Grazie mille ma come mai continuo a cercare di scrivermi le cose perchr ho paura di dimenticarmi? Non allenare la memoria puo portare problemi? Tendo ad essere molto pigra e mi piace stare sempre a guardare serie tv che studiare a scuola. Oggi a scuola ho avuto un incontro con uno specialista che si occupa di integrazione delle persone con certificazione nel mondo del lavoro e niente mentre parlavamo ad un tratto mi dice che l'anno scorso gli era stato riferito il fatto che io avessi una disabilità intellettiva lieve fin qui Ok ma non riesco a capire perché 2 anni fa quando ero in prima superiore la mia insegnante di sostegno aveva tipo consegnato un fascicolo grande su di me sulle mie relazioni sociali vita scolastica con cosa ero stato diagnosticata e c'era scritto difficoltà di attenzione a lungo termine è motricità sufficiente poi c'era anche scritto che dicevo che io Io ho una memoria a breve termine e che non tengono informazioni a lungo. la scorsa estate ho fatto un test sul mio quoziente intellettivo dalla mia neuropsichiatra perche quella precedente mi hanno detto che era troppo vecchia mi ha detto che mi avrebbe consegnato i risultati a mio padre o comunque ci avrebbe fatto sapere In generale verso agosto(mi ha detto che sono migliorata boh) cosa è successo praticamente quest'estate io e la dottoressa Abbiamo cominciato a sentirci via email e gli ho raccontato di come faccio fatica in matematica del fatto che fatico a ragionare e che sono molto meccanica imparo più a memoria e Appena c'è una piccola diversità mi blocco . Comunque fatto sta che in sintesi lei mi risponde dicendo che voleva provare a farmi fare degli altri test sulla dislessia o sulla discalculia. Piccola parentesi io fino ad oggi non sapevo che ero stato diagnosticato con disabilità intellettiva però quando ho fatto il colloquio il tipo mi diceva che non capivo perché era qui perché ha detto che poi lui sembrava molto matura nel modo di parlare esprimevo bene e anche correttamente e ad un certo punto Vabbè le avevo tipo raccontato che io alle medie ho sofferto di bullismo dai compagni che ero molto sola e che quindi appunto verso la seconda media fino alla Terza mai tanto studiato Comunque ho fatto compiti così e lui mi fa strano che viene una diagnosi del genere perché sola. Fatto sta che sono molto confusa perché tutti che dicono versioni diverse io non riesco a capire che cosa ho ? E poi facendo confronto con quello che è successo oggi E con quello che mi ha detto la neuropsichiatra questa estate non riesco a capire cioè io so di solito che discalculia o dislessia Rientrano nella categoria di disturbi di apprendimento che non c'entrano nulla con la disabilità intellettiva quindi mi chiedo o mi hanno fatto una diagnosi sbagliata e se ne stanno rendendo conto adesso o sono io che sto facendo un sacco di confusione (ho 18 anni)
L'unico suggerimento che possiamo darti è affidarti a un professionista competente e non metterti in dubbio così tanto. Comprendo la confusione, ma tu affidati a chi sa quello che fa. Difficile darti qui delle risposte sensate e che non creino ulteriore confusione.
La memoria di lavoro può sempre essere potenziata. Abbiamo diversi canali dai quali possiamo accedere: visivo, uditivo, sensoriale. Se è presente una difficoltà congenita o un trauma è necessario un canale differente da quello compromesso. Se invece c’è una fragilità si può andare a lavorare in combinazione (uditivo-visivo etc). Nella valutazione sarà stato segnalato un punteggio basso in merito alle prove di memoria, questo poi nell’ambito degli apprendimenti e scolastico può contribuire ad una difficoltà specifica
I giochi in scatola sono una delle maniere più semplici per allenarla. Non so se hai letto il nostro libro W LA DISLESSIA!, lì trovi sia i giochi che altre strategie.
Grazie
Grazie mille ma come mai continuo a cercare di scrivermi le cose perchr ho paura di dimenticarmi?
Non allenare la memoria puo portare problemi? Tendo ad essere molto pigra e mi piace stare sempre a guardare serie tv che studiare a scuola.
Oggi a scuola ho avuto un incontro con uno specialista che si occupa di integrazione delle persone con certificazione nel mondo del lavoro e niente mentre parlavamo ad un tratto mi dice che l'anno scorso gli era stato riferito il fatto che io avessi una disabilità intellettiva lieve fin qui Ok ma non riesco a capire perché 2 anni fa quando ero in prima superiore la mia insegnante di sostegno aveva tipo consegnato un fascicolo grande su di me sulle mie relazioni sociali vita scolastica con cosa ero stato diagnosticata e c'era scritto difficoltà di attenzione a lungo termine è motricità sufficiente poi c'era anche scritto che dicevo che io Io ho una memoria a breve termine e che non tengono informazioni a lungo. la scorsa estate ho fatto un test sul mio quoziente intellettivo dalla mia neuropsichiatra perche quella precedente mi hanno detto che era troppo vecchia mi ha detto che mi avrebbe consegnato i risultati a mio padre o comunque ci avrebbe fatto sapere In generale verso agosto(mi ha detto che sono migliorata boh) cosa è successo praticamente quest'estate io e la dottoressa Abbiamo cominciato a sentirci via email e gli ho raccontato di come faccio fatica in matematica del fatto che fatico a ragionare e che sono molto meccanica imparo più a memoria e Appena c'è una piccola diversità mi blocco . Comunque fatto sta che in sintesi lei mi risponde dicendo che voleva provare a farmi fare degli altri test sulla dislessia o sulla discalculia. Piccola parentesi io fino ad oggi non sapevo che ero stato diagnosticato con disabilità intellettiva però quando ho fatto il colloquio il tipo mi diceva che non capivo perché era qui perché ha detto che poi lui sembrava molto matura nel modo di parlare esprimevo bene e anche correttamente e ad un certo punto Vabbè le avevo tipo raccontato che io alle medie ho sofferto di bullismo dai compagni che ero molto sola e che quindi appunto verso la seconda media fino alla Terza mai tanto studiato Comunque ho fatto compiti così e lui mi fa strano che viene una diagnosi del genere perché sola.
Fatto sta che sono molto confusa perché tutti che dicono versioni diverse io non riesco a capire che cosa ho ? E poi facendo confronto con quello che è successo oggi E con quello che mi ha detto la neuropsichiatra questa estate non riesco a capire cioè io so di solito che discalculia o dislessia Rientrano nella categoria di disturbi di apprendimento che non c'entrano nulla con la disabilità intellettiva quindi mi chiedo o mi hanno fatto una diagnosi sbagliata e se ne stanno rendendo conto adesso o sono io che sto facendo un sacco di confusione (ho 18 anni)
L'unico suggerimento che possiamo darti è affidarti a un professionista competente e non metterti in dubbio così tanto.
Comprendo la confusione, ma tu affidati a chi sa quello che fa.
Difficile darti qui delle risposte sensate e che non creino ulteriore confusione.
Grazie Valentina potresti consigliarmi altri esercizi quello di mettere la tavola già lo faccio. Poi ho fatto questo gioco anche con il vestirsi
Un po' difficile qui. Però quello che stai facendo va già bene.
Tutto questo va bene anche con una memoria uditiva compromessa? Grazie
La memoria di lavoro può sempre essere potenziata. Abbiamo diversi canali dai quali possiamo accedere: visivo, uditivo, sensoriale.
Se è presente una difficoltà congenita o un trauma è necessario un canale differente da quello compromesso. Se invece c’è una fragilità si può andare a lavorare in combinazione (uditivo-visivo etc). Nella valutazione sarà stato segnalato un punteggio basso in merito alle prove di memoria, questo poi nell’ambito degli apprendimenti e scolastico può contribuire ad una difficoltà specifica
Grande lezione! Altri esempi pratici?
I giochi in scatola sono una delle maniere più semplici per allenarla.
Non so se hai letto il nostro libro W LA DISLESSIA!, lì trovi sia i giochi che altre strategie.
Ma un qi medio cosa può fare nella vita?
Non è il QI che determina cosa le persone possono fare nella vita.