GRZ. PROF.SSA UNA LEZIONE SEMPLICE MA DAVVERRO CHIARA . LA INVITO A METTERE IN RETE ALTRE VIDEO LEZIONI CON LA SUA CAPACITA' DI TRASMETTERE IL SUO SAPERE .
Nel caso generale dipende dal carico. Qui però l‘ipotesi di aderenza perfetta implica che l‘epsilon dell‘acciaio è uguale all‘epsilon del cls. Questo ci permette di introdurre un fattore di omogeneizzazione n. Inoltre questi calcoli prevvedono solo la presenza di flessione retta (non deviata), quindi l‘asse neutro è perpendicolare all‘asse y-y baricentrica. Imponendo l‘equilibrio alla traslazione si ricava che la posizione dell‘asse neutro dipende solo dalla geometria (cioè area dell‘armatura e dalla largehezza della sezione) e dal coefficiente di omogeneizzazione. Questa era una spiegazione breve, ma di solito nei libri di testo è descritto in modo molto dettagliato.
GRZ. PROF.SSA UNA LEZIONE SEMPLICE MA DAVVERRO CHIARA . LA INVITO A METTERE IN RETE ALTRE VIDEO LEZIONI CON LA SUA CAPACITA' DI TRASMETTERE IL SUO SAPERE .
Grazie mille davvero, spiegazione chiarissima.
Ciao.. la posizione dell asse neutro non dipende dal carico ?
A partire dal decimo minuto circa, puoi vedere come calcolare l'asse neutro
@@federica_caldi la mia domanda era diversa
Nel caso generale dipende dal carico. Qui però l‘ipotesi di aderenza perfetta implica che l‘epsilon dell‘acciaio è uguale all‘epsilon del cls. Questo ci permette di introdurre un fattore di omogeneizzazione n. Inoltre questi calcoli prevvedono solo la presenza di flessione retta (non deviata), quindi l‘asse neutro è perpendicolare all‘asse y-y baricentrica. Imponendo l‘equilibrio alla traslazione si ricava che la posizione dell‘asse neutro dipende solo dalla geometria (cioè area dell‘armatura e dalla largehezza della sezione) e dal coefficiente di omogeneizzazione.
Questa era una spiegazione breve, ma di solito nei libri di testo è descritto in modo molto dettagliato.