Sopravvivere al CALDO con ELEGANZA: 7 consigli utili

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Qualcuno ritiene che non sia possibile sopportare il caldo senza rinunciare all'eleganza. In realtà non è affatto così e in questa puntata vi dimostrerò che è possibile -- sempre o quasi sempre - vestirsi eleganti anche nei periodi più caldi.
    ☟ CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (*) ☟
    ➞ Magliette della salute: amzn.to/3HnCnvA
    ➞ Deodorante specifico per la sudorazione abbondante: amzn.to/3QmYbvv
    ➞ Allume di rocca: amzn.to/39sSUlr
    ➞ Assorbenti ascellari: amzn.to/3mMakg1
    👉 Tutti gli ultimi CODICI SCONTO: www.douglasmor...
    📖 "Manuale di eleganza classica maschile": amzn.to/3uaH7NI
    📖 "I nobili piaceri del gentiluomo: amzn.to/3vCaI63
    📦 Il mio "negozio" Amazon: www.amazon.it/...
    🎬 Per ABBONARSI al canale: / @douglasmortimer74
    * TRASPARENZA PUBBLICITARIA
    Messaggio pubblicitario. Aderisco al Programma Affiliazione Amazon EU, che mi consente di percepire una commissione sugli acquisti idonei.

Комментарии • 228

  • @Maguspy340
    @Maguspy340 2 года назад +30

    😄"imparare a sudare" é la frase piú Zen che abbia mai sentito! grazie per il Vostro video, vi ho scoperto da poco, ma la Vostra persona mi insegna che l'eleganza parte di principio dall'interiorità.

    • @PalloneWafer
      @PalloneWafer 2 года назад +3

      Sudate poco ma sudate bene

    • @Maguspy340
      @Maguspy340 2 года назад

      @@PalloneWafer 😂😂 sudare si, ma con stile

  • @AlgernonMoncrieff77
    @AlgernonMoncrieff77 2 года назад +8

    Sono tornato ieri dalla mia città natale e dove sono cresciuto (Firenze) nella mia città di residenza (Berlino). A Firenze ho indossato giacche di lino, le mie solite camicie di cotone, naturalmente sempre con cravatta, e pantaloni di colori chiari e stoffa leggera. Sonobstato benissimo. Stessa cosa a Berlino, dove abbiamo avuto un.maggio tra i 25 e i 28 gradi, e adesso la temperatura ha spesso superato i 30 gradi (per questo fine settimana ne son previsti 40).
    Comunque, grazie al grandissimo Douglas Mortimer per i suoi consigli.
    Piccola nota a margine: quando ha detto: "DOVETE IMPARARE A SUDARE!" mi ha ricordato un po' Wanna Marchi 😅

    • @andreacapelli8783
      @andreacapelli8783 2 года назад

      😂😂😂😂😂😂

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 года назад +2

      😱

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 2 года назад

      @@DouglasMortimer74 ovviamente, ogni volta che torno a casa, ne approfitto per fare un po' di shopping. Mi son comprato du' belle cravatte da Ermini e altre due (Hermès e Leonard) in dei bei negozietti vintage 💖

  • @Rikimaru00
    @Rikimaru00 2 года назад +59

    Altra cosa: evitare di eccedere col profumo in estate. Per quanto possa essere curata l'igiene personale, l'alta temperatura amplifica le percezioni olfattive e il rischio è di passare dalla fragranza ad un odore nauseabondo...

    • @ilcastrello7015
      @ilcastrello7015 2 года назад +3

      Dipende da che profumo si usa e dalla quantità spruzzata

    • @cindystar5774
      @cindystar5774 2 года назад

      Verissimo!

    • @ilcastrello7015
      @ilcastrello7015 Год назад

      @@dodgers4121 Dior Homme colonia è favoloso anche Guerlain Cool

  • @schooltips5973
    @schooltips5973 2 года назад +1

    Il consiglio dell'allume vaporizzato é validissimo.
    L'ho usato per una settimana e non mi ha mai deluso

  • @giorgiomagri1848
    @giorgiomagri1848 2 года назад +95

    Sono un medico , per cui sono in giacca e cravatta tutto l'anno , però Giugno e Luglio abbandono camicia e cravatta , in favore di magliette di lino e abito sempre di lino, con mocassini di Artioli , la cravatta la mandiamo in vacanza per un paio di mesi , salvo le serate fresche che la possono richiedere . Come deodorante , consiglio Perspirex , lo si applica la sera per avere l'effetto il giorno dopo .

    • @fabioromagnoli9331
      @fabioromagnoli9331 2 года назад +15

      Le contesto il "per cui": faccio l'infermiere da 27 anni e sono praticamente l'unico ad andare in servizio in tutto l'ospedale con giacca e cravatta 😁

    • @mattcord9550
      @mattcord9550 2 года назад +12

      @@fabioromagnoli9331 concordo in pieno 😊! Il nesso medico/ospedale/giacca e cravatta non sussiste. È una questione di scelte individuali, legittime ovviamente, ma pur sempre scelte.

    • @albertochiandetti9477
      @albertochiandetti9477 2 года назад +21

      @@fabioromagnoli9331 "Un medico lo riconosci andando in spiaggia: è quello con la faccia da mona uguale a quella degli altri ma che cammina come fosse il Padre Eterno", per citare un mio professore di Pediatria.

    • @fabioromagnoli9331
      @fabioromagnoli9331 2 года назад +2

      @@albertochiandetti9477 se poi è anche cattedratico...😂

    • @marcocolonna2518
      @marcocolonna2518 2 года назад +16

      Il medico del mio paese si veste sempre come uno straccione,quindi mi associo con voi,il nesso medico/vestito elegante non sussiste.

  • @dionealiguori5181
    @dionealiguori5181 2 года назад +3

    L'allume di rocca è favoloso, oltretutto da quel che so è un battericida. Sudo molto poco ma, in un periodo della giovinezza ,ricordo che fui sorpresa dalle mie camicette bagnate . Un mio amico medico me lo suggerì e da allora ,anche senza usarlo lo posseggo. Inoltre è un emostatico! Comunque a chiunque l'abbia suggerito ha fatto enorme piacere ed ha ottenuto gran successo1 L'ho trovato moltissimi anni fa in Francia ,con una confezione particolare da appendere, ed era venduto come deodorante.

    • @nova_steric1749
      @nova_steric1749 2 года назад

      Ferma la sudorazione anche in più aree del corpo?

  • @mammolox
    @mammolox 2 года назад +4

    Allume di Rocca for ever! Lo uso da anni e funziona da Dio!

  • @lucasimon7629
    @lucasimon7629 2 года назад +14

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Simon e ho 15 anni. Stavo giusto adesso vedendo il video di un anno fa in cui il signor Mortimer parlava del fatto di vestire classico nei giovani, il video si chiamava
    "Ragazzi che vestono classico: ridicoli o eleganti?"
    Bene vorrei dire che io vesto classico ormai da poco più di due anni, la mia solita mise è composta da un completo blu, camicia e cravatta. non ostante ciò che tutti i giovani di oggi possano dirmi io non lascerò mai per nessun motivo l'eleganza e comportamento di un gentile uomo. A mio parere in noi giovani non è affatto sbagliato vestire eleganti, prima di tutto perché possiamo essere come vogliamo e per secondo, dipende da persona a persona il fatto di essere adatti all'eleganza e soprattutto rispecchia il proprio carattere e specificatamente in me è fuori dagli schemi sociali odierni.
    Con rispetto cordiali saluti Simon
    16/6/2022
    P.s. scusate per gli errori ortografici.

    • @fabiodallacqua
      @fabiodallacqua 2 года назад +1

      Eleganza non lo fa l’abito blu ma l’essere vestiti appropriati per l’occasione. Si può essere eleganti anche con una t-shirt blu semplice ed un chinos beige a scuola, mise che tra l’altro mi permetto di consigliarti. Non ne faccio una questione di età caro Luca ma solo di occasioni.

    • @finmat95
      @finmat95 3 месяца назад

      Va bene il volersi sentire eleganti e il vestirsi con certi rigori, ma ancor prima dell'abito dev'essere la persona con il suo carattere, modi, pensieri ed agire che DEVONO RIGOROSAMENTE essere eleganti. Io dovessi vedere un 14enne che va in giro ben vestito come se dovesse andare ad una cresima, ad un matrimonio o una festa di laurea....beh, penserei che ci stia effettivamente andando, se lo vedessi insieme ad amici, lui vestito elegantissimo e gli altri vestiti casual, penserei che c'è qualcosa che non va. L'eleganza si deve sposare sempre al contesto, avere fisso l'immagine del completo in ogni momento è profondamente sbagliato.

  • @leonardobenini1643
    @leonardobenini1643 2 года назад +8

    Sono d’accordo con tutti i punti sono strategie che adotto anch’io- ottimo video 🙂.

  • @andreamarlano9296
    @andreamarlano9296 2 года назад +16

    Ritengo che l'eleganza non sia solo una qualità del vestire, ma che parta anche dallo stare bene con se stessi. Non concordo quindi con il dover "soffrire" a tutti i costi per vestire con certi capi. Nei mesi più caldi il sudore abbondante non solo è sgradevole, ma, personalmente può creare anche fastidiose irritazioni alla pelle (a me soprattutto succede sul collo quando indosso la cravatta). Pertanto, sposo l'idea di chi adegua l'abbigliamento al caldo, rinunciando a un po' di eleganza.

    • @finmat95
      @finmat95 3 месяца назад

      Prima regola: se fa caldo la cravatta non la si mette. Per me è così e non accetto che mi si imponga il contrario.

  • @aldomarchesani8684
    @aldomarchesani8684 2 года назад +6

    salve Sig. Douglas, interessante video, la seguo da tempo e trovo i suoi suggerimenti veramente interessanti, mi definisco un tipo da James Bond e non disdegno anche una sana sportività nell'abbigliamento, anche la discussione che ne è scaturita la trovo interessante, tuttavia permettetemi tutti è indubbio che con le temperature di questi giorni vi è una notevole difficoltà nel rimanere elegantemente non soffrenti. buona vita.

  • @bluperfetto3350
    @bluperfetto3350 2 года назад +1

    Buongiorno e complimenti per la rubrica di divulgazione che da un po' di tempo ho ij piacere di seguire. Lavoro in un negozio di abbigliamento della grande distribuzione a Firenze e finalmente oggi credo che sia finito Pitti.come sempre e sempre di più abbiamo assistito alla continua sfilata di persone vestite e acconciate nei più svariati modi...quest'anno direi che è stata la "fiera della pantofola e della pochette"!

  • @francescosicuro8504
    @francescosicuro8504 2 года назад +1

    Buonasera a tutti, molto interessanti i consigli contenuti nel video, come sempre. Sono un farmacista, su molti deodoranti in commercio è specificato che non contengono allume. Io concordo con il Signore che ha suggerito deodorante, borotalco e maglietta.
    Pratica che uso da tanti anni, e funziona.
    Francesco

  • @fabianolongo4300
    @fabianolongo4300 2 года назад +2

    Caro Maestro di stile e buon gusto le chiedo gentilmente appena ne vorrà voglia di fare una serie di video sugli abbinamenti dei colori perché sono un vero disastro... vorrei osare ma non ne capisco quasi niente...
    La ringrazio anticipatamente

  • @andreatobia
    @andreatobia 2 года назад +1

    Grazie per aver inserito le immagini di piazza De Ferrari della mia Genova ad inizio video! Come sempre grande Douglas, i tuoi video sono autentiche perle!

  • @OrrosGG
    @OrrosGG 2 года назад +17

    Non sono un amante dell’estate sono da Inverno ❄️ ma bel video comunque.
    Chapeau, Fabio carissimo. Capostipite di RUclips Italia! 🇮🇹

    • @antonioverde6535
      @antonioverde6535 2 года назад +1

      e d'estate che vai? ti fai ibernare e svegliare in inverno?

    • @zakeorca3157
      @zakeorca3157 2 года назад

      @@antonioverde6535 ti chiudi in casa davanti al freezer

    • @OrrosGG
      @OrrosGG 2 года назад

      Esattamente 😂

  • @al3plex652
    @al3plex652 Год назад +1

    0:18 proprio vero, soprattutto a Torino, c'è un effetto serra della madonna. Almeno in Piazza Castello sono presenti delle fontanelle per fare il bagnetto

  • @xxxpoiled
    @xxxpoiled 2 года назад +3

    Sudare è importante per il corpo, purifica il corpo, pulendo i pori, e rassodando la pelle, non dimentichiamo che funziona come il.radiatore di un auto, raffredda la pelle, in caso di calore estremo. Bere quindi bevande isotoniche per i sali persi etc

  • @salvatoredd254
    @salvatoredd254 2 года назад +1

    Ho preso la buona abitudine della maglietta della salute qualche anno fa, e non ne posso fare a meno. Una salvezza, provare per credere

  • @rivobravo
    @rivobravo 2 года назад +17

    Come uno che ha lavorato in Africa e poi e' finito nel nord del Canada vorrei fare qualche commento a titolo personale.
    Per caldo e freddo la psicologia e' importante, aggiustare la mente e il corpo fa la sua parte. Contro il caldo, bere a temperatura ambiente, la maglietta della salute con calzini spessi, un piccolo oggetto in bocca per alimentare la saliva, vestivo indumenti leggeri per evitare il sole diretto sulla pelle.
    Per difendersi dal freddo vestire confortevole prima e l'eleganza dopo, usare cibi con tante calorie come il cioccolato o zuccheri, niente alcol, respirare per il naso. Sia con il caldo che con il freddo, evitare sbalzi termici troppo bruschi. Il corpo umano ha delle capacita' di adattamento fenomenali.

  • @Bruno-dc5iv
    @Bruno-dc5iv Год назад +3

    Io per evitare di presentarmi con il viso completamente sudato e stanco, utilizzo un fazzoletto leggermente talcato per asciugarmi. Il viso appare subito fresco e pulito come essere appena uscito dalla doccia

  • @fulviovalsecchi3420
    @fulviovalsecchi3420 2 года назад

    Buongiorno
    Ho avuto modo di apprezzare il suo canale a cui mi sono prontamente iscritto.
    Non ho molte occasioni di vestire elegante ma ho sempre ammirato gli uomini che lo sanno fare perfettamente.
    Nella serie TV dedicata al detective Hercule Poirot, non trascuro mai di osservare con attenzione la perfetta eleganza di Sir David Courtney Suchet attore eccelso.
    Ringraziandola per il suo lavoro le auguro un buon proseguimento 🎩

  • @kuzjawaldganger3612
    @kuzjawaldganger3612 2 года назад +1

    Buongiorno Douglas, grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. Potresti fare un video sull’utilizzo del gilet? Soprattutto quando non fa parte di un abito 3 pezzi, e come abbinarlo con pantaloni e cravatta. Grazie per i tuoi consigli

  • @marianodevalerio8504
    @marianodevalerio8504 2 года назад +6

    Purtroppo non sopporto il sudare. Quando avevo visto un giorno di ordinaria follia mi ero immedesimato nel protagonista, andato fuori di testa anche per il caldo. Quindi chinos e polo, giacca solo se serve, sperando di avere per la prossima estate un abito in lino

  • @mariocostella2284
    @mariocostella2284 2 года назад

    È la prima volta che vedo questo canale simpatico e interessante, anche se non vesto elegante 👍

  • @ivandifalco7635
    @ivandifalco7635 2 года назад +31

    Buonasera Douglas, le vorrei proporre un idea secondo il mio modesto parere molto interessante: potrebbe analizzare (su molti e vari aspetti) la saga dei gentleman (Maurizio Merluzzo, Danny lazzarin, xMurry e Thomas Hungry).
    Potrebbe analizzare i vari completi e abiti utilizzati dai suddetti gentleman, il linguaggio o anche altri aspetti dato che in quella serie vi è un'ostentazione e una parodia dell'eleganza classica maschile.
    Grazie a priori e buona serata!

    • @JamStewAkuryou
      @JamStewAkuryou 2 года назад

      Hahahha c'è poco da analizzare. Sono una banda di cafoni travestiti da uomini e donne

    • @aguy9893
      @aguy9893 2 года назад +6

      Io ho già notato abbastanza errori guardando un solo video loro e non sono esperto come Douglas ahah

    • @edoardoridoli
      @edoardoridoli 2 года назад +6

      Sono ridicoli

    • @leox84
      @leox84 2 года назад +7

      Sono dei pagliacci

    • @GigioSedrik
      @GigioSedrik 2 года назад +5

      Ciao Ivan, cerco di darti un mio punto di vista un minimo circostanziato, non come altri commenti da bambini qui sotto (si è su un canale da gentiluomini e si commenta e giudica come dei pezzenti, una bella contraddizione in partenza): il canale della saga dei gentleman è con tutta evidenza uno show dedicato ad un target di pubblico molto giovane; l'eleganza e i modi "finto cortese" sono solo un pretesto per dare un tono volutamente comico-signorile alle loro imprese. Sono abbastanza sicuro che, se interpellati di persona, sono assolutamente consci del fatto di non seguire un corretto canone di abbigliamento elegante, anche quando si presentano in completo o con accessori di un certo tipo. In breve: è un canale "comico" che usa una sorta di "finta eleganza senza pretese" per accentuare la comicità delle loro avventure. Buona giornata.

  • @Istetz
    @Istetz Год назад +2

    Per quanto riguarda la maglietta intima sotto la camicia, cosa consigli per evitare che si possa vedere l'antiestetica linea sul bicipite? Grazie

  • @eichioba
    @eichioba Год назад +1

    Grazie per il video e complimenti per il canale lei è un punto di riferimento per tantissimi argomenti. Vorrei porre una domanda : usare l'allume di rocca per eliminare l'odore di sudore non funge da anti traspirante visto che i sali restringono i pori? Non permettere alla pelle di sudare può portare a infiammazioni delle ghiandole sudoripare come successe a me anni fa per usare un deodorante che pubblicizzavano durasse 7 giorni...ed era vero...ma per il semplice fatto che non sudavi proprio con conseguenze dermatologiche non proprio serie per fortuna. Non è che allume di rocca possa avere lo stesso effetto se funge da "antitraspirante".
    Grazie per l'attenzione e complimenti ancora per il canale.

  • @belloeleganteeconlafedeald667
    @belloeleganteeconlafedeald667 2 года назад +4

    Amo vestire elegante, ma in estate vado di polo, bermuda e mocassini

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 2 года назад +2

    Grazie Signor Douglas lei o tu è diventato il mio mentore maestro. Mi sento quasi il piccolo Lord !!! Almeno questo, visto che prima ho raccontato la mia situazione di questa fastidiossima patologia ai bronchi che mi comporta non pochi problemi, figuriamoci dopo questa strana epidemia trasformata in pandemia pazzesca. Grazie per la compagnia 🙏 👍 🙂

  • @pasqualegiordano90
    @pasqualegiordano90 2 года назад +1

    Salve, avrei da suggerire anche un altra soluzione che allevia abbastanza dalla brutta sensasione del sudore...talco mentolato, io lo uso anche nella zona intorno a inguine e genitali e soprattutto dai primi minuti dall applicazione regala una ventata di freschezza davvero piacevole

  • @guido4280
    @guido4280 2 года назад +1

    Buongiorno, adoro la fantasia di quella cravatta al min.4:09! È possibile aggiungerla nei consigli per gli acquisti? Grazie

  • @lorenzoghiurca7956
    @lorenzoghiurca7956 2 года назад +4

    Il video che aspettavo da tempo

  • @albertospinas9564
    @albertospinas9564 2 года назад

    Grazie Douglas, anch’io soffro tremendamente il caldo e sudo molto, ma voglio vestirmi come piace a me, quindi seguirò i tuoi preziosi consigli

  • @dottore8613
    @dottore8613 2 года назад +1

    io seguo i dettami dell'eleganza classica tutto l'anno,ma detesto il caldo e in estate non ce la faccio proprio a indossare giacca e cravatta(se non in serate fresche o in occasione di cerimonie).Comunque proverò a seguire i tuoi consigli🥵💪

  • @LorenzoMereu1990
    @LorenzoMereu1990 2 года назад +4

    sicuramente anche fare attività fisica aiuta a migliorare la capacità di termoregolazione

  • @11NIFICO
    @11NIFICO 2 года назад +2

    Vrrei aggiungere due suggerimenti: utilizzare scarpe di cuoio sfoderate (magari mocassini) e calze di chiffon di cotone.
    E' molto importante tenere freschi i piedi, perché se i piedi sono freschi, anche il corpo sarà (abbastanza) fresco.
    Le scarpe di cuoio sfoderate, smaltiscono bene il calore e il sudore; parimenti le calze di chiffon di cotone sono freschissime e traspiranti; inoltre consentono di conservare un look elegante, senza arrendersi alla caviglia nuda (e al fantasmino invisibile nella scarpa) che, come Douglas insegna, dovrebbe essere riservata alle sole ambientazioni sportive/marittime

  • @lucamassa6471
    @lucamassa6471 2 года назад

    Ottimo l’allume Osma e gli assorbenti da indumento.

  • @orfeo9695
    @orfeo9695 2 года назад

    Ciao maestro. Da quando ti ho scoperto è un piacere seguirti.
    Continua così. Sei un grande

  • @giuliopaladini3715
    @giuliopaladini3715 2 года назад +3

    Il mio problema è che sono AGITATO, spesso in movimento, 99% sono quello che si alza, fa cose, trascina, non mi riesce stare fermo e di conseguenza, ho caldo. Pure in inverno in un ristorante a stento riesco a tenere una giacca. Mi dispiace perché mi piacerebbe essere sempre completamente elegante!

  • @andreacapelli8783
    @andreacapelli8783 2 года назад

    Fantastico, veramente utile e come sempre molto esaustivo. Complimenti e grazie ancora

  • @graziellaborghi5133
    @graziellaborghi5133 2 года назад +4

    Mr. Mortimer , you are the best!

  • @Baroccogiappo
    @Baroccogiappo 2 года назад +2

    D'estate non riesco neppure a portare il cappello, quello leggero di paglia, senza sudare copiosamente e morire dal caldo, figuriamoci una cravatta. A volte la giacca riesco a tollerarla la sera ma solo in casi particolari. Posso pensare solo di portare una camicia e un paio di pantaloni: si può essere eleganti anche senza essere troppo formali o tradizionalisti. E senza bisogno di svenire dal caldo, per quanto i mancamenti facciano molto chic.
    Spruzzarsi una soluzione di allume di rocca potrebbe essere efficace ma forse non ideale dal punto di vista della salute. L'allume di rocca contiene sali di alluminio e potassio, che sono quelli usati nei deodoranti antitraspiranti e bloccare la sudorazione su gran parte del corpo rischia di far innalzare troppo la temperatura corporea, specialmente se si è vestiti in modo formale.

  • @andrearicciarini6270
    @andrearicciarini6270 2 года назад

    Per quanto riguarda l'allume di rocca é vero. Io l'ho provata e noto la differenza

  • @zoon1983
    @zoon1983 2 года назад +5

    Non usate l allume di rocca! La sudorazione è fondamentale per regolare la temperatura del corpo abbassandola. Inibirla è pericolosissimo. Direi che è meglio sudare piuttosto che farsi venire un colpo di calore...

  • @LoscoX
    @LoscoX 2 года назад +1

    Ma tranne per i contesti più formali, non andrebbe bene di accontentarsi in estate solamente di mocassini, bermuda e polo? Rispetto alla giacca si suderà meno, no?

  • @starless9829
    @starless9829 2 года назад +1

    Apprezzatissimo il flash de Il buono, il brutto, il cattivo nell'intro! ✨️

  • @cosmithphotographer5274
    @cosmithphotographer5274 2 года назад +1

    Maglia intima, camicia e giacca in "fresco lana", per quanto mi sforzi non riesco a non vedermi zuppo di sudore e con la pressione sanguigna sotto i tacchi così conciato... un paio di chino di colore chiaro, una camicia a righe (con alette antisudore), mocassini (con calzini rigorosamente lunghi), questo è il massimo della eleganza estiva possibile per me e arrivederci a ottobre per giacche e cravatte.

  • @nostroamio
    @nostroamio 2 года назад

    Grazie molte per questo video

  • @bigrata
    @bigrata 2 года назад +1

    buona sera, quindi si potrebbe parlare dell'effetto del cambiamento climatico sul vestiario e di conseguenza sull'eleganza classica?

  • @tango8227
    @tango8227 2 года назад

    Bellissimo video! Mi piace tenermi informata

  • @AntonioMastrangelo
    @AntonioMastrangelo 2 года назад +2

    Anch'io utilizzo l'allume di rocca da moltissimi anni come rimedio per il sudore. Posso solo raccomandarlo a chi, come me, suda molto.

  • @sig.nessuno17
    @sig.nessuno17 2 года назад +2

    Si rende necessaria la puntata dedicata ai deodoranti pertinenti all'eleganza classica. Ve ne sono diversi, validi e da provare.

  • @marcospreafico3660
    @marcospreafico3660 2 года назад

    Ottimo video : essendo un medico estetico consiglio a chi ha grossi problemi di sudorazione ascellare di ricorrere al Botox : l’efficacia dura fino a 10 mesi

  • @giuls1978
    @giuls1978 Год назад

    “Dovete imparare a sudare 😅 “ ho riso tantissimo 😂😂😂😂😂. Un vero e proprio diktat!!

  • @elisalucreziapalmabertucci
    @elisalucreziapalmabertucci 2 года назад

    Grazie.

  • @rosarioscapolatiello8968
    @rosarioscapolatiello8968 2 года назад

    Per quanto riguarda la maglia della salute non deve essere di solo cotone ma lana cotone ( cotone sulla pelle). La lana oltre ad essere traspirante è soprattutto idroscopica, assorbe cioè il 30% di umidità eliminando l'effetto di appiccicaticcio tipico del cotone.
    Di fatto è come avere un deumidificatore naturale e protegge dai colpi di freddo tipici dell'estate.
    Scoprirsi d'estate è d'obbligo per chi fa sport ma inutile per le normali azioni quotidiane.
    Per la sudorazione è importante curare i tempi e i modi di idratazione. Bere tanto al mattino e sorseggiare durante il giorno

  • @user-st4ly4eo1s
    @user-st4ly4eo1s Месяц назад

    Salve, la seguo sempre con grande interesse. Una domanda: ho una camicia di seta, 100%. Eppure sará la mia impressione (o sensazione), ma quando la indosso mi dá un senso di caldo. Si può usare per climi caldi estivi?

  • @daghost6764
    @daghost6764 2 года назад

    Troppo simpatico grazie

  • @andreatonon6540
    @andreatonon6540 2 года назад

    Essendo abbastanza ansioso, in situazioni di stress sudo molto, e purtroppo l'odore è molto forte e sgradevole, diverso tra l'altro dal sudore che emetto durante l'attività fisica. Ho trovato soluzione con i deodoranti antitraspiranti Vichy, veramente efficaci a lungo (soprattutto quello con il tappo rosso), li consiglio a chi avesse problemi analoghi al mio. Ottimo anche l'allume di rocca, tra l'altro molti deodoranti antitraspiranti sono proprio a base di sali di alluminio.

  • @Stefano_C_Pli
    @Stefano_C_Pli 2 года назад +1

    Ciao Douglas, anche io durante l'estate uso l'allume di rocca come consiglia Giuseppe. Con me funziona abbastanza bene (mi è stato consigliato dal mio farmacista qualche anno fa), io per usarlo lo inumidisco e lo struscio direttamente nelle zone interessate

    • @nova_steric1749
      @nova_steric1749 2 года назад

      Per caso sai se ferma il sudore anche in altre zone che non siano le ascelle? Ad esempio mani o viso?

    • @Stefano_C_Pli
      @Stefano_C_Pli 2 года назад +1

      @@nova_steric1749 sinceramente non ho mai provato, ma credo proprio di si. Quando passi l'allume di rocca inumidito sulla pelle lui ha la funzione di far chiudere i pori riducendo la sudorazione del corpo, quindi secondo me dovrebbe funzionare anche su mani e viso, dovrebbe funzionare su tutto il corpo. A me hanno detto di fare Attenzione a non esagerare però, perchè andare a chiudere i pori della pelle non è proprio il massimo per il nostro corpo, usalo il giusto. Ti consiglio di fare una prova e vedere se funziona nei punti dove ti interessa, tanto uno stick di allume di rocca costa pochi € al supermercato e ti dura per molto tempo. Spero di esserti stato d'aiuto

    • @nova_steric1749
      @nova_steric1749 2 года назад +1

      @@Stefano_C_Pli si, risposta esaustiva. Grazie mille!

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 2 года назад +2

    Qui è tosta veramente, ma il Signore Elegante resiste con totale abnegazione ad ogni stillicidio sudorifero. 😂
    Poi Firenze... in quanto a clima...mette veramente a dura prova.
    Grazie Douglas !

  • @antoniomele4830
    @antoniomele4830 2 года назад +2

    Ormai sono anni che uso l'allume di rocca anche come deodorante e mi trovo benissimo, sudo di meno e non fa odore

    • @nova_steric1749
      @nova_steric1749 2 года назад

      Funziona anche in altre zone che non sia quella ascellare?

  • @finmat95
    @finmat95 3 месяца назад

    Non è la paura del sudare intesa come la paura di avere le pezzate che si vedono, anzi. La paura, anzi proprio il fastidio, è quella sensazione di bagnato e collante che si genera nelle piccole aree dove la sudorazione si concentra che mi fa cercare urgentemente un fazzoletto o un asciugamano per pulire quelle aree, sopportabile per qualche istante o minuto ma se è qualcosa che bisogna tenersi per delle ore.....beh, diventa come un prurito che accresce di intensità fino a diventare insopportabile. Personalmente la parte dove sudo di più, a parte le ascelle, è la testa e non il collo, e quando le gocce di sudore ti cadono tra gli occhi disturbando la vista è impossibile contenersi a mio avviso.

  • @elialuigitirro8215
    @elialuigitirro8215 2 года назад

    L'allume di rocca lascia aloni sui vestiti. Non lo uso più per questo motivo.
    Quanto a imparare a sudare, sono appena tornato da Bologna. Avevo una camicia di cotone dentro ai pantaloni, anch'essi di cotone. Dico solo che la pezzatura sotto le ascelle arrivava alle anche! 😅

  • @donzellisamuele9507
    @donzellisamuele9507 2 года назад

    Ottimo video

  • @Actormichele
    @Actormichele 2 года назад

    Buonasera Sig.Douglas grande video ottimi consigli ❤️❤️❤️

  • @mauriziodesiderato8467
    @mauriziodesiderato8467 2 года назад

    Sei un grande. Scusa il tu ma te lo do affettuosamente.

  • @figurella1485
    @figurella1485 2 года назад +2

    Salve Douglas, cosa ne pensa del cotone per la giacca come tessuto estivo per le alte temperature?

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 года назад +4

      A meno che non sia un seersucker o un tessuto misto, il cotone purtroppo è meno traspirante di lino e fresco lana, tende ad “inzupparsi” e si asciuga con più difficoltà.

    • @figurella1485
      @figurella1485 2 года назад

      @@DouglasMortimer74 la ringrazio per la risposta

  • @g.moroni1550
    @g.moroni1550 2 года назад +1

    io ho risolto in buona parte il problema grazie all'epilazione delle ascelle. nn sto dicendo che luce pulsata e laser facciano miracoli ma i risultati li ho visti sicuramente

  • @antonioverde6535
    @antonioverde6535 2 года назад

    ho fatto il cameriere per tanto tempo, e posso garantire che la "maglietta della salute" è indispensabile, un cambiamento totale da quando ho cominciato ad indossarla.

    • @balaenicepsrex21
      @balaenicepsrex21 2 года назад

      non si soffre di più il caldo?
      Dovrei provare a prendere una maglietta della salute di qualità

  • @giuseppereina5508
    @giuseppereina5508 Год назад +2

    Il caldo è anche uno stato mentale. Te ne devi fregare di sudare. Quello è il primo vero ostacolo. Io ci sono riuscito solo poche volte.

  • @G.Croce89
    @G.Croce89 3 месяца назад

    Dove si acquista l'allume di rocca in cristalli?

  • @danieleluigicavaliere5985
    @danieleluigicavaliere5985 2 года назад

    Ciao. Non c'entra niente con il video. Ma mi saprebbe indicare se esistono ancora in commercio riviste di stile/moda/abbigliamento uomo? Grazie

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 2 года назад

    Piccole perle di saggezza, molto utili

  • @alessandromilesi1508
    @alessandromilesi1508 2 года назад

    Buongiorno, ma con la maglietta della salute sotto una camicia leggera non si rischia di incappare in spiacevoli trasparenze ?

  • @gimmoXR
    @gimmoXR 11 месяцев назад

    Una valutazione dell' eleganza di Ustinov?

  • @whitenoisedragon
    @whitenoisedragon 2 года назад

    Ciao Douglas, ti seguo da diverso tempo e apprezzo molto i tuoi contenuti.
    Potresti fare un video sui vestiti indossati dai protagonisti di Miami Vice? So che in quella serie hanno avuto molta cura nei dettagli dell'abbigliamento ed un tuo giudizio con tanto di spiegazione dei vestiari sarebbe molto interessante. Grazie per i tuoi contenuti sopraffini.

  • @frank-qm8qj
    @frank-qm8qj 2 года назад +2

    un consiglio per chi suda sulle ascelle è quello di rimuovere i peli, ho notato che farlo porta a disperdere l’umidità e non “stagnarla” in quella zona

    • @finmat95
      @finmat95 3 месяца назад

      Provato e non funziona, quello che fa è ritardare di poco la sudorazione, aiuta ma non aiuta alla fin fine.

  • @laceviolet7831
    @laceviolet7831 2 года назад

    Minuto 0.23... la mia Genova, per la precisione piazza De Ferrari, la mia cagnolina adora giocare con quelle fontanelle.... 😄😄

  • @lucabronzi2389
    @lucabronzi2389 2 года назад

    Buongiorno sempre molto apprezzati i tuoi suggerimenti , ma domandina non inerente a questo argomento , quando riprenderai a "descrivere" e recensire sigari cubani...

  • @blackfalcon82it
    @blackfalcon82it 2 года назад

    Salve sign. Mortimer ho scoperto da poco questo suo canale e lo trovo interessante, mi piacerebbe vedere o leggere una sua opinione a riguardo del borsello da uomo. Se ritiene che in qualche modo possa essere compatibile con l'eleganza classica

    • @Paolone1963
      @Paolone1963 Год назад

      Ciao,mi permetto di risponderti perchè ha fatto un paio di video al riguardo:borsello da uomo,bocciato senza attenuanti! Se cerchi nel canale,li trovi.

  • @matteocolombini7569
    @matteocolombini7569 2 года назад +5

    sarebbe meglio , per la maglietta della salute , si usasse la lana merino pittosto che il cotone . La lana non trattiene il sudore e si rimane " umidi " , mentre il cotone si bagna e non asciuga

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 года назад +1

      Grazie per la dritta Matteo!

    • @kelios
      @kelios 2 года назад +2

      La sudorazione avviene per ridurre la temperatura corporea. Questa diminuzione della temperatura però avviene Grazie all'evaporazione dell'acqua contenuta nel sudore. La lana assorbe il sudore e quindi ne riduce l'evaporazione. Al contrario il cotone che non assorbe, rimanendo bagnato, aumenta l'evaporazione. Infatti quando più fresco se Indossiamo una maglietta in cotone bagnata percepiamo molto più freddo rispetto a quando Indossiamo una maglietta in lana bagnata.

  • @DR-R
    @DR-R 2 года назад

    Grande douglas, ma un fresco lana FODERATO, va bene lo stesso?

  • @papageno1849
    @papageno1849 2 года назад

    Utilissimo

  • @MauroMentox
    @MauroMentox 2 года назад +1

    Come deodorante trovo Ottimo il Dove(quello senza sali di alluminio della stessa marca non è efficace come il classico). Formula classica con una bella varietà di profumazioni oltretutto…
    😎👍🔝

  • @ventilatore94
    @ventilatore94 2 года назад +1

    personalmente consiglio a tutti una bevanda calda al inizio si avverte un leggero fastidio ma poi subito dopo il corpo rilascia il calore dando una sensazione quasi di fresco naturalmente niente zucchero inoltre vestirsi coprendosi con gli abiti giusti ci copriamo dal calore

  • @augustopesce3428
    @augustopesce3428 2 года назад

    Una possibilità é data dalla "eleganza caraibica"; loro, di caldo, se ne intendono.
    Un abbigliamento diurno può essere: guaiabera (it.wikipedia.org/wiki/Guayabera) a maniche corte in lino o cotone di colore bianco o altri chiari, shorts all'inglese con calzettoni al ginocchio in colore chiaro e scarpe bianche o chiare; sotto una maglietta di buon cotone.
    Mai berrettini, se necessario, un panama.
    Per la sera si passa alla guaiabera esclusivamente bianca in ottimo lino e maniche lunghe, con ai polsini bottoni o, meglio, gemelli. Pantaloni lunghi in un fresco tessuto nero e scarpe nere.
    Sotto la solita maglietta di cotone.
    Ho visto usare guaiabere da sera con bottoni "preziosi" e gemelli coordinati al bottoni; forse, é leggermente eccessivo.
    La sera non sono previsti i copricapi.

  • @9Ulysse
    @9Ulysse 2 года назад

    il mio consiglio è il BIANCO. Ho un tipo di sudorazione che lascia i segni bianchi su qualsiasi colore, tranne ovviamente il bianco. E' l'unico modo per sudare tranquillamente.

  • @claudiob11
    @claudiob11 Год назад

    Sono arrivato dopo molti anni.. tshirt in lino leggerissimo e giacca camicia sempre il lino

  • @danieleschena8644
    @danieleschena8644 2 года назад

    Ciao Douglas, come si fa a iscriversi alla community? Grazie

  • @ianisdeaad
    @ianisdeaad 2 года назад

    Io metto giacca e cravatta costantemente, anche ad agosto.
    Niente vestiti in cotone, solo lino e fresco lana rigorosamente sfoderati.
    Maglietta della salute sotto la camicia e molto autocontrollo: se fa caldo, si suda. Meno ce ne preoccupiamo, meno sudiamo.

  • @claudiamaracaglia6270
    @claudiamaracaglia6270 2 года назад

    Io l' adoro!

  • @giotex2328
    @giotex2328 2 года назад

    Io sono in pensione quindi maglietta o camice di lino o cotone... pantaloni corti e scarpe ad hoc. Deodorante? allume di potassio/rocca. (lo si trova già spray).Vale anche per parti intime anche se non è il mio caso

  • @marbarletta_official
    @marbarletta_official 2 года назад

    Io utilizzo l'allume di rocca proprio a seguito di un tuo video uscito anni fa 😅
    E poi scopro che non lo utilizzi ahah

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 2 года назад +3

    Per quanto mi riguarda, ho notato da anni che con l'arrivo del caldo feroce, una dieta prevalentemente vegetariana diminuisce sensibilmente la sudorazione. Intuitivamente, potrebbe spiegarsi con il minor apporto calorico di una simile dieta.

    • @annasberveglieri4417
      @annasberveglieri4417 2 года назад

      Confermo,e la traspirazione è meno olfattivamente acuta(no cipolle e aglio,peperoncino)

  • @lorenzocalzolani2276
    @lorenzocalzolani2276 2 года назад

    Salve Douglas, cosa ne pensa dello teachwear (una sottocategoria ,credo giapponese, dello streatwear)?
    P.S. Giudizio personale: penso di non aver mai visto nulla di più brutto

  • @paolodotti7322
    @paolodotti7322 2 года назад

    Fresco lana grigio chiaro.
    Cravatta solo de ho cda..

  • @mircovannucchi6600
    @mircovannucchi6600 Год назад +2

    Il caldo fa sudare, l' importante è sudare con stile ! MV

  • @lauc687
    @lauc687 2 года назад

    A proposito di caldo: questo weekend sono invitato a un matrimonio e si prospetta un caldo tremendo... Ho un abito in fresco lana, quindi foderato: una camicia in lino è da escludere a priori quando si indossa un abito elegante, nonostante il gran caldo?