Fantastiche queste trattazioni sui testi Sethiani ! Stai appagando tutte le mie curiosità e soddisfando quasi interamente le mie necessità di ricerca e conoscenza sul tema dei movimenti Gnostici e dello Gnosticismo. Grazie di cuore 🎉
Ho ascoltato due video, mi ha colpito il garbo, la gentilezza e l'accuratezza, l'assenza di un'emotività urlata che sempre più pervade ogni canale. Grazie del lavoro!
Doppio grazie, Vittorio, per farci conoscere l'esistenza di questo testo e farci capire anche il suo contenuto altrimenti impossibile da decifrare alla semplice lettura da "comuni" mortali. Melchisedec figura misteriosa, osannato nell'antico testamento e anche nel nuovo, senza essere mai "descritto" e "raccontato" con dovizia di particolari e, pur non essendo ebreo, ha goduto sempre di un prestigio e importanza che arriva a noi più come "eco" che come reale figura storica vissuta. Ora anche questo testo sembra ribadire il fascino e l'importanza del personaggio addirittura in chiave di lettura semicristiana. Ancora una volta questi testi la dicono lunga sul crogiolo e miscuglio di idee , pensieri e riflessioni che dovevano circolare tra i primi cristiani. Ovviamente anche il mondo gnostico non trascurava le tendenze del tempo e cercava forse di leggere e interpretare il tutto in funzione di ciò che andava per la maggiore. Stupisce sempre come si sia potuti arrivare alla redazione di un canone definitivo.
Fantastiche queste trattazioni sui testi Sethiani !
Stai appagando tutte le mie curiosità e soddisfando quasi interamente le mie necessità di ricerca e conoscenza sul tema dei movimenti Gnostici e dello Gnosticismo.
Grazie di cuore 🎉
Grazie mille! Sì i nostri amici sethiani regalano emozioni ❤
Ho ascoltato due video, mi ha colpito il garbo, la gentilezza e l'accuratezza, l'assenza di un'emotività urlata che sempre più pervade ogni canale. Grazie del lavoro!
È un piacere! Grazie davvero!
Buonasera Vittorio....sei una gioia....grazie sempre❤
Grazie mille caro Roberto! 😊
@@vittoriosecco Mai sentito del libro di mormon? Potresti farci un video
@@Alighieri-s8g in futuro penso di prenderlo in considerazione.😊
Disamina perfetta, senza i soliti "punti di vista" inappropriati. Grazie!
Grazie Arianna! 😊
Complimenti Vittorio,così giovane ma veramente preparato e profondo co ospitare dei testigiudaico cristiani
Grazie! Ma non sono poi così giovane ^^
Che avventura lo studio di questi testi,grazie Vittorio ti auguro una buona Pasqua
Grazie mille cara Ariella, anche a te! Davvero questo testo ci apre quasi un romanzo di avventura! Un abbraccio grande 😊
Doppio grazie, Vittorio, per farci conoscere l'esistenza di questo testo e farci capire anche il suo contenuto altrimenti impossibile da decifrare alla semplice lettura da "comuni" mortali.
Melchisedec figura misteriosa, osannato nell'antico testamento e anche nel nuovo, senza essere mai "descritto" e "raccontato" con dovizia di particolari e, pur non essendo ebreo, ha goduto sempre di un prestigio e importanza che arriva a noi più come "eco" che come reale figura storica vissuta. Ora anche questo testo sembra ribadire il fascino e l'importanza del personaggio addirittura in chiave di lettura semicristiana. Ancora una volta questi testi la dicono lunga sul crogiolo e miscuglio di idee , pensieri e riflessioni che dovevano circolare tra i primi cristiani. Ovviamente anche il mondo gnostico non trascurava le tendenze del tempo e cercava forse di leggere e interpretare il tutto in funzione di ciò che andava per la maggiore. Stupisce sempre come si sia potuti arrivare alla redazione di un canone definitivo.
Auguri di Buona Pasqua!
Grazie mille, anche a te!
È di grande importanza avere informazioni su questi testi! Grazie e Buona Pasqua!
Lo penso anche io! È un piacere, buona Pasqua a te! 😊
Grande come sempre!!!!!... buona Pasqua a tutti❤
Grazie!
Davvero intrigante. Grazie mille
Grazie mille Massimo!
Grazie 🙏
Stupendo...... grazie ❤
Felice e Serena Pasqua a tutti 🙏
Grazie!
Grazie
Grandioso ben spiegato un Dio ineffabile al di sopra di Yahweh e degli altri arconti.
😊❤
😊
🇧🇷 👏🏻👏🏻👏🏻🙏
❤😊
Eccellente , grazie .
Grazie davvero! 😊
Essere iniziati alla maniera di Melchisedek...
Certo è un bel dilemma!