Giampi Daldello - sigla di Motori in pista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Giampi Daldello - sigla di Motori in pista.. Ecco il mio video. Ed ecco alcune informazioni: F - Motori in pista (エフ Efu?) è un manga spokon dedicato alla Formula 1, di Noboru Rokuda pubblicato in Giappone nel 1985 e in Italia nel 2002 dalla Star Comics[1]. È stato anche creato un anime di 31 episodi che copre soltanto i primi 8 volumi (su 28) del manga; la serie animata è andata in onda in Italia in prima visione nel 1991 su Italia 7 in versione censurata, mentre ha ricevuto delle repliche successive sulle emittenti televisive Man-ga e Anime Gold includendone scene inedite e quindi trasmettendone una versione maggiormente completa.
    Per i sottotitoli di ogni episodio del manga sono state utilizzate tutte parole in inglese che iniziano per ''F'', fino ad arrivare all'ultimo episodio intitolato ''Finish''. Sulla copertina di ogni tankobon della prima edizione della Shogakukan, inoltre, per simulare l'adrenalinica corsa virtuale contenuta nell'albo, viene utilizzata una diversa auto di Formula 1 immortalata fotograficamente come fosse una cinetica ripresa televisiva di una gara. Corsa che conduce fino all'ultimo tomo in cui appare una grande bandiera a scacchi che sancisce la fine della stessa.
    La saga poi è continuata dal 2002 al 2006 con il sequel ''F: REGENERATION Ruri'' (composto da 12 volumi), serializzato sul magazine automobilistico ''Autosport'' dell'editore San-ei Shobou, mentre i tankobon furono invece pubblicati dalla Shuueisha. La saga di ''F'' si è conclusa poi tra il 2009 e il 2011 con la miniserie in tre tomi ''F Final'', serializzato sulla rivista automobilistica ''Best Car'' della Kodansha SMBC (i relativi tomi invece furono stampati dalla Futabasha) come parte di un progetto di collaborazione per il 35º anniversario del costruttore motoristico giapponese Mugen Motorsport (il cui fondatore Hirotoshi Honda appare anche nel manga), a quel tempo fornitore unico di propulsori della serie automobilistica per vetture monoposto Formula Nippon (oggi denominata Super Formula).
    E' da sottolineare che, nel medesimo periodo, oltre che su ''Best Car'', ''F Final'' fu pubblicato anche sul magazine per cellulari ''Manga Ookoku'' della Bbmf Magajin.
    I seguiti del Manga, F-Regenetion Ruri ed F-Final, sono inediti in Italia Trama: «Non permetterò a nessuno di starmi davanti.»
    (Frase tipica di Gunma Akagi nell'adattamento italiano Gunma Akagi è uno dei tre figli di Soichiro Akagi, capostipite di una ricca e potente famiglia giapponese. Al contrario dei fratelli Gunma è il frutto di una relazione extra-matrimoniale e per questo motivo il padre in passato aveva abbandonato lui e sua madre a loro stessi in modo da evitare di essere coinvolto in degli scandali giornalistici che avrebbero potuto nuocere al prestigio della famiglia e alle sue ambizioni politiche. Il ragazzo quindi lo disprezza profondamente anche se è stato infine accolto nella famiglia e adotta un atteggiamento rude e spaccone.
    Le uniche persone con cui ha un buon rapporto sono il fratello minore Yuma, Yuki (la cameriera di casa Akagi) e l'amico meccanico Tamotsu, con cui riesce ad esprimere un grande (se pur grezzo) talento per fare il pilota.
    Il manga inizia con l'abbandono della casa paterna da parte di Gunma e narra le sue vicissitudini e la sua carriera nel mondo delle gare automobilistiche, iniziando dalle categorie semi-dilettantistiche giapponesi (FJ1600) per passare rapidamente a categorie superiori. Il protagonista, per quanto abbia un carattere insopportabile e infantile, è dotato di un talento cristallino che gli consente di entrare in sintonia con auto e circuito e gli permetterà, tra alterne fortune, di bruciare le tappe nell'ascesa verso la Formula 1.
    Le vicende automobilistiche di Gunma e Tamotsu corrono parallele a quelle della famiglia di Gunma, costituite da intrighi politici e familiari, che portano la storia ad essere sviluppata e narrata su due fronti con tematiche completamente diverse e che vengono in contatto quando i rapporti tra i personaggi lo impongono. Per questa ragione, nonostante la serie abbia un'impronta sportiva, la storia si sofferma in alcuni capitoli su altri personaggi in contesti diversi da quello delle corse, trattando tematiche più profonde e articolate accostabili più al genere Seinen. Sigle
    Sigle di apertura giapponesi
    F cantata da Sawakata Saito e THE BURST, scritta da Sawada Ota e composta da Noguchi Hisakazu su arrangiamento THE BURST (ep. 1-21)
    LOVE AFFAIR (lett. "RELAZIONE D'AMORE") cantata da Shimizu Kojiro A scritta e composta da Asuka Ryo su arrangiamento di Toshiko Higawa (ep. 22-31)
    Sigle di chiusura giapponesi
    Jyama wa sasenai (邪魔はさせない? lett. "Non disturbare") cantata da Hiroshi Kakizaki + "r" Project, testi di Masami Kobayashi, composizione e arrangiamento di Yutaka Takeyazawa (ep. 1-21)
    You are my energy (lett. "Sei la mia energia") cantata da Harada Haruka, testi, composizione e arrangiamento Shinji Harada (ep. 22-31)
    Sigla italiana
    Motori in pista cantata da Giampi Daldello

Комментарии • 1