24 CFU e riforma bianchi. Non serviranno più? Devo acquisirli subito? FACCIAMO CHIAREZZA SUI 60 CFU

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 80

  • @gennylatino6335
    @gennylatino6335 2 года назад +1

    Grazie mille per la chiarezza! 😉

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Grazie a te Genny! Sono contenta tu lo abbia trovato chiaro e spero ti sia utile! 🤗

  • @nicolofavotto1645
    @nicolofavotto1645 Год назад +1

    Ciao Elena! Io sono un laureato magistrale in Storia e Antropologia culturale (dal 2022). Inizialmente non avevo molto interesse per il mondo dell'insegnamento e stavo procedendo per altre vie: tuttavia negli ultimi mesi ho accettato un contratto determinato con una scuola privata (al suo interno sia istituti tecnici che licei) per l'insegnamento di storia in tutte le classi. Ho scoperto che in realtà, insegnare mi piave parecchio e sarebbe un mestiere adatto alla mia personalità. Sto procedendo dunque all'acquisizione dei cfu mancanti di Filosofia (ne avevo 18, me ne mancano solo 6) per la Classe A19, in modo tale da poter tornare ad insegnare (magari nella stessa scuola privata) con tutte le carte in regola 8n merito alla classe di insegnamento. Tuttavia so che anche per le scuole private serve l'abilitazione per un indeterminato. Dunque la domanda è questa: nonostante del dpcm non si sa ancora nulla, c'è probabilità che nel nuovo percorso abilitante 60 cfu (dal 2025) mi verranno riconosciuti ("sgravati") i crediti in antropologia culturale e pedagogia (ho sostenuto dopo ottobre 2022, per ragioni altre, un esame di pedagogia interculturale, codice PED/01) ??

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Nicoló! Bello sapere che tu abbia trovato un percorso che senti tuo!
      Purtroppo al momento è difficile prevedere quello che succederà. Tuttavia non lo vedo come impossibile.. per i 24 era stato così. Non so però assicurartelo. Quando ci saranno novità più chiare girerò sicuramente un video dedicato! Nel frattempo in bocca al lupo per tutto 🤗🤗🤗

  • @tommasocaprarelli3145
    @tommasocaprarelli3145 2 года назад +2

    Grazie mille per il video! Faccio solo un paio di domande. Innanzitutto: con ''laurea entro il 2024'' si intende il conseguimento del titolo magistrale? Credo proprio che sia così, anche perché subito dopo si parla di concorsi, ma chiedo per sicurezza. Io frequento l'ultimo anno di triennale e devo dire che, almeno da noi, vige una grande incertezza sul da farsi. Molte persone che conosco, pur sapendo che con tutta probabilità non potranno prender parte a un ipotetico concorso nel 2024, hanno deciso di iniziare comunque a conseguire questi cfu, togliendo spazio ad altri esami. Io ho deciso di lasciar perdere, soprattutto perché dalle informazioni circolanti non si capisce bene come questi 24 cfu saranno riconosciuti nell'ambito del nuovo ordinamento. Intendo dire che non si capisce se occorre conseguire tutti quanti i 24 cfu entro una certa data per farseli poi riconoscere o se saranno comunque ''convertiti'' tutti i crediti eventualmente accumulati, anche se non dovessero essere tutti i 24 previsti. Tu cosa consiglieresti di fare? Spero di essermi spiegato. Grazie ancora per l'utilissimo video!

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Flavio! Rispetto alle domande che mi fai al momento non vi è praticamente alcuna certezza e sarà così fino a che non avremo il dpcm.
      L’unica cosa che sappiamo è che se ottieni i 24 cfu entro il 31 di ottobre, potrai partecipare al concorso che pare verrà fatto nel 2024 e inserirti in graduatoria alla prossima tornata senza acquisire i 60 cfu.
      Detto questo, secondo me prenderne alcuni in questo momento non ha alcun senso perché (a) non si sa se poi ti verranno riconosciuti e (b) il massimo che può accadere è che tu debba poi fare il percorso 60 cfu (probabilmente, per altro, con il riconoscimento di alcuni esami che hai già fatto nel tuo percorso di laurea triennale e magistrale, come è stato fatto anche con il percorso 24 cfu). Spero di essere stata chiara e se ti rimangono delle domande fammelo sapere.

  • @lorenzoruggeri9592
    @lorenzoruggeri9592 Год назад +1

    Ciao, Elena. Ottimo video. Ma avrei una domanda: questi 60 CFU come sono composti? Sono tutti da raccogliere tramite esami? Perché se dovessi mettermi di nuovo a studiare per 10 esami tra lavoro e tutto il resto la vedo molto dura. Io ho già i 24 CFU, ma da quello che ho letto, questi sono validi solo fino alla fine del 2024, quindi se non dovessi passare il concorso dell'estate del 2024 sarei nella merda, scusami per il francesismo, perché dovrei ripartire in un certo senso da zero nella raccolta dei crediti che mi servono per insegnare. Grazie ancora e scusami per il papiro, ma su internet la situazione non è molto chiara.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao Lorenzo e grazie mille per il tuo feedback!! Mi spiace dirti che su questi aspetti purtroppo non sappiamo ancora nulla perché non è ancora uscito il dpcm.. in questo momento posso condividere con te soltanto le mie sensazioni. In teoria dovrebbero attivare un percorso apposito (simile al tra per intendersi) e tale percorso dovrebbe essere abilitante. Detto questo secondo me a chi ha preso i 24 CFU, quelli verranno decurtati. Non avrebbe senso che non venisse fatto dal momento che la normativa in merito è così recente. Ci hai obbligato meno di 5 anni fa a prenderli e ora non servono più a niente? Non credo che questa sia un'ipotesi. Su questo però non so garantire. Bisognerà capire quanto questo percorso 60 cfu sia simile al tfa. Detto questo vedrai che sarà una strada percorribile.. altrimenti immagino resterà sempre l'opzione dei 3 anni (non continuativi) di servizio --> concorso (non abilitante) --> puoi fare supplenza al 31/08 e nel frattempo prendi anche i 30 cfu --> fai l'anno di prova.
      Spero di esserti stata utile. Purtroppo per avere maggiore chiarezza dobbiamo aspettare il dpcm.

  • @theerror452
    @theerror452 2 года назад +3

    Ciao,avrei una domanda...per quanto riguarda la normativa del 31 ottobre,non ho capito se dopo quella data è obbligatorio il 60 cfu anziché il 24,ma non ho capito se riguarda solo i docenti ho anche gli itp

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +2

      Ciao! Purtroppo non essendosi ancora un dpcm non c’è nulla di definitivo. Restiamo ad attendere e appena ci saranno novità ti/vi aggiorno!!!

  • @GiuseppeCetorelli
    @GiuseppeCetorelli 6 месяцев назад

    Buon giorno Elena, il tuo video mi ha rivelato che i 24 cfu potevano essere acquisiti entro il 31 ottobre 2023. E' esatto? L'attuale corso tfa sostegno (dovrebbe essere l'XI se non mi sbaglio) prevede tra i requisiti la laurea e i 24 cfu. Quindi chi come me non li ha acquisiti non può più farlo. E' esatto? Pertanto non potrò partecipare al corso di specializzazione per il sostegno, le cui prove selettive sono previste per il 9 e 10 maggio per la scuola secondaria. Puoi rispondere a questa mia domanda confermando o meno se sono giuste le mie affermazioni

    • @elenaerre
      @elenaerre  6 месяцев назад

      Ciao Giuseppe! È esatto!
      Per quanto concerne invece il TFA, in realtà leggevo un paio di giorni fa che non servono per quel concorso specifico. Ecco qui un articolo per approfondire: www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-ix-ciclo-i-24-cfu-non-sono-piu-necessari-per-la-scuola-secondaria-chiarimenti-mur/?amp

  • @alessio1279
    @alessio1279 Год назад

    Ciao, anzitutto grazie per i tuoi contenuti. Una domanda, ho già conseguito i 24 CFU e per insegnare dal 2024 dovrò integrare anche i 36CFU rimanenti? Cioè basteranno sempre i 24 CFU presi in precedenza prima del 31/10/22? Oppure dal 2025 saranno necessari i 60 CFU per presentare le domande? Grazie.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Alessio,
      È stabilito che entro il 2024 con i 24 cfu si possa accedere al concorso, ma i restanti cfu andranno comunque conseguiti. Per i concorsi successivi sembra che ci vorranno i 60.

    • @alessio1279
      @alessio1279 Год назад

      @@elenaerre grazie per la risposta. Il concorso per quali CDC é? Perché si fa sempre riferimento a questo concorso ma non ho capito chi/come accedere.

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      @@alessio1279 Il concorso è sempre per tutte le classi di concorso

    • @alessio1279
      @alessio1279 Год назад

      @@elenaerre Come ci si può preparare per la propria classe di concorso? Ci sono libri specifici o materiali?

  • @lisaco8522
    @lisaco8522 2 года назад +1

    Ciao e grazie per il video.
    Solo una domanda e grazie anticipatamente.
    Volendo iscrivermi nel 2024 per la prima volta, in seconda fascia, oltre la classe di concorso saranno necessari anche i 24 cfu?
    Non per il concorso, ma per la seconda fascia.
    Grazie mille

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Lisa e grazie a te 🥰
      Attualmente sí, sono previsti!

  • @matteo4260
    @matteo4260 2 года назад +2

    Mi sono svegliato oggi e ho deciso di tentare l’esame per prendere questi 24 cfu entro il 30 ahah
    Sai se c’è un ateneo online che mi dia l’opportunità pagando i soliti 500 euro di poter fare più tentativi di esame da qua al 30? Grazie

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Dagghe!
      Mi spiace, ma questo non lo so proprio. Farei un giro in chiamate e mi informerei così!

    • @matteo4260
      @matteo4260 2 года назад +1

      @@elenaerre ok grazie mille :) speriamo bene, perché già lavoro e dopo coi 60cfu sarebbe un po’ più uno sbattimento fare cose tipo il tirocinio di cui parlano, ma vabbè si vedrà :)

  • @edoardotosoni3190
    @edoardotosoni3190 Год назад +2

    Avendo una laurea magistrale ho provato ad inoltrare la MAD ma non sono mai stato chiamato. Stavo pensando a fine ottobre di iscrivermi ad un università online per ottenere i 24 Cfu, può essere utile conseguirli quando si inoltra la MAD per avere più possibilità di risposta?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +2

      Ciao Edoardo! Beh se hai mandato una sola mad è del tutto normale. Forse semplicemente la scuola non aveva posto. Dovresti provare a) ad inviare o portare di persona quante più mad possibili; oppure b) ad affidarti ad un sito che lo faccia per te. A volte ciò che fa la differenza è un buon CV, per cui cerca di preparare qualcosa di adeguato e inserisci soltanto ciò che è attinente. Per avere qualche idea a proposito di ciò, ti consiglio il sito canva: è gratuito e trovi tantissimi modelli da cui partire per preparare il tuo. Oppure anche essere che semplicemente tu abbia inviato la mad troppo tardi. Il momento migliore è tra fine aprile e inizio maggio, ok anche l'estate, ma prima si parte e meglio è.
      Certo, i 24 CFU aumentano le chance perché sono al momento essenziali per insegnare nella scuola secondaria. Sappi solo che possono essere acquisiti entro il 31 ottobre, come chiarisco nel video. Oltre tale data dovrebbero aggiustare il percorso 60 cfu.. Vedi tu se riesci a prepararti in tempo e se ci sono date d'esame.

  • @FrancescoDS-d1u
    @FrancescoDS-d1u Год назад

    Ciao! Ho una domanda: sono un *laureando* magistrale (dovrei concludere il percorso entro il 2023), ho tutti i crediti inerenti alla mia classe di concorso e ho preso anche i 24 cfu.
    Leggendo la bozza che è uscita recentemente sul percorso abilitante dei 60 cfu si legge che per fare il percorso dei 36 cfu (ed evitare così di rifarmi tutti e 60 i crediti) non posso semplicemente accedere al percorso formativo abilitante ma devo aver fatto un concorso.
    Ma di quale concorso si tratta?
    Ho capito bene che funziona così oppure non c'è nessun concorso da fare e posso direttamente iscrivermi al percorso dei 36 cfu?
    Oppure, ancora, non posso accedere ai 36 e devo farmi per forza tutti e 60cfu?
    Ti ringrazio per l'eventuale risposta :)
    (P.S.: continua così, ottimo canale!!)

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao! Si riferimento al concorso per la scuola che uscirà entro il 2024. Io aspetterei a fare qualsiasi cosa, anche perché se lo passi è comunque previsto che i 36 cfu tu li prenda. Se non lo passi, avrai tutto il tempo per prenderli 🥰
      Grazie!!!

  • @stefanopieri6402
    @stefanopieri6402 2 года назад +1

    Buondi grazie per i consigli che ci hai dato molto più chiari di ben due sindacati che ho interpellato. Mi chiamo Stefano e non ho mai insegnato, quest'anno ho superato il concorso ordinario per una classe ITP e visto che per l'eventuale assunzione se ne riparlerà il prossimo(forse)anno ho deciso di iscrivermi nuovamente a scuola per conseguire un altro diploma e poter in futuro abilitarmi anche per questa classe di concorso dato che vorrei aver più chance di lavoro nelle province a me più consone. Ora io non ho i 24 cfu ma essendo già abilitato per i prossimi concorsi(ordinario) se ci sarà potrò partecipare nella classe di concorso per la quale sono abilitato? Se decidessi di partecipare per altra classe di concorso (Itp) entro il 2024 secondo te serviranno questi 24 cfu? Ho letto addirittura che per chi ha già un abilitazione dovrebbero istituire percorsi per conseguirne un altra con l'acquisizione di 30 cfu e tirocinio pratico, secondo te quindi nel mio caso sarebbe possibile? Dal 2024 sempre sembra che ci voglia una laurea inerente alla classe che si intende insegnare, avrei già individuato la mia.. Ma chi mi dice che poi non rimescolino le carte in tavola con il nuovo governo con qualche proroga o cambiamento.. Conviene aspettare? Scusami per la lungagnata ma io sinceramente sono un po' spaesato e non trovo persone competenti nemmeno a scuola che mi sappiano aiutare. Grazie del tuo tempo in anticipo
    Stefano

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Stefano e grazie di cuore per il tuo feedback, sono veramente lieta di potere essere d'aiuto!
      Abbi pazienza, ma non ho capito bene alcune tue domande: mi spieghi meglio con calma punto per punto, aggiungendo i dettagli che possono risultare utili per la comprensione? Per esempio, che cosa intendi con "Ora io non ho i 24 cfu ma essendo già abilitato per i prossimi concorsi(ordinario) se ci sarà potrò partecipare nella classe di concorso per la quale sono abilitato?"? E poi che cosa intendi con "Dal 2024 sempre sembra che ci voglia una laurea inerente alla classe che si intende insegnare, avrei già individuato la mia"? Scusami, ma cerco di capire di che cosa hai bisogno perché leggendo il messaggio non mi è chiaro.
      Per quanto riguarda il tema dei 24 cfu, il sito di Orizzonte Scuola riporta questo con riferimento al vecchio concorso: "Nuovo concorso ordinario: ITP accedono senza i 24 CFU fino al 2024/25". Dunque sembrerebbe proprio di sì: entro il 2024/2025 sembra che potrai accedere senza i 24 cfu. Continuo comunque a informarmi e se ci sono delle variazioni ti faccio sapere. Nel frattempo ti lascio il link all'articolo di Orizzonte Scuola e ti consiglio di iscriverti alla loro mailing list: www.orizzontescuola.it/nuovo-concorso-ordinario-itp-accedono-senza-i-24-cfu-fino-al-2024-25-dimenticanza-in-bozza-ministero/.
      Ad ogni modo sicuramente ci sarà un futuro un adeguamento e dunque che siano 24 o che siano 60 questi cfu andranno acquisiti. A questo punto io però forse aspetterei.
      Un consiglio che ti do è comunque quello di cercare di potere portare a termine un percorso e poi aprirti piano piano anche altre strade, in modo anche da non disperdere punteggio (e a meno che non ti rendi conto che quella classe proprio non ti interessa, oppure è molto difficile accedervi).
      Spero di essere stata in qualche modo utile. Carissimi saluti!

  • @Vale.Cherry
    @Vale.Cherry 2 года назад +1

    Ciao, ho una domanda. Un po' di tempo fa si parlava di un'eventuale riforma delle classi di concorso per permettere ai laureati LM19 - LM92 - LS13 - LS101 di accedere ad A-22, vorrei sapere se è una cosa plausibile oppure se bisogna rassegnarsi.

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao Valentina e grazie per la tua domanda. Al momento ti direi che è un po' tutto bloccato e non se ne sa nulla neppure delle cose rispetto alle quali avremmo dovuto ricevere notizie a stretto giro (vedi dpcm), figurati per queste notizie.
      A me personalmente sembra veramente difficile che venga attuata una riforma in questo senso perché (a) in queste classi vengono proposte materie molto diverse che non favoriscono una preparazione adatta per potere insegnare in A-22 e in questo senso ci sono classi lauree decisamente più vicine, (b) perché richiederebbe l'integrazione di troppe materie. Comunque cerco di informarmi e se ci sono novità ti faccio sapere :)

  • @Bubbi0315
    @Bubbi0315 Год назад

    Ciao, bel video, una domanda. Io a maggio-giugno 2023 mi laureo magistrale. Cosa devo fare ? Prendere i 24 cfu o prendere i 60 ? Grazie

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Andrea! Grazie!! Dovrai acquisire i 60 🤗

    • @Bubbi0315
      @Bubbi0315 Год назад

      Si sa già come si possono acquisire, o devono essere emesse le modalità? Grazie per la risposta

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Andrea, scusami.. ogni tanto RUclips non mi manda le notifiche e io perdo i commenti 🤦🏻‍♀️ Purtroppo il dpcm non è ancora uscita.. per ora non possiamo fare altro che aspettare!

  • @martinaanelli190
    @martinaanelli190 2 года назад +2

    Ciao,
    volevo sapere se uno non riesce a laurearsi nel 2024 ma ha i 24 CFU, questi poi valgono anche dopo il 2024 per entrare in graduatoria unitamente alla classe di concorso?? (Sono questi i requisiti per le GPS, giusto? )
    Oppure per entrare in graduatoria dopo il 2024 bisognerà avere tutti i 60 CFU ?
    Non capisco se questi 60 sono solo per partecipare al concorso oppure anche per entrare in GPS...
    Grazie mille

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao Martina,
      al momento no, i 24 cfu valgono soltanto per il concorso e per l'inserimento in graduatoria del 2024, da tale data scattano i 60 cfu. Detto questo dobbiamo comunque aspettare il dpcm perché senza quello non cambia nulla.
      Dunque sì, se il dpcm verrà varato, dopo il 2024 bisognerà avere i 60 cfu, ma non ti preoccupare perché molto probabilmente i 24 (o una parte degli stessi) verranno "decurtati" dal percorso 60 cfu e dunque sicuramente non dovrai acquisirli tutti.
      I 60 fanno parte della nuova proposta di riforma del reclutamento e dunque servono per entrambi i canali: per accedere al concorso e per inserirsi in graduatoria. Servono in generale per potere insegnare.
      Spero di esserti stata utile. Un caro saluto!

    • @martinaanelli190
      @martinaanelli190 2 года назад +1

      @@elenaerre ah... Dopo dicembre 2024 servono i 60 CFU anche solo per entrare in graduatoria quindi ?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Si, non so se hai visto il video, ma lí lo spiego. In infobox trovi anche un articolo di orizzonte scuola sul tema
      L’unica cosa che potrai fare (se passerà il dpcm) senza i 24 cfu è provare ad inviare una mad. Spesso chiamano!

    • @martinaanelli190
      @martinaanelli190 2 года назад

      @@elenaerre ah... Avevo capito che era tutto in forse... Quindi non si sa niente su quando sará effettivamente attiva la legge ? Scusami ma con tutte queste notizie non è facile capire.
      io pensavo anche che i 24 CFU valevano comunque da sommare ad altri per arrivare ai 60 poi...

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      È esattamente quello che ho scritto: verranno probabilmente decurtati/sottratti al percorso 60, cosí da essere 60-24 (o quanti ne sono stati acquisiti)
      Si, dobbiamo aspettare il dpcm, ma non si sa nè se sarà varato, nè quando.

  • @egidiobianchi2307
    @egidiobianchi2307 2 года назад +1

    Ciao Elena, grazie per il video. Domanda : 48 anni, laurea magistrale in scienze storiche (2013) o.s.s. in Sanità pubblica (posto fisso), ho già 6 (antropologia cult. acquisiti durante corso di laurea) dei famigerati 24 CFU. Vorrei cambiare visto le opportunità e amo insegnare( preferibilmente scuola primaria e ho fatto ripetizioni private); ne vale la pena?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao Egidio e grazie a te per la visione!
      Per insegnare alla scuola primaria non ti servono i 24 cfu, però ti serve una laurea in scienze della formazione. In assenza di quella puoi provare ad inviare le mad, tendenzialmente c'è molto bisogno e non è difficile venire selezionati. Certo, tramite questa modalità non potrai entrare di ruolo, ma intanto puoi vedere se può essere la tua strada e se quel percorso può fare per te.
      Al contrario i 24 cfu (che vanno acquisiti entro il 31 ottobre) ti serviranno per partecipare al concorso relativo alla scuola secondaria e per inserirti nelle graduatorie. Per entrambe ti servono però anche i cfu relativi alla tua classe di concorso, per approfondire questo aspetto, puoi guardare il mio primo video a tema insegnamento e nell'infobox troverai le tabelle da consultare. Puoi anche scrivermi una e-mail e possiamo parlarne meglio.
      Se ne valga la pena, questa è una domanda alla quale puoi rispondere soltanto tu. Certo, se ami insegnare, io un tentativo lo farei appunto inviando una mad. Ad maiora!

  • @pitrinetto
    @pitrinetto Год назад +1

    Ciao avrei una domanda.
    Ho perso il treno dei 24 cfu entro ottobre 2022 , ma sarò in grado di ottenere la laurea magistrale in biologia entro la fine del 2023. Quali sono le mie opzioni al momento per intraprendere la carriera dell'insegnamento? grazie in anticipo

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Pietro, non preoccuparti, ci sta. È successo a moltissime persone e si può "rimediare". Penso che il consiglio migliore che posso darti in questo momento è quello di leggere questo articolo che secondo me spiega tutto molto molto bene: www.orizzontescuola.it/percorso-60-cfu-i-corsi-dovrebbero-partire-dal-2023-2024-in-arrivo-il-dpcm-con-i-contenuti-della-formazione-iniziale/
      Scrivimi se hai dubbi o domande 🤗

    • @pitrinetto
      @pitrinetto Год назад

      @@elenaerre Ti ringrazio molto ! e approfitto per congratularmi per il canale

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      @@pitrinetto Grazie di cuore Pietro! Alla prossima 🤗🤗

  • @valjalia5665
    @valjalia5665 Год назад

    Ciao Elena! Grazie per questo video, spero che ne farai altri rivolti ai futuri docenti, perché i dubbi sono sempre tanti 😢 volevo chiederti: tu consiglieresti un sito in particolare per inoltrare le Mad? Non so se cambia qualcosa, ma vorrei insegnare in Lombardia

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Valija! Li trovi nell’infobox di questo video che tra l’altro può esserti magari utile: ruclips.net/video/MPVsgdYv7QQ/видео.html 🤗

  • @irenenichetti6503
    @irenenichetti6503 2 года назад +1

    Ciao! Ho concluso il mio percorso magistrale (LM70) e avendo conseguito la laurea in inglese non ho potuto inserire i 24cfu. Vale la pena iscrivermi ora e conseguirli nel mese di ottobre? o aspettare
    Grazie 💞

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Irene! Se il tuo obiettivo è insegnare io lo valuterei. È un po’ tardi forse al momento per le mad perché le chance migliori si hanno tra aprile e giugno, ma dipende anche dalla tua classe di concorso e poi non è comunque detto che non ti prendano (soprattutto per quanto riguarda il sostegno c’è molto bisogno). In tutti i casi anche se quest’anno dovesse essere più complesso dal prossimo anno avrai la possibilità di inviarle e con i 24 cfu le chance di essere presa sono altissime se chiaramente hai già dato tutti gli esami per la tua classe di concorso, il che è la cosa più importante. Li hai già presi,
      Inoltre, acquisire i cfu ti da: (a) la possibilità di inserirti nelle graduatorie delle gps che usciranno nel 2024, (b) di iscriverti al concorso che si dovrebbe tenere lo stesso anno senza acquisire i 60 cfu e (c) se dovessero varare il dpcm dovrai comunque acquisire meno crediti o almeno queste sono le sensazioni che ha chi si occupa di queste cose al momento. Il sito di Orizzonte scuola che è un riferimento autorevole (che cito nel video) dice esattamente questo.
      Se dovesse però agitarti in qualche modo acquisirli ora, non ti preoccupare perché al il percorso dei 60 sarà assolutamente fattibile. In ogni caso, viste le tue condizioni, valuterei 🥰

  • @pollywantsacracker2458
    @pollywantsacracker2458 2 года назад +1

    Ma io che mi laureo l'anno prossimo in Giurisprudenza, come faccio? I 60 cfu potrebbero valere dal 2024? Non ho capito come funziona a livello di tempistiche 😕

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Ciao Polly! Se li hai giá presi sí, ma non dal 2024: nel concorso e per l’inserimento delle graduatorie DEL 2024. Oltre dovrebbero valere i 60 cfu (a cui probabilmente andranno tolti i 24 e quindi ne andranno acquisiti 60-24)
      Quali tempistiche? Le uniche cose che si sanno al momento è che i 24 cfu vanbo acquisiti entro il 31 ottobre e che varranno fino al 2024.
      Se hai altre domande lasciamele qui. Spero di esserti stata utile 🤗

    • @pollywantsacracker2458
      @pollywantsacracker2458 2 года назад

      @@elenaerre non li ho acquisiti. Quindi mi chiedevo: dopo il 31 ottobre cosa succede? Per questo parlavo di "tempistiche"

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      @@pollywantsacracker2458 come dicevo si dovranno acquisire i 60, o almeno così sembrerebbe. Non abbiamo ancora il dpcm

  • @angelopagliuca7063
    @angelopagliuca7063 2 года назад +1

    Buona sera le vorrei chiedere un informazione con un diploma di Perito Elettronico e i 24 cfu ,nel 2023 e possibile inserirsi nelle graduatorie per docenti ITP

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      Buonasera! Si, è possibile, ma plausibilmente usciranno nel 2024. Escono ogni 2 anni!

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 2 года назад +1

    Nel programma della Meloni c'è scritto che bisogna ritornare al ciclo unico di 4 anni. quelli che hanno raggiunto la triennale che fine faranno? per insegnare dovranno fare altri 4 anni?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Un programma non sostituisce l’orientamento esistente dal 1999. Non finiranno da nessuna parte e al 99% non ci sarà alcuna variazione.
      In ogni caso 3 anni non bastano per insegnare perché costituisce titolo d’accesso una laurea magistrale (3+2 o ciclo unico che sia). Con una triennale si può provare esclusivamente a inviare le mad e non è detto che si verrà presi

    • @antonioaugusto5854
      @antonioaugusto5854 2 года назад

      @@elenaerre lei cosa preferisce ciclo unico da 4 anni o triennale + magistrale?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      @@antonioaugusto5854 Non saprei bene che cosa rispondere. I quadriennalisti erano molto preparati, ma si trattava comunque di altri tempi. Bisognerebbe rivedere tutto un sistema che al momento funziona.

  • @ghart2173
    @ghart2173 Год назад

    Ciao Elena! grazie per i tuoi video, sono molto informativi! Avrei una domanda riguardo al percorso di 24 cfu che sto facendo...(al momento lo sto facendo quello all`accademia di belle arti dove sono iscritta). Tutte le materie che rientrano nel percorso io le ho superate con voti normali, non massimi. Il voto delle materie magari può avere un peso in questo processo o guardano soltanto i crediti?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад

      Ciao! I voti non hanno alcun valore da questo punto di vista 🤗

  • @1IIms
    @1IIms 2 года назад +2

    Mi devo iscrivere alla magistrale a novembre, mi conviene prendere questi Cfu? Inoltre dopo il 2024 non serviranno più a nulla?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      Ciao Joseph!
      Purtroppo al momento non vi è nulla di certo. La verità è che bisogna aspettare l’insediamento del nuovo governo perché manca il decreto attuativo per sapere che fine faranno i 24 cfu. Dipende molto da chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione.
      Non so se hai guardato il video, ma spiego verso la metà che è molto difficile che diventino completamente inutili. È possibile permettano di ricomprenderli nei 60. Riguardati bene dalla metà in poi il video per i dettagli.
      Ti conviene se pensi di riuscire a laurearti entro il 2024 perché ti consente a) di inserirti in graduatoria, b) di partecipare al concorso e c) di avere più chance se invii le mad. Se non pensi di farcela io forse aspetterei di vedere che cosa ne sarà della riforma dopo l’insediamento del nuovo governo e in ogni caso mi premurerei di prendere intanto i cfu relativi alla tua classe di concorso.

    • @1IIms
      @1IIms 2 года назад +1

      @@elenaerre si tratta della lm47 scienze motorie e sportive . Ho speso un sacco si soldi siamo a 10k solo per la triennale mi fa male dentro spenderne 500 per qualcosa di vado e spendere ancora per la magistrale. A volte mi chiedo a che gioco sto giocando

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад

      @@1IIms Lo capisco, però non lasciarti abbattere. Se ti fa paura investire in questo momento di incertezza, io ti consiglio di attendere un momento. Al momento non è nemmeno detto che seguirá un dpcm alla riforma. Dipende dal nuovo governo.
      Forza e in bocca al lupo: è lunga, è dura, ma se è il tuo sogno ne varrá la pena!

    • @1IIms
      @1IIms 2 года назад +1

      @@elenaerre grazie Elena sei una persona fantastica

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 года назад +1

      @@1IIms Ci provo 🫶🏻

  • @desireecisternino8831
    @desireecisternino8831 2 года назад

    Ciao, io non ho capito cosa cambierà in merito al TFA sostegno . Soprattutto per coloro che riusciranno a rientrare nell'ottavo ciclo che quindi si concluderà nell'estate del 2024.

    • @amandabenedetti3629
      @amandabenedetti3629 Год назад

      Ce ne sarà anche un nono. I TFA sono decretati triennalmente. Concluso il VI ciclo ne hanno indetti altri 3. Ora siamo al VII. Ne mancano 2 ancora!

  • @miry145
    @miry145 Год назад

    Cosa fare se non si ha avuto la possibilità di acquisire i 24 cfu?

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao Maria! Purtroppo per il momento non resta che aspettare il dpcm

  • @berlinoczwlf212
    @berlinoczwlf212 Год назад

    Ciao e grazie per il video! Volevo chiederti qualche informazione gentilmente perché sono in confusione totale: attualmente ho 32 anni e faccio il cameriere, quindi fuori dall'istruzione. Ho diploma alberghiero e da quanto ho capito potevo insegnare a scuola con solo il diploma (ITP), prima della riforma Bianchi! La domanda è la seguente: cosa mi consigli di fare? Ha senso fare i 24CFU? Avvio un percorso di laurea triennale? Soprattutto quale? Grazie in anticipo

    • @elenaerre
      @elenaerre  Год назад +1

      Ciao e grazie a te per la visione! Ad oggi i 24 cfu non sono un'opzione perché abbiamo oltrepassato la data di scadenza. Per il momento comunque il sito di Orizzonte Scuola riporta questo con riferimento al vecchio concorso: "Nuovo concorso ordinario: ITP accedono senza i 24 CFU fino al 2024/25". Dunque sembrerebbe proprio che entro il 2024/2025 potrai accedere al concorso (se si farà) senza i 24 cfu. Nel frattempo ti lascio il link all'articolo di Orizzonte Scuola e ti consiglio di iscriverti alla loro mailing list per tenerti aggiornato: www.orizzontescuola.it/nuovo-concorso-ordinario-itp-accedono-senza-i-24-cfu-fino-al-2024-25-dimenticanza-in-bozza-ministero/
      Oltre tale data bisognerà valutare se avrà senso fare il percorso 60 cfu.
      Per quanto riguarda la tua classe di concorso ti consiglierei di informarti per capire quante chance ci sono di inserirti domandando magari a qualche sindacato (ad esempio alla Gilda), oppure a chi conosci che lavora nel tuo settore. Una laurea secondo me ha senso prenderla se c'è qualcosa che ti interessa e non soltanto per insegnare in senso stretto, ma questo è soltanto il mio parere. Voglio dire: se tu comunque vorresti insegnare cucina, ad esempio, che senso ha prendere una laurea? Rischi di fare qualcosa che non ti piace. Per scoprirlo, se hai possibilità io proverei ad inviare una mad in questo periodo, così capisci anche di più tu.
      Diversamente, se ti piacciono ad esempio i bambini, una laurea in scienze della formazione ti apre davvero moltissime porte, ma è un percorso di 5 anni. Durante il percorso di laurea è possibile insegnare: una mia amica lo ha sempre fatto. Certo è dura, ma ne vale la pena.
      Ti informo anche che con una laurea triennale non è possibile accedere all'insegnamento, dunque le opzioni sono percorso specialistico, oppure preparati per insegnare in itp. Su quale laurea abbia senso fare, torno a dirti che il motore deve essere la passione: 5 anni sono lunghi, soprattutto se passati a studiare qualcosa che non ti interessa e che non ti piace.
      Un grande in bocca al lupo!

    • @berlinoczwlf212
      @berlinoczwlf212 Год назад

      @@elenaerre grazie mille sei gentilissima e professionale..