Campanari Liguri, vecchie tradizioni e antichi segreti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2014
  • © 2004 Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova www.cittametropolitana.genova.it
    Per far suonare le campane ci sono tanti modi, per eseguire splendide melodie occorre usare tecniche tramandate di padre in figlio per secoli.
    Grazie a questa meravigliosa arte, sono giunte fino a noi le tradizioni e gli eventi che regolano la vita di antichi borghi attorno ai campanili.
    Una delle tecniche più diffuse in Liguria è quella a “tastiera”, che viene percossa da dei pestelli di legno vero e proprio segno distintivo del campanaro ligure.
    Si tratta di una tecnica per suonare relativamente recente, necessaria per suonare concerti con più di 6 campane o indicata per suonare cose molto veloci.
    C’è poi la tecnica a “cordette” che usavano i vecchi campanari e che sta quasi scomparendo perché non trova più nessuno che sia in grado di continuarla.
    Questa tecnica prevede la percussione della campana tramite corde che vengono posizionate nelle mani e nei piedi del campanaro.
    Suonare le campane è un’arte molto complessa e la Liguria, con le sue chiese secolari e a volte millenarie, con i suoi campanili costruiti proprio per consentire l’esecuzione di melodie con queste tecniche, è una sorta di museo a cielo aperto di questa tradizione.
    Per maggiori informazioni:
    www.campanariliguri.it
    www.battagliardicorde.it/
    Potrebbe interessarti: La fabbrica delle campane • La fabbrica delle campane e La storia risuona tra le campane nell'antica fonderia diventata museo • La storia risuona tra ...
    Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
    bit.ly/subcittametropolitanadi...
    #GenovaMetropoli
    Seguici su:
    Il nostro sito: www.notizie.cittametropolitana...
    Twitter: / metronews_ge
    Facebook: / cittametropolitanadige...
    Google Plus: plus.google.com/u/0/+cittamet...
    RUclips: bit.ly/cittametropolitanagenova

Комментарии • 4