Non c'è stato scontro finale perché i lupi non ne sentivano il bisogno . In natura gli animali cercano di evitare lo scontro fisico perché anche se sei più forte un morso lo prendi di sicuro e puo' causare seri problemi . Hanno regolato i conti con meravigliosa saggezza e il maremmano ha capito ciò che i lupi gli hanno spiegato , cioe' " vattene " e finiamola qui .sono diversi da noi , non conoscono l'orgoglio , l'invidia ,la rabbia ,l'onore perché nessuna decisione viene presa in base all'emotivita'. Ogni membro conosce il suo ruolo e non prende decisioni inaspettate . L'esperienza è data da migliaia di anni di imprinting genetico e gli schemi da seguire sono sempre gli stessi perché funzionano e si sono perfezionati nel tempo. L'importanza è il benessere del gruppo e la sua sopravvivenza. Tra i lupi c'erano anche dei giovani che hanno imparato una grande lezione . Video spettacolare .
Hanno dato involontariamente, una lezione di strategia nell evitare il peggio poi certo le circostanze erano molte.. La 'strizza' insegna.. anche a sopravvivere...
Ogni simile ama il suo simile, e nella corsa al potere di magnà e di fregà certi diventano complici...e poi parenti serpenti... Ma poi col tempo si azzannano tra loro...
Questi due maremmani non erano a guardia di un gregge, si sono avvicinati con l'intenzione di rubare una preda ai lupi. L'articolo completo con l'intervento dello zoologo Forconi, che ha ripreso la scena, spiega bene la dinamica.
Il capo branco incontra faccia a faccia il maremmano che non indietreggia. La pericolosità del lupo è l'azione del gruppo, un gruppo che ha ottime possibilità di raggiungere l'obiettivo se tutti i componenti sono sani. Il capo branco lo sa, e valuta questo. I maremmani soccomberebbero, ma la lotta non sarebbe delicata, ed in molti si farebbero male; lo scontro sarebbe con due grossi ed orgogliosi maremmani, e non con due bassotti. Il maremmano non è un cane remissivo, e venderebbe cara la pelle.
In questo caso in realtà sono stati remissivi, ma il perché è motivato. Questi due non avevano ragioni valide per lottare, non stavano difendendo niente e nessuno. Di contro i lupi non avevano nulla da predare, non era interesse di nessuna delle due fazioni lottare e riportare ferite potenzialmente letali.
@@VinCerrrr anche i lupi sono stati remissivi,ma non siamo ingenui, è stato solo perché di certo avevano già predato ed erano sazi. Quindi anche stanchi dopo aver attaccato altre prede ed aver dovuto eliminare altri ostacoli; altrimenti sarebbe difficile che si siano limitati ad intimorire senza attaccare i maremmani. Non erano famelici in quel momento
@@le6127 te lo posso garantire, il lupo evita SEMPRE lo scontro diretto con chi può tenergli testa se non è obbligato. Allo stesso modo hanno fatto i maremmani, non avevano nulla da difendere e avrebbero trovato del cibo facilmente altrove. Ed ecco perché non si sono scontrati.
@@betelgeuse17 ma cosa stai dicendo, oggi il pastore tedesco non viene usato come cane anti lupo per la difesa del gregge e c'é un motivo (magari qualcuno lo usa ma è un eccezione, è un cane usato per ben altri scopi non paragonabili a guardiana)
Sembrano i miei due maremmano - abruzzesi Ho i brividi Sono così, non attaccano mai se non è l'estrema soluzione ma alla fine non tornano indietro Coraggio e cuore
Video come questo hanno il pregio di riunire tutti gli etologi italiani e offrire loro uno spazio per esprimere le loro sudate competenze di cui sono prova questi commenti preziosi di cui li ringrazio.
@@Giacomo_Leopardi Ho visto, sì. Nel frattempo si sono aggiunti anche i nutrizionisti che sono stati in grado di stimare con precisione da quante ore non mangiavano.
Non è da tutti le razze di cani fronteggiare 7 lupi che mordono quindi mangiano e dormono come lupi, il Cane Pastore Abruzzese ha dimostrato tenacia, calma, abilità e caparbietà a confrontarsi per ben 2 volte con tutti quei lupi per sottrarli il cibo quotidiano la loro preda.... Interessante video per studiare l'etologia di questi splendidi animali canis lupus italiche
Proprio splendido. Quindi immagino sarebbe splendido anche per te trovarti nella stessa situazione con medesima saggezza. Io invece trovo estremamente insensibile e indegno gettare allo sbaraglio due poveri cani contro un branco di lupi. In questo video sembra finita bene per loro ma di solito non è così.
@@giovannisantia3506 nell'articolo nel link spiega tutto ,è successo in Abbruzzo,e i cani volevano rubare e mangiare la preda dei lupi , quindi è il contrario che sembra .
I lupi sono perfettamente mimetizzati in questo ambiente. Predatori eccellenti. I cani pastore hanno un bel da fare e sono più un deterrente che un vero ostacolo : se il branco fosse affamatissimo mangerebbe pecore e cani. Ma in un periodo di normalità i cani li fanno desistere quasi sempre
Sia lupi che cani sanno bene che non é necessaria l’aggressività o la lotta se non c’é un motivo valido per farlo. Principalmente se non c’é un reale pericolo. In questo video hanno fatto una sorta di compromesso pacifico. Come al solito gli animali dimostrano spesso di avere più buon senso degli uomini
Le riprese sono di Gianluca Damiani e Paolo Forconi in Abruzzo. Lo zoologo Paolo Forconi presente alla scena ha spiegato: i lupi avevano abbattuto una preda, i due maremmani hanno cercato di approfittarsene. Vengono cacciati ma ad una certa distanza dalla preda il maremmano tiene il punto. La cena è salva, i lupi non hanno motivo di lotta e se ne vanno. Motivo della contesa: un cinghiale abbattuto. Sono stati i maremmani a sconfinare, stavolta, nel territorio del lupo. Quando i cani la combinano si sentono in minoranza, ma ad una certa distanza dal tentato furto ritrovano orgoglio e fierezza. Stavolta non erano i lupi a caccia di pecore ma il contrario i cani a voler rubare la carcassa del cinghiale al branco di lupi che lo aveva predato. Mi piace come i lupi prima ringhiano all'unisono: ladro! Poi si allontanano lentamente: togliamo l'occasione, via! In fondo chi c'è più ladro di noi...😄 Questi sono tutti vecchie conoscenze, stavolta a gioco delle parti invertito. È probabile che il mastino abruzzese indossi il tradizionale vreccale, anche quello vecchia conoscenza dei lupi che se lo conoscono per esperienza diretta, se ne guardano bene. Non hanno veterinario, loro.
@@deepblue188sì in Abruzzo capita anche questo. Sempre Gianluca Damiani ha ripreso un gregge con pastore su cui vanno a finire dei cinghiali, una madre e dei giovani. I cani si precipitano sui cinghiali, la matriarca attrae l'attacco su di sé caricando e vendendo cara la pelle ed al contempo proteggendo i suoi giovani, nel frattempo giungono i lupi che forse avevano sospinto i cinghiali a ridosso del gregge. I cani retrocedono a protezione di quest'ultimo, i lupi continuano l'inseguimento dei cinghiali. In tutto questo il pastore gettando un sasso contro il cinghiale aveva autorizzato i suoi cani alla caccia. I cani fanno passare alla povera madre cinghiale la passione di Cristo. I lupi abbattono il cinghiale rapidissimamente con un morso alla gola. Uno dei cani, un Malinois si attarda con loro cercando di partecipare al banchetto, ma viene respinto. I mastini abruzzesi invece rientrano quasi subito nel loro ruolo. Veramente interezioni strette tra vecchie conoscenze. Credo che anche in questa sequenza i protagonisti siano gli stessi, stessi cani, stesso branco di lupi. Il Malinois era un incrocio, forse con lupetto toccatore. Peccato che il Dolomiti abbia pubblicato solo una parte perché tutta la sequenza è interessantissima dal punto di vista etologico.
Per conoscere ogni cosa e definitivamente sulla storia della pastorizia italiana e sul comportamento di lupi e cani leggetevi questo libro bellissimo: 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, del dott. Flavio Bruno, massimo esperto (insieme a Paolo Breber e pochi altri) della razza, nonché 'unico' massimo esperto del Cane Corso.
Di preciso che ritardo hanno quelli che scrivono "in amicizia" oppure "il maremmano non ha paura" ? Agghiacciante non capire quello che si vede a dei livelli simili.
Be in qualcuno c'è il richiamo della natura, si immedesimano nel maremmano, lo vedono meno lupo... Ognuno fantastica come può, c'è chi è più scentifico, chi ci vede una morale, e chi è pronto per scrivere un libro.. Anche noi umani siamo di tante specie.. 😁🙄😊
@@antoniopirozzi6422 no, per me nn è cosi, si, stanno scappando, ma quel maremmano/a che si è fermato a metà collina, nn lo ha fatto per chiedere ai lupi il numero di telefono, ma per far fronte, poi per fortuna che i lupi l hanno presa bene... E dopo è seguita la fuga e la ritirata, certo!
non hanno ritardo, sono proprietari di cani simili, per cui, visto che oggi son tutti fenomeni, hanno il cane che si getta nel fuoco cosparso di benzina e ne esce indenne. Qui é lampante, come ho scritto in un altro commento, che i due maremmani sono in un mare di mer7a e si stanno domandando se questa volta ne usciranno interi. Maremmano che fronteggia branco di lupi, mah….
Infatti c'è una grossa differenza tra il 'salottiero' maremmano frutto di una selezione voluta da stanchi aristocratici fiorentini e l'autentico abruzzese, unico capace di imprese epiche a costo della vita. L'ho imparato leggendo 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, del dott. Flavio Bruno che oltre ad essere il massimo esperto italiano sul Cane Corso, è tra i maggiori (insieme a Paolo Breber) nel selezionare e conoscere le attitudini di questa magnifica razza da lavoro.
Documento straordinario,permette di osservare l'etologia animale. Credo che la maggior parte dei commenti al video siano insensati,nel senso che sono frutto dell emotività umana. Non ha alcun senso umanizzare questa situazione,siamo specie diverse e lontane,non ragioniamo allo stesso modo. In ambito animale,interessa soprattutto la conservazione delle specie e dell individuo. In questo caso,non serviva ferocia,e infatti non è successo nulla,solo un attimo di valutazione reciproca. C è chi tifa per il cane e chi per il lupo a seconda delle simpatie personali,ma serve andare oltre..
É come la vita … uno contro uno non c’è storia per il lupo. Solo quando sono in branco possono sopraffare con la ferocia e la pericolosità… Onore a questa razza di cane comunque… paura mai
Il cani sono pastori Abruzzesi,i Toscani si rassegnino di maremmano non hanno nulla, facciano il vino😂. Anche se ,anche lì l'Abruzzo è un spanna avanti😊
Beh più che fronteggiare, diciamo scappano da un branco di lupi... Nn ne hanno avvertito il bisogno, altrimenti dei 2 maremmani sarebbe rimasto solo un grosso ammucchio di pelo 🐺💪
@@Simone94267 ma che dici, guarda qualche documentario sui lupi quando sono in branco.. Oppure domanda chi vuoi tu.. I lupi abbattono renne e soprattutto Alci grandi due volte un cavallo... Ma veramente dici...
@@Daniele535 ci sono storie di maremmani contro 7 lupi, di come li ha rovesciati uno dopo l’altro mettendoli in fuga, o addirittura di marremmani contro gli orsi… metti in conto anche che questi cani usati dall’uomo hanno quasi sempre dei collari spinati, per evitare che il lupo arrivi alla gola..
@@Daniele535 alci e renne non hanno zanne e artigli ed essendo prede hanno l’istinto dalla nascita di scappare, il maremmano come hai visto nel video, ti aspetta per vedere se sei cosi coraggioso
Se i cani erano di qualche gregge questo doveva essere lontano perché i cani non mi sembrano motivati a contrastare i lupi ma solo di non essere loro aggrediti. Se sono cani di un gregge sono pochi: con quella presenza di lupi per ogni gregge ci vuole una squadra di 4 o 5. in maggioranza maschi adulti.
Da quello che si può leggere nell'articolo i due cani hanno tentato di rubare la preda ai lupi per due volte, e per due volte sono stati scacciati. Non c'è stato alcuno scontro serio/violento, ognuno è andato per la propria strada.
I maledetti lupi avevano appena ammazzato una pecora. I cani poverini erano in inferiorità numerica e non hanno potuto fare niente di fronte a un branco di lupi
Si, si sono salvati. I lupi, molto intimiditi, sono in cura dallo psichiatra per lo shock. Me l’ha detto miocuggino che ha un maremmano fortissimo che piega le padelle di 36 cm con le zampe davanti.
Quei lupi agitano la coda qui e la, questo in genere vuol dire che non attaccheranno. Spesso lo si vede fare quando vogliono giocare. Se avessero voluto attaccare il cane, lo avrebbero circondato e uno di loro lo avrebbe azzannato alla nuca.
Visto che sto leggendo un sacco di sciocchezze, vorrei intervenire per dire la mia! I cani si sono allontanati abbastanza dalla preda dei lupi per dimostrare ai lupi che avevano rinunciato a rubargli il pasto. A quel punto però il cane ha visto che i lupi erano entrati in formazione da caccia e ha capito che non aveva più speranze di scappare (per velocità e resistenza nella corsa non c'è proprio gara fra cani e lupi, soprattutto se questi ultimi sono in vantaggio numerico), quindi si è fermato e si è chiaramente arreso ai lupi, conscio del fatto che non è proprio in cima al loro menù. Avesse continuato a scappare, i lupi l'avrebbero visto come una preda (fa parte del loro istinto) e allora non si sarebbero fermati finché non gli avessero uccisi entrambi. Fine della storia
Quante teorie senza studi ...tutti etologi mancati ...intanto la razza si chiama pastore Maremmano Abbruzzese ...è un unica razza ( non come pensano molti due razze distinte ...
Ho sentito dire che la persona che ha girato il video ..non sia in veritá uno zoologo ...e spesso qui in abruzzo è stato richiamato dai guardiaparco perchè disturbava gli animali ( orsi o lupi etc. ) In zone di riserva integrale ( cioè dove non ci si puó neanche andare ) tranne se non autorizzati per studi scientifici
Amo cani e lupi da una vita..seguo le dinamiche dei lupi da circa 20 anni..questa scena non ha precedenti! Non ho mai visto cani imitare i lupi, se non cani rinselvatichiti che possono ovviamente arrivare anche ad accoppiarsi con i lupi..che è un qualcosa che sarebbe meglio non avvenisse per evitare la nascita di cuccioli ibridi che naturalmente sarebbero molto più propensi ad avvicinarsi alle abitazioni umane!
@@economia-italiacom si lo vedo ma nell'articolo intero c'è scritto che i cani,secondo colui che ha girato il video, hanno atteso che i lupi si accucciassero per potersi avvicinare alla preda che i lupi avevano precedentemente cacciato! E questo non è del tutto "normale" per due maremmani abituati ad avere cibo dai loro proprietari! Ecco dove sta l'imitare i lupi!
La mia famiglia aveva una cucciola di Lupo, quando abbaiava non faceva il verso del cane ma del lupo, gli avevano ucciso la madre i cacciatori e poi presi tutti i cuccioli naturalmente qualche famiglia doveva crescerli, e ce ne diedero una a noi per crescerla. Aveva il pelo grigio e nero sopra tutta dalla testa alla coda e la parte della pancia e zampe era il pelo di un bianco candido. Era bellissima la nostra lupa. Era innamorata di noi, non immaginate le feste che ci faceva, accudita come una bambina. Gli avevamo messo il nome ZARA. 🐺❤
Video molto bello. Una domanda è però d'obbligo, ma dove lo vedi il fronteggiamento?? Questi sono titoli per visualizzazioni e like. Regolarmente scorretto.
Fronteggiare? 🤔 I due cagnoloni visto la malaparata se la sono data a gambe subito. Giusto alla fine per uno dei due c'è stato un muso a muso ma il cane era sulla difensiva e con la coda tra le gambe. Direi che gli è andata bene. 🙃
@@si-qf7er evidentemente quella che hai studiato poco 😉 malaparata /ma·la·pa·rà·ta/ sostantivo femminile Situazione di grave pericolo o di difficoltà, cui ci si può sottrarre solo con la fuga. "vista la m., filò via"
Infatti, Neps. I maremmani sono ormai cani da show e l'Abruzzese è ben altra cosa. Se riesci leggiti il bellissimo libro 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, che spiega perfettamente la differenza.
Preferisco incontrare un lupo che un cane maremmano. Quest'ultimo è un animale di cui si può fidare ( con cautela ) solo il padrone. Non parliamo poi di un branco di maremmani: incontrarlo vuol dire - con alta probabilità - perdere la vita.
I maremmani sono molto intelligenti e puntano sulla tattica più che sullo scontro fisico al contrario di certe razze asiatiche...due contro sei non è una buona posizione, se c'è il gregge ( o chi per altro) lì vicino, c'è la possibilità che un lupo si stacchi e vada a prendersi facilmente una pecora, probabilmente i cani cercano di attrarli il più lontano possibile
@@paolonardi8047 Ti consiglio di leggere l'articolo completo sul sito del Dolomiti, se ti interessa la questione, perché effettivamente da questo video non si capisce la dinamica.
@@paolonardi8047 comunque un cane può Imparare 150 comandi una volpe e intelligente quasi il doppio il lupo e intelligente il doppio. Insomma è come un adulto e un bambino. Può piacere più o meno però è vero
Basta leggere l'articolo per capire che i due maremmani sono stati cacciati dal branco di lupi. Altro che fronteggiare. Coda tra le gambe, atteggiamento remissivo. Ha provato ad elemosinare del cibo dai lupi che li hanno semplicemente allontanati e dettato i limiti ai due cani
Esatto, hanno capito che scappare era impossibile e avrebbe reso ai lupi solo più facile il massacro.... semplicemente si sono allontanati dalla preda (così i lupi sapevano che il loro pasto era al sicuro) e poi si sono arresi all'Alfa dei lupi, altroché confronto
Questi due maremmani probabilmente non stavano proteggendo, ma cercando di attaccare o comunque, vedendo l'atteggiamento dei lupi, prendere qualcosa. Infatti quando un maremmano difende il suo territorio, raramente esita ad attaccare, malgrado le condizioni.... mentre in questo caso tende a fuggire. I lupi non hanno un atteggiamento di caccia, bensì sono sulla difensiva, stanno difendendo qualcosa e questo si vede anche dalla dinamica, visto che il maremmano non viene accerchiato. Nessuno attacca, il maremmano perchè sa di essere in svantaggio numerico e non nel suo territorio, i lupi invece non assumono un atteggiamento da caccia perchè nella loro testa in quel momento bisogna difendere qualcosa. Questo mi sembra di aver capito.
Aggiungo la mia interpretazione: la disputa è finita alla pari. I lupi se non cercavano lo scontro non avrebbero mai puntato la coppia di mastini a meno di proteggere i cuccioli. In ogni caso hanno visto che non c’era volontà da parte dei cani di attaccarli e hanno capito che la cosa migliore era che tutti indietreggiassero. Perché é pari? Perchè da questo scontro forse i mastini sarebbero rimasti fravemente feriti ma se ce ne fosse solo 1 del branco dei lupi ferito o morto si sarebbe drasticamente ridotta la capacità del branco (loro ragionano da branco) e sarebbero morti tutti (nella peggiore delle ipotesi) o avrebbero avuto forti difficoltà nel tempo se il branco non fosse alla giusta efficienza.
I maremmani sono cani estremamente pericolosi quest'oggi andando a correre su strada principale uno di questi senza recinto e non legato è uscito dalla fattoria e mi è corso dietro ringhiandomi abbaiandomi e e mancava poco che mi mordesse. Certi tipi di cani dovrebbero averli solo persone con un patentino. Ormai non posso neanche andare a correre che ogni volta questo personaggio o con questo cane o con altri cani rischio di essere sbranata.
Successo anche a me prima con un rottweiler poi con due Maremmani...non sono scappato perché è peggio Il rottweiler sono riuscito a coppirlo sun muso con un calcio,i Maremmani urlando. Sicuramente ci sono troppi idioti intendo i padroni che sono più pericolosi dei cani
Neanche fronteggiano. Non sono esperto di canidi ma allevatore di limousine. Nella mia esperienza ho visto che i canidi attaccano e sono coraggiosi con chi scappa. E qui i maremmani scappano....
Più che fronteggiare è darsela a zampe levate. Code alzate i lupi, coda fra le zampe posteriori il cane. Se i lupi avessero avuto cattive intenzioni non sarebbe rimasto molto del cane
@@mariasechi8537 i lupi sono forti in branco. Una iena bruna, striata o quella maculata e molto più forte di qualsiasi lupo ( anche del lupo grigio canadese). Nella vita esistono anche eccezioni quando magari un lupo alfa potrebbe vincere contro una giovane iena inesperta oppure contro un ghiottone giovane. Però esistono molti video dove si vede il ghiottone che allontana i lupi mentre mangiano. Hai mai visto un solo lupo che allontana un puma che mangia? Questo non succederà mai. Invece il ghiottone è capace di impadronirsi delle prede dei puma o delle prede dei lupi. Dai un'occhiata su RUclips e guarda un bel po' di video
E basta dire gli animali non conoscono sentimenti negativi , sono tutti buoni e bravi , la colpa e' sempre dell ' uomo ...gli animali sono animali punto e basta , niente coscienza ne' malvagia ne' buona , solo istinto . L' uomo , purtroppo , uccide per motivi di denaro , di gelosia , di potere ecc. ( che frase imbecille dire " l' uomo e' l' unico essere vivente che uccide senza motivo " ) l'animale uccide per cibo , per difesa , per paura ecc. insomma altre motivazioni " da animali ".
io possiedo un maremmano e posso affermare con certezza che se qualcuno mi domandasse chi vincerebbe tra il mio cane e un gruppo di 4 lupi la risposta sarebbe spontanea , con tutto l'amore che provo per questo tipo di cani ma dio benedetto c'è poco da fare 💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀
O basta a dire che sono maremmani..il fatto è successo in Abruzzo e sono dei pastori abruzzesi no maremmano..il maremmano e n altra cosa..vi piacess😂😂😂
Sì, sono completamente d'accordo. Il maremmano è stato ridotto ad una pecorona; solo in Abruzzo si trovano autentici cani da guardiania: 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, autore Flavio Bruno, lo chiarisce egregiamente (è il caso di dirlo).
Mi dispiace ma non sono Maremmani........ sono pastori Abruzzesi o Cane da Pecora Abruzzese....... Più di 3000 anni di selezione per le caratteristiche di lavoro nei territori di Abruzzo e Molise, non vengono cancellati in un nome di una razza ENCI che non seleziona le caratteristiche di lavoro
Sono rimasto impressionato dalla capacità del maremmano di reggere con nobiltà il confronto da solo. Non conosco personalmente i cani pastori. Conosco bene invece i Basset Hound. 🙂Nella caccia (altro lavoro, ovviamente) non concepiscono di operare da soli. È il senso della muta. Fanno sempre la stessa cosa: a parte scavare ed infilarsi nei buchi, attaccano un attimo, poi scartano subito e danno spazio al compagno. Se si trovano in difficoltà da soli, non scappano, ma si piantano, spalancano gli occhi ed emettono latrati ad altissimo volume, cadenzati e dal suono ancestrale: chiamano truppa. Sono soldatini. La loro regola è: lepre o fagiano vabbè ci può stare l'1 contro 1, volpe 2 contri 1, capriolo 5 contro 1, daino 10 contro 1, malaugurato incontro con un cinghiale 15 contro 1, disgraziatissimo incontro con un lupo almeno 20 contro 1. Il tutto sempre con un fracasso di bow-bow-bow. Che buffi. 🙃
Nessuno scontro. A colpo d'occhio, evinco un'ottima padronanza dei propri ruoli da parte di entrambi gli "schieramenti", tanto per buttare lì due parole, così prima di andarmene e senza perdermi in "inutili" tecnicismi, solo perché ora ho fretta e non ho tempo di spiegare.😊❤
Quanto mi piacerebbe vedere il finale di questo video dove il maremmano rimasto isolato è stato praticamente sbranato rendendo ridicoli tutti i commenti di seguito...
Non c'è stato scontro finale perché i lupi non ne sentivano il bisogno . In natura gli animali cercano di evitare lo scontro fisico perché anche se sei più forte un morso lo prendi di sicuro e puo' causare seri problemi . Hanno regolato i conti con meravigliosa saggezza e il maremmano ha capito ciò che i lupi gli hanno spiegato , cioe' " vattene " e finiamola qui .sono diversi da noi , non conoscono l'orgoglio , l'invidia ,la rabbia ,l'onore perché nessuna decisione viene presa in base all'emotivita'. Ogni membro conosce il suo ruolo e non prende decisioni inaspettate . L'esperienza è data da migliaia di anni di imprinting genetico e gli schemi da seguire sono sempre gli stessi perché funzionano e si sono perfezionati nel tempo. L'importanza è il benessere del gruppo e la sua sopravvivenza. Tra i lupi c'erano anche dei giovani che hanno imparato una grande lezione . Video spettacolare .
Condivido 😊
ottima spiegazione
Hanno dato involontariamente, una lezione di strategia nell evitare il peggio poi certo le circostanze erano molte.. La 'strizza' insegna.. anche a sopravvivere...
esatto uno scontro implica un enorme dispendio di energie, per un branco questo è di vitale importanza.
Te l’ hanno detto i lupi?
Grazie per questo materiale, stupendo. Per chi è avvezzo all analisi comportamentale di cani e lupi sono scene preziose.
Sono cugini anche loro, il cane e il lupo
🐶🐺
Ogni simile ama il suo simile, e nella corsa al potere di magnà e di fregà certi diventano complici...e poi parenti serpenti...
Ma poi col tempo si azzannano tra loro...
La domanda è ma il padrone li fa mangiare i maremmani o li tiene a digiuno
Ma quali maremmani chiamateli con il giusto nome pastore abruzzese
@@annaanna3536 Li fa mangiare. Lo so perché i cani tendono a morire se non mangiano, ma quelli se guardi sono ancora vivi.
Queste riprese sono eccezionali, veramente preziose x chi ama osservare i comportamenti e le interazioni tra animali
Dovrebbe essere l'etologia la scienza che li studia ,l'ho toccata solo di striscio.
si ma tra un po' ste cose succedono nel mio giardino basta mi affacci!
Questi due maremmani non erano a guardia di un gregge, si sono avvicinati con l'intenzione di rubare una preda ai lupi. L'articolo completo con l'intervento dello zoologo Forconi, che ha ripreso la scena, spiega bene la dinamica.
Grazie mille 🙏
i cani difendono il territorio dove sono io. non hanno paura dei lupi sono invincibili.
@@lucaderosa2618
E cosa c'entra con quello che ho scritto io?
Grazie, si capiva dall'atteggiamento dei cani. Bisogna fare sempre chiarezza, la rete è un mare senza leggi , corsaro ma senza alcun romanticismo..
🤦
Il capo branco incontra faccia a faccia il maremmano che non indietreggia. La pericolosità del lupo è l'azione del gruppo, un gruppo che ha ottime possibilità di raggiungere l'obiettivo se tutti i componenti sono sani. Il capo branco lo sa, e valuta questo. I maremmani soccomberebbero, ma la lotta non sarebbe delicata, ed in molti si farebbero male; lo scontro sarebbe con due grossi ed orgogliosi maremmani, e non con due bassotti. Il maremmano non è un cane remissivo, e venderebbe cara la pelle.
Giusto
Si, ma è meglio come è andata, imparano a stare in pace...
In questo caso in realtà sono stati remissivi, ma il perché è motivato. Questi due non avevano ragioni valide per lottare, non stavano difendendo niente e nessuno. Di contro i lupi non avevano nulla da predare, non era interesse di nessuna delle due fazioni lottare e riportare ferite potenzialmente letali.
@@VinCerrrr anche i lupi sono stati remissivi,ma non siamo ingenui, è stato solo perché di certo avevano già predato ed erano sazi. Quindi anche stanchi dopo aver attaccato altre prede ed aver dovuto eliminare altri ostacoli; altrimenti sarebbe difficile che si siano limitati ad intimorire senza attaccare i maremmani. Non erano famelici in quel momento
@@le6127 te lo posso garantire, il lupo evita SEMPRE lo scontro diretto con chi può tenergli testa se non è obbligato. Allo stesso modo hanno fatto i maremmani, non avevano nulla da difendere e avrebbero trovato del cibo facilmente altrove. Ed ecco perché non si sono scontrati.
Solo chi possiede dei maremmani sa di cosa sono capaci: amore coraggio potenza fedeltà assoluta.
Sono cmq pericolosi, so che avvolte mordono anche i pastori che è tutto dire...
E soprattutto tanta obiettività
il pastore tedesco e meglio togliendo la displasia anche il malinoase e tanta roba
@@betelgeuse17 ma cosa stai dicendo, oggi il pastore tedesco non viene usato come cane anti lupo per la difesa del gregge e c'é un motivo (magari qualcuno lo usa ma è un eccezione, è un cane usato per ben altri scopi non paragonabili a guardiana)
@@Sick_fontaX2 il Pastore ti legge nella mente basta uno sguardo
Sembrano i miei due maremmano - abruzzesi
Ho i brividi
Sono così, non attaccano mai se non è l'estrema soluzione ma alla fine non tornano indietro
Coraggio e cuore
Finalmente leggo abruzzesi, com'è giusto che sia.
Sì, per altro i miei sono davvero abruzzesi (nel senso stretto della parola, cioè nati in Abruzzo! E venuti in Toscana con me)
In realtà il video è stato tagliato prima che i lupi attaccassero e sbranassero il cane più grosso.
Parla per te, un mese fa un abruzzese libero stava per aggredire il mio cecoslovacco al guinzaglio. Ho dovuto allontanarlo a pedate.
@@giovannisantia3506Hai delle prove?
Video come questo hanno il pregio di riunire tutti gli etologi italiani e offrire loro uno spazio per esprimere le loro sudate competenze di cui sono prova questi commenti preziosi di cui li ringrazio.
😂😂😂
Ci sono anche i criminologi che hanno valutato le espressioni facciali dei lupi e i moccoli dialettali dei maremmani
@@Giacomo_Leopardi Ho visto, sì. Nel frattempo si sono aggiunti anche i nutrizionisti che sono stati in grado di stimare con precisione da quante ore non mangiavano.
E i putiniani?
Secondo i putiniani la colpa va alle pecore, ed è legittima la reazione dei lupi che si sono sentiti provocati.
SPECTACOLARE!BELLISSIMO
6 lupi contro 2 maremmani bellissimi. Quanto coraggio .
Le riprese sono fatte in Abruzzo, i cani credo proprio siano Mastini Abruzzesi, e non Pastori Maremmani
Fantastico...!! Ci ha messo la faccia...anzi...il muso senza titubanze...!! Che lezione x noi umani...!!
Cavolo ,che bel video 💖
Non è da tutti le razze di cani fronteggiare 7 lupi che mordono quindi mangiano e dormono come lupi, il Cane Pastore Abruzzese ha dimostrato tenacia, calma, abilità e caparbietà a confrontarsi per ben 2 volte con tutti quei lupi per sottrarli il cibo quotidiano la loro preda....
Interessante video per studiare l'etologia di questi splendidi animali canis lupus italiche
Oppure sono due maremmani affamati che il padrone non li fa mangiare tutti i giorni
Come fai a capire che sono affamati e specialmente cani che fanno le guardie ad altri animali..
@@sigi8071 perché ho sentito un pastore che per il suo gregge aveva 12maremmani e lamentava che gli costavano
SONO SCAPPATI!!!! ma non lo vedete?
@@annaanna3536 Non sono Maremmani
vabbè RUclips è proprio una potenza, queste immagini mai viste nemmeno ai documentari di National Geographic, complimenti, bravissimi.
RUclips è molto bravo, lo seguo anch'io.
Brava Giovanna
Condivido pienamente la saggezza di queste splendide creature. Il loro comportamento dovrebbe far riflettere molti esseri umani.
Proprio splendido. Quindi immagino sarebbe splendido anche per te trovarti nella stessa situazione con medesima saggezza. Io invece trovo estremamente insensibile e indegno gettare allo sbaraglio due poveri cani contro un branco di lupi. In questo video sembra finita bene per loro ma di solito non è così.
Bellissime immagini
Proprio belle, immagino vorrai viverle anche te quindi.
Danke das der zugehörige Artikel mit verlinkt wurde. Das sollte eigentlich - EIGENTLICH - dusslige Kommentare vermeiden.
In che senso, scusa.
@@giovannisantia3506 nell'articolo nel link spiega tutto ,è successo in Abbruzzo,e i cani volevano rubare e mangiare la preda dei lupi , quindi è il contrario che sembra .
@@massimobernardo- Ma sì, ma scherzavo.
I lupi sono perfettamente mimetizzati in questo ambiente. Predatori eccellenti. I cani pastore hanno un bel da fare e sono più un deterrente che un vero ostacolo : se il branco fosse affamatissimo mangerebbe pecore e cani. Ma in un periodo di normalità i cani li fanno desistere quasi sempre
Sia lupi che cani sanno bene che non é necessaria l’aggressività o la lotta se non c’é un motivo valido per farlo. Principalmente se non c’é un reale pericolo. In questo video hanno fatto una sorta di compromesso pacifico. Come al solito gli animali dimostrano spesso di avere più buon senso degli uomini
concordo!
Le riprese sono di Gianluca Damiani e Paolo Forconi in Abruzzo. Lo zoologo Paolo Forconi presente alla scena ha spiegato: i lupi avevano abbattuto una preda, i due maremmani hanno cercato di approfittarsene. Vengono cacciati ma ad una certa distanza dalla preda il maremmano tiene il punto. La cena è salva, i lupi non hanno motivo di lotta e se ne vanno. Motivo della contesa: un cinghiale abbattuto. Sono stati i maremmani a sconfinare, stavolta, nel territorio del lupo. Quando i cani la combinano si sentono in minoranza, ma ad una certa distanza dal tentato furto ritrovano orgoglio e fierezza. Stavolta non erano i lupi a caccia di pecore ma il contrario i cani a voler rubare la carcassa del cinghiale al branco di lupi che lo aveva predato. Mi piace come i lupi prima ringhiano all'unisono: ladro! Poi si allontanano lentamente: togliamo l'occasione, via! In fondo chi c'è più ladro di noi...😄 Questi sono tutti vecchie conoscenze, stavolta a gioco delle parti invertito. È probabile che il mastino abruzzese indossi il tradizionale vreccale, anche quello vecchia conoscenza dei lupi che se lo conoscono per esperienza diretta, se ne guardano bene. Non hanno veterinario, loro.
Questo è stato lo scenario, allora. Bene, aggiungo un tassello in più alle mie conoscenze. Grazie❤
@@deepblue188sì in Abruzzo capita anche questo.
@@deepblue188sì in Abruzzo capita anche questo. Sempre Gianluca Damiani ha ripreso un gregge con pastore su cui vanno a finire dei cinghiali, una madre e dei giovani. I cani si precipitano sui cinghiali, la matriarca attrae l'attacco su di sé caricando e vendendo cara la pelle ed al contempo proteggendo i suoi giovani, nel frattempo giungono i lupi che forse avevano sospinto i cinghiali a ridosso del gregge. I cani retrocedono a protezione di quest'ultimo, i lupi continuano l'inseguimento dei cinghiali. In tutto questo il pastore gettando un sasso contro il cinghiale aveva autorizzato i suoi cani alla caccia. I cani fanno passare alla povera madre cinghiale la passione di Cristo. I lupi abbattono il cinghiale rapidissimamente con un morso alla gola. Uno dei cani, un Malinois si attarda con loro cercando di partecipare al banchetto, ma viene respinto. I mastini abruzzesi invece rientrano quasi subito nel loro ruolo. Veramente interezioni strette tra vecchie conoscenze. Credo che anche in questa sequenza i protagonisti siano gli stessi, stessi cani, stesso branco di lupi. Il Malinois era un incrocio, forse con lupetto toccatore. Peccato che il Dolomiti abbia pubblicato solo una parte perché tutta la sequenza è interessantissima dal punto di vista etologico.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i, sono dei Mastini Abruzzesi, non dei Maremmani....
@@TheQuetzalcoatl76bravo
Uno scontro inutile per entrambi. Gli animali in natura si comportano in modo più razionale che gli uomini...
Per conoscere ogni cosa e definitivamente sulla storia della pastorizia italiana e sul comportamento di lupi e cani leggetevi questo libro bellissimo: 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, del dott. Flavio Bruno, massimo esperto (insieme a Paolo Breber e pochi altri) della razza, nonché 'unico' massimo esperto del Cane Corso.
Non è che per caso Inclite Faci è il nickname di Flavio Bruno?
Nulla da togliere ma mi risulta che il dr.Breber sia stato il primo a rivalutare il Corso...
Footage spettacolare!
Ma perché "footage"?
Quel Maremmano cia' le palle quadrate💪🔝
Di preciso che ritardo hanno quelli che scrivono "in amicizia" oppure "il maremmano non ha paura" ? Agghiacciante non capire quello che si vede a dei livelli simili.
Be in qualcuno c'è il richiamo della natura, si immedesimano nel maremmano, lo vedono meno lupo... Ognuno fantastica come può, c'è chi è più scentifico, chi ci vede una morale, e chi è pronto per scrivere un libro.. Anche noi umani siamo di tante specie.. 😁🙄😊
@@mariaritafan7127 hahahaha
Io dire più che due maremmani scappano davanti a dei lupi, qui non stanno fronteggiando proprio con nessuno
@@antoniopirozzi6422 no, per me nn è cosi, si, stanno scappando, ma quel maremmano/a che si è fermato a metà collina, nn lo ha fatto per chiedere ai lupi il numero di telefono, ma per far fronte, poi per fortuna che i lupi l hanno presa bene... E dopo è seguita la fuga e la ritirata, certo!
non hanno ritardo, sono proprietari di cani simili, per cui, visto che oggi son tutti fenomeni, hanno il cane che si getta nel fuoco cosparso di benzina e ne esce indenne.
Qui é lampante, come ho scritto in un altro commento, che i due maremmani sono in un mare di mer7a e si stanno domandando se questa volta ne usciranno interi.
Maremmano che fronteggia branco di lupi, mah….
Il csne è il pastore abruzzese e il video è stato girato in Abruzzo ...
Infatti c'è una grossa differenza tra il 'salottiero' maremmano frutto di una selezione voluta da stanchi aristocratici fiorentini e l'autentico abruzzese, unico capace di imprese epiche a costo della vita. L'ho imparato leggendo 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, del dott. Flavio Bruno che oltre ad essere il massimo esperto italiano sul Cane Corso, è tra i maggiori (insieme a Paolo Breber) nel selezionare e conoscere le attitudini di questa magnifica razza da lavoro.
@@inclitefaci3554il meticcio maremmano sarebbe scappato.
@@vincenzomarinelli9404, d'accordo con te :)
Documento straordinario,permette di osservare l'etologia animale. Credo che la maggior parte dei commenti al video siano insensati,nel senso che sono frutto dell emotività umana. Non ha alcun senso umanizzare questa situazione,siamo specie diverse e lontane,non ragioniamo allo stesso modo. In ambito animale,interessa soprattutto la conservazione delle specie e dell individuo.
In questo caso,non serviva ferocia,e infatti non è successo nulla,solo un attimo di valutazione reciproca.
C è chi tifa per il cane e chi per il lupo a seconda delle simpatie personali,ma serve andare oltre..
Balle: alla fine conta solo chi vince lo scudetto.
Humanos ingratos. Dejan a los perros solos contra esa jauría. Muy maladosos. Los tienen como esclavos.
si ma parla italiano
Ciao io mi presento sono Alessio stagni piacere di conoscerti
Cane 🐕 molto intelligente e corraggiosio .
É come la vita … uno contro uno non c’è storia per il lupo. Solo quando sono in branco possono sopraffare con la ferocia e la pericolosità… Onore a questa razza di cane comunque… paura mai
Bellissimo. All'inizio sembra una gang che rincorre due tizi per menargli, alla fine si mettono a 'chiacchierare' 😅
Il cani sono pastori Abruzzesi,i Toscani si rassegnino di maremmano non hanno nulla, facciano il vino😂. Anche se ,anche lì l'Abruzzo è un spanna avanti😊
Beh più che fronteggiare, diciamo scappano da un branco di lupi... Nn ne hanno avvertito il bisogno, altrimenti dei 2 maremmani sarebbe rimasto solo un grosso ammucchio di pelo 🐺💪
È evidente che non conosci il maremmano, i lupi non avevano speranze contro i 2
@@Simone94267 ma che dici, guarda qualche documentario sui lupi quando sono in branco.. Oppure domanda chi vuoi tu.. I lupi abbattono renne e soprattutto Alci grandi due volte un cavallo... Ma veramente dici...
@@Daniele535 vai a vedere un documentario sui maremmani😜
@@Daniele535 ci sono storie di maremmani contro 7 lupi, di come li ha rovesciati uno dopo l’altro mettendoli in fuga, o addirittura di marremmani contro gli orsi… metti in conto anche che questi cani usati dall’uomo hanno quasi sempre dei collari spinati, per evitare che il lupo arrivi alla gola..
@@Daniele535 alci e renne non hanno zanne e artigli ed essendo prede hanno l’istinto dalla nascita di scappare, il maremmano come hai visto nel video, ti aspetta per vedere se sei cosi coraggioso
Se i cani erano di qualche gregge questo doveva essere lontano perché i cani non mi sembrano motivati a contrastare i lupi ma solo di non essere loro aggrediti. Se sono cani di un gregge sono pochi: con quella presenza di lupi per ogni gregge ci vuole una squadra di 4 o 5. in maggioranza maschi adulti.
Bellissima ripresa .grazie
Mai visto un maremmano avete paura così ,scena fantastica
SEI lupi per due cani....bravi i cani a temporeggiare , la calma è la virtu' dei forti .
@@mariasechi8537 Hai ragione
Coraggiosissimi i maremmani! Ma poi si sono salvati? Non fateci rimanere cosi'.......
per me no...
Da quello che si può leggere nell'articolo i due cani hanno tentato di rubare la preda ai lupi per due volte, e per due volte sono stati scacciati. Non c'è stato alcuno scontro serio/violento, ognuno è andato per la propria strada.
I maledetti lupi avevano appena ammazzato una pecora. I cani poverini erano in inferiorità numerica e non hanno potuto fare niente di fronte a un branco di lupi
Si, si sono salvati.
I lupi, molto intimiditi, sono in cura dallo psichiatra per lo shock.
Me l’ha detto miocuggino che ha un maremmano fortissimo che piega le padelle di 36 cm con le zampe davanti.
@@TedMarciano ci mancava il fanboy dei lupi
So che il lupo vincerebbe nello scontro...... è andata a lieto fine ❤
Quei lupi agitano la coda qui e la, questo in genere vuol dire che non attaccheranno. Spesso lo si vede fare quando vogliono giocare. Se avessero voluto attaccare il cane, lo avrebbero circondato e uno di loro lo avrebbe azzannato alla nuca.
Visto che sto leggendo un sacco di sciocchezze, vorrei intervenire per dire la mia! I cani si sono allontanati abbastanza dalla preda dei lupi per dimostrare ai lupi che avevano rinunciato a rubargli il pasto. A quel punto però il cane ha visto che i lupi erano entrati in formazione da caccia e ha capito che non aveva più speranze di scappare (per velocità e resistenza nella corsa non c'è proprio gara fra cani e lupi, soprattutto se questi ultimi sono in vantaggio numerico), quindi si è fermato e si è chiaramente arreso ai lupi, conscio del fatto che non è proprio in cima al loro menù. Avesse continuato a scappare, i lupi l'avrebbero visto come una preda (fa parte del loro istinto) e allora non si sarebbero fermati finché non gli avessero uccisi entrambi. Fine della storia
Quante teorie senza studi ...tutti etologi mancati ...intanto la razza si chiama pastore Maremmano Abbruzzese ...è un unica razza ( non come pensano molti due razze distinte ...
Noi nn sappiamo se qualcuno nn li abbia richiamati con urli o fischi...
Ho sentito dire che la persona che ha girato il video ..non sia in veritá uno zoologo ...e spesso qui in abruzzo è stato richiamato dai guardiaparco perchè disturbava gli animali ( orsi o lupi etc. ) In zone di riserva integrale ( cioè dove non ci si puó neanche andare ) tranne se non autorizzati per studi scientifici
Amo cani e lupi da una vita..seguo le dinamiche dei lupi da circa 20 anni..questa scena non ha precedenti! Non ho mai visto cani imitare i lupi, se non cani rinselvatichiti che possono ovviamente arrivare anche ad accoppiarsi con i lupi..che è un qualcosa che sarebbe meglio non avvenisse per evitare la nascita di cuccioli ibridi che naturalmente sarebbero molto più propensi ad avvicinarsi alle abitazioni umane!
scusa ma dove li vedi i cani imitare i lupi? Questi sono 6 lupi e 2 maremmani
@@economia-italiacom si lo vedo ma nell'articolo intero c'è scritto che i cani,secondo colui che ha girato il video, hanno atteso che i lupi si accucciassero per potersi avvicinare alla preda che i lupi avevano precedentemente cacciato! E questo non è del tutto "normale" per due maremmani abituati ad avere cibo dai loro proprietari! Ecco dove sta l'imitare i lupi!
La mia famiglia aveva una cucciola di Lupo, quando abbaiava non faceva il verso del cane ma del lupo, gli avevano ucciso la madre i cacciatori e poi presi tutti i cuccioli naturalmente qualche famiglia doveva crescerli, e ce ne diedero una a noi per crescerla. Aveva il pelo grigio e nero sopra tutta dalla testa alla coda e la parte della pancia e zampe era il pelo di un bianco candido. Era bellissima la nostra lupa. Era innamorata di noi, non immaginate le feste che ci faceva, accudita come una bambina. Gli avevamo messo il nome ZARA. 🐺❤
@@elsacandelori6152 bellissima storia!❤️
Da notare che i lupi erano piccoli, o meglio giovani..
Il pastore risparmia sul cibo 🤦🤦🤦
Video molto bello. Una domanda è però d'obbligo, ma dove lo vedi il fronteggiamento?? Questi sono titoli per visualizzazioni e like. Regolarmente scorretto.
È bastato solo lo sguardo del maremmano per far cambiare idea ai lupi.. questo è stato il fronteggiamento
Grande controllo , arriva da molto lontano….bella razza, bell’equilibrio generale ….👍🧐
Il maremmano è un cane eccezionale difende il gregge fino alla morte
Il maremmano è un grandissimo cane, punto. Quanti commenti a caso.
Il lupo mangia per fame il politico NO!
Fronteggiare? 🤔
I due cagnoloni visto la malaparata se la sono data a gambe subito. Giusto alla fine per uno dei due c'è stato un muso a muso ma il cane era sulla difensiva e con la coda tra le gambe.
Direi che gli è andata bene. 🙃
Si vede che il padrone li tiene a digiuno
"malaparata" che саzzо di lingua è???
@@si-qf7er evidentemente quella che hai studiato poco 😉
malaparata
/ma·la·pa·rà·ta/
sostantivo femminile
Situazione di grave pericolo o di difficoltà, cui ci si può sottrarre solo con la fuga.
"vista la m., filò via"
@@si-qf7er forse è Puglise
@@annaanna3536 che??
Dato che il video è stato girato in Abruzzo i cani da pastore si chiamano Abruzzesi .. grazie!
Finalmente! Hanno rotto le palle con sto "maremmano" che poi la transumanza non la fa più nessuno quindi abruzzese e basta ;-)
Infatti, Neps. I maremmani sono ormai cani da show e l'Abruzzese è ben altra cosa. Se riesci leggiti il bellissimo libro 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, che spiega perfettamente la differenza.
@@inclitefaci3554 nun fa differenze er lupo, se magna quello cucinato alla maremmana, se magna quello al’abbruzzese
@@TedMarciano bastaaaaaaa sei ripetitivo cha PALLE
Bè allora i maremmani sono toscani vengono dalla maremma!!!! 😆
Braveheart
Preferisco incontrare un lupo che un cane maremmano.
Quest'ultimo è un animale di cui si può fidare ( con cautela ) solo il padrone.
Non parliamo poi di un branco di maremmani: incontrarlo vuol dire - con alta probabilità - perdere la vita.
Bellissimo video....sia i lupi che i maremmani hanno gestito la situazione nel modo più conveniente,tipico del mondo animale.
bello ma perché il sonoro non funziona?
Immagini straordinarie
I maremmani sono molto intelligenti e puntano sulla tattica più che sullo scontro fisico al contrario di certe razze asiatiche...due contro sei non è una buona posizione, se c'è il gregge ( o chi per altro) lì vicino, c'è la possibilità che un lupo si stacchi e vada a prendersi facilmente una pecora, probabilmente i cani cercano di attrarli il più lontano possibile
Non c'è nessun gregge ...i due maremmani hanno seguito i lupi per rubargli il cibo
@@dodo3284 perfetto...dalle immagini era impossibile capire la dinamica dell' evento, quindi avevo fatto una semplice supposizione !
@@paolonardi8047
Ti consiglio di leggere l'articolo completo sul sito del Dolomiti, se ti interessa la questione, perché effettivamente da questo video non si capisce la dinamica.
@@paolonardi8047 comunque un cane può Imparare 150 comandi una volpe e intelligente quasi il doppio il lupo e intelligente il doppio. Insomma è come un adulto e un bambino. Può piacere più o meno però è vero
Attirarli lontano indietreggiando così proprio NO.
Les patous doivent impérativement être équipés de colliers anti loups. Les loups saisissent à la gorge.
Basta leggere l'articolo per capire che i due maremmani sono stati cacciati dal branco di lupi. Altro che fronteggiare. Coda tra le gambe, atteggiamento remissivo. Ha provato ad elemosinare del cibo dai lupi che li hanno semplicemente allontanati e dettato i limiti ai due cani
Infatti, se volevano i lupi facevano polpette dei maremmani
Eh ma a caro prezzo. Meglio evitare uno scontro inutile.
@@riccardorovere9093 no i lupi e i maremmani non sono capaci di fare un “nxgxo moment” (non sono razzista esistono pure video che lo spiegano 😅)
Sono più saggi di tanti uomini.
Per cortesia aggiungere Abruzzese, grazie!
Abruzzese.
I maremmani hanno messo la coda tra le gambe per dimostrare ai lupi di aver alzato bandiera bianca
Altro che confronto
Esatto, hanno capito che scappare era impossibile e avrebbe reso ai lupi solo più facile il massacro.... semplicemente si sono allontanati dalla preda (così i lupi sapevano che il loro pasto era al sicuro) e poi si sono arresi all'Alfa dei lupi, altroché confronto
Questi due maremmani probabilmente non stavano proteggendo, ma cercando di attaccare o comunque, vedendo l'atteggiamento dei lupi, prendere qualcosa. Infatti quando un maremmano difende il suo territorio, raramente esita ad attaccare, malgrado le condizioni.... mentre in questo caso tende a fuggire. I lupi non hanno un atteggiamento di caccia, bensì sono sulla difensiva, stanno difendendo qualcosa e questo si vede anche dalla dinamica, visto che il maremmano non viene accerchiato. Nessuno attacca, il maremmano perchè sa di essere in svantaggio numerico e non nel suo territorio, i lupi invece non assumono un atteggiamento da caccia perchè nella loro testa in quel momento bisogna difendere qualcosa. Questo mi sembra di aver capito.
Maaaaaaaaaa perché si separano??? Spero siano sopravvissuti.
Che coraggio il maremmano.
Leone 🦁
Ahhh che tensioneee
❤❤❤❤❤😂😂😂🇱🇦
Fronteggiare che? Si sono ritirati e sono stati graziati da lupi già sazi.
Aggiungo la mia interpretazione: la disputa è finita alla pari. I lupi se non cercavano lo scontro non avrebbero mai puntato la coppia di mastini a meno di proteggere i cuccioli. In ogni caso hanno visto che non c’era volontà da parte dei cani di attaccarli e hanno capito che la cosa migliore era che tutti indietreggiassero. Perché é pari? Perchè da questo scontro forse i mastini sarebbero rimasti fravemente feriti ma se ce ne fosse solo 1 del branco dei lupi ferito o morto si sarebbe drasticamente ridotta la capacità del branco (loro ragionano da branco) e sarebbero morti tutti (nella peggiore delle ipotesi) o avrebbero avuto forti difficoltà nel tempo se il branco non fosse alla giusta efficienza.
Correggo maremmani
Muy bien, sí señor, con dos...
Mi lp
I maremmani sono cani estremamente pericolosi quest'oggi andando a correre su strada principale uno di questi senza recinto e non legato è uscito dalla fattoria e mi è corso dietro ringhiandomi abbaiandomi e e mancava poco che mi mordesse. Certi tipi di cani dovrebbero averli solo persone con un patentino. Ormai non posso neanche andare a correre che ogni volta questo personaggio o con questo cane o con altri cani rischio di essere sbranata.
Successo anche a me prima con un rottweiler poi con due Maremmani...non sono scappato perché è peggio
Il rottweiler sono riuscito a coppirlo sun muso con un calcio,i Maremmani urlando.
Sicuramente ci sono troppi idioti intendo i padroni che sono più pericolosi dei cani
L'unica e denunciarli senza ritegno ma con le leggi che abbiamo noi .....
Il primo maremmano che ho avuto era intelligente ,affidabile al 1000% ,gli altri stupidi come una gallina.
I maremmani poveretti avrebbero bisogno di un aiuto con CARABINA !!!!!!
Buon video da mostrare a tutti quei zitadini convinti che bastino 1-2 cani da guardiania per risolvere il problema dei lupi...
cittadini* da guardia*
Neanche fronteggiano. Non sono esperto di canidi ma allevatore di limousine. Nella mia esperienza ho visto che i canidi attaccano e sono coraggiosi con chi scappa. E qui i maremmani scappano....
Sono maremmani affamati tenuti addigiuno dai proprietari
Ok, ma ricordiamoci che per tua stessa ammissione non sei un esperto di canidi.
Se i lupi avevano fame dei 2 maremmani ne rimaneva la pelliccia
Più che fronteggiare è darsela a zampe levate.
Code alzate i lupi, coda fra le zampe posteriori il cane.
Se i lupi avessero avuto cattive intenzioni non sarebbe rimasto molto del cane
Se fossero stati due ghiottoni o due iene allora sarebbero stati caxxi amari per i lupi
Eh si, sulle Alpi c’è pieno cosí di iene.
Bel problema.
@@mariasechi8537 i lupi sono forti in branco. Una iena bruna, striata o quella maculata e molto più forte di qualsiasi lupo ( anche del lupo grigio canadese). Nella vita esistono anche eccezioni quando magari un lupo alfa potrebbe vincere contro una giovane iena inesperta oppure contro un ghiottone giovane. Però esistono molti video dove si vede il ghiottone che allontana i lupi mentre mangiano. Hai mai visto un solo lupo che allontana un puma che mangia? Questo non succederà mai. Invece il ghiottone è capace di impadronirsi delle prede dei puma o delle prede dei lupi. Dai un'occhiata su RUclips e guarda un bel po' di video
@@TedMarciano lo so che non esistono iene o ghiottoni in Italia
Fronteggiano a gambe levate,alla fine si fanno annusare come bistecche. Se reagivano al primo attacco i lupi ci facevano pranzo
E basta dire gli animali non conoscono sentimenti negativi , sono tutti buoni e bravi , la colpa e' sempre dell ' uomo ...gli animali sono animali punto e basta , niente coscienza ne' malvagia ne' buona , solo istinto . L' uomo , purtroppo , uccide per motivi di denaro , di gelosia , di potere ecc. ( che frase imbecille dire " l' uomo e' l' unico essere vivente che uccide senza motivo " ) l'animale uccide per cibo , per difesa , per paura ecc. insomma altre motivazioni " da animali ".
In questa scena ci vedo un'esemplificazione della politica estera occidentale.
Se non spieghi un po' non si capisce una madonna, però.
Vero. Ma non solo nella politica estera occidentale, proprio in generale a questo mondo.
Да это маленькие волки..
I genitori che richiamano figli...
io possiedo un maremmano e posso affermare con certezza che se qualcuno mi domandasse chi vincerebbe tra il mio cane e un gruppo di 4 lupi la risposta sarebbe spontanea , con tutto l'amore che provo per questo tipo di cani ma dio benedetto c'è poco da fare 💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀
😢
Che t'è successo?
O basta a dire che sono maremmani..il fatto è successo in Abruzzo e sono dei pastori abruzzesi no maremmano..il maremmano e n altra cosa..vi piacess😂😂😂
Sì, sono completamente d'accordo. Il maremmano è stato ridotto ad una pecorona; solo in Abruzzo si trovano autentici cani da guardiania: 'Il mastino abbruzzese' Fallone Editore, autore Flavio Bruno, lo chiarisce egregiamente (è il caso di dirlo).
Mi dispiace ma non sono Maremmani........ sono pastori Abruzzesi o Cane da Pecora Abruzzese....... Più di 3000 anni di selezione per le caratteristiche di lavoro nei territori di Abruzzo e Molise, non vengono cancellati in un nome di una razza ENCI che non seleziona le caratteristiche di lavoro
Sono rimasto impressionato dalla capacità del maremmano di reggere con nobiltà il confronto da solo. Non conosco personalmente i cani pastori. Conosco bene invece i Basset Hound. 🙂Nella caccia (altro lavoro, ovviamente) non concepiscono di operare da soli. È il senso della muta. Fanno sempre la stessa cosa: a parte scavare ed infilarsi nei buchi, attaccano un attimo, poi scartano subito e danno spazio al compagno. Se si trovano in difficoltà da soli, non scappano, ma si piantano, spalancano gli occhi ed emettono latrati ad altissimo volume, cadenzati e dal suono ancestrale: chiamano truppa. Sono soldatini. La loro regola è: lepre o fagiano vabbè ci può stare l'1 contro 1, volpe 2 contri 1, capriolo 5 contro 1, daino 10 contro 1, malaugurato incontro con un cinghiale 15 contro 1, disgraziatissimo incontro con un lupo almeno 20 contro 1. Il tutto sempre con un fracasso di bow-bow-bow. Che buffi. 🙃
Quanto sono belli i lupi !! 😍
A vederli dal vivo un po' meno 😮
Nessuno scontro. A colpo d'occhio, evinco un'ottima padronanza dei propri ruoli da parte di entrambi gli "schieramenti", tanto per buttare lì due parole, così prima di andarmene e senza perdermi in "inutili" tecnicismi, solo perché ora ho fretta e non ho tempo di spiegare.😊❤
Diciamo che entrambe le fazioni non avevano bisogno di arrivare allo scontro...non è detto che i lupi devono attaccare x forza o viceversa...
Quanto mi piacerebbe vedere il finale di questo video dove il maremmano rimasto isolato è stato praticamente sbranato rendendo ridicoli tutti i commenti di seguito...
In questo caso nessuno dei due cani è stato attaccato. Hanno rischiato sicuramente, ma sono stati fortunati.
Se c ' erano due pastori del caucaso come finiva?
Mi sembra si siano dati alla ritirata
Mi ha molto rattristato della situazione dei cani e dei lupi
Anche a me. Potevano farsi uno spritz invece di star lì a ringhiarsi contro...
E fattene una ragione
@@ilmelangolo grande😂😂😂
@@lorenzomelchiori8750 🤣
@@lorenzomelchiori8750 Grazie
Gli animali sono anni luce avanti a noi,la violenza gratuita tra loro non esiste❤
Oddioddio! Spiegami perché una volpe in un pollaio uccide TUTTE le galline.
È chiaro che non conosci gli animali 😂
@@carloalbertorassaval3275perché ha fame
Beh, non proprio dai....
Ti deluderò, ma neanche tra gli uomini esiste, c'è sempre uno scopo, per becero che sia.
Più che fronteggiano, scappano con la coda tra le gambe😂