Prima serata - Vajont
HTML-код
- Опубликовано: 16 янв 2025
- Il 9 ottobre del 1963 alle 22. 39 un onda enorme causata da una spaventosa frana che andò ad invadere il lago prodotto dalla diga del Vajont, si abbattè sugli abitati di Erto, Casso, Longarone provocando la morte di 1910 persone. In occasione del 60mo anniversario di questa tragedia che ha segnato e segna chi vive in queste valli al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, abbiamo proposto una puntata speciale di Prima serata proponendo l'intervista al sindaco Pardin di Longarone, stralci del discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Mattarella nella sua visita alle zone colpite da questa tragedia. Con il direttore di Telebelluno, Andrea Zucco, il racconto delle giornate che hanno preceduto l'anniversario e alcune testimonianze. La vicinanza alla comunità riunita in preghiera per le vittime con le riflessioni di don Rinaldo Ottone, le iniziative di teatro civile proposte da Marco Paolini con VajontS 23 fino al museo che a Longarone ripercorre il prima e il dopo Vajont fino ad arrivare ad una delle molte proposte realizzate nelle scuole del Veneto e non solo dove alle nuove generazioni è stato spiegato cos'è successo in quella notte drammatica del 9 ottobre 1963 e le cause che hanno portato a questo disastro.
Rivedi tutte le puntate sul sito di Prima Serata → www.telepace.i...
Telepace live → www.telepace.i...
Riuscire a fare un’ora e dodici di trasmissione sul Vajont senza nominare mai la SADE è un capolavoro di equilibrismo. Complimenti. Non importa se il padrone ormai non c’è più, il servo si comporta da servo lo stesso (in attesa di un nuovo padrone)
pienamente d accordo . Ai potenti nn verra mai torto un capello e noi Pecoroni abbiamo timore nel puntare il dito .Cmq sia ci sara un giudizio Divino e ne mattarella o chicchessia potranno evitare !!!!
Bisogna mandare il presidente sotto il Ponte Morandi con una macchina del tempo
Ho partecipato con grande emozione alla pedonata del 24 settembre. Bisogna sempre ricordare questa orrenda sciagura.
Il presidente della repubblica poteva anche risparmiarsi il viaggio; presidente di quale repubblica😢?....delle banane!!!
Ma non si vergogna di andare a celebrare il dolore di un popolo con un'ipocrisia che non ha pari!!🤢🤢🤢🤮
quanto livore. E' un omaggio alle vittime e al territorio. Se non ci fosse andato ci sarebbe stato la polemica perchè non è andato... quanto siete livorosi sui social.
@@cieloblu73 Appunto che c'è andato a fare .. in questo paese non si impara mai dalle tragedie del passato pensando al futuro .. le Nostre istituzioni non si rendono conto che tutta l'Italia è un immenso Vajont per tante altre questioni , ora come allora non è cambiato nulla .. le Ipocrisie sono perfino peggiorate .