12🛵 SARAJEVO E LE SUE CURIOSITÀ 🇧🇦 il giro del mondo in Vespa 🌍

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Sarajevo è una città famosa soprattutto per tre avvenimenti. In questo video ve ne parlo, senza voler entrare troppo nel merito. È semplicemente una infarinatura di questa città dalle mille sfaccettature, cosmopolita e multi religione, da visitare. Insieme a me, almeno durante il mio primo giorno di visita, l’esimio Bartolomeo, colui che sarà il mio manager bosniaco!
    1
    .
    2
    3
    4
    Se hai piacere a supportarmi in questo viaggio e regalarmi qualche litro di benzina,
    qui puoi farmi una ricarica 🙂🙏🏻
    www.paypal.com...
    Oppure puoi comprare un mio libro/maglietta/etc 🙂🙏🏻
    www.vespanda.c...
    Seguimi anche su:
    📸 INSTAGRAM / vespanda_ilario.lavarra
    🌎 BLOG:vespanda.com
    📚FACEBOOK / vespanda
    ----
    TESTO
    La Strada tra mostar e Sarajevo è inaspettatamente bella. Probabilmente il mio subconscio suggeriva qualcosa di più tetro e prosaico ma… no, la strada che costeggia il Neretva è proprio bella! E poi le nazioni piccole e meno battute mi ispirano da sempre un maggior senso di tranquillità, quasi che siano più a misura d’uomo.
    Si, la Bosnia è uno di quei posti per cui mi è scattata in automatico l’empatia! E mentre sto per arrivare a Sarajevo penso al ragazzo con cui ho appuntamento, Bartolomeo Stankovic. Ecco, fate attenzione, bartolomeo è un nome Cristiano cattolico mentre Stankovic è un cognome tipicamente serbo, ovvero teoricamente ortodosso. noi italiani non diamo tanta importanza All origine o al significato dei nomi (a meno che siate tra quelli che leggono l’oroscopo… scherzo dai!), ma da queste parti possono voler dire tante cose…
    la Bosnia è infatti il paese più diviso e frammentato del mondo, che il Belgio è niente in confronto.
    Innanzitutto c è la Bosnia è L Herzegovina, le due macro regioni. All interno di esse ci sono le regioni, le provincie e i comuni. Con relativi parlamenti e organi legislativi. Ognuno di essi ha una rappresentanza ortodossa (per la parte di etnia serba), Cattolica (per la parte di etnia croata) e ovviamente musulmana dato che la Bosnia è un paese a maggioranza musulmana. Cioè per legge deve essere garantita una Parità istituzionale per le tre diverse etnie. Così ad esempio ogni organo e parlamento ha tre presidenti paritari. Infine ci sono anche le nazioni unite che vigilano e dicono la loro.
    È un rompicapo, credetemi. Sappiate solo che la burocrazia, all’ ennesima potenza, fa si che ci sia un apparato Statale mastodontico, sostanzialmente inefficiente e bloccato in se stesso.
    È Un sistema Frutto di equilibrismi artificiosi e impossibili che sono stati creati ad hoc dopo la guerra degli anni 90, che proprio a Sarajevo, dove sto entrando in questa bellissima giornata di sole, ha visto le sue pagine più buie e tristi.
    E così ogni cittadino, a seconda della propria etnia può avere differenti passaporti, oltre a quello bosniaco… anche contemporaneamente. Vi racconterò poi.
    E lui è proprio bartolomeo, vespista, pianista, nonché professore di piano… colui che avrebbe caratterizzato la mia Bosnia in modo unico e affascinante. Ovviamente tutto questo Ancora non lo sapevo Ma fin da subito mi è stato evidente che bartolomeo è uno di quelle persone buone di cuore ed entusiaste della vita, che sono poi le qualità che più apprezzo.
    Il fatto che raccontasse a tutti del mio viaggio, dai camerieri dove mi portava a pranzo, alle persone che mi fissavano mentre aspettavamo il verde ai semafori, alle prime battute un po’ mi imbarazzava, ma poi ci ho fatto il callo e ho lasciato che diventasse il mio manager, che organizzasse la mia agenda e che mi facesse da pr almeno durante quella che sarebbe stata la mia esperienza bosniaca.

Комментарии • 20

  • @francisstjohn2194
    @francisstjohn2194 2 года назад +2

    Bravissimo Ilario 🌍👍video sempre più belli

  • @Naha05
    @Naha05 2 года назад +2

    Complimenti Ilario, bellissimo video!

  • @Simone79P
    @Simone79P 2 года назад +2

    Ciao Ilario, grazie per il bel video completo e ricco di dettagli.
    Ho 2 curiosità....
    - quanto era buono quel caffè turco che hai bevuto a garganella 😂? (Mi ha fatto molto ridere questo...)
    - quanto ti manca un buon caffè Italiano?
    A presto. Buona strada amico mio. 🛵💨💨

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад +1

      Ehehe non era malaccio! Ti dico la verità, All estero spesso è meglio buttarsi su un caffè turco (che più o meno è sempre uguale), piuttosto che su un espresso imbevibile :))

  • @ciusi88
    @ciusi88 2 года назад +2

    Grande Ilario, i tuoi video sono sempre belli e ben raccontati. Grazie per mostrarci le
    Meraviglie del mondo

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад

      Troppo gentile, grazie :)

  • @hokahe53
    @hokahe53 2 года назад +2

    Ciao Ilario, come sempre ti adoperi nel regalarci minuziosi particolari al tuo viaggio. Ho ascoltato e visto con molta attenzione il tuo servizio ed ho rivissuto alcuni momenti che hanno fatto parte della mia permanenza a Sarajevo, Il video mi è piaciuto molto perché affronti ogni argomento con competenza e con quel pizzico di ironia che non guasta mai. A margine, il caffè turco ed il caffè bosniaco sono diversi, e menomale che non c'era qualche indigeno a sentirti, avresti fatto scoppiare una lite Internazionale e, dato i trascorsi di quella città, non è consigliabile. Un abbraccione

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад +1

      Ciao Red!! Grazie mille! Ma in Bosnia ci hai vissuto o permanenza breve come la mia?
      Riguardo il caffè non lo sapevo! Diciamo che è mooolto simile ;) alla fine sono orgoglioso delle loro discendenze musulmano ottomane :)

    • @hokahe53
      @hokahe53 2 года назад

      @@Vespanda permanenze brevi, purtroppo, ma rigorosamente insieme ad indigeni che mi hanno addestrato all'uso della Fratellanza locale. Piccolo particolare, mi è sembrato che negli usi i bosniaci o bosgnacchi siano molto simili a quelli della società arcaica siciliana, metà 900. I veli, il movimento domestico delle donne, l'accoglienza e tanto altro mi hanno teletrasportato al paese dei miei nonni che ho rivissuto deliziosamente durante le mie visite, in coincidenza delle date di ricorrenza della strage di Srebrenica. Ilario ti seguo con molto interesse come sempre e con grande affetto.

  • @motoclubgela
    @motoclubgela 2 года назад +1

    Ilario, sono sicuro che prenderai il posto di Alberto Angela! Sei veramente Bravo

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад

      Ahah grazie Rosario! Fin troppo gentile :)

  • @leoland8
    @leoland8 2 года назад +1

    Grande.. specie il riferimento alle olimpiadi del 1984 ( mi ricordo la unica vittoria e medaglia d'oro di Paoletta Magoni)

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад +1

      Eheh io non ricordo molto di quelle Olimpiadi! Avevo 2 anni, ma direi che non fu un gran bottinò una sola medaglia d’oro! Speriamo per quelle attuali in Cina!

  • @giovannipiccione984
    @giovannipiccione984 2 года назад +1

    Grande Ilario, come sempre i tuoi reportage sono molto interessanti e ben fatti, perché andare in giro per il mondo in vespa è anche cultura, ciao e buon proseguimento

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад +1

      Grazie mille giovanni!! Vespa è una filosofia di viaggio :)

  • @DavidPerucchini
    @DavidPerucchini 2 года назад +1

    Sempre interessantissimo grazie. Dove sei adesso?

    • @Vespanda
      @Vespanda  2 года назад

      Grazie davide! Attualmente sempre nel
      Sud della Turchia

    • @79oga
      @79oga 2 года назад

      Bel video , ci voglio andare !