Feline Communication: The Secrets of Non-Verbal Language

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 дек 2024

Комментарии • 7

  • @AuroraPastore-d8r
    @AuroraPastore-d8r 2 месяца назад +1

    Grazie dottoressa, sto imparando avendo adottato una cucciola di 4 mesi... Sarò felice di poterle volgere alcune domande, grazie.

    • @ProntoGatto
      @ProntoGatto  2 месяца назад +1

      Ciao Aurora, dimmi pure! Se hai delle domande specifiche sulla tua situazione puoi scrivermi a prontogatto@gmail.com sarò felice di aiutarti

    • @silvialongobardo6363
      @silvialongobardo6363 2 месяца назад

      Salve ho un gattino di 40 giorni.....nn sempre fa i bisogni nella lettiera! Eppure mangia da solo,si fa mettere gocce e crema x occhi...ama le coccole! 😢

    • @ProntoGatto
      @ProntoGatto  2 месяца назад

      Ciao Silvia! Che bello sapere che il tuo gattino ama le coccole e ha già iniziato a mangiare da solo, è davvero un traguardo importante! Per quanto riguarda l'uso della lettiera, è del tutto normale che un gattino così giovane abbia ancora qualche difficoltà. A soli 40 giorni è ancora molto piccolo, e di solito i gattini imparano ad essere completamente autonomi restando con la mamma fino ad almeno 2 mesi e mezzo, se non oltre. La mamma, infatti, è essenziale per insegnare loro non solo come usare la lettiera, ma anche altre abilità fondamentali per il loro sviluppo.
      Mi viene da pensare che forse ci sia stata una situazione particolare per cui ti trovi a prenderti cura di lui così presto, e so che non è sempre facile. In ogni caso, adesso ha tanto bisogno del tuo aiuto e della tua pazienza per imparare tutto ciò che non ha ancora avuto modo di apprendere in modo naturale. Puoi aiutarlo mettendolo delicatamente nella lettiera dopo i pasti o quando noti che sta cercando un posto per fare i bisogni. Con dolcezza e costanza, riuscirà piano piano a capire come fare.
      Alcuni piccoli accorgimenti pratici possono fare la differenza: usa una lettiera con bordi bassi, così potrà entrarci e uscirci facilmente, e cerca di tenerla sempre pulita per incoraggiarlo a usarla. Posizionala in un posto tranquillo, dove si senta sicuro. Puoi anche premiarlo con carezze ogni volta che la usa correttamente, in modo da rinforzare questo comportamento positivo.
      Se ti va, puoi dare un’occhiata al mio video sul canale dove parlo proprio dell'uso della lettiera, troverai tanti consigli utili! E se hai bisogno di un aiuto più approfondito, sono disponibile per una consulenza personalizzata per gestire al meglio questa fase delicata. Fammi sapere, sarò felice di aiutarti! Nel frattempo, continua a coccolarlo e a prenderti cura di lui con amore! A presto

    • @AuroraPastore-d8r
      @AuroraPastore-d8r 2 месяца назад

      @@ProntoGatto
      Gentilissima, come le accennavo, adottando una micia di 4 mesi, inizia il nostro viaggio.
      La prima settimana non usciva dalla sua cameretta (preparata secondo Le indicazioni per un gattino.. Insomma uno spazio non tanto grande dove sentirsi persa..) ad ogni modo adesso é qui da quasi 10 gg inizia ad uscire, quando arrivo a casa dopo il lavoro fa capolino dal muro e appena mi abbasso e le dico "ciao piccolina miaaaa" esce tutta barcollante e capisco che è gioia.
      Credo sia traumatizzata dai rumori... Suoni di moto per strada che sfrecciano (a dire il vero non li sopporto nemmeno più), ma anche se sposto una sedia... Per cui devi fare tutto piano, anche se per "aiutarla" lascio la tv accesa ad un tono sostenuto... Fino all'ora consentita ovviamente 😅.
      Ancora però, nonostante si faccia accarezzare nei punti strategici... Non si accoccola e niente pasta🤔🤷‍♀️... Ma forse è presto?
      Domanda : noto che quando siamo insieme, si "striscia" ai muri e fa un piccolo saltello... Io deduco che sia felice... O vuol dirmi altro?
      Per il resto la terrò al corrente, grazie della sua presenza attraverso i video che sono davvero utili, soprattutto a chi come me, è alla prima esperienza con un gatto.
      Ps se volessi adottare un altro cucciolo (in colonia ne trovano purtroppo tanti per strada) sarebbe un bene?
      Ps credo che mia crescera ' viziatella....😂

    • @ProntoGatto
      @ProntoGatto  2 месяца назад +1

      @@AuroraPastore-d8r
      Ciao Aurora! Grazie per il tuo messaggio e per avermi raccontato del tuo viaggio con la tua micina! 😊
      Per questioni così specifiche, come l'adozione di un altro cucciolo e la gestione di comportamenti delicati come la paura dei rumori, è fondamentale fare una consulenza su misura. Ogni gatto è unico, e ogni ambiente e interazione possono influenzare il loro benessere in modi diversi. Quindi, prima di prendere decisioni importanti come adottare un altro gattino, sarebbe meglio valutare a fondo la situazione attuale e l'ambiente in cui vive la tua micia. Scrivimi a prontogatto@gmail.com così posso darti tutte le informazioni e concentrarmi sul tuo caso specifico 🥰
      Ti ringrazio tanto per le tue belle parole sui video, mi fa davvero piacere sapere che ti sono utili! Spero di sentirti presto