ALPE DI SIUSI invernale. Escursione da Compaccio. [Hike Dolomites] Massiccio Sciliar

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Oggi come secondo giorno della nostra vacanza a Castelrotto abbiamo deciso di andare a fare un giro sulla neve all'Alpe di Siusi.
    L'Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco) è un altopiano dolomitico situato in Trentino, all'interno del territorio del comune di Castelrotto.
    Si tratta di un'alpe, ossia una zona dove viene praticato l'alpeggio, la più vasta d'Europa, divisa in numerosi appezzamenti dedicati al pascolo o da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.
    L'area, che fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, è coperta da estesi prati di alta montagna con la tipica flora alpina, e da boschi di larici. Nel corso dei decenni, sull'alpe sono nate alcune piccole località, con l'obiettivo di rispondere alla domanda turistica. La frazione Alpe di Siusi, oggi, è composta dalle piccole località di Saltria, Compaccio, Giogo e Piz, ma anche di tanti masi sparsi per i prati dell'altipiano.
    Compaccio (Compatsch), sul lato occidentale dell'Alpe di Siusi, è la località più grande dell'area. Qui si trova la stazione a monte della cabinovia dell'Alpe di Siusi, la stazione della cabinovia Bullaccia e quelle di alcune seggiovie. Inoltre, nel paesino si trovano anche la nuova chiesa dell'alpe e alcuni hotels. L'insediamento è considerato la porta principale per l'area protetta del parco naturale. Grazie alla cabinovia, Compaccio e tutta l'Alpe di Siusi sono diventati una zona a traffico limitato. Ci si può arrivare anche in macchina ma considerate che il parcheggio costa 19 euro al giorno e si può salire prima della 9.00 e si può scendere dopo le 17.00 anche se nei periodi meno trafficati non ci sono particolari controlli.
    Cime circostanti
    Dall'alpe si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio d'Antermoia (3.002 m), e lo Sciliar (2.450 m).
    Capitoli
    0:00 Inizio
    0:30 Partenza da Compaccio
    2:08 La strega sulla scopa
    2:59 Arrivo al rifugio Molignon
    3:43 Pausa pranzo con birretta e ripartenza per Saltria
    4:58 la lunga via da Saltria a Compaccio
    5:49 Momento panorama
    7:02 Il bivio infernale
    9:20 Slitta trainata dai cavalli
    9:40 Momento stupidera causa fatica
    10:06 Tramonto sullo Sciliar
    11:07 Saluti finali
    Se avete letto fino a qui allora potete anche mettere un mi piace e iscrivervi al canale.
    Ciao

Комментарии •