Mi piace un sacco l'idea dell'italia turrita, provando anche un line-art della stessa. Per esempio io invidio un sacco l'Islanda che ha cambiato logo da relativamente poco, ha un carattere identitario potentissimo
Molto bello il logo islandese. Sì, ci sono molte possibilità con questa forma e simbologia dell'Italia Turrita. Anche una forma lineare, sì, perché no!
Ciao Lorenzo. Condivido tutto il ragionamento sull'importanza di trovare un simbolo identificativo...qualcosa che vada al di là della solita bandiera riprodotta sulla maglia. C'è da dire però che una cosa identificativa e molto forte esiste già ed è la maglia azzurra. Gli inglesi, i francesi, i tedeschi, gli Usa e molti altri hanno la divisa dei colori della bandiera. Per es. Messico maglia verde, pantaloncini bianchi, calzettoni rossi. Ungheria, idem, ma rossa la maglia... Non so quanti italiani sanno perché i colori italiani nello sport sono azzurri...basta fare una piccola ricerca e si risale ai motivi che hanno determinato questa scelta. Infatti si sente spesso dire "sono orgoglioso di indossare la maglia azzurra". Non sentirai mai i tedeschi dire la stessa cosa della maglia bianca...diranno della maglia della nazionale. Condivido l'utilizzo dell'oro per le stellette e il bordo del logo (anche sulla tua ultima soluzione dell'Italia turrita). Oro è valore, preziosità e con l'azzurro è perfetto (vedi le divise del 2006 con numeri e nomi oro). Per concludere la maglia azzurra e un simbolo identificativo darebbero una forza di identità incredibile (vedi gli orange con il leone). Un commento sul simbolo dell'Italia turrita. E' solo ovviamente una mia opinione: lo sport è forza, grinta, caparbietà, sfida, voglia di vincere, sudore, lotta, superare ogni limite e crederci sempre...Non vedo un simbolo troppo gentile, morbido. Non vedo la "mamma" di tutti noi. Ma un personaggio forte e di grande personalità. Aggiungo però che manca troppo il senso di appartenenza. Non siamo patriottici come i francesi, i britannici e i tedeschi. E non lo siamo anche perché c'è stata un'unificazione forzata e non un unione. Poi il ventennio ha portato "forzatamente" ad avere un solo credo. Tutto ciò che è venuto dopo lo vediamo ancora oggi...e non vado oltre altrimenti si apre tutto un altro scenario...
Verissimo sul discorso della maglia azzurra, è vero. E verissimo il paragone con i Paesi bassi che hanno sia colore che simbolo. Forse il simbolo dell'Italia Turrita non è abbastanza per una nazionale, per lo sport. Forse meglio un animale (la lince, il lupo, l'aquila sono animali simbolo italiani). Magari in futuro proverò qualche altra soluzione ;)
Personalmente trovo che non ci sia niente di più identificativo della bandiera per una rappresentativa nazionale. Per altro non è l'unico elemento identificativo dell'Italia, perché c'è anche l'azzurro sia nello stemma che - soprattutto direi - nella maglia. Non hai bisogno del logo dei Giro d'Italia se il simbolo è la maglia rosa, non hai bisogno del logo del Tour se il simbolo è la maglia gialla e non hai bisogno del logo della Nazionale Italiana (di qualsiasi sport) se hai la maglia azzurra. Inoltre la bandiera italiana non è la bandiera inglese, olandese o tedesca, ha un valore simbolico molto, ma molto, ma molto, ma molto più grande, c'è gente che è morta per portare quei colori, nel 1840 un milanese che aveva un tricolore in casa era punibile con la morte. Per questo fare i paragoni con altre nazioni, specie se sono monarchie con il registro degli araldi, non ha senso. Forse gli unici che hanno un così grosso valore simbolico nella bandiera sono gli americani. In sostanza non hai bisogno di altri simboli quando ne usi già due di così forti. L'Italia Turrita è un bel simbolo, temo però sia troppo poco riconosciuto dagli italiani stessi, anche se comunque potrebbe essere un bel modo per cambiare forma allo scudo richiamando la personificazione stessa della nazione (anche perché la faccia di una donna incoronata viene fuori da sola mettendo le torri allo scudo). Per quanto riguarda la scritta FIGC c'è poco da fare la nazionale di calcio è la squadra della FIGC, non dell'Italia, tutte le nazionali hanno la scritta della federazione sulle maglie, FFF per la Francia, la scritta completa per quella tedesca o belga, CBF per il Brasile, AFA per l'Argentina, AUF l'Uruguay, FPF il Portogallo ecc... Le uniche che non hanno la scritta della federazione sono la nazionale inglese che della FA però usa lo stemma araldico e quella americana che invece di USSF scrive USA nel logo stesso della federazione (tra l'altro facendo un discreto torto alle nazionali di Porto Rico, Guam, Isole Vergini Americane che sono pure loro statunitensi).
A me hai convinto, sinceramente. La ricerca di un simbolo che identifichi la nostra nazionale è effettivamente qualcosa che davvero rappresenterebbe una rivoluzione nel mondo del calcio e anche le idee da te proposte sono molto, molto valide e originali. Sarebbe bello se questi concetti arrivassero anche a Italia Independent, dato che sospetto ci sia il loro zampino nella realizzazione del nuovo logo.
Come detto da altri commenti, l'unica cosa effettivamente identificativa della nazionale è il soprannome "azzurri", non avrebbe tropoo senso abbandonarlo come colore, che peraltro si abbina molto bene con l'oro. Se poi pensiamo che il tricolore sia banale perché renderlo quasi totalizzante nella composizione come nella prima variante? Premesso che io mi limiterei a tenere quello vecchio o al massimo a fare le stelle dorate nel nuovo, che credo contrastino anche meglio col blu dello stemma e della scritta Italia, a questo punto proverei a puntare tutto sugli "azzurri" e provare a inserire una forma che rimandi alla maglia dei giocatori all'interno dello scudetto, tenendo gli altri elementi classici. Che poi, al di là di alcuni dubbi sulla tradizionale e conservatrice rappresentazione delle donne nei monumenti e nell'iconografia "nazionale", su cui varrebbe la pena fare una riflessione, effettivamente l'Italia personificata è una cosa che A) non è minimamente popolare come simbolo B) rimanda a un passato discutibile, dalla monarchia in sé alle imprese coloniali, che non sono proprio l'immagine che l'Italia dovrebbe dare di sé, nello sport come in generale...
Ciao lorenzo, condivido gran parte del ragionamento, vorrei aggiungere però che l'errore più grossolano è proprio nella scelta del font per ITALIA. Dato che la scritta riempie fino a quasi i margini, vedendolo un pò a distanza la "A" a destra crea degli spazi eccessivi rispetto alla "I" a sinistra, dando l'impressione di essere decentrato. Infatti nel logo precedente, le lettere erano più squadrate e distanziate proprio per evitare tale effetto. Idem per lo spazio bianco sopra, come tu hai notato, anche in questo caso, nel vecchio logo si era scelto di usare una cresta proprio per riempire, oppure si sarebbe dovuta fare una scritta ad arco che seguisse tale curva superiore. In definitiva, bastava ritoccare il logo precedente, sistemando la scritta FIGC.
Sei un grande Lore🤩🤩 adoro le tue proposte e le tue spiegazioni. A me piace molto la 3° scelta dell'ultima proposta che hai messo con le 4 immagini quella col contorno oro e la scritta italia.
Sei un grandissimo! Uno dei video sui loghi più bello finora mai intercettato! Eccezionale la ricerca storica che farebbe cambiare completamente prospettiva sull'Italia RICONOSCIBILE (anche se, non a caso, il non avere uno spirito unitario intorno a Stato e Bandiera, intesa in senso lato.... si riversa anche in queste "piccole" cose come il logo di una nazionale di calcio)! Io, unico appunto, sulla tua proposta di logo del tricolore con la scritta Italia in bianco, quest'ultima l'avrei fatta più piccola, in perfetto stile "mini" e più minimalista mostrato negli ultimi anni! Ciao e complimenti per il lavoro che fai, le tue idee creative molto profonde, e per il sito! NNA GRA(N) FIGATA!
Mi trovi molto d'accordo sulla questione del carattere identitario del nostro logo. Hai ragione quando dici che quello degli anni passati non è mai stato memorabile, tanto meno quello più recente. Il punto di partenza che hai proposto direi che è già ottimo, sicuramente è più identificativo e soprattutto più gradevole dell'attuale scudetto.
Ciao Lorenzo! Anche io, da ex studente di grafica, qualche volta mi sono fermato a riflettere su come realizzare un logo più impattante per la nazionale italiana, e devo dire che mi trovi completamente d'accordo sull'idea dell'Italia turrita utilizzata come simbolo identificativo! Il mio ragionamento però si è focalizzato più sull'immagine della torre e meno sulla figura femminile; ho fatto un paio di schizzi un paio di anni fa ma non li ho mai mostrato a nessuno, sebbene personalmente non ritengo che siano così male. Gran bel video 👍🏻
Ciao Lorenzo, hai fatto uno studio ed un ragionamento molto interessante a cui, ad esser sincero, non ci ho mai fatto caso o dato tanto peso. Sono stato molto affezionato al tricolore negli anni e trovavo anche "bello" il logo attuale (prima di questo rebranding insomma), ma effettivamente gli esempi di loghi come quello della Nazionale francese, inglese o addirittura quella olandese (che forse tra i tre è quello che trovo più accattivante) sono qualcosa che fanno tanto riflettere. Mentre parlavi della donna turrita, immaginavo qualcosa che stilisticamente andasse molto vicino al simbolo che usa l'Atalanta sulla seconda maglia da gioco che è molto bello e contemporaneo. Tuttavia, nonostante quello che avevo immaginato, le tue proposte sono uno spunto interessante per cercare di rivoluzionare l'immaginario del logo di una Nazionale di calcio che possa rappresentare una Nazione, senza la necessità di ricorrere alla propria bandiera. Un saluto!
Il nuovo logo penso che rappresenti molto la crisi che sta affrontando la nazionale italiana : preferivo molto di più quello precedente soprattutto per il font scelto. Le prime due versioni mi piacciono molto la terza se rivista ha un potenziale enorme
Apprezzabile il rebranding, certamente migliorabile. Mi piace l'idea della torre e anche quella del volto della donna. Sarebbe rivoluzionario e, come per tutte le novità, richiederebbe del tempo per abituarsi. Non male! 👍
Ciao Lorenzo! Il ragionamento sull'identità che fai sinceramente è corretto, ma ho sempre trovato che lo scudetto sia già enormemente identificativo dell'Italia come nazione, all'estero non parlando di campioni della Serie A, ma di "scudetto winners", lo so perché leggo molto da parte degli inglesi. E potresti dirmi che è comunque simbolo del campionato italiano, ma secondo me è molto di più il simbolo dell'Italia sportiva. Ogni nostra rappresentativa ha lo scudetto, e trovo che non vada assolutamente cambiato, declinandolo nelle forme più varie. L'idea dell'Italia Turrita mi piace, sempre con il punto interrogativo della sostituzione dello scudo, in generale complimenti per il lavoro. Invece, altro quesito sempre molto simile. Cosa ne pensi del TERZO cambio di branding della Serie A in tipo 5 anni? Il secondo in due anni. So che quello di oggi (letteralmente oggi) è molto piccolo, cambia semplicemente il piccolo dettaglio del tricolore nella scritta TIM, tricolore che porta poco in alto. Ma è brutto che ogni anno venga cambiato, e visto che tutto sommato a me il diamante/A piace, mi dispiace che non si riesca a mantenere costante lo stesso logo. Che ne pensi?
Ciao Yuri grazie mille del tuo commento, è vero, sicuramente anche lo scudetto è riconoscibile. Però allora lasciamolo semplice. Come nel 1947. Oppure come nel 2000 con le stelle sopra. Non con tutti gli inutili orpelli che si mettono negli ultimi loghi. Del logo della Serie A meglio non parlare che non voglio fare il criticone :)
scusate, ma secondo voi qual e' il monumento che rappresenta di piu' l' Italia? anche a livello internationale? il colosseo, giusto? quindi perche' non quello. voglio dire che Basta vederlo per associarlo all' Italia. che oltre ad il suo simbolo storico, e culturale, si andrebbe anche ad aggiungere il collegamento tra l' intrattenimento antico e moderno, che come Nell antichita, avviene negli stadi.
Un logo non deve essere una cartolina. Deve essere qualcosa che rappresenti e identifichi. Il colosseo rappresenta, forse, Roma. Ma solo una parte di quello che è Roma, tra l'altro. Di certo non tutta l'Italia è rappresentata dal Colosseo
Molto interessante il ragionamento sulli'identità! E le tue proposte sono decisamente migliori rispetto a quello che è stato fatto! Tra tutte preferisco la prima, semplice, diretta! La scritta Italia è superflua una volta che inserisci il tricolore, quindi perfetta la prima per me!
bello il secondo, molto bello ma il bel faccione di dante alighieri? un po' in stile 'dea atalanta' nel mezzo di uno stemma circolare con contorno dorato più sotto contorno tricolore e sopra la scritta italia che segue il contorno del logo.
I loghi sono simboli, e i simboli nascono dalla cultura. Non puoi imporre una cultura se questa non c'è o non è sentita. I loghi che proponi tu non avrebbero alcun senso per il semplice fatto che non appartegono alla cultura italiana diffusa. Non come il tricolore, che è (fin dalla nostra costuituzione) emblema accettato e compreso dal paese intero. Prima ancora di parlare di grafica, bisogna parlare di cultura e comprenderne i suoi risvolti, sopratutto quando si mettono in gioco simboli identitari.
Grazie per aver detto delle ovvietà. Se il simbolo dell'Italia Turrita fosse già diffuso nella conoscenza comune non avrei dovuto nemmeno farci un video per proporne il recupero ed utilizzo come simbolo nazionale, non pensi?
@@lorenzomiglie Penso che non hai letto quello che ho scritto. Un simbolo non si inventa, non si impone, un simbolo è un fatto di cultura. E se questa non c'è, non c'è. Punto. Se l'iconografia dell'Italia turrita fosse parte del pratimonio culturale diffuso di questo paese, sta certo che l'avresti già trovata nello stemma della nazionale italiana, ma ci trovi il tricolore per le ragioni che ho già illustrato. Questo tuo video può essre annoverato come un simpatico esercizio di stile,ma niente di più proprio perchè non poggia su delle base culturali (sulle quali evidentemente non ti sei informato o non conosci) comunemente accettate nel nostro paese. Un'operazione grafica dunque fine a sè stessa, non per questo brutta, ma comunque abbastanza futile.
Bellissime le proposte ♥️ uno spunto sarebbe di rendere meno marcate le torri ma più identificative e semplificare al massimo il volto, rivolgendolo verso destra così da guardare al futuro.
Interessante il profilo della Donna Turrita. Tra l'altro ricorda molto anche il profilo di Dante...che non è male il richiamo!. Andrei a stilizzare ulteriormente il volto...Ma interessante
Ciao, hai ragione sullo stemma che non ha una identità. Io userei solo lo scudetto tricolore con le stelle sopra, stop. Quello è riconoscibile, lo utilizzano con orgoglio i club vincitori del campionato. Il tricolore così è unico.
Ottima idea quella dell'Italia turrita! La mia idea sarebbe (non sono un grafico e non riuscirò mai a disegnarla) quella dell'Italia turrita non di profilo, ma con lo sguardo basso e vivo in basso alla sua destra. Le linee di contorno del volto dovrebbero essere leggermente spezzate per trasmettere movimento e freschezza e il volto dovrebbe essere incorporato in uno scudo dalla forma più o meno simile a quella del logo della federazione spagnola, con le linee buone a raccogliere un disegno complesso. Inoltre perché non proporre anche una versione senza scudo? La scritta figc dovrebbe essere eliminata e le stelle tenute sopra il logo. Per quanto riguarda i colori sarebbe perfetto l'azzurro o l'oro per tutte le linee, mentre il tricolore dovrebbe essere richiamato appena nel bordo superiore dello scudo. Sono proposte buttate lì, ma spero che a qualcuno interessino.
Interessante l'idea di "trovare" un qualcosa che identifichi l'Italia che non sia il tricolore e interessante l'idea dell'Italia turrita; però, mi chiedo: è una cosa che effettivamente funziona? A mio parere, un logo deve essere riconoscibile a chiunque, acculturato o meno; siamo sicuri che in Italia la maggior parte delle persone sappia chi è l'Italia turrita, la quale unica volta in cui l'hanno vista è alla tombola sulla casella con il numero 1? Non diamo per scontato questo aspetto. Se vogliamo parlare di simboli, trovo molto più efficace la Stella d'Italia: quella sì che la trovi ovunque, dalle istituzioni fino alle monetine, che spesso associata anche all'Italia Turrita e che, nella storia dell'Italia, è stata molto presente, addirittura dall'antica Grecia (usata anche dai Savoia, da cui prendiamo il colore azzurro e che sempre ha fatto parte dell'iconografia della nostra Italia). Non so, ma non lo vedo un simbolo a cui i più ci si affezionerebbero: il galletto francese, i leoni inglesi e il drago gallese funzionano perché hanno un fortissimo peso culturale: la Francia veniva chiamata Gallia, i quali guerrieri apponevano le ali del gallo sugli elmi di battaglia, i leoni inglesi sono lo stemma della famiglia reale d'Inghilterra e sul drago gallese c'è un'intera leggenda che ridurre ad un commento sarebbe riduttivo. Funzionano perché raccontano una storia che tutti gli abitanti di quelle terre riconoscono e fanno propria; l'Italia turrita, se posso permettermi, non ha storia: è, appunto, iconografia dell'Italia, non ha una storia che impatta (se non le torri che richiamano l'Antica Roma) e rimane propria degli italiani. Se si vuole puntare su questa strada, bisogna trovare qualcosa che sia storico, memorabile, qualcosa che la guardi e dici "bene, sono gli italiani", qualcosa che richiama la nostra storia e la nostra identità, qualcosa che anche il meno appassionato e acculturato possa riconoscere e fare propria (come la Trinacria siciliana o i quattro mori sardi). Ripeto: idea super interessante, ma deve, a mio modesto parere, essere rivista
secondo me non è necessario il colore, si potrebbe fare la silhouette nera, con linee sottili (stile dea dell’Atalanta) e mettere solo ed esclusivamente le 4 stelle. Sarebbe molto più elegante e riconoscibile
Ciao Lorenzo, il primo progetto non mi convince molto, secondo me alza troppo con la scritta Italia e se devo pensare ad un re branding vorrei cambiare tutto piuttosto che piccole modifiche. L’ultima idea, migliorata come dicevi tu, è sicuramente la migliore, prendere un soggetto che identifichi la nazione sarebbe perfetto, probabilmente all’inizio qualcuno insulterà il cambiamento, il calcio è attaccato ad un aria di conservatori non poco sottovalutabili, ma con il tempo può diventare interessante. Nel complesso, essendo stato fatto in poche ore è perfetto
Mamma che porcherie, ma il vecchio scudetto degli anni 70 -80 cos'ha che non va? Ma cosa c'entra la torre con la nazionale è un sinonimo di staticità e immobilità. Meglio il glorioso minimalista ed essenziale scudetto e la maglia azzurra (vero azzurro) usata a Mexico 70 vedere foto del mitico Facchetti.
Ciao Lorenzo, ragionamento impeccabile, ma c'è qualcosa che non mi convince. Non credo che l'Italia turrita sia qualcosa che identifichi gli Italiani e rimandi immediatamente alla nostra nazione. Io nemmeno conoscevo il significato, che poi una volta spiegato l'ho trovato coerente. Ma un logo deve comunicare immediatamente, senza troppe spiegazioni. Inoltre penso che il tricolore così posto sul volto crei un po' di confusione. Meglio come proponi alla fine, una silhouette di un colore con sotto il tricolore. Comunque lo sport si porta quasi sempre dietro il concetto di scudetto che ha una sua storicità, quindi non è male nemmeno continuare in quella direzione. A me non dispiace quello che pare sarà il nuovo logo 2023 (anche se condivido che la scritta FIGC sia ridondante e inutile), ma apprezzo moltissimo la tua versione scudetto con le torri. Molto piacevole.
Mi piace molto l'idea del remake di un logo sempre quando è motivato e in meglio. Sul mio canale anch'io mi diletto a parlare di grafica e design digitale, cerco di rimanere sempre nelle mie competenze d'altronde, ed ora sto portando regolarmente video.💡💡🇮🇹
Ciao Lorenzo! Condivido completamente l'idea di trovare un logo davvero identificativo dell'Italia. Non lo avevo capito con tanta chiarezza, forse perché non essendo un tifoso del calcio non ho prestato molta attenzione alla cosa (tranne quando abbiamo vinto i mondiali, era impossibile ignorarlo! 😂) . Non mi ero accorto in realtà dell'evidenza: una bandiera non è abbastanza sinificativa, non è memorabile, non identifica abbastanza. L'italia turrita è un ottima idea invece! È un simbolo antico, come gli italiani, è tradizionale, certo lo hai fatto in un'ora è ovvio che è migliorabile ma secondo me... già cosí è 100 volte meglio di quello attuale e anche di quelli scorsi, ma di cosa stiamo parlando? 😂 Quindi secondo me, top. È bellissimo io al tuo posto contattatterei la FIGC e lo proporrei... magari le prime versioni per evitare uno shock culturale troppo grande. Secondo me non sarebbe nemmeno capito, è già troppo avanti
La maggior parte delle bandiere non sono abbastanza identificative, quella Italiana però lo è eccome. Il tricolore è - dal giorno in cui è nato, ben prima che nascesse la nazione - il simbolo dell'Italia più di qualsiasi altro simbolo. Il tricolore è il simbolo rivoluzionario, risorgimentale, unitario per eccellenza. Nel 1840 se a Milano ti beccavano con un tricolore addosso ti mettevano a morte. Era talmente tanto il simbolo del paese che quando alla fine il paese è nato per davvero, non si sono manco posti il problema, tanto che per 64 anni il tricolore italiano è stato la bandiera del Regno d'Italia solo per consuetudine ed oggi è uno dei dodici articoli fondamentali della Repubblica, immodificabile, per altro approvato con standing ovation e prolungati e vivissimi applausi dalla Costituente. È talmente tanto identificativo dell'Italia che se ti chiami Ducati Corse ce lo metti un tricolore, se ti chiami Ferrari un tricolore ce lo metti, ecc... Se elimini le aziende italiane che o di riffa o di raffa ficcano il tricolore o nel logo o nei prodotti, ne rimangono tre. E non per niente i prodotti italiani contraffatti o di qua o di là il tricolore ce l'hanno 7 volte su 10. Tra i pochi altri in tutto il mondo ad avere nella bandiera un così forte valore simbolico ci sono gli americani e non per niente il logo della loro nazionale è - come il nostro - la bandiera. Non per niente noi nel nostro inno abbiamo "raccolgaci un'unica bandiera una speme" e loro addirittura hanno un inno totalmente dedicato alla bandiera. Non per niente noi mettiamo dappertutto il tricolore e loro mettono dappertutto la bandiera a stelle e strisce.
l’idea non è per niente male, parlando del tuo restyling e anche di quello di francesco. per quanto riguarda lo stemma, direi too much, orribile, mi spiace, più si va avanti più è anonimo e fin troppo “basic”.
Siamo una delle poche nazioni ad avere una sexy baby sexy mami come simbolo, e guarda caso siamo il Paese che ha creato la migliore canzone estiva di sempre, quella di Lil Angel
Tralasciando la simbogia italiana di secoli fa, a mio avviso l'Italia è uno di quei Paesi a non avere identitá come popolo. Il popolo italiano ê quanto di meno coeso si possa trovare in un Paese: non ha senso di appartenza, mediamente non ha senso civico perchè non si sente di appartenere ad una societâ composta di vicini di casa come luo, l'italiano è individualista, non sa fare team se non quando bisogna dare la colpa a qualcuno. L'Italia non ha un vero simbolo identiticativo presente perchè non è un popolo, semplice. Francia e Inghilterra, beh, 3 spanne avanti in termini di popolo e senso civico comunitario. Questo non significa che individualmente diano migliori, è una critica volta ESCLUSIVAMENTE al collettivo. Italia 0, in questo, se non nelle piccolissime e frammentate realtá
Io sono un fan dello scudetto puro e semplice, con solo le stelle e niente altro, perché lo scudetto è il simbolo del calcio italiano. Però, onestamente, il tuo logo mi sta facendo traballare. È bellissimo, molto meglio degli ultimi loghi ufficiali e di quello prossimo. Ciao e forza Genoa!
molto interessante il video e ragionando sull'identità ...preferirei il volto femminile. Premetto che la nostra NAZIONALE è soprannominata AZZURRI quindi, seguendo l'esempio dei cugini tricolori, a mio modesto parere si potrebbe tranquillamente abbandonare l'idea del tricolore. Infatti la Francia (soprannominati Les Blues - Les Coqs), come da te citato il famoso galletto non è "tricolore". Tornado all'Italia, sulla maglia maglia home, un volto bianco con gradazioni di colori non sarebbe male, mentre quella away un volto di donna "azzurro/blu" stesso discorso per la maglia portieri. la scritta FIGC la togliere oppure, sempre seguendo l'esempio francese, come da te realizzato la lascerei sotto "dritta" colori bianchi e blu a seconda della maglia.
Gli ultimi 4 compreso quello appena creato sono orrendi...e non è vero che ci si abitua,quando un logo è brutto rimane brutto.L'ultimo logo apprezzabile è quello con la _i_ stilizzata del 94...e anche la maglia era molto bella ed era made in Italy. Non so la federazione a quale agenzia si rivolge per la creazione dei loghi ma fossi in loro la cambierei immediatamente. Proposta:tre torri sovrapposte e stilizzate che vanno a formare anche il tricolore con sopra le quattro stelle dorate e sotto sempre color oro la scritta Italia.
Senza criticare l'originalità dell'idea che hai proposto, il nostro simbolo sportivo è l'azzurro. Noi siamo gli azzurri e non è possibile identificare in un simbolo questa cosa. Non mi piace l'idea di voler rappresentare per forza l'idea di nazione con un simbolo, il fatto che lo si possa rappresentare con un colore secondo me da ancora più forza alla nostra maglia. Mi dispiace ma l'idea dell'Italia turrita la vedo molto elitaria come cosa e poco riconoscibile onestamente
Un logo così fatto non lo accosterei mai a nessuno sport. Se ci fosse un campo da calcio come "scudo" sarebbe più consono. il Minimal non sempre riesce, nonostante ne sia un appassionato progettista. Vedi il logo dell'Inter...
Ciao Lorenzo, ottimo ragionamento. Ho seguito con molto interesse il tuo excursus e l'ho trovato ispirante. Tuttavia, pur adorando l'Italia Turrita, penso che rappresenti poco l'Italia. Mi spiego meglio. Come altri prima di me, ritengo che l'Italia non abbia una vera e propria identità nazionale, che poi è la sua grande caratteristica ed è ciò che ci ha permesso di raggiungere eccellenti risultati in qualsiasi ambito: dallo sport alla moda, dalla tecnologia al design, dalla cucina al cinema. Ritengo che l'unica cosa che veramente caratterizzi l'Italia è che è una nazione che si basa sulla diversità, su uomini e donne che, seppur diversi, coesistono e si completano l'un l'altro. Da qui è venuta fuori l'idea dell'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci. Spulciando sul web, ho letto della motivazione che ha spinto a inserire l'Uomo Vitruviano nelle monete ed è il seguente "L'UOMO COME MISURA DI TUTTE LE COSE". Soprattutto nel calcio, l'essere umano è la risorsa fondamentale. Ma gli italiani, come essere umani, sono il vero motore a curvatura della nostra nazione. Inoltre, l'uomo vitruviano ha molti vantaggi, tra cui quello che è un simbolo famoso in tutto il mondo e che tutti noi conosciamo. La difficoltà sarebbe quello di stilizzarlo in modo da risultare moderno, riducendone i dettagli e tutto il resto. Ma come tu mi insegni, è solo questione di tempo e, di conseguenza, di sperimentazione. Che ne pensi?
Ma come? Non dirmi che il "Ciao" di Italia90 non ti piaceva?🤣 Ti dico solo che io a maggio del 90 feci la prima comunione.....neanche a dirlo. Tutti regali a tema Italia 90 ,spillette del Ciao in oro , metallo e stagno, palloni di cuoio , walkman tutto con la mascotte maledetta.
Grande Lorenzo, sempre contenuti interessantissimi. Se non lo conoscevate, vi segnalo un caso a mio parere super interessante per rimanere sul filone: il logo della nazionale Islandese: ruclips.net/video/Gb-Xy1aYnLU/видео.html
Potevano farlo con i colori dell'ucraina e arcobaleno qua e là che tanto vanno di moda. Direi di abbandonare proprio i colori identitari e storici dell'Italia per dedicare uno scudetto al globalismo e ai dictat europei e del politically correct :D
Mi piace un sacco l'idea dell'italia turrita, provando anche un line-art della stessa. Per esempio io invidio un sacco l'Islanda che ha cambiato logo da relativamente poco, ha un carattere identitario potentissimo
Molto bello il logo islandese. Sì, ci sono molte possibilità con questa forma e simbologia dell'Italia Turrita. Anche una forma lineare, sì, perché no!
Ciao Lorenzo. Condivido tutto il ragionamento sull'importanza di trovare un simbolo identificativo...qualcosa che vada al di là della solita bandiera riprodotta sulla maglia. C'è da dire però che una cosa identificativa e molto forte esiste già ed è la maglia azzurra. Gli inglesi, i francesi, i tedeschi, gli Usa e molti altri hanno la divisa dei colori della bandiera. Per es. Messico maglia verde, pantaloncini bianchi, calzettoni rossi. Ungheria, idem, ma rossa la maglia... Non so quanti italiani sanno perché i colori italiani nello sport sono azzurri...basta fare una piccola ricerca e si risale ai motivi che hanno determinato questa scelta. Infatti si sente spesso dire "sono orgoglioso di indossare la maglia azzurra". Non sentirai mai i tedeschi dire la stessa cosa della maglia bianca...diranno della maglia della nazionale. Condivido l'utilizzo dell'oro per le stellette e il bordo del logo (anche sulla tua ultima soluzione dell'Italia turrita). Oro è valore, preziosità e con l'azzurro è perfetto (vedi le divise del 2006 con numeri e nomi oro). Per concludere la maglia azzurra e un simbolo identificativo darebbero una forza di identità incredibile (vedi gli orange con il leone). Un commento sul simbolo dell'Italia turrita. E' solo ovviamente una mia opinione: lo sport è forza, grinta, caparbietà, sfida, voglia di vincere, sudore, lotta, superare ogni limite e crederci sempre...Non vedo un simbolo troppo gentile, morbido. Non vedo la "mamma" di tutti noi. Ma un personaggio forte e di grande personalità. Aggiungo però che manca troppo il senso di appartenenza. Non siamo patriottici come i francesi, i britannici e i tedeschi. E non lo siamo anche perché c'è stata un'unificazione forzata e non un unione. Poi il ventennio ha portato "forzatamente" ad avere un solo credo. Tutto ciò che è venuto dopo lo vediamo ancora oggi...e non vado oltre altrimenti si apre tutto un altro scenario...
Verissimo sul discorso della maglia azzurra, è vero. E verissimo il paragone con i Paesi bassi che hanno sia colore che simbolo.
Forse il simbolo dell'Italia Turrita non è abbastanza per una nazionale, per lo sport. Forse meglio un animale (la lince, il lupo, l'aquila sono animali simbolo italiani).
Magari in futuro proverò qualche altra soluzione ;)
Personalmente trovo che non ci sia niente di più identificativo della bandiera per una rappresentativa nazionale. Per altro non è l'unico elemento identificativo dell'Italia, perché c'è anche l'azzurro sia nello stemma che - soprattutto direi - nella maglia. Non hai bisogno del logo dei Giro d'Italia se il simbolo è la maglia rosa, non hai bisogno del logo del Tour se il simbolo è la maglia gialla e non hai bisogno del logo della Nazionale Italiana (di qualsiasi sport) se hai la maglia azzurra.
Inoltre la bandiera italiana non è la bandiera inglese, olandese o tedesca, ha un valore simbolico molto, ma molto, ma molto, ma molto più grande, c'è gente che è morta per portare quei colori, nel 1840 un milanese che aveva un tricolore in casa era punibile con la morte. Per questo fare i paragoni con altre nazioni, specie se sono monarchie con il registro degli araldi, non ha senso. Forse gli unici che hanno un così grosso valore simbolico nella bandiera sono gli americani. In sostanza non hai bisogno di altri simboli quando ne usi già due di così forti.
L'Italia Turrita è un bel simbolo, temo però sia troppo poco riconosciuto dagli italiani stessi, anche se comunque potrebbe essere un bel modo per cambiare forma allo scudo richiamando la personificazione stessa della nazione (anche perché la faccia di una donna incoronata viene fuori da sola mettendo le torri allo scudo).
Per quanto riguarda la scritta FIGC c'è poco da fare la nazionale di calcio è la squadra della FIGC, non dell'Italia, tutte le nazionali hanno la scritta della federazione sulle maglie, FFF per la Francia, la scritta completa per quella tedesca o belga, CBF per il Brasile, AFA per l'Argentina, AUF l'Uruguay, FPF il Portogallo ecc... Le uniche che non hanno la scritta della federazione sono la nazionale inglese che della FA però usa lo stemma araldico e quella americana che invece di USSF scrive USA nel logo stesso della federazione (tra l'altro facendo un discreto torto alle nazionali di Porto Rico, Guam, Isole Vergini Americane che sono pure loro statunitensi).
Complimenti per le idee e per L’esposizione, bravo! Bel canale
Molto interessanti i tuoi video, ho cercato di mettere in pratica i tuoi consigli e ho provato a realizzare il logo dell'ITALIA turrita
Perché non aggiungere il simbolo della repubblica al centro del tricolore tipo?
Non è da dimenticare la stella, presente anche nello stemma della Repubblica, che molto spesso veniva posta sopra la corona turrita.
Bellissimo video Lorenzo, condivido appieno l’analisi. Ottima l’idea dell’Italia turrita, speriamo che venga ripreso prima o poi come simbolo
Mi accontenterei venisse utilizzata di nuovo in qualche ambito, non per forza dalla nazionale di calcio
A me hai convinto, sinceramente. La ricerca di un simbolo che identifichi la nostra nazionale è effettivamente qualcosa che davvero rappresenterebbe una rivoluzione nel mondo del calcio e anche le idee da te proposte sono molto, molto valide e originali. Sarebbe bello se questi concetti arrivassero anche a Italia Independent, dato che sospetto ci sia il loro zampino nella realizzazione del nuovo logo.
Grazie Giulio!
Come detto da altri commenti, l'unica cosa effettivamente identificativa della nazionale è il soprannome "azzurri", non avrebbe tropoo senso abbandonarlo come colore, che peraltro si abbina molto bene con l'oro. Se poi pensiamo che il tricolore sia banale perché renderlo quasi totalizzante nella composizione come nella prima variante? Premesso che io mi limiterei a tenere quello vecchio o al massimo a fare le stelle dorate nel nuovo, che credo contrastino anche meglio col blu dello stemma e della scritta Italia, a questo punto proverei a puntare tutto sugli "azzurri" e provare a inserire una forma che rimandi alla maglia dei giocatori all'interno dello scudetto, tenendo gli altri elementi classici.
Che poi, al di là di alcuni dubbi sulla tradizionale e conservatrice rappresentazione delle donne nei monumenti e nell'iconografia "nazionale", su cui varrebbe la pena fare una riflessione, effettivamente l'Italia personificata è una cosa che A) non è minimamente popolare come simbolo B) rimanda a un passato discutibile, dalla monarchia in sé alle imprese coloniali, che non sono proprio l'immagine che l'Italia dovrebbe dare di sé, nello sport come in generale...
Ciao lorenzo, condivido gran parte del ragionamento, vorrei aggiungere però che l'errore più grossolano è proprio nella scelta del font per ITALIA. Dato che la scritta riempie fino a quasi i margini, vedendolo un pò a distanza la "A" a destra crea degli spazi eccessivi rispetto alla "I" a sinistra, dando l'impressione di essere decentrato. Infatti nel logo precedente, le lettere erano più squadrate e distanziate proprio per evitare tale effetto. Idem per lo spazio bianco sopra, come tu hai notato, anche in questo caso, nel vecchio logo si era scelto di usare una cresta proprio per riempire, oppure si sarebbe dovuta fare una scritta ad arco che seguisse tale curva superiore. In definitiva, bastava ritoccare il logo precedente, sistemando la scritta FIGC.
Sei un grande Lore🤩🤩 adoro le tue proposte e le tue spiegazioni.
A me piace molto la 3° scelta dell'ultima proposta che hai messo con le 4 immagini quella col contorno oro e la scritta italia.
Grazie Suad 💪
Sei un grandissimo! Uno dei video sui loghi più bello finora mai intercettato! Eccezionale la ricerca storica che farebbe cambiare completamente prospettiva sull'Italia RICONOSCIBILE (anche se, non a caso, il non avere uno spirito unitario intorno a Stato e Bandiera, intesa in senso lato.... si riversa anche in queste "piccole" cose come il logo di una nazionale di calcio)! Io, unico appunto, sulla tua proposta di logo del tricolore con la scritta Italia in bianco, quest'ultima l'avrei fatta più piccola, in perfetto stile "mini" e più minimalista mostrato negli ultimi anni!
Ciao e complimenti per il lavoro che fai, le tue idee creative molto profonde, e per il sito! NNA GRA(N) FIGATA!
Grazie di cuore Marco
Mi trovi molto d'accordo sulla questione del carattere identitario del nostro logo. Hai ragione quando dici che quello degli anni passati non è mai stato memorabile, tanto meno quello più recente. Il punto di partenza che hai proposto direi che è già ottimo, sicuramente è più identificativo e soprattutto più gradevole dell'attuale scudetto.
Ciao Lorenzo! Anche io, da ex studente di grafica, qualche volta mi sono fermato a riflettere su come realizzare un logo più impattante per la nazionale italiana, e devo dire che mi trovi completamente d'accordo sull'idea dell'Italia turrita utilizzata come simbolo identificativo!
Il mio ragionamento però si è focalizzato più sull'immagine della torre e meno sulla figura femminile; ho fatto un paio di schizzi un paio di anni fa ma non li ho mai mostrato a nessuno, sebbene personalmente non ritengo che siano così male.
Gran bel video 👍🏻
Ciao Lorenzo, hai fatto uno studio ed un ragionamento molto interessante a cui, ad esser sincero, non ci ho mai fatto caso o dato tanto peso. Sono stato molto affezionato al tricolore negli anni e trovavo anche "bello" il logo attuale (prima di questo rebranding insomma), ma effettivamente gli esempi di loghi come quello della Nazionale francese, inglese o addirittura quella olandese (che forse tra i tre è quello che trovo più accattivante) sono qualcosa che fanno tanto riflettere. Mentre parlavi della donna turrita, immaginavo qualcosa che stilisticamente andasse molto vicino al simbolo che usa l'Atalanta sulla seconda maglia da gioco che è molto bello e contemporaneo. Tuttavia, nonostante quello che avevo immaginato, le tue proposte sono uno spunto interessante per cercare di rivoluzionare l'immaginario del logo di una Nazionale di calcio che possa rappresentare una Nazione, senza la necessità di ricorrere alla propria bandiera. Un saluto!
Il logo dell'Atalanta è bellissimo. È stata una delle mie ispirazioni per questi ragionamenti ;)
Il nuovo logo penso che rappresenti molto la crisi che sta affrontando la nazionale italiana : preferivo molto di più quello precedente soprattutto per il font scelto. Le prime due versioni mi piacciono molto la terza se rivista ha un potenziale enorme
Grazie Nicola, concordo. La mia terza opzione per ora non è completa ma dà un'idea di potenziale ;)
Apprezzabile il rebranding, certamente migliorabile. Mi piace l'idea della torre e anche quella del volto della donna. Sarebbe rivoluzionario e, come per tutte le novità, richiederebbe del tempo per abituarsi. Non male! 👍
Ciao Lorenzo! Il ragionamento sull'identità che fai sinceramente è corretto, ma ho sempre trovato che lo scudetto sia già enormemente identificativo dell'Italia come nazione, all'estero non parlando di campioni della Serie A, ma di "scudetto winners", lo so perché leggo molto da parte degli inglesi. E potresti dirmi che è comunque simbolo del campionato italiano, ma secondo me è molto di più il simbolo dell'Italia sportiva. Ogni nostra rappresentativa ha lo scudetto, e trovo che non vada assolutamente cambiato, declinandolo nelle forme più varie. L'idea dell'Italia Turrita mi piace, sempre con il punto interrogativo della sostituzione dello scudo, in generale complimenti per il lavoro.
Invece, altro quesito sempre molto simile. Cosa ne pensi del TERZO cambio di branding della Serie A in tipo 5 anni? Il secondo in due anni. So che quello di oggi (letteralmente oggi) è molto piccolo, cambia semplicemente il piccolo dettaglio del tricolore nella scritta TIM, tricolore che porta poco in alto. Ma è brutto che ogni anno venga cambiato, e visto che tutto sommato a me il diamante/A piace, mi dispiace che non si riesca a mantenere costante lo stesso logo. Che ne pensi?
Ciao Yuri grazie mille del tuo commento, è vero, sicuramente anche lo scudetto è riconoscibile. Però allora lasciamolo semplice. Come nel 1947. Oppure come nel 2000 con le stelle sopra. Non con tutti gli inutili orpelli che si mettono negli ultimi loghi.
Del logo della Serie A meglio non parlare che non voglio fare il criticone :)
scusate, ma secondo voi qual e' il monumento che rappresenta di piu' l' Italia? anche a livello internationale? il colosseo, giusto? quindi perche' non quello. voglio dire che Basta vederlo per associarlo all' Italia. che oltre ad il suo simbolo storico, e culturale, si andrebbe anche ad aggiungere il collegamento tra l' intrattenimento antico e moderno, che come Nell antichita, avviene negli stadi.
Un logo non deve essere una cartolina. Deve essere qualcosa che rappresenti e identifichi.
Il colosseo rappresenta, forse, Roma. Ma solo una parte di quello che è Roma, tra l'altro. Di certo non tutta l'Italia è rappresentata dal Colosseo
Molto interessante il ragionamento sulli'identità! E le tue proposte sono decisamente migliori rispetto a quello che è stato fatto! Tra tutte preferisco la prima, semplice, diretta! La scritta Italia è superflua una volta che inserisci il tricolore, quindi perfetta la prima per me!
Anche per me la scritta Italia è superflua. Ma ho comunque voluto provare essendo presente nel logo da una 40ina d'anni :)
bello il secondo, molto bello ma il bel faccione di dante alighieri? un po' in stile 'dea atalanta' nel mezzo di uno stemma circolare con contorno dorato più sotto contorno tricolore e sopra la scritta italia che segue il contorno del logo.
I loghi sono simboli, e i simboli nascono dalla cultura. Non puoi imporre una cultura se questa non c'è o non è sentita. I loghi che proponi tu non avrebbero alcun senso per il semplice fatto che non appartegono alla cultura italiana diffusa. Non come il tricolore, che è (fin dalla nostra costuituzione) emblema accettato e compreso dal paese intero. Prima ancora di parlare di grafica, bisogna parlare di cultura e comprenderne i suoi risvolti, sopratutto quando si mettono in gioco simboli identitari.
Grazie per aver detto delle ovvietà. Se il simbolo dell'Italia Turrita fosse già diffuso nella conoscenza comune non avrei dovuto nemmeno farci un video per proporne il recupero ed utilizzo come simbolo nazionale, non pensi?
@@lorenzomiglie Penso che non hai letto quello che ho scritto. Un simbolo non si inventa, non si impone, un simbolo è un fatto di cultura. E se questa non c'è, non c'è. Punto. Se l'iconografia dell'Italia turrita fosse parte del pratimonio culturale diffuso di questo paese, sta certo che l'avresti già trovata nello stemma della nazionale italiana, ma ci trovi il tricolore per le ragioni che ho già illustrato. Questo tuo video può essre annoverato come un simpatico esercizio di stile,ma niente di più proprio perchè non poggia su delle base culturali (sulle quali evidentemente non ti sei informato o non conosci) comunemente accettate nel nostro paese. Un'operazione grafica dunque fine a sè stessa, non per questo brutta, ma comunque abbastanza futile.
Bellissime le proposte ♥️ uno spunto sarebbe di rendere meno marcate le torri ma più identificative e semplificare al massimo il volto, rivolgendolo verso destra così da guardare al futuro.
Forse continuando direi anche quell angolo fine che si viene a formare tra i colori della bandiera e le torri
Interessante il profilo della Donna Turrita. Tra l'altro ricorda molto anche il profilo di Dante...che non è male il richiamo!. Andrei a stilizzare ulteriormente il volto...Ma interessante
Ciao, hai ragione sullo stemma che non ha una identità. Io userei solo lo scudetto tricolore con le stelle sopra, stop. Quello è riconoscibile, lo utilizzano con orgoglio i club vincitori del campionato. Il tricolore così è unico.
Il simbolo dell' Italia turrita l'ho visto solo sui timbri da apporre sulle schede elettorali. Simbolo stupendo.
Ciaoooo perché non metti un primo piano della Italia Turrita?
Comunque è un idea fantastica
Più che per fallimento della nazionale, c'era la pressione di Lapo?
Ottima idea quella dell'Italia turrita! La mia idea sarebbe (non sono un grafico e non riuscirò mai a disegnarla) quella dell'Italia turrita non di profilo, ma con lo sguardo basso e vivo in basso alla sua destra. Le linee di contorno del volto dovrebbero essere leggermente spezzate per trasmettere movimento e freschezza e il volto dovrebbe essere incorporato in uno scudo dalla forma più o meno simile a quella del logo della federazione spagnola, con le linee buone a raccogliere un disegno complesso.
Inoltre perché non proporre anche una versione senza scudo? La scritta figc dovrebbe essere eliminata e le stelle tenute sopra il logo.
Per quanto riguarda i colori sarebbe perfetto l'azzurro o l'oro per tutte le linee, mentre il tricolore dovrebbe essere richiamato appena nel bordo superiore dello scudo.
Sono proposte buttate lì, ma spero che a qualcuno interessino.
Aspettavo questo video! 🇮🇹
😎😎
Interessante l'idea di "trovare" un qualcosa che identifichi l'Italia che non sia il tricolore e interessante l'idea dell'Italia turrita; però, mi chiedo: è una cosa che effettivamente funziona? A mio parere, un logo deve essere riconoscibile a chiunque, acculturato o meno; siamo sicuri che in Italia la maggior parte delle persone sappia chi è l'Italia turrita, la quale unica volta in cui l'hanno vista è alla tombola sulla casella con il numero 1? Non diamo per scontato questo aspetto. Se vogliamo parlare di simboli, trovo molto più efficace la Stella d'Italia: quella sì che la trovi ovunque, dalle istituzioni fino alle monetine, che spesso associata anche all'Italia Turrita e che, nella storia dell'Italia, è stata molto presente, addirittura dall'antica Grecia (usata anche dai Savoia, da cui prendiamo il colore azzurro e che sempre ha fatto parte dell'iconografia della nostra Italia). Non so, ma non lo vedo un simbolo a cui i più ci si affezionerebbero: il galletto francese, i leoni inglesi e il drago gallese funzionano perché hanno un fortissimo peso culturale: la Francia veniva chiamata Gallia, i quali guerrieri apponevano le ali del gallo sugli elmi di battaglia, i leoni inglesi sono lo stemma della famiglia reale d'Inghilterra e sul drago gallese c'è un'intera leggenda che ridurre ad un commento sarebbe riduttivo. Funzionano perché raccontano una storia che tutti gli abitanti di quelle terre riconoscono e fanno propria; l'Italia turrita, se posso permettermi, non ha storia: è, appunto, iconografia dell'Italia, non ha una storia che impatta (se non le torri che richiamano l'Antica Roma) e rimane propria degli italiani. Se si vuole puntare su questa strada, bisogna trovare qualcosa che sia storico, memorabile, qualcosa che la guardi e dici "bene, sono gli italiani", qualcosa che richiama la nostra storia e la nostra identità, qualcosa che anche il meno appassionato e acculturato possa riconoscere e fare propria (come la Trinacria siciliana o i quattro mori sardi). Ripeto: idea super interessante, ma deve, a mio modesto parere, essere rivista
potresti fare un video sul nuovo logo della fiorentina?
secondo me non è necessario il colore, si potrebbe fare la silhouette nera, con linee sottili (stile dea dell’Atalanta) e mettere solo ed esclusivamente le 4 stelle. Sarebbe molto più elegante e riconoscibile
Ciao Lorenzo, il primo progetto non mi convince molto, secondo me alza troppo con la scritta Italia e se devo pensare ad un re branding vorrei cambiare tutto piuttosto che piccole modifiche. L’ultima idea, migliorata come dicevi tu, è sicuramente la migliore, prendere un soggetto che identifichi la nazione sarebbe perfetto, probabilmente all’inizio qualcuno insulterà il cambiamento, il calcio è attaccato ad un aria di conservatori non poco sottovalutabili, ma con il tempo può diventare interessante. Nel complesso, essendo stato fatto in poche ore è perfetto
Grazie dei feedback!
Mamma che porcherie, ma il vecchio scudetto degli anni 70 -80 cos'ha che non va? Ma cosa c'entra la torre con la nazionale è un sinonimo di staticità e immobilità. Meglio il glorioso minimalista ed essenziale scudetto e la maglia azzurra (vero azzurro) usata a Mexico 70 vedere foto del mitico Facchetti.
Ciao Lorenzo, ragionamento impeccabile, ma c'è qualcosa che non mi convince. Non credo che l'Italia turrita sia qualcosa che identifichi gli Italiani e rimandi immediatamente alla nostra nazione. Io nemmeno conoscevo il significato, che poi una volta spiegato l'ho trovato coerente. Ma un logo deve comunicare immediatamente, senza troppe spiegazioni. Inoltre penso che il tricolore così posto sul volto crei un po' di confusione. Meglio come proponi alla fine, una silhouette di un colore con sotto il tricolore. Comunque lo sport si porta quasi sempre dietro il concetto di scudetto che ha una sua storicità, quindi non è male nemmeno continuare in quella direzione.
A me non dispiace quello che pare sarà il nuovo logo 2023 (anche se condivido che la scritta FIGC sia ridondante e inutile), ma apprezzo moltissimo la tua versione scudetto con le torri. Molto piacevole.
Ciao Edoardo, grazie del commento e del tuo punto di vista, magari ci lavorerò ancora un po' ;)
Mi piacciono, l'unica cosa che ho notato è che tu hai abolito il blu, mentre nel logo "ufficiale" tendono a rinunciare piuttosto all'oro.
Sì, sinceramente di blu c'è già la maglia e l'interezza dell'identità. Meglio tenere l'oro come altro colore no?
Il logo dell'Italia turrita è spettacolare, invialo alla Figc!
Mi piace quella dellla donna con le torri
Bella l’idea dell’Italia turrita, se dovessi modificare qualcosa darei magari un senso anche allo spazio bianco presente nel pittogramma
L'Italia Turrita è spesso comparsa sui francobolli, ed io la ricordo anche sulla 50 Lire degli ultimi anni
Esatto!
Mi piace molto l'idea del remake di un logo sempre quando è motivato e in meglio.
Sul mio canale anch'io mi diletto a parlare di grafica e design digitale, cerco di rimanere sempre nelle mie competenze d'altronde, ed ora sto portando regolarmente video.💡💡🇮🇹
In bocca al lupo col tuo canale 💪💪
L'Italia turrita è stata utilizzata nelle ultime monete da 50, 100 e 1000 lire! Bellissima
Per me hai fatto un logo spettacolare.
Il nuovo luogo sembra un'unghia con lo smalto, pessimo
Ciao Lorenzo! Condivido completamente l'idea di trovare un logo davvero identificativo dell'Italia. Non lo avevo capito con tanta chiarezza, forse perché non essendo un tifoso del calcio non ho prestato molta attenzione alla cosa (tranne quando abbiamo vinto i mondiali, era impossibile ignorarlo! 😂) . Non mi ero accorto in realtà dell'evidenza: una bandiera non è abbastanza sinificativa, non è memorabile, non identifica abbastanza. L'italia turrita è un ottima idea invece! È un simbolo antico, come gli italiani, è tradizionale, certo lo hai fatto in un'ora è ovvio che è migliorabile ma secondo me... già cosí è 100 volte meglio di quello attuale e anche di quelli scorsi, ma di cosa stiamo parlando? 😂 Quindi secondo me, top. È bellissimo io al tuo posto contattatterei la FIGC e lo proporrei... magari le prime versioni per evitare uno shock culturale troppo grande. Secondo me non sarebbe nemmeno capito, è già troppo avanti
Ciao Ivan grazie del commento! Ci dovrei studiare ancora un bel po' prima di proporlo alla FIGC :)
@@lorenzomiglie Sì certo, ma secondo me sei sulla strada giusta! 😊🤗
@@lorenzomiglie ah ma io non penso assolutamente che sia semplice, ma potrebbe essere un opportunità…
La maggior parte delle bandiere non sono abbastanza identificative, quella Italiana però lo è eccome. Il tricolore è - dal giorno in cui è nato, ben prima che nascesse la nazione - il simbolo dell'Italia più di qualsiasi altro simbolo. Il tricolore è il simbolo rivoluzionario, risorgimentale, unitario per eccellenza. Nel 1840 se a Milano ti beccavano con un tricolore addosso ti mettevano a morte. Era talmente tanto il simbolo del paese che quando alla fine il paese è nato per davvero, non si sono manco posti il problema, tanto che per 64 anni il tricolore italiano è stato la bandiera del Regno d'Italia solo per consuetudine ed oggi è uno dei dodici articoli fondamentali della Repubblica, immodificabile, per altro approvato con standing ovation e prolungati e vivissimi applausi dalla Costituente. È talmente tanto identificativo dell'Italia che se ti chiami Ducati Corse ce lo metti un tricolore, se ti chiami Ferrari un tricolore ce lo metti, ecc... Se elimini le aziende italiane che o di riffa o di raffa ficcano il tricolore o nel logo o nei prodotti, ne rimangono tre. E non per niente i prodotti italiani contraffatti o di qua o di là il tricolore ce l'hanno 7 volte su 10.
Tra i pochi altri in tutto il mondo ad avere nella bandiera un così forte valore simbolico ci sono gli americani e non per niente il logo della loro nazionale è - come il nostro - la bandiera. Non per niente noi nel nostro inno abbiamo "raccolgaci un'unica bandiera una speme" e loro addirittura hanno un inno totalmente dedicato alla bandiera. Non per niente noi mettiamo dappertutto il tricolore e loro mettono dappertutto la bandiera a stelle e strisce.
D’accordissimo sull’Italia turrita, lo scudetto è proprio banale!
l’idea non è per niente male, parlando del tuo restyling e anche di quello di francesco.
per quanto riguarda lo stemma, direi too much, orribile, mi spiace, più si va avanti più è anonimo e fin troppo “basic”.
Sono ancora a inizio video, ma direi che bordi e stelle blu non si vedrebbero nelle magliette azzurre.
Dubito sarà così.
Probabilmente esisteranno due versioni cromatiche diverse. Spero.
Sec me è da sperimentare con lo stivale
Siamo una delle poche nazioni ad avere una sexy baby sexy mami come simbolo, e guarda caso siamo il Paese che ha creato la migliore canzone estiva di sempre, quella di Lil Angel
Tralasciando la simbogia italiana di secoli fa, a mio avviso l'Italia è uno di quei Paesi a non avere identitá come popolo.
Il popolo italiano ê quanto di meno coeso si possa trovare in un Paese: non ha senso di appartenza, mediamente non ha senso civico perchè non si sente di appartenere ad una societâ composta di vicini di casa come luo, l'italiano è individualista, non sa fare team se non quando bisogna dare la colpa a qualcuno.
L'Italia non ha un vero simbolo identiticativo presente perchè non è un popolo, semplice.
Francia e Inghilterra, beh, 3 spanne avanti in termini di popolo e senso civico comunitario.
Questo non significa che individualmente diano migliori, è una critica volta ESCLUSIVAMENTE al collettivo. Italia 0, in questo, se non nelle piccolissime e frammentate realtá
Posso essere in parte d'accordo. Però spesso il ruolo di un simbolo è proprio quello di dare appartenenza, non credi?
Io sono un fan dello scudetto puro e semplice, con solo le stelle e niente altro, perché lo scudetto è il simbolo del calcio italiano.
Però, onestamente, il tuo logo mi sta facendo traballare. È bellissimo, molto meglio degli ultimi loghi ufficiali e di quello prossimo.
Ciao e forza Genoa!
Grazie Daniele 😎🔵🔴
molto interessante il video e ragionando sull'identità ...preferirei il volto femminile.
Premetto che la nostra NAZIONALE è soprannominata AZZURRI quindi, seguendo l'esempio dei cugini tricolori, a mio modesto parere si potrebbe tranquillamente abbandonare l'idea del tricolore.
Infatti la Francia (soprannominati Les Blues - Les Coqs), come da te citato il famoso galletto non è "tricolore".
Tornado all'Italia, sulla maglia maglia home, un volto bianco con gradazioni di colori non sarebbe male, mentre quella away un volto di donna "azzurro/blu" stesso discorso per la maglia portieri. la scritta FIGC la togliere oppure, sempre seguendo l'esempio francese, come da te realizzato la lascerei sotto "dritta" colori bianchi e blu a seconda della maglia.
Ottimi spunti, grazie Fabrizio!
Gli ultimi 4 compreso quello appena creato sono orrendi...e non è vero che ci si abitua,quando un logo è brutto rimane brutto.L'ultimo logo apprezzabile è quello con la _i_ stilizzata del 94...e anche la maglia era molto bella ed era made in Italy.
Non so la federazione a quale agenzia si rivolge per la creazione dei loghi ma fossi in loro la cambierei immediatamente.
Proposta:tre torri sovrapposte e stilizzate che vanno a formare anche il tricolore con sopra le quattro stelle dorate e sotto sempre color oro la scritta Italia.
Senza criticare l'originalità dell'idea che hai proposto, il nostro simbolo sportivo è l'azzurro. Noi siamo gli azzurri e non è possibile identificare in un simbolo questa cosa. Non mi piace l'idea di voler rappresentare per forza l'idea di nazione con un simbolo, il fatto che lo si possa rappresentare con un colore secondo me da ancora più forza alla nostra maglia. Mi dispiace ma l'idea dell'Italia turrita la vedo molto elitaria come cosa e poco riconoscibile onestamente
Un logo così fatto non lo accosterei mai a nessuno sport. Se ci fosse un campo da calcio come "scudo" sarebbe più consono. il Minimal non sempre riesce, nonostante ne sia un appassionato progettista. Vedi il logo dell'Inter...
Ma no, fra tutti quelli che ho conosciuto è quello che mi piace di più non lo devono cambiare 🤗
Mi sa che l'unica cosa che è cambiata è il logo
Mi piace il nuovo logo, adesso con adidas
Analisi perfetta, proposte terribili
Como lo faresti te?
Ciao Lorenzo, ottimo ragionamento. Ho seguito con molto interesse il tuo excursus e l'ho trovato ispirante. Tuttavia, pur adorando l'Italia Turrita, penso che rappresenti poco l'Italia. Mi spiego meglio. Come altri prima di me, ritengo che l'Italia non abbia una vera e propria identità nazionale, che poi è la sua grande caratteristica ed è ciò che ci ha permesso di raggiungere eccellenti risultati in qualsiasi ambito: dallo sport alla moda, dalla tecnologia al design, dalla cucina al cinema.
Ritengo che l'unica cosa che veramente caratterizzi l'Italia è che è una nazione che si basa sulla diversità, su uomini e donne che, seppur diversi, coesistono e si completano l'un l'altro. Da qui è venuta fuori l'idea dell'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci. Spulciando sul web, ho letto della motivazione che ha spinto a inserire l'Uomo Vitruviano nelle monete ed è il seguente "L'UOMO COME MISURA DI TUTTE LE COSE".
Soprattutto nel calcio, l'essere umano è la risorsa fondamentale. Ma gli italiani, come essere umani, sono il vero motore a curvatura della nostra nazione.
Inoltre, l'uomo vitruviano ha molti vantaggi, tra cui quello che è un simbolo famoso in tutto il mondo e che tutti noi conosciamo.
La difficoltà sarebbe quello di stilizzarlo in modo da risultare moderno, riducendone i dettagli e tutto il resto. Ma come tu mi insegni, è solo questione di tempo e, di conseguenza, di sperimentazione. Che ne pensi?
Certo anche quello è un bel simbolo però... rappresenta più l'Italia l'Uomo Vitruviano o l'Italia Turrita? :)
Ma come? Non dirmi che il "Ciao" di Italia90 non ti piaceva?🤣 Ti dico solo che io a maggio del 90 feci la prima comunione.....neanche a dirlo. Tutti regali a tema Italia 90 ,spillette del Ciao in oro , metallo e stagno, palloni di cuoio , walkman tutto con la mascotte maledetta.
Bravoooo.
Perché non vai alla figc? Perché non andate… tutti questi grandi grafici, che criticano e basta…
Perché la FIGC non viene da "noi"?
Rosso non Risso.
Ti hanno rubato l idea 🫣
Grande Lorenzo, sempre contenuti interessantissimi.
Se non lo conoscevate, vi segnalo un caso a mio parere super interessante per rimanere sul filone: il logo della nazionale Islandese: ruclips.net/video/Gb-Xy1aYnLU/видео.html
Quello è bellissimo
Si...più bello togliere il tricolore dal volto e farlo in altro modo
era meglio quello vecchio
Mantiemi il profilo e restiriuscì il bianco e il risso di uguale misura e stesse proporzioni.
Grazie del consiglio!
Per fortuna che queste sono solo le tue idee 😜
A me piace
Potevano farlo con i colori dell'ucraina e arcobaleno qua e là che tanto vanno di moda. Direi di abbandonare proprio i colori identitari e storici dell'Italia per dedicare uno scudetto al globalismo e ai dictat europei e del politically correct :D
Bah
Bruttissimo il nuovo logo