FRANK CAPRIO - CODICI E ROSE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Piero Calamandrei, giurista e padre costituente, in "Elogio dei giudici scritto da un avvocato" consegnò questo pensiero: “Il segreto della giustizia sta in una sempre maggior umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici nella lotta contro il dolore. Infatti il processo, e non solo quello penale, è di per sé una pena che giudici e avvocati devono abbreviare rendendo giustizia." Ancora, nel fregio di questa opera monografica, è rappresentata una bilancia nella quale il piatto più pesante è quello che porta una rosa, rispetto all’altro, che consegna un codice. Da una parte, infatti, i codici, dunque il diritto e le sue norme freddamente codificate dall’altra la rosa, emblema della giusta misura, di equilibrio e armonia perché se “la giustizia deve funzionare con attenzione per le condizioni umane, la logica interpretativa delle regole giuridiche deve essere adoperata in modo che la bilancia che la giustizia simboleggia penda dalla parte della rosa“ (Francesco Cocozza).
    Francesco “Frank” Caprio (1936), figlio di immigrati italiani (il padre era un venditore ambulante di frutta originario della Campania) dal 1985 è giudice del tribunale municipale della città di Providence (Rhode Island). Nel gennaio del 2019 ha ottenuto la conferma del mandato quadriennale di chief judge (giudice capo) del tribunale.

Комментарии • 26

  • @giannicandela3638
    @giannicandela3638 3 года назад +10

    Un giudice meraviglioso, saggio, amorevole, illuminato, gli auguro tutto il bene del mondo

  • @nadiabratina867
    @nadiabratina867 3 года назад +3

    Questo giudice ha il cuore d oro
    Mi fa sempre piangere

  • @simonelombardi9770
    @simonelombardi9770 2 года назад +1

    Un giudice che tutti vorrebbero incontrare. Credo che molti giudici o pm debbano prenderne degnamente esempio .

  • @roserose2154
    @roserose2154 25 дней назад

    Giudice con un umanita ,rara molto rara, peccato ora sia ammalato ,ma le auguro tutto il bene del mondo .

  • @giuliettaromeo3253
    @giuliettaromeo3253 3 года назад +2

    Che giudice meraviglioso

  • @stephencannon3140
    @stephencannon3140 3 года назад +2

    Why is it that the 80 ish year old judge knows what WAZE” is but not the Inspector?

    • @fillo1971
      @fillo1971 21 день назад

      Perché l'ispettore è ignorante non perché è una cattiva persona, assolutamente no, non mi permetterei mai, non lo conosco, ma per il semplice motivo che come tanti, ignorano le cose, ignorano i cambiamenti.
      L'ispettore comunque a me sembra una brava persona.
      Dalla sua il giudice ha una curiosità innata e che lo porta ad a ere ampia curiosità anche per la tecnologia. Posso pensare soltanto questo.

  • @antonvinc3939
    @antonvinc3939 2 года назад +1

    Ce ne fossero in Italia come lui , ma non ve ne è nemmeno uno uguale .

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 2 года назад

      E viva Dio che non ce ne sono! Il giudice deve applicare la legge, non applicare il proprio concetto di giustizia!

    • @roccovolpe5384
      @roccovolpe5384 2 года назад

      @@elialuigitirro8215 no! Non è per nulla così! Poi ti faccio una domanda , sei mai stato fermato dalla polizia e questi ultimi non ti hanno multato anche se dovevano/potevano? Scommetto di si! Cosa dici?

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 2 года назад

      @@roccovolpe5384, scommetti male caro mio! Io non bevo perché sono astemio, ho perfetta manutenzione della macchina e dei relativi impegni burocratici, e quando guido indosso la cintura di sicurezza, nonché obbligo i passeggeri a fare altrettanto. La polizia non ha modo di multarmi, e infatti fino ad ora non è mai accaduto.
      Quanto a cosa deve fare un giudice, io sono un giurista. È sicuro di volersi impelagare nel perché il giudice applica la legge e non il proprio concetto di giustizia?

    • @roccovolpe5384
      @roccovolpe5384 2 года назад

      @@elialuigitirro8215 resto della mia idea! È impossibile che lei rispetti la legge sempre e ovunque! Per quanto riguarda i giudici beh , viene uccisa Marta Russo e vengono date pene ridicole ( 5-6 anni di carcere), poi a Corona 15 anni! Lei mi dirà, " la legge lo permette" , poi sentenza di pochi mesi fa ad una donna che aveva ucciso il marito violento ( ha fatto benissimo) e viene assolta! Lei giurista cosa ne pensa?

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 2 года назад

      @@roccovolpe5384, io penso che se c'è una percezione di ingiustizia, va cambiata la legge. Il giudice deve solo applicare la legge, perché la legge è frutto del Parlamento, che è rappresentanza del popolo! Se il giudice applica il suo concetto di giustizia e non quello del Parlamento, allora che cavolo votiamo a fare?
      Quanto ai singoli casi, vanno considerati tutti i dettagli. Di che omicidio si tratta? Doloso, colposo o preterintenzionale? Il condannato ha scelto riti speciali o quello ordinario? C'è qualche attenuante? Paragonare così a caso casi totalmente diversi non ha senso.

  • @frankdicara4291
    @frankdicara4291 3 года назад +7

    Auguro alla bambina di realizzare il suo sogno di diventare giudice, ma auguro a me stesso di non avere mai a che fare con lei XD

  • @abyea9770
    @abyea9770 2 года назад

    Troppo duco