Umberto II 9

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Umberto II 9

Комментарии • 30

  • @catialombardi602
    @catialombardi602 5 лет назад +20

    Grande regina.
    Il tempo sta restituendo la verità.

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 2 года назад +5

      Certamente,la storia non è come viene insegnata a scuola e lo stanno capendo in molti...

  • @annamelis1619
    @annamelis1619 Месяц назад

    Maria José era una grande donna e INA granderegina anche se solo x 30 giorni

  • @princebuster3005
    @princebuster3005 2 года назад +6

    Non era italiana ma amava l'Italia più di quei cialtroni dei fascisti. Onore a lei.

  • @enricamelaniaghezzi9706
    @enricamelaniaghezzi9706 2 года назад +1

    Maria yose la mia principessa preferita per sempre

  • @edmonddantes3504
    @edmonddantes3504 Год назад +1

    Il Regno d'Italia fu lo Stato italiano unitario proclamato il 17 marzo 1861[5] durante il Risorgimento, in seguito alla Seconda guerra d'indipendenza italiana combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana, poi proseguita con la Terza guerra d'indipendenza italiana nel 1866 e l'annessione dello Stato Pontificio, con la conseguente presa di Roma, nel 1870. Il completamento dell'unità territoriale avvenne tuttavia solo al termine della prima guerra mondiale, considerata come la quarta guerra d'indipendenza italiana, il 4 novembre 1918 (giorno della diramazione del Bollettino della Vittoria che annunciava che l'Impero austro-ungarico si arrendeva all'Italia) in base all'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye, nel 1919, l'Italia completò l'unità nazionale con l'annessione di Trento, Trieste, l'Istria e parte della Dalmazia. Dal 1861 al 1946 fu una monarchia costituzionale basata sullo Statuto Albertino, concesso nel 1848 da Carlo Alberto di Savoia ai suoi sudditi del Regno di Sardegna, prima di abdicare l'anno successivo. Al vertice dello Stato vi era il re, il quale riassumeva in sé i tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario seppur esercitati non in maniera assoluta.Tale forma di governo fu avversata dalle frange repubblicane (oltreché internazionaliste e anarchiche) e si concretizzò soprattutto in due note vicende: la fucilazione di Pietro Barsanti (considerato il primo martire della Repubblica Italiana)e l'attentato di Giovanni Passannante, di fede anarchica. Nel periodo del Regno d'Italia fu a più riprese intrapresa la costituzione di possedimenti coloniali che compresero domini in Africa orientale, in Libia e nel Mediterraneo, e una concessione a Tientsin, in Cina. Il Regno d'Italia prese parte alla terza guerra d'indipendenza, a diverse guerre coloniali e a due conflitti mondiali. Nel 1946 l'Italia divenne una repubblica e nello stesso anno fu dotata di un'Assemblea Costituente al fine di redigere una costituzione avente valore di legge suprema dello Stato repubblicano, onde sostituire lo Statuto Albertino sino ad allora vigente. La trasformazione nell'attuale assetto istituzionale avvenne in seguito a un referendum tenutosi il 2 e 3 giugno, che sancì la nascita della Repubblica Italiana, che il 1º gennaio 1948 si dotò di nuova Costituzione.

  • @doccal5896
    @doccal5896 11 месяцев назад

    Cominciamo col dire che l'unità d'Italia non s'aveva da fare, e poi tutto il resto è una conseguenza.

    • @elisagiacometti.7316
      @elisagiacometti.7316 8 месяцев назад

      Invece l’Italia è stato un bene essere unita per fare un minimo di commercio bisognava pagare e fare cambio moneta almeno 2 o 4 volte dal nord al sud ….

  • @elisagiacometti.7316
    @elisagiacometti.7316 8 месяцев назад

    Peccato non ci siano riusciti ad arrestare M. Un vero peccato un piano ben orchestrato!😢

  • @yallowrosa
    @yallowrosa 3 года назад +4

    Maria Jose', made in Belgium
    nemmeno la qualita' belga e' riuscita a salvare la monarchia italiana

    • @elisagiacometti.7316
      @elisagiacometti.7316 8 месяцев назад +1

      Bastasse una persona ma era cugina loro e comunque lei era contro hitler che aveva aziende metalmeccaniche molto forti a cui era interessato l’amico mussolini ,evidentemente con l’idea di trasformare il contadino in operaio… ma queste cose non funzionano e l’idea dello sport era soltanto per preparare l’incolto popolo italiano nella guerra .
      La regina era anche nella croce rossa e si rendeva perfettamente conto che le persone non potevano marciare sulle Alpi con il ghiaccio il freddo con gli stivali di cartone e senza scarpe,si parla di contadini che ,per andare in chiesa si mettevano l’unico vestito buono e le scarpe .
      All’epoca le calze erano di seta ma realmente di seta ne ho uno io e le assicuro che potrei metterlo in banca con ricami in fili di argento e oro….. e lei crede che i contadini e i piccoli imprenditori potevano averne?
      Dovevamo rimanere neutrali e quello che Mussolini non voleva perché lui aveva già orchestrato tutto si sarebbe nascosto in Svizzera e avrebbe aspettato che la marea passasse con i sovrani costretti all’esilio lui sarebbe arrivato da Salvatore della patria… meno male che qualcosa non è andato bene perché i tedeschi molto probabilmente hanno fatto la spia all’ex amico di hitler e visto che era più un peso che altro lo hanno lasciato a un Tragico destino…. Che comunque se i reali avessero voluto fare la resistenza avrebbero messo in pericolo un sacco di persone e c’è un intervista di Biagi sempre e la regina lo dice .
      D’acquarone sconsiglio ma un po’ tutti perché voleva fare la resistenza partendo dalla Svizzera.
      Ma la Svizzera era piena di spe tedesche e simpatizzanti fascisti scappati sicuramente l’avrebbero fatta a pezzi ,come fu per mafalda di Savoia e molto probabilmente il cognato Boris marito della sorella di Umberto secondo che davanti a Hitler gli disse che non avrebbe acconsentito .
      Ma se gira per internet le trova le interviste di molti giornalisti illustri tipo Caracciolo con intervista a Umberto 2 è interessantissimo.
      Ho seguito le interviste dei figli del duce e mi pare di aver capito che chi molto vuole “nulla stringe”
      Per fare una similitudine biblica senza far nomi.
      La creazione del diavolo avvenne perché il più bel angelo è intelligente e che più si avvicinava a Dio volle improvvisamente mettersi al posto di Dio.
      Venne catapultato a testa in giù negli inferi e tramutato in una orribile e rivoltante bestia.
      Mi corregga le mie bestialità perché sicuramente ne avrò scritte.
      Ossequi e buona serata 💓

  • @elisabethipoutcha3551
    @elisabethipoutcha3551 7 месяцев назад

    Obligée de se marier avec un homme qui ne l'aimait pas😢

  • @danielebistaffa923
    @danielebistaffa923 Год назад

    Se sapesse cos'ha portato lea resa incondizionata...povera Maria José

  • @82zerox
    @82zerox 5 лет назад +5

    Cristo si poteva evitare quella carneficina, nel '39 andava fatto il colpo di stato.

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +2

      Eh....lo so....Sempre Onore e Gloria a Re Umberto ll 😀👑🇮🇹

    • @aleverdi
      @aleverdi Год назад

      Nel '22 andava arrestato Mussolini e buttata la chiave.... l'Italia sarebbe un altro Paese

    • @elisagiacometti.7316
      @elisagiacometti.7316 8 месяцев назад

      E lei sarebbe riuscito con Hitler che lo aveva assecondato in ogni cosa? Con spie tedesche e l’Ovra fascista che organizzava anche la stampa?????? Io no sinceramente poi avevano tentato di rinchiudere Mussolini ma è stato liberato dal paladino Hitler cioè manco il tempo di dire A.
      E poi il re non può decidere c’è un governo a chi andava bene la guerra???? Scusi il re avrà messo la firma ma i almeno i 33 che accettarono la guerra si sapranno i nomi???? Mah io so solo che non c’è 1 Savoia al parlamento mentre abbiamo un M….. e la cosa stona un po’.

  • @4everyoung936
    @4everyoung936 Год назад +4

    mia cara regina se gli americani non truccavano le elezioni c'eri ancora te non ho mai vissuto sotto monarchia ma sicuramente sarei stato meglio di oggi

    • @doccal5896
      @doccal5896 8 месяцев назад

      Se Se

    • @fabiobenedetti7667
      @fabiobenedetti7667 7 месяцев назад

      Le elezioni, a parte che fu un referendum, non elezioni.. non fu truccato.

  • @nunocbnunocb5875
    @nunocbnunocb5875 4 года назад +6

    It would be much more positive if the "referendum" could be done with all honesty, thing impossible in such a moment in 1946. Umberto could be a great King for the Italians, instead of the tragic situations generally related with Italy until now. After all, mafia finally in power if not directly, much more important, almost controlling everything. That's the image the rest of the world or most of it have about them.