Tutte le auto?? NON DARE INFORMAZIONI SBAGLIATE! Quel sensore collegato alla batteria, presente su molte auto, serve a fornire diverse informazioni di sistema tra cui gestire il modo di funzionamento dell'alternatore! Non va staccato! Esistono altri sistemi per disattivare in modo permanente lo start & stop. Per favore preparati prima di fare certi video!
@@Leorab74 sinceramente come hanno fatto non lo so, sono andato in una officina gestita da un ragazzo che ha lavorato 20 anni in una concessionaria ufficiale Volkswagen, e ha risolto definitivamente il problema. Non ho idea se ha agito a livello di centralina, però adesso và una bellezza. Prima erano 200 euro a volta per comprare batterie, adesso spero che durino di più. Io non capisco niente di motori, mi sono affidato a questo ragazzo.
@@Leorab74 bravo, mi hai fatto ricordare, tramite software ha agito e disinserito quella funzione. Lo start and stop è una speculazione per fare cambiare batterie e motorino di avviamento. Ed è ogni volta un fiume di soldi. Buon pomeriggio.
Dovresti provare a controllare tramite diagnostica. Sulla C5 Aircross c'è la modalità di attivazione: NORMALE, ACCESO, SPENTO. Questo per evitare di scollegare cavi e sistemi di cui difficilmente è possibile sapere la completa funzionalità.
Non è il discorso se costa molto o no se si fa fatica o no .. il discorso è che è una cosa inutile e dannosa sia per il motore che per l'ambiente. Con continui accendi e spegni il motore non andrà mai in temperatura di conseguenza inquini di più oltre a sollecitare motorino di avviamento batteria volano,creando sbalzi di tensione all'impianto elettrico che si trasformano in centraline che vanno in tilt , lampadine che si bruciano ecc .. neanche il catalizzatore non fa più il suo lavoro perche non arriva in temperatura sicchè si inquina di più .. alla fine cosa risparmiate .. un euro al mese che vi costa 150 se parte la batteria .
ottimi consigli....posso mettere una batteria normale da 60amp...( avendo disinserito definitivamente lo start&stop) che costa la metà..... di una AGM ???
Non sono del tutto d'accordo, se quello è il sensore IBS (non sono sicuro al 100%) serve per regolare anche la carica della batteria durante la marcia per i mezzi dotati di alternatore "intelligente". Cioè se la batteria risulta scarica i volt che arrivano dall'alternatore sono maggiori rispetto a quando la batteria è a carica ottimale. In questo caso arriva un voltaggio di "mantenimento carica".
Hai perfettamente ragione, quel dispositivo montato sul polo negativo su alcune auto è il sensore IBS (significa Intelligent Battery Sensor, sensore batteria intelligente in italiano, monitora lo stato della carica sulle batterie AGM - EFB o al Gel 😉
Provato sulla mia Duster. In effetti funziona (rimane anche accesa la spia sul pulsante come se lo avessi premuto per disattivarlo), però esce un messaggio di errore sul display...
Se per azionare un pulsante e disinserire è troppo faticoso conviene andare a piedi, a mio parere questa modifica non serve anulla, controproducente per il fatto che il sistema da molteplici informazioni come su la mia Volvo V40, comperso quando è attiva la rigenerazione del fap.
non è quello il punto, è che in alcune auto, nella mia ad esempio no (giulietta), non è possibile disinserirlo definitivamente, ad ogni avvio bisogna sempre ricordarsi di premere il tastino per disattivarlo e spesso non ci si pensa e la cosa diventa fastidiosa.
Se pero' devi disattivarlo decine di volte ( ogni volta che per qualsiasi motivo spengo il motore ) allora la cosa diventa parecchio fastidiosa !! Perche' poi capita che parti , non ci pensi , e lo start and stop subito ti frega .... 😂
Non è la fatica di alzare il dito, ma a volte me lo dimentico e fare una strada con tanti semafori, incroci, rotatorie è una rovina per il motore. Accendi e spegni tante volte in poco tempo, oltre a batteria e motorino d'avviamento, anche la continua variazione di pressione dell'olio e dell' acqua, rovina il motore. Menomale che alla prima volta, lo disinserisco subito
Io ho risolto comprando un cavetto su ebay che si mette dietro il pulsantino per disattivarlo, rimane disattivato di default e si può riattivare. Avevo provato tramite centralina ma si era riattivato dopo poco.
Non penso che quel sensore messo sulla batteria sia usato solo dallo Start & Stop. Potrebbe essere usato anche da altri sistemi in vettura, che necessitano di avere informazioni sullo stato della batteria (penso ad esempio alla gestione degli alternatori che taccano/staccano in modo più o meno intelligente alla batteria). Attenzione quindi a staccare questo sensore.
Sempre sulla sandero ho disinserito lo start e stop staccando il filo che va alla chiusura del cofano. Nessun errore né in centralina né sul cruscotto e lo start e stop non si attiva.
Bel video e complimenti! Una domanda...se si toglie lo start e stop, al cambio della batteria poi, ho l'obbligo di montare comunque una batteria per start e stop? o posso montare una batteria classica?! Grazie.
Io ho messo una batteria normale , dopo solo 2 anni la batteria start & stop è andata , costo 250 euro , ho montato una bosh nuova da 120 euro e già da 4 anni ,semplicemente non uso lo s&s
Sulla Ford Puma lo start and stop sparisce se selezionate la modalità sport, che uso praticamente sempre, ha anche il vantaggio di aumentare moltissimo il freno motore con un grosso risparmio dei freni ed una ricarica migliore della batteria, lo spunto in accelerazione è notevole e ti invita alla guida allegra , ma se vai piano non mi sembra consumi di più, solo la benzina che sprechi al semaforo.
Buonasera,può darsi che la batteria non più in forma inibisca anche il cruise control? Ho una Duster prima serie del 2017 e dopo tre anni ha smesso di funzionare lo start e stop e dopo poco ha smesso di funzionare il cruise control e il limitatore di velocità. Se premo il pulsante per inserirlo appare la spia gialla della diagnosi insieme alla spia CRUISE lampeggiante
Sei un grande ho fatto adesso sulla mia dacia lodgy funziona benissimo e 9 anni che l'ho voglio disattivare ma vivevo in Austria e non potevo farlo fare a un elettrauto per la revisione,ma così avrei risolto quando andavo attaccavo il filo, comunque grazie,ora come si stacca l'allarme dei sedili la odio un video
Io lo start stop sulla mia stepway l' ho staccato da dove si apre il cofano, c'è un sensore che quando il cofano è aperto blocca lo start stop, serve ai meccanici per fare andare la macchina anche in folle se vogliono fare delle prove. Basta staccare quello ed è come se avesse sempre il cofano aperto. Non da errori e spie, io è 7 mesi ormai che è così, quando farò il tagliando lo riattaccherò.
@@marcocorona3842 penso di sì, è un po' nascosto, io poi ho messo del nastro da elettricista per tappare i connettori ed una fascetta per tenerlo fermo
Il test WLTP dura 30 minuti,quasi 4 minuti con la macchina che non si muove(quindi motore spento). Questi +4 minuti con il motore spento aiutano i costruttori di auto a dichiarare valori di CO2 più bassi. Senza magari tante motorizzazioni spariscono o vengono rimpiazzate con versioni con meno CV(Kia Sportage hev ora ha 215cv invece di 230cv).
grazie per il consiglio dopo averlo staccato Lo devo lasciare libero oppure come posso coprirlo in modo che non prenda polvere ed agenti atmosferici per esempio con del nastro isolante?
Ottimo, sono anni che ho staccato quel cavetto che registra la carica della batteria e scollega lo s&stop… visto che ci siamo, io ho tolto anche la guarnizione superiore del cofano, quella che si vede anche nel tuo video vicino al parabrezza . Serve a far respirare meglio il motore in estate e, favorendo un flusso d’aria nel cofano, fa andare meglio anche il clima perchè trattiene meno il calore… puoi farci anche un altro video… ciao😅😅
@@rinonevada7918 ho letto non preoccuparti, ma che fai? D'estate la togli e d'inverno la rimetti... Fammi il piacere, sei della stessa forza di chi stacca l'IBS per disattivare lo start&stop...🤦 Veri talenti della tecnica!🤣
Ma dove sta il vantaggio dello start e stop sulle auto visto che per risparmiare carburante utilizza batterie che costano almeno tre volte una normale e vanno cambiate piú spesso?
Ho un'ormai un datata Audi Q5 del 2011: Start & Stop impostato dalla fabbrica, solo due anni fa ho cambiato la batteria dell'auto e mai il motorino di avviamento. Lascio attivo lo Start quando mi avvicino ad un ingorgo che chiaramente si vede che si protrae per molto tempo mentre in citta' raramente lo attivo
Però dovresti anche dire quanto costa la batteria o il motorino dell' avviamento per esempio di una Volkswagen T Roc. Così capirebbero tutti perché eliminare questa boiata.
In + danneggi anche la turbina causando uno shock termico, inoltre l'olio e i vari fluidi in circolazione durante i cicli di guida non riescono a defluire bene come quando spegni l'auto normalmente dopo averla fatta freddare un pò.
@@7uplore544 bravo, c' è da calcolare anche tutti questi danni. Le macchine che ci sono oggi sono tutte una porcheria, da tutti i punti di vista, come lamiere, motore, ricambi e non tralasciamo la manodopera. Per cambiare le lampadine in una Renault devi togliere il motore. È tutta una speculazione. Oltre al fatto che se hai un urto a 10 km orari puoi buttare la macchina. Anni e anni fa' ho avuto una Alfa Romeo 75, un vero trattore, indistruttibile, mancava solo che dietro ci attaccassi l' aratro.
@@carminepetrona8826 completamente d'accordo, aggiungo solo una riflessione di qualche giorno fa: le motorizzazioni che montano le auto moderne non hanno un minimo senso, mettere un 1200 3 cilindri su un suv da 1800kg è follia sia per quanto riguarda l'affidabilità del motore che deve sopportare carichi impressionanti per fare 130cv scarsi, anche in virtù dei componenti di qualità pari a quelli della chicco, e sia per quanto riguarda la prontezza e le prestazioni. 20 anni fa (senza tornare chissà quanto indietro) su un suv ci mettevano un 3000 6 cilindri per fare 180cv, utilizzando pistoni e componenti che potevano sopportare il triplo dei cv garantendo un affidabilità che veramente ci vogliono 3 motori di oggi per fare gli stessi km. Il discorso si estende anche alle semplici utilitarie, una golf (1300kg, auto storicamente sempre stata più o meno prestante anche nelle versioni scarse) con un 1000 come può essere un auto valida? Mah
@@7uplore544 perfettamente d'accordo, le auto di oggi sono soltanto un salasso di denaro da spendere e basta. Per questo sempre più gente non compra la macchina ma fa' un noleggio a lungo termine. Oltre al fatto di tutta questa elettronica che non ha senso, e che rischia di farti rimanere per strada se un sensore non funziona, ma la vergogna sono tutte le plastiche e i lamierati. I paraurti anche di macchine costose oggi sono tenuti alla carrozzeria da fermi in plastica, e basta appoggiarsi alla macchina per danneggiarli. Quindi l' Europa dice di produrre minori rifiuti e inquinamento, e poi devi cambiare mezza macchina se prendi un marciapiedi. Le ultime auto che ho comprato negli ultimi quindi anni le ho prese tutte di seconda mano ed erano macchine con qualche anno, e mi sono sempre trovato benissimo. Piuttosto che comprare una macchina nuova, né affitto una per cinque anni, almeno rispondono di tutti gli interventi da fare. Quanto era bella e dura l' Alfa 75 turbodiesel. Non riuscivi anche volendo a distruggerla. Buona serata.
Intanto iniziano a vedersi usati con Tce 0.9 GPL in vendita oltre i 200.000... non dico che siano da confrontare con dei diesel sopra l'1.5 del passato come longevità, però forse con la giusta manutenzione e un uso misurato i loro km li possono anche fare...
Sbagliatissimo, quel sensore ibs, bms serve a regolare tutta la carica della batteria data da diversi fattori, ricordare che oggi sulle auto sono montati alternatori intelligenti e non vecchio stampo.
Nella mia 500S twinair 105 cv del 2016 non si riattiva come dici, devo riattivarlo dal tasto. Poi perché per "legge"? Non esiste nessun obbligo di spegnere la vettura al semaforo o ad ogni fermata!
Puo essere che sulle ultime renault-dacia non sia cosi ma sulle precedenti se stacchi il sensore in questione si accende pure la spia manutenzione con relativo segnale di avviso. Se a te piace così va bene ma girare con la chiave rossa accesa non è comunque il massimo secondo me😅... Oltre a tutto ciò già scritto prima sulla carica dell'alternatore
Io guido solo auto storiche ,sono io lo start&stop intelligente😌 Mi fermo al casello e se non vedo treni in lontananza stop,c è un semaforo veloce? Niente stop e così via😚
se io lo disinserisco tramite il tastino se spengo e riaccendo rimane disattivato, non si riattiva ad ogni accensione se non spingo il tasto per riattivarlo.
Beato te ! Un caso unico !!! Forse sui primi modelli era cosi' , ma attualmente disinserirlo in modo permanente e' impossibile ! Ora provero' a fare quello che dice lui nel video , se possibile...
Sulla mia auto il bottone si chiama "disattiva start and stop" (cosi è scritto persino nel manuale), nel senso che una volta premuto si accende la spia sul pulsante stesso e lo start and stop è disattivato in modo permanente, almeno finché non lo si preme di nuovo. L'ho premuto appena comprata e mai più.
Fortunatamente, sulla mia Panda Mjt del 2013, lo "start&stop" rimane disattivato sempre, a meno che non venga riattivato premendo nuovamente il pulsante.
L'optional piu inutile che esista, serve solo a cambiare piu motorini di avviamento....poi ci aggiungerei il fap, la egr e ad blue....inutili! Servono solo a mandarti dal meccanico piu spesso.
@@osservatoreesterno2398 comunque le macchine con lo S&S montano una batteria con maggiore capacità. A me, senza averlo mai usato, è durata più di cinque anni.
Lo S&S della Puma funziona usando il motore elettrico ibrido, non si sente, non soffre, non consuma la batteria d'avviamento....perchè usa la batteria dell'ibrido ed è il motore elettrico a trascinare il motore....E' soft e spettacolare, altro che magna motorini d'avviamento!
Io ho provato su peugeot 3008 , e' vero che funziona ma mi segnala sempre un guasto e mi dice di andare in officina...troppo fastidioso e ho timesso tutto come prima Buona giornata
Sulla Clio 4 di mia moglie da qualche tempo lo start e stop segnala un problema, nel senso che all'avviamento è già disinserito, 9 volte su 10. Ai tagliandi ogni volta ribadisco che non provino nemmeno a metterci mano, va benissimo così, con quell'auto facciamo pochissima strada nel traffico e nel resto della percorrenza ci risulta solo pericoloso nelle situazioni nelle quali devi "buttarti" ma il motore è spento e ti fa tardare l'attimo.
Se devi buttarti vuol dire che hai la marcia inserita e il piede sulla frizione, quindi il motore è sicuramente sempre acceso. Lo S&S si inserisce solo se metti in folle e molli la frizione. Quindi hai detto una grossa cazzata.
@@fabriziobonioli1116 Ho dimenticato di dire che ha il cambio automatico/sequenziale, ergo il motore si spegne, stando il piede sul freno. E cmq avresti potuto anche evitare l'ultima frase, bisogna per forza offendere?
ma io non ho capito che problemone sia premere un pulsante quando si accende l'auto. si preme, si disattiva e ciao......boh. oggi la gente non ha voglia nemmeno di alzare un dito. che schifo
@@AzzurraTerranova98Non immagina quante incazzature mi prendo per le frecce non messe ed i cambi di corsia improvvisi che incontro. Fortuna che ho troppo da perdere, altrimenti sarei già in carcere da tempo. 😐
Pienamente d'accordo con te. Io lo disattivo sempre col relativo pulsante e sono ancora vivo. Qualche volta lo dimentico, ma su 100 viaggi capiterà 4/5 volte.
A mio avviso il sistema migliore è via software, non disinserendolo, ma "ingannandolo" si port il valore minimo della batteria a 14,5v, valore che in sota al minimo non raggiungerà mai, la centralina così non fa attivare lo S&S ritenendo la batteria troppo scarica, oppure alcune auto hanno un sensore sul cofano, che serve alle officine per poter tenere il motore acceso durante i lavori, basta bypassarlo (se indipendente dal sensore che fa scattare il segnale sul cruscotto. Ma quello spinotto non andrebbe staccato, perchè non serve solo per lo Star&stop, ma funziona anche nella gestione degli alternatori di ultima generazione, detti "intelligenti" in realtà troppo piccoli, quindi perchè non si danneggino anzitempo, lavorando sempre, hanno un funzionamento "oscillante" a seconda dello stato della batteria, se lo scollegate, l'alternatore durerà meno e quegli "affari" costano un occhio della testa.
In molte auto quel cavetto non serve solo per lo start e stop , ma serve anche per altre cose. Ad esempio per la ricarica intelligente della batteria tramite alternatore, che manda in carica solo in rilascio e non in accelerazione. La fate sempre troppo facile , stacco quindi, tolgo la......ma una lettura degli schemi prima no !??
@@osservatoreesterno2398ovviamente, in quel caso, bisogna vedere come è realizzato il sistema. Comunque, di solito, i cambi automatici sono più costosi e più delicati dei cambi manuali
Faccio notare un altro modo. Se il cofano è aperto lo start and stop non si attiva (posso immaginare per motivi di manutenzione). Per risolvere il problema S&S (senza NESSUNA spia nel quadro) io ho staccato il connettore della serratura del cofano che si trova proprio sotto il coperchio di plastica vicino la serratura. In questo modo non si creeranno eventuali problemi alla batteria e, lo ripeto, non si sarà alcuna spia sul quadro.
Quello è il sensore ibs e staccandolo si accorcia la vita sia dell'alternatore intelligente che della batteria!! Con pochi euro si disabilita tramite obd senza andare a compromettere alcuna funzionalità o avere spie accese!
@@meccanicapertutti Sulla Renault Scenic se il cofano è aperto lo SS non funziona.Si mette una fascetta di plastica che tiene chiuso il microinterrutore vicino all aggancio del cofano e il gioco è fatto! Il sensore batteria non va assolutamente staccato.Gestisce oltre ad altre cose anche il recupero energia in frenata e decelerazione Quando togli il gas in decelerazione l alternatore carica di più la batteria.In poche parole tu disattivi il BMS battery management system...
Mettete il gpl, anche se vi fermate al semaforo spendete comunque pochissimo (lo pago a 62 cent/litro) e non avrete problemi. Con 20 euro ci faccio 500 km con una Ford Fusion 1.4.
In realtà lo start&stop non è un optional e non lo è mai stato. Semmai fino a quando le norme eu lo hanno reso obbligatorio era possibile disinserirlo permanentemente, ora invece no
Come fai a sapere che il cavetto del sensore che hai staccato dalla batteria non supporta anche altre funzioni? Mi sembra un po’ troppo semplicistico parlare di tutte le macchine; hai fatto prove su altre auto, a parte la tua Dacia? E allora? 😳😳😳
Lo proverò subito sulla VW CC 2.tdi e se funziona ti ringrazierò tantissimo perché mi dà davvero fastidio questa stronzata di start/stop che ti rovina il motorino di avviamento
Se posso permettermi prima di fare determinate modifiche è sempre meglio sentire casa madre o nei forum dove c'è specialmente del gruppo VW tante persone che fanno questa procedura tramite software dedicato andando ad escludere solo ed esclusivamente quel problema lasciando altre funzioni di quel sensore attivate in questo modo si evita di fare danni..... Pure seri
❤si tutto esatto io stesso da possessore di dacia sandero 2018 lo spengo sempre salendo. È una fregatura legalizzata. Consuma componenti del motore e ti porte rogne col filtro x le rigenerazione. In quanto accendo e spegni spesso . Nelle auto vecchie era sotto il sedile conducente il cavo da staccare
Troppa elettronica sulle auto moderne, sto seriamente valutando di vendere la mia Audi a6 di ultima generazione per acquistare un Mercedes w124, questo perché è la macchina che deve farmi da schiavo no viceversa.
Mi pare che lo start and stop, in sede di revisione biennale, deve invece essere attivo altrimenti si tratta di manipolazione irregolare secondo la omologazione Euro 6 eccetera. Fate un po vobis !
Non puoi farlo in tutte le auto in certe auto da errori e crea altri problemi come problemi di carica e altri difetti . Non sono le auto anni 60 lasciate stare queste improvvisazioni e affidatevi a professionisti per eliminarlo bisogna agire sulla centralina
Che poi ( ho clio gpl quindi praticamente stessa auto del video ), quando il motore viene riavviato a gpl sembra morire… tremendo. Finito video sono sceso a staccare il cavo hahahah
Questa volta hai toppato, quel sensore è per la carica alternatore intelligente, Capita , saluti
Sono i consigli come i tuoi che mi riempiono ľ officina di clienti.
Tutte le auto?? NON DARE INFORMAZIONI SBAGLIATE!
Quel sensore collegato alla batteria, presente su molte auto, serve a fornire diverse informazioni di sistema tra cui gestire il modo di funzionamento dell'alternatore!
Non va staccato! Esistono altri sistemi per disattivare in modo permanente lo start & stop.
Per favore preparati prima di fare certi video!
Io lo ho fatto disinserire a vita. Ho una Volkswagen T Roc ed era un salasso cambiare batteria e motorino di avviamento.
@@carminepetrona8826io ho una Tiguan come hai fatto? Lo odio lo start e stop
@@Leorab74 sinceramente come hanno fatto non lo so, sono andato in una officina gestita da un ragazzo che ha lavorato 20 anni in una concessionaria ufficiale Volkswagen, e ha risolto definitivamente il problema. Non ho idea se ha agito a livello di centralina, però adesso và una bellezza. Prima erano 200 euro a volta per comprare batterie, adesso spero che durino di più. Io non capisco niente di motori, mi sono affidato a questo ragazzo.
@@carminepetrona8826 sicuramente saranno interventi via software 👍👍👍 ciao grazie
@@Leorab74 bravo, mi hai fatto ricordare, tramite software ha agito e disinserito quella funzione. Lo start and stop è una speculazione per fare cambiare batterie e motorino di avviamento. Ed è ogni volta un fiume di soldi. Buon pomeriggio.
Dovresti provare a controllare tramite diagnostica. Sulla C5 Aircross c'è la modalità di attivazione: NORMALE, ACCESO, SPENTO. Questo per evitare di scollegare cavi e sistemi di cui difficilmente è possibile sapere la completa funzionalità.
costa molto schiacciare il pulsante di disattivazione ogni qualvolta che si sale in macchina?
Non è il discorso se costa molto o no se si fa fatica o no .. il discorso è che è una cosa inutile e dannosa sia per il motore che per l'ambiente. Con continui accendi e spegni il motore non andrà mai in temperatura di conseguenza inquini di più oltre a sollecitare motorino di avviamento batteria volano,creando sbalzi di tensione all'impianto elettrico che si trasformano in centraline che vanno in tilt , lampadine che si bruciano ecc .. neanche il catalizzatore non fa più il suo lavoro perche non arriva in temperatura sicchè si inquina di più .. alla fine cosa risparmiate .. un euro al mese che vi costa 150 se parte la batteria .
Ciao molto interessante, chiedo anche sulla Duster 2017 e uguale??? Grazie
Sei davvero bravo…il modo semplice di spiegare le cose e anche tutti i passaggi sono comprensibili.Grazie e complimenti
ottimi consigli....posso mettere una batteria normale da 60amp...( avendo disinserito definitivamente lo start&stop) che costa la metà..... di una AGM ???
Non sono del tutto d'accordo, se quello è il sensore IBS (non sono sicuro al 100%) serve per regolare anche la carica della batteria durante la marcia per i mezzi dotati di alternatore "intelligente". Cioè se la batteria risulta scarica i volt che arrivano dall'alternatore sono maggiori rispetto a quando la batteria è a carica ottimale. In questo caso arriva un voltaggio di "mantenimento carica".
Dio caro un commento sensato!
Esatto
Hai perfettamente ragione, quel dispositivo montato sul polo negativo su alcune auto è il sensore IBS (significa Intelligent Battery Sensor, sensore batteria intelligente in italiano, monitora lo stato della carica sulle batterie AGM - EFB o al Gel 😉
Cuoci la batteria
infatti staccandolo la carica va precisa a 14,20 V e funziona comunque tutto meno lo s.s.
Provato sulla mia Duster. In effetti funziona (rimane anche accesa la spia sul pulsante come se lo avessi premuto per disattivarlo), però esce un messaggio di errore sul display...
Azz...
Se per azionare un pulsante e disinserire è troppo faticoso conviene andare a piedi, a mio parere questa modifica non serve anulla, controproducente per il fatto che il sistema da molteplici informazioni come su la mia Volvo V40, comperso quando è attiva la rigenerazione del fap.
non è quello il punto, è che in alcune auto, nella mia ad esempio no (giulietta), non è possibile disinserirlo definitivamente, ad ogni avvio bisogna sempre ricordarsi di premere il tastino per disattivarlo e spesso non ci si pensa e la cosa diventa fastidiosa.
Se pero' devi disattivarlo decine di volte ( ogni volta che per qualsiasi motivo spengo il motore ) allora la cosa diventa parecchio fastidiosa !! Perche' poi capita che parti , non ci pensi , e lo start and stop subito ti frega .... 😂
Non è la fatica di alzare il dito, ma a volte me lo dimentico e fare una strada con tanti semafori, incroci, rotatorie è una rovina per il motore. Accendi e spegni tante volte in poco tempo, oltre a batteria e motorino d'avviamento, anche la continua variazione di pressione dell'olio e dell' acqua, rovina il motore. Menomale che alla prima volta, lo disinserisco subito
Io ho risolto comprando un cavetto su ebay che si mette dietro il pulsantino per disattivarlo, rimane disattivato di default e si può riattivare. Avevo provato tramite centralina ma si era riattivato dopo poco.
Grazie. Vorrei info sull'impianto idrogeno
Non penso che quel sensore messo sulla batteria sia usato solo dallo Start & Stop. Potrebbe essere usato anche da altri sistemi in vettura, che necessitano di avere informazioni sullo stato della batteria (penso ad esempio alla gestione degli alternatori che taccano/staccano in modo più o meno intelligente alla batteria). Attenzione quindi a staccare questo sensore.
Ho provato sulla skoda. Non da errori, ma dopo una ventina di minuti non funziona più il climatizzatore. Riconnesso e il problema si è risolto
Su uno dei 2 cavi di innesto marce c è un sensore che rileva la posizione di folle automaticamente entra lo start stop basta staccare il cavo
Come và l'impianto ad idrogeno? È il 1000 tre cilindri a benzina?
Uscirà un video nei prossimi giorni a riguardo in cui spiegherò bene tutto
Sempre sulla sandero ho disinserito lo start e stop staccando il filo che va alla chiusura del cofano. Nessun errore né in centralina né sul cruscotto e lo start e stop non si attiva.
Bel video e complimenti! Una domanda...se si toglie lo start e stop, al cambio della batteria poi, ho l'obbligo di montare comunque una batteria per start e stop? o posso montare una batteria classica?! Grazie.
Io ho messo una batteria normale , dopo solo 2 anni la batteria start & stop è andata , costo 250 euro , ho montato una bosh nuova da 120 euro e già da 4 anni ,semplicemente non uso lo s&s
Sulla Ford Puma lo start and stop sparisce se selezionate la modalità sport, che uso praticamente sempre, ha anche il vantaggio di aumentare moltissimo il freno motore con un grosso risparmio dei freni ed una ricarica migliore della batteria, lo spunto in accelerazione è notevole e ti invita alla guida allegra , ma se vai piano non mi sembra consumi di più, solo la benzina che sprechi al semaforo.
Sulla panda Hybrid funziona?
Buonasera,può darsi che la batteria non più in forma inibisca anche il cruise control? Ho una Duster prima serie del 2017 e dopo tre anni ha smesso di funzionare lo start e stop e dopo poco ha smesso di funzionare il cruise control e il limitatore di velocità. Se premo il pulsante per inserirlo appare la spia gialla della diagnosi insieme alla spia CRUISE lampeggiante
Hai una Renault degli anni 90,pretendi anche che vada bene dopo che l'hai pagata una cagata. 😅
ma quello a sinistra nel cofano era fumo o vapore? da dove usciva?
Sei un grande ho fatto adesso sulla mia dacia lodgy funziona benissimo e 9 anni che l'ho voglio disattivare ma vivevo in Austria e non potevo farlo fare a un elettrauto per la revisione,ma così avrei risolto quando andavo attaccavo il filo, comunque grazie,ora come si stacca l'allarme dei sedili la odio un video
Leggi con attenzione gli altri commenti
Io lo start stop sulla mia stepway l' ho staccato da dove si apre il cofano, c'è un sensore che quando il cofano è aperto blocca lo start stop, serve ai meccanici per fare andare la macchina anche in folle se vogliono fare delle prove. Basta staccare quello ed è come se avesse sempre il cofano aperto. Non da errori e spie, io è 7 mesi ormai che è così, quando farò il tagliando lo riattaccherò.
Quindi dovrei trovarlo grossomodo nella stessa posizione anche sulla mia Duster. Proverò a cercare. Grazie.
@@marcocorona3842 penso di sì, è un po' nascosto, io poi ho messo del nastro da elettricista per tappare i connettori ed una fascetta per tenerlo fermo
Il test WLTP dura 30 minuti,quasi 4 minuti con la macchina che non si muove(quindi motore spento). Questi +4 minuti con il motore spento aiutano i costruttori di auto a dichiarare valori di CO2 più bassi. Senza magari tante motorizzazioni spariscono o vengono rimpiazzate con versioni con meno CV(Kia Sportage hev ora ha 215cv invece di 230cv).
Il sensore è per alternatore intelligente, toglierlo fai danno...
Disinserendolo sulla sandero da problemi, il computer di bordo segnala "batteria debole" e di e di accendere il motore per la ricarica..
Secondo me finchè cè ancora la fortuna di avere il tasto fisico, credo sia superfluo andare a staccare connettori quando mi basta un click.
grazie per il consiglio dopo averlo staccato Lo devo lasciare libero oppure come posso coprirlo in modo che non prenda polvere ed agenti atmosferici per esempio con del nastro isolante?
Ottimo, sono anni che ho staccato quel cavetto che registra la carica della batteria e scollega lo s&stop… visto che ci siamo, io ho tolto anche la guarnizione superiore del cofano, quella che si vede anche nel tuo video vicino al parabrezza . Serve a far respirare meglio il motore in estate e, favorendo un flusso d’aria nel cofano, fa andare meglio anche il clima perchè trattiene meno il calore… puoi farci anche un altro video… ciao😅😅
Ma non si allaga tutto quando piove?
@@Baccolo100 Mah sulle mie auto no, sopratutto in estate..
bravo così si riempie di acqua e neve il vano motore... ottima idea 😂
@@pabloa1422 Si, neve in estate… basta leggere prima di commentare.. e poi , ho 3 auto e non succede a nessuna delle 3…. Provare, basta poco…
@@rinonevada7918 ho letto non preoccuparti, ma che fai? D'estate la togli e d'inverno la rimetti... Fammi il piacere, sei della stessa forza di chi stacca l'IBS per disattivare lo start&stop...🤦 Veri talenti della tecnica!🤣
Ma dove sta il vantaggio dello start e stop sulle auto visto che per risparmiare carburante utilizza batterie che costano almeno tre volte una normale e vanno cambiate piú spesso?
Ho un'ormai un datata Audi Q5 del 2011: Start & Stop impostato dalla fabbrica, solo due anni fa ho cambiato la batteria dell'auto e mai il motorino di avviamento. Lascio attivo lo Start quando mi avvicino ad un ingorgo che chiaramente si vede che si protrae per molto tempo mentre in citta' raramente lo attivo
Però dovresti anche dire quanto costa la batteria o il motorino dell' avviamento per esempio di una Volkswagen T Roc. Così capirebbero tutti perché eliminare questa boiata.
In + danneggi anche la turbina causando uno shock termico, inoltre l'olio e i vari fluidi in circolazione durante i cicli di guida non riescono a defluire bene come quando spegni l'auto normalmente dopo averla fatta freddare un pò.
@@7uplore544 bravo, c' è da calcolare anche tutti questi danni. Le macchine che ci sono oggi sono tutte una porcheria, da tutti i punti di vista, come lamiere, motore, ricambi e non tralasciamo la manodopera. Per cambiare le lampadine in una Renault devi togliere il motore. È tutta una speculazione. Oltre al fatto che se hai un urto a 10 km orari puoi buttare la macchina. Anni e anni fa' ho avuto una Alfa Romeo 75, un vero trattore, indistruttibile, mancava solo che dietro ci attaccassi l' aratro.
@@carminepetrona8826 completamente d'accordo, aggiungo solo una riflessione di qualche giorno fa: le motorizzazioni che montano le auto moderne non hanno un minimo senso, mettere un 1200 3 cilindri su un suv da 1800kg è follia sia per quanto riguarda l'affidabilità del motore che deve sopportare carichi impressionanti per fare 130cv scarsi, anche in virtù dei componenti di qualità pari a quelli della chicco, e sia per quanto riguarda la prontezza e le prestazioni. 20 anni fa (senza tornare chissà quanto indietro) su un suv ci mettevano un 3000 6 cilindri per fare 180cv, utilizzando pistoni e componenti che potevano sopportare il triplo dei cv garantendo un affidabilità che veramente ci vogliono 3 motori di oggi per fare gli stessi km. Il discorso si estende anche alle semplici utilitarie, una golf (1300kg, auto storicamente sempre stata più o meno prestante anche nelle versioni scarse) con un 1000 come può essere un auto valida? Mah
@@7uplore544 perfettamente d'accordo, le auto di oggi sono soltanto un salasso di denaro da spendere e basta. Per questo sempre più gente non compra la macchina ma fa' un noleggio a lungo termine. Oltre al fatto di tutta questa elettronica che non ha senso, e che rischia di farti rimanere per strada se un sensore non funziona, ma la vergogna sono tutte le plastiche e i lamierati. I paraurti anche di macchine costose oggi sono tenuti alla carrozzeria da fermi in plastica, e basta appoggiarsi alla macchina per danneggiarli. Quindi l' Europa dice di produrre minori rifiuti e inquinamento, e poi devi cambiare mezza macchina se prendi un marciapiedi. Le ultime auto che ho comprato negli ultimi quindi anni le ho prese tutte di seconda mano ed erano macchine con qualche anno, e mi sono sempre trovato benissimo. Piuttosto che comprare una macchina nuova, né affitto una per cinque anni, almeno rispondono di tutti gli interventi da fare. Quanto era bella e dura l' Alfa 75 turbodiesel. Non riuscivi anche volendo a distruggerla. Buona serata.
Intanto iniziano a vedersi usati con Tce 0.9 GPL in vendita oltre i 200.000... non dico che siano da confrontare con dei diesel sopra l'1.5 del passato come longevità, però forse con la giusta manutenzione e un uso misurato i loro km li possono anche fare...
Sbagliatissimo, quel sensore ibs, bms serve a regolare tutta la carica della batteria data da diversi fattori, ricordare che oggi sulle auto sono montati alternatori intelligenti e non vecchio stampo.
Grazie mille!!!
Nella mia 500S twinair 105 cv del 2016 non si riattiva come dici, devo riattivarlo dal tasto. Poi perché per "legge"? Non esiste nessun obbligo di spegnere la vettura al semaforo o ad ogni fermata!
Puo essere che sulle ultime renault-dacia non sia cosi ma sulle precedenti se stacchi il sensore in questione si accende pure la spia manutenzione con relativo segnale di avviso. Se a te piace così va bene ma girare con la chiave rossa accesa non è comunque il massimo secondo me😅... Oltre a tutto ciò già scritto prima sulla carica dell'alternatore
Io guido solo auto storiche ,sono io lo start&stop intelligente😌
Mi fermo al casello e se non vedo treni in lontananza stop,c è un semaforo veloce? Niente stop e così via😚
❤
se io lo disinserisco tramite il tastino se spengo e riaccendo rimane disattivato, non si riattiva ad ogni accensione se non spingo il tasto per riattivarlo.
Beato te ! Un caso unico !!!
Forse sui primi modelli era cosi' , ma attualmente disinserirlo in modo permanente e' impossibile !
Ora provero' a fare quello che dice lui nel video , se possibile...
Sulla mia auto il bottone si chiama "disattiva start and stop" (cosi è scritto persino nel manuale), nel senso che una volta premuto si accende la spia sul pulsante stesso e lo start and stop è disattivato in modo permanente, almeno finché non lo si preme di nuovo. L'ho premuto appena comprata e mai più.
Fortunatamente, sulla mia Panda Mjt del 2013, lo "start&stop" rimane disattivato sempre, a meno che non venga riattivato premendo nuovamente il pulsante.
Non mi sembra una grande idea, magari quel sensore serve anche ad altro. Ma non si può agire dal "menù segreto" del Medianav, ad esempio?
E nella mercedes C w206 ? Come si fà ?
Anche io voglio togliere questa rottura di scatole. Grazie 1000.
Come ti trovi con l'idrogeno? Si risparmia ?
Lo start&stop della mia auto non funziona più. Non ho idea del perché. Devo preoccuparmi?
Probabilmente la batteria è vecchia e meno performante, in questi casi è normale che lo S&S venga quasi sempre disabilitato dalla centralina.
L'optional piu inutile che esista, serve solo a cambiare piu motorini di avviamento....poi ci aggiungerei il fap, la egr e ad blue....inutili! Servono solo a mandarti dal meccanico piu spesso.
Ottima recensione 👏👍💪👋
È circa un anno che l'ho staccato ed errori non ne ho e penso che la batteria mi durerà 10 anni e motorino d'avviamento pure di più
Staccare il fusibile?
Sulla mia Punto 1 3 mjt S&S 95 cv una volta disinserito rimane disinserito, non si reinserisce automaticamente quando spengo e riaccendo il motore.
in altre auto, specie le piu recenti, va disattivato ogni volta. Un esempio la 500 mild hybrid.
@@RobyRob_ insomma... ti devono rompere le scatole per forza...
Sui modelli di qualche anno fa era cosi'... ma su quelli recenti lo start and stop si reinserisce ogni volta che spegni il motore....
@@osservatoreesterno2398 comunque le macchine con lo S&S montano una batteria con maggiore capacità. A me, senza averlo mai usato, è durata più di cinque anni.
non funziona su PANDA HYBRID
Lo S&S della Puma funziona usando il motore elettrico ibrido, non si sente, non soffre, non consuma la batteria d'avviamento....perchè usa la batteria dell'ibrido ed è il motore elettrico a trascinare il motore....E' soft e spettacolare, altro che magna motorini d'avviamento!
Io ho provato su peugeot 3008 , e' vero che funziona ma mi segnala sempre un guasto e mi dice di andare in officina...troppo fastidioso e ho timesso tutto come prima
Buona giornata
Sulla mia Subaru Impreza del 2019, scollegando il connettore in questione, disabilità lo S&S senza problemi.😊
Mi sembra una soluzione troppo semplice ... però proverò a guardare anche sulla mia. :)
Secondo me è meglio disattivarlo a livello software via obd. Sulla giulietta basta collegarsi con multiecuscan ed in un attimo si toglie.
ciao, parlaci del tuoimpianto ad idrogeno, grazie!
Sulla Clio 4 di mia moglie da qualche tempo lo start e stop segnala un problema, nel senso che all'avviamento è già disinserito, 9 volte su 10. Ai tagliandi ogni volta ribadisco che non provino nemmeno a metterci mano, va benissimo così, con quell'auto facciamo pochissima strada nel traffico e nel resto della percorrenza ci risulta solo pericoloso nelle situazioni nelle quali devi "buttarti" ma il motore è spento e ti fa tardare l'attimo.
Se devi buttarti vuol dire che hai la marcia inserita e il piede sulla frizione, quindi il motore è sicuramente sempre acceso. Lo S&S si inserisce solo se metti in folle e molli la frizione. Quindi hai detto una grossa cazzata.
@@fabriziobonioli1116 Ho dimenticato di dire che ha il cambio automatico/sequenziale, ergo il motore si spegne, stando il piede sul freno. E cmq avresti potuto anche evitare l'ultima frase, bisogna per forza offendere?
ma io non ho capito che problemone sia premere un pulsante quando si accende l'auto. si preme, si disattiva e ciao......boh. oggi la gente non ha voglia nemmeno di alzare un dito. che schifo
Si vede solo dal fatto che non hanno più voglia di alzare un dito per mettere la freccia
@@AzzurraTerranova98Non immagina quante incazzature mi prendo per le frecce non messe ed i cambi di corsia improvvisi che incontro. Fortuna che ho troppo da perdere, altrimenti sarei già in carcere da tempo. 😐
Pienamente d'accordo con te. Io lo disattivo sempre col relativo pulsante e sono ancora vivo. Qualche volta lo dimentico, ma su 100 viaggi capiterà 4/5 volte.
Sulla 500L l’ho disattivato 9 anni fa quando l’ho ritirata nuova in concessionaria. Non so nemmeno se funziona
A mio avviso il sistema migliore è via software, non disinserendolo, ma "ingannandolo" si port il valore minimo della batteria a 14,5v, valore che in sota al minimo non raggiungerà mai, la centralina così non fa attivare lo S&S ritenendo la batteria troppo scarica, oppure alcune auto hanno un sensore sul cofano, che serve alle officine per poter tenere il motore acceso durante i lavori, basta bypassarlo (se indipendente dal sensore che fa scattare il segnale sul cruscotto. Ma quello spinotto non andrebbe staccato, perchè non serve solo per lo Star&stop, ma funziona anche nella gestione degli alternatori di ultima generazione, detti "intelligenti" in realtà troppo piccoli, quindi perchè non si danneggino anzitempo, lavorando sempre, hanno un funzionamento "oscillante" a seconda dello stato della batteria, se lo scollegate, l'alternatore durerà meno e quegli "affari" costano un occhio della testa.
In molte auto quel cavetto non serve solo per lo start e stop , ma serve anche per altre cose. Ad esempio per la ricarica intelligente della batteria tramite alternatore, che manda in carica solo in rilascio e non in accelerazione. La fate sempre troppo facile , stacco quindi, tolgo la......ma una lettura degli schemi prima no !??
Sulla Giulietta si esclude il regolatore di carica in quel modo … oltre allo star and stop
Basta tenere azionata la frizione non si inserisce .. semplice senza modificare nulla
si ma non è salutare per la frizione tenere sempre il piede pigiato sopra e difatti è una pratica molto scorretta.
E quando hai il cambio automatico ?? Scusa la domanda scomoda....
@@osservatoreesterno2398ovviamente, in quel caso, bisogna vedere come è realizzato il sistema. Comunque, di solito, i cambi automatici sono più costosi e più delicati dei cambi manuali
Personalmente trovo più comodo disinstallarlo ogni volta che avvio il motore, pigiando il tastino, comunque bel video informativo
C'è ben altro da d'inserire oltre lo start e stop nelle auto di oggi! Dal 2020 in poi un velo pietoso grande grande grande.........🤷🤦😏
Ho apposito tasto per decidere SE usarlo o meno. In ogni caso, su auto di 4 anni per il momento zero problemi.
Nella mia jeep renegade una volta disinserito con il suo tasto non si inserisce piu
Faccio notare un altro modo. Se il cofano è aperto lo start and stop non si attiva (posso immaginare per motivi di manutenzione). Per risolvere il problema S&S (senza NESSUNA spia nel quadro) io ho staccato il connettore della serratura del cofano che si trova proprio sotto il coperchio di plastica vicino la serratura. In questo modo non si creeranno eventuali problemi alla batteria e, lo ripeto, non si sarà alcuna spia sul quadro.
Quello è il sensore ibs e staccandolo si accorcia la vita sia dell'alternatore intelligente che della batteria!! Con pochi euro si disabilita tramite obd senza andare a compromettere alcuna funzionalità o avere spie accese!
Sulla mia dacia daster del2019 l ho staccato ma non succede niente ,xcio' l ho riattaccato . 😂
Ma è valido solo sulla Dacia, o anche le altre hanno questo sensore sul negativo della batteria?
Anche le altre
@@meccanicapertutti Sulla Renault Scenic se il cofano è aperto lo SS non funziona.Si mette una fascetta di plastica che tiene chiuso il microinterrutore vicino all aggancio del cofano e il gioco è fatto! Il sensore batteria non va assolutamente staccato.Gestisce oltre ad altre cose anche il recupero energia in frenata e decelerazione Quando togli il gas in decelerazione l alternatore carica di più la batteria.In poche parole tu disattivi il BMS battery management system...
Non credo che sia questa la soluzione più giusta e corretta!
Questo soluzione a casa mia si chiama alla CARLONA!
Saluti
3:24 ho staccato il cavetto dal negativo ma mi rimane la spia accesa perché
Grazie mille! Anche io ogni volta che monto in auto lo tolgo subito :/
A me ha smesso di funzionare già da alcuni mesi, ma non ne sento la mancanza
mi ha sempre dato fastidio e lo disattivavo sempre. Poi sono passato all'elettrico e non c'è più stato il problema...
Date un Nobel a quest' uomo! Se non c'è il Nobel dategli un Oscar
E se non c'è l'Oscar dategli un telegatto!
Per cosa? Per un informazione sbagliata?Ma per favore...
Mettete il gpl, anche se vi fermate al semaforo spendete comunque pochissimo (lo pago a 62 cent/litro) e non avrete problemi. Con 20 euro ci faccio 500 km con una Ford Fusion 1.4.
In realtà lo start&stop non è un optional e non lo è mai stato. Semmai fino a quando le norme eu lo hanno reso obbligatorio era possibile disinserirlo permanentemente, ora invece no
Start & Stop una presa in giro come il FAP!
Come fai a sapere che il cavetto del sensore che hai staccato dalla batteria non supporta anche altre funzioni? Mi sembra un po’ troppo semplicistico parlare di tutte le macchine; hai fatto prove su altre auto, a parte la tua Dacia? E allora? 😳😳😳
si e poi alla revisione biennale lo devi riattivare altrimenti non la passi.
Lo proverò subito sulla VW CC 2.tdi e se funziona ti ringrazierò tantissimo perché mi dà davvero fastidio questa stronzata di start/stop che ti rovina il motorino di avviamento
Non solo il motorino, prova a cambiare la batteria spesso. Ho un T Roc e spendo 200 euro alla volta. Disinserito a vita.
Se posso permettermi prima di fare determinate modifiche è sempre meglio sentire casa madre o nei forum dove c'è specialmente del gruppo VW tante persone che fanno questa procedura tramite software dedicato andando ad escludere solo ed esclusivamente quel problema lasciando altre funzioni di quel sensore attivate in questo modo si evita di fare danni..... Pure seri
Io l ho disinserito spingento il pulsante e pinatandogli sul fianco una vite😊😊😊
😂
❤si tutto esatto io stesso da possessore di dacia sandero 2018 lo spengo sempre salendo. È una fregatura legalizzata. Consuma componenti del motore e ti porte rogne col filtro x le rigenerazione. In quanto accendo e spegni spesso . Nelle auto vecchie era sotto il sedile conducente il cavo da staccare
Il miglior distruggi motori inventato 😂😂
Anche 3 ccilindri cinghia banjo olio
Io ho avuto diverse auto con lo start & stop e non ho mai avuto nessun problema, né alla batteria né al motore.
Troppa elettronica sulle auto moderne, sto seriamente valutando di vendere la mia Audi a6 di ultima generazione per acquistare un Mercedes w124, questo perché è la macchina che deve farmi da schiavo no viceversa.
Mi pare che lo start and stop, in sede di revisione biennale, deve invece essere attivo altrimenti si tratta di manipolazione irregolare secondo la omologazione Euro 6 eccetera. Fate un po vobis !
Non lo controllerà mai nessuno...in ogni caso basta riagganciare lo spinotto
optional? obbligo....
Start e stop sempre attivo e mai un problema sulla mia auto e, soprattutto, risparmio carburante che di fa sentire. Oltre 150.000 km senza problemi.
Qualcuno lo ha disattivato su Golf 8???
In Svizzera se non spegni al semaforo ti multano.
Non puoi farlo in tutte le auto in certe auto da errori e crea altri problemi come problemi di carica e altri difetti . Non sono le auto anni 60 lasciate stare queste improvvisazioni e affidatevi a professionisti per eliminarlo bisogna agire sulla centralina
..io pigio il bottone, per quel che mi costa..cmq grazie della dritta! ;-)
NON SONO D'ACCORDO. LO START & STPO È UNA BELLISSIMA OPPORTUNITA' PER IL TRAFFICO CITTADINO. CIAO.
Io l'ho staccato già 90 mila km e 2 anni fa' sulla mia tipo 1.4 benzina e mi sono liberato di sta rottura di pall.........
Parlaci dell' impianto a idrogeno
Io non ho questo problema lo start e stop sulla mia auto si è rotto e nessuno ha capito perché 😂😂😂😂😂
Che poi ( ho clio gpl quindi praticamente stessa auto del video ), quando il motore viene riavviato a gpl sembra morire… tremendo.
Finito video sono sceso a staccare il cavo hahahah