@@nicolarotiroti3040 Perché per quella battaglia furono resi immuni; gli JS-2 furono rivestiti con uno strato li lamiera distanziato dallo scafo, dove la carica cava colpiva perforava la lamiera lasciando una bruciatura nera sulla corazza!
Ciao Vlad. Io spesso per lavoro (sono geologo nell'industria petrolifera) ho visto usare queste cariche. Sono impressionanti. Possono forare strati estremamente spessi di acciaio e cemento (fino a oltre un metro) con una precisione oserei dire chirurgica. La cosa interessante è che la penetrabilità non dipende tanto dalla potenza della carica ma dall'angolo del cono vuoto nell'esplosivo (più è piccolo, più il getto di metallo è concentrato). Per assurdo son proprio le cariche più piccole ad essere normalmente quelle più penetranti, proprio perchè l'angolo è più stretto.
l' effetto munroe su cui si basa la carica cava è stato osservato per la prima volta nel 1888 da un chimico che lavorava per l' US Navy, un blocco di nitrocellulosa con il nome del produttore inciso sopra nel esplosione aveva inciso lo stesso nome sopra una lastra d' acciaio investita dal esplosione. Al contrario se vi erano dei rilievi sul blocco di esplosivo questi stessi rilievi si presentavano sul bersaglio causati dalla minore energia esplosiva in loro corrispondenza, in questo moto 6 anni dopo venne costruita la prima carica cava di tipo moderno.
Ciao mi hai ricordato i racconti del Pepin, al tempo era deportato in Germania. Mi raccontava di questa arma utilizzata durante la fine della guerra per contrastare l'avanzata dei Russi. Lui doveva scavare delle buche da 60 x 150 per contenere una persona nella quale al momento del bisogno un civile o anche ragazzini che fino un secondo prima erano sui banchi di scuola si nascondevano con l'arma al seguito. Normalmente sparavano al carro da dietro. Il fatto di stare nella buca permetteva anche di non essere schiacciati. Mi parlava della semplicità dell'arma e della sua estrema efficacia nello scontro urbano. Ti faccio i complimenti per la tua competenza e passione nel raccontare questi argomenti.
Arma davvero molto affascinante. Famosissima e iconica. La semplicità in un'arma la apprezzo sempre. ☺ E spiegazione calma e ben fatta come sempre. Una cosa però, quando non puoi sparare con l'arma in questione potresti mettere un video in cui la si vede in azione? Altrimenti é un po' incompleto e non ci si fa bene un'idea. Detto questo bel video. 👍
Da ex guastatore devo dire che le cariche cave sono sempre affascinanti. Un video sulle cariche cave sarebbe estremamente interessante. Ottimo. Complimenti
Ottimo video, uno dei più interessanti del canale, la tua calma e la tua bravura come al solito trasmette una tranquillità e pure tanta passione, man mano che vai avanti stai portando contenuti sempre più interessanti sul canale, inoltre hai spiegato il concetto delle cariche cave benissimo
Ciao Vlad I tuoi contenuti mi piacciono pure io sono un appassionato di Storia soprattutto le due guerre mondiali per i veicoli,velivoli e le navi della marina che hanno usato
Compare tutto vero,ma per precisare è proprio il cono di rame(solitamente è il materiale più usato),che fondendo durante l'esplosione,diventa un getto di plasma fuso ad alta pressione e temperatura,in un punto piccolissimo che perfora e da dove poi si irradia verso l'esterno,a temperature estreme.Così funziona la carica cava,in linea di principio.Cmque tutto molto interessante,complimenti.
Una domanda ma quindi la caricava spara questo proiettile in rame fuso(plasma)che perfora la corazza e all'interno del carro entra il rame fuso e la corazza fusa?
"Colazione con Vlad", oggi "Panzerfaust"! Bellissimo e molto interessante: confesso che non sapevo nulla del funzionamento delle munizioni a carica cava...
Ciao Vlad, sei l'alberto Angela delle armi ❤️ volevo chiederti se porterai qualche video riguardo alle mine, da quelle anti uomo (a pressione o s-mine) a quelle anticarro
Stessa cosa per l'RPG7 anche esso è un cannone senza rinculo, almeno nella prima parte del funzionamenti, quando la granata a razzo viene lanciata usando i gas prodotti dalla carica di lancio. Solo dopo che la granata ha percorso 10 metri, si accende il motore a razzo sustainer, che oltretutto brucia velocemente, quasi uno sbuffo, ma abbastanza da aumentare la gittata utile.
Sarebbe interessante sapere quanti carri Sherman..T34..e carri Stalin sono stati distrutti da questa arma. Ma anche gli alleati avevano la loro versione..dal bazooka americano al PIAT inglese. Ottima descrizione Vlad...grazie.
6:02 solo io ho notato lo stacco dove cade per terra, esplode e la seconda vita di Vlad ne fa uno in cartone per sostituirlo sperando che nessuno se ne accorga? ;)
Vlad, io vidi un documentario sui lanciatori antiaerei sovietici e mi interessano tantissimi.....farai un video su lanciatori come IGLA o STINGER? Perché comunque non capivo molto dato che non parlo bene russo e in giro non se ne trovano di documentari fatti bene e dettagliati.
5:19 sarà per le dimensioni e quindi minore maneggevolezza rispetto a dei lanciagranate antiuomo, ma come il PIAT ho sempre visto questi lanciagranate anticarro che "sputano" più come mortai a spalla (non so quanto siano diversi meccanicamente i due tipi di arma e probabilmente il ruolo basta a rendere la distinzione necessaria, ma spero ci farai vedere anche un mortaio così potrai spiegarlo xD)
Un videogioco realistico dove si vede la velocità del panzerfaust così come l'hai descritta è Brothers in arms road to hill 30. È vecchiotto ma molto accurato.
Comunque a livello cinematografico penso che uno dei pochi film che hanno mostrato veramente come funziona il panzerfaust è stato fury(mo chiedo scusa se mi sbaglio ma da quello che mi ricordo è così)
Ciao Vlad hai nuovamente spiegato qualcosa che forse altri sapevano già del panzerfaus ma io proprio non sapevo la minima esistenza. Ho catito che cos è ma con ho capito che cosa è la Munizione a carica cava . Se mi potresti spiegare meglio che cos'è mi faresti un grande piacere. Grazie Vlad 👍👍👍👍👍👍
Sarebbe interessante sapere se quello era un razzo o un cannone senza rinculo. Dal quello i sovietici fecero i vari RPG 2 RPG 7. La carica cava era innescata da dietro , sul davanti c'era un interruttore che all'urto azionava il detonatore posto dietro. La testa esplodeva e creava un getto di rame fuso ad altissima velocità che penetrava l'acciaio del mezzo.
Sei troppo un grande. Degno figlio del grande popolo polacco che ama le armi perché ama la libertà e pochi altri popoli hanno imbracciato le armi con valore per difendere la propria libertà come hanno fatto i polacchi.
Credo ci sia un po' di confusione: nella carica cava il rame all'interno serve ad aumentarne l'efficacia, ma quello che buca il carro è l'energia prodotta dall'esplosione ( e la forma gli consente di produrre un raggio invece che esplodere a 360°). Nelle più moderne EFP (proiettile auto forgiante) invece è il metallo all'interno che viene lanciato dall'esplosione a colpire il bersaglio.
Bel video! Una delle mie curiosità: queste armi a carica cava avevano altri utilizzi a parte quelli anticarro? Ad esempio, erano efficaci contro postazioni fisse, bunker o altro? Sul tema ho sentito pareri discordanti... Grazie
Al minuto 5:30 parli di propellente a razzo. I panzerfaust non hanno mai avuto un motore a razzo, essendo dei semplicissimi cannoni senza rinculo. La differenza tra il panzerfaust 60 e 100 sta appunto anche in questo. Il 60 dovrebbe avere una sola carica di lancio, posta subito dopo la coda della granata, il 100 ne aveva due, la seconda posta a 3/4 del tubo e che veniva accesa dai gas della prima carica.
Il Panzerfaust-3 è un evoluzione del Panzerfaust sviluppato dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e tra l'altro il Panzerfaust-3 se non erro è anche usato dall'Esercito Italiano
Prima c'è stato il panzerfaust 44. Molto simile all'RPG2, ma con una contromassa fatta di pellet plastici, per bilanciare il rinculo, in luogo del venturi.
@@ZioDanilo84 verissimo, ma non mi sono mai piaciuti gli spotting gun con i traccianti come sistemi di mira. Sarà pur stato tecnicamente migliore, ma rispetto allo RPG2 pecca in due cose: semplicità di utilizzo e costo.
era semplicissimo, con il progredire della guerra è stato semplificato ulteriormente, ed i sovietici sono riusciti addirittura a renderlo migliore e riutilizzabile... boh, ha una storia interessante e sicuramente di successo
Prossimo video:
Testiamo panzerfaust su carro M4 Sherman!
Perchè non su un IS che sta attraversando le vie di Berlino?
@@nicolarotiroti3040 Perché per quella battaglia furono resi immuni; gli JS-2 furono rivestiti con uno strato li lamiera distanziato dallo scafo, dove la carica cava colpiva perforava la lamiera lasciando una bruciatura nera sulla corazza!
@@EM-jp9qu questa non la sapevo, grazie!
@@EM-jp9qu non è tropo vero. Durante la battaglia di Berlino il Panzerfaust causò un sacco di danni
@@edoardopistono8464 In effetti bastava colpire i cingoli o le ruote!
Prossimo video: prova a fuoco di un zeppelin
"e adesso andremo a spararlo" *YEET*
This charge is E M P T Y. (letteralmente!)
Y E E T !
Ciao Vlad. Io spesso per lavoro (sono geologo nell'industria petrolifera) ho visto usare queste cariche. Sono impressionanti. Possono forare strati estremamente spessi di acciaio e cemento (fino a oltre un metro) con una precisione oserei dire chirurgica. La cosa interessante è che la penetrabilità non dipende tanto dalla potenza della carica ma dall'angolo del cono vuoto nell'esplosivo (più è piccolo, più il getto di metallo è concentrato). Per assurdo son proprio le cariche più piccole ad essere normalmente quelle più penetranti, proprio perchè l'angolo è più stretto.
Wow interessante!
Menomale che non l'hai testato nel poligono 😅😂
😂😂
Sarebbe stato bello però
😁😂
Bel cognome
@@micio_meow grazie
Non mi sarei mai aspettato che avresti portato il Panzerfaust, ma per fortuna lo hai fatto✌️✌️😂
6:02 mi è venuto un mezzo infarto, pensavo cadesse.
l' effetto munroe su cui si basa la carica cava è stato osservato per la prima volta nel 1888 da un chimico che lavorava per l' US Navy, un blocco di nitrocellulosa con il nome del produttore inciso sopra nel esplosione aveva inciso lo stesso nome sopra una lastra d' acciaio investita dal esplosione.
Al contrario se vi erano dei rilievi sul blocco di esplosivo questi stessi rilievi si presentavano sul bersaglio causati dalla minore energia esplosiva in loro corrispondenza, in questo moto 6 anni dopo venne costruita la prima carica cava di tipo moderno.
addirittura il panzerfaust oggi? ottimo video come sempre Vlad
Vero? Stanno uscendo armi sempre più interessanti😂.
Ciao mi hai ricordato i racconti del Pepin, al tempo era deportato in Germania. Mi raccontava di questa arma utilizzata durante la fine della guerra per contrastare l'avanzata dei Russi. Lui doveva scavare delle buche da 60 x 150 per contenere una persona nella quale al momento del bisogno un civile o anche ragazzini che fino un secondo prima erano sui banchi di scuola si nascondevano con l'arma al seguito. Normalmente sparavano al carro da dietro. Il fatto di stare nella buca permetteva anche di non essere schiacciati.
Mi parlava della semplicità dell'arma e della sua estrema efficacia nello scontro urbano.
Ti faccio i complimenti per la tua competenza e passione nel raccontare questi argomenti.
Arma davvero molto affascinante.
Famosissima e iconica.
La semplicità in un'arma la apprezzo sempre. ☺
E spiegazione calma e ben fatta come sempre.
Una cosa però, quando non puoi sparare con l'arma in questione potresti mettere un video in cui la si vede in azione?
Altrimenti é un po' incompleto e non ci si fa bene un'idea.
Detto questo bel video. 👍
signor Vlad lei deve fare un gameplay di un qualsiasi battlefield dove sottolinei ogni errore fatto dai programmatori sulle armi
Volendo anche un confronto con Brothers in arms, gioco molto meno famoso di Battlefield ma credo molto più curato sotto il profilo dei dettagli
Ci starebbe
grazie mille per il contenuto!
sei un figo, saresti un perfetto professore a parere mio.
Da ex guastatore devo dire che le cariche cave sono sempre affascinanti.
Un video sulle cariche cave sarebbe estremamente interessante.
Ottimo. Complimenti
Ottimo video, uno dei più interessanti del canale, la tua calma e la tua bravura come al solito trasmette una tranquillità e pure tanta passione, man mano che vai avanti stai portando contenuti sempre più interessanti sul canale, inoltre hai spiegato il concetto delle cariche cave benissimo
Ciao Vlad I tuoi contenuti mi piacciono pure io sono un appassionato di Storia soprattutto le due guerre mondiali per i veicoli,velivoli e le navi della marina che hanno usato
Grazie Vlad...bel video
Grazie a te per il video
Compare tutto vero,ma per precisare è proprio il cono di rame(solitamente è il materiale più usato),che fondendo durante l'esplosione,diventa un getto di plasma fuso ad alta pressione e temperatura,in un punto piccolissimo che perfora e da dove poi si irradia verso l'esterno,a temperature estreme.Così funziona la carica cava,in linea di principio.Cmque tutto molto interessante,complimenti.
Grande Vlad che fa il video sul panzer Faust !!!
Bellissimo video vlad, stai migliorando un sacco continua così👏
Quanto sei bello a gambe incrociate 🙂🙂🤩🤗, sei sempre bravissimo 💯🔝🔝
Ma cosa sei caghino??!!!...annemmu bèn,bò bò...!!
Come sempre sei il migliore! Anche oggi ho studiato storia😁😁😁😁
Interessantissimo. Grazie
Una domanda ma quindi la caricava spara questo proiettile in rame fuso(plasma)che perfora la corazza e all'interno del carro entra il rame fuso e la corazza fusa?
Grandissimo aspettavo da un botto sto video!!!
Complimenti per la competenza e per la conoscenza storica. Canale e video interessantissimi. Bravissimo!!!!
Una spiegazione molto interessante! Grazie Vlad
Farai mai un video sullo schwerer Gustav?
Bel video, grazie vlad👌👍
Bellissimo video Vlad! Prossimo episodio prova a fuoco di tutti e due
"Colazione con Vlad", oggi "Panzerfaust"! Bellissimo e molto interessante: confesso che non sapevo nulla del funzionamento delle munizioni a carica cava...
0:27 Roberto Giacobbo joins the chat
Bellissimo, grande vlad, non vedo l'ora di vedere il video sul panzershrekt (scusate se non ho scritto correttamente)
Panzerschreck o RPzB (RaketePanzerBüchse) 43
Grazie
Ricordiamoci che lo scudo del Panzerschreck serviva come anti proiettile
(Ironia)
A dir la verità, no. Serviva a proteggere l'operatore dal getto del razzo
@@krissblade5330 ironia
@@krissblade5330 lo so che era contro il getto
@@leonardobaldi6219 scusa, non ho letto "ironia"
@@krissblade5330 menomale che non hai letto ironia perché sinceramente non sapevo a che serviva
Video molto interessante. Complimenti Vlad!
Adesso ne voglio sparare uno, comunque bel video come sempre
Come sempre bel video vlad
Ciao Vlad, sei l'alberto Angela delle armi ❤️ volevo chiederti se porterai qualche video riguardo alle mine, da quelle anti uomo (a pressione o s-mine) a quelle anticarro
se mi capita un giorno qualcosa a riguardo, un testo o libro, sicuro!
Comunque sia sei un grande,spieghi benissimo,iscritto 👍🏻👍🏻
L epicità della colonna sonora sul finale è quasi meglio del sesso
Ottimo video! Sei un grande
Ottimo video
Ottima spiegazione.
Sei sempre un grande
Stessa cosa per l'RPG7 anche esso è un cannone senza rinculo, almeno nella prima parte del funzionamenti, quando la granata a razzo viene lanciata usando i gas prodotti dalla carica di lancio. Solo dopo che la granata ha percorso 10 metri, si accende il motore a razzo sustainer, che oltretutto brucia velocemente, quasi uno sbuffo, ma abbastanza da aumentare la gittata utile.
Sarebbe interessante sapere quanti carri Sherman..T34..e carri Stalin sono stati distrutti da questa arma. Ma anche gli alleati avevano la loro versione..dal bazooka americano al PIAT inglese. Ottima descrizione Vlad...grazie.
6:02 solo io ho notato lo stacco dove cade per terra, esplode e la seconda vita di Vlad ne fa uno in cartone per sostituirlo sperando che nessuno se ne accorga? ;)
Bellissimo video
I 5 dislikes che vedo, saranno di un equipaggio di un quache Sherman
Ahahaha genio
Te stesso
Anche T34
...poco probabile: in genere, i "fantasmi non possono scrivere
Arma più iconica della seconda metà del secondo conflitto...l ultima estrema difesa....
Potresti fare un video sul cannone Gustav?
Vlad potresti fare un video di teoria generale sulle armi a carica cava come quello sui fucili anticarro ?
Bello il panzerfaust nn avrei mai pensato che lo portassi
Un Panzerfaust in spalla , si scrive la storia!
Vlad, io vidi un documentario sui lanciatori antiaerei sovietici e mi interessano tantissimi.....farai un video su lanciatori come IGLA o STINGER? Perché comunque non capivo molto dato che non parlo bene russo e in giro non se ne trovano di documentari fatti bene e dettagliati.
porta qualche video sull artiglieria tipo il flak 88
prossimo video: pak 40 sulla linea di 50 metri
Bel video vlad; un giorno ci porterai un video sul rpg-7?
Quando lo trovo :)
I vecchi delle mie parti lo chiamavano:"pugno anticarro". Probabilmente proprio per la forma massiccia e inusuale per un proiettile.
5:19 sarà per le dimensioni e quindi minore maneggevolezza rispetto a dei lanciagranate antiuomo, ma come il PIAT ho sempre visto questi lanciagranate anticarro che "sputano" più come mortai a spalla (non so quanto siano diversi meccanicamente i due tipi di arma e probabilmente il ruolo basta a rendere la distinzione necessaria, ma spero ci farai vedere anche un mortaio così potrai spiegarlo xD)
@All Battlefield games capisco, quindi non è tecnicamente sbagliato considerarlo un mortaio, corretto?
@All Battlefield games interessante, e dunque non è un mortaio perché non è va dispiegato a terra per sparare?
@All Battlefield games grazie della delucidazione 👍
Grazie vlad 😉
Vlad ci va pesante pt2
Un videogioco realistico dove si vede la velocità del panzerfaust così come l'hai descritta è Brothers in arms road to hill 30. È vecchiotto ma molto accurato.
Piccolo ma potente
Ciao, faresti anche qualche filmato che parla di mine antiuomo e anticarro?
Che misure ha in cm la carica cava? Grazie.... Complimenti per il tuo canale... Wikipedia ti fa un baffo...
Finalmente un italiano che fa video come hickok 45,se puoi perché non fai una recensione e prova a fuoco della Luger p08?
Simone Mareschi A rigore non è italiano
@@NPidia intendevo che non ci sono molti italiani che spiegano bene la storia delle armi
Bella maglietta!
Il pugno di metallo come lo chiamavano i sovietici
Comunque a livello cinematografico penso che uno dei pochi film che hanno mostrato veramente come funziona il panzerfaust è stato fury(mo chiedo scusa se mi sbaglio ma da quello che mi ricordo è così)
8:01 aspe.. volevi dire costo basso o ho capito male io prima?
6:01 e qua mi devi dire che è successo, perché sta traballando? ahaha
6:01 perché lo ha toccato nella parte tagliata (se vedi in quel momento fa un taglio)
8:01 si è semplicemente sbagliato
Ciao Vlad hai nuovamente spiegato qualcosa che forse altri sapevano già del panzerfaus ma io proprio non sapevo la minima esistenza.
Ho catito che cos è ma con ho capito che cosa è la Munizione a carica cava .
Se mi potresti spiegare meglio che cos'è mi faresti un grande piacere. Grazie Vlad 👍👍👍👍👍👍
0:02 purtroppo o per fortuna?
lo ho usato regolarmente in un videogioco e mi ha sempre dato soddisfazioni.
Sarebbe interessante sapere se quello era un razzo o un cannone senza rinculo. Dal quello i sovietici fecero i vari RPG 2 RPG 7. La carica cava era innescata da dietro , sul davanti c'era un interruttore che all'urto azionava il detonatore posto dietro.
La testa esplodeva e creava un getto di rame fuso ad altissima velocità che penetrava l'acciaio del mezzo.
Il panzerfaust era un cannoncino senza rinculo.
Sei troppo un grande.
Degno figlio del grande popolo polacco che ama le armi perché ama la libertà e pochi altri popoli hanno imbracciato le armi con valore per difendere la propria libertà come hanno fatto i polacchi.
Può sembrarti una sviolinata, ma è vero ☺️
E io che speravo nella prova a fuoco al poligono🤣
Ultime parole di Vald “bene ragazzi ora testiamolo nel poligono”
L'ho testato con i miei amici sparando 3 colpi sulla panda di mio nonno. Il meccanico ci ha messo quasi mezz'ora a ripararla
Credo ci sia un po' di confusione: nella carica cava il rame all'interno serve ad aumentarne l'efficacia, ma quello che buca il carro è l'energia prodotta dall'esplosione ( e la forma gli consente di produrre un raggio invece che esplodere a 360°). Nelle più moderne EFP (proiettile auto forgiante) invece è il metallo all'interno che viene lanciato dall'esplosione a colpire il bersaglio.
Andrebbe ancora bene per abbattere velocemente edifici abusivi........
in realtà no, ci metteresti un sacco di tempo
Vlad ci porterai mai un m72 law???
se ne hai uno :)
Vlad Spara Storia seh magari; se lo avessi avuto ti pare che te lo avrei chiesto😂😂☹️☹️
Bel video!
Una delle mie curiosità: queste armi a carica cava avevano altri utilizzi a parte quelli anticarro? Ad esempio, erano efficaci contro postazioni fisse, bunker o altro?
Sul tema ho sentito pareri discordanti...
Grazie
In alcuni casi si usano cariche cave per demolizioni, ma queste armi erano progettate e pensate per i mezzi, non tanto per posizioni fisse o bunker
Un anticarro di mattina ci sta
E poi ci sono io che mi aspettavo il solito test😅😂
Grazie Vlad arma anticarro tedesca per eccellenza.
Ho trovato il mio sparastoria finalmente, mi sto massacrando dei tuoi video 😁
Prossimo video : testiamo il b17g 😂😂
Ok mezzo semplice economico ma fu efficace? Se ne hanno costruiti a centinaia di migliaia quale fu il suo apporto, alto o basso nel fermare i carri ?
Ah, sì. La mia arma contundente hardcore preferita
Potresti parlare della guerra civile siriana e irachena e del perché non si riesce a terminare
il miglior gioco che rappresenta la gittata del panzerfaust è “brothers in arms”
Al minuto 5:30 parli di propellente a razzo. I panzerfaust non hanno mai avuto un motore a razzo, essendo dei semplicissimi cannoni senza rinculo.
La differenza tra il panzerfaust 60 e 100 sta appunto anche in questo. Il 60 dovrebbe avere una sola carica di lancio, posta subito dopo la coda della granata, il 100 ne aveva due, la seconda posta a 3/4 del tubo e che veniva accesa dai gas della prima carica.
Il Panzerfaust-3 è un evoluzione del Panzerfaust sviluppato dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e tra l'altro il Panzerfaust-3 se non erro è anche usato dall'Esercito Italiano
Prima c'è stato il panzerfaust 44. Molto simile all'RPG2, ma con una contromassa fatta di pellet plastici, per bilanciare il rinculo, in luogo del venturi.
@@maurizioblondi7888 Molto meglio il PzF 44 rispetto al RPG2.
@@ZioDanilo84 verissimo, ma non mi sono mai piaciuti gli spotting gun con i traccianti come sistemi di mira. Sarà pur stato tecnicamente migliore, ma rispetto allo RPG2 pecca in due cose: semplicità di utilizzo e costo.
era semplicissimo, con il progredire della guerra è stato semplificato ulteriormente, ed i sovietici sono riusciti addirittura a renderlo migliore e riutilizzabile... boh, ha una storia interessante e sicuramente di successo
"Purtroppo in UE è proibito sparare con un'arma anticarro! Sono d'accordo con te, ho sempre desiderato fin da bambino sparare con un bazooka.
Ah ecco il premio per il contest
Si ma senza prova a fuoco non c'è tutto questo gusto :"D