Ciao bellissimo video , ero indeciso se prendere questa oppure andare su casa sony sempre aps c , I video che andrei a fare sarebbero prevalentemente cortometraggi e scatterei anche qualche foto . Al livello di operatività è pratica oppure è molto complessa ? Grazie mille in anticipo .
Ciao Mattia ti confesso che mi è molto piaciuto il tuo video e ciò mi spinge a formularti una domanda per me di vitale importanza. . Premetto che sono un vecchietto appassionato (non un professionista)di riprese video amando prevalentemente la Natura . ho acquistato una FUJIFILM X-T4 e devo dire che ,per quanto mi riguarda,non me ne sono affatto pentito. Se ho ben capito le tue riprese video sono prevalentemente in F-LOG (correggimi se sbaglio).La mia domanda è rivolta proprio in questa direzione. REGISTRARE IN F-LOG oppure in HLG ? Quale è il formato che trovi più idoneo? Questa è l'unica mia fissa che mi tormenta da quando posseggo questa MERAVIGLIOSA CAMERA . Aspettando fiducioso una tua risposta ,ti auguro una buona serata e un buon inizio settimana.
Ciao! Intanto ti ringrazio. Per quanto riguarda riguarda il profilo io suo sempre e solo F LOG. HLG è un profilo ibrido che serve per poter visualizzare il file video sia su schermi SDR che HDR, ma ciò significa che se non hai bisogno dell' HDR (ad esempio non hai un monitor che lo supporta) diventa inutile. Inoltre ha un flusso di lavoro in color diverso dall' FLOG, nella mia esperienza più complesso e dai risultati meno piacevoli.
Quindi se ho ben capito e (correggimi se sbaglio) L' F-LOG sarebbe un po come il file RAW in fotografia e L' HLG come un file jpeg già bello e pronto. Se ho sbagliato accetto molto umilmente la tirannia d'orecchio.Buona serata.
FLog e Raw sono proprio file diversi. Flog intendilo come un'elaborazione diversa delle informazioni catturate dalla macchina, comunque più lavorabili del profilo standard 709 ma comunque resta un'elaborazione, il RAW invece è la pura informazione così come viene registrata dal sensore (poi anche qui dipende, nel video è diverso rispetto alle foto). HLG è un altro profilo ancora, è come il LOG ma studiato per poter essere visualizzato correttamente anche su schermi HDR. L'argomento è molto ampio, difficile dire tutto in un commento, quindi se è una cosa che ti incuriosisce ti consiglio di cercare qualcosa di più approfondito online :)
Ciao Mattia, complimenti per il video, molto interessante ed esaustivo! Rimanendo sempre in ambito foto e video, consiglieresti la XT-4 anche nel 2024? Oppure, sulla stessa fascia di prezzo, ha senso prendere in considerazione anche altre macchine più recenti come la X-S20?
Grazie mille! Per quanto riguarda la xt4 nel 2024 è ancora molto valida, senza dubbio. In confronto alle xs20 è piuttosto simile, ci sono solo alcune piccole differenze che danno alla xs20 dei vantaggi lato video, sopratutto il 6k e la possibilità di registrare senza limiti di tempo, oltre che la predisposizione per una ventola di raffreddamento. Se si cerca un'ibrido puro però credo che la xt4 sia un'ottima scelta essendo tropicalizzata e avendo 2 slot per le sd. In sostanza la scelta dipende dalle specifiche più utili per quello che ci si farà e in minima parte dal prezzo a cui si trova.
@@Mattiacalvidp Grazie mille per la risposta, il mio sarebbe un primo approccio col sistema Fuji. Sono molto attratto dall'estetica della serie X-T e dalle ghiere. Però i 4 anni circa sul mercato forse iniziano a farsi sentire, soprattutto dal lato video e autofocus. Non è una scelta semplice 😂
Si sicuramente sono uscite macchine più performanti, se il tuo budget ti permette la xt5 tanto meglio, ma se ti interessa più video dai un occhio anche a xh2/xh2s
Ottimo contenuto, come al solito. Ho intenzione, penso prossimo anno, di acquistare la prima mirrorless (ora studio fotografia, ma inizierò anche filmmaking tra qualche mese) e fujifilm mi attira molto, anche se quel grip poco pronunciato presente su queste fuji mi fa comunque storcere un po' il naso...si, magari ne usciranno di nuove con il grip della x-s10, vedremo. Lumix, le hai mai provate? Cosa ne pensi?
Grazie mille! Le lumix mi hanno sempre intrigato, sopratutto la serie s5/s1 e via dicendo. Purtroppo non le ho mai peovate ma da ciò che ho visto e letto online sanno il fatto loro. Anche le ottiche sono davvero belle, però il discorso è sempre quello, è un'altra fascia di prezzo 😅 Spero di provarle un giorno però
@@MattiacalvidpGià...anche io mi sono imbattuto nella s5/s5 II...purtroppo o ci lavori e riesci a rientrare delle spese altrimenti diventa davvero impegnativo. Comunque vedrò come si evolverà il mercato, ho tempo per decidere e ne approfitterò per spremere al massimo la mia reflex, da bravo neofita quale sono :)
Mi fa molto piacere sentire che apprezzi quello che faccio! Comunque si tempo al tempo, non ho fretta di fare le cose e se mai arriverà una collaborazione sarà solo per qualcosa che vale anche per chi mi segue :) Ad ogni modo fai benissimo a sfruttare al massimo quello che hai, se si impara con un mezzo limitato poi si avrà vita più facile con strumenti più evoluti
Ciao! Non uso il battery grip, ho 3 batterie, 1 originale e 2 non. Le 2 non originali durano leggermente meno ma neanche di tanto. Difficile dire quanto durino perchè dipende da un sacco di cose (se fai foto o video, a che risoluzione, luminosità dell'lcd, stabilizzazione ecc). Per fare video/cortometraggi però si parla di 3 ore forse, quindi sono passato ad una batteria vlock.
@@Mattiacalvidp io dovrei fare video interviste quindi mi basta sicuramente con il battery grip. Grazie per le risposte. Continua così che sei in gamba.
ottimo video, mi è stato molto di aiuto. sono passato da Sony A7RII a Fuji XT4, pazzia? non lo so. ma con fuji hai file meno pesanti ma con qualità meravigliosa.
Grazie! Mi fa piacere ti sia stato di aiuto. Pazzia comunque non direi, se non si ha la necessità di un sensore FF e ad alti megapixel va più che bene la xt4
ciao! ciò che giustifica di più il passaggio da una xt3 ai modelli successivi sono la stabilizzazione e le specifiche video. Se il video ti interessa particolarmente allora conviene andare su xt4 o xt5, anche se in realtà ad oggi ti consiglio di guardare anche la xh2 (se farai più video che foto, ma costa anche molto di più). dipende tanto dalle tua necessità e priorità. guarda anche l'usato e vedi quanta differenza di prezzo c'è tra 3 e 4, e in base al tuo budget e necessità scegli :)
ciao, sono nuovo in questo mondo e mi trovo veramente disorientato. Troppe macchine, troppi dubbi. Tu cosa consiglieresti con un budget di 1000/1500€? sia usato che non. la xt4 è ancora valida o mi consigli di valutare altro? Il mio obiettivo è girare corti cinematografici
Ciao! Guarda ormai le macchine uscite negli ultimi 4-5 anni nella fascia prosumer/pro "economiche" sono tutte molto valide e simili. In generale ti consiglio l'usato, perché si trova facilmente qualcosa di molto più economico senza particolare usura. Xt4 è ancora valida, si, ma se vuoi fare SOLO video e sopratutto corti, a sto punto vai sulla blackmagic 6k, oppure valuta xh2/xh2s se comunque ti piace fuji e vuoi fare anche foto. In sony hai tutta la serie a7 s, oppure fx che è proprio la linea cine.
@@Mattiacalvidp secondo la tua personale opinione va bene una sony a7 iii normale? il mio budget non è assolutamente vicino a quello delle bellissime macchine che mi hai proposto. Stavo valutando questa macchina come anche la xt4 proprio perchè sul mercato dell'usato si aggirano a prezzi ragionevoli per la mia disponibilità. Calcolando che sono agli inizi e che sono in cerca della mia prima macchina per iniziare a "giocare" mi consigli queste 2 (o anche altro che ti viene in mente) oppure è meglio aspettare? P. S. ti seguo da poco e mi piaci moltissimo
Guarda su subito ho visto delle pocket 6k a 1000€, è fattibile, se però essendo agli inizi sei un po' insicuro sul prendere qualcosa di professionale o quasi, guarda qualche camera entry level tipo sony a6600 o simili, oppure le ultime canon R più entry level, e dovresti riuscire a spendere meno
@@francescodamiani.cinema per quello che so è un ottima camera, paghi un po' il sovrapprezzo del full frame e delle ottiche attacco L, simone cioè mi pare ne abbia fatto una recensione valida lato video, in caso tu voglia approfondire prova a vedere quella :)
Ciao! Ho guardato vari tutorial tempo fa per capirci qualcosa di più, ma non esistono dei valori che risolvono del tutto la cosa. Ogni foto ha bisogno di essere valutata singolarmente e ad occhio, ma in linea di massima se mascheri e non spari i valori troppo alti stai sereno. Se già non lo fai però ti consiglio appunto di stare più basso possibile durante l'editing e dare poi nitidezza per lo schermo dalle impostazioni di export, che a me sembra dare buoni risultati.
@@Mattiacalvidp perfetto grazie di regola in esportazione lascio nitidezza schermo standard ma proverò sicuramente ad abbassarla sullo slider e ad alzarla in questo modo. Magari faccio un clone dello scatto e provo una comparativa per farmi un’idea migliore.
Certo fare varie prove ti da più certezze. Comunque io ho lasciato nitidizza standard, anche perchè non amo un'immagine troppo incisa, ma va anche a gusti
@@Mattiacalvidp si anche a me sembra il valore più sensato e decisamente non amo troppa nitidezza ho anche notato che il valore standard (40 se non ricordo male) è troppo alto e la abbasso sempre a 20/30.
Ciao bellissimo video , ero indeciso se prendere questa oppure andare su casa sony sempre aps c , I video che andrei a fare sarebbero prevalentemente cortometraggi e scatterei anche qualche foto . Al livello di operatività è pratica oppure è molto complessa ?
Grazie mille in anticipo .
Ciao! Complessa direi proprio di no, coms ogni brand ha il suo modo di organizzare i menù ecc ma una volta capito lo trovo molto intuitivo e immediato
@@Mattiacalvidp Grazie mille
Ciao Mattia ti confesso che mi è molto piaciuto il tuo video e ciò mi spinge a formularti una domanda per me di vitale importanza. . Premetto che sono un vecchietto appassionato (non un professionista)di riprese video amando prevalentemente la Natura . ho acquistato una FUJIFILM X-T4 e devo dire che ,per quanto mi riguarda,non me ne sono affatto pentito. Se ho ben capito le tue riprese video sono prevalentemente in F-LOG (correggimi se sbaglio).La mia domanda è rivolta proprio in questa direzione. REGISTRARE IN F-LOG oppure in HLG ? Quale è il formato che trovi più idoneo? Questa è l'unica mia fissa che mi tormenta da quando posseggo questa MERAVIGLIOSA CAMERA . Aspettando fiducioso una tua risposta ,ti auguro una buona serata e un buon inizio settimana.
Ciao! Intanto ti ringrazio. Per quanto riguarda riguarda il profilo io suo sempre e solo F LOG. HLG è un profilo ibrido che serve per poter visualizzare il file video sia su schermi SDR che HDR, ma ciò significa che se non hai bisogno dell' HDR (ad esempio non hai un monitor che lo supporta) diventa inutile. Inoltre ha un flusso di lavoro in color diverso dall' FLOG, nella mia esperienza più complesso e dai risultati meno piacevoli.
@@Mattiacalvidp Da oggi in avanti seguirò il tuo consiglio grazie e buona domenica 👍👍👍
Quindi se ho ben capito e (correggimi se sbaglio) L' F-LOG sarebbe un po come il file RAW in fotografia e L' HLG come un file jpeg già bello e pronto. Se ho sbagliato accetto molto umilmente la tirannia d'orecchio.Buona serata.
FLog e Raw sono proprio file diversi. Flog intendilo come un'elaborazione diversa delle informazioni catturate dalla macchina, comunque più lavorabili del profilo standard 709 ma comunque resta un'elaborazione, il RAW invece è la pura informazione così come viene registrata dal sensore (poi anche qui dipende, nel video è diverso rispetto alle foto). HLG è un altro profilo ancora, è come il LOG ma studiato per poter essere visualizzato correttamente anche su schermi HDR.
L'argomento è molto ampio, difficile dire tutto in un commento, quindi se è una cosa che ti incuriosisce ti consiglio di cercare qualcosa di più approfondito online :)
@@Mattiacalvidp Sempre gentile Comunque grazie
Ciao Mattia, complimenti per il video, molto interessante ed esaustivo!
Rimanendo sempre in ambito foto e video, consiglieresti la XT-4 anche nel 2024? Oppure, sulla stessa fascia di prezzo, ha senso prendere in considerazione anche altre macchine più recenti come la X-S20?
Grazie mille! Per quanto riguarda la xt4 nel 2024 è ancora molto valida, senza dubbio. In confronto alle xs20 è piuttosto simile, ci sono solo alcune piccole differenze che danno alla xs20 dei vantaggi lato video, sopratutto il 6k e la possibilità di registrare senza limiti di tempo, oltre che la predisposizione per una ventola di raffreddamento.
Se si cerca un'ibrido puro però credo che la xt4 sia un'ottima scelta essendo tropicalizzata e avendo 2 slot per le sd.
In sostanza la scelta dipende dalle specifiche più utili per quello che ci si farà e in minima parte dal prezzo a cui si trova.
@@Mattiacalvidp Grazie mille per la risposta, il mio sarebbe un primo approccio col sistema Fuji. Sono molto attratto dall'estetica della serie X-T e dalle ghiere. Però i 4 anni circa sul mercato forse iniziano a farsi sentire, soprattutto dal lato video e autofocus. Non è una scelta semplice 😂
Si sicuramente sono uscite macchine più performanti, se il tuo budget ti permette la xt5 tanto meglio, ma se ti interessa più video dai un occhio anche a xh2/xh2s
@@Mattiacalvidp Grazie mille, continuo a valutare!
Ottimo contenuto, come al solito.
Ho intenzione, penso prossimo anno, di acquistare la prima mirrorless (ora studio fotografia, ma inizierò anche filmmaking tra qualche mese) e fujifilm mi attira molto, anche se quel grip poco pronunciato presente su queste fuji mi fa comunque storcere un po' il naso...si, magari ne usciranno di nuove con il grip della x-s10, vedremo.
Lumix, le hai mai provate? Cosa ne pensi?
Grazie mille! Le lumix mi hanno sempre intrigato, sopratutto la serie s5/s1 e via dicendo. Purtroppo non le ho mai peovate ma da ciò che ho visto e letto online sanno il fatto loro. Anche le ottiche sono davvero belle, però il discorso è sempre quello, è un'altra fascia di prezzo 😅
Spero di provarle un giorno però
@@MattiacalvidpGià...anche io mi sono imbattuto nella s5/s5 II...purtroppo o ci lavori e riesci a rientrare delle spese altrimenti diventa davvero impegnativo. Comunque vedrò come si evolverà il mercato, ho tempo per decidere e ne approfitterò per spremere al massimo la mia reflex, da bravo neofita quale sono :)
Spero riuscirai a collaborare in futuro con qualche brand, a mio avviso i contenuti che porti sono di grande valore...questione di tempo :D
Mi fa molto piacere sentire che apprezzi quello che faccio!
Comunque si tempo al tempo, non ho fretta di fare le cose e se mai arriverà una collaborazione sarà solo per qualcosa che vale anche per chi mi segue :)
Ad ogni modo fai benissimo a sfruttare al massimo quello che hai, se si impara con un mezzo limitato poi si avrà vita più facile con strumenti più evoluti
Ciao Mattia per la batteria cosa fai? Hai il battery grip quindi? E le batterie quanto ti durano?
Ciao! Non uso il battery grip, ho 3 batterie, 1 originale e 2 non. Le 2 non originali durano leggermente meno ma neanche di tanto.
Difficile dire quanto durino perchè dipende da un sacco di cose (se fai foto o video, a che risoluzione, luminosità dell'lcd, stabilizzazione ecc).
Per fare video/cortometraggi però si parla di 3 ore forse, quindi sono passato ad una batteria vlock.
@@Mattiacalvidp io dovrei fare video interviste quindi mi basta sicuramente con il battery grip. Grazie per le risposte. Continua così che sei in gamba.
Grazie mille!
ottimo video, mi è stato molto di aiuto.
sono passato da Sony A7RII a Fuji XT4, pazzia? non lo so. ma con fuji hai file meno pesanti ma con qualità meravigliosa.
Grazie! Mi fa piacere ti sia stato di aiuto.
Pazzia comunque non direi, se non si ha la necessità di un sensore FF e ad alti megapixel va più che bene la xt4
Dopo 874 giorni sì che si può fidarsi! Siamo al terzo stadio qui: non unboxing, non recensione, bensì documentario! Complimenti!
Hahahah esatto! Grazie mille :)
Ciao Mattia! Sono un principiante che vuole entrare nel mondo Fuji. Posso acquistare la xt3 o secondo te vale la spesa per la xt4? Ti ringrazio
ciao! ciò che giustifica di più il passaggio da una xt3 ai modelli successivi sono la stabilizzazione e le specifiche video. Se il video ti interessa particolarmente allora conviene andare su xt4 o xt5, anche se in realtà ad oggi ti consiglio di guardare anche la xh2 (se farai più video che foto, ma costa anche molto di più).
dipende tanto dalle tua necessità e priorità.
guarda anche l'usato e vedi quanta differenza di prezzo c'è tra 3 e 4, e in base al tuo budget e necessità scegli :)
@@Mattiacalvidp grazie mille!
Ci chiamiamo uguale Mathias Sensi
ciao, sono nuovo in questo mondo e mi trovo veramente disorientato. Troppe macchine, troppi dubbi. Tu cosa consiglieresti con un budget di 1000/1500€? sia usato che non. la xt4 è ancora valida o mi consigli di valutare altro? Il mio obiettivo è girare corti cinematografici
Ciao! Guarda ormai le macchine uscite negli ultimi 4-5 anni nella fascia prosumer/pro "economiche" sono tutte molto valide e simili. In generale ti consiglio l'usato, perché si trova facilmente qualcosa di molto più economico senza particolare usura.
Xt4 è ancora valida, si, ma se vuoi fare SOLO video e sopratutto corti, a sto punto vai sulla blackmagic 6k, oppure valuta xh2/xh2s se comunque ti piace fuji e vuoi fare anche foto. In sony hai tutta la serie a7 s, oppure fx che è proprio la linea cine.
@@Mattiacalvidp secondo la tua personale opinione va bene una sony a7 iii normale? il mio budget non è assolutamente vicino a quello delle bellissime macchine che mi hai proposto. Stavo valutando questa macchina come anche la xt4 proprio perchè sul mercato dell'usato si aggirano a prezzi ragionevoli per la mia disponibilità. Calcolando che sono agli inizi e che sono in cerca della mia prima macchina per iniziare a "giocare" mi consigli queste 2 (o anche altro che ti viene in mente) oppure è meglio aspettare? P. S. ti seguo da poco e mi piaci moltissimo
Guarda su subito ho visto delle pocket 6k a 1000€, è fattibile, se però essendo agli inizi sei un po' insicuro sul prendere qualcosa di professionale o quasi, guarda qualche camera entry level tipo sony a6600 o simili, oppure le ultime canon R più entry level, e dovresti riuscire a spendere meno
@@Mattiacalvidp ti ringrazio!!! Della panasonic s5 sai qualcosa?
@@francescodamiani.cinema per quello che so è un ottima camera, paghi un po' il sovrapprezzo del full frame e delle ottiche attacco L, simone cioè mi pare ne abbia fatto una recensione valida lato video, in caso tu voglia approfondire prova a vedere quella :)
Ciao cosa consigli per aumentare la nitidezza quando serve su Lr senza creare artefatti? Di regola maschero e cerco di non salire sopra 20/30. Grazie
Ciao! Ho guardato vari tutorial tempo fa per capirci qualcosa di più, ma non esistono dei valori che risolvono del tutto la cosa. Ogni foto ha bisogno di essere valutata singolarmente e ad occhio, ma in linea di massima se mascheri e non spari i valori troppo alti stai sereno. Se già non lo fai però ti consiglio appunto di stare più basso possibile durante l'editing e dare poi nitidezza per lo schermo dalle impostazioni di export, che a me sembra dare buoni risultati.
@@Mattiacalvidp perfetto grazie di regola in esportazione lascio nitidezza schermo standard ma proverò sicuramente ad abbassarla sullo slider e ad alzarla in questo modo. Magari faccio un clone dello scatto e provo una comparativa per farmi un’idea migliore.
Certo fare varie prove ti da più certezze. Comunque io ho lasciato nitidizza standard, anche perchè non amo un'immagine troppo incisa, ma va anche a gusti
@@Mattiacalvidp si anche a me sembra il valore più sensato e decisamente non amo troppa nitidezza ho anche notato che il valore standard (40 se non ricordo male) è troppo alto e la abbasso sempre a 20/30.
La continuo ad usare tuttora dopo più di due anni e non vedo nessun motivo per cambiarla 🫶🏻
Siamo in due, sarà difficile batterla come qualità/prezzo