La Macchia della Magona, il Vecchio Mulino e le Grotte Gialle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • La Macchia della Magona è un'area naturale protetta della regione Toscana che occupa una superficie di 1.636 ettari nella provincia di Livorno.
    Si trova a pochi chilometri del mare nei dintorni di Bibbona, Casale Marittimo e Bolgheri.
    Questo video è offerto dal Villaggio I Sorbizzi di Marina di Bibbona, uno splendido resort con Ristorante in una pineta sul mare ideale anche per visitare questa zona della Toscana. sorbizzi.com/
    La Macchia della Magona è una zona molto vasta, in questo video ci siamo soffermati su tre punti di interesse che ci hanno colpito per motivi diversi.
    Il Vecchio Mulino appare improvvisamente percorrendo la strada statale a ridosso di Bibbona, è leggermente sopraelevato e circondato dai campi, un luogo panoramico davvero spettacolare.
    Ripresa l'auto in pochi chilometri abbiamo raggiunto Campo di Sasso, il punto di partenza di diversi sentieri ideali per il trekking e per la mountain bike, dove c'è anche una bella area attrezzata per i picnic.
    Dalla Casetta di Campo di Sasso abbiamo proseguito a piedi lungo il sentiero che porta alla Panchina Gigante che anticipa di qualche metro un altro punto panoramico rivolto sul mare che dista pochi chilometri: qui si trova un marchingegno a forma di arco con una freccia che direzionata secondo i punti segnati su un cartello indica le località visibili: da Casale Marittimo all'isola di Gorgona all'isola d'Elba, all'isola di Capraia e così via.
    Ritornati a Campo di Sasso abbiamo ripreso l'auto per raggiungere le Grotte Gialle, un luogo ancora poco conosciuto e battuto dai turisti e per questo ancora più affascinante.
    Le grotte sono scavate in rocce di calcarenite, un antico fondale marino che risale a circa 1 milione di anni fa e avevano la funzione di tombe etrusche risalenti al IV e V secolo.
    Il colore giallo che dà il nome a queste grotte è davvero evidente e riesce quasi a dare una certa luminosità all'interno grazie ai pochi raggi che penetrano dall'ingresso.
    Ovviamente non è possibile arrivare in auto fino alle grotte ma bisogna percorrere un sentiero di difficoltà medio facile (consigliate le scarpe da trekking per non scivolare) facendo attenzione ai bivi che non sono indicati (si può fare riferimento a Google Maps in quanto le grotte sono indicate e sono visivamente l'unico piccolo punto della macchia in cui manca la vegetazione.
    Visita l'Italia con noi!!!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il canale di Eats&Travels: www.youtube.com...
    Web: www.eatsandtrav...
    Facebook: / eatsandtravels
    Twitter: / eatsandtravels
    Instagram: / italyzone
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Комментарии • 8

  • @emigarello3616
    @emigarello3616 Год назад +1

    Sono stata da voi diverse volte ma questo splendore me lo sono perso. Non mancherò in futuro ❤️

    • @EatsAndTravels
      @EatsAndTravels  Год назад

      Alessia e Leonardo ci danno sempre indicazioni per trovare questi posti bellissimi!

  • @alessandropantani66
    @alessandropantani66 Год назад +1

    Bravissimi..avete fatto conoscere posti bellissimi..il mulino a vento lo conosco , ma le grotte ci andrò appena posso perché anche se abito non molto lontano non ne avevo mai sentito parlare . Bravissimi

  • @girovagandonaturalmente
    @girovagandonaturalmente Год назад +1

    Waowww .. Devo venirci assolutamente.
    Intanto mi iscrivo per non perdermi altre chicche

  • @76AERDNA
    @76AERDNA Год назад +1

    Forte,ci vado quando vengo al mare,ma le grotte mai viste