sto eliminando tutti gli zuccheri aggiunti e sto scoprendo che i sapori sono molto più intensi, buoni e gustosi!

  • @giuliajuuu9267
    @giuliajuuu9267 7 лет назад +1

    Condivido al 100 e io faccio esattamente come te . Sono passata a zero e ora nel mio frigo/dispensa contiene solo cose naturali e non arricchite,. Anch'io ho fatto drastico come te ed è fattibile per chi vuole provare. Aggiungo che numerosi studi hanno dimostrato che dopo aver mangiato una cosa con zuccheri aggiunti il senso di fame È AUMENTATO perché il cervello.si sente ingannato. Invece dopo un dolce tradizionale, la fame si placa. Percio, tirando le somme, dopo gli zuccheri sintetici aumenta il rischio di mangiare molto di più !paradossalmente!!!!un abbraccio silvia❤❤❤

  • @ariannacattaneo9437
    @ariannacattaneo9437 6 лет назад

    Grandissima! Condivido in pieno questi tuoi ragionamenti e devo dire che sei una delle pochissime (se non l'unica) persone che sento avere questa mentalità
    Brava Silvia 😘💪🏻

  • @nunziatinapapandrea6398
    @nunziatinapapandrea6398 4 года назад +1

    Cara Silvvia già è amara la vita grazie per i consigli ma ti lascio mi aspetta un tiramisù con i fiocchi

  • @giorgiabattaglia8410
    @giorgiabattaglia8410 7 лет назад

    Silvia, tempo fa, grazie al Q&A che tu stessa hai citato, mi hai convinta ad eliminare completamente l'ultimo residuo di zucchero che da anni mi trascinavo dietro. Sono abituata a bere il te senza zucchero da quanto sono piccina, ma a quella mezza puntina di zucchero di canna nel caffè proprio non riuscivo a rinunciare. Beh, dall'oggi al domani ho eliminato anche quella proprio grazie alle tue parole. Ci ho messo due settimane circa ad abituarmi al gusto VERO del caffè, ma ora... non riuscirei a fare a meno del suo retrogusto amaro! Ho completamente riscoperto una di quelle che pensavo essere le mie "bevande" preferite e che in realtà mi sono resa conto di conoscere a malapena.
    Ecco... semplicemente GRAZIE!

  • @irenemarcato6591
    @irenemarcato6591 7 лет назад +2

    video più bello di sempre!

  • @superaletta
    @superaletta 7 лет назад +49

    La peggio sono io, che mangio la farina aromatizzata ai biscotti E PURE I BISCOTTI VERI 🙈 e pure la torta fatta da me e tutto il resto, insomma sono una fogna, magno tuttooooo 🐖🐖🐖😳🙃

    • @sarapetrucciani3237
      @sarapetrucciani3237 7 лет назад +4

      Tranquilla: ti faccio compagnia io! Che me lo passeresti il biscottone?!

    • @superaletta
      @superaletta 7 лет назад +4

      Sara Petrucciani ahahah mi spiace troppo tardi restano le briciole 😁😁😁

    • @stormharm9966
      @stormharm9966 7 лет назад +1

      grazie aletta per farci sentire meno in colpa ahahah

    • @laretta899
      @laretta899 7 лет назад

      superaletta 😂😂😂😂😂😂😂 idem

    • @mekkatorqueenlagga3648
      @mekkatorqueenlagga3648 5 лет назад +2

      In realtà penso che la tua sia la vera visione sana della questione di cui si parla sopra nel video e meno malata di tanti altri canali. In questo video si demonizza un'intera categoria alimentare, cosa che trovo assolutamente ossessiva e malata. Ho detto una cosa poco carina nei confronti della proprietaria del canale, lo so, ma purtroppo la vedo così: c'è troppa ossessività per alcuni settori.

  • @imankhattat2909
    @imankhattat2909 7 лет назад

    Il discorso sulla nutrizione mi ha fatto brillare gli occhi! In quanto studentessa di chimica e tecnologie farmaceutiche ho le conoscenze per seguire tutto il percorso dei nostri nutrienti e te Silvia da autodidatta di sei costruita un bagaglio culturale immenso. Quindi si ti ringrazio per quello che fai e dici, condividi effettivamente delle sani abitudini alimentari, senza prendere in giro nessuno

  • @rositaremondini9875
    @rositaremondini9875 7 лет назад +4

    Io sono dell'idea che non si debba esagerare né in un senso, né nell'altro, quindi che non si debba eccedere con i dolcificanti, ma nemmeno eliminarli. Per quanto riguarda la zucchero son d'accordo con te, perché fa male, ma per quanto riguarda i dolcificanti no. Tu hai tolto anche i dolcificanti perché ne abusavi. Io ne uso qualche goccia nel tè e nello yogurt greco 0% e non credo che per 4/5 gocce di dietetic al giorno morirò. Un saluto:)

  • @nadiaciotola7976
    @nadiaciotola7976 7 лет назад

    Ti ringrazio e lo faccio perché in tutto questo mondo in cui ci riempiono le orecchie di zucchero, di ciò che vogliamo sentire, tu ci hai "schiattato" (spiaccicato) in faccia la realtà.

  • @sidneybristow9363
    @sidneybristow9363 7 лет назад

    Video veramente ben fatto e ricco di spunti!! È sempre un piacere seguirti 👏🏻👏🏻

  • @mariannamassone2772
    @mariannamassone2772 7 лет назад +1

    Ho sempre mangiato bene ma intraprendendo un percorso fitness più serio, sono entrata a contatto con un mondo nuovo che comprende anche prodotti alimentari particolari come dolcificanti, farine aromatizzate, prodotti light strani. Sono stata tentata, essendo io una golosona...ma il risultato è che ho una boccetta di tic da un anno ancora quasi piena perché mi fa sentire un sapore strano e preferisco l'amaro. Ho comprato i bolero e mi sono sentita male al primo sorso, ho comprato una farina aromatizzata che tutti adorano e io devo mascherarla per coprire il sapore e sentire quello di cannella e limone perché altrimenti mi sa di medicina...in pratica ho capito che mangiavo meglio prima. Non mangio e non ho mai mangiato con sale, fritti, zuccheri aggiunti e sto bene così. E siccome sono comunque golosa, se ne ho voglia mangio un dolce vero e non uno che faccia solo figura su instagram per via dell'aspetto. Ci sono pagine bellissime, con cibi tutti light che sembrano ciccionissimi, beh mi sono davvero chiesta se poi quelle cose se le mangiano davvero. Io ho provato non riesco. Infatti nella mia pagina ci sono cose che a tutti sembrano scontate o semplici, ma io preferisco mangiare cose vere e fare la spesa al mercato. La farina aromatizzata però la sto usando😂😂...mi dispiace aver "buttato" quei soldi e non voglio sprecarla.

  • @Lilou-hg7qz
    @Lilou-hg7qz 7 лет назад

    Silvia, malgrado le critiche che potrai ricevere sotto questo video, e probabilmente in altri video che hai pubblicato in passato, sappi che trovo ammirevole il fatto che tu riesca ad esprimere il tuo parere, dal quale si sente che tu sia realmente appassionata e curiosa, pur sapendo che possa essere criticato e (forse) imperfetto. Il tuo pensiero è in continua evoluzione, come si vede dal tuo percorso, e regolarmente sottoposto a riflessioni e ricerche personali, e questo secondo me dimostra quanto tu sia intelligente. Mi piace seguirti proprio per questo, perché sento che le tue idee e i tuoi pensieri siano in continua maturazione e che non smetti mai di essere curiosa e di metterti in dubbio. Grazie per l'impegno che ci metti in ogni video, è un piacere ascoltarti e condividere i tuoi pensieri : )

  • @kiakisuperstar
    @kiakisuperstar 7 лет назад +3

    Concordo al 100% con il discorso dei dolcificanti zero calorie e prodotti artificiali creati in laboratorio. Però, secondo me, va benissimo usare dolcificanti naturali tipo sciroppo d'agave o d'acero (con moderazione ovvio) per dolcificare e non solo perchè carboidrati. Comunque, se ti abitui a mangiare senza nessun tipo di dolcificante....quando ti devi mangiare la "torta della nonna" fatta con lo zucchero bianco che fai? La sputi perchè sarebbe troppo dolce rispetto alla salsina al cacao amaro (ad esempio) a cui è abituato il tuo palato. No?

  • @elenapecchini1304
    @elenapecchini1304 7 лет назад

    Ti adoro, Silvia
    Mi stai dando una grande carica per iniziare a mangiare bene

  • @benedettamonieri8469
    @benedettamonieri8469 7 лет назад

    Grazie mille!! Sei sempre di aiuto😍😍

  • @teclamiao
    @teclamiao 7 лет назад +3

    Ciao Silvia, cosa ne pensi degli aromi contenuti nelle tisane che si comprano al supermercato?

  • @luanapecoraro5182
    @luanapecoraro5182 7 лет назад

    Mi piace tantissimo questa tematica, mi piace soprattutto cm ti esprimi. La stessa cosa è successa a me col thè verde che all'inizio non riuscivo proprio a bere, oppure con la cioccolata per me esisteva solo quella al latte! Ad oggi preferisco di gran lunga quella fondente senza problemi. D'altronde bisogna assaporare i sapori degli alimenti x quelli che sono come prendere un bel caffè amaro!

  • @valentinamastrocola9033
    @valentinamastrocola9033 6 лет назад

    Sei FANTASTICA. Continua così !

  • @noemim.3267
    @noemim.3267 7 лет назад

    Grazie per il video. È stato molto interessante... Silvia ti stimo tantissimo..👍👍😊

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 5 лет назад

    Vorrei essere attenta e determinata come te , ma ascoltare tutto questo mi fa stare male,mi sento soffocare.Voglio vivere in un modo normale! Conosco il tuo percorso,ma noto ancora troppo controllo,con questo voglio dirti che ti seguo e che mi piace quello che fai e ciò che dici!!😙

  • @martinasabatini2133
    @martinasabatini2133 7 лет назад

    Finalmente....adesso siamo talmente abituati a vedere tutte queste polverine o farine aromatizzate che ci stiamo dimenticando il vero gusto e sapore del cibo! sei fantastica come sempre!

  • @lucamoscatelli619
    @lucamoscatelli619 4 года назад

    Bellissimo video Silvia complimenti!!

  • @albertograssilli9693
    @albertograssilli9693 7 лет назад

    D'accordissimo silvia con te.
    Io mai fatto uso di dolcificanti,flabs drops, farinde d'avena ai giusti più assurdi e cagate varie.
    L unico aroma artificiale che consumo lo trovo nelle mie proteine al cioccolato che consumo ogni tanto, per il resto come hai detto te se voglio un qualcosa di "non sano" me la mangio.
    Poi viva la sana alimentazione senza zuccheri aggiunti.
    Ciao silvia

  • @stella8564
    @stella8564 4 года назад

    Bravissima..complimenti per questo video..

  • @silviaancora646
    @silviaancora646 6 лет назад

    Ciao Silvia! Tu non dai l'idea di qualcosa, in questo contesto di "fitness girl" tu SEI l'dea. Mi accodo con altre persone che apprezzano il tuo modo di esprimerti perchè la penso esattamente uguale: sei chiara nei tuoi discorsi, nei tuoi pensieri e soprattutto sei convinta e pratichi ciò che dici! Non mostri una Silvia che poi nella realtà non è così e non abbraccia le sue tesi. Sei stata la prima ragazza che ho iniziato a seguire seriamente in questo contesto ed ancora oggi penso che tu sia davvero una delle poche che esprime al meglio il concetto di salute, fitness, benessere e tutto ciò che ne deriva! Grazie perchè diffondi informazione vera e susciti sempre interesse in qualsiasi video.
    Un abbraccio

  • @supergirl3285
    @supergirl3285 7 лет назад

    i tuoi video sono lezioni di educazione alimentare..sempre interessantissimil

  • @danielalamponi899
    @danielalamponi899 2 года назад

    Bravissima dobbiamo IMPARARE a mangiare!!

  • @elenacattelan5003
    @elenacattelan5003 6 лет назад +1

    I dolci per me sono sempre stati una droga.. riesco a mangiarne una/due fette alla settimana ma come fare per smettere totalmente io che sono golosa??

  • @save4381
    @save4381 7 лет назад

    Non so dirti a parole quanto io sia d'accordo. Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @FedeKittyCuoricina
    @FedeKittyCuoricina 7 лет назад

    Bravissima Silvia! ❤️ Grazie per i consigli! Anch'io sto cercando di "disintossicarmi" dal dietor nel caffè!
    Dal cacao già l'ho tolto... però da qualche settimana ho iniziato ad aggiungerci la cannella ;P
    Bacioni e tanti auguri! ❤️❤️

  • @caterinaurlini556
    @caterinaurlini556 7 лет назад

    Ciao bellissimo video!!
    Una domanda a proposito di salsina al cacao... per caso tu lo trovi il cacao amaro al lidl? Perchè io lo prendevo sempre lì ed era un bel barattolone ma da 5 mesi a questa parte trovo solo quello zuccherato. :(
    Cremina al cacao amara FOREVERRRRRR!!!!

  • @strowberryfields4eva
    @strowberryfields4eva 7 лет назад

    Bravissima Silvia :) anche io L ho del tutto eliminato e sono riuscita ad eliminarlo anche dal caffè, per me una grandissima vittoria 💪🏻

  • @alessiaf.1305
    @alessiaf.1305 7 лет назад

    Anche io da neomedico la penso esattamente come te...bravissima finalmente qualcuno che ha capito qualcosa di alimentazione. Non so se conosci il dottor berrino...in caso ti consiglio tantissimo i suoi libri in primis il suo ultimo "la grande via". Anche io quando ho tolto tutti gli zuccheri aggiunti negli alimenti ho iniziato a notare dei "nuovi gusti" e all'inizio"non ci credevo"....il miele io lo uso come "medicina"ad esempio per mal di gola ecc.. Credo che tra tutte le youtuber attente al fitness sei una delle poche che è veramente attenta alla salute

  • @beatrixxx77_
    @beatrixxx77_ 3 года назад

    se voglio diminuire l’uso del dolcificante, di cui abuso, cioè il dietetic, non mi conviene nemmeno usare farine aromatizzate o quelle vanno bene?💕

  • @GiorgiaWaves
    @GiorgiaWaves 7 лет назад

    Super d'accordo! Anche io ho eliminato tutti gli zuccheri, ma al mattino per dolcificare uso il miele/sciroppi di my protein o agave :)

  • @MissVenusPolaris
    @MissVenusPolaris 7 лет назад

    Concordo pienamente. Brava, Silvia

  • @superaletta
    @superaletta 7 лет назад +1

    Ma tipo... (domanda seria) le banane e la frutta in generale. Tu che hai eliminato zucchero e dolcificanti, non vanno comunque a stimolare le papille gustative col sapore dolce innescando lo stesso il sistema della ricompensa mediato dalla dopamina? Secondo me sì!! Perché alla fine, c'è un motivo per cui quel sistema è "in place". Un motivo ancestrale ed evolutivo, lo stesso per il quale il latte materno è dolce, più dolce alle prime succhiate per stimolarne l'assunzione e via via meno dolce ma più ricco di grassi verso la fine della poppata per indurre senso di sazietà. Dolce significa anche AMORE, per noi. E significa sopravvivenza. Significa tante tante cose... Certo la robaccia industriale e i dolcificanti artificiali sono droga pura, concordo. Bisogna avere una gran consapevolezza e una grande maturità nel rapporto con il cibo per saperli usare senza che prendano il sopravvento su di noi. Per questo sono pericolosi per i bambini a cui io non li darei MAI per esempio.

    • @SilviaFascians
      @SilviaFascians  7 лет назад

      si certo che lo stesso discorso vale anche per la frutta o qualunque cosa che contenga zucchero..ma io infatti mi riferisco al fatto di "aggiungerlo" oltre a quello che ingeriamo già! la frutta fa bene (non in eccesso) per le vitamine, fibre e minerali che apporta al nostro organismo anche se contiene zucchero! io non l'ho eliminato totalmente dalla dieta perchè per forza di cose lo assumo mangiando normalmente..spero di essermi spiegata meglio :)

    • @superaletta
      @superaletta 7 лет назад

      Silvia Fascians Sì sì 😊😘

  • @serenamartin3735
    @serenamartin3735 4 года назад

    Ti adoro!! Parole sante. Bravissima

  • @valv674
    @valv674 5 лет назад

    Il gusto dolce stimola la produzione d’insulina anche se proviene da un dolcificante, quindi potenzialmente anche quello può far ingrassare (se ce ne rimpinziamo, è chiaro)

  • @norar6339
    @norar6339 7 лет назад

    finalmente una che lo dice!! Grande Silvia!, è per questo che molta gente ti stima o dovrebbe! sono d'accordo con te! soprattutto per il discorso fatto a lungo termine. è talmente preoccupante la dipendenza che possono creare queste cose, oltre che far fruttare soldoni alle multinazionali (anche grazie all'enorme pubblicità a supporto che viene fatta da altri youtubers, pubblicità in ogni social da "guru" del "fitness" e così via...senza nulla contro di loro) che mettere piede fuori casa per una vacanza, una permanenza in un posto diverso per lavoro o tutte le altre ipotesi che una normale vita può portare, può significare davvero andare in crisi se non si ha dietro i vari surrogati del cibo vero! ma poi si può dipendere da questi per tutta la vita non avendo imparato ad acquisire come quotidiana un alimentazione davvero sana?! non deve essere una forzatura, deve diventare uno stile di vita e se si desidera il pezzo di pizza o il biscotto della nonna lo si mangia e basta! senza sensi di colpa perché, chi ha imparato a mangiare bene quotidianamente (e praticando sport) non entra in crisi per questo. E che si parli più di salute che di estetica, che di questo se ne parla già fin troppo! io spero davvero che un messaggio come il tuo, meno dettato dal marketing e più maturato dalla tua informazione e personale esperienza, sia condiviso e divulgato molto di più per promuovere la salute e smettere di farci infinocchiare spendendo soldi inutili ( e magari anche sudati con il nostro stesso lavoro) in cose che in realtà non ci servono, non sono essenziali, e che ci faranno dipendere sempre più dal doverci affidare a loro. spendiamoli in cose utili piuttosto, in un iscrizione in palestra, in un viaggio..in esperienze, e viviamo meno da marionette e più da esseri coscienti e pensanti. intanto tantissimi like per te Silvia e TANTISSIMI AUGURI PER IL TUO COMPLE!!:-*

  • @EmolinaPazza
    @EmolinaPazza 5 лет назад

    C'è Silvia, TI AMO! Vorrei farlo vedere al mondo questo video, soprattutto quando parli di "prendersi per il culo". L'ho sempre pensata così, ma non sapevo mai come esprimere il mio pensiero, perché era un mio pensiero. In questo video tu lo esponi anche in modo scientifico.
    Grazie!

    • @EmolinaPazza
      @EmolinaPazza 5 лет назад

      Sull'eliminazione completa dello zucchero "semplice" non sono completamente d'accordo. L'importante è come tutte le cose, non eccedere.

    • @EmolinaPazza
      @EmolinaPazza 5 лет назад

      Il tè, come il caffè. Ma vi rendete conto quanto zucchero c'è in una bustina del bar?
      C'è non bevi caffè, bevi zucchero 🤢🤢

  • @saraviel5504
    @saraviel5504 7 лет назад

    Ciao Silvia, sono d'accordo con ciò che hai detto, e volevo solo proporti di vedere, quando hai tempo, un documentario che parla delle multinazionali americane e di come siamo assuefatti allo zucchero! Ovvio che parla dell'America, dove la situazione è disastrosa, ma è una cosa che in realtà interessa tutti i paesi sviluppati o in via di sviluppo! Si chiama "Fed Up", è del 2014 e si trova facilmente su RUclips!
    Continua così, sei sempre di grande ispirazione!

  • @mari.93_30
    @mari.93_30 7 лет назад +11

    Io da quando ho eliminato lo zucchero bianco e ridotto gli altri tipi di dolcificanti (naturali, non chimici), se mangio qualcosa di molto zuccherato e che contiene soprattutto zucchero bianco mi sembra immangiabile, iperdolce e che non sappia di niente se non, appunto, di zucchero. Anch'io ormai non dolcifico più tè, caffè e yogurt... se qualche volta mi va di fare una torta o dei biscotti preferisco usare o il moscovado, che è meno dolce (e teoricamente anche non raffinato), o il miele (più che altro nei pancake) e tendo spesso a ridurre leggermente le dosi rispetto alla ricetta originale. Se qualche anno fa mi avessero detto che sarei arrivata a bere il tè senza miele o il caffè senza zucchero probabilmente gli avrei riso in faccia 😅 ma pian piano sono riuscita a ridurli fino a toglierli del tutto e adesso non riuscirei a tornare indietro 😁

    • @eneriso
      @eneriso 7 лет назад

      Quanto è vero Marianna, si riconoscono di più i sapori. E sai qual è la cosa ancora più soddisfacente? Che in silenzio e con perseveranza si fa capire a chi ci sta attorno :D

    • @giuseppediluigi1298
      @giuseppediluigi1298 6 лет назад

      Mi sono semrpe domandato come fa la gente a non dolcificare tè o caffè, posso capire il cappuccino, ma il tè ad esempio senza un pò di miele lo trovo imbevibile.

    • @mari.93_30
      @mari.93_30 6 лет назад +1

      Giuseppe Di Luigi è questione di farci l'abitudine, anch'io fino a qualche anno fa non avrei mai bevuto il te senza un cucchiaino abbondante di miele o il caffè senza zucchero, poi pian piano ho cominciato a ridurre le dosi fino a eliminarli del tutto...

  • @giusyocchipinti598
    @giusyocchipinti598 7 лет назад

    Ti consiglio di cercare anche cosa causa la 'caseina' al nostro cervello, contenuta nel latte e nel formaggio. Ti stupirai di scoprire quanti alimenti causano assuefazione. Gli zuccheri sono presenti anche nella frutta e senza esagerare non causano alcun problema. Sono d'accordo con il tuo pensiero cmq, bisognerebbe cercare di mangiarli il meno possibile (parlando di quelli raffinati) e di sostituire quelli raffinati con quelli naturali che contengono anche vitamine, come sciroppo d'acero, di agave, melassa e molti ancora.

  • @alessiaanzani6692
    @alessiaanzani6692 7 лет назад

    Ti devono fare una statua. Meriti di essere seguita da tutto il mondo e insegnare queste cose a tutti. Ti adoro.

  • @Fabfourallthetime
    @Fabfourallthetime 7 лет назад

    Pensiero condiviso assolutamente, non ho più la gola per i dolci da quando ho eliminato, e sofferto all'inizio molto facendolo, qualunque tipo di zucchero. Le prime settimane mi sentivo una drogata in astinenza ed ho capito cosa significhi la reale "dipendenza" da zucchero. Ora non ne ho più gola, riesco ad apprezzare come dici tu il reale gusto del cibo. Provateci ad eliminare qualunque tipo di dolcificante, a parte la frutta, capirete tante cose del vostro corpo e cervello! 😊

  • @chiaramilan1435
    @chiaramilan1435 7 лет назад +3

    Tanti auguri Silviaaaaa😚😚😚😚 24 Silviembre😂♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

  • @stefanofranceschini2217
    @stefanofranceschini2217 5 лет назад

    Complimenti per il video,ho eliminato da 1 mese tutti gli zuccheri,pure la frutta secondo te e' un male o un bene???

  • @federicagiudice2981
    @federicagiudice2981 7 лет назад

    D'accordissimo con te! Soprattutto sul discorso delle farine aromatizzate!

  • @stormharm9966
    @stormharm9966 7 лет назад

    Ciao Silvia, ti do ragione praticamente su tutto, tuttavia è ormai risaputo che sia la dose a fare il veleno, e non la sostanza in sé. Se si rimane nelle dosi consigliate al fine di preservare la propria salute, non vedo perché eliminare del tutto. Ci sono delle linee guida che suggeriscono il giusto apporto di zuccheri aggiunti che si può consumare senza avere danni all'organismo.. perché non seguirle, se il gusto ne può guadagnare? Ci si può concedere tutto nelle giuste quantità, e non per forza saltuariamente. ☺️

  • @sofiafasoi2162
    @sofiafasoi2162 7 лет назад

    Sono d'accordo con te! Questo argomento mi aveva interessato tanto da averlo portato come tesina d'esame.
    Vorrei aggiungere che non è la quantità di zucchero bianco che mettiamo nel caffè che ci fa male, o meglio, purtroppo non è lo zucchero che aggiungiamo ai cibi di nostra volontà il vero problema, ma gli zuccheri aggiunti ai cibi di cui non sospettiamo minimamente. (A d esempio le passate di pomodoro, il pane ecc.)
    Siamo attratti dal dolce perché il glucosio è il carburante per il nostro corpo, senza quello le nostre cellule morirebbero! Solo che noi assumiamo quantità industriali di zuccheri sotto ogni forma, che il nostro corpo, esaurendo gli spazi per trasformarli in energia immediata, trasforma in grasso, cioè energia di riserva a lungo termine.
    Sembra assurdo, ma per essere considerati dipendenti dallo zucchero non bisogna mangiare caramelle tutto il giorno, basta anche basare la propria dieta su prodotti surgelati, confezionati, succhi di frutta ecc. e mangiare pochissima verdura e cibi freschi

  • @annafucci5529
    @annafucci5529 7 лет назад

    Bel video! Adesso volevo chiederti del sale.Come usarlo, dove aggiungerlo?

  • @giulianarosta2301
    @giulianarosta2301 7 лет назад +5

    Diciamo pure che questi cibi aromatizzati al biscotto o al tiramisù hanno dei sapori orribilmente chimici, tanto vale mangiare una fetta di torta e via. Ti togli lo sfizio e poi ricominci la dieta. Senza contare il fatto che i dolcificanti aumentano la secrezione di insulina la quale non trovando glucosio da far assorbire all'interno delle cellule si focalizza sul far accumulare grassi.

  • @laretta899
    @laretta899 7 лет назад +1

    Zucchero e sale sono due droghe.
    😥😥😨😨😨
    Silvia che bella pelle e che bei capelli in questo video 😊😊😊

  • @sarine1570
    @sarine1570 7 лет назад +2

    Aggiungo una cosa sui dolcificanti. Non vuol dire soltanto riempirsi di cose chimiche, ma anche di alzare la glicemia ( infatti è assurdo che ad un diabetico vengano sconsigliati) e ingrassare. Non è una mera questione di calorie ma di segnali che si danno al corpo..il discorso è lungo e complesso ma ci tenevo ad aggiungere un ulteriore spunto di ricerca al tema affrontato. Parlo da ex drogata di dolcificanti...

    • @LDTube-pz9fq
      @LDTube-pz9fq 7 лет назад

      i dolcificanti non alzano la glicemia, non è il gusto del dolce ad alzarla ma unicamente la presenza di glucosio nel sangue. Lo so perché ho una diabetica, un amico con diabete di tipo 1 e una sorella con ipoglicemia reattiva: stevia, acesulfame K, gocce di tic nelle tisane, caramelle al sucralosio non hanno alcun effetto sulla loro glicemia

    • @sarine1570
      @sarine1570 7 лет назад +2

      Non alzano la glicemia in modo diretto, ma agiscono a lungo termine sul metabolismo glucidico e portano ad un peggioramento della "sensibilità" nei confronti degli zuccheri. Ripeto il discorso è complesso per esaurirsi in una risposta in poche righe però magari può indurre qualcuno a volerne sapere di più :-)

    • @LDTube-pz9fq
      @LDTube-pz9fq 7 лет назад

      sapevo che era un possibile effetto della saccarina, ma comunque a dosi veramente elevate, in media anche chi consuma molti prodotti dolcificati non arriva a 1/8 della dosa massima raccomandata. Però mi risulta che questo effetto non esista con il ciclamato, il potassio acesulfame e sucralosio che sono quelli più usati.
      Ormai sono anni per dire che i diabetici nella mia famiglia usano il TIC nelle tisane e per la colazione, ma la loro glicemia e la loro emoglobina glicosilata non ha fatto altro che migliorare.

  • @silviabui2374
    @silviabui2374 7 лет назад

    Ciao Silvia ti trovo molto carina ed educata apprezzo il tuo percorso in quanto fervente sostenitrice di uno stile di vita salutare, ma credo che ci sia molta confusione disinformazione e quindi un errato utilizzo dei concetti "naturale" "chimico" "sano" etc etc.
    1-Innanzi tutto la chimica è ovunque siamo circondati dalla chimica la materia è chimica noi stessi siamo il risultato di reazioni chimiche quindi starei attenta a demonizzare tutto ciò che rientra nel concetto di chimico. 2-tutto ciò che si trova in natura non sempre è benefico vorrei ricordare che in natura si trovano sostanze annoverate tra i più potenti veleni mortali ma senza scomodare sostanze letali anche ciò che apparentemente può sembrare innocuo se male utilizzato può essere nocivo. Farei quindi attenzione su l uso di questi termini sarei più propensa a fare distinzione tra ciò che è naturale in quanto prodotto in natura e ciò che è artificiale perchè prodotto attraverso processi di sintesi industriale. Porrei inoltre attenzione su tutto ciò che viene tacciato come naturale perchè ha origine da prodotti che nascono in natura ma che poi vengono sottoposti ha processi industriali per estrarre quella data sostanza. Un esempio: lo zucchero bianco ( tralasciamo per un attimo l aspetto nutrizionale) viene considerato come demonio in terra Eppure anche lo zucchero bianco deriva da una pianta che si trova in natura, mentre vengono considerati naturali quello di canna o la stevia, ma Vi siete mai chiesti come vengono ottenuti questi ultimi? O pensate che si trovino in natura così come li trovate negli scaffali dei market? Mi spiego lo zucchero comune nn è altro che un cristallo di saccarosio ( un disaccaride quindi una molecola chimica) puro al 99,9% estratto dalla barbabietola che si trova in natura, lo zucchero di canna è sempre un cristallo di saccarosio puro al 60-70% anch esso estratto da una pianta che si trova in natura. Perché allora lo zucchero di canna è da considerarsi più naturale? Lo stesso vale per stevia l agave e tutti dolcificanti/ edulcoranti naturali. Qui mi fermo xchè l argomento sarebbe molto più ampio, io credo che in realtà siamo succubi del marketing spinto dalle multinazionali che ci impregnano la testa di false verità Spero che queste poche righe possano servire a farci riflettere. ciao silvia e in bocca al lupo x il tuo percorso

  • @elisafilful
    @elisafilful 7 лет назад +2

    I nostri nonni camperanno pure 100 anni ma devi vedere come ! Di certo campare a lungo non significa essere in salute. Anzi in passato c era molta ignoranza in alimentazione !

  • @amyciullaz
    @amyciullaz 7 лет назад

    Ti adoro!! Comunque sono mesi che li sto togliendo. Uso ancora due bustine di dolcificante giusto per l'orzo o il caffè, non riesco ad abituarmi a buttarli giù cosi per ora. Per quanto riguarda miele e compagnia, per me sono prodotti naturali ed importanti perché sopratutto il miele per quel.che so ha anche proprietà nutrizionali buone. Ne aggiungo un goccino nella "colazione alla Fascians" 😂😂 un abbraccio

  • @ravendraven4696
    @ravendraven4696 7 лет назад

    Bel discorso silvia! io ho eliminato gli zuccheri aggiunti senza rendermene conto: semplicemente, non ne sentivo più il bisogno. Certo, ai dolci non rinuncio, ma non ne sono mai stata una mangiona anche se li adoro, soprattutto se al cioccolato o alla frutta e crema pasticcera.
    La mia unica vera droga è il grana padano e i formaggi in generale: quando me li compro, non mi durano una settimana! XD

  • @alexiachan92
    @alexiachan92 7 лет назад

    Condivido pienamente tutto ciò, io stessa ho eliminato gli zuccheri aggiunti nella mia routine da tempo ormai, come anche il sale, questo anzi da molto prima. Infatti sarei curiosa di conoscere anche il tuo parere sul sale, parlando sempre di quotidianità; spero riuscirai a farne un video in futuro. Un abbraccio, e alla grande sempre!

  • @carminepresta9267
    @carminepresta9267 6 лет назад

    Ciao Silvia..Da quello che ho capito dal video, ad esempio, le proteine in polvere che contengono sucralosio, è meglio prenderle non aromatizzate....E per il miele ad esempio? è sempre meglio eliminarlo preferendo il gusto naturale dei prodotti (esempio te, camomille ecc..)???spero sia stato chiaro :-)

    • @carminepresta9267
      @carminepresta9267 6 лет назад

      si...non avevo dubbi su questo...infatti c'è differenza tra zucchero (saccarosio che non esiste in natura per come esso si presenta ma tramite raffinazioni ci viene propinato in buste appariscenti)...questo, come tanti altri che vengono ottenuti tramite trasformazioni od inversioni chimiche è ovvio che facciano male. Il miele ha un potere dolcificante maggiore grazie alla presenza del fruttosio ma non ha calorie vuote come quelli elencati sopra (c'è ne sarebbero molti da elencare ma non mi sembra il caso ;-) )...in più il miele oltre a contenere fruttosio ha una percentuale di acqua, vitamine e minerali....chiedevo a lei la sua esperienza siccome ascoltando il video ho potuto capire che ha ottenuto dei miglioramenti mnemonici e fisici nel togliere questo alimento. Ma sapevo benissimo che il miele è zuccherino ;-) grazie massimo :-)

  • @ultraserry
    @ultraserry 7 лет назад

    Sei mitica Silvia!!!

  • @giuliacastagna4594
    @giuliacastagna4594 6 лет назад

    Bel video, grazie.

  • @alessiabonaiuti5181
    @alessiabonaiuti5181 4 года назад

    Video interessante. Ma non ho ben capito cosa ne pensi riguardo ai dolcificanti naturali ( esempio stevia, eritrolo e zucchero di cocco) Li faresti rientrare tra i dolcificanti chimici ? Perchè penso che essendo ricavati dalle piante non possano essere considerati al pari dell'aspartame o del sucralosio ecc.