Cromatografia Lezione 1/4 - Principi generali, classificazione e meccanismi chimico fisici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 15

  • @superandre200
    @superandre200 4 года назад +4

    E' possibile avere il link del libro?

  • @mariafabrizio2253
    @mariafabrizio2253 4 месяца назад

    Salve le tue lezioni online sono molto utili,ti volevo chiedere se mi potresti fare anche una spiegazione sulla GC e HPLC

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  4 месяца назад

      Buongiorno Maria, la spiegazione particolareggiata della strumentazione e dei componenti esula dagli obiettivi di questa serie di lezioni, probabilmente non ne sarei neanche capace. Alcuni principi generali funzionali a capire l'importanza analitica delle tecniche indicate li trovi nelle lezioni successive.

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 3 года назад +1

    Questo libro come si intitola? E va bene anche x un quarto anno di chimica (università)?

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  3 года назад

      Il testo è Elementi di analisi Chimica strumentale, Zanichelli, autori Cozzi, Protti, Ruaro. È comunemente in adozione negli istituti tecnici indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, non so dire se vada bene per i corsi universitari, dipende dal docente. Per il corso di laurea in Chimica ritengo di no, per altri corsi di laurea forse; in ogni caso il testo è pensato per le scuole superiori.

  • @andreabordonaro5045
    @andreabordonaro5045 3 года назад

    Mi scusi prof ma il componente A ( quello che dice a minuto 6:20 circa) che esce per primo, ha maggior affinità alla fase mobile o minor affinità alla fase fissa? Se ho capito bene l'una non include l'altra.
    Mi spiego meglio: potrebbe essere che ha scarsa affinità con la fase fissa e viene eluito , ma non per forza ha una buona affinità alla fase mobile?
    Ovviamente avrò motivo di pensare che il primo ad essere eluito non solo NON sia affine alla fase fissa , ma anche che sia affine alla fase mobile, ma per constatarlo dovrò fare esami diversi.
    E' giusto oppure ho capito male io?
    grazie in anticipo.

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  3 года назад

      Andrea, corretto quanto affermi. Sebbene un'analisi più compiuta richiederebbe di considerare il principale meccanismo chimico - fisico della separazione si può generalizzare affermando che nella cromatografia in fase diretta (o normale) la fase fissa è polare mentre quella mobile apolare o poco polare e quindi una sostanza polare avrà, intrinsecamente e contemporaneamente, maggiore affinità per la fase fissa e minore per la fase mobile. Questo è il caso dell'esperimento fondamentale ma anche delle colonne cromatografie che generalmente vengono preparate in laboratorio (fosse fissa gel di silice) e fosse mobile solventi organici.
      Nella cromatografia in fase inversa (che si sta affermando nelle tecniche strumentali) la fase fissa è non polare (ad esempio un idrocarburo a catena lunga legato a un supporto di silice) e la fase mobile polare (generalmente miscela di acqua con solventi polari, metanolo, acetonitrile, tedraidrofurano): in tal caso le sostanze polari avranno maggiore affinità per la fase mobile e, intrinsecamente e contemporaneamente, minore per la fase fissa.
      Ovviamente quanto sopra non è estensibile per la cromatografia a scambio ionico, di esclusione e di affinità.
      Scusa il ritardo nella risposta

  • @Anto__99
    @Anto__99 3 года назад +1

    Che cosa si intende per eluizione, può dare una definizione? Grazie per la disponibilità

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  3 года назад +1

      Portare con un dato solvente una sostanza in soluzione facendo scorrere il solvente sul sistema su cui la sostanza era adsorbita o solubilizzata. Nel caso della cromatografia la sostanza può essere adsorbita se la fase fissa è solida, solubilizzata se la fase fissa è liquida ( liquido supportato su un solido).

    • @Anto__99
      @Anto__99 3 года назад

      Quindi l’eluizione è il processo in cui il solvente, cioè la fase mobile, scorre sulla fase fissa permettendo la separazione delle componenti del campione?

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  3 года назад

      @@Anto__99 riferito alla cromatografia, certamente. Ricorda che si passa attraverso una successione di stati di equilibrio anche se ciò è vero in prima approssimazione. Ciò perchè, per modellare un esperimento cromatografico, è necessario riferirsi alle teorie del non equilibrio (vedi lez. 4).

    • @Anto__99
      @Anto__99 3 года назад

      @@3e14romeo grazie mille!!

  • @lorenzorizzo2385
    @lorenzorizzo2385 3 года назад

    Come possiamo utilizzare il suo pdf prof ?

  • @cristinaluongo1050
    @cristinaluongo1050 2 года назад

    Professore dove posso trovare il ppt?

    • @3e14romeo
      @3e14romeo  2 года назад

      drive.google.com/drive/folders/1jrRFW7rBaL2JEKS3WZBZcVLgzyoAFygn?usp=sharing
      Buongiorno Cristina, lascio il link su google drive. Penso tu ti riferisca al power Point della prima lezione, in ogni caso ho messo anche quello delle altre.
      Lascio il link condivisibile per qualche giorno.